PDA

Visualizza Versione Completa : Copertura assicurativa volano su auto usata



Jackal79
17-07-2015, 15:58
Ciao a tutti,
ho acquistato da circa 3 settimane presso un rivenditore un AUDI A4 Avant multitronic del 2012. Da qualche giorno sentivo un rumore strano in partenza, sono andato dal mio meccanico che mi ha diagnosticato la rottura del volano. Al momento dell'acquisto dell'auto il rivenditore mi ha detto che ero coperto da garanzia per motore/cambio per 1 anno quindi tramite l'officina abbiamo fatto richiesta di sostituzione del pezzo ad Autoplus srl (con la quale il rivenditore aveva stipulato la copertura assicurativa). Oggi mi arriva la risposta di Autoplus che il volano non rientra nella copertura assicurativa stipulata.
Ora quello che vorrei sapere è: posso rifarmi sul rivenditore? leggendo su internet ho trovato che il volano non è materiale di consumo e che un'auto usata gode della garanzia legale di conformità di 24 mesi (riducibile a 12 mesi con accordo accettato per iscritto dal consumatore), tale garanzia è obbligatoria e disciplinata dal Codice di consumo e dalle sue applicazioni. Quella stipulata con Autoplus è una Garanzia Convenzionale Ulteriore, una sorta di assicurazione che toglie al venditore gran parte delle rogne in caso di guasto ma non solleva dalle sue responsabilità. Quindi se Autoplus non riconosce la riparazione potrei chiamare in causa il rivenditore che è obbligato ad intervenire.
Anche a voi risulta così? Vorrei esser sicuro prima di andare dal rivenditore minacciandolo di rivolgermi ad un avvocato.
Grazie mille

AUDI A4 2.0 TDI
17-07-2015, 18:32
Stessa e identica cosa che è successa a mè, problemi col volano dopo 5 mesi dall'acquisto, e ho interpellato prima il venditore e poi la garanzia che mi ha riconosciuto il guasto passandomi il volano in garanzia, in poche parole su 2200€ di preventivo in Audi ho sborsato "solo" 1.200€ che poi era la frizione (oggetto ad usura e quindi non rientra) e la manodopera. Strano che questa garanzia (la mia era Fidesa) non vuole farti passare il volano, secondo me se fai la voce grossa con entrambi qualcosa la risolvi

ciclo
25-07-2015, 12:43
Se non te lo passa la garanzia te lo deve passare il rivenditore per legge!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guido75gemini
31-07-2015, 08:17
Il volano non è oggetto di usura come la frizione, dunque la compagnia assicurativa deve risarcire il danno senza batter ciglio.
Personalmente ho aiutato un mio amico con lo stesso problema, e dopo che ho chiamato la compagnia qualificandomi, mi hanno risposto che avevo ragione e che provvedevano a sostituire il pezzo.
Caso contrario paga il concessionario, come già è stato citato da ciclo