PDA

Visualizza Versione Completa : frizione audi A4 B8 - problema slittamento?

robycass
01-09-2015, 18:25
Ciao a tutti, 7 mesi fa ho acquistato usata un'audi A4 di fine 2014 con all'attivo 62.000km (certificati). MOdello 143cv - cambio manuale.

A maggio ho eseguito una rimappatura delle centralina, e il meccanico di bergamo mi aveva subito allertato di non pestare sull'acceleratore nelle marce alte. Così ho fatto. La macchina era diventata nettamente più fludia nell'erogazione.

La scorsa settimana mentre ero in vacanza, strada in salita in terza marcia a circa 2.000giri premo quasi a fondo l'acceleratore.... e qui la sopresa... il contagiri sale rapidamente a 3.000giri per poi riscendere. In pratica la frizione slitta. Forse non regge la coppia del motore? Se invece salgo progressivamente di giri oltre i 2.500 non lo fa più.

IN condizioni di guida normali la frizione mi sembra perfetta. Cosa può essere? come mi devo comportare?

grazie
Roberto

GiulioTFSI
01-09-2015, 19:07
Questo è il classico comportamento della frizione usurata, non so quanti km tu abbia adesso ma calcola che la frizione ha una durata estremamente variabile a seconda dell'utilizzo....e 70 o 80 mila km inizia ad essere un range a rischio.
La mappa sicuramente ha accellerato il degrado ma non le imputerei tutta la colpa del problema

brunarco
01-09-2015, 20:31
Il problema è noto, purtroppo...ed è stato affrontato più volte sul forum.

ti riporto la discussione più utile sul tema dove puoi farti un'idea sulla cosa.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26182-problemi-frizione-audi-A4-B8

MarioA4
01-09-2015, 21:46
Per caso in salita hai sfrizionato per partire a me è successo solo una volta.. In salita erano in cinque in macchina e quando sono ripartito alla prima accelerata mi ha fatto lo scherzetto.. Dopo mai più.. Ricordati bene l'evento è se non te lo fa più stai tranquillo!!
Io quello che posso dire che le frizioni per la nostrob8 sono un po' deboli..

Inviato dal mio Note 2

marcodriver
01-09-2015, 21:54
Come suggerito da brunarco, il tema è stato trattato più volte. Il consiglio è di controllare su quella discussione

robycass
02-09-2015, 09:31
Per caso in salita hai sfrizionato per partire a me è successo solo una volta.. In salita erano in cinque in macchina e quando sono ripartito alla prima accelerata mi ha fatto lo scherzetto.. Dopo mai più.. Ricordati bene l'evento è se non te lo fa più stai tranquillo!!
Io quello che posso dire che le frizioni per la nostrob8 sono un po' deboli..

Inviato dal mio Note 2

ciao, si in effetti prima di notare quel fenomeno mi ero fermato ad un incrocio in salita ed ero ripartito sfrizionando. Immaginavo anche io che forse si era surriscaldata anche se mi sembra molto strano. Purtroppo lo fa ancora.

Ora la mia macchina ha 73.000km e sono abbastanza basito che n'auto di questo livello già attorno a questo chilometreggio abbia tale problema. Prima di questa ho avuto una focus 2.0 tdci che ho tenuto per 11 anni con 160.000km e la frizione non aveva nessun problema..... mah...

quanto mi costerebbe sostituire la frizione?

grazie a tutti
Roberto

MarioA4
02-09-2015, 09:51
Dipende.. Da dove la vai a cambiare in audi circa 2000.. Dal tuo meccanico di fiducia non so penso la metà.. Una buon kit si trova su i 6/700 euro..

Inviato dal mio Note 2

marcodriver
03-09-2015, 13:10
Stiamo continuando a parlare su argomento già AMPIAMENTE TRATTATO! Ci sono parecchie discussioni a riguardo, questa è solo una inutile ripetizione, quindi chiudo