PDA

Visualizza Versione Completa : cambio stronic domande da neofita

marcrs
28-08-2015, 11:35
Ciao a tutti,
premetto che è la mia prima macchina con cambio automatico e che finora ho percorso appena 1000 km quindi perdonatemi se le domande potranno apparire banali o sciocche.

la mia vettura: audi a3 8v 2.0 TDI stronic

1) è possibile spegnere la vettura con cambio in posizione D/S o R senza fare danni?, cioè premo il freno mi fermo, giro la chiave e chiudo la macchina senza mettere in P.

2) se dopo aver fatto la manovra descritta sopra decido di mettere in P a vettura spenta posso farlo senza fare danni?

3) se parcheggio in salita la sequenza corretta una volta posizionato nel parcheggio è premere il freno mettere in P e poi freno a mano, o è meglio tirare il freno a mano prima di mettere in P?

vi ringrazio per le risposte.
M.

Rikikite
28-08-2015, 11:45
1) puoi spegnere in D/R ma non ti fa riaccendere l'auto se poi non sposti in P

2) sei obbligato altrimenti non si accende

3)prima tiri il freno a mano poi metti in P, in questo modo l'auto rimane frenata dai freni e non grava sul cambio

Riguardo ai probabili danni non saprei, a me spesso capita di spegnere in D per dimenticanza, ma poi la mattina dopo quando vado ad accendere mi avvisa il cdb, metto in P e accendo, per adesso a 16000 km nessun problema

(Ho la chiave comfort)

Inviato dal mio padellone

Frau77
28-08-2015, 11:53
Se hai la chiave normale quando spegni devi per forza mettere in p altrimenti non puoi togliere la chiave.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Casper
28-08-2015, 12:15
confermo, per sfilare la chiave il cambio deve essere in P, di danni se spegni l'auto con il cambio in altre "posizione" non penso proprio che ce ne siano

Gianca70
28-08-2015, 13:48
Non fai alcun danno. Sulla vecchia auto Pajero 3.2 feci questa prova: a circa 60Km/h in D girai la chiave per spegnere. L'auto si spense e mi fermai. Accesi e non succede nulla.
Feci questa prova perché negli USA una donna proprietaria di un SUV Toyota rimase con l'acceleratore bloccato e non riusci a fermarsi. Aveva il cambio A/T, ecco perché feci questa prova.

Donnie1981
28-08-2015, 13:50
Ciao a tutti,
premetto che è la mia prima macchina con cambio automatico e che finora ho percorso appena 1000 km quindi perdonatemi se le domande potranno apparire banali o sciocche.

la mia vettura: audi a3 8v 2.0 TDI stronic

1) è possibile spegnere la vettura con cambio in posizione D/S o R senza fare danni?, cioè premo il freno mi fermo, giro la chiave e chiudo la macchina senza mettere in P.

2) se dopo aver fatto la manovra descritta sopra decido di mettere in P a vettura spenta posso farlo senza fare danni?

3) se parcheggio in salita la sequenza corretta una volta posizionato nel parcheggio è premere il freno mettere in P e poi freno a mano, o è meglio tirare il freno a mano prima di mettere in P?

vi ringrazio per le risposte.
M.

per quello che riguarda il punto 2, se tu spegni la macchina in D/S,R,N ( a parte che non riesci a togliere la chiave) vuoi passare in P a macchina spenta basta che giri semplicemente la chiave al primo scatto (accendi solo il quadro strumenti) premi il freno, danni non se ne fanno, anche se sarebbe consigliabile prima di spegnere l'auto "tirare" il freno a mano e poi sempre mettere i P (parcheggio appunto...)