Visualizza Versione Completa : info su positivo rele' retrocamera
bludevil
14-07-2015, 10:09
come da titolo ho appena finito di installare la retrocamera (aftermarket) alla mia 8p... tutto ok ..tranne che per il fatto che funziona tutto alla perfezione con quadro acceso ma motore spento..mentre con motore acceso schermo nero e sfarfallante. cercando qui sul forum ho letto che bisogna usare un rele' comandato dall impulso della retri che chiude il circuito con un positivo piu potente per la camera...giusto? se è cosi da dove posso prelevare il positivo nella zona fianchetto posteriore dx? non mi va di tirare un cavo dal fronte..mi è bastato il rca!!o se c è qualche altra soluzione al problema!!graxie a tutti!
ps nel caso del rele, quelli miniaturizzati a 12v da basetta vanno bene?
grazie ancora
loschiaffo
14-07-2015, 12:54
Prova a cercare la discussione dell'utente "laif is nau", dove presenta la sua a3.
Anche lui ha installato la video camera e ha costruito un circuito artigianale di "stabilizzazione", una specie di "filtro" sul 12v, per eliminare le interferenze.
Ne so poco di elettronica, non ricordo tutti i dettagli.
Nella discussione di laif is nau c'è lo schema di quel "filtro 12v", ma ora non lo trovo più.
Per prendere un 12v "pulito" puoi usare la presa accendisigari (che si trova proprio nel fianchetto del bagagliaio).
bludevil
14-07-2015, 18:02
grazie mille per la risposta...il post di cui parli e4 proprio quello da cui ho preso le info! solo che non avendo la presa accendisigari nel bagagliaio volevo evitare di portare un cavo dal fronte e prendere un positivo direttamente dal finachetto posteriore dx! comunque nel frattempo faccio una ripassata al post nel caso mi fosse sfuggito qualcosa! grazie
bludevil
18-07-2015, 17:29
ho risolto alla perfezione usando un semplice rele da auto a 4 contatti normalmente aperto (della lampa a 3€) usando come positivo uno di quelli presenti nella centralina comfort nel finchetto posteriore dx!