PDA

Visualizza Versione Completa : Climatizzatore in panne



mic
24-06-2015, 13:17
Buongiorno a tutti.
Sono iscritto ma ho scritto pochissimo anche perché non ho avuto problemi seri con la mia Audi a6 berlina1900 tdi del 1997.
Adesso però il climatizzatore non va.
Il problema si era già presentato negli anni scorsi e avevo ovviato con ricariche annuali del gas.
Adesso però fatta l'ultima ricarica ha funzionato saltuariamente per circa una settimana e adesso non parte il compressore, e nemmeno la ventola supplementare.
Avevo fatto mettere del tracciante per individuare un'eventuale perdita, ma l'esame visivo non ne ha evidenziato fuoriuscite.
L'elettrauto sostiene potrebbe trattarsi di perdita dai tubi interni all'abitacolo, ma ha sconsigliato la riparazione perché il rimontaggio delle sovrastrutture interne è complesso ed ha paura di non riuscire a riconsegnarmi la vettura perfettamente assemblata come è adesso.
Avete esperienze simili?
Grazie per le eventuali risposte. mic.

lucaropa
24-06-2015, 13:22
intanto prova un altro meccanico per avere un altro parere, detto questo bisogna controllare la parte elettrica, sempre se si è sicuri che non ci siano perdite all'interno.
Potrebbe essere un semplice relè o un qualche sensore di pressione a bloccare tutti l'impianto

tony69
24-06-2015, 14:03
oppure un guasto alla elettroventola fai una diagnosi vag

mic
24-06-2015, 14:16
No, no.
Non credo sia un problema elettrico, perché non appena fatta la carica funziona perfettamente.
Inoltre al momento della carica l'elettrauto nota che la quantità di gas all'interno è irrisoria, e senza gas il climatizzatore non parte perché va in autoprotezione.
Leggendo invece qua e la in rete ho visto che potrebbe essere non una perdita dovuta a fissurazione dei tubi del circuito, ma al compressore, che deve essere a tenuta stagna e con gli anni questa tenuta viene meno.
Solo che prima di fare sostituzioni a vanvera volevo sapere se qualcuno avesse avuto un problema simile.
Grazie comunque per le pronte risposte.

lucaropa
24-06-2015, 15:04
non è facile capire da dove fuoriesca il gas, ma se l'impianto non ha pressione è sicuramente una perdita, poi trovarla è un altro discorso, non si deve certo sostituire pezzi a caso.
Se ha messo il tracciante da qualche parte deve esserci un problema.

mic
26-06-2015, 17:04
Oggi ho rifatto la carica con tracciante presso un'officina che si dichiara esperta in climatizzatori.
Secondo il meccanico non è questione di perdita, visto che era presente il gas precedentemente immesso circa un mese fa, ma di compressore, che attacca ma ogni tanto non riesce a comprimere il gas, mancanza di aumento della pressione e conseguente azionamento della ventola (per capirci quella che quando attacca fa un rumore caratteristico di ululato).
Ho guardato su e bay e ho trovato dei compressori a buon prezzo, ma sono un po' perplesso sul fatto che l'anomalia si presenta ogni tanto.
Non vorrei che fosse qualcosa di elettrico che impedisce il corretto funzionamento del tutto.

mic
02-07-2015, 13:42
Pare sia proprio il compressore.
Il mio meccanico di fiducia ne sta cercando uno usato.
Speriamo bene!

mic
04-07-2015, 20:36
Aggiornamento:
Sostituito compressore, trovato usato dal mio meccanico, ed essiccatore, rifatta carica.
Tutto al momento funziona, ma non è escluso possa esserci perdita interna.
Vedremo, sperando di no.
Spesa complessiva 150 euro.
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti.
A presto e grazie ancora.
mic.

dan_87
06-07-2015, 17:21
grande!

JayZ
21-07-2015, 16:44
Ciao, mi aggancio a questo topic... da stamattina ha iniziato a far rumore anomalo il climatizzatore limitatamente alle cinghie... ma non saprei. Mi spiego. Motore al minimo, solito rumore e tutto regolare. Attacco il clima ed inizia questo rumore di trascinamento anomalo, molto più sordo e presente di quello che dovrebbe. Salgo di giri e si attenua/sparisce... ritorno al minimo e riprende. Spero/mi auguro che sia una puleggia o il tenditore. Chi ha avuto un problema simile? Come l'ha risolto? Intanto grazie...

lucaropa
21-07-2015, 17:58
facendo gli scongiuri che non sia il compressore, potrebbe essere la puleggia frizionata

JayZ
22-07-2015, 04:50
Mi sa tanto che devo passare dal dottore....

TexAudi
22-07-2015, 08:17
Mi sa tanto che devo passare dal dottore....
Ho avuto il problema nello stesso modo in cui è successo a te, sta per partirti il compressore. Ora può essere che sia solamente la puleggia da sostituire, passa dal meccanico il prima possibile perchè più aspetti e più possibilità ci sono che tu debba sostituire tutto.

JayZ
22-07-2015, 10:00
grazie, proverò a passarci oggi stesso

JayZ
23-07-2015, 08:15
Dopo una verifica ho preso appuntamento per martedì per la sostituzione della puleggia frizionata e Poi i si vedrà. Di bello c'è che ho telefonato in concessionaria e mi passano l'intervento... un altro punto a favore dell'auto Italia

TexAudi
23-07-2015, 10:40
Dopo una verifica ho preso appuntamento per martedì per la sostituzione della puleggia frizionata e Poi i si vedrà. Di bello c'è che ho telefonato in concessionaria e mi passano l'intervento... un altro punto a favore dell'auto Italia
Beh sei stato fortunato! È andata bene (sembra)

JayZ
28-07-2015, 18:25
Tutto Oc, diagnosi confermata, puleggia frizionata. Intervento rapido ed indolore :-)

Orefice
29-07-2015, 12:26
Ciao a tutti!
Il mio compressore clima ha 13 anni e tra poco 210.000 Km.
Pensate sia sensato/consigliabile sostituire la puleggia frizionata anche se non ho alcun sintomo?

TexAudi
29-07-2015, 12:48
Ciao a tutti!
Il mio compressore clima ha 13 anni e tra poco 210.000 Km.
Pensate sia sensato/consigliabile sostituire la puleggia frizionata anche se non ho alcun sintomo?
Ciao Claudio, se non fa nessun rumore particolare e funziona tutto perfettamente non ti devi preoccupare ;)

Orefice
29-07-2015, 12:50
Ciao Claudio, se non fa nessun rumore particolare e funziona tutto perfettamente non ti devi preoccupare ;)
Speriamo!
C'è aria di problemi al clima qui sul forum ultimamente e anche in officina ne ho già beccate 2.
Gira che ti gira...

TexAudi
29-07-2015, 12:57
Speriamo!
C'è aria di problemi al clima qui sul forum ultimamente e anche in officina ne ho già beccate 2.
Gira che ti gira...
Si è vero, hai ragione. Non per portare sfiga ma il meccanico mentre sostituiva il mio aveva una A6 allroad my 2009 con lo stesso problema (compressore tritato), e questa settimana quando sono passato aveva una S3 di non più di 5-6 anni con la puleggia frizionata.
Se vuoi per precauzione farla controllare, ma io sono dell'idea che se deve succedere succede, conviene sostituire la puleggia quando inizia a far rumore e via.
Senza rompersi tanto le scatole ;)

Orefice
29-07-2015, 12:59
Si è vero, hai ragione. Non per portare sfiga ma il meccanico mentre sostituiva il mio aveva una A6 allroad my 2009 con lo stesso problema (compressore tritato), e questa settimana quando sono passato aveva una S3 di non più di 5-6 anni con la puleggia frizionata.
Se vuoi per precauzione farla controllare, ma io sono dell'idea che se deve succedere succede, conviene sostituire la puleggia quando inizia a far rumore e via.
Senza rompersi tanto le scatole ;)
Gli farò dare un'occhiata!
È anche vero che il caldo di quest'anno li mette sotto sforzo,inoltre io sto facendo sì e no 1.000 Km al mese in questo periodo contro i 900 Km alla settimana d'inverno!