PDA

Visualizza Versione Completa : benzina Eni Blu super 100 ottani



Pagine : [1] 2

boni massimiliano
11-09-2015, 13:23
Dalla mie parti ( modena ) è diventata introvabile da quasi un mese ... Sono dovuto passare alla Q8 100 ottani ma costa almeno 0.15 /0.20 € in + ....

Garby81
11-09-2015, 13:47
Eni ha un problema a livello nazionale per quanto riguarda la raffinazione della Blu Super dai primi di luglio, ancora oggi è in atto ma è in corso di risoluzione e sono in atto alcune sporadiche consegne sui punti vendita più importanti. Lo so perché ho due impianti convenzionati con Eni e da un paio di mesi l'approvvigionamento sta diventando un problema.
Purtroppo la Q8 100 ottani è per me immotivatamente troppo cara, così come era la Shell V Power rispetto alla Blu Super.

disca84
11-09-2015, 14:39
eccone spiegato il motivo....difatti quest'estate ho trovato tutte le pompe blusuper col lucchetto...mi stavo innervosendo perchè pensavo....cavolo, se offri un servizio devi garantirlo....invece svelato il problema....
Parziale OT: ma che benzine 100 ottani conoscete?
- eni blusuper
- q8 ho scoperto che la fa anche lei ora, soprattutto sui q8 easy che erano una volta shell
- shell v-power ma shell esiste ancora? dalle mie parti sono diventati tutti q8 easy
- tamoil wr100 rarissima

Garby81
11-09-2015, 15:34
La rete di vendita stradale di Shell, composta da circa 830 impianti, è stata venduta a Q8, perché Shell ha capito che nel mondo ci sono mercati molto più interessanti del nostro. Quindi ora la benzina 100 ottani venduta da Q8 non è la vecchia V-Power ma un carburante totalmente sviluppato da Q8, onestamente la faccio solo quando sto per rimanere a piedi perché costa molto di più di Eni pur avendo gli stessi ottani e pur essendo sostanzialmente la stessa benzina con detergenti ed additivi bene o male simili (in questo settore oramai nessuno inventa più qualcosa di nuovo).
Gli impianti Tamoil con la WR100 sono davvero pochi, il problema della scarsa diffusione delle benzine 100 ottani è che per renderla disponibile per un determinato impianto devi cambiare alcuni erogatori e devi fare i lavori di scavo e collegamento per installare un serbatoio dedicato, un bagno di sangue insomma per le scarse vendite di una benzina sportiva rispetto ad una banale 95 ottani.

IlPunitore
15-09-2015, 15:30
Eni ha un problema a livello nazionale per quanto riguarda la raffinazione della Blu Super dai primi di luglio, ancora oggi è in atto ma è in corso di risoluzione e sono in atto alcune sporadiche consegne sui punti vendita più importanti...
Hai idea di quanto torneranno a regime con le consegne? Grazie mille

(marzo)
15-09-2015, 16:04
potreste utilizzare la super + octane booster o additivi simili, che aumentano il numero di ottani

Garby81
15-09-2015, 17:47
Hai idea di quanto torneranno a regime con le consegne? Grazie mille

Mi hanno appena comunicato che entro la prossima settimana dovrebbero ricominciare le consegne.

boni massimiliano
15-09-2015, 19:58
Mi hanno appena comunicato che entro la prossima settimana dovrebbero ricominciare le consegne.

:w00t::w00t::w00t:
meno male ...

IlPunitore
15-09-2015, 21:21
Mi hanno appena comunicato che entro la prossima settimana dovrebbero ricominciare le consegne.
Bene, grazie...

Garby81
15-09-2015, 21:27
Beh anche se me lo hanno detto non è detto che ciò per forza accada... non sono molto bravi a fare le cose a volte

IlPunitore
25-09-2015, 06:51
Buone notizie, le due stazioni Eni vicino al mio ufficio hanno rifatto il pieno di Blu Super.. Era ora..

Spero sia lo stesso anche dalle vostre parti...

boni massimiliano
29-09-2015, 16:34
a Modena finalmente è ricomparsa la Blu super ( 1.574 al lt )

andrewpaul
01-10-2015, 10:11
Io metto la 95... percorrere autostrada con tutor e strade cittadine non ne vale la pena

boni massimiliano
01-10-2015, 12:30
Io metto la 95... percorrere autostrada con tutor e strade cittadine non ne vale la pena

io la uso perchè con centralina ABT sono costretto ad usarla ... se la avessi standard non la userei di certo

Danielem
01-10-2015, 18:46
io la uso perchè con centralina ABT sono costretto ad usarla ... se la avessi standard non la userei di certo

Ma se vai a vedere sul libretto c'è scritto 98 ottani, non potresti TEORICAMENTE usare la normale 95 ottani nemmeno senza ABT. Che poi lo si faccia è un altro discorso.......

Waterskier
20-12-2015, 23:00
potreste utilizzare la super + octane booster o additivi simili, che aumentano il numero di ottaniSarà vero che un additivo aggiunto dall'utente riesca ad aumentare il numero d'ottano? A me interesserebbe, perchè sulla mia vettura sento molto la differenza tra la super 95 e la blusuper. I problemi sono la reperibilità, il costo e la quasi certezza che ci buttano dentro anche la normale.

(marzo)
20-12-2015, 23:30
il numero di ottani li aumenta.

il problema è che è poco pratico
dovresti innanzitutto sapere quanti ottani ha il carburante che stai immettendo, e poi calcolare di volta in volta quanto additivo aggiungere, in funzione di quanto carburante immetti nel serbatoio.

inoltre non so quanto possa essere conveniente in termini economici rispetto ai carburanti già additivati (ovvero quelli con alto valore ottanico)

Waterskier
20-12-2015, 23:38
Il problema come dicevo è trovarli e soprattutto non allungati con la benzina normale. A Roma e nel centro Italia si trova solo la blusuper e il più delle volte oltre a costare una cifra trovi il benzinaio furbetto. Quindi io vorrei tentare di farmela in casa. Hai esperienze positive con qualche prodotto in particolare?

(marzo)
21-12-2015, 00:09
Il problema come dicevo è trovarli e soprattutto non allungati con la benzina normale. A Roma e nel centro Italia si trova solo la blusuper e il più delle volte oltre a costare una cifra trovi il benzinaio furbetto. Quindi io vorrei tentare di farmela in casa. Hai esperienze positive con qualche prodotto in particolare?

l'aumento del valore ottanico viene ottenuto con le stesse sostanze in tutti gli additivi, quindi penso che una marca vale l'altra.

per "esperienza positiva" non credo che nessuno possa darla o meno.

mi spiego:

chiunque potrebbe dire "mi son trovato benissimo, il miglioramento si sente", oppure "l'auto andava esattamente come prima".

ma non significherebbe nulla, per due semplici motivi:

1- nessuno di chi posta le proprie "impressioni" avrà effettivamente verificato strumentalmente l'aumento del valore ottanico additivato con il prodotto
.
2 -ogni motore ha un RDC differente, e pertanto potrebbe necessitare o meno di un carburante con alto numero di ottani.

aumentando il valore ottanico su un motore che non ne ha bisogno non noteremmo alcun miglioramento, anche se la benzina effettivamente ha un numero di ottani maggiore..

Waterskier
21-12-2015, 00:16
Concordo pienamente con quello che dici, ma posso dirti che le mie impressioni sulla mia vettura sono un aumento della risposta e della prontezza al pedale, nonchè un sensibile aumento della percorenza chilometrica (soprattutto fin autostrada ad a un filo di gas). Credo quindi che valga la pena almeno di fare un tentativo con un booster. Ti saprò dire qualcosa nei prossimi giorni. Per ora grazie delle tue informazioni.

(marzo)
21-12-2015, 00:33
Concordo pienamente con quello che dici, ma posso dirti che le mie impressioni sulla mia vettura sono un aumento della risposta e della prontezza al pedale, nonchè un sensibile aumento della percorenza chilometrica (soprattutto fin autostrada ad a un filo di gas). Credo quindi che valga la pena almeno di fare un tentativo con un booster. Ti saprò dire qualcosa nei prossimi giorni. Per ora grazie delle tue informazioni.

non dubito affatto della veridicità riguardo le tue impressioni.

io intendevo che eventuali esperienze o testimonianze non possono essere portate ad esempio, nè per quanto riguarda la bontà del prodotto, nè per quanto riguarda la sua influenza sul motore, dato che ogni motore potrebbe richiedere o meno una benzina con alto numero di ottano.

probabilmente la tua vettura ha un motore spinto, e pur essendo turbocompressa avrà un rapporto di compressione piuttosto alto, tale da richiedere un carburante con valore ottanico prossimo a 100.

in casi del genere con una benzina "normale", il motore funziona male , perchè la combustione si avvicina al fenomeno della detonazione.

"spannometricamente" per farlo funzionare correttamente anche con benzine normali potresti provare a montare candele con un grado termico inferiore.
(ma la strada giusta sarebbe utilizzare il carburante previsto)

data la difficoltà di reperirlo alla pompa, ll'additivo potrebbe essere nel tuo caso una concreta possibilità.

Rsi 72
22-12-2015, 12:29
Per la mia personale esperienza, tra le 100 ottani la ENI è quella con la quale ho sentito minori cambiamenti nella vettura.

La Tamoil WR100 è tutta un'altra storia, non so esattamente perchè, ma cambia davvero l'erogazione del motore.

Waterskier
22-12-2015, 12:37
Per la mia personale esperienza, tra le 100 ottani la ENI è quella con la quale ho sentito minori cambiamenti nella vettura.

La Tamoil WR100 è tutta un'altra storia, non so esattamente perchè, ma cambia davvero l'erogazione del motore.
E dove la trovi? In Arabia Saudita?

AC^DC
22-12-2015, 13:30
E dove la trovi? In Arabia Saudita?

bhe..dai, in Lombardia si trova abbastanza facilmente. Vicino a casa mia, c'è un Tamoil con la WR100 e ne vende davvero parecchia (spesso anche a me :-) )

Waterskier
22-12-2015, 13:32
Beato te.. Qui in terronia non sanno manco che sono gli ottani..

sommergibile
22-12-2015, 13:35
Ciao AC^Dc, hai avvertito differenza con la 100? Per la nostra la casa consiglia la 95 a differenza della rs3....

AC^DC
22-12-2015, 14:55
Ciao AC^Dc, hai avvertito differenza con la 100? Per la nostra la casa consiglia la 95 a differenza della rs3....

..cercando di non farmi influenzare "dall'effetto placebo", ho notato lievi miglioramenti...

si percepisce una miglior risposta nell'erogazione, il motore sembra più "pieno" ed anche la timbrica dello scarico migliora. Non ho notato invece un miglioramento nei consumi, ma qui diventa difficile essere obbiettivi, anche perchè probabilmente si è "invitati" a premere di più. Anche "the flash" con la sua TT che monta lo stesso nostro motore ha trovato benefici utilizzando benzine premium.

Waterskier
22-12-2015, 15:00
Il miglioramento nel consumo si ottiene, almeno nel mio caso, andando a regimi medio-alti in autostrada a un filo di gas. In queste condizioni con la blusuper sono riuscito a fare 17 km/l

AC^DC
22-12-2015, 15:23
Pur con molti, molti cavalli meno, quei consumi per me sono un miraggio (autostrada compresa). Ho uno storico da cdb di 10 km/l. Considera che praticamente non faccio quasi mai tratte urbane.

Waterskier
07-01-2016, 11:06
Ieri ho fatto un pieno di 50L di benzina 95 e ho aggiunto l'Arexons octane booster. Miglioramento molto evidente alla prontezza del gas! Confrontato con la blusuper!!! Gradirei un feedback anche da qualcun'altro che abbia provato lo stesso additivo, magari su RS.

Massi T5
07-01-2016, 13:01
La Tamoil WR100 è tutta un'altra storia, non so esattamente perchè, ma cambia davvero l'erogazione del motore.

Non posso che quotarti. Tra l'altro l'ultimo pieno di WR100 l'ho fatto (a milano) al prezzaccio di 1,499 €/lt.
Anche la Q8 Performance è molto valida (ed è la più cara tra le benzine 100 ron).

Waterskier
07-01-2016, 13:13
Che dire.. ma sarò l'unico sfortunato che becca sempre i benzinai furbetti? Tamoil WR100 provata 2 volte messa a Cesena e poi sull'A22 ma nessun miglioramento percepito. Blusuper a volte buona, altre no. Grande miglioramento con una 98 ottani messa in montagna da un piccolo benzinaio privato di Daiano (TN). Grande miglioramento con 95 + additivo. Quindi, considerando che su 50L tra la normale e la premium ci sono circa 10€ di differenza, non conviene mettere l'additivo che costa tra i 6 e gli 8€ ma ti dà la certezza di avere la benza ok? Senza contare lo sbattimento necessario ogni volta a trovare i benzinai 'forniti'?

c.o.d.79
07-01-2016, 21:37
La tamoil vr100 è ha migliorato in prontezza e un po di autonomia anche il mio misero 1.4 cod, anche Eni non è male... provate entrambe un paio di volte

Garby81
07-01-2016, 22:04
Da addetto ai lavori ti posso assicurare che non ci possono essere benzinai furbetti che possano vendere benzina normale per speciale. I serbatoi e le tubazioni sono dedicati, il prodotto viene scaricato solo nei serbatoi contenenti il carburante speciale che viaggia a volte su autobotti dedicate. Ed Eni di certo non addobba gli impianti coi loghi BluSuper senza che sull'impianto non ci sia.
Siamo inoltre oggetto di controlli annuali con analisi del prodotto che, se non conforme, comporta una denuncia per frode in commercio ed altre cose.
La mano sul fuoco non la metto su nessuno, ci mancherebbe, ma mi sembra difficile che tu abbia trovato due benzinai su due furbetti.

Waterskier
07-01-2016, 22:11
Da addetto ai lavori ti posso assicurare che non ci possono essere benzinai furbetti che possano vendere benzina normale per speciale. I serbatoi e le tubazioni sono dedicati, il prodotto viene scaricato solo nei serbatoi contenenti il carburante speciale che viaggia a volte su autobotti dedicate. Ed Eni di certo non addobba gli impianti coi loghi BluSuper senza che sull'impianto non ci sia.
Siamo inoltre oggetto di controlli annuali con analisi del prodotto che, se non conforme, comporta una denuncia per frode in commercio ed altre cose.
La mano sul fuoco non la metto su nessuno, ci mancherebbe, ma mi sembra difficile che tu abbia trovato due benzinai su due furbetti.
Sta di fatto che da un benzinaio all'altro le differenze di rendimento le ho notate ben evidenti. Sono sempre più deciso a comprarmi una cassa di additivo.

Garby81
07-01-2016, 22:20
Col medesimo carburante?

Waterskier
07-01-2016, 22:25
Si certo, parlo sempre di benzina premium. A Roma e nel centro Italia si trova solo la blusuper, le altre 3 le ho provate in occasione di un viaggio in Trentino. Non credo di sbagliarmi perché ti assicuro che la macchina va veramente meglio con la benzina buona. Alla fine della fiera, senza entrare in troppe polemiche, ho concluso che la soluzione migliore per me è quella dell'additivo.

kevin#34
07-01-2016, 22:50
però per fugare eventuali dubbi, basterebbe dargli una colorazione specifica, e non capisco cosa aspettino a farlo... da addetto ai lavori potresti fartene portatore....



Da addetto ai lavori ti posso assicurare che non ci possono essere benzinai furbetti che possano vendere benzina normale per speciale. I serbatoi e le tubazioni sono dedicati, il prodotto viene scaricato solo nei serbatoi contenenti il carburante speciale che viaggia a volte su autobotti dedicate. Ed Eni di certo non addobba gli impianti coi loghi BluSuper senza che sull'impianto non ci sia.
Siamo inoltre oggetto di controlli annuali con analisi del prodotto che, se non conforme, comporta una denuncia per frode in commercio ed altre cose.
La mano sul fuoco non la metto su nessuno, ci mancherebbe, ma mi sembra difficile che tu abbia trovato due benzinai su due furbetti.

Garby81
07-01-2016, 22:53
Le garanzie sono tanto ampie da non rendere necessaria una diversa colorazione. Anche i diesel speciali non hanno un colore diverso.

kevin#34
08-01-2016, 15:21
si ma le garanzie di cui parli non sono visibili in alcun modo da parte del cliente, quindi e' come se non ci fossero... in altre parole, non resta che fidarsi e basta, ma come sai (soprattutto in italia), fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio:rolleyess:

Magnabuffi
08-01-2016, 15:52
Da addetto ai lavori ti posso assicurare che non ci possono essere benzinai furbetti che possano vendere benzina normale per speciale. I serbatoi e le tubazioni sono dedicati, il prodotto viene scaricato solo nei serbatoi contenenti il carburante speciale che viaggia a volte su autobotti dedicate. Ed Eni di certo non addobba gli impianti coi loghi BluSuper senza che sull'impianto non ci sia.
Siamo inoltre oggetto di controlli annuali con analisi del prodotto che, se non conforme, comporta una denuncia per frode in commercio ed altre cose.
La mano sul fuoco non la metto su nessuno, ci mancherebbe, ma mi sembra difficile che tu abbia trovato due benzinai su due furbetti.
Gestisci una stazione di servizio?
Anche in pm se preferisci

Garby81
08-01-2016, 16:13
Gestisci una stazione di servizio?
Anche in pm se preferisci

Sono un retista proprietario tra le altre cose di alcune aree di servizio. In una di esse andrò entro poche settimane ad avviare un centro di Car Detailing in collaborazione con Rupes e la loro Big Foot Academy. Ma di questo potrò darvi dettagli più precisi più avanti.

Magnabuffi
08-01-2016, 16:24
Eni? ☺️

Garby81
08-01-2016, 16:25
Anche :tongue:

Magnabuffi
08-01-2016, 17:29
Ah perchè si possono avere più marchi ?

Garby81
08-01-2016, 18:29
Beh sì se sei proprietario di un impianto puoi scegliere se convenzionarlo con una compagnia petrolifera di primaria importanza oppure dargli il proprio marchio. Dipende da vari fattori.

Magnabuffi
08-01-2016, 19:45
Si si tra grandi e marchio proprio ok, ma pensavo che le grosse compagnie non permettessero di avere più distributori con marchi differenti.

Da quale raffineria ti riforniscono?

ale82tjpower
08-01-2016, 20:55
Un piccolo trucchetto semplice per sapere se la benzina è veramente 100 ottani è di annusare la pistola di rifornimento... Magari quando non vi vede nessuno altrimenti vi prendono per matti ahahahah!!! Fate questa prova e vi accorgerete che le benzine speciali hanno un odore caratteristico molto più forte rispetto alla verde normale, appunto perchè sono additivate.
Magari anche sorseggiatene un goccetto per essere sicuri!:laugh:
Comunque a parte gli scherzi l'odore è molto più forte, si sente bene.

Waterskier
08-01-2016, 21:04
Quello che il naso non potrà mai avvertire, ma solo il motore, è se la benzina speciale è stata allungata con quella normale. Forse questa situazione è quella più frequente. Suggeritami proprio da un benzinaio che, anche per questi problemi, ha smesso di vendere la blusuper.

Magnabuffi
08-01-2016, 21:50
E chi sarebbe ad allungarla se non il benzinaio?

disca84
10-01-2016, 13:10
Sono un retista proprietario tra le altre cose di alcune aree di servizio. In una di esse andrò entro poche settimane ad avviare un centro di Car Detailing in collaborazione con Rupes e la loro Big Foot Academy. Ma di questo potrò darvi dettagli più precisi più avanti.

Essendo di saronno allora verrò a trovarti spesso!! Io non ho metro di paragone ho semprpubblicato fatto solo la 100 ottani eni sulla mia, ho il distributore vicinissimo casa!

cpdA3
10-01-2016, 14:52
QUOTE=Magnabuffi;1344194]E chi sarebbe ad allungarla se non il benzinaio?[/QUOTE]

di solito sono in combutta anche gli autisti dei camion cisterna...
Prelevano fraudolentemente qualche quintale di carburante pulito (su cisterne da 30 ton, è l'1%...), poi versano olio esausto o solventi da smaltire, fino a ripristinare il livello iniziale.

I camionisti Rivendono poi in nero il carburante pulito, e ricavano parecchie centinaia di euro, ogni giorno.
Ripetendo quel "giochetto" ad ogni viaggio con l'autobotte, alla fine dell'anno "saltano fuori" almeno 100.000 euro, tutto in nero!! (ipotesi: sottrarre 300 litri al giorno, per 300 giorni lavorativi)...

Ne ho sentito parlare, sono chiacchere da bar, per me è impossibile verificare.
Ma 'sta cosa mi ha veramente colpito (girano cifre mostruose, a fine anno...), e ripensando ai servizi di "striscia la notizia" (esempio: contalitri falsati in quasi tutte le stazioni di servizio), mi viene da credere pure ai "rabbocchi tarocchi" nelle cisterne dei camion, durante le soste o durante le operazioni di trasbordo del carburante.
Si riesce facilmente a fare quel "lavoro", con la complicità tra benzinaio e camionista (che alla fine spartiscono gli "utili" di questa attività illecita).
I litri finali non cambiano, e ai fini delle accise/imposte, sicuramente viene tutto registrato, ma i conti tornano e nessuno si accorge di niente. Tot litri sono usciti dalla raffineria, tot litri venduti al distributore.
Se ne accorge solo il cliente finale, quando distrugge la pompa alta pressione...

Secondo voi è una storia vera o è una leggenda metropolitana??

Waterskier
10-01-2016, 15:05
QUOTE=Magnabuffi;1344194]E chi sarebbe ad allungarla se non il benzinaio?

di solito sono in combutta anche gli autisti dei camion cisterna...
Prelevano fraudolentemente qualche quintale di carburante pulito (su cisterne da 30 ton, è l'1%...), poi versano olio esausto o solventi da smaltire, fino a ripristinare il livello iniziale.

I camionisti Rivendono poi in nero il carburante pulito, e ricavano parecchie centinaia di euro, ogni giorno.
Ripetendo quel "giochetto" ad ogni viaggio con l'autobotte, alla fine dell'anno "saltano fuori" almeno 100.000 euro, tutto in nero!! (ipotesi: sottrarre 300 litri al giorno, per 300 giorni lavorativi)...

Ne ho sentito parlare, sono chiacchere da bar, per me è impossibile verificare.
Ma 'sta cosa mi ha veramente colpito (girano cifre mostruose, a fine anno...), e ripensando ai servizi di "striscia la notizia" (esempio: contalitri falsati in quasi tutte le stazioni di servizio), mi viene da credere pure ai "rabbocchi tarocchi" nelle cisterne dei camion, durante le soste o durante le operazioni di trasbordo del carburante.
Si riesce facilmente a fare quel "lavoro", con la complicità tra benzinaio e camionista (che alla fine spartiscono gli "utili" di questa attività illecita).
I litri finali non cambiano, e ai fini delle accise/imposte, sicuramente viene tutto registrato, ma i conti tornano e nessuno si accorge di niente. Tot litri sono usciti dalla raffineria, tot litri venduti al distributore.
Se ne accorge solo il cliente finale, quando distrugge la pompa alta pressione...

Secondo voi è una storia vera o è una leggenda metropolitana??[/QUOTE]
Questo è quello che mi ha accennato a grandi linee il benzinaio (gestore) che ha smesso di erogare la blusuper

Garby81
10-01-2016, 15:07
di solito sono in combutta anche gli autisti dei camion cisterna...
Prelevano fraudolentemente qualche quintale di carburante pulito (su cisterne da 30 ton, è l'1%...), poi versano olio esausto o solventi da smaltire, fino a ripristinare il livello iniziale.

I camionisti Rivendono poi in nero il carburante pulito, e ricavano parecchie centinaia di euro, ogni giorno.
Ripetendo quel "giochetto" ad ogni viaggio con l'autobotte, alla fine dell'anno "saltano fuori" almeno 100.000 euro, tutto in nero!! (ipotesi: sottrarre 300 litri al giorno, per 300 giorni lavorativi)...

Ne ho sentito parlare, sono chiacchere da bar, per me è impossibile verificare.
Ma 'sta cosa mi ha veramente colpito (girano cifre mostruose, a fine anno...), e ripensando ai servizi di "striscia la notizia" (esempio: contalitri falsati in quasi tutte le stazioni di servizio), mi viene da credere pure ai "rabbocchi tarocchi" nelle cisterne dei camion, durante le soste o durante le operazioni di trasbordo del carburante.
Si riesce facilmente a fare quel "lavoro", con la complicità tra benzinaio e camionista (che alla fine spartiscono gli "utili" di questa attività illecita).
I litri finali non cambiano, e ai fini delle accise/imposte, sicuramente viene tutto registrato, ma i conti tornano e nessuno si accorge di niente. Tot litri sono usciti dalla raffineria, tot litri venduti al distributore.
Se ne accorge solo il cliente finale, quando distrugge la pompa alta pressione...

Secondo voi è una storia vera o è una leggenda metropolitana??
Questo è quello che mi ha accennato a grandi linee il benzinaio (gestore) che ha smesso di erogare la blusuper[/QUOTE]



Per quanto mi riguarda tutte queste sono leggende metropolitane. Premetto di svolgere questo lavoro da più di dieci anni proseguendo la conduzione di un'azienda nata negli anni 60. La diluizione con oli esausti oppure solventi rende il carburante adulterato, quindi immediatamente riconoscibile tramite analisi chimiche che vengono effettuate ad ogni controllo a sorpresa eseguito.
I camion cisterna sono dotati di contalitri volumetrici soggetti a verifica periodica biennale ed a piombatura di ufficiali metrici, che scaricano tot prodotto in cisterna e la ricevuta dello scarico in litri viene allegato al documento di trasporto del carburante che viene annotato sul registro di carico e scarico (se l'autobotte consegna 10.000 litri di carburante e dal contalitri ne escono 9.500, la bolla va modificata in modo tale che risultino 9.500 litri in cisterna). Se uno vuole prelevare del carburante dalla cisterna per metterci dentro olio esausto lo deve fare dopo lo scarico perché al momento dello scarico non è possibile fare questo gioco. Quindi il tutto è alquanto impensabile.
Se poi io mi ritengo una persona onesta che questo genere di cose non le fa non posso di certo mettere la mano sul fuoco per gli altri. Ogni tanto ne sento di ogni, anche di benzinai che hanno colonnine e serbatoi abusivi con cui smaltire carburante comprato da altre fonti, e mi metto le mani nei capelli. Posso comunque assicurare che questo genere di frodi se eseguite non avvengono in modo diffuso ma raramente, in virtù dei controlli che vengono eseguiti in ogni fase dell'approvigionamento.

cpdA3
10-01-2016, 16:21
Inserendo olio esausto o altre schifezze nel carburante, in una percentuale dell'1%, come ho ipotizzato prima nel mio esempio, probabilmente i controlli si passano senza problemi. Le cisterne interrate hanno anche valori di condensa (acqua) ecc. Ci sono valori minimi che non si riuscirà mai a eliminare, anche a essere onesti e precisi, a fare la giustamanutenzione ecc.

Tra l'altro il carburante cambia di volume a seconda della temperatura, e quindi sono previste specifiche tolleranze di legge, nei conta-litri.

A voler fare i furbetti, qualche centinaio di litri nell'autobotte, alla fine di ogni giro di consegna, possono rimanerci, con piena giustificazione nei documenti.
E qualche centinaio di litri ogni viaggio, ogni gg, portano come dicevo 100.000 euro a fine anno...
È una mia Stima, alla buona, non ho esperienza, ma molta diffidenza.
cifre così alte "fanno gola".
I camionisti furbetti si inventano sicuro "qualcosa", per non lasciarsi scappare quella "manna"...

Magnabuffi
10-01-2016, 20:22
QUOTE=Magnabuffi;1344194]E chi sarebbe ad allungarla se non il benzinaio?

di solito sono in combutta anche gli autisti dei camion cisterna...
Prelevano fraudolentemente qualche quintale di carburante pulito (su cisterne da 30 ton, è l'1%...), poi versano olio esausto o solventi da smaltire, fino a ripristinare il livello iniziale.

I camionisti Rivendono poi in nero il carburante pulito, e ricavano parecchie centinaia di euro, ogni giorno.
Ripetendo quel "giochetto" ad ogni viaggio con l'autobotte, alla fine dell'anno "saltano fuori" almeno 100.000 euro, tutto in nero!! (ipotesi: sottrarre 300 litri al giorno, per 300 giorni lavorativi)...

Ne ho sentito parlare, sono chiacchere da bar, per me è impossibile verificare.
Ma 'sta cosa mi ha veramente colpito (girano cifre mostruose, a fine anno...), e ripensando ai servizi di "striscia la notizia" (esempio: contalitri falsati in quasi tutte le stazioni di servizio), mi viene da credere pure ai "rabbocchi tarocchi" nelle cisterne dei camion, durante le soste o durante le operazioni di trasbordo del carburante.
Si riesce facilmente a fare quel "lavoro", con la complicità tra benzinaio e camionista (che alla fine spartiscono gli "utili" di questa attività illecita).
I litri finali non cambiano, e ai fini delle accise/imposte, sicuramente viene tutto registrato, ma i conti tornano e nessuno si accorge di niente. Tot litri sono usciti dalla raffineria, tot litri venduti al distributore.
Se ne accorge solo il cliente finale, quando distrugge la pompa alta pressione...

Secondo voi è una storia vera o è una leggenda metropolitana??[/QUOTE]

L'unica ipotesi che puó starci è che le cisterne facciano il brodo tra il carico in raffineria e lo scarico al distributore.

disca84
30-01-2016, 12:51
Oggi ho girato 5 Eni e nessuno aveva la blu super +, mi hanno detto che è un 20 giorni che non la consegnano più, dalle coste parti è esaurita? Cavolo di solito la facevo sugli 1,5; oggi ho fatto la q8 a più di 1,7....ma ch voi sappiate come mai tutta questa differenza di prezzo tra i due prodotti? Dovrebbero essere entrambe 100 ottani

Garby81
01-02-2016, 20:48
La scorsa settimana avevano problemi con la produzione, una volta prodotta e disponibile hanno iniziato a distribuirla sulla rete. Per me la Q8 ha un differenziale di prezzo immotivatamente troppo alto, la Blu Super per me è la migliore benzina speciale col miglior rapporto qualità prezzo.

IlPunitore
09-04-2016, 12:56
Di nuovo problemi con la produzione/distribuzione?!? :dry:

Nella mia zona (Milano/Varese) tutti i distributori con lucchetto sulle pompe blu super..

Che palle... :maad:

genesis1968
09-04-2016, 13:01
Qui in veneto la trovo, ma di solito faccio SMP 101 ottani.
Ieri a 1.52


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IlPunitore
09-04-2016, 13:06
Garby, tu che sei del mestiere, cosa ne dici degli additivi per aumentare gli ottani (per ovviare al problema del mancato reperimento delle benzine premium nelle stazioni)? Funzionano?

Grazie

genesis1968
09-04-2016, 13:37
Ma tu sei di Milano giusto Punitore?
E non si trova neanche di altre marche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IlPunitore
09-04-2016, 13:44
Tamoil WR e Q8 si' ma sono piu' lontane e scomode...

Ho ben due Eni Station con blu super a 400 mt. dall'ufficio e tendo ovviamente a servirmi li'...

Detto questo sono stato a Bormio il weekend scorso e sulla strada ho provato in 3 stazioni Eni diverse e in tutte 3 era esaurita :sad:

Massi T5
11-04-2016, 10:14
E' vero, la eni da un paio di settimane è introvabile.
Personalmente non mi cambia la vita dato che la faccio solo in caso di "urgenza": è la premium che mi convince meno.
Fortunatamente WR100 (fatta ieri a 1,508) e Q8 performance (fatta sabato a 1,689!!) si trovano senza problemi.

- - - Updated - - -


Garby, tu che sei del mestiere, cosa ne dici degli additivi per aumentare gli ottani (per ovviare al problema del mancato reperimento delle benzine premium nelle stazioni)? Funzionano?

Leggerò volentieri il parere di Garby a riguardo.
L'additivo Bardahl dicono tutti sia ottimo. Personalmente mai usati additivi, non mi convincono.

IlPunitore
11-04-2016, 10:41
Anche io risolto con WR100 questa mattina (anche se con 30km. da fare in più tra andata e ritorno :maad:)

trifosfato
11-04-2016, 10:46
Per me solo Magigas come aditivo per benzina; ai tempi quando c'era solo la 98 Svizzera facemmo un sacco di prove tra amici e quello era l'unico prodotto valido. Tutti gli altri erano solo acquette che non risolvevano il battito in testa..

IlPunitore
11-04-2016, 10:47
di solito faccio SMP 101 ottani.
Ieri a 1.52
Purtroppo non hanno stazioni in zona Milano (credo che non ne abbiano proprio in Lombardia)

AC^DC
11-04-2016, 10:54
Fortunatamente WR100 (fatta ieri a 1,508)

Massi, dove la trovi a questo prezzo? io la stessa la pago ben 1.7 €/l.

IlPunitore
11-04-2016, 11:07
Per me solo Magigas come aditivo per benzina; ai tempi quando c'era solo la 98 Svizzera facemmo un sacco di prove tra amici e quello era l'unico prodotto valido. Tutti gli altri erano solo acquette che non risolvevano il battito in testa..
Di Magigas ho trovato questo: http://www.extremecompetition.it/superformula-gt-2x0-5-lt-additivo-benzina-alte-prestazioni-597 che potrebbe fare al caso mio..

http://racingtuningshop.com/image/cache/data/super-formula-gt-additivo-antidetonante-e-ossigenante-per-motori-2t-e-4t-500x500.jpg

Un flacone da tenere in auto e miscelare all'occorrenza con un pieno di 95...

trifosfato
11-04-2016, 11:38
Sì, il GT è il classico. Un flacone per 50l di benzina.

Altrimenti considererei come unica e valida alternativa il Bardhal BSF ma è più scomodo perché va diluito. Si trova a circa 120 Euro/l.

Massi T5
11-04-2016, 11:42
Massi, dove la trovi a questo prezzo? io la stessa la pago ben 1.7 €/l.

E' il prezzo medio che si trova su Milano e provincia.. fino a marzo, eni e WR100 erano addirittura <1,500 €/lt.
Credo dipenda molto dalla regione: considera che in Dicembre, zona Bolzano, la WR100 l'ho fatta a 1,989!! Ed ero partito da Milano col pieno fatto a circa 1,50!

- - - Updated - - -


Anche io risolto con WR100 questa mattina (anche se con 30km. da fare in più tra andata e ritorno :maad:)

Cavolo, 30 km per far benza sono una rottura di balle.
Hai scaricato l'app "prezzi benzina"? Settandola con la visualizzazione delle sole benzine speciali, scova spesso piacevoli sorprese.

AC^DC
11-04-2016, 12:00
... però io noto nei pressi di dove vivo, una differenza di costo significativa (ma anche di resa..) fra la Eni 98 ottani (max 1.5 €) e la WR100 Tamoil (1.7 €).

Massi T5
11-04-2016, 16:02
Qua sono assolutamente allineate la ENI100 (la 98 non esiste più) e la WR100.
Il grosso salto di prezzo lo si nota con la Q8 performance, quella costa davvero tanto, ma è in assoluto la migliore (loggate a dimostrazione, ma si sente anche "a naso" che va benone).

Garby81
11-04-2016, 17:23
Purtroppo non conosco il mercato degli additivi per benzina ed ignoro in tutta onestà se per davvero mantengano ciò che promettono. Sono sempre stato portato a considerare positivamente le varie benzine speciali offerte da alcune compagnie petrolifere che sono già additivate, studiate e testate. A tal proposito Eni nei prossimi giorni riavvierà la distribuzione di Blu Super per alcuni pochi fortunati punti vendita (io dovrei essere uno di quelli).
Mi dispiace davvero non poter essere utile in tema additivi, e piuttosto che dire stupidate preferisco tacere.

disca84
12-04-2016, 09:29
confermo, eni blu super assente in tutta la mia zona (Saronno-Como), distributori lucchettati...sono rimasto con 15 km di autonomia ormai, sono rassegnato alla 95!!
Domanda per voi esperti, ho sempre sempre fatto solo la 100 dall'acquisto dell'auto, ora che metto una 95 ci sono possibilità di problemi? o meglio, se faccio un pieno a 95 e quello dopo a 100 la macchina dovrebbe tornare a fornire prestazioni da 100 otanni subito, oppure come leggevo da qualche parte ha bisogno di qualche pieno a 100 ottani per adeguarsi?
Altra cosa che mi fa incazzare e non poco: accato al mio ufficio c'è un tamoil con wr100, dove anche sul sito nazionale viene indicata la presenza del prodotto, invece non l'ha mai avuta e le bombe sono sempre legate col filo di ferro...a me questo fa girare le palle, come se fosse pubblicità ingannevole scusate...se sponsorizzi un prodotto perchè non devi poi esserne dotato?!?! quasi quasi scrivo alla tamoil un chiarimento oppure il singolo distributore può decidere se tenere o no il prodotto in questione?
gabry81 quale il tuo distributore?

Garby81
12-04-2016, 10:20
confermo, eni blu super assente in tutta la mia zona (Saronno-Como), distributori lucchettati...sono rimasto con 15 km di autonomia ormai, sono rassegnato alla 95!!
Domanda per voi esperti, ho sempre sempre fatto solo la 100 dall'acquisto dell'auto, ora che metto una 95 ci sono possibilità di problemi? o meglio, se faccio un pieno a 95 e quello dopo a 100 la macchina dovrebbe tornare a fornire prestazioni da 100 otanni subito, oppure come leggevo da qualche parte ha bisogno di qualche pieno a 100 ottani per adeguarsi?
Altra cosa che mi fa incazzare e non poco: accato al mio ufficio c'è un tamoil con wr100, dove anche sul sito nazionale viene indicata la presenza del prodotto, invece non l'ha mai avuta e le bombe sono sempre legate col filo di ferro...a me questo fa girare le palle, come se fosse pubblicità ingannevole scusate...se sponsorizzi un prodotto perchè non devi poi esserne dotato?!?! quasi quasi scrivo alla tamoil un chiarimento oppure il singolo distributore può decidere se tenere o no il prodotto in questione?
gabry81 quale il tuo distributore?

Lascia perdere, le compagnie petroliferi nei loro ragionamenti e nelle loro politiche commerciali spesso non hanno alcun senso, nella fattispecie Eni mi ha riferito di non avere ancora ben chiaro se continuare o meno con la produzione della Blu Super e nel frattempo avvengono queste continue interruzioni di approvigionamento. La realtà a mio modo di vedere è che Eni, come altre compagnie nazionali, abbia difficoltà a raffinare nuova benzina a 100 ottani per il calo generale della domanda di prodotti petroliferi, ergo se non hai domanda per benzine e gasoli tradizionali già raffinati e quindi stoccati in serbatoi, non hai alcun motivo per raffinare nuovo greggio e quindi manca la materia prima per la produzione di benzina a 100 ottani. Il mio impianto in questione è l'Eni Malpensa Est, e vi ci hanno consegnato la Blu Super un'ora fa. Sarà che ho il modulo MTM ma se non faccio la 100 ottani piuttosto la macchina la spingo.

Massi T5
12-04-2016, 10:45
Sta 100 ottani non se la fila nessuno, però è sempre esaurita! eheh..
Ad ogni modo, in assenza di alternative, non si può che fare la broda 95. In questi casi, meglio evitare di tirare: questa è l'unica precauzione che mi aveva raccomandato Revo (ho il setting per la 100 ron).
Ripeto ragazzi, l'app "prezzi benzina" è di grande aiuto.

disca84
12-04-2016, 11:13
la s3 è stock, però sul 996 tt ho mappato appositamente per 100 ottani e già una volta ho avuto problemi....che nervi...oggi provo a chiamare il distributore se ha news, cavolo per me sarebbe comodissimo è attaccato a casa

garo
12-04-2016, 11:41
ieri sono passato dal mio benzinaio di fiducia (ENI) e la 100 ottani c'era...zona Firenze sud

LUPIN
12-04-2016, 19:02
Ah ma ecco perché tre distributori di Eni li ho visti col lucchetto sulla pompa della 100! Ora tutto è spiegato ..

Ma quando si tornerà a regime ?

Per ora sto andando in un altro Eni zona ovest, mi devo fare 3 km in più ma almeno è 100 ottani. La pago 1,52.

disca84
13-04-2016, 09:36
ieri sera sono passato dall'eni accanto casa ed il lucchetto era sparito...peccato che fossi con la 500 della fidanzata! direi che la 100 ottani per lei è un po troppo ahah

LUPIN
14-04-2016, 20:33
Ieri hanno lucchettato il distributore dove l'ho fatta l'ultima volta...

Avevo 0km di autonomia, sicuro di trovarla, ho dovuto fare la 95.. 15€

Oggi ho fatto il pieno di WR100 fuori Milano, trovata per caso .. a 1,499 € mai fatta la WR100 .. vediamo

Massi T5
15-04-2016, 09:15
Oggi ho fatto il pieno di WR100 fuori Milano, trovata per caso .. a 1,499 € mai fatta la WR100 .. vediamo

Vedrai che avrai una piacevole sorpresa con la WR100 ;)

LUPIN
16-04-2016, 21:20
Vedrai che avrai una piacevole sorpresa con la WR100 ;)

Ho visto che costa meno della Eni 100.. peccato non averne in zona ..

Massi T5
18-04-2016, 09:27
Ho visto che costa meno della Eni 100.. peccato non averne in zona ..

A parte il discorso economico (ieri fatta a 1,505), secondo me è "migliore" come resa.
Comunque in questi giorni la ENI è tornata disponibile in gran parte delle stazioni, ma a cifre molto alte!
Viste due o tre stazioni sull'1,7xx, una addirittura 1,859! A questo punto, Q8 senza pensarci due volte.

disca84
18-04-2016, 10:08
fatta sabato eni 100 a 1,570 circa (avevo 5 km di autonomia ahah)....ho chiesto info al tipo, ha detto che loro punteranno sempre a tenerla perchè hanno un ottimo riscontro col consumatore e ne vendono bene, però ha ammesso hanno difficoltà con le consegne

LUPIN
18-04-2016, 10:47
A parte il discorso economico (ieri fatta a 1,505), secondo me è "migliore" come resa.
Comunque in questi giorni la ENI è tornata disponibile in gran parte delle stazioni, ma a cifre molto alte!
Viste due o tre stazioni sull'1,7xx, una addirittura 1,859! A questo punto, Q8 senza pensarci due volte.

Dici ?

Ci vorrebbe qualcuno o qualche giornale che faccia qualche test... se realmente hanno 100 ottani e quanto rende una rispetto all'altra...

Comunque hanno slucchettato parecchie Eni recentemente e ieri sera l'ho fatta in quello più vicino a casa mia a 1,589

Waterskier
18-04-2016, 10:53
Dici ?

Ci vorrebbe qualcuno o qualche giornale che faccia qualche test... se realmente hanno 100 ottani e quanto rende una rispetto all'altra... I giornali fanno sempre gli interessi di qualcuno. Io direi prove al banco con la stessa vettura e le diverse benzine, con buona pace dei distributori.

Massi T5
18-04-2016, 11:36
E' solo questione di fare una loggata eh.. Ci sono un sacco di ragazzi che han fatto questi test.
Vedi quale soluzione corregge meno, ed hai la risposta.
Io non ho tempo/voglia di mettermi a fare queste prove, ma posso dire che i risultati letti rispecchiano le mie impressioni di utilizzo di questi anni.

kevin#34
21-04-2016, 21:39
a quale ti riferisci esattamente, ce ne sono svariate, vorrei quella che puoi selezionare solo benzina 100 RON


Sta 100 ottani non se la fila nessuno, però è sempre esaurita! eheh..
Ad ogni modo, in assenza di alternative, non si può che fare la broda 95. In questi casi, meglio evitare di tirare: questa è l'unica precauzione che mi aveva raccomandato Revo (ho il setting per la 100 ron).
Ripeto ragazzi, l'app "prezzi benzina" è di grande aiuto.

newentry
21-04-2016, 21:46
Si chama proprio PB (prezzi benzina). Puoi filtrare con carburanti speciali (non puoi scegliere 98, 100 o 101 RON) e purtroppo spesso non è aggiornata quanto a prezzi.

kevin#34
22-04-2016, 23:10
ok, grazie
(spettacolo il tuo mezzo!:w00t:)

newentry
23-04-2016, 10:58
Grazie!

kevin#34
23-04-2016, 14:19
app installata, apparte la supposta veridicità dei prezzi, per quanto riguarda almeno la presenza di 100RON e' affidabile? oppure capita che arrivato lì ti trovi la pompa lucchettata?

Waterskier
23-04-2016, 14:24
app installata, apparte la supposta veridicità dei prezzi, per quanto riguarda almeno la presenza di 100RON e' affidabile? oppure capita che arrivato lì ti trovi la pompa lucchettata?
Su benzina e gasolio è abbastanza attendibile, sulla benzina speciale non sempre. Alcuni indicano di averla quando in realtà hanno smesso di venderla da anni. Puoi semmai provare a telefonare

kevin#34
24-04-2016, 15:06
ok, grazie...

Massi T5
26-04-2016, 10:05
a quale ti riferisci esattamente, ce ne sono svariate, vorrei quella che puoi selezionare solo benzina 100 RON

La prima che esce, con logo "PB e una pompa verde".
Poi setti che vuoi solo le benzine speciali, e bona!

- - - Updated - - -

I prezzi vengono aggiornati dagli utenti. Ma francamente non ci ho mai fatto troppo affidamento.
Circa la disponibilità, qua in zona è attendibile.

kevin#34
26-04-2016, 18:22
grazie, gia' installata.... piu' che per i prezzi, mi accontenterei che indicasse in maniera affidabile la disponibilita' in tempo reale della 100RON, ma la vedo difficile...

newentry
26-04-2016, 21:01
Le stazioni che hanno benzine speciali sono più o meno attendibili. Se poi ne siano effettivamente rifornite questo va purtroppo verificato personalmente

kevin#34
26-04-2016, 21:39
e' quel "più o meno" che mi preoccupa... ce ne sono almeno un paio in zona che figurano come aventi la 100 ma in realtà non l'hanno mai avuta..

newentry
26-04-2016, 21:41
Credo possa dipendere da errate segnalazioni degli utenti...

Magnabuffi
26-04-2016, 22:20
Sì, il GT è il classico. Un flacone per 50l di benzina.

Altrimenti considererei come unica e valida alternativa il Bardhal BSF ma è più scomodo perché va diluito. Si trova a circa 120 Euro/l.
120€/l !!! Ammappete

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

LUPIN
28-04-2016, 13:27
Ho chiesto ad un benzinaio l'altro ieri .. e mi dice che capita spesso (e che non dipende da loro) che non ce l'abbiano perché ENI aspetta di fare il camion da 36.000 litri e poi fa il giro ..

Ecco spiegato il motivo per cui non sempre ce l'hanno .. Lui mi ha detto ''noi massimo ne prendiamo 2.000 litri, quindi .. ''

Garby81
28-04-2016, 13:44
Ho chiesto ad un benzinaio l'altro ieri .. e mi dice che capita spesso (e che non dipende da loro) che non ce l'abbiano perché ENI aspetta di fare il camion da 36.000 litri e poi fa il giro ..

Ecco spiegato il motivo per cui non sempre ce l'hanno .. Lui mi ha detto ''noi massimo ne prendiamo 2.000 litri, quindi .. ''

Questo è quello che raccontano ai gestori, ed è in parte vero, e ciò potrebbe comportare un ritardo nelle consegne di qualche giorno in modo tale da raccogliere ordini sufficienti così da riempire la capacità dell'autobotte. In realtà spesso accade che la benzina Blu Super a 100 ottani non venga proprio raffinata e non sia fisicamente disponibile, quindi questi sempre più frequenti ritardi sono imputabili al fatto che manchi il prodotto e non abbiano la capacità di dare delle previsioni certe di produzione.

Magnabuffi
28-04-2016, 13:59
Cosa intendi per non venir raffinata che non viene prodotta?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

trifosfato
28-04-2016, 14:14
Nel 2001 quando era appena uscita la V power e pochi distributori l'avevano, oltre al pieno ero solito riempire tre taniche da 20l che tenevo in box così da avere immediatamente a disposizione un secondo pieno :D

Garby81
28-04-2016, 14:19
Cosa intendi per non venir raffinata che non viene prodotta?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Premetto di non essere competente sulle metodologie produttive della benzina a 100 ottani, ma frequentemente mi è stato detto da vari dirigenti che molto spesso la raffineria si trova priva di benzina Blu Super, e quindi per poterla distribuire sui vari impianti la devono produrre, il che comporta ritardi nelle consegne.

Magnabuffi
28-04-2016, 14:39
Gli ottani non si ottengono tramite i passaggi della raffinazione, ma additivando la benzina con l'mtbe http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/altri-prodotti/cleanfuel/mtbe/mtbe.shtml.
Molto probabile che dato lo scarso consumo ne facciano e stokino proprio poca.
Solitamente dalla semplice raffinazione esce una 98 che poi opportunamente miscelata con altre di valore inferiore diventa 95.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

LUPIN
28-04-2016, 21:31
Nel frattempo la IP 98 è sparita?

In effetti ora che ci penso non vedo neanche più distributori IP .. :laugh:

Magnabuffi
28-04-2016, 21:58
Dopo l'acquisizione della rete da parte del gruppo api non l'anno più commercializzata

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

newentry
05-05-2016, 20:43
ENI è alle solite. Di nuovo mancante da una settimana.

genesis1968
05-05-2016, 21:04
Qui manca anche la WR 100 di tamoil


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

disca84
06-05-2016, 09:22
stasera passo anche da due eni vicino a casa e vi informo

disca84
06-05-2016, 20:27
Qui a Saronno c'e a 1,559, o meglio non c'è nessun lucchetto. Adesso sono con la 500 non mi sembra il caso di farla ahah. Dopo vado con Audi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

disca84
23-05-2016, 15:07
sbaglio o la broda piano piano sta aumentando?

genesis1968
23-05-2016, 15:15
Non sbagli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pexsot
13-06-2016, 07:36
Confermo..Qui da me (Pordenone) è ricomparsa dopo tanto la 100performamce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massi T5
13-06-2016, 15:30
A Milano ci sono stati un 15 gg in cui si riusciva a fare solo Q8, ma ora sembra tornata disponibile anche presso Tamoil ed ENI.

lucawilly
02-07-2016, 18:38
Ho riprovato, dopo un anno a fare q8 hi performer e secondo me non è la stessa benzina, si sente che rende davvero questa. Ho il dubbio che sia vpower...

Waterskier
03-07-2016, 23:16
Ho riprovato, dopo un anno a fare q8 hi performer e secondo me non è la stessa benzina, si sente che rende davvero questa. Ho il dubbio che sia vpower...
Che vuoi dire? Hai nostalgia della shell o preferisci la q8?

lucawilly
03-07-2016, 23:38
Che vuoi dire? Hai nostalgia della shell o preferisci la q8?

Ho nostalgia della shell e la q8 non mi sembrava all'altezza allora. Oggi, invece, riprovandola mi sembra sia migliorata per questo mi chiedevo se fosse cambiata la formula.

disca84
04-07-2016, 11:29
nella mia zona (Saronno) ancora niente eni 100....mi oriento sulla economica q8 ahah

newentry
07-07-2016, 22:13
ENI manca ormai (per l'ennesima volta) da 3 settimane

IlPunitore
07-07-2016, 22:25
Come lo scorso anno, arriva l'estate e la blu super sparisce...

Che servizio di m...

trifosfato
07-07-2016, 22:26
Dipende dai benzinai, fuori milano, tange e autostrada la trovo..

newentry
07-07-2016, 22:34
Beh, ha comunque ragione il punitore. Un servizio organizzato ed efficiente garantisce il rifornimento a TUTTE le stazioni e non solo a quelle in tangenziale o in autostrada

genesis1968
08-07-2016, 00:55
Eni 100 introvabile anche a padova
Q8 e tamoil presenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kevin#34
10-07-2016, 13:38
ENI 100 qui a Roma ultimamente sempre disponibile (almeno nelle 2/3 stazioni dove mi rifornisco abitualmente)

newentry
10-07-2016, 13:52
A che prezzo la trovi?

kevin#34
14-07-2016, 22:53
oggi al self di via di vigna murata stava a 1.614

Pexsot
26-07-2016, 07:49
Eni terminata e non sanno quando la riconsegnano..qualcuno ha provato la 100 della san Marco petroli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pexsot
26-07-2016, 10:11
Eni terminata e non sanno quando la riconsegnano..qualcuno ha provato la 100 della san Marco petroli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trifosfato
26-07-2016, 16:22
C'è solo nel nord-est purtroppo..

Pexsot
26-07-2016, 16:26
C'è solo nel nord-est purtroppo..

si c è qui da me..dopo volevo provare a fare un pieno..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

genesis1968
26-07-2016, 20:29
Io uso solo quella
Ieri a 1528
Non trovo differenze con le altre 100 ottani.
A mio parere , e sono impressioni da appassionato, la macchina r più pronta che non con la Eni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LUPIN
26-07-2016, 20:59
Ancora finita la Eni ..

Su 3 benzinai differenti

newentry
26-07-2016, 21:16
Precisione, affidabilità, serietà.
Ovviamente è sarcastico, perché - invece - questi che lamentiamo sono gli standards che (forse) ci meritiamo in italia.

Garby81
26-07-2016, 22:41
La Blu Super non è disponibile da settimane ormai. Inutile bestemmiare contro i dirigenti Eni, sono il primo nella lista di attesa in Lombardia. Non la producono e basta, la raffinano quando pare e piace a loro.

IlPunitore
27-07-2016, 00:04
Servizio assurdo ed indecente per quella che dovrebbe essere la prima compagnia italiana

Per quanto mi riguarda, ormai solo Tamoil WR100 e HiQ8 anche quando questi cialtroni decideranno di rimetterla in commercio :maad:

trifosfato
27-07-2016, 07:10
Lunedì ho trovato l'Eni 100 a Sillaro Ovest..ieri passando in Romagna ho fatto q8 100 a 1,88 euro!!

Pexsot
27-07-2016, 07:13
alla fine ieri alla san Marco era finita..ho fatto qualche km in più e ho tentato all'altro eni da cui vado ogni tanto..e fortunatamente ne aveva ancora ma anche lì mi ha confermato che le consegne sono bloccate.. fatta a 1,757 [emoji85]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massi T5
27-07-2016, 10:04
Io ho fatto il pieno di WR100 sabato, a Milano, a 1,505.
Devo dire che però i vari distributori di 100 a cui mi appoggio di solito, sono al momento riforniti. Spèrem per il futuro!
A volte penso che siamo un po' matti però ad essere così "schiavi" del carburante premium.. Non tanto per il costo, quanto proprio per la rottura di balle di cercare il distributore.

disca84
27-07-2016, 12:38
Io ho fatto il pieno di WR100 sabato, a Milano, a 1,505.
Devo dire che però i vari distributori di 100 a cui mi appoggio di solito, sono al momento riforniti. Spèrem per il futuro!
A volte penso che siamo un po' matti però ad essere così "schiavi" del carburante premium.. Non tanto per il costo, quanto proprio per la rottura di balle di cercare il distributore.

ottimo prezzo cavolo...da me gli eni hanno la verde a 1,404, quindi sommando mi pare 15 cent in piu' per la 100 dovremmo andare a 1,554...a lainate mi sembra sia eni meno caro in zona, non ricordo di preciso ma simile alla wr100 che hai fatto tu

Massi T5
27-07-2016, 13:14
ottimo prezzo cavolo...da me gli eni hanno la verde a 1,404, quindi sommando mi pare 15 cent in piu' per la 100 dovremmo andare a 1,554...a lainate mi sembra sia eni meno caro in zona, non ricordo di preciso ma simile alla wr100 che hai fatto tu

Sabato, in quel distributore dove ho fatto rifornimento, il divario tra la 95 e la 100 era davvero irrisorio: a memoria non arrivava a 10 cent/lt.
Ero stupito infatti!

Magnabuffi
27-07-2016, 19:04
Per me la fanno col contagocce perchè il gioco non vale la candela

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pexsot
27-07-2016, 19:14
***** la pago un botto solo
io allora [emoji19]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trifosfato
27-07-2016, 19:40
Oggi fino a Pescara e ritorno ho trovato regolarmente Eni 100 nei due sensi

Miago
27-07-2016, 19:45
Ma a Pordenone non usufruisci dello sconto di fascia 2 pari a 14 cent?

Pexsot
27-07-2016, 20:00
si..ho fatto 51 litri e ho speso 80 e rotti euro..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LUPIN
27-07-2016, 22:26
Sì ma non si può pagare la Eni 100 a 1,55 e la Q8 a 1,85... dai

Massi T5
28-07-2016, 09:10
Sì ma non si può pagare la Eni 100 a 1,55 e la Q8 a 1,85... dai

Hai ragione, ma Q8 ha preso le (brutte) abitudini di Shell.

IlPunitore
28-07-2016, 10:22
Se non altro la Q8 è sempre disponibile

Massi T5
28-07-2016, 11:02
Se non altro la Q8 è sempre disponibile

Chissà come mai.. ahahahah! :)
Vero comunque, quando ne ho bisogno impellente, vado in un Q8 e so che risolvo il problema.

trifosfato
28-07-2016, 13:47
...e c'è anche da tenere presente che i prezzi dei carburanti oggi risentono ancora di un barile di petrolio mantenuto micidialmente basso per i mercati finanziari (ovviamente per mandare in crisi la Russia il prima possibile), altrimenti avremmo la benzina normale ad almeno 1,8 e le varie 100 ottani a più di 2 euro/l. Vedremo quanto durerà ancora questa situazione..

Tackleberry
28-07-2016, 15:57
Hai ragione, ma Q8 ha preso le (brutte) abitudini di Shell.
Scusa l'ignoranza cosa intendi brutte abitudini?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S6 Edge + utilizzando Tapatalk

Massi T5
28-07-2016, 16:10
Scusa l'ignoranza cosa intendi brutte abitudini?

Di sentirsi leader del mercato e quindi di applicare prezzi decisamente più alti della concorrenza.
Se vi ricordate, anche vpower è sempre costata molto più di WR100 etc. E questo avveniva già circa 13-15 anni fa.
Motivo?? Boh. Shell era in F1 e si dissanguava li, per Q8 fatico a trovare giustificazioni.

LUPIN
28-07-2016, 16:28
L'importante è che sia una vera 100.

Comunque ieri sera fatta a 1,675, via lorenteggio a Milano (la Q8 100)

disca84
30-07-2016, 18:07
Eni100 c'è nei miei soliti tre distributori di zona (Saronno-Milano), fatta ieri a un ottimo 1,514

Massi T5
01-08-2016, 11:18
We grigio a Milano: Tamoil ed ENI esaurite nei distributori dove vado abitualmente.
Fatta Q8 in self a 1,615

kevin#34
03-08-2016, 15:16
blu-super tuttora disponibile qui a Roma, fatta ieri dal solito benzinaio all'EUR, 1590/lt

Garby81
03-08-2016, 18:11
Finalmente Blu Super da oggi nuovamente disponibile, ma non basta per cantare vittoria. Godiamocela fino a quando c'è.

Pexsot
03-08-2016, 23:35
Terminata oggi a PN la blu super..domani tentativo alla q8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massi T5
26-08-2016, 15:26
Com'è la situazione 100 ron, ad oggi? Eni ha ripreso produzione e consegne?
Avevo fatto il pieno appena prima di partire per le ferie, quindi non mi sono ancora dovuto porre il problema.

trifosfato
26-08-2016, 15:58
A Milano Eni 100 regolare nelle ultime tre settimane, fatto rifornimento anche oggi.

Pexsot
26-08-2016, 15:59
A Pordenone disponibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massi T5
26-08-2016, 16:24
Ottimo! :)

- Black Hawk -
26-08-2016, 21:13
Sui cataloghi del TTS c'è scritto benzina a 95 RON. Ovviamente per l'S3 essendo il medesimo motore (in particolare nel Facelift), mi aspetto la stessa cosa.. confermate?
310hp con la 95 RON?

trifosfato
27-08-2016, 10:29
C'è anche l'adesivo presente sul tappo del carburante. Standard 98 Ron, minimo 95 Ron. Sul libretto istruzioni, come per altre case costruttrici (anche su quello Abarth per intenderci) viene precisato che le prestazioni velocistiche dichiarate sono tali esclusivamente con utilizzo di benzina 98 Ron.

disca84
27-08-2016, 11:33
Piccolo ot, sono stato a Lanzarote per le vacanze ed incredibile com su un'isola la 95 viaggiava a 0,90 mentre la 98 a 0,98

newentry
16-09-2016, 21:01
Ho visto un'autocisterna brandizzata (ricordo solo qualcosa che richiamava la Toscana) che, diceva, trasportava benzina 101+ ottani

genesis1968
17-09-2016, 15:00
San marco petroli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 14:00 ---------- Previous post was at 14:00 ----------

Smp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Waterskier
17-09-2016, 15:03
San marco petroli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 14:00 ---------- Previous post was at 14:00 ----------

Smp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io l'ho provata è ottima, anche se rarissima

genesis1968
17-09-2016, 15:04
Qui ho culo.
La trovi dappertutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Waterskier
17-09-2016, 15:06
Io l'ho trovata di passaggio in un paesello di montagna in Trentino

genesis1968
17-09-2016, 15:06
Io sono di padova ecco sono almeno 10 impianti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massi T5
19-09-2016, 08:53
SMP copre abbastanza bene il Veneto, che io sappia.
Dicono tutti sia ottima la loro premium.

newentry
25-09-2016, 15:15
Non era san marco (veneta). Come ho detto era toscana e 101 ROM

lucaingegnere
25-09-2016, 21:32
Ciao a tutti.
La questione delle benzine premium in Italia è sostanziale per chi come noi ha auto che esprimono le loro prestazioni solo con tali benzine. Intanto, vi spingo a soffermarvi sulla differenza tra MON (motor octane number) e RON (road ocatan number): senza voler fare il professore, vi dico che per il MON è prevista una prova più severa, dove il motore di prova è il medesimo del sistema RON, ma viene testato sotto carico (quindi temperatura di aspirazione elevata), a un regime di rotazione superiore e con un anticipo d'accensione più spinto. La Blusuper, la Q8 hi-perform e la tamoil WR 100 hanno tutte 100 RON, ma il MON è rispettivamente 87, 88 e 89; ergo la migliore è (come sappiamo tutti) la tamoil. La SMP F-101, come da scheda tecnica, ha un RON di 100,5 ma il MON è 85; quindi sulla carta è la peggiore. Nel Lazio c'è solo Q8 e blusuper: sulla mia s3 8pA originale (a parte downpipe e filtro k&N) non percepisco nessuna differenza (neanche nella pressioni di picco e stabile), ma percepisco sempre quei 0,10 €/litro in più della Q8 :maad:; quindi quando la trovo metto sempre blusuper (questa estate però Q8 l'ho sempre trovata quando la blusuper come tutte le estati è introvabile).
La famosa classe A45 AMG 2.0 turbo benzina da 381 CV richiede minimo 98 RON / 88 MON ... a buon intenditore ...:wink:

disca84
25-09-2016, 23:37
Molto interessante Luca grazie

Pexsot
26-09-2016, 07:37
Ciao a tutti.
La questione delle benzine premium in Italia è sostanziale per chi come noi ha auto che esprimono le loro prestazioni solo con tali benzine. Intanto, vi spingo a soffermarvi sulla differenza tra MON (motor octane number) e RON (road ocatan number): senza voler fare il professore, vi dico che per il MON è prevista una prova più severa, dove il motore di prova è il medesimo del sistema RON, ma viene testato sotto carico (quindi temperatura di aspirazione elevata), a un regime di rotazione superiore e con un anticipo d'accensione più spinto. La Blusuper, la Q8 hi-perform e la tamoil WR 100 hanno tutte 100 RON, ma il MON è rispettivamente 87, 88 e 89; ergo la migliore è (come sappiamo tutti) la tamoil. La SMP F-101, come da scheda tecnica, ha un RON di 100,5 ma il MON è 85; quindi sulla carta è la peggiore. Nel Lazio c'è solo Q8 e blusuper: sulla mia s3 8pA originale (a parte downpipe e filtro k&N) non percepisco nessuna differenza (neanche nella pressioni di picco e stabile), ma percepisco sempre quei 0,10 €/litro in più della Q8 :maad:; quindi quando la trovo metto sempre blusuper (questa estate però Q8 l'ho sempre trovata quando la blusuper come tutte le estati è introvabile).
La famosa classe A45 AMG 2.0 turbo benzina da 381 CV richiede minimo 98 RON / 88 MON ... a buon intenditore ...:wink:

Severo ma giusto[emoji28] Ottima precisazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rudy85
27-09-2016, 20:27
Anche se non ero a conoscenza di questi numeri la differenza tra wr100 e le altre si sente,la blusuper ha il miglior prezzo qualita ma come prestazioni e reattivita la wr 100 è il top e fortunatamente ho un distributore tamoil di fianco a casa che la tiene apposta perche ha molta rischiesta da gente con moto stradali,pista,cross infatti vengono sempre a riempire i canestri di benzina e auto sportive con molti cv vanno tutti li altrimenti il resto dei distributori hanno la blusuper...di Q8 dalle mie parti non ce ne sono.

Waterskier
17-10-2016, 08:32
La Blusuper, la Q8 hi-perform e la tamoil WR 100 hanno tutte 100 RON, ma il MON è rispettivamente 87, 88 e 89; ergo la migliore è (come sappiamo tutti) la tamoil.Sei sicuro che la tamoil abbia 89 RON? A me risultano 87 http://www.tamoil.it/NR/rdonlyres/04837190-6375-4BE1-8721-BD8EF2AF25BC/0/WR100aggiornamento20161010.pdf L'unica che ha 88 è la Q8. E non a caso, quella che a mio parere va decisamente meglio sulla mia vettura.

lucaingegnere
17-10-2016, 23:52
Sei sicuro che la tamoil abbia 89 RON? A me risultano 87 http://www.tamoil.it/NR/rdonlyres/04837190-6375-4BE1-8721-BD8EF2AF25BC/0/WR100aggiornamento20161010.pdf L'unica che ha 88 è la Q8. E non a caso, quella che a mio parere va decisamente meglio sulla mia vettura.

Ottimo, bravissimo! Sei stato il primo a notare l'involuzione della tamoil WR 100, che prima aveva un MON (non RON) di 89
http://www.tamoil.it/NR/rdonlyres/D90D62AA-21BB-4621-8F50-573907030534/0/BENZINA_WR100.pdf
e adesso ha un MON di 87
https://www.tamoil.it/NR/rdonlyres/04837190-6375-4BE1-8721-BD8EF2AF25BC/0/WR100aggiornamento20161010.pdf
ma proprio adesso perché la scheda prodotto è stata revisionata a Ottobre 2016.

Waterskier
18-10-2016, 06:57
Ottimo, bravissimo! Sei stato il primo a notare l'involuzione della tamoil WR 100, che prima aveva un MON (non RON) di 89
http://www.tamoil.it/NR/rdonlyres/D90D62AA-21BB-4621-8F50-573907030534/0/BENZINA_WR100.pdf
e adesso ha un MON di 87
https://www.tamoil.it/NR/rdonlyres/04837190-6375-4BE1-8721-BD8EF2AF25BC/0/WR100aggiornamento20161010.pdf
ma proprio adesso perché la scheda prodotto è stata revisionata a Ottobre 2016.
Che fanno, si danno la zappa sui piedi? Speriamo non lo faccia anche la Q8!

Pexsot
18-10-2016, 07:00
Io sinceramente non sento differenza di resa tra eni e q8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Waterskier
18-10-2016, 07:04
Io sinceramente non sento differenza di resa tra eni e q8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla mia c'è un mondo di differenza nel rendimento, con la eni va a singhiozzo. Dico purtroppo perché la differenza economica è notevole.

DeviInside
18-10-2016, 11:20
Ottimo, bravissimo! Sei stato il primo a notare l'involuzione della tamoil WR 100, che prima aveva un MON (non RON) di 89
http://www.tamoil.it/NR/rdonlyres/D90D62AA-21BB-4621-8F50-573907030534/0/BENZINA_WR100.pdf
e adesso ha un MON di 87
https://www.tamoil.it/NR/rdonlyres/04837190-6375-4BE1-8721-BD8EF2AF25BC/0/WR100aggiornamento20161010.pdf
ma proprio adesso perché la scheda prodotto è stata revisionata a Ottobre 2016.


Sempre e solo fatta la wr100 e, senza sapere nulla, dagli ultimi pieni qualcosa di diverso lo avevo notato (in peggio). Ora la conferma

Massi T5
18-10-2016, 11:29
Ma pensa te, non ne sapevo nulla.
Beh, la WR100 resta comunque competitiva, seppur io ritenga uno smacco questo loro "passo indietro". Fatto il pieno sabato a 1,528.
ENI è un po' che non la faccio, i distributori dove bazzico io sono tutti a secco.

kevin#34
19-10-2016, 13:42
in che senso "a singhiozzo"?? forse che riscontri un rendimento variabile a seconda dei pieni che fai? perche' se intendi singhiozzo come "erogazione a strappi", behe mi pare davvero strano, io (e penso anche gli altri che la usano) mai avuto di questi problemi (anche perche' non la comprerebbe piu' nessuno....)



Sulla mia c'è un mondo di differenza nel rendimento, con la eni va a singhiozzo. Dico purtroppo perché la differenza economica è notevole.

Waterskier
19-10-2016, 14:56
in che senso "a singhiozzo"?? forse che riscontri un rendimento variabile a seconda dei pieni che fai? perche' se intendi singhiozzo come "erogazione a strappi", behe mi pare davvero strano, io (e penso anche gli altri che la usano) mai avuto di questi problemi (anche perche' non la comprerebbe piu' nessuno....)Sulla vettura stock potrei non sentire grandi differenze tra le benzine premium. Ma la mia ha la mappa Revo, che è stata ottimizzata nella performance C con la Shell V-Power (che poi è la stessa che abbiamo noi Q8 hi-performance, prodotta in Olanda). Se con questa configurazione metti una benzina con un numero di ottano inferiore, come ad esempio la Blusuper, l'anticipo risulta inadeguato e la macchina va a scatti perchè la centralina percepisce una combustione irregolare e taglia la potenza (nel grafico delle prove al banco compaiono tipiche seghettature). Per questo intelligentemente Revo ha preinstallato altre due configurazioni (A e B) selezionabili con l'apposito apparecchietto, da impostare con benzine meno performanti senza avere irregolarità nell'erogazione.

kevin#34
19-10-2016, 18:02
beh succederebbe lo stesso se hai mappa per la 98 e metti la 95.... (come nel mio caso, pero' le poche volte che ho messo la 95 percepivo solo un leggero "irruvidimento" dell'erogazione ma non certo strappi... evidentemente deve essere qualcosa di specificatamente legato alla mappa Revo)

Pexsot
24-10-2016, 06:58
Sulla vettura stock potrei non sentire grandi differenze tra le benzine premium. Ma la mia ha la mappa Revo, che è stata ottimizzata nella performance C con la Shell V-Power (che poi è la stessa che abbiamo noi Q8 hi-performance, prodotta in Olanda). Se con questa configurazione metti una benzina con un numero di ottano inferiore, come ad esempio la Blusuper, l'anticipo risulta inadeguato e la macchina va a scatti perchè la centralina percepisce una combustione irregolare e taglia la potenza (nel grafico delle prove al banco compaiono tipiche seghettature). Per questo intelligentemente Revo ha preinstallato altre due configurazioni (A e B) selezionabili con l'apposito apparecchietto, da impostare con benzine meno performanti senza avere irregolarità nell'erogazione.

Io mappo questa settimana..Quindi tra eni e q8 dici che si sente la differenza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Waterskier
24-10-2016, 07:11
Io mappo questa settimana..Quindi tra eni e q8 dici che si sente la differenza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende dalla vettura e dalla mappatura che andrai a fare. Sulla RS3 con Revo molta. La eni la puoi mettere con la performance B. Altri utenti con i moduli aggiuntivi dicono di non sentire differenza, ma evidentemente le prestazioni non sono sfruttate al massimo.

Pexsot
24-10-2016, 07:28
Dipende dalla vettura e dalla mappatura che andrai a fare. Sulla RS3 con Revo molta. La eni la puoi mettere con la performance B. Altri utenti con i moduli aggiuntivi dicono di non sentire differenza, ma evidentemente le prestazioni non sono sfruttate al massimo.

Mappo con Revo stg1 per 98 ottani..Mantengo eni e poi provo qualche pieno di q8 a questo punto e vediamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Waterskier
24-10-2016, 07:48
La mappa Revo è concepita per le migliori condizioni, quindi 100 RON e più. Poi se hai l'sps puoi settare tu la posizione A o B se hai benzine meno performanti, oppure se non hai l'sps lo fai fare al dealer. Se non hai la certezza di avere sempre la Q8, ti consiglio di acquistare anche l'sps, utile anche quando porti la macchina al tagliando.

Pexsot
25-10-2016, 13:06
Francamente il rivenditore mi ha detto che l'sps non è molto utile perché quando non riesco a fare la 98 l'unico accorgimento è di tenere un'andatura blanda..Per il tagliando mi ha detto che la mappa stock di Revo ha punti di funzionamento simili a quella stock audi e in caso di giro in concessionaria può preferisce, e consiglia, di flashare e ricaricare quella audi.. lo trovo un discorso sensato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Waterskier
25-10-2016, 13:09
Tu riesci ad avere un'andatura blanda con l'S3? 😨😨 😨 Ricordati di farti cancellare gli errori con il vcds dopo la programmazione, altrimenti in Audi si grattano la testa

Massi T5
25-10-2016, 13:24
Tu riesci ad avere un'andatura blanda con l'S3?

Vabbè dai, se so di aver fatto la 95 per emergenza, mi metto l'anima in pace e vado in modalità "nonno col cappello" per qualche km.. :)

Pexsot
25-10-2016, 13:39
Tu riesci ad avere un'andatura blanda con l'S3? [emoji32][emoji32] [emoji32] Ricordati di farti cancellare gli errori con il vcds dopo la programmazione, altrimenti in Audi si grattano la testa

cerco di sforzarmi [emoji23] tragitto casa lavoro di 30km circa complessivi con gran traffico a una media di 50km/h..poi quando sono a zonzo chiaro che mi diverto [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 13.39.05 ---------- Previous post was at 13.36.00 ----------


La mappa Revo è concepita per le migliori condizioni, quindi 100 RON e più. Poi se hai l'sps puoi settare tu la posizione A o B se hai benzine meno performanti, oppure se non hai l'sps lo fai fare al dealer. Se non hai la certezza di avere sempre la Q8, ti consiglio di acquistare anche l'sps, utile anche quando porti la macchina al tagliando.

comunque si..come per la differenza tra 95 e 98 probabilmente con mappa il motore diventa ancora più sensibile alla differenza di ottani..la centralina prevede un anticipo con un certo valore (da mappa) ma con meno ottani la combustione è ritardata e inizia a strappare..dai è una cosa gestibile penso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

genesis1968
25-10-2016, 13:45
Sulle mappa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massi T5
01-12-2016, 13:22
Direi che andiamo male con la 100 ron.
Tamoil introvabile da inizio Novembre, ENI sarò sfortunato io ma non la trovo dall'estate..
Sto facendo Q8 ormai, ma se la situazione non torna alla normalità, mi sa che a malincuore modifico il setting Revo per la 95.
Tra l'altro un amico mi ha detto di aver parlato con un gestore Tamoil, e non ci sono nemmeno tempistiche di consegna! :(
Voi come siete messi?

Pexsot
01-12-2016, 13:24
Direi che andiamo male con la 100 ron.
Tamoil introvabile da inizio Novembre, ENI sarò sfortunato io ma non la trovo dall'estate..
Sto facendo Q8 ormai, ma se la situazione non torna alla normalità, mi sa che a malincuore modifico il setting Revo per la 95.
Tra l'altro un amico mi ha detto di aver parlato con un gestore Tamoil, e non ci sono nemmeno tempistiche di consegna! :(
Voi come siete messi?

qui a Pordenone regolare la fornitura ENI


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Waterskier
01-12-2016, 13:24
Perchè non continui con la Q8? È la migliore!

Massi T5
01-12-2016, 14:22
Perchè non continui con la Q8? È la migliore!

Vero, è molto valida. Ma è piuttosto vincolante poter far rifornimento solo presso i pochi Q8 disponibili.. Milano è piena di Q8 Easy (che non tengono la performance), ma i Q8 "con gestore" sono pochi e solo uno mi risulta più o meno comodo.
Per non parlare di quando si fa un viaggio.. L'ultima volta è stata una seccatura trovare la stazione di rifornimento giusta. Anche l'app ultimamente prende dei bei granchi! Speriamo che la situazione migliori! :(

- - - Updated - - -


qui a Pordenone regolare la fornitura ENI

Io qua li trovo tutti lucchettati da Luglio/Agosto..

Waterskier
01-12-2016, 14:54
Ma che strano.. da voi su girano più soldi e quindi le macchine più performanti e non avete la benzina.. Qua so tutti morti de fame ma i benzinai pullulano.. boh...

IlPunitore
01-12-2016, 14:56
Situazione imbarazzante e preoccupante per le benzine premium in Italia se anche Tamoil comincia a non consegnare per mesi stile ENI :sad:

Massi T5
01-12-2016, 16:15
Ma che strano.. da voi su girano più soldi e quindi le macchine più performanti e non avete la benzina.. Qua so tutti morti de fame ma i benzinai pullulano.. boh...

L'unica spiegazione che mi posso dare, alla luce della situazione che ci dipingi, è che da voi i distributori abbiano le cisterne piene di benzine 100 ron stravecchie, che nessuno compra.. Altrimenti boh!!

- - - Updated - - -


Situazione imbarazzante e preoccupante per le benzine premium in Italia se anche Tamoil comincia a non consegnare per mesi stile ENI :sad:

È una seccatura. Già ste macchine hanno delle autonomie piuttosto basse, se si inizia a fare il pellegrinaggio dei distributori per poi trovarli pure lucchettati, a me passa la poesia facilmente..
Opzione 95 + additivo, preferirei evitarla.
Tu dove vai abitualmente?

IlPunitore
01-12-2016, 16:51
È una seccatura. Già ste macchine hanno delle autonomie piuttosto basse, se si inizia a fare il pellegrinaggio dei distributori per poi trovarli pure lucchettati, a me passa la poesia facilmente..
Opzione 95 + additivo, preferirei evitarla.
Tu dove vai abitualmente?
In Milano al Tamoil di Porta Volta, poi ho un paio di ENI vicino all'ufficio (ma parlo di Gallarate/Malpensa)

DeviInside
01-12-2016, 16:53
Che poi gli additivi commerciali, quando va bene, ti danno REALI un paio di punti, non di certo 5. Gli octane booster seri (ex. Boostane) costano invece 30 euro a barattolo e, a quel punto, mi faccio anche 20km extra per fare un pieno. Ahimè i nostri tsi soffrono parecchio la differenza negativa, sulle prestazioni, della 95. Escludendo i casi di auto preparate (tipo la mia) che richiedono esplicitamente la 100, ergo non ci sono molte alternative.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massi T5
01-12-2016, 21:36
In Milano al Tamoil di Porta Volta

Ah si, ho presente di quale si tratta. Non è in Area C?
Io di solito, per comodità, vado al Tamoil di Via Padova, oppure al Tamoil di Segrate, di fianco all'autolavaggio.

Ad ogni modo le notizie merdose proseguono: la raffineria ENI in provincia di Pavia che ha subito grossi danni oggi, sembra essere l'unica in Italia dove viene raffinata proprio la Eni100 :(

kevin#34
01-12-2016, 22:27
a roma blusuper regolare, ultimo scarico dal mio gestore abituale, settimana scorsa mi dice


Direi che andiamo male con la 100 ron.
Tamoil introvabile da inizio Novembre, ENI sarò sfortunato io ma non la trovo dall'estate..
Sto facendo Q8 ormai, ma se la situazione non torna alla normalità, mi sa che a malincuore modifico il setting Revo per la 95.
Tra l'altro un amico mi ha detto di aver parlato con un gestore Tamoil, e non ci sono nemmeno tempistiche di consegna! :(
Voi come siete messi?

AC^DC
02-12-2016, 09:45
Alla Eni di Suno zona Borgomanero (NO) ho fatto ad inizio settimana la 98. Il gestore mi ha detto che la consegna era stata effettuata 2 giorni prima (cisterna da 2000 litri).
La settimana scorsa ho fatto un pieno di Repsol 100 ottani nei pressi di Borgosesia. Fra l'altro costa davvero poco..

IlPunitore
03-12-2016, 05:21
Ah si, ho presente di quale si tratta. Non è in Area C?
Appena fuori dall'Area C, per me e' comodo la mattina presto uscendo dal centro per andare in direzione Varese

Massi T5
05-12-2016, 09:40
Appena fuori dall'Area C

Ottimo, terrò presente in caso di emergenza.
Questo we non ho avuto modo di verificare la situazione, avevo ancora il pieno di settimana scorsa..
Però leggevo nei vari gruppi face che un po' in tutta italia ci stiamo contendendo gli ultimi litri disponibili. Spèrem!

IlPunitore
05-12-2016, 09:56
Ottimo, terrò presente in caso di emergenza.
Questo we non ho avuto modo di verificare la situazione, avevo ancora il pieno di settimana scorsa..
Però leggevo nei vari gruppi face che un po' in tutta italia ci stiamo contendendo gli ultimi litri disponibili. Spèrem!
Proprio il gestore di Porta Volta questa mattina mi ha detto che dovrebbero riprendere le consegne di WR100 da inizio settimana prossima... vedremo :unsure:

Massi T5
05-12-2016, 11:21
Proprio il gestore di Porta Volta questa mattina mi ha detto che dovrebbero riprendere le consegne di WR100 da inizio settimana prossima... vedremo :unsure:

Non potevi darmi notizia migliore!

IlPunitore
05-12-2016, 16:24
Non potevi darmi notizia migliore!
Speriamo che alle parole seguano i fatti...

Massi T5
06-12-2016, 15:20
Speriamo che alle parole seguano i fatti...

Il gestore ti ha detto una mezza verità, mi spiego meglio: un amico ha scritto a Tamoil, e gli hanno risposto che la produzione della WR100 è al momento sospesa e riprenderà nella settimana successiva a Natale. A ruota, la distribuzione.
In pratica, ritroveremo la WR100 con una certa regolarità solo da metà Gennaio 2017 in poi.

IlPunitore
06-12-2016, 16:00
Sarebbe bello sapere perchè sospendono la produzione per un paio di mesi, ma tant'è... alla fine è sempre il consumatore finale a prendersela in saccoccia...

Io intanto, prevedendo tempi bui, mi sto attrezzando per recuperare la Magigas 102, che a performance si mangia tutte le altre (peccato il prezzo praticamente doppio :cry:)

Waterskier
06-12-2016, 16:04
Io intanto, prevedendo tempi bui, mi sto attrezzando per recuperare la Magigas 102, che a performance si mangia tutte le altre (peccato il prezzo praticamnte doppio :cry:)
Poi fammi sapere come ti trovi con la Magigas io l'ho provata sulla mia e ho riscontrato ottime prestazioni paragonabili alla Q8 l'unico problema è che il rendimento cioè chilometri percorsi rispetto alla Q8 sono molti di meno

IlPunitore
06-12-2016, 16:11
Poi fammi sapere come ti trovi con la Magigas io l'ho provata sulla mia e ho riscontrato ottime prestazioni paragonabili alla Q8 l'unico problema è che il rendimento cioè chilometri percorsi rispetto alla Q8 sono molti di meno
Io ormai ho la mappa completa ed aggiornata dei distributori ENI/Q8/Tamoil, che tengono benzina premium, vicino casa e vicino all'ufficio e mi servo da quelli

Fintanto che riesco a gestirmela così non divento matto ma se capita un periodo (tipo l'estate) in cui le varie compagnie chiudono il rubinetto passo alla Magigas

Il mio tuner di fiducia (che tra l'altro ha l'officina a 3km. dal mio ufficio e quindi mi è comodissima) la recupera in 48 ore: fustini da 50 litri l'uno a 2,40 euro + iva al litro

Utilizzarla regolarmente sarebbe economicamente impegnativo (di fatto spenderesti il doppio) ma nelle emergenze, per un periodo limitato, si può fare...

Waterskier
06-12-2016, 16:16
Io un fusto da 50lt l'ho comprato al Mugello per 124 eurozzi

Massi T5
06-12-2016, 17:03
Che sbattimento la Magigas! Indipendentemente dal costo folle, l'idea di fare rifornimento così mi sembra proprio scomoda.
In box ho una tanica da 20 lt che avevo preso per i periodi di carestia: usata 1 volta, poi mi sono rotto le scatole subito. Non fa per me.
Tra l'altro Punitore, data l'autonomia della tua, con un fusto da 50 lt fai ben pochi km, no? Sei li ogni gg a buttarne dentro.
L'additivo della Bardahl non l'hai preso in considerazione?
Ad ogni modo, personalmente, mi chiedo perchè nel 2016 esista ancora la 95 ron come prima opzione.. ma non potrebbero produrre solo 98 e/o 100? Misteri.

Waterskier
06-12-2016, 17:05
Pensa che in Thailandia hanno la 87 e la 91

IlPunitore
06-12-2016, 17:13
Pensa che in Grecia (sì proprio la mezza fallita Grecia) tutti i distributori hanno benzine premium (in alcuni casi ho visto anche distributori che avevano sia la 98 sia la 100)

Parlo di isole tipo Mykonos e Paros

Se penso all'Italia non so se ridere o piangere...

boni massimiliano
06-12-2016, 19:12
Io ormai alla Eni non ci passo da mesi . Ormai mi rifornisco regolarmente presso due stazioni Q8 con self ... prezzi attuali 1,709 una , 1,729 altra . Speriamo che Q8 continui la produzione .

Massi T5
06-12-2016, 21:26
Pensa che in Grecia (sì proprio la mezza fallita Grecia) tutti i distributori hanno benzine premium (in alcuni casi ho visto anche distributori che avevano sia la 98 sia la 100)
Parlo di isole tipo Mykonos e Paros
Se penso all'Italia non so se ridere o piangere...

Senza dubbio piangere..
Ad ogni modo il mio pensiero di produrre solo la 100 è legato anche al fatto che ha un rendimento maggiore rispetto alla 95, quindi ho motivo di pensare che anche a livello di marketing con le varie "pippe" sull'inquinamento etc, non sarebbero soldi buttati per una compagnia petrolifera. Evidentemente sbaglio.
Domani andrò a rabboccare il pieno al primo Q8 che becco, mi sa che è la cosa migliore da fare! Come ultimissima spiaggia, mi tengo l'ENI che c'è all'interno dell'autodromo di Monza, li dovrebbe essercene sempre :)

Magnabuffi
07-12-2016, 15:52
Pensa che in Grecia (sì proprio la mezza fallita Grecia) tutti i distributori hanno benzine premium (in alcuni casi ho visto anche distributori che avevano sia la 98 sia la 100)

Parlo di isole tipo Mykonos e Paros

Se penso all'Italia non so se ridere o piangere...
Ridi che è meglio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Massi T5
09-12-2016, 09:01
Ieri ho fatto il pieno di Q8, ma ho notato che in un paio di ENI, la 100, effettivamente, non era più lucchettata!

kevin#34
02-01-2017, 15:26
fatto pieno di blu super oggi, sfondato il muro dell'1.7 (1.71 per la precisione).. ricomincia la risalita? :cry:

Fili92
02-01-2017, 15:29
Non c'era l'aumento dal 1° gennaio? O era "solo" autostrada/gas/luce?

genesis1968
02-01-2017, 19:39
Austria omv 100 1,22.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SeoTFSI
02-01-2017, 20:37
io ho notato un aumento di più di 10 centesimi nel mese di dicembre a oggi.. eni @1.69€. primo pieno di 100 quando ritirai la macchina 1.58€. da ammazzarli sti figli di...

Massi T5
10-01-2017, 11:17
Confermo, notevoli aumenti: fatta in self ENI a 1,709, Q8 a 1.799.
In autostrada la Q8 (servita) era a 2.009 €/lt :sick:

Pexsot
10-01-2017, 11:32
Fatto ieri pieno di ENI 1,53€ al litro...ma con sconto regionale..non so voi ma quello che spendo mensilmente per il carburante inizia a rompermi le palle [emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massi T5
11-01-2017, 12:56
Fatto ieri pieno di ENI 1,53€ al litro...ma con sconto regionale..non so voi ma quello che spendo mensilmente per il carburante inizia a rompermi le palle [emoji30]

Fa parte dei giochi spendere in carburante. A me rompe le palle sapere che a Livigno la Q8 Performance costa 1,1xx al litro.. :maad:

IlPunitore
11-01-2017, 15:12
E intanto la WR100 è di nuovo disponibile :thumbsup:

Pexsot
11-01-2017, 15:17
[QUOTE=Massi T5;1395016]Fa parte dei giochi spendere in carburante. A me rompe le palle sapere che a Livigno la Q8 Performance costa 1,1xx al litro.. :

Quando strapaghi una cosa come vediamo tutti avrebbe ben altro prezzo ti girano le palle... vedi superbollo... poi certo siamo tutti consapevoli [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massi T5
11-01-2017, 20:37
E intanto la WR100 è di nuovo disponibile :thumbsup:

Ottimo, devo giusto fare il pieno!

kevin#34
11-01-2017, 22:52
a farla a 1.53 ci metterei la firma, ieri in A 24 1.80.....


Fatto ieri pieno di ENI 1,53€ al litro...ma con sconto regionale..non so voi ma quello che spendo mensilmente per il carburante inizia a rompermi le palle [emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

garo
25-10-2017, 11:50
Mettere benzina ha ottani più alti, porta sempre benefici?

Su S3 veniva consigliato, anche nel libretto di uso e manutenzione, l'uso di benzina a 98 ottani, mentre su S4 no. che succede se metto la 100 ottani?

kevin#34
31-10-2017, 11:07
mettere una benzina con valore di RON superiore a quello per cui il tuo motore è configurato (a livello di rapporto di compressione) non porta a nessun beneficio in termini prestazionali, viceversa, mettendo benzina con RON inferiore avrai una riduzione di efficienza del motore dovuta al fatto che per evitare la detonazione, la centralina riduce l'anticipo.

garo
31-10-2017, 12:21
Tutto chiaro!! grazie

Donatello Birsa
31-10-2017, 18:58
[QUOTE=kevin#34;1422942]mettere una benzina con valore di RON superiore a quello per cui il tuo motore è configurato (a livello di rapporto di compressione) non porta a nessun beneficio in termini prestazionali, viceversa, mettendo benzina con RON inferiore avrai una riduzione di efficienza del motore dovuta al fatto che per evitare la detonazione, la centralina riduce l'anticipo.[/QUOTE

Scusa Kevin, se mi permetto di dissentire parzialmente, relativamente all'assenza di benefici aumentando i Ron in motori in cui non è specificamente richiesto.
O meglio, in teoria ciò che scrivi é esatto.
In pratica, anche se i vantaggi sono molto minori di quanto non lo siano per motori (mappature) che richiedono Ron elevato (98-100 ecc.), vantaggi concreti (reali) li ho riscontrati su tutti i motori a benzina che ho usato negli ultimi vent'anni, aspirati e turbo. Praticamente uso solo Blu super, prima 98 ottani, ora 100. Ho ottenuto (e ogtengo vantaggi prestazionali evidenti e un funzionamento più pulito e reolare del motore), persino su una Fiat 500 II serie, da ben 29 kw (39 cav), con la quale in salita, ho guadagnato 1/2 marcia (!). ��
E qui l'effetto placebo non esiste, perché la IV marcia o la tiene o no in salita.
Penso di essere una delle persone che ha più utilizzato la Blusuper in Italia ( penso di aver percorso almeno 600.00 km).
La metterei anche nell'APE Calessino 200 cc 4 tempi, se ce l'avessi. ��

Ricordo che nessuna Casa automobilistica (a mia conoscenza) ha mai prescritto un numero di Ottano massimo, ma ha solo fissato un valore minimo, sotto il quale non scendere.
Poi é ovvio che benefici più macroscopici si hanno solo su motori preparati o che richiedono uno specifico RON.
Ma tutti i benzina, soprattutto i vecchi aspirati ne hanno vantaggio a tutti i livelli, non solo i turbo benzina elaborati.
Qualche importante rivista si era presa la briga di fare dei test in pista, e il riscontro era stato evidente. ��
La uso saltuariamente anche su modeste auto di lavoro (Suzuki Ignis aspirata, 100 cav), quando il serbatoio è vuoto nel posto giusto), e anche lì, la differenza si sente, eccome.

kevin#34
01-11-2017, 22:16
anche io metto solo blusuper su auto e moto, ma entrambe sono mappate ad hoc quindi la differenza con la 95 la sento per quello....
altri vantaggi possono essere un fronte di fiamma più regolare e una minore formazione di residui in camera di scoppio grazie ad alcuni additivi presenti, però ripeto, se parliamo di incrementi prestazionali, sia in via teorica che su quanto si è visto nelle varie prove al banco che ho visto, differenze dovute all'esclusivo aumento di RON non ne ho mai viste, se non si sfrutta il maggior potere antidetonante (leggasi rdc più alto)...

Donatello Birsa
04-11-2017, 21:40
Non voglio farne un tormentone.
Ciò che scrivi è corretto dal punto di vista della teoria ingegneristica.
Permettimi di ribadire che la Blu super permette un miglior funzionamento del motore - sicuramente anche sul lungo periodo -grazie alla maggior "pulizia" della combustione, e alla quasi assenza di residui di combustione - anche su vecchi motori aspirati, anche di potenza molto modesta, L'effetto é paragonabile ad una sorta di messa a punto di fino del motore, per farla breve.
Al banco forse queste differenze non sono riscontrabili - anche se permettimi, le misure al banco mi fanno un po' sorridere perché non ce ne sono 2 uguali a parità di motore/mappatura - �� sicché se dopo 50.000 km percorsi con una benzina normale 95 ottani, cambio con una 98 o 100 ottani e dopo 2 pieni mi accorgo con evidenza che riesco a raggiungere, banalmente una velocità più elevata e/o a tenere una marcia più alta in salita, attribuisca la differenza alla Blu super, non necessariamente solo ai suoi ottani in più.
Poi é ovvio, come dici, che le differenze più eclatanti e misurabili si riscontrino su auto mappate.
Comunque viva la Blu super: motori più puliti, più a punto, più longevi...

kevin#34
09-11-2017, 18:33
sul fatto che 2 banchi possano dare valori diversi siamo d'accordo, ma sullo stesso banco e con le stesse condizioni di temperatura e pressione i risultati hanno una valenza difficilmente attaccabile... detto questo, io per mia deformazione professionale credo molto ai dati strumentali e molto poco alle sensazioni personali, d'altronde i test in doppio cieco (in tutti i campi, non solo quello auto/moto) hanno sempre detto molto, in questo senso... eppoi, come ti dicevo prima, i risultati dei test comparativi tra 95 e benzina "speciale" non hanno mai rivelato differenze sostanziali, almeno quelli che ho avuto modo di vedere io, ma sono pronto ad essere smentito!

Waterskier
09-11-2017, 19:10
sul fatto che 2 banchi possano dare valori diversi siamo d'accordo, ma sullo stesso banco e con le stesse condizioni di temperatura e pressione i risultati hanno una valenza difficilmente attaccabile... detto questo, io per mia deformazione professionale credo molto ai dati strumentali e molto poco alle sensazioni personali, d'altronde i test in doppio cieco (in tutti i campi, non solo quello auto/moto) hanno sempre detto molto, in questo senso... eppoi, come ti dicevo prima, i risultati dei test comparativi tra 95 e benzina "speciale" non hanno mai rivelato differenze sostanziali, almeno quelli che ho avuto modo di vedere io, ma sono pronto ad essere smentito!Hai fatto prove con la Q8 performance, l'unica benzina commerciale con MON 88?

Donatello Birsa
09-11-2017, 20:40
Carissimo Kevin,
non ho alcuna intenzione di predisporre un test per dimostrare la superiorità della 100 ottani rispetto alla 95 ottani , con qualsiasi autovettura a benzina (con sfumature), troppo costoso e troppo difficile. ��
Poi, se ho ben capito, sei un ingegnere. o forse addirittura un collaudatore ingegnere o simili, sicché avrei vita veramente difficile.
Questo però non significa che le differenze non ci siano, almeno io le percepisco, e penso le percepiresti anche tu facendo un banale test. fianco a fianco alternandoci alla guida di una Fiat 500 Ii serie lungo una salita di pendenza x, alternando le 2 benzine, svuotando completamente il serbatoio.
Ma poiché non sono Quattroruote, e non voglio ( ne mi interessa) dimostrare nulla, mi accontento di percepirle io le differenze. ��, che peraltro non ho mai detto essere sostanziali;
tuttavia le considero più che sufficienti, per me!, per continuare ad usare la Blu super su tutte le mie auto a benzina ( non sono milionario!),
non solo sul mio Tfsi mappato Mtm che la richiede.
Grazie per gli spunti speculativi che mi hai fornito.

Al prossimo argomento di discussione! ��

kevin#34
09-11-2017, 22:31
no, personalmente nessuna prova. mi rifacevo a quanto fatto e pubblicato da altri


Hai fatto prove con la Q8 performance, l'unica benzina commerciale con MON 88?

- - - Updated - - -

ma figurati, non era certo un invito a fare delle prove in merito (che peraltro non sono alla portata di un comune mortale vista l'attrezzatura e la metodologia richiesta) né un tentativo di convincerti in merito... siamo su un forum, ognuno può esprimere il proprio pensiero, per cui... nondimeno mi piacerebbe svuotare il serbatoio della 500 a tua insaputa, riempirlo di 95 e vedere se fossi davvero in grado di accorgerti del cambio...:rolleyess:



Carissimo Kevin,
non ho alcuna intenzione di predisporre un test per dimostrare la superiorità della 100 ottani rispetto alla 95 ottani , con qualsiasi autovettura a benzina (con sfumature), troppo costoso e troppo difficile. ��
Poi, se ho ben capito, sei un ingegnere. o forse addirittura un collaudatore ingegnere o simili, sicché avrei vita veramente difficile.
Questo però non significa che le differenze non ci siano, almeno io le percepisco, e penso le percepiresti anche tu facendo un banale test. fianco a fianco alternandoci alla guida di una Fiat 500 Ii serie lungo una salita di pendenza x, alternando le 2 benzine, svuotando completamente il serbatoio.
Ma poiché non sono Quattroruote, e non voglio ( ne mi interessa) dimostrare nulla, mi accontento di percepirle io le differenze. ��, che peraltro non ho mai detto essere sostanziali;
tuttavia le considero più che sufficienti, per me!, per continuare ad usare la Blu super su tutte le mie auto a benzina ( non sono milionario!),
non solo sul mio Tfsi mappato Mtm che la richiede.
Grazie per gli spunti speculativi che mi hai fornito.

Al prossimo argomento di discussione! ��