Visualizza Versione Completa : Help mmi ''morto''
Enzo1953
03-09-2015, 19:17
HELP,ho bisogno del vs aiuto
possiedo da 1 mese circa audi q5 usata con mmi 3g high con hd.scorrendo nei vari menu ho visto che aveva firmware ''hnav_eu_k0022_1_d1 con mappe del 2008.decido di fare agg.e scarico firmware (1)MMI 3G K0031 - 8R0906961T;(2)MMI 3G K0206 - 8R0906961AS;(3)MMI 3G K0253 - 8R0906961CC;(4)MMI 3G K0257_5 - 8R0906961DF.
parto col primo e a metà si inchioda con msg update fallito.il problema è che non riparte piu e ogni volta che accendo il quadro o faccio reset mmi appare schermata verde che poi diventa rossa con scritto MMi3gEmApp 22.340.1642
MU9307
Trigger shutdown in 56 sec!
Mount error
update failed!trigger shutdownafter contdown.
Sono passato in audi ma mi sa che loro ne sanno meno di noi..qualcuno per caso qualche dritta?? sarebbe veramente gradita
enzo
mecapple
03-09-2015, 21:03
Leggi qui:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?30968-Procedura-Aggiornamento-MMI-3G
varifabi
04-09-2015, 10:56
Dove hai preso i dvd /sd di aggiornamento fw?
Enzo1953
04-09-2015, 13:42
Dove hai preso i dvd /sd di aggiornamento fw?
scaricato tutto nei vari siti..ma so benissimo cosa ho combinato dopo aver aperto discussione ho ricontrollato tutti i firmware scaricati.di qs ne avevo fatto copie su altro hd x sicurezza.quando li ho copiati su sd(una x ogni fw)ho preso i file dalla copia di backup che avevo fatto.ebbene confrontandoli con gli originali mi sono accorto che proprio al primo fw di agg. nella scda sd mancavano addiritura un acartella completa.per cui mea culpa che non ho rifatto un controllo della sd prima di ''cacciarla nel suo sloot del mmi.stroncato all'inizio .e pensa che di fw,pc,aggiornamenti vari non sono proprio un asino.
varifabi
04-09-2015, 14:56
Quindi mmi che si impianta su schermata verde che poi diventa rossa a seguire spegnimento e così via .
Lo aveva fatto anche a me una volta , hai provato a inserire la sd corretta , dopo molti tentativi a me era ripartito caricando il fw di emergenza , la sd deve essere preferibilmente nello slot 1.
Se sei esperto ,sai che ora avendo sputtanato i file del boot ,rischi di dover caricare il fw da presa esterna fuori macchina , inserendo nella scheda madre mmi uno spinotto per accederci da pc.
Enzo1953
04-09-2015, 17:29
ho provato x qualche minuto a lasciare la sd inserita con file corretti .pero non ho gli originali ma quelli dal primo agg.,provero a lasciarla inserita con tempi maggiori.
poi x boot lo so che va ricaricato in qualche modo .avevo persino pernsato di staccare hd del mmi e vedere se riuscivo a collegarlo al pc.ma ....
quello che invece che quello che dici tu e' interessante solo che non so dove inserire spinotto su mmi, a meno che non si parli di vag .comunque sono in contatto anche con Mastaro.
speriamo di risolvere in fretta.
ora che ci penso..
mi sa che hd di mmi serve solo x mappe seho capito bene da varie discussioni.per cui inutile smontarlo..e' come dici tu bisogna collegarsi scheda madre mmi e ricaricare bootche sara' sicuramente su memora piedinata su scheda
varifabi
04-09-2015, 20:50
Esatto hdd non c'entra una fava col fw.
Forse se ti procuri un k0022 e provi con quello , lo ripristina.
La procedura via seriale , che spero tu non debba fare ,si fa su una pista predisposta della main board mmi.
Una faccenda fac simile .
file:///D:/downloads/How%20to%20recover%20a%20bricked%20Audi%20MMI%203G .pdf
Auguri
Enzo1953
04-09-2015, 21:56
ok cerco il k0022 e provo.per caso tu sai dove posso trovarlo??
varifabi
05-09-2015, 00:37
In audi costa meno di 4 euro ,dovrebbe essere 8R0906961j ma non ne sono cero al 100%
Enzo1953
05-09-2015, 00:40
ho tanto da imparare da voi..ma anche gli aggiornamenti fw costano cosi poco???sono su sd???
varifabi
05-09-2015, 08:49
Quelli che dovresti fare tu fino al 0257 sono su dvd ma non cambia nulla sd o dvd , gli ultimi del plus che non è il navi che hai tu ma quello del restyling con 4 tasti , sono su sd e costano u pò di più.
Non tutti i services ,vendono i dvd per agg fw, adducendo motivazioni campate in aria , ti dovrai adeguare, se ti rivolgerai a loro a un ambiente ostile al fai da te .
Enzo1953
05-09-2015, 13:31
ok sono andato stamani in audi.problemi zero e per ora ho ordinato fw originale .circa € 4.martedi arriva.poi parlato con capo off. ha tentato ripristino ma nulla.devo fissare appuntamento x sistemare ..costo????lui dice da €100 a € 2000 perche se non si riesce a fare nulla bisogna sostituire mmi
varifabi
05-09-2015, 15:43
Digli di andare a ... lui sa dove ,a uno così sicuramente già ce lo hanno mandato in tanti.
Il tuo mmi al momento non è raggiungibile con mezzi classici online , sicuramente alla diagnosi risulterà in errore, credo sia impossibile che non si possa recuperare il fw , ho già assistito su altri mmi addirittura ,morti apparentemente e totalmente con schermata nera a un ripristino col sistema che ti ho postato nei post precedenti.
e poi oggi come oggi spendere 2000 euro per un mmi high è follia , a parte che il ricambio originale in concessionaria costa quasi il doppio, di rotazione saremo sui 3000 e 3600 per un 8t1035666 nuovo , di listino , ma con quei soldi si comperano almeno 3 mmi sicuri e legali.
varifabi
20-09-2015, 22:25
Mi sarebbe piaciuto sapere come è andata a finire, come spesso succede dei problemi sappiamo solo gli inizi e non le soluzioni .
Enzo1953
29-09-2015, 16:26
ok eccomi dopo aver risolto.come?????mastaro.il grande mastaro.sono andato a bologna da lui.ha tentato un recupero lavorando insieme fino alla 1 di notte.nulla.allora ho lasciato mmi e dopo un paio di settimane cambio memorie e cose del genere è riuscito a fare agg.fw e mappe .sono andato proprio domenica pomeriggio a bologna.montato radio e crouse ..è un mago
varifabi
01-10-2015, 01:01
Cambio memorie????
Questa mi è nuova .
Mi sa che ha cambiato la main board, e ha clonato le epron per far andare il 5f con le epron flashate aggirando la cp .
I problemi sono sempre in agguato ,se non si capiscono le soluzioni adottate ,il forum a che serve?
- - - Updated - - -
Cambio memorie????
Questa mi è nuova .
Mi sa che ha cambiato la main board, e ha clonato le epron per far andare il 5f con le epron flashate aggirando la cp .
I problemi sono sempre in agguato ,se non si capiscono le soluzioni adottate ,il forum a che serve?
Sarebbe interessante capire il costo operazione tanto per cominciare .
Enzo1953
01-10-2015, 14:33
forse sarebbe meglio chiedere a lui.di sicuro quando sono andato da lui ,con me presente,ha provato a caricare fw ma fallito.allora ha smontato radio e ha saldato una flat su scheda madre collegandola ad un portatile tramite seriale(anche qs me lo avevi detto tu)ha provato con un paio di programmi a farlo ripartire ma nulla.abbiamo tirato le 2 di mattina e a quel punto gli ho lasciato radio e sono tornato a milano.tenendomi aggiornato sugli sviluppi deve aver cambiato alcune memorie sulla scheda madre che aveva a disposizione.poi ne ha ordinata una in inghilterra e alla fine è riuscito a farlo funzionare ..tutti i dettagli non li conosco.può essere che ha copiato eprom ma non saprei.non mi sono preoccupato di andare a fondo sulla cosa .se proprio interessa mi faccio dettagliare .per il costo????gli ho pagato i ricambi (crouse control che non avevo e la memoria che ha acquistato)e poi al mio buon cuore.te lo detto che è una brava persona ,in tutti i sensi.certo che io mi sono sentito in dovere verso di lui e non sapendo ho fatto un ''regalino ''ai suoi bimbi
varifabi
01-10-2015, 18:27
Non discuto la persona e la sua onestà e bontà, per quanto posso dire è stato anche con me molto disponibile e il forum è pieno di persone che lo ringraziano.
Il tuo problema non è frequente e non è nuovo , la soluzione l'hanno trovata i russi e nel nostro gruppo ci sono diverse persone che sanno caricare un fw su mmi morto,ora quando si parla di cambiare memorie , chiaramente non si dice gran che , se si tratta di un altra tecnica sarebbe interessante saperla .
Si,se dobbiamo dare al tuo caso la giusta conclusione sarebbe interessante capire che cosa intende con cambio memorie e se invece che memorie sono eprom o altro