Visualizza Versione Completa : Problema aria condizionata
fedelando86
26-07-2015, 13:15
Ciao a tutti!!!
Vi scrivo perche stamattina, riprendendo la macchina dopo una settimana che era ferma in garage, il clima non parte piu...
Premo il pulsante per accenderlo ma appena tolgo il dito si stacca e si spegne la luce... Ho provato a tenerlo premuto ma mi pare che neanche cosi parta il compressore...
Cos e successo??!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
brunarco
26-07-2015, 13:47
Se hai il vag fai un controllo pr vedere quale il problema preciso.
Se é cosa da poco potrebbe essere da pulire la ventola (ci sono delle discussioni ad hoc) posta sotto al cassetto portaoggetti. Se fosse questo ti accorgi che tutti i comandi del clima funzionano correttamente ma non esce aria.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
fedelando86
26-07-2015, 18:31
Se hai il vag fai un controllo pr vedere quale il problema preciso.
Se é cosa da poco potrebbe essere da pulire la ventola (ci sono delle discussioni ad hoc) posta sotto al cassetto portaoggetti. Se fosse questo ti accorgi che tutti i comandi del clima funzionano correttamente ma non esce aria.
No no aria esce eccome solo che non va il clima!
Probabilmente circuito clima con una percentuale di gas insufficiente ad assicurarne il funzionamento. Se si stacca da solo.
brunarco
26-07-2015, 18:37
Condivido, a questo punto fai controllare il gas nell'impianto, cosa veloce.
marcopqc
26-07-2015, 20:24
No no aria esce eccome solo che non va il clima!
ciao, lo ha fatto anche a me, ho fatto ricaricare il clima e adesso va..ti consiglio di verificare anche il filtro abitacolo.
GiulioTFSI
27-07-2015, 02:27
Probabilmente circuito clima con una percentuale di gas insufficiente ad assicurarne il funzionamento. Se si stacca da solo.
Quoto Tex!!! Fai la ricarica e vedrai che si sistema tutto!
Secondo il mio punto di vista.....potrebbe essere qualcosa di più grave di una semplice ricarica: se il clima è scarico il compressore parte ugualmente ma poi, non essendoci gas non raffredda e poi va in blocco.
Se subito dall'inizio non si accende proprio......ahia.
L'unica cosa è attaccare un vag al volo e vedere gli errori nella 08 e 09....potrebbe anche essere semplicemente un sensore T....ma prima di dar sentenze attacca il vag!
fedelando86
27-07-2015, 14:57
Secondo il mio punto di vista.....potrebbe essere qualcosa di più grave di una semplice ricarica: se il clima è scarico il compressore parte ugualmente ma poi, non essendoci gas non raffredda e poi va in blocco.
Se subito dall'inizio non si accende proprio......ahia.
L'unica cosa è attaccare un vag al volo e vedere gli errori nella 08 e 09....potrebbe anche essere semplicemente un sensore T....ma prima di dar sentenze attacca il vag!
Ahia!! Oggi attacco il vag e provo... Tanto fino all anno prossimo e ancora in garanzia per cui.. A sto punto se si deve rompere meglio si rompa ora!! 😎
fedelando86
27-07-2015, 22:05
dai..facci sapere
Oggi passavo per modena e mi sono fermato in conce dato che ero stufo di girare con i vetri abbassati e me l hanno tenuta... Domani mi fanno sapere e vi dico
GiulioTFSI
27-07-2015, 23:30
Chiedo di correggermi se sbaglio,
sinceramente non ho esperienza diretta sulla nostra A4 B8 per quanto riguarda questo problema, ma in anni di riparazioni mi è capitato diverse volte su altri tipi di auto (principalmente francesi), ma credo che il sistema di analogo.
Tutti gli impianti di condizionamento hanno un sensore di pressione, basta attaccare una diagnosi per accertarsene, mi è capitato più volte di trovare impianti completamente scarichi (a causa di una perdita) in tal caso il compressore non attaccava assolutamente e anche la spia del tasto AC si spegneva; addirittura guardando i parametri in tempo reale dalla diagnosi mi dava l'interruttore o il relè della AC (a seconda delle macchine) su stabile su OFF.
Ovviamente non escludo che il problema potrebbe essere ben più grave, però dati i sintomi a mio parere il discorso della ricarica rimane sicuramente un tentativo da fare qualora dalla diagnosi non emergessero indizi significativi (come spesso purtroppo succede in questi casi).
Però ripeto questo problema non mi si è mai verificato nella nostra quindi non posso essere sicuro che questo sistema di sicurezza sia presente e che quindi il compressore non parta se manca il gas.
fedelando86
28-07-2015, 11:17
Chiedo di correggermi se sbaglio,
sinceramente non ho esperienza diretta sulla nostra A4 B8 per quanto riguarda questo problema, ma in anni di riparazioni mi è capitato diverse volte su altri tipi di auto (principalmente francesi), ma credo che il sistema di analogo.
Tutti gli impianti di condizionamento hanno un sensore di pressione, basta attaccare una diagnosi per accertarsene, mi è capitato più volte di trovare impianti completamente scarichi (a causa di una perdita) in tal caso il compressore non attaccava assolutamente e anche la spia del tasto AC si spegneva; addirittura guardando i parametri in tempo reale dalla diagnosi mi dava l'interruttore o il relè della AC (a seconda delle macchine) su stabile su OFF.
Ovviamente non escludo che il problema potrebbe essere ben più grave, però dati i sintomi a mio parere il discorso della ricarica rimane sicuramente un tentativo da fare qualora dalla diagnosi non emergessero indizi significativi (come spesso purtroppo succede in questi casi).
Però ripeto questo problema non mi si è mai verificato nella nostra quindi non posso essere sicuro che questo sistema di sicurezza sia presente e che quindi il compressore non parta se manca il gas.
Ok ma e normale che si scarichi da un momento all altro? Cioe lasci la macchina che il clima funziona la riprendi dopo una settimana dal garage e non funziona piu?!?
---------- Post added at 11.17.58 ---------- Previous post was at 10.26.04 ----------
Ok ma e normale che si scarichi da un momento all altro? Cioe lasci la macchina che il clima funziona la riprendi dopo una settimana dal garage e non funziona piu?!?
Mi hanno chiamato dalla conce... L impianto e completamente vuoto di gas.... Stanno provando a verificare che non ci sia una perdita perche dato che funzionava la cosa risulta molto strana anche a loro..
GiulioTFSI
28-07-2015, 12:34
Appunto, in realtà la cosa non è frequente ma succede, basta che si rompa una valvola, una guarnizione o un raccordo e il gas (in pressione) se ne va via alla svelta.
In questi casi si riempie l'impianto con un gas che diciamo lascia una traccia visibile, così che poi controllando l'impianto si veda da dove perde.
Personalmente visto che le conce spesso cambiano mezza auto quando non c'è alcun bisogno avrei avuto timore a portarla lì, ma sicuramente non avranno nessun problema a venirne a capo.
fedelando86
30-07-2015, 08:59
Appunto, in realtà la cosa non è frequente ma succede, basta che si rompa una valvola, una guarnizione o un raccordo e il gas (in pressione) se ne va via alla svelta.
In questi casi si riempie l'impianto con un gas che diciamo lascia una traccia visibile, così che poi controllando l'impianto si veda da dove perde.
Personalmente visto che le conce spesso cambiano mezza auto quando non c'è alcun bisogno avrei avuto timore a portarla lì, ma sicuramente non avranno nessun problema a venirne a capo.
L ho portata li perche e in garanzia e infatti stanno cambiando un tubo del clima che era crepato
GiulioTFSI
30-07-2015, 12:23
Certo se è in garanzia allora il discorso cambia, hai fatto benissimo!!!
Comunque bene che tu abbia risolto e che il problema fosse quello e non nulla di grave!
Se serve altro chiedi pure ;-)
fedelando86
30-07-2015, 13:53
Certo se è in garanzia allora il discorso cambia, hai fatto benissimo!!!
Comunque bene che tu abbia risolto e che il problema fosse quello e non nulla di grave!
Se serve altro chiedi pure ;-)
Spero solo me la diano domani... Dovrebbe arrivare il tubo domani e mi romperebbe fare il week end senza la mia audina!! 😓😓
Salve,
non so se qualcuno ha esperienza di questo problema, da quando è iniziato il caldo forte è andato in tilt il climatizzatore.
Inizialmente funzionava a singhiozzo, oggi invece si è bloccato completamente, si accende per 30 secondi e poi si rispegne....altre volte zero.
Non funzionano neanche le ventole
Riesce ad accendersi la mattina presto e la sera, sempre per pochissimo, come se dipendesse dalla temperatura più fresca.
Provato a sostituire il controller dei comandi, la centralina sotto al cassetto, ma nulla, nessun segno di vita.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento??
grazie, un saluto a tutti
Edo
brunarco
13-08-2015, 18:47
Hai provato a fare un scansione con il vag e veder che tipo di errori ti dà?
Si, ora non lo ricordo ma il meccanico era convinto fosse la centralina del clima, ma una volta sostituita non è cambiato nulla.
Attualmente lavori sospesi causa ferie ed io andrò in vacanza senza clima, diciamo che ho di tempo fino al 19agosto per cercare di risolverlo.
Attualmente non ho il vag, ma quando abbiamo inserito i nuovi comandi clima lampeggiava il tasto di accensione, va per caso sbloccato il controller?
robyscom
13-08-2015, 19:11
Potrebbero essere le spazzole del motorino usurateco sporche.. Verifica col vag
robyscom
brunarco
13-08-2015, 19:17
Eventualmente una prova che puoi fare senza vag é pulire la ventola posta sotto / dietro il cassetto portaoggetti e pulire la relativa centralina a punte attaccata...anche dubito sia quella. Io che avevo quel problema mi funzionava tutto ma non usciva aria.
utente (cancellato) 2
13-08-2015, 19:39
Ciao. Ma la ventola gira con il clima spento? Se si, molto probabilmente si è scaricato l'impianto...
Secondo me è solo scarico l'impianto quindi viene bloccato. Prova a fare una ricarica di gas.
Fra l'altro credo si parlasse proprio qualche giorno fa di una simile ma non ricordo dove
marcodriver
14-08-2015, 00:12
........
Fra l'altro credo si parlasse proprio qualche giorno fa di una simile ma non ricordo dove
Esatto, vedere qui
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?65548-Problema-aria-condizionata
certo che è più facile aprire una, dieci, cento discussioni, sempre sullo stesso argomento, piuttosto che "sbattersi" un po a cercare.
Solito discorso, poi tutti a lamentarsi che sul forum non si trova mai nulla :maad:
- - - Updated - - -
Per tutti, soprattutto all'utente edoalom, che aveva aperto una nuova discussione, ho unito tutto in questa. Vi prego in futuro di cercare un po di più, prima di aprire discussioni su argomenti AMPIAMENTE trattati. Grazie a tutti x la collaborazione
Utente (cancellato) 1
14-08-2015, 00:52
Ragazzi okkio.... Edoalom ha un A4 8E quindi dovrebbe essere una b7....
Magari è diversa dalle nostre.....
spacepepe
14-08-2015, 01:05
Salve,
non so se qualcuno ha esperienza di questo problema, da quando è iniziato il caldo forte è andato in tilt il climatizzatore.
Inizialmente funzionava a singhiozzo, oggi invece si è bloccato completamente, si accende per 30 secondi e poi si rispegne....altre volte zero.
Non funzionano neanche le ventole
Riesce ad accendersi la mattina presto e la sera, sempre per pochissimo, come se dipendesse dalla temperatura più fresca.
Provato a sostituire il controller dei comandi, la centralina sotto al cassetto, ma nulla, nessun segno di vita.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento??
grazie, un saluto a tutti
Edo
Se ti resta acceso su ECON 99% e colpa del condensatore bucato a me è capitato lo stesso quando avevo la B7 primi caldi alla sera funzionava normalmente di giorno andava su econ :wacko: cambiato il gas il giorno dopo era uguale scoperto che avevo un microforellino sul condensatore cambiato quello tutto OK
marcodriver
14-08-2015, 07:04
Ragazzi okkio.... Edoalom ha un A4 8E quindi dovrebbe essere una b7....
Magari è diversa dalle nostre.....
Allora doveva chiedere in sezione b7.....