PDA

Visualizza Versione Completa : Distanziali problemi??



QuanSan
15-01-2009, 16:15
salve a tutti
chiedo ques'unica cosa agli espertissimi del forum............:biggrin::biggrin:
vorrei montare i distanziali da 16mm sulla mia audi a3 1.6 del 2000 ma prima di acquistarli vorrei chiedervi se poi avro problemi con il "passaruota"(se così si chiama)
cioe urtera la gomma vicino al telaio???
grazie anticipatamente

P.S.
sul foglio che mi ha dato l'Audi riguardante gli optional dell'auto al momento dell'acquisto richiesti dal primo proprietario l'assetto e:

ammotrtizzatori anteriori : versione sportiva 1----- n°1GK famiglia DFV
ammortizzatori posteriori : versione sportiva------- n°1JK famiglia DFH

eventualmente non risparmiate pareri riguardante l'assetto:biggrin::biggrin::biggrin:
grazie ancora:laugh::laugh::laugh:

CHECCOA3
15-01-2009, 16:37
secondo me nn ci sono problemi se hai i cerchi da 16" che dovrebbero avere il canale da 6,5", soprattutto dietro che le ruote stanno di gran lunga dentro il passa ruota... considera che si montano tranquillamente i cerchi con un canale da 8" perciò facendo il calcolo al volo a parità di off-set diciamo che la differenza dovrebbe essere di 19mm te aggiungi 16mm perciò ci stai dentro....:wink:

buon divertimento

brus-88
15-01-2009, 20:33
ciao..
guarda io ho quelli da 16mm sulla mia da un bel po e problemi (tocchiamoci) non ne ho mai avuti...
guarda le foto:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=5225&page=5

comunque i 16mm sono la massima misura che si può montare senza avere nessunissimo problemi...se invece monti quelli più grossi all'ora li rischi si avere problemi ma non per il passaruota ma ai cuscinetti che si consumano molto più in fretta e a volte si rompono anche...
se vuoi montare i 16mm montali tranquillo...
io con 30euro li ho presi nuovi e bulloneria nuova compresa...non sono quelli universali ma quelli specifici...
e poi già con i 16 noti una bella differenza...
soprattutto sulle rotonde :biggrin:

Audia32
16-01-2009, 00:31
Nessun problema,vai tranquillo!

QuanSan
16-01-2009, 02:03
purtroppo ho i cerchi da 15:cry::cry::cry::cry:
brus ma i distanziali li hai anche avanti????
complimenti per la tua a3 si vede che fatta con amore e sacrificio..........di quello che si fa da solo.................................:biggrin::big grin::biggrin:
anche io sono per "chi fa per se fa per 3"..................bravo
se vuoi ti posso passare tutta la sceda tecnica dell'auto......

Audia32
16-01-2009, 02:14
Anche sui 15 nessun problema con i distanziali!!!!

Bronz84
16-01-2009, 08:45
Vai tranquillo, non toccherà nulla...neanche coi 20mm

Poi da originale è alta :tongue:

xblack79x
16-01-2009, 08:46
Con i cerchi da 16" ed ET35 davanti sei a filo passaruota, senza distanziali, mentre dietro se vuoi fare uguale li devi mettere da 16mm altrimenti rimangono appena in dentro.

Con i cerchi da 15" li puoi mettere sia davanti che dietro..

Per darti comunque l'idea qua c'è la mia: :tongue:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2691

Audia32
16-01-2009, 12:10
E' impossibile stare a filo con i 16 Et35... io ho i 18(il canale è da 8J che contribuisce a far sporgere la ruota ed è sicuramente maggiore dei toui) con ET33 ed è a filo!!!!
Sulla tua quest'impressione è data dall'assetto di serie.Se fosse più bassa vedresti che la ruota rientrerebbe!!!!:wink:

xblack79x
16-01-2009, 12:55
E' impossibile stare a filo con i 16 Et35... io ho i 18(il canale è da 8J che contribuisce a far sporgere la ruota ed è sicuramente maggiore dei toui) con ET33 ed è a filo!!!!
Sulla tua quest'impressione è data dall'assetto di serie.Se fosse più bassa vedresti che la ruota rientrerebbe!!!!:wink:

So che la stessa situazione è la stessa con assetto Bilstein B8 + prokit eibach (come ha Bronz se non ricordo male) oppure ambition o anche sul golf IV sportline che aveva un mio amico, sicuramente il discorso vale per assetto con molle sportline eibach -45 / -50mm anzichè prokit.
Io l'ho vista così ma correggimi se sbaglio.. :tongue::rolleyess:

Bronz84
17-01-2009, 17:28
La mia con 7x16 ET35 davanti non è a filo, ci vorrebbe ancora qualcosina (molto poco, cmq).
Dietro sono a filo con distanziale da 16mm.

xblack79x
19-01-2009, 08:12
In ogni caso manca pochissimo (come nella mia), diciamo che se metti i distanziali da 16 davanti esci dal passaruota.. :rolleyess:
Ne approfitto per complimentarmi per la macchina Bronz, davvero bella.. :rolleyess:

thefmaster
24-02-2009, 20:32
ciao..
guarda io ho quelli da 16mm sulla mia da un bel po e problemi (tocchiamoci) non ne ho mai avuti...
guarda le foto:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=5225&page=5

comunque i 16mm sono la massima misura che si può montare senza avere nessunissimo problemi...se invece monti quelli più grossi all'ora li rischi si avere problemi ma non per il passaruota ma ai cuscinetti che si consumano molto più in fretta e a volte si rompono anche...
se vuoi montare i 16mm montali tranquillo...
io con 30euro li ho presi nuovi e bulloneria nuova compresa...non sono quelli universali ma quelli specifici...
e poi già con i 16 noti una bella differenza...
soprattutto sulle rotonde :biggrin:

dove hai preso distaniziali e bulloneria specifici? :biggrin: li voglio anch'io!!!

Quali benefici con i distanziali apparte l'estetica? cosa varia da un 5mm 10mm 16mm ?

Grazie!:firedevil:

Pigi1.8T
18-03-2009, 19:22
ciao a tutti, è un pò che non scrivo...

oggi ho montato i cerchi da 16" con un ET un pò più negativo rispetto agli originali (cerchio più scampanato), e ho messo anche 4 distanziali da 12 mm...

esteticamente è una favola, ma le ruote anteriori sporgono un pò (1 cm circa) dai parafanghi e su una strada ricca di avvallamenti mi sono accorto che le gomme anteriori strisciano un pò sulla plastica del parafango anteriore, e non vorrei che in caso di frenate d'emergenza la gomma mi andasse proprio a toccare contro la lamiera...

premetto che non ho alcun assetto e devo cambiare gli ammortizzatori, le testine e le occole dei trapezi.

mettere i distanziali solo al posteriore non mi sembra una soluzione, perchè vorrei mantenere le proporzioni costruttive tra l'avantreno e il retrotreno...

togliere i distanziali non mi va, perchè esteticamente è molto più bella...

voi che consigliate? fare tornire un pò i distanziali togliendo 2 o 3 mm da quelli anteriori?

Audia32
18-03-2009, 19:56
Anteriormente vanno tolti per forza!Rischi di tagliare le gomme!!!!!

Bronz84
18-03-2009, 20:03
Su ebay.de ne esistono anche da 5mm e 10mm... :wink:

Comunque....che canale ed ET hanno i cerchi? Addirittura toccare? Che assetto monti? :unsure:

Audia32
18-03-2009, 20:12
Non se lo ricorda!!!:BangHead:(ci siamo sentiti su msn:tongue:)

Pigi1.8T
18-03-2009, 20:31
assetto nessuno (l'originale ambition), x l'offset dei cerchi domattina ci guardo e vi so dire...

Bronz84
18-03-2009, 20:41
Con l'assetto originale tocchi davanti?? :huh::huh:

S3-Diego
18-03-2009, 21:03
Ti sconsigli di scendere sotto i 12mm... i distanziali da 10mm e da 5mm non hanno l'anello di centraggio, e molto probabilmente avrai problemi di centratura!
Io ti consiglio di toglierli all'anteriore! ;)

Matteo 1.8t
20-03-2009, 08:48
Quoto anche io con gli altri davanti li devi levare per forza.........

Caruch
20-03-2009, 09:54
Se mettendo distanziali da 1,2 dietro diciamo sei a filo e davanti sporgi di 1 cm togliendoli solo davanti dovresti essere a filo anche li!
Be gia che coi distanziali non di è in regola (e lo so bene) ma se già ti vedono la gomma che spunta fuori.... non è proprio il massimo! Penso che gli vengano ancora più dubbi non trovi? Diciamo che poi se gia a riscio essendo a filo ma se nel caso prendi una curva ad andatura sostenuta, trovi un avvallamento?? se ti si taglia la gomma in curva che fai? pensi sempre a quel bell'effetto?
Io penso che già se sei a filo fa un bell'impatto, ma non oltre, allargarsi di più sarebbe un po azzardato! Sinceramente se fai tornire di 2-3 mm non è che possa cambiare poi così tanto. Del resto molte persone sul forum hanno portato a filo le gomme, ma ce ne sono veramente pochi che hanno le gomme anteriori fuori dalla carrozzeria.
Semplicemente nella domanda ti sei già risposto da solo a te piace così e non vorresti toglierli però sai che vai incontro a delle problematiche, poi devi vedere ciò che preferisci te. Naturalmente sono consigli che ti sto dando,e non critiche, poi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe! Spero che ci rifletta prima che ti possa capitare qualcosa.
Ciao

Pigi1.8T
20-03-2009, 14:11
infatti Caruch son daccordo con te, ma togliendoli non vorrei trovarmi con un'auto che si scompone troppo a causa della diversa larghezza tra anteriore e posteriore, anche se credo che al massimo dovrebbe partire un pò dietro se tolgo i distanziali davanti...

Caruch
20-03-2009, 14:35
Devo dire che con 1 cm sento leggermente sbandamenti SOLO quando faccio brusche sterzate dx-sx o sx-dx in modo repentino, impressione dela prima settimana, se imposto le curve nulla. Poi ci fai un po l'abitudine, ma ora non è che senta più di tanto! all'inizio può sembrare tanto, ma niente più!

Pigi1.8T
20-03-2009, 14:49
beh dai allora provo...se vedo che lo sbandamento mi disturba vedrò di fare togliere 5mm di spessore ai distanziali anteriori...

Audia32
20-03-2009, 19:54
Secondo me non avvertirai differenze.............

Mark-A3
20-03-2009, 21:55
scusa ma perchè ti crei tutti questi problemi e insisti a montare i distanziali che portano solo cose negative..
io quanto monto le invernali da 16 monto un cerchio con canale 7 ET35 e sono perfetti...la mia è anche ribassata...zero problemi...
togli sti distanziali sia davanti che dietro e viaggia con l'anima in pace senza la paura dei caramba o che tocchi e vai a tagliare la gomma...
complicarsi la vita per 4mm se la gomma sta dentro al passaruota ne vale la pena??:wink:

Audia32
21-03-2009, 01:03
Quoto!!!!!!!!! Anche perchè ancora non ci hai fatto capie che ET hanno i cerchi,giusto per farci un'idea!!!

Matteo 1.8t
21-03-2009, 15:44
quoto con Mark,il problema non sono tanto le forze dell'ordine quanto il rischio di tagliare le gomme e rischiare di farsi male........

Luca A3 turbo
21-03-2009, 21:31
Io sulla mia ho cerchi da 16 con canale 7.5,ho aumentato la sporgenza di 3 mm con e.t. e davanti ho distanziali da 5 mm..gomme quasi a filo/assetto e mai toccato con la gomma.
Dietro ho distanziali da 20 mm..gomme a filo,un mm fuori,assetto e mai toccato con la gomma..
La macchina con i distanziali più larghi dietro diminuisce il sottosterzo anche se il culo è un pochino più scivoloso..a me piace di piu così anche se effettivamente è più pericolosa sul bagnato e veloce ma con un po di manico non cè problema..prima avevo 25 mm dietro e non dava grossi problemi ..

xxkart77
22-03-2009, 20:48
ragazzi,io possiedo un'audi a3 del 1999 pre-restyling.....avevo prima i cerchi da 15 con canale 6j con et38
ed avevo distanziali anteriori e posteriori da 20....posteriori stavano bene,anteriori uscivano un po',ma non mi davano problemi di toccate o altro...
ieri ho montato gomme nuove e cerchi replica a stella da 16...pensando che piu' l'etera alto piu' sporgeva ho tolto i distanziali invece ho i cerchi troppo dentro.
ho montato dei cerchi diametro 57,1 et45 7x16
volevo chiedervi rimonto sia anteriori che posteriori i distanziali da 20?
datemi consiglio

Audia32
23-03-2009, 01:02
Rispetto ai vecchi questi sporgono un pochino di più,precisamente 5 mm!In teoria se ti trovavi bene con i distanziali dovresti rimetterli nella misura da 15 mm(non credo si trovino,dovrai optare per i 16).

Matteo 1.8t
23-03-2009, 11:25
ragazzi,io possiedo un'audi a3 del 1999 pre-restyling.....avevo prima i cerchi da 15 con canale 6j con et38
ed avevo distanziali anteriori e posteriori da 20....posteriori stavano bene,anteriori uscivano un po',ma non mi davano problemi di toccate o altro...
ieri ho montato gomme nuove e cerchi replica a stella da 16...pensando che piu' l'etera alto piu' sporgeva ho tolto i distanziali invece ho i cerchi troppo dentro.
ho montato dei cerchi diametro 57,1 et45 7x16
volevo chiedervi rimonto sia anteriori che posteriori i distanziali da 20?
datemi consiglio

Anche io ho il tuo stesso problema dei cerchi troppo interni rispetto la carreggiata.......con i cerchi originali 16*6,5J che distanziali consiglate.....in garage dovrei avere pure dei 16*7J ma non ritrovo il 4o cerchio :maad:

Audia32
23-03-2009, 11:41
Anche io ho il tuo stesso problema dei cerchi troppo interni rispetto la carreggiata.......con i cerchi originali 16*6,5J che distanziali consiglate.....in garage dovrei avere pure dei 16*7J ma non ritrovo il 4o cerchio :maad:

:ph34r::ph34r::ph34r:
Come fai a non trovare un cerchio???? O hai un deposito come garage???:laugh:
Io ti consiglierei i 16,al massimo puoi optare per i 20 dietro....

Matteo 1.8t
24-03-2009, 08:56
:ph34r::ph34r::ph34r:
Come fai a non trovare un cerchio???? O hai un deposito come garage???:laugh:
Io ti consiglierei i 16,al massimo puoi optare per i 20 dietro....

Mitico io sono un pò disordinato e cosa non trascurabile ho 4 garage........cmq ho il dubbio che questo cerchio stia dal carrozziere :sleep:

Pigi1.8T
08-04-2009, 20:13
...i cerchi hanno ET 35...

Audia32
09-04-2009, 01:31
Come ET è ottimo per le nostre A3.......

Pigi1.8T
09-04-2009, 13:35
già..poi ora che ho montato dischi forati e beffati è un piacere guardarla (a parte i mille segni fatti dalla precedente proprietaria)

ZioFrenko
13-09-2009, 19:50
Ti sconsigli di scendere sotto i 12mm... i distanziali da 10mm e da 5mm non hanno l'anello di centraggio, e molto probabilmente avrai problemi di centratura!

basta portare in rettifica o in qualunque officina che ha un tornio adatto e ti fai abbassare i tuoi...

l'unica soluzione per montare distanziali più bassi di 12mm

Audia32
14-09-2009, 00:07
Ma rimane sempre il problema dell'assenza dell'anello di centraggio!

ZioFrenko
14-09-2009, 02:40
no... non ci siamo capiti...

prendi il 12, con kl'anello di centraggio, e lo porti in rettifica o in qualsiasi posto che abbia un tornio adatto... non son sicuro, ma forse andrebbe bene anche il mio, forse... sono 15 minuti di lavoro.

e te lo fanno dello spessore desiderato, lasciando chiaramente il centraggio, è evidente!

Audia32
15-09-2009, 23:50
Ah ok.............

andrea85
02-10-2009, 01:59
Ciao,io monto distanziali da 1,6 dietro e davanti niente perchè con l'et dei miei cerchi sono a posto così.ti dirò che anche se monto un assetto vogtland da -4mm non ho mai strisciato sui passaruota,nemmeno su in 5.in che stato sono i tuoi ammortizzatori?te lo chiedo perchè ad un mio amico è successa una cosa simile e aveva tutti gli ammortizzatori scarichi.Inoltre col distanziale solo dietro la macchina non perde aderenza sul retrotreno effetto drifting,al massimo tende ad allargare un pò di più la curva,ma stiamo parlando di curve tipo rotatorie prese a velocità da GP!!:w00t::w00t::w00t: