PDA

Visualizza Versione Completa : Retrofit volante appiattito Audi A3 8va



ale82tjpower
15-08-2015, 20:58
Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno con a3 nuovo modello ha già installato dopo l'acquisto il volante appiattito multifunzione. Premetto che la mia auto è uscita di fabbrica con il volante sportivo a 3 razze multifunzione senza bilancieri visto che ho il cambio manuale.
Domanda, devo acquistare il volante appiattito compreso di airbag, o va bene riutilizzare quello che ho ora sul volante a 3 razze? C'è da fare una codifica in concessionaria dopo il montaggio? Qualcuno riesce a dirmi il codice del volante appiattito NON S-LINE e quanto costa?
Ho guardato già su ebay, ma poi chi me lo monta il volante su un'auto nuova e in garanzia? Scusate le mille domande, grazie per l'aiuto che mi vorrete dare!:smile:

AleRS3
18-08-2015, 15:54
ecco cosa mi dice eettkkaa, per il volante a 550€ e prezzi da aggiornare:

http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/volante_zpsnm2essjv.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/volante_zpsnm2essjv.jpg.html)

non saprei per l'airbag, se il tuo non dovesse essere riutilizzabile, mi da 7/8 codici con prezzi da 700/800€

codifiche non penso, fatto su Q5 ABT di amico e non sono servite, tutto plug&play.

menata degli airbag, fare attenzione tra monostadio e bistadio....la mia vecchietta lo monta mono e devi fare modifica sul cablaggio o prendi quello della nuova S1 che è monostadio.


buondivertimento!

ale82tjpower
18-08-2015, 16:47
Grazie mille Ale, non vedo il prezzo del volante però! Comunque sentirò prima in Audi se me lo montano, sai la garanzia... Se devo cambiare anche l'airbag lascio stare.

AleRS3
18-08-2015, 17:35
prezzo inserito, a lèvi scrit nò :tongue:

anche il solo volante ti fa perder la garanzia, sicuramente!!

montaggio in audi....imboccalupo, non che non ne sian capaci ma sai come funge la tiritera tabelle audi, se non è una procedura standard difficilmente te lo faranno...ma mai dire mai, dumandeghel :wink:

ale82tjpower
18-08-2015, 17:55
Beh dai non costa tantissimo, pensavo peggio! Però se il montaggio é effettuato in audi non dovrei aver problemi con la garanzia, del resto è un ricambio originale! Grazie ancora!

albert76
18-08-2015, 20:11
ma scusate....non esiste in rete una guida specifica sulla a3 8V su come smontare il volante?..magari sul tubo.....

ale82tjpower
18-08-2015, 20:31
Io ho cercato ma non ho trovato nulla... Forse sui forum esteri!

newentry
18-08-2015, 21:49
Si smonta come tutti gli altri. A seconda del modello l'airbag si toglie o attraverso due bullonino oppure sollevando due mollette poste dietro allo sterzo.
Poi devi procurarti la torx per svitare il bullone che collega lo sterzo al piantone.
Poi, procedimento opposto.

Per la garanzia, sono certo nel poter affermare che non decade se si utilizza per giunta un volante originale adatto al modello di vettura.

Questa guida che feci tempo fa dovrebbe esserti di aiuto poiché i volanti sono fissati quasi tutti allo stesso modo o differiscono per piccole cose superabili anche improvvisando per i meno avvezzi.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?51272-GUIDA-Smontaggio-e-montaggio-volante&highlight=volante

ale82tjpower
18-08-2015, 22:20
Grazie mille, bellissima guida! Si penso anch'io che la garanzia non si perda, soprattutto se il lavoro è fatto fare in officina! A parte che se lo cambiassi io e poi per esempio ho un problema al motore di certo non possono dirmi eh ma tu hai cambiato il volante...Cosa c'entra?! Discorso diverso se non andassero più i comandi al volante, allora hanno ragione! Per esempio io ho cambiato il cielo chiaro e ho messo quello nero, compreso alette montanti e plafoniere, ho perso la garanzia su tutta l'auto? Non penso proprio...
Discorso differente se monto un downpipe o faccio una rimappatura, qualsiasi problema al motore la garanzia non c'è più e li hanno ragione! Non è che basta una modifica e si perde la garanzia su tutta l'auto...
Comunque sia chiedo se me lo fanno in audi il lavoro, se non lo vogliono fare vedremo più avanti più che altro mi fanno paura tutti quei cablaggi da staccare non vorrei fare danni che poi sono ca..i amari con l'elettronica! Grazie mille per l'aiuto!

AleRS3
19-08-2015, 13:16
con la garanzia non si scherza, sai benissimo che si attaccano ad ogni cavillo per non riconoscerla/pagartela!!

tanto per farti un esempio di garanzia....avevo cambiato i due sensori pressione freni sulla pompa abs ed uno si è bruciato, appena aperto il cofano hanno visto l'intake forge che lo toccava e ne hanno dette di ogni e garanzia ciao ciao!!

ottima guida per il volante e ti confermo che è più facile a dirsi che a farsi;
per gli spinotti /contatti idem come sopra, ma come in tutte le cose basta fare un po di attenzione.....l'unica nota negativa, se così la si può definire, son le mollette di sgancio airbag che son rognose da togliere!!

ricordati i 60€ l'ora del conce!!
io da loro avevo fatto mettere cruise control e l'intero pacchetto specchietti fotocromatici, salasso di manodopera ma me l'hanno fatto e " materiale fornito da me "

ale82tjpower
19-08-2015, 14:13
Hai fatto bene a dirmelo ale, comunque l'auto l'ho comprata ad assago, qua a pavia (senza fare nomi tanto ci siamo capiti) non mi convincono per niente! Come dici tu mi sembra che si attacchino a tutto pur di farti pagare di più, un giorno sono passato per chiedere informazioni su un ricambio, mi hanno guardato con aria da professori. In compenso ho preso 1l di olio per i rabbocchi pagato 33 euro!!! Perciò ho deciso che per tagliandi e qualsiasi cosa vado ad assago, vediamo la come sono! Grazie ancora ciao!

Andys3
16-10-2015, 23:00
Ciao a tutti sono nuovo e spero di non uscire molto dalla discussione ma non so come fare a chiedere, ma per quanto riguarda il cambio al volante per la s3 sedan è di serie o optional? Non so perchè mi sta per arrivare dalla germania una s3 sedan abt ma dalle foto sembrerebbe non avercelo, possibile?