PDA

Visualizza Versione Completa : Procedura calibrazione s tronic



TIX74
03-07-2015, 04:47
Tempo fa avevo letto su questo forum che c'era una procedura da fare per calibrare e resettare il cambio s tronic, che consisteva nel tener premuto il pedale dell'acceleratore per tot secondi e altro ma non trovo più il thread! Chi sa dirmi come si effettua tale procedura? Calibrazione adattamento o come la volete chiamare.

loschiaffo
03-07-2015, 10:40
Prova a cercare nel sito www.ross-tech.com

vai nella sezione "wiki", poi apri "common procedures" poi "engine&trasmission".
troverai molte info sul cambio automatico e relative frizioni (basic setting, ecc).
Il sito è tutto in inglese.

Ci vuole il vag (computer di diagnosi), per "entrare" nella centralina del cambio e dargli i vari comandi.
Con la diagnosi attaccata bisogna fare un tratto di strada, fare innestare tutte le marce, fare una frenata brusca (per verificare se la scalata delle marce è regolare, se c'è il giusto ritorno dell'olio) ecc ecc.

Non è una cosa con cui "giocare", bisogna avere esperienza altrimenti si rischia di fare danni.
Io personalmente sulla mia a3 "lascio stare tutto com'è", non ho mai fatto tale procedura col mio dsg.

Massi T5
03-07-2015, 17:57
tra l'altro tix la tua mica ha l'stronic mappato?
non rischi di far peggio? informati bene prima!!

tony69
03-07-2015, 18:53
Io sapevo della procedura per il pedale dell'acceleratore che era a motore spento premi il pedale al massimo giri la chiave e poi la togli sempre col pedale premuto per 30 secondi poi lasci vagamente era cosi .trovata:Esiste una procedura in tal senso per le nostre A3 8PA, perchè per altre car ho visto che indicano tale procedura

Procedura reset acceleratore elettronico:
1) inserire chiave nel quadro
2) girare in preaccensione
3) schiacciare l'acceleratore a fondo per 5 secondi
4) dopo i 5 secondi con l'acceleratore ancora premuto girare la chiave sulla posizione "off"
5) con l'acceleratore ancora premuto rimuovere la chiave dal quadro
6) rilasciare l'acceleratore
7) attendere 5 minuti

cpdA3
03-07-2015, 19:14
Qualcosa del genere ho letto anche io. Girare la chiave, poi premere a fondo l'acceleratore, poi togliere la chiave e mantenere premuto l'acceleratore ancora 10 secondi... Una roba del genere. Non ricordo i passaggi precisi.
Con questa procedura si resetta l'autoapprendimento del cambio, che nel tempo si "adatta" alle abitudini del guidatore.

Non si allineano le frizioni o altri parametri (lì ci vuole il vag. E bisogna stare attenti a non fare disastri).

Bisogna capire cosa vuol fare tix.
un altro utente parla di mappatura al cambio.
A volerci mettere le mani "un po' a caso", per fare un fantomatico reset/adattamento, alla fine si rischia solo di fare del danno...

TIX74
03-07-2015, 22:59
Si ho la mappa ap cambio...volevo solo resettare l'autoapprendimento

Massi T5
06-07-2015, 13:52
Allora forse basta staccare la batteria.

TIX74
10-07-2015, 03:08
Allora forse basta staccare la batteria.

Non credo che staccando la batteria il cambio faccia l'autoapprendimento..so che c'è una sequenza da fare...tenere premuto il pedale dell'acceleratore per tot secondi, girare la chiave..ecc..una cosa così, senza vag o altre diavolerie attaccate! :D

Raven
10-07-2015, 09:23
Consiglio spassionato, lascia stare! Non mi sembri ferratissimo in materia, i rischi di fare danni sono molto alti. Perché vorresti resettare l'autoapprendimento? Che problema ti da?

RPCorse
10-07-2015, 11:37
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/6-Speed_Direct_Shift_Gearbox_(DSG/02E)

- - - Updated - - -

Poi c'è chi scrive questa procedura, senza VAG.

- inserire la chiave nel nottolino ed accendere il quadro
- premere l'acceleratore a fondo corsa (kick down) per 10s
- rilasciare l'acceleratore ed accendere la vettura

Entrambe, personalmente, non le ho mai testate.

TIX74
13-07-2015, 03:04
Consiglio spassionato, lascia stare! Non mi sembri ferratissimo in materia, i rischi di fare danni sono molto alti. Perché vorresti resettare l'autoapprendimento? Che problema ti da?

Nessuno, voglia di smanettare:biggrin:...anzi adesso che ci penso bene l' S-tronic ha una certa lentezza in cambiata 3a 4a..ha una specie di lag, cosa che ho notato soprattutto usando il sequenziale (palette al volante).
Magari resettando il tutto il cambio si regola, se un elettroattuatore ha qualche difficoltà resettando tutto potrebbe tornare a funzionare a dovere...che ne so, di meccanica ne capisco qualcosa ma di cambi elettroattuati ancora non bene.
Le ho appena fatto il tagliando al cambio s-tronic e, a detta del meccanico che l'ha "visitata" l'olio precedente era molto pulito, e che non ha trovato praticamente nessun residuo ferroso visto che è un cambio a bagno d'olio e le particelle delle frizioni staccandosi a causa dell'usura navigano con l'olio andando, alla lunga, ad incasinare gli elettroattuatori che a volte si inceppano causando lentezza nelle cambiate e anche impossibilità di cambiare nei casi peggiori.
In parole povere l'olio era messo molto bene nonostante i suoi 77.000 km senza mai essere stato sostituito e il meccanico sostiene che il precedente proprietario deve averla usata spesso in autostrada e/o ha fatto poche cambiate e comunque era uno che andava abbastanza tranquillo.

- - - Updated - - -


http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/6-Speed_Direct_Shift_Gearbox_(DSG/02E)

- - - Updated - - -

Poi c'è chi scrive questa procedura, senza VAG.

- inserire la chiave nel nottolino ed accendere il quadro
- premere l'acceleratore a fondo corsa (kick down) per 10s
- rilasciare l'acceleratore ed accendere la vettura

Entrambe, personalmente, non le ho mai testate.

Grazie, proverò! ;)

typer75
17-07-2015, 10:05
ciao TIX!!!
mi fa molto piacere che il tuo cambio sia in ordine, lo sai bene,... ma dubito che se uno spende bei soldi per uno stage2 da ATK poi vada sempre tranquillo-tranquillo,... poi, tutto può essere!!!
ciaooooooo!!!!!

RPCorse
17-07-2015, 11:54
Ti do' ragione nel senso che, anche io, sicuramente non faccio un utilizzo tranquillo del mezzo, però ad esempio:

- ogni 10.000 km cambio olio
- ogni 20.000 km cambio candele
- ogni 20.000 km cambio filtro benzina

A 50.000 km ho fatto cambio olio DSG ed Haldex cosa che, quest'ultima, non tutti fanno.

Certo un 2.0 TFSI tirato a quasi 380cv non è come la configurazione stock, però c'è da dire che la tratto sempre bene, mai tirata a freddo ecc ecc ed alla fine mai avuto particolari problemi se non legati a componentistica, tipo le bobine o sensore del variatore di fase.

typer75
17-07-2015, 17:29
Io giovedì prossimo ho prenotato il tagliandone dei 60k in concessionaria Audi e mi hanno prospettato, fra le altre cose:
- olio e filtri motore
- olio e filtri cambio S-tronic
- olio differenziale
- candele

Sono d'accordo con te nell'eseguire manutenzione scrupolosa e non risparmiare nella cura della meccanica, a maggior ragione se non è stock.

TIX74
22-07-2015, 18:35
Oggi provata su uno stradone (strada nuova per Opicina) e in terza in salita non sembrava andare a limitatore..la marcia se ricordo bene era addirittura in D e non in sequenziale, e non è passata in quarta e i giri erano circa sui 7500 come se non avesse manco un limitatore! Possibile? Devo riprovare a ricreare la stessa situazione

RPCorse
24-07-2015, 11:58
Verifica bene ma non è affatto normale.
Se eri in D strano avessi il limitatore di giri così in alto anche perché 7500 giri per un motore anche se in Stage2 francamente sono inutili.

TIX74
29-07-2015, 14:50
Verifica bene ma non è affatto normale.
Se eri in D strano avessi il limitatore di giri così in alto anche perché 7500 giri per un motore anche se in Stage2 francamente sono inutili.

Non mi si è più verificato il problema, mah forse ho visto male...non lo so. Ieri in compenso ho fatto una rotonda piccola e stretta presa piuttosto forte e mi si è accesa la spia dei freni..spegnere immediatamente il veicolo...una cosa simile, poi è sparita! A qualcuno è successa mai la stessa cosa?

typer75
30-07-2015, 11:09
Forse è solamente il livello dell'olio freni basso e, in particolari condizioni (forte staccata, curve strette prese veloci,...), il galleggiante rileva 'poco olio nel circuito'; se così fosse con un rabbocco dovresti risolvere ma lascio parlare qualcuno più esperto!!!
[nelle Honda è così, non so nel mondo Audi....]
:-)

max.85
06-08-2015, 11:09
si anche la mia lo aveva fatto, mi parlavano di centralina abs da cambiare ma io l'ho sempre tenuta cosi...spegni e riaccendi ed è come prima...tieni presente che quando fa cosi ti si disattiva tutto e totalmente ABS, ESP ECC... quindi auto senza aiuti elettronici..divertentissima!!!

TIX74
07-08-2015, 13:14
si anche la mia lo aveva fatto, mi parlavano di centralina abs da cambiare ma io l'ho sempre tenuta cosi...spegni e riaccendi ed è come prima...tieni presente che quando fa cosi ti si disattiva tutto e totalmente ABS, ESP ECC... quindi auto senza aiuti elettronici..divertentissima!!!

In audi mi sa che fanno presto a farti cambiare prezzi, sono solo degli incompetenti, ladri e disonesti...cosa c'entra la centralina abs! Lo fa a tutte da quanto vedo, cmq si divertente, io spesso disabilito i controlli e ci si diverte :D

max.85
07-08-2015, 16:06
tramite vag dava quel messaggio, poteva o non poteva essere quello è cmq un problema di elettronica...il problema è che se te lo fa in una vera situazione di emergenza???