PDA

Visualizza Versione Completa : Sblocco component protection preso troppo alla leggera

varifabi
12-09-2015, 15:35
Eccolo qui diranno i più ,eccolo di nuovo diranno i lettori attenti , questo è un co glione che autisticamente si è fissato su tre cose :
retrofit originali
Acc per il popolo
Cp da prendere con i piedi di piombo
Si vero è come dice Marco che ogni uno sulla sua macchina ci mette quello che vuole , altrettanto vero che un forum se non serve ad aiutare a che serve ?
Forse solo come in certi modelli di questa stessa marca,per presentare la propria auto ,e dire che la mia è più bella della tua , che l'ho ordinata così e cosà e che mi arriverà tra due mesi o che è in transito a Verona con ,la bisarca delle ore 21,00 e che avrò i rotor o gli inculen da 20 e che tra un pò monterò un magnifico sensore pioggia o un fantasmagorico plus che si trasformerà per qualcuno in pus?
No per me il forum è altro. è turbox che è diventato un mio grande amico è Fabioleon, Daniele 73 che lo sono altrettanto e anche plujet che mi chiama,lo chiamo una volta la giorno ,anche dalla Cina ,solo per questi quattro nomi, dovrei pagare un accesso ogni volta che entro e poi via via gli altri, piccolo toldo e a seguire crisxx ,spinmar ,guidorosso Fil ecc.ecc.
Poi ci sarà Tuscania e tutta la combricola.
E poi purtroppo poi c'è molta improvvisazione e entusiasmo che si spegne alla prima cp.
In un solo mese , due che conosco io personalmente , si sono visti bocciare la cp su un pezzo comprato da tizio con fattura di caio e procurata da sempronio e chissà quanti altri nel forum stanno aspettando la telefonata di un agente della giudiziaria.
C A XX O la cp non è menta , la cp è commissariato per chi non la passa ,la cp è possibile denuncia di incauto acquisto e se trovate uno solerte pure ricettazione , volete capirla o no che sempre più spesso e sempre guarda caso da siti pagati in zloty o derivati si corre i pericolo di una denuncia penale???
Eccolo qui, sto ciuccio , visto che non lo caga nessuno con acc , rivolge l'attenzione alla Cp.... un paio di ciuffoli , ora sono minimo due che conosco che si ca gano in mano e quante volte li abbiamo avvisati io e plujet?
Meglio un non retrofit che un retrofit che finisce con la verbalizzazione di un acquisto non sbloccato e inoltre non lamentiamoci che ormai nessuna officina faccia più sblocchi ,fanno bene perchè la ps prima di chiamare i non cippati va da loro a fare le pulci , tra un po dovremo per forza montare una ciofeca cinese se vorremo trovare la strada che posta alla questura.
Poi fate voi , come al solito tutti sanno tutto ,ma qualcuno ne sa più degli altri e risparmiare comprando a 400 euro un plus fa gola e la fretta di avere un plus che ripeto è na ca gata che non giustifica il rischio nemmeno se fosse d'oro ,non può essere procrastinata .

mctis
12-09-2015, 16:00
Mi permetto di rispondere alle tue giuste osservazioni: questo è l'inevitabile rovescio della medaglia rispetto alla condivisione delle informazioni che si possono trovare in questo bel forum.
Tutti vorremmo effettuare i retrofit più disparati, ed alcuni “tentano” il colpo grosso all’est, nonostante in ogni post siano detti e ribaditi i rischi che si corrono con i componenti in cp.
Per quanto mi riguarda per i pochi retrofit effettuati, i ricambi in cp li ho acquistati nel mercatino del forum, sarà eccesso di prudenza ma acquistare da un utente del forum mi tranquillizza non poco.

varifabi
12-09-2015, 16:17
Già vista anche questa situazione , acquisto fatto sul forum e cp finita in questura.
Solo da tedeschi con Partita iva , chiaramente manco a dirlo fattura , meglio anzi oggi assolutamente indispensabile se viene dichiarato sulla stessa serial number della centralina perchè si potrebbe dire che la fattura non si riferisce ala centralina che non si è riusciti a sbloccare .... vin della vettura di provenienza che comunque di solito è difficile avere , pagamenti tracciabili per forza.

Maximus71
12-09-2015, 16:18
Se non fosse stato per Varifabi, non avrei mai intuito i pericoli che si nascondo dietro alla CP e non avrei mai chiesto preventivamente dati come il VIN dell'auto su cui il pezzo era montato (con verifica nel database della PS), la dichiarazione che non si trattasse di un pezzo rubato e il rilascio della fattura (solo per il radar ho la scansione dello scontrino). Sono cose che non mi assicurano al 100% che il pezzo non sia rubato ma almeno posso cercare di dimostrare, insieme al fatto di aver pagato cifre in linea con il mercato dell'usato, di aver preso le minime precauzione per evitare l'incauto acquisto. Spero che tutto vada a buon fine (a anche che Varifabi prima o poi risponda a qualche mia altra richiesta di aiuto :-P ).

GiulioTFSI
12-09-2015, 17:04
Non posso che quotare Varifabi, come molti di voi sanno sono mesi che mi informo su diversi retrofit che comprendono una Cp, ma ancora poco di fatto proprio perchè lo reputo un passaggio delicato che va fatto con le dovute precauzioni.
Mi rendo conto che trovare molti dei pezzi che sognamo per baloccarci a prezzi irrisori faccia gola, ma è anche vero che si sente ogni giorni di furti di pezzi di auto e da qualche parte devono andare a finire.

Per come ragiono io se non sono sicuro al 110% (e diciamocelo...è difficile esserlo) preferisco spendere 100 euro in più ma lavorare sulla mia macchina a cuor leggero, e soprattutto non rischiare guai per aver voluto montare un accessorio in più.
Ovviamente se poi la differenza di prezzo sale ognuno di noi farà le proprie considerazioni, ma credo che il segreto sia semplicemente quello di non avere nessun tipo di fretta...se uno trova una buona occasione ma il venditore non è collaborativo meglio lasciar perdere, ci si rimette a cercare e prima o poi qualcuno di affidabile che ci fornisce il pezzo ci sarà!!

trubadurul7
12-09-2015, 19:51
Io sto ancora aspettando per un Tacho non sbloccato in audi, è passato un anno ma a mio avviso non erano in grado ( un conce di Torino ) spesi 42 euro senza riuscire a sbloccare. Vorrei fare un altro tentativo..., cosa consigliate?

varifabi
13-09-2015, 00:04
Pressalo ,non tentare la fortuna due volte .
Tutti quelli che si sono visti negare uno sblocco , pensano che si sia trattato di incompetenza del service , in qualche occasione è successo la mamma dei ciucci è sempre incinta si sa ,ma la procedura guidata dello sblocco è a prova di scimmia , si tratta di mettere una password il nome del proprietario e il numero di lavorazione , poi schiacciate avanti .

spacepepe
13-09-2015, 01:42
Eccolo qui diranno i più ,eccolo di nuovo diranno i lettori attenti , questo è un co glione che autisticamente si è fissato su tre cose :
retrofit originali
Acc per il popolo
Cp da prendere con i piedi di piombo
Si vero è come dice Marco che ogni uno sulla sua macchina ci mette quello che vuole , altrettanto vero che un forum se non serve ad aiutare a che serve ?
Forse solo come in certi modelli di questa stessa marca,per presentare la propria auto ,e dire che la mia è più bella della tua , che l'ho ordinata così e cosà e che mi arriverà tra due mesi o che è in transito a Verona con ,la bisarca delle ore 21,00 e che avrò i rotor o gli inculen da 20 e che tra un pò monterò un magnifico sensore pioggia o un fantasmagorico plus che si trasformerà per qualcuno in pus?
No per me il forum è altro. è turbox che è diventato un mio grande amico è Fabioleon, Daniele 73 che lo sono altrettanto e anche plujet che mi chiama,lo chiamo una volta la giorno ,anche dalla Cina ,solo per questi quattro nomi, dovrei pagare un accesso ogni volta che entro e poi via via gli altri, piccolo toldo e a seguire crisxx ,spinmar ,guidorosso Fil ecc.ecc.
Poi ci sarà Tuscania e tutta la combricola.
E poi purtroppo poi c'è molta improvvisazione e entusiasmo che si spegne alla prima cp.
In un solo mese , due che conosco io personalmente , si sono visti bocciare la cp su un pezzo comprato da tizio con fattura di caio e procurata da sempronio e chissà quanti altri nel forum stanno aspettando la telefonata di un agente della giudiziaria.
C A XX O la cp non è menta , la cp è commissariato per chi non la passa ,la cp è possibile denuncia di incauto acquisto e se trovate uno solerte pure ricettazione , volete capirla o no che sempre più spesso e sempre guarda caso da siti pagati in zloty o derivati si corre i pericolo di una denuncia penale???
Eccolo qui, sto ciuccio , visto che non lo caga nessuno con acc , rivolge l'attenzione alla Cp.... un paio di ciuffoli , ora sono minimo due che conosco che si ca gano in mano e quante volte li abbiamo avvisati io e plujet?
Meglio un non retrofit che un retrofit che finisce con la verbalizzazione di un acquisto non sbloccato e inoltre non lamentiamoci che ormai nessuna officina faccia più sblocchi ,fanno bene perchè la ps prima di chiamare i non cippati va da loro a fare le pulci , tra un po dovremo per forza montare una ciofeca cinese se vorremo trovare la strada che posta alla questura.
Poi fate voi , come al solito tutti sanno tutto ,ma qualcuno ne sa più degli altri e risparmiare comprando a 400 euro un plus fa gola e la fretta di avere un plus che ripeto è na ca gata che non giustifica il rischio nemmeno se fosse d'oro ,non può essere procrastinata .

:laugh::laugh::laugh: mi fai morire pero' scrivere un po' piu' potabibe no ? ho dovuto cercare su google per capire :biggrin:
Poi ma sei sempre incazzato con il mondo o sei come Brontolo dei sette nani :laugh::laugh:
Allora per i retrofit originali se riguardano la sicurezza sono con te per il resto quello che conviene di piu'
ACC per il popolo .. io non impazzivo per l'ACC ora che l'ho montato ti devo dare ragione anche secondo me è piu' utile di 5500 airbag sparsi per la macchina
CP da prendere con i piedi di piombo qui non sono tanto d'accordo se tu aquisti un'accessorio con dichiarazione e lo paghi in maniera che restano tracce nessuno puo' dirti che sia ricettazzione o altro insomma dipende sempre da come si compra il materiale secondo me si rischia di piu' a prendere un cellulare usato che nella maggior parte delle volte ti dicono scontrino smarrito :wink: in sostanza se si compra in maniera intelligente con le dovute precauzioni non cè' nulla da temere.
Per il discorso forum io mi son trovato bene sia come informazioni come retrofit e soprattutto come amicizie nel mio 3D cerco di condividere al mio meglio i vari retrofit che faccio sia originali che cinesate cercando di spiegare le cose in maniera piu' semplice che posso :smile:

Secondo me il titolo giusto non dovrebbe essere "Sblocco component protection preso troppo alla leggera" Ma aquisti incauti di componenti con CP
Visto l'aumento di persone che sbloccano componenti sarebbe utile fare un 3D mettendo tutti i componenti che sono sotto CP poi mettere una legenda su come aquistare questi componenti magari con qualche esempio di dichiarazione di lecita provenienza , poi quali service sono piu' competenti in maniera che uno possa dire vabbe mi faccio quei 50/100 km ma almeno son sicuro dello sblocco

Maximus71
13-09-2015, 07:34
Spacepepe anche io la prima volta che sono stato "cazziato" da Varifabi sull'argomento, pensai (e glielo scrissi pure): "Ehhh....ma che esagerazione". Poi però ho fatto le mie ricerche e ho visto che si è vero che non compriamo in contanti dal tizio nel piazzale dell'Autogrill, ma comunque alla Polizia (o peggio ancora al magistrato) glielo dovrai comunque spiegare dove e come hai preso quel ricambio. Ovvio che se manca l'elemento soggettivo del reato, alla fine la pratica viene archiviata, ma intanto avrai passato un brutto quarto d'ora!

Dlan
13-09-2015, 07:56
Non sono un gran "scrittore" qua dentro però seguo con attenzione le varie discussioni soprattutto qua in b8. Non mi sono mai espresso sull'argomento ma visto che ci siamo allargo un po' il tiro; ma ragazzi dai, si vedono decine di post di NOSTRE auto rubate e fatte a pezzi, poi vedo post in cui utenti si stimano per aver trovato una super occasione dal solito ignoto dell'est....ma dai!!!! E non parlo solo di pezzi con cp ma di tutto, profili, calandre, specchi...ma facciamo 1 più 1 e cerchiamo di capire cosa stiamo alimentando!!! Magari domani il 3gplus in vendita sarà quello della vostra cara B8!
Non ci conosciamo di persona ma ti stimo per avere sollevato il problema!

Maximus71
13-09-2015, 08:56
Non credo che siamo noi appassionati ad alimentare il mercato. Il nostro volume di acquisti è irrisorio rispetto al mercato parallelo dei pezzi di ricambio utilizzati da meccanici e carrozzieri in tutta Europa. Sono loro che alimentano il business delle parti rubate. Alla fine, per noi, la soluzione più ottimale è solo una...comprare solo da venditori con alto numero di feedback che fatturino, con pagamento tracciabile, e a prezzi non scandalosamente bassi. Varifabi ha proprio citato un caso di un'unità MMI 3G a 400 EUR, quando la media è 1000 EUR. In quel caso vallo a spiegare alla polizia che non si poteva avere alcun sentore che fosse di dubbia provenienza...
Altrimenti non rimane che acquistare solo pezzi nuovi, con grande gioia delle case madri!!

MarioA4
13-09-2015, 09:50
E qua ti devo smentire!! Mi dispiace dirlo ma siamo anche noi inconsciamente ad alimentare i giri loschi, con la smania e la voglia di rendere sempre più belle le nostre auto!!
Paraurti
fari xeno
stop a led
Interni
Volanti
Freni
Cerchi
E chi ne a più ne mette!!
Tutti pezzi ricercatissimi dai noi utenti e da tanti altri anche perché questi non hanno bisogno del cp!! Quindi senza offesa per nessuno ma ce sempre chi non si tante domande se riesce a risparmiare qualche euro!!
Poi per quanto riguarda la cp meno male che c'è..
Proprio per evitare di alimentare tutti questi traffici illeciti.!!
Per quanto riguarda le ripercussioni su la cp se si compra con fattura o dichiarazioni di lecita provenienza al prezzo di mercato credo che non ci dovrebbero essere problemi.
Ma se posso dare un consiglio oltre a quello che ho elencato su consiglio di tenere conservare tutte le conversazioni con il venditore per dimostrare la buona fede dell'acquisto.. perché passare da un'incauto acquisto alla ricettazione non è così facile!! Ma è sempre il rischio che accada specialmente per chi ne fa commercio!!
Ma se si riesce a dimostrare la buona fede non bisogna temere nulla!!

Inviato dal mio Note 4

marcodriver
13-09-2015, 09:53
Non sono un gran "scrittore" qua dentro però seguo con attenzione le varie discussioni soprattutto qua in b8. Non mi sono mai espresso sull'argomento ma visto che ci siamo allargo un po' il tiro; ma ragazzi dai, si vedono decine di post di NOSTRE auto rubate e fatte a pezzi, poi vedo post in cui utenti si stimano per aver trovato una super occasione dal solito ignoto dell'est....ma dai!!!! E non parlo solo di pezzi con cp ma di tutto, profili, calandre, specchi...ma facciamo 1 più 1 e cerchiamo di capire cosa stiamo alimentando!!! Magari domani il 3gplus in vendita sarà quello della vostra cara B8!
Non ci conosciamo di persona ma ti stimo per avere sollevato il problema!

Argomento già proposto da Pirandello un po di tempo fa. Non in questa sezione, aveva postato in una sezione dove poteva essere visibile anche ad altri. Qui è un po limitata agli utenti b8. Comunque vedo se la trovo e magari si potrebbe aggiungere questa. :wink:

Utente (cancellato) 7
13-09-2015, 10:13
Leggo tantissimo e scrivo pochissimo.
Ma voi pensate che a qualcuno qui dentro frega qualcosa se riescono a comprare i vostri amati cerchi gommati a 400 euro? (rubati)
Ma davvero pensate che se a un "amico del forum" capita un pezzo della vostra auto rubata a un prezzaccio...non lo compra, magari per rivenderlo e guadagnarci?
Tutti amici,fratelli,ti stimo ti abbraccio,avete creato un mercato parallelo di ricambi usati e "officine audi" non autorizzate e ben pagate.
La passione credo che sia un'altra cosa.
Tranquilli che la GDF non è stupida,sta osservando,prima o poi questa manna finirà,qui dentro c'è gente che guadagna più con i retrofit che con lo stipendio.

fabio4avant
13-09-2015, 10:18
Ma voi pensate che a qualcuno qui dentro frega qualcosa se riescono a comprare i vostri amati cerchi gommati a 400 euro? (rubati)
Ma davvero pensate che se a un "amico del forum" capita un pezzo della vostra auto rubata a un prezzaccio...non lo compra, magari per rivenderlo e guadagnarci?
Tutti amici,fratelli,ti stimo ti abbraccio,avete creato un mercato parallelo di ricambi usati e "officine audi" non autorizzate e ben pagate.
Tranquilli che la GDF non è stupida,sta osservando,prima o poi questa manna finirà,qui dentro c'è gente che guadagna più con i retrofit che con lo stipendio.

sono parole pesanti le tue...

Dlan
13-09-2015, 10:32
qui dentro c'è gente che guadagna più con i retrofit che con lo stipendio.

Mah oddio su questa cosa non sono proprio d'accordo.
E poi comunque sta sempre a noi scegliere, credo che non sia difficile distinguere anche attraverso le righe scritte su un forum persone serie ed in gamba da ciarlatani e "trafficoni".

Utente (cancellato) 7
13-09-2015, 10:34
sono parole pesanti le tue...

La verità è sempre pesante in Italia.
Prendetelo come consiglio da una persona del "settore".
Buona domenica

- - - Updated - - -

Mah oddio su questa cosa non sono proprio d'accordo.
E poi comunque sta sempre a noi scegliere, credo che non sia difficile distinguere anche attraverso le righe scritte su un forum persone serie ed in gamba da ciarlatani e "trafficoni".

Non sei d'accordo? Ho dei messaggi privati con tanto di listino prezzi,ne vuoi una copia?

Detailing dai 3 ai 600 euro in black
Codifiche varie dai 50 euro in su
acc a 500 euro montato
Mi fanno una fattura d'acquisto + manodopera?

FASHION ALLROAD
13-09-2015, 11:53
Condivido che la passione è altro....
I forum servono per condividere, ma qui se non sei "amico" paghi anche per sapere solo dove potrebbe passare un filo.
È anche vero che ognuno poi è libero di scegliere e fare quello che vuole....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

spacepepe
13-09-2015, 12:16
Ma qua si sta andando OT la discussione riguarda i componenti che sono sotto CP

Per il discorso pezzi rubati e di gente che "guadagna con i retrofit" io farei un'altro 3D che li si che c'è molto da scrivere :laugh:

Comunque tengo a precisare che per me sul forum ho trovato condivisione e amicizie

varifabi
13-09-2015, 12:24
Bene siamo partiti da un problema oggettivo ossia che sempre più spesso sento di gente che compra centraline in cp e aggiungo in buona fede e si ritrova ad avere fastidi giudiziari e siamo sbarcati su un altro argomento che è il montaggio a pagamento ,l'amicizia ,la passione il nero e quant'altro.
Vero è che se uno compra con fattura e da professionale , il primo problema del coinvolgimento di nero bianco o grigio , viene a mancare almeno nella fase dell'acquisto del pezzo in se e seguendo un percorso logico , corretto , onesto se acquisto con fattura , non dovrei avere problemi se mi chiamano a risponde di un pezzo rubato , invece non è così , provate a pensarvi in una condizione simile: comprato su allegro da tizio con una scrittura (apparentemente una fattura )o con un fantomatico scontrino o con uno scritto privato di lecita provenienza , ho stampato tutto ,mail foto , tutto quello che si fa e poi la cp non si sblocca e dopo due mese un agente della polizia giudiziaria mi chiama ....
Panico totale ,per una persona onesta che sa di aver messo in campo tutto il possible e deve giustificare un acquisto che riteneva lecito al 100% con pezze giustificative e altro .
Ora si dirà :male non fare paura non ne avere e se ne uscirai bene , vero al 100% ma se non ci si entrava proprio non era meglio???
Non dico rinunciare a un retrofit ,ma aspettare un venditore serio onesto e professionale ,non tizio o caio che nessuno conosce o che non si sa se la sera prima ha usato il piede di porcoper comprare un navi o una 46 o un radar .
Altra questione sollevata , il retrofit prezzolati, qui apro e chiudo parentesi : il primo che possa dire che io gli ho chiesto un centesimo ospitandolo a casa mia per fare anche una vaggata o un qualsiasi altro retrofit lo dica qui o come diceva un tale taccia per sempre .
Non posso pensare che tutti la vedano come me , rispondo alla mia coscienza e al forum con la specchiata onestà che ho cercato sempre di portare avanti e nessuno potrà mai farmi un millimetro di osservazione .
Detto questo ,meglio sarebbe tornare ai consigli di come fare per affrontare le cp serenamente questo era lo spirito con cui avevo iniziato il thread e lascerei a altri topic le discussioni su giri disonesti , alimentazione di traffici che non appartengono alla gente per bene e introiti non registrati o illegali , io ho iniziato parlando di fatture e fornitori professionali ,non di aumm aumm.

Utente (cancellato) 7
13-09-2015, 12:56
Varifabi, Lei sarà un'eccezione,Le assicuro che qui dentro nessuno, tranne Lei e qualcun'altro muove un dito se non viene retribuito con dei tariffari ben precisi.
Sono nate officine create a hoc per fare quello che audi non fa.
Stanno nascendo sempre più PG per "arrotondare" gli introiti economici familiari, questa secondo Lei è passione?
Siamo arrivati al punto che dipendenti della motorizzazione combinano pasticci per omologare 19/20 e 21 (a 700 euro a botta)
Dov'è la passione?

Se mi vengono chiesti 350 euro per un detailing completo (appoggiandosi al PG), ma poi chi è sto plujet garage? paga le tasse? Ha una licenza per fare quello che fa? Rilascia una ricevuta/fattura/garanzia di quello che fa?
Le macchine che vengono modificate da questi pseudonimi "meccanici" girano per le strade dove giro anche io e la mia famiglia, se un acc non funziona e mi prende in pieno, di chi è la responsabilità?

Ho chiesto un consiglio a Pirandello,mi ha risposto anche se era in ferie,è stato gentilissimo e mi ha "aiutato" nel mio dubbio...
Questa è passione!

spacepepe
13-09-2015, 13:34
Varifabi, Lei sarà un'eccezione,Le assicuro che qui dentro nessuno, tranne Lei e qualcun'altro muove un dito se non viene retribuito con dei tariffari ben precisi.

Ti sbagli alla grande allora le cose sono 2 o hai contattato le persone sbagliate (quelle ci sono sempre in qualsiasi posto) oppure hai stessato qualcuno :smile:
Io qui dentro ho trovato persone oneste e con molta disponibili sara' forse perchè anche io lo sono poi se proprio la vogliamo dire anche il cane non muove la coda per niente.
Ti spiego io appena iscritto ho visto un'utente che metteva a disposizione il suo VAG l'ho contattato sono andato a casa sua mi ha fatto tutte le modifiche che si potevano fare e istallato pure il tasto ADS insomma persa mezza giornata di sabato, alla fine gli chiedo cosa gli devo del disturbo e lui mi risponde di che abbiamo passato un bel pomeriggio :blink:
Pensa ci ho quasi litigato perchè accetti un piccolo contributo per il disturbo (visto che aveva LAVORATO e messo a dispozizione il suo materiale)
Ora anche io faccio la stessa cosa ho il VAG e lo metto a disposizione per chi ne ha bisogno e ti dico ci sono persone come me che ti dicono tieni qualcosa per il disturbo e altri che non ti dicono nemmeno grazie.
Se tu hai il dente avvelenato con qualcuno non fai altro che fare un 3d ora evitiamo di continuare con OT

Utente (cancellato) 7
13-09-2015, 13:39
Non ho il dente avvelenato con nessuno,non conosco nessuno di voi personalmente.

Leggo,chiedo,giudico,esprimo,lavoro.

Chiudo OT
Buona domenica

P.S Quello che tu chiami disturbo,i tuoi amici lo chiamano manodopera!

marcodriver
13-09-2015, 13:41
In effetti la discussione è nata x ben altro argomento che da come l'ho letta io era solo x mettere in guardia utenti del forum da incauti acquisti, nobile intento tra l'altro.
Noto che ora ha preso una direzione completamente diversa con accuse più o meno velate o pesanti verso persone che comunque ci mettono passione, tempo, soldi nonché tentativi vari sulla propria pelle, leggesi propria macchina, x realizzare x primi i retrofit da cui tutti, chi più chi meno abbiamo attinto.
Poi non ci vedo nulla di male se qualcuno chiede qualcosa proprio x i motivi di cui sopra. Sta ad ognuno di noi poi accettare o meno la situazione, siamo tutti grandi e vaccinati.
Comunque chiedo a tutti di ritornare in argomento, grazie. Si potrebbe eventualmente aprire un altro thread x parlare di queste cose rimanendo in toni leggeri senza accusare nessuno

primaA3
13-09-2015, 13:53
Mirko, credo il problema sorga dal fatto che nessuno di noi dovrebbe giudicare.
Noi non siamo giudici.. e non spetta certamente a noi farlo.
Come hai detto, non conosci nessuno qui dentro, ma ciò non ti ha fermato dall'esprimerti con parole forti contro elementi che sono Soci e parte attiva del Club a cui fa riferimento questa piattaforma, che è PAGATA e mantenuta dai Soci, affinchè sia di aiuto a tutti.

Certo, siamo in Italia ed è più facile farsi pagare per un retrofit fatto in un garage perchè LO SAI FARE, che non mettere su una azienda, ma credimi che da gruppi di lavoro che si svolgevano la domenica nei garage di alcuni, sono nate delle vere società(addirittura delle S.r.l.) nate dalla passione che accomuna, e dalla volontà di poter fare ciò che piace e perchè no, guadagnarci un pochino.
Ma non è che solo perchè fai una installazione di un componente allora DEVI per forza essere una azienda.
Ci può stare che inizialmente ci si arrabatti, e magari manco chiedi un pagamento, ma ti viene "dato".

sarà che io ho sempre una visione molto ottimistica e buonista, ma non voglio vedere del marcio ovunque.

L'argomento che ha proposto il buon varifabi, era tutt'altro e lo reputo di grandissimo interesse, quindi spero si potrà proseguire a parale di quello e stop, in quanto tutto il resto è (seppur ognuno abbia diritto di parola) un grande OT.

Io per primo ho vissuto sulla mia pelle l'acquisto di un prodotto con CP e solo per "amicizia" in Audi mi hanno codificato poi tutto... parliamo dell'anno 2008, forse c'era meno smercio e meno rischi e meno controlli, ma da quella volta ho capito l'importanza di determinate cose....

Buona giornata a tutti :wink:

Pirandello
13-09-2015, 16:31
Sono nate officine create a hoc per fare quello che audi non fa.
Stanno nascendo sempre più PG per "arrotondare" gli introiti economici familiari, questa secondo Lei è passione?
Siamo arrivati al punto che dipendenti della motorizzazione combinano pasticci per omologare 19/20 e 21 (a 700 euro a botta)
Dov'è la passione?

Se mi vengono chiesti 350 euro per un detailing completo (appoggiandosi al PG), ma poi chi è sto plujet garage? paga le tasse? Ha una licenza per fare quello che fa? Rilascia una ricevuta/fattura/garanzia di quello che fa?
Le macchine che vengono modificate da questi pseudonimi "meccanici" girano per le strade dove giro anche io e la mia famiglia, se un acc non funziona e mi prende in pieno, di chi è la responsabilità?

Ho chiesto un consiglio a Pirandello,mi ha risposto anche se era in ferie,è stato gentilissimo e mi ha "aiutato" nel mio dubbio...
Questa è passione!

Rispondo poiché,seppur positivamente,mi sento tirato in causa.
Penso che dare giudizi su cose o persone che non si conoscono,tu stesso lo dici,non sia del tutto corretto e si rischia di scadere nel ridicolo o nel patetico.Se pensi che lo spirito e le persone che tengono uniti questo forum siano pericolosi penso tu faccia bene a non frequentarlo;una cosa è un opinione data in punta di piedi,cosa che mi aspetto da chi non ha conoscenze approfondite,un'altra è dare giudizi che minano la passione,lo spirito e la serenità di un gruppo di appassionati che condividono idee e capacità.

- - - Updated - - -

E qua ti devo smentire!! Mi dispiace dirlo ma siamo anche noi inconsciamente ad alimentare i giri loschi, con la smania e la voglia di rendere sempre più belle le nostre auto!!

E qui purtroppo devo condividere,ma come diceva giustamente Marco c'è già una discussione in cui si parla dell'argomento.....

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?61071-Noi-appassionati-truffatori-e-ladri&highlight=

Scusate l'OT e cerchiamo di rimanere in tema su questa interessante discussione.

marcodriver
13-09-2015, 16:43
Direi che la precisazione di Salvo (Pirandello) ci sta essendo stato chiamato in causa.
Ora prego tutti di rimanere in thread e di non proseguire OT. Grazie a tutti della comprensione e collaborazione

varifabi
13-09-2015, 16:56
A mia conoscenza diretta , so di 9 casi di utenti del forum che hanno subito a vario titolo , la vicenda di uno sblocco CP andato male ,e solo di 4 conosco sicuramente la fine della storia , ossia due non sono mai stati chiamati a giustificare sebbene al 100% si trattava di pezzi trafugati e due hanno dovuto portare alle forze dell'ordine le pezze giustificative e non è stato aperta nei loro confronti una procedura penale ;degli altri i due freschi attendono preoccupati e degli altri non ho avuto più notizie .
in una comunità come la nostra anche 9 casi sono un bel numero e come dicevo due sono degli ultimi 45 gg.
La parola Penale mi fa rabbrividire se collegata alla parola gate way,radio , 5f , acc ,tacho sedili con memoria, B&0 ,09, 01 non dvremo nemmeno essere qui a discuterne, ma purtroppo è così.
Per cui per portare a questa discussione un passo avanti e non potendo per ovvi motivi fare una lista di "proscrizione" per i venditori negativi , potremmo farne una per quelli che ad oggi si sono comportati in maniera impeccabile .
Gira e rigira i nomi dei buoni sono sempre quelli , come nelle polizze d'investimento non si possono garantire gli stessi risultati per il futuro , ma almeno è una base di partenza di quello che abbiamo in mano.

Dlan
13-09-2015, 18:31
e non potendo per ovvi motivi fare una lista di "proscrizione" per i venditori negativi , potremmo farne una per quelli che ad oggi si sono comportati in maniera impeccabile .
Gira e rigira i nomi dei buoni sono sempre quelli , come nelle polizze d'investimento non si possono garantire gli stessi risultati per il futuro , ma almeno è una base di partenza di quello che abbiamo in mano.

Sarebbe davvero una gran cosa

Maximus71
13-09-2015, 18:38
Quella di Varifabi è una proposta che rappresenta l'essenza di un forum e una delle maggiori potenze di Internet...il passaparola per esperienza diretta. Se dopo che avrò sbloccato radar, tacho e pannello klima sarò ancora in libertà (non condizionata) contribuirò all'elenco! :-P

spacepepe
13-09-2015, 19:30
E si sarebbe bello fare la lista e per lo stesso motivo anche dei concessionari non affidabili pero' siamo su un forum pubblico e non si puo' scrivere nomi o aziende :sad:
Io sono piu' per fare un 3D su come aquistare i componento sotto CP e che documenti bisogna avere per essere tranquilli.

utente (cancellato) 4
13-09-2015, 20:14
Apprezzavo, questa discussione fin quando il buon Vari ci parlava di porre attenzione sulla provenienza dei pezzi per i nostri cari retrofit... Mi garba un po' di meno il resto: è normale, credo, che se una persona dedica del tempo, sottraendolo alla propria famiglia o altro, per effettuare delle migliorie ad altri conoscenti, debba ricevere un minimo per il disturbo... Che è ben diverso da una tariffa oraria o di prestazione. Considerando che per fare i retrofit, c'è necessità di acquistare attrezzi, minuterie, nastri e quant'altro, oltre che mettere a disposizione le proprie conoscenze. Tutto questo avviene a livello amatoriale e spesso in maniera gogliardica! Credo che chi riceva, il minimo che possa fare per contraccambiare e offrire una pizza o un pasto al ristorante. Di certo non credo che per nessuno di noi, questo sia un lavoro... E che comunque faccia affidamento su questo per arrotondare lo stipendio...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maximus71
13-09-2015, 20:39
La lista dei venditori che si sono dimostrati più affidabili (o dei concessionari più meritevoli) è cosa fattibilissima su un Forum e non pone nessun tipo di problema, soprattutto se motivata. A dire il vero, anche liste di "inaffidabili" sarebbe legittima, perché fino a prova contraria vige la libertà di espressione, a patto che non sfoci in offesa e calunnia. Motivando le proprie ragioni, tutto si può scrivere. Altrimenti, per esempio, Tripadvisor non potrebbe esistere. Ma già solo una lista dei "buoni" aiuterebbe a evitare grattacapi a molte persone...

FASHION ALLROAD
13-09-2015, 21:20
E si sarebbe bello fare la lista e per lo stesso motivo anche dei concessionari non affidabili pero' siamo su un forum pubblico e non si puo' scrivere nomi o aziende :sad:
Io sono piu' per fare un 3D su come aquistare i componento sotto CP e che documenti bisogna avere per essere tranquilli.
Questa mi pare un'ottima idea.....

Utente (cancellato) 7
13-09-2015, 22:18
Nonostante i moderatori abbiamo detto stop agli OT vedo con dispiacere che si continua a controbattere.
Offrire una pizza,una cena di pesce o una grigliata tra amici...ci sta.
Avere un tariffario con un listino prezzi mi pare sia una cosa un po' diversa.
Come ha scritto un'altro utente,se sei amico di...hai, se non sei amico di...paghi.
Chiedere 100 euro per un aggiornamento che forse neanche tu hai trovato il "metodo" è al limite tra la truffa e la presa x i fondelli.
In questo caso che "materiale" si spreca?

fabio4avant
13-09-2015, 23:01
Nonostante i moderatori abbiamo detto stop agli OT vedo con dispiacere che si continua a controbattere.
Come ha scritto un'altro utente,se sei amico di...hai, se non sei amico di...paghi.
Chiedere 100 euro per un aggiornamento che forse neanche tu hai trovato il "metodo" è al limite tra la truffa e la presa x i fondelli.

Mirko comunque hai acceso tu la miccia..in una discussione che non c'entra niente con le tue "accuse".
Non ho idea di quale tariffario parli, se vuoi discuterne in privato sarò ben lieto di ascoltarti, però adesso veramente basta.

Utente (cancellato) 7
13-09-2015, 23:20
Hai acceso la miccia non è una bella frase da scrivere da un Moderatore. Quindi cosa dovrei fare starmene zitto a leggere "insulti" anche se voi avete detto basta? Io rispetto le votre regole e credo sia giusto che la rispettino anche gli altri.
Ho espresso una mia opinione forse nel tread sbagliato e di questo chiedo scusa,lo STOP deve essere per tutti.

fabio4avant
13-09-2015, 23:24
Hai acceso la miccia non è una bella frase da scrivere da un Moderatore. Quindi cosa dovrei fare starmene zitto a leggere "insulti" anche se voi avete detto basta? Io rispetto le votre regole e credo sia giusto che la rispettino anche gli altri.
Ho espresso una mia opinione forse nel tread sbagliato e di questo chiedo scusa,lo STOP deve essere per tutti.

non mi sembra una frase offensiva, credo di essere libero di dire ciò che penso, e comunque non sono un moderatore...

niche
14-09-2015, 00:03
Sn curioso anch'io visto che sto racimolando man mano tutto quello che mi serve per passare dagli alogeni agli xeno sulla mia b8.
Il fatto di avere una lista di buoni/cattivi venditori e' un ottima idea!

spacepepe
14-09-2015, 00:17
Quindi cosa dovrei fare starmene zitto a leggere "insulti" anche se voi avete detto basta?

Come ti ho gia' detto (ma forse non l'hai capito o forse lo fai apposta) apri un bel 3D esponendo i tuoi dubbi e problemi e vedrai come ti illuminino :wink:

lucaropa
14-09-2015, 01:14
In qualità di moderatore non mi risultano offese, mi risulatano invece le sue accuse verso utenti, utenti che non intendo difendere, non rientra nei mie compiti e tantomeno intendo farlo nemmeno in qualità di utente.
Vede Rs_Quattro, ogniuno vede quel che vuole vedere.
Le accuse, così come le offese, qualora presenti, richiedono necessariamente il nostro intervento, non come giudici ma come appunto moderatori, farci notare che anche dopo i richiami c'è chi continua in OT non è suo compito e non la legittima comunque a continuare.
Il regolamento parla chiaro e tutti lo abbiamo accettato, gli interventi dei moderatori non possono essere commentati pubblicamente, come e quando applicare provvedimenti, se necessario, non è un suo problema.

Direi che sia ora di tornare in argomento.
Grazie.

GiulioTFSI
14-09-2015, 02:39
Ragazzi questa è partita come una discussione a dir poco interessante e importantissima per ognuno di noi, chiunque abbia la passione di modificare la propria auto prima o poi si scontra con il muro della CP.
Quindi come esortato da molti di voi pregherei anche io di tornare in argomento (ed eventualmente aprire una nuova discussione relativa a quanto sollevato fino ad ora).

Detto questo, come ho già detto la CP è un qualcosa che un minimo mi intimorisce...perchè la penso esattamente come Varifabi: PENALE è una parola che mi fa rabbrividire se associata ad acc, clima, 5f.....
Fino ad ora per questo ho preferito evitare...ma a stare sul forum la scimmia dell'ACC è inevitabile quindi vorrei avere più indicazioni possibile sul come poter stare tranquillo.

C'è chi dice che con fattura e dichiarazione di lecita provenienza si dorme sogni tranquilli, ho letto che ad alcuni è stata comunque sequestrata la macchina per accertamenti, ho letto anche di fatture mezze fasulle che poi hanno creato guai, insomma c'è un po' di confusione ed è bene fare chiarezza.
Quindi sono qui a chiedervi quanti più consigli possibili, come (se si può fare) una lista degli affidabili o come tutelarsi dalla ricettazione o incauto acquisto.

Ad esempio che requisiti deve avere una dichiarazione di lecita provenienza per essere valida (firme, timbri, quali dati del venditore, ecc)?
O ancora, nell'incauto acquisto una delle determinanti è la fama del venditore, va dimostrato che il venditore era apparentemente affidabile, ovvio che se il venditore ha 30000 feedback positivi nessuno mi potrà mai dire nulla...ma se ad esempio su allegro (dove mediamente anche venditori professionali hanno un numero di feedback molto più basso rispetto ad ebay) compro da un venditore con 180 feedback tutti 5 stelle come si mette la faccenda??

varifabi
14-09-2015, 08:24
Molti utenti prima di acquistare mi scrivono in pvt, fornendomi il link del pezzo e io obbligatoriamente la prima cosa che faccio è uno scarico di responsabilità morale ,perchè in un retrofit acc che ha normalmente 3 cp,il 100 % di sicurezza non la potrei garantire nemmeno se fossi il capo delle forze dell'ordine.
Mi stavo accingendo a scrive un nome di un venditore su ebay.de che reputo di una serietà estrema e prima ho guardato i suoi pochissimi feedback negativi , (ne ha 26402 positivi e 6 negativi) uno recita così:
Oggetto ricevuto velocemente ma bloccato con audi italy! -10 e mi dico !!!!!!!!!!!!! e che caxxxxxxxxo non ci si può fidare manco di questo da cui ho comperato un bel pò di pezzi in cp.
Solo ora mi rendo conto che anche il più onesto venditore tedesco può incappare in una disavventura o forse quel acquirente è andato in un service di celebrolesi ;chi può esserne certo ?
Un altro esempio , conosco molto bene un venditore polacco che opera su allegro e su ebay e nonostante tutti noi si abbia un preconcetto verso i venditori in zloty , questo ha un negozio fisico di accessori e navigazione auto a Lublin ,verificato con google e anche con street view, insomma io ci mettevo la mano sul fuoco e invece anche lui ha venduto due 5f in Italia con lo stesso id number , in pratica entrambi i 5f, poi sbloccati regolarmente, avevano la flash clonata da un 5f buono per cui nessun problema al momento dello sblocco, ma sicuramente un problema c'era , come si è scoperto? due vaggate contemporanee fatte nello stesso momento , portavano su due auto diverse lo stesso id number in vaggata e sulla etichetta dei 5f c'era un id che non corrispondeva con id risultante in vaggata ..... questo è un altro elemento da controllare subito prima di andare al service.
Per cui il rischio in buonissima fede c'è sempre , comunque se sulla fattura c'è id number (serial number chiamatelo come volete) siamo quasi a cavallo.

GiulioTFSI
14-09-2015, 10:20
premetto che parlo da ignorante, ma non esiste un modo tramite vas per risalire al vecchio numero di telaio una volta montata la centralina nuova?
Magari una volta ottenuto il telaio uno può fare qualche ricerca o visura per capire se è tra i telai rubati o meno.

FASHION ALLROAD
14-09-2015, 10:30
Argomento che interessa molto anche a me perché sono alla ricerca di una centralina 46 con finale DQ... se qualcuno di voi ha da indicarmi un venditore fidato... Ringrazio già adesso..

AUDI A4 2.0 TDI
14-09-2015, 10:51

Ciao...credimi, ti posso assicurare che hai sbagliato veramente persone...io ormai son quasi tre anni che stò in questo splendido forum,mi son fatto 4-5 raduni e conosciuto persone meravigliose, che si son dedicate alla mia car, fatto vaggate a volonta, aiutato in tutto e per tutto, installati retrofit e credimi, mai chiesto 1 solo centesimo, certo, na cenetta, na pizza, na birrozza al bar o na bottiglia di spumante non gliela leva nessuno (che di certo NON sono loro a chiederti ma sei tu che con un minimo di pudore ti offri in questo) e ovviamente, sentendoti in debito, metti a disposizioni le tue conoscenze, i tuo punti forti, il tuo sapere nei loro confronti se dovessero averne bisogno per poterli aiutare, questo è lo spirito di questo forum! Per la lista dei pezzi è normale, se tu vuoi montare l'ACC e chiedi in giro, ovviamente c'è chi ne sa più di noi e, se lo vuoi acquistare ti dice vita, morte e miracoli per quanto concerne la lista della spesa da fare, sei TU a decidere se acquistarli o meno. Non ti và? Te li vai ad acquistare tè...semplice no...nessno ti obbliga!!!

fine OT

fabio4avant
14-09-2015, 11:23
ragazzi o rientriamo o chiudo la discussione!

varifabi
14-09-2015, 11:59
Faccio un esempio , questo
http://www.ebay.de/itm/original-Audi-Q5-8R-A4-8K-A5-8T-Komfortsteuergerat-Bordnetz-BCM2-8K0907064DQ-/171716970293?hash=item27fb210735
venditore professionale della zona della fabbrica madre con venditore dall'apparente nome turco che non conosco ,ma che ha partita iva e feddback rassicuranti.
Il nostro amico fahion cerca una dq e questa è sembra dai fili ,pure pure kessy, che fare ?
Mail di richiesta ; possibile avere id number su fattura ?
se si ,il telaio della macchina di provenienza lo mette?,
no . Ciao arrivederci e grazie non se ne fa niente .
Si , stampare tutte foto mail pagamenti ,e andare in audi con tutto il plico ,non servirà magari al momento ma poi ci para le chiappe .

jobjob
14-09-2015, 12:03
... Si , stampare tutte foto mail pagamenti ,e andare in audi con tutto il plico ,non servirà magari al momento ma poi ci para le chiappe .

Assolutamente d'accordo e sottoscrivo in toto!!!

FASHION ALLROAD
14-09-2015, 13:23
Varifabi ti ringrazio per la segnalazione e gli farò le domande che mi hai indicato...
Vediamo se è un possibile venditore affidabile...

MarioA4
14-09-2015, 14:18
La sicurezza che con lo sblocco cp non ci siano problemi non c'è la può dare nessuno!!
Il venditore e un truffaldino!!
Al venditore il componente gli è stato rifilato a sua insaputa!!
Oppure in officina non sono capaci di sbloccare il cp e a noi non resta altro che la preoccupazione dell'arrivo delle forze dell'ordine con tutti i problemi e le paure che possono procurarci.,
Ma se noi mettiamo in atto procedura di autotutela i rischi possono essere limitati e dimostrare la nostra buona fede come scritto sopra da varifabi, chiedere la fattura il telaio, fare più domande possibile sulla provenienza del prodotto, stampare tutte la discussione e nel caso l'oggetto risulta nella Black list la documentazione può servire a dimostrare la nostra buona fede..
Sperando sempre di mandarcela buona!!

Inviato dal mio Note 4

varifabi
14-09-2015, 14:38
Una cosa possiamo dirla con assoluta certerzza, se lo sblocco cp non va a buon fine per un pezzo proveniente da vettura rubata , sul rapporto del service compare la scritta :
Error:Audi/vw: formulate error message as tchnical query in DSS(subjet:Anti_theft protection immobilliser)........ inform the appropriate product support team..
e WAUZZZnumero di telaio della macchina a cui è stato rubato-
se c'è la scritta Anti theft i caxxi sono amarissimi , se non compare sta scritta e lo sblocco non avviene la colpa potrebbe essere dell'incapacità dell'operatore .

trubadurul7
14-09-2015, 15:21
Inviato dal mio

MarioA4
14-09-2015, 15:26
Su questo non so rispondere!!
Ma credo che sia meglio non rischiare 2 volte anche se effettivamente non ti abbiamo contattato le forze dell'ordine credo che non sia quello il problema!!

Inviato dal mio Note 4

lucaropa
14-09-2015, 15:28
Ragazzi la strada dell'acquisto in Conce non è sempre da escludere.....poi fate voi, non so se risparmiare anche 1000€ valga il penale......
Se acquistiamo on line nonostante tutte le rassicurazioni comporta dei rischi, considerate anche il fatto che è successo che le forze dell'ordine si siano presentate a casa di un utente mesi dopo un sblocco avvenuto con successo, probabilmente il componente era stato "smazzato" talmente rapidamente che in banca dati non risultava ancora come rubato...

varifabi
14-09-2015, 21:59
Anche questa l'ho sentita , anzi l'ho letta anni fa sul forum ,la cp è una spada di Damocle che ogni tanto si abbatte su qualcuno che si crede fortunato .
La via del concessionario è a volte la più breve e in alcuni casi anche logica ,io stesso una volta ho pagato una gw poche decine di euro meno di quanto l'avrei pagata nuova ,me lo ricordo bene perchè mi sono pentito appena ho fatto il calcolo del costo e della spedizione , però in centraline come 5f il divario è enorme ,anche se un 5f Tedesco costa anche tre volte uno polacco costa sempre la metà di uno nuovo o di rotazione e se non compri da Gigginen Otto Mariuolinghen in Germania ,su ebay seri al 99% , lo capisci subito , in calce mettono ragione sociale e partita iva .

gian651
14-09-2015, 22:39
Mi permetto di rispondere alle tue giuste osservazioni: questo è l'inevitabile rovescio della medaglia rispetto alla condivisione delle informazioni che si possono trovare in questo bel forum.
Tutti vorremmo effettuare i retrofit più disparati, ed alcuni “tentano” il colpo grosso all’est, nonostante in ogni post siano detti e ribaditi i rischi che si corrono con i componenti in cp.
Per quanto mi riguarda per i pochi retrofit effettuati, i ricambi in cp li ho acquistati nel mercatino del forum, sarà eccesso di prudenza ma acquistare da un utente del forum mi tranquillizza non poco.

Condivido il pensiero e vorrei portare a conoscenza degli iscritti al forum e dei lettori che nella provincia di Bologna stanno aumentando a livelli inverosimili i furti di componentistica BMW, Audi e VW. Ultimamente se so di dover parcheggiare l'auto in città non prendo la b8 e vado con altre auto per evitare sorprese....
La mattina ci si prepara per andare al lavoro, si scende in strada e si trova la macchina senza cerchi o con vetro rotto, navi, centraline, schermo e altre parti del cruscotto scomparse...
Alcuni conoscenti che abitano in centro hanno trovato l'auto deturpata nel box del palazzo dove la ritenevano al sicuro...

Anch'io ho appena acquistato un volante per sostituire il mio graffiato in occasione di un lavaggio auto effettuata da un incompetente. ho cercato di risparmiare il più possibile mantenendo le garanzie necessarie per assicurarmi di acquistare un prodotto che non provenisse da furti.....infatti è stato montato in audi in occasione del tagliando.

insomma, del resto, non mi sembra una "bazza" acquistare un prodotto a prezzo stracciato con il dubbio di aver creato disagi e spese a persone che come noi hanno fatto sacrifici e non si meritano di trovarsi l'auto smembrata!
Senza volerci portare sfortuna vorrei divulgare un pensiero che penso sia condivisibile: anche chi compra questi prodotti a prezzi stracciati si potrebbe trovare con l'auto aperta e smontata del resto se tutti corrono ad acquistare questi pezzi per fare i retrofit è immediato pensare che questo tipo di furti continuerà a crescere sempre più...e non sarà bello avere una macchina super accessoriata, full optional e super comoda ma dover girare con una macchina di 8° mano, mezza distrutta perché quando si esce a cena o si va a dormire dalla ragazza non ci si fida a lasciar la macchina parcheggiata per strada...

Ad ogni modo un in bocca al lupo a tutti per acquisti, retrofit e qualsiasi progetto su cui state lavorando!

GiulioTFSI
15-09-2015, 01:10
Avete perfettamente ragione!
Dobbiamo fare tutto il possibile per acquistare pezzi che non sono stati rubati anche quando non c'è la CP di mezzo...l'ultima cosa che vorrei è proprio "premiare" persone che hanno smembrato l'auto di qualcuno.
Però ciò non toglie che uno provi a cercare comunque pezzi usati...nel mio caso specifico penso di comprare la gateway in concessionaria...ma il radar per acc costa un'esagerazione...vediamo un attimino!!

Comunque nessuno mi ha risposto quindi deduco che non sia possibile in nessuna maniera risalire al vecchio telaio tramite vag o vas, giusto?

varifabi
15-09-2015, 01:17
Non è possibile ,con vag ,vas ,odis o altro ,risalire al vin precedente , almeno allo stato dell'arte non è possibile .
Siccome sicuramente il vin da qualche parte è allocato nelle varie centraline ,non escludo che ci siano software che leggono la flash in cui è scritto , ma non so dire come e con cosa .

GiulioTFSI
15-09-2015, 02:37
Non è possibile ,con vag ,vas ,odis o altro ,risalire al vin precedente , almeno allo stato dell'arte non è possibile .
Siccome sicuramente il vin da qualche parte è allocato nelle varie centraline ,non escludo che ci siano software che leggono la flash in cui è scritto , ma non so dire come e con cosa .

Ti ringrazio infinitamente della risposta!
Immaginato (erroneamente) che in Audi usassero in VAS pe reffettuare lo sblocco. e che quindi con tale strumento si potesse arrivare al VIN, ma non si potesse completare la procedura poichè si tratta di una procedura in linea.
Ecco il perchè della mia domanda.
Grazie del chiarimento!!

varifabi
15-09-2015, 06:49
Usavano il vas per la procedura .
il vas è andato in pensione , ora c'è odis ma il principio è uguale ,è solo il mezzo per connettersi online e accedere al database della casa madre e verificare se la centralina è nella black list.

Maximus71
15-09-2015, 07:53
Una domanda da niubbo...ma se il motivo di essere della cp è scoraggiare i furti...perché rubano componenti soggeti a cp? In teoria dovrebbero essere inutilizzabili, no?

lucaropa
15-09-2015, 08:27
Perchè è evidente che qualche novellino ci casca e loro incassano comunque vendendo soprammobili....che gli frega se poi sará inutilizzabile.

cpdA3
15-09-2015, 08:48

ci son software "illegali" che superano tranquillamente la Cp senza andare in conce.
Esempio: il software abrites72 (ho trovato info in rete, fate una ricerca con google anche voi).

I pezzi rubati vengono rivenduti e installati da officine compiacenti (che ottengono guadagni enormi).
Il cliente finale magari è anche in buona fede, ottiene la fattura dei lavori, paga un prezzo non "troppo fuori mercato" ed è sereno (ma quella è una fattura falsa, la ditta non esiste alla camera di commercio. O magari fanno qualche decina di fatture tutte con lo stesso numero... E nel registro fiscale rimane solo la prima, emessa per un lavoro "pulito").
C'è un mondo ben organizzato, dietro ai furti e alla vendita dei ricambi rubati.

- - - Updated - - -

Una domanda da niubbo...ma se il motivo di essere della cp è scoraggiare i furti...perché rubano componenti soggeti a cp? In teoria dovrebbero essere inutilizzabili, no?

nessun ricambio rubato viene sprecato... Li utilizzano tutti.
Ci sono software che superano la cp, al di fuori delle officine ufficiali, come ho scritto sopra...

RPCorse
15-09-2015, 08:54
Basta avere questo:

http://www.abrites.com/products/avdi

E si superano tutte le CP.

Il costo, a seconda dei pacchetti acquistati, parte da circa 1300 € fino a oltre 2000 €, ma a fronte di un successivo guadagno non indifferente nel caso si abbia un bel giro. Di certo non è uno strumento per privati, ma giusto per dire che la possibilità al di fuori di Audi c'è eccome.

Maximus71
15-09-2015, 08:58
Quindi, alla fine, la cp serve solo per impedire al comune mortale di comprare un pezzo usato soggetto a protezione, forzandolo ad acquistarlo nuovo alla casa madre per diversi $$$. Riflessi sui furti di auto...praticamente risibile!

RPCorse
15-09-2015, 09:03
Teoricamente è come dici tu, un po' come le truffe Postepay in giro, chi ci casca, la seconda volta ci pensa 2 volte prima di fare una ricarica Postepay. Ma intanto sai bene che in Italia certa gente non verrà mai perseguita pur essendo possibile rintracciarla, per cui tutti liberi (o quasi) di fare quello che si vuole.

Personalmente, diversi anni addietro, sono stato truffato proprio in questo modo.
Nonostante sia riuscito a risalire a nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e tutto e nonostante abbia in famiglia persone di grado ufficiali nelle forze dell'ordine, non è stato possibile fare nulla in quanto per procedere contro queste persone ci va l'ordine del magistrato.
Inoltre i pagamenti tramite postepay sono equiparati ai pagamenti in contanti, per cui è come dire che io ti ho dato 10 €, vai a dimostrare che me li hai rubati.
I tempi biblici della nostra giustizia li conosciamo ed è presto fatto che questa gente continua a rubare indisturbata.

Ora, non è un discorso attinente con la discussione, già bella calda tra l'altro, ma solo una divagazione per evidenziare come oggi ci sia ben poca tutela nei confronti del'acquirente che, invece, in tutta onestà cerca di spuntare il miglior prezzo per un prodotto e difficilmente acquisterebbe un prodotto di fonte non lecita.

AUDI A4 2.0 TDI
15-09-2015, 12:04
Teoricamente è come dici tu, un po' come le truffe Postepay in giro, chi ci casca, la seconda volta ci pensa 2 volte prima di fare una ricarica Postepay. Ma intanto sai bene che in Italia certa gente non verrà mai perseguita pur essendo possibile rintracciarla, per cui tutti liberi (o quasi) di fare quello che si vuole.

Personalmente, diversi anni addietro, sono stato truffato proprio in questo modo.
Nonostante sia riuscito a risalire a nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e tutto e nonostante abbia in famiglia persone di grado ufficiali nelle forze dell'ordine, non è stato possibile fare nulla in quanto per procedere contro queste persone ci va l'ordine del magistrato.
Inoltre i pagamenti tramite postepay sono equiparati ai pagamenti in contanti, per cui è come dire che io ti ho dato 10 €, vai a dimostrare che me li hai rubati.
I tempi biblici della nostra giustizia li conosciamo ed è presto fatto che questa gente continua a rubare indisturbata.

Ora, non è un discorso attinente con la discussione, già bella calda tra l'altro, ma solo una divagazione per evidenziare come oggi ci sia ben poca tutela nei confronti del'acquirente che, invece, in tutta onestà cerca di spuntare il miglior prezzo per un prodotto e difficilmente acquisterebbe un prodotto di fonte non lecita.

Come non quotarti, ormai le leggi vanno a loro favore e a discapito nostro, chissa dove andremo a finire...:cry:

memphis4
15-09-2015, 12:31
Verissimo. Però....alla fine....siamo tutti un po' così. Mi spiego meglio: diciamo che hai preso un "mmi 3g plus strafichen superbellen chipiùnehanemetten" a prezzo scontato da siti di dubbia provenienza e quando sei andato in audi a farlo sbloccare ti hanno dato la triste notizia che non si può sbloccare perchè in blacklist. Ora, tralasciando per un attimo tutte le questioni legali e penali che ne derivano, hai 3 alternative:

1. hai già speso (sparo a casa da quanto ho visto sul forum) 700€ per un bidone ne spendi altri 1000€ per una seconda unit che arriva da mercati sicuri.

2. hai già speso (sparo a casa da quanto ho visto sul forum) 700€ per un bidone ma non hai più budget e ti metti l'anima in pace usando questo bidone come fermacarte molto tecnologico sulla scrivania a perduro monito di non fare più queste ca..ate.

3. hai già speso (sparo a casa da quanto ho visto sul forum) 700€ per un bidone e cerchi qualche officina che abbia abrites per farti rimuovere la cp e installi bello contento la tua unit.

Tu quale sceglieresti delle tre?

PS. sono stato buono: la numero 4 non la scrivo nemmeno....

MarioA4
15-09-2015, 12:35
In tutti onesta!! Ormai me l'hanno rifilato.. Di rivenderlo e comportarmi da meschino no.. Ma di certo non lo uso come ferma carte se ho la possibilità di sbloccarlo lo faccio!!

Inviato dal mio Note 4

Jason7210
15-09-2015, 12:35
Verissimo. Però....alla fine....siamo tutti un po' così. Mi spiego meglio: diciamo che hai preso un "mmi 3g plus strafichen superbellen chipiùnehanemetten" a prezzo scontato da siti di dubbia provenienza e quando sei andato in audi a farlo sbloccare ti hanno dato la triste notizia che non si può sbloccare perchè in blacklist. Ora, tralasciando per un attimo tutte le questioni legali e penali che ne derivano, hai 3 alternative:

1. hai già speso (sparo a casa da quanto ho visto sul forum) 700€ per un bidone ne spendi altri 1000€ per una seconda unit che arriva da mercati sicuri.

2. hai già speso (sparo a casa da quanto ho visto sul forum) 700€ per un bidone ma non hai più budget e ti metti l'anima in pace usando questo bidone come fermacarte molto tecnologico sulla scrivania a perduro monito di non fare più queste ca..ate.

3. hai già speso (sparo a casa da quanto ho visto sul forum) 700€ per un bidone e cerchi qualche officina che abbia abrites per farti rimuovere la cp e installi bello contento la tua unit.

Tu quale sceglieresti delle tre?

PS. sono stato buono: la numero 4 non la scrivo nemmeno....

Puoi tranquillamente scrivere di rivenderla per fregare il prossimo.
Tanto l'italiano medio è così che ragiona da un po' di anni a questa parte.
Oppure ci sono gli scemi come me che nella vita la prendono al cul* e nonostante non gli piaccia continuano a prenderla al cul* perchè non pensano nemmeno lontanamente a fregare il prossimo.
Salut! :wink:

memphis4
15-09-2015, 12:51
Bene....vedo che siete stati bravissimi a indovinare la 4 :):):):)

- - - Updated - - -

comunque anch'io voto senza dubbi di sorta la numero 3.

GiulioTFSI
15-09-2015, 13:06
Ma se non vado errato, le forze dell'ordine una volta avviato il procedimento dovrebbero sequestrare gli oggetti in questione, senza contare che credo che non sia facile trovare chi fa questi sblocchi senza rivolgersi a chissà chi.
Quindi credo che la 3 non sia poi così semplicemente praticabile a meno che uno non abbia qualche conoscenza e la pratichi in maniera preventiva perché scettico sulla provenienza del proprio acquisto

memphis4
15-09-2015, 14:04
Sì tutto vero. ma qui le variabili aumntano a dismisura. Puoi sempre dire che credendo la tua unit difettata l'hai rimandata indietro la fornitore.... Inoltre Abrites da quanto ho visto non è un programma illegale in sè e per sè quindi a fare qualche domanda in giro non rischi nulla. addirittura su ebay trovi annunci di "rimozione audi component protection".....

maniaA3
15-09-2015, 17:11
io o cambiato il tacho alla mia a3. Sono andato in officina Seat con il tacho da montare e la fattura, dove si evinceva la provenienza. Il capo officina mi fece la scheda lavoro con scritto:
Sostituzione tacho fornito dal cliente.

mi fece firmare e mi disse:

se appena colleghiamo la presa per iniziare i lavori e succede qualcosa, sappia che la responsabilità e solo sua, è noi siamo obbligati a comunicare tutto il fatto alle forze dell'ordine. possiamo iniziare il lavoro??

Vi confido che per un attimo ero tentato di fermare il tutto, poi visto la natura lecita del tacho feci iniziare i lavori.

quando mi consegnarono la macchina il capo officina mi disse:

Lei non sà quanti grattacapi abbiamo passato, per cose da codificare che poi sono risultate rubate......

meglio spendere qualche euro in più ma stare tranquilli, che pensare di aver fatto un affare e avere tanti grattacapi e costretti a dare spiegazioni..................................

ULTIMO74
17-09-2015, 08:16
Sinceramente per uno come me, acerbo di retrofit, questa discussione mi ha aperto gli occhi e fatto riflettere, perché aimé, neanche sapevo cosa era il cp. Però quando guardavo i vari paraurti, spoiler, minigonne, specchi ecc già verniciati dicevo che bello guarda con pochi centinaia di euro stravolgo la macchina ma poi mi sono chiesto: si ma come mai si trovano tutti questi pezzi semi nuovi già verniciati per un modello così recente? (riferito ad A3 8V) Be..... Mi è venuta in mente solo una risposta ... Per i pezzi di carrozzeria non rischi penso.....però rimane una questione morale!!! O no?

varifabi
17-09-2015, 08:50
Questo post è uno di quelli che mi da la risposta ai dubbi che mi pongo sempre prima di digitare la prima lettera di un thread.
Servirà a qualcosa quello che sto incominciando a scrivere?
Ultimo 74 non sapeva nemmeno dell'esistenza della cp e ora sa che potenzialmente potrebbe essere un rogna non da poco , quindi il mio thread è stato utile
Le questioni morali attengono alla sensibilità di ogni uno , abbiamo una base di partenza codificata ma il range di scostamento paletti è ampio .
Sinceramente se acquisto da un Tedesco che la prima cosa che fa ,prima di spedire mi manda la fattura via mail , non mi pongo il problema della provenienza , sono sicuro come se comprassi un kg di pasta al supermercato.
So può essere dietrologisti anche davanti all'operato di un Santo , la logica però ci viene in aiuto offrendoci i mezzi per capire quasi sempre la differenza tra corretto e scorretto.

memphis4
17-09-2015, 09:25
A me è stato utilissimo...dato che stavo già guardando un paio di cosucce su allegro :):):)

FASHION ALLROAD
17-09-2015, 10:41
Utilissimo anche per me... Infatti ci sto pensando due volte prima di fare il retrofit in cui mi stavo lanciando :(:(:(

Posili
17-09-2015, 13:32
Questo thread lo trovo utilissimo!!!
Molte più persone saranno informate e meno truffate.
Personalmente per gli acquisti fatti e per quelli che dovrò fare mi sono sempre affidato chiedendo alle persone più esperte che ci sono quì dentro.
È un po' come quando si cerca la macchina nuova se ti offrono una A4 B8 facelift molto accessoriata, con pochi km, con meno di due anni a 20000€ almeno un dubbio ti deve venire...
Gli accessori delle nostre auto sono un po' come loro belli e costosi.
Ovviamente acquistandoli usati si risparmia ma bisogna saper cosa comprare.

memphis4
17-09-2015, 13:38
comunque secondo me una classifica dei venditori buoni non sarebbe male. perchè non la facciamo sul serio? una cosa tipo ebay: nome venditore - feedback. ognuno mette la sua esperienza. che ne dite? anche perchè adesso mi scoccia rompere le palle a mezzo forum con richieste tipo "voglio prendere questo pezzo usato, dove lo trovo? mi consigli qualcuno? ma cosa devo chiedere al venditore? mi ha risposto così, che faccio? ma mi fido?"

enricopc
18-09-2015, 17:39
Concordo, sarebbe un ottima idea!!

brunarco
18-09-2015, 18:08
sarebbe una cosa che rispecchierebbe i principi del forum...oltre ad essere abbastanza semplice da compilare come dice memphis

valter_capelli
18-09-2015, 18:41
Non serve chiedere
È sufficiente digitare il codice su ebay e ti escono i venditori
Se sono tedeschi e hanno + di 10000 feedback
VAI TRANQUILLO

brunarco
18-09-2015, 18:48
Non serve chiedere
È sufficiente digitare il codice su ebay e ti escono i venditori
Se sono tedeschi e hanno + di 10000 feedback
VAI TRANQUILLO

non è così scontato quando si parla di CP...altrimenti di che stiamo parlando in questa discussione?

In più c'è anche allegro.pl dove si può acquistare e dove non tutti sono affidabili....

valter_capelli
18-09-2015, 18:49
Ho detto GERMANIA

brunarco
18-09-2015, 18:54
Non mi sono spiegato io...

...non è così scontato che un rivenditore tedesco con 10.000 feedback sia affidabile al 100%...

Ho anche aggiunto il perimetro di allegro che tu non avevi contemplato nella tua valutazione / osservazione per il quale sarebbe anche utile condividere i venditori affidabili

Audi_Dave
18-09-2015, 19:19
Eccomi...io sono uno degli amici di Varifabi che ha acquistato un ampli B&O su Allegro e al momento dello sblocco CP...niente...non sbloccabile...

Avevo fattura, tracciature delle mail e pagamenti che tutt'ora tengo da parte nel caso la polizia mi contattasse...
Nel frattempo il venditore (era affidabile visto che avevo comprato da lui diverso materiale) mi ha rimborsato e gli ho rimandato indietro l'oggetto...
Cmq si, il rischio è dietro l'angolo...e non sempre ne vale la candela...
Io finora ho fatto 6 sblocchi CP e solo 1 è andato storto...proprio quello dove pensavo di aver fatto l'affare risparmiando un 50/100€ dal prezzo di mercato...

Inviato dal mio iPhone

valter_capelli
18-09-2015, 19:25
La certezza di aver comprato un prodotto sicuro al 100 x100 non l'avrai mai (solo in AUDI )
Ma se lo prendi in Germania da venditori storici professionisti sei al massimo della tranquillità oltre è impossibile
Se vuoi risparmiare vai in Polonia e poi non ti lamentare

Magnabuffi
05-10-2015, 09:24
Perdonate l'ignoranza, ma sono un neofita.
Di che si parla quando si dice acc e cp?

Sent from my iPhone using Tapatalk

---------- Post added at 09:24 ---------- Previous post was at 09:21 ----------

Il primo è per caso il cruise attivo?

AUDI A4 2.0 TDI
05-10-2015, 09:45
Perdonate l'ignoranza, ma sono un neofita.
Di che si parla quando si dice acc e cp?

---------- Post added at 09:24 ---------- Previous post was at 09:21 ----------

Il primo è per caso il cruise attivo?

Esatto...ACC...Adaptive Cruise Control e C.P. Component Protection (la protezione componenti che installa audi sui propri apparecchi)

Magnabuffi
05-10-2015, 10:39
E in che cosa consiste sta protezione componenti?

AUDI A4 2.0 TDI
05-10-2015, 11:19
E in che cosa consiste sta protezione componenti?

Serve a "bloccare" i pezzi della auto quando vengono smontati, ad esempio: mettiamo caso che la tua centralina clima si rompe e, non volendo acquistarne una nuova spendendo un capitale, decidi di prenderla usata e, una volta che ti è arrivata bisogna portarla in Audi proprio per togliere il c.p. E quì arriva il bello: se il pezzo che hai acquistato proviene da un'auto di lecita provenienza tutto ok, se poi risulta sotto ad un telaio di un'auto rubata son dolori perchè parte automaticamente la segnalazione alla polizia. Ecco perchè c'è questo cp...spero di essere stato esaustivo...

Magnabuffi
05-10-2015, 11:21
Si esaustivissimo, ma perchè vengono bloccati una volta smontati?

Matpat3
05-10-2015, 11:33
Alcune componenti importanti delle nostre auto hanno impresso il VIN sorgente della tua auto. Se lo smonti e rimonti su altra auto devi andare in Audi per fare lo sblocco cp che non è nient'altro che la riscrittura del tuo VIN su un componente con VIN diverso, se lo stesso risultasse rubato, la conce lo vedrebbe subito perché centralizzato e da lì tutta la trafila.

Magnabuffi
05-10-2015, 12:00
E va be, ma non è che posso sapere dove cavolo a preso il pezzo chi me lo ha venduto.
Se mi cercano mi limito a dire dove l'ho comprato(subito o ebay) ed il nome del venditore, poi se la sbrigheranno loro.

Matpat3
05-10-2015, 12:02
E va be, ma non è che posso sapere dove cavolo a preso il pezzo chi me lo ha venduto.
Se mi cercano mi limito a dire dove l'ho comprato(subito o ebay) ed il nome del venditore, poi se la sbrigheranno loro.

la legge non ammette ignoranza. L'unica cosa che puoi fare per avere pezze d'appoggio è di avere fatture acquisto e possibilmente le mail della trattativa dove chiedi l'origine lecita del pezzo. Già passati alcuni utenti che in buona fede stanno ancora alle prese con i tribunali. Mai sentito parlare di incauto acquisto? Informati, hai solo da guadagnare.

Magnabuffi
05-10-2015, 12:12
Si certo incauto acquisto, la legge non ammette ignoranza, è uguale per tutti fatto sta che a rimetterci sono sempre i soliti.

spacepepe
05-10-2015, 12:13

Per quello al venditore bisogna chiedere il certificato di lecita provenienza comprensivo di telaio e seriale del pezzo e non se la sbrigando loro ma devi essere tu quando vai in Audi a giustificare ti fanno pure firmare per prenderti la responsabilita

Magnabuffi
05-10-2015, 12:17
Pensa te come siamo messi. Quelli fanno e soddisfano come vogliono e noi invece.......

che tristezza

ULTIMO74
27-10-2015, 00:23
Una domanda: i fari, gli stop o il cruise control sono protetti con componenti protection?

Maximus71
27-10-2015, 05:50
Una domanda: i fari, gli stop o il cruise control sono protetti con componenti protection?

No!! Riguardo il cruise, solo quello adattivo se monti il Radar ACC.

brunarco
30-10-2015, 07:25
No!! Riguardo il cruise, solo quello adattivo se monti il Radar ACC.

Solo il radar é sotto CP...il gruppo leve con centralina, anche se per acc, no lo sono

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

MarioA4
15-11-2015, 12:35
Fabio tutto bene? Allora c'è la fai per Reggio??

Inviato dal mio Note 4

Angelo25
19-11-2015, 18:55
Buonasera a tutti... piccola domanda ma con tanta sostanza... qualcuno ha mai provato a fare sblocchi componenti in zona varese/como? sono in balia per il retrofit radar...

Peppe_88
06-12-2021, 01:33
Buonasera, partendo da un'altra discussione del forum sono incappato in questo thread. Spero, purtroppo, di non aver fatto una c***ata... Ovvero ho acquistato da eBay da un tizio in Lituania con più di 6000 feedback positivi un pezzo (centralina clima) e dopo aver letto questa discussione mi è venuto un po'di panico per via delle ripercussioni legali... Credo che il prezzo acquistato sia bloccato perché di fatto funziona a metà, funzionano solo gli sbrina vetro e non tutto il resto.

Ora a parte capire cosa fare, credo sia molto importante evidenziare una discussione che spieghi bene questa cosa, ovvero l'alto rischio di acquistare parti usate rubate, sulle quali si rischia anche a livello penale...

Buona serata a tutti

Ora del mio pezzo e dell'affare del c***o che ho fatto capirò cosa e come fare e se , alla fine, acquistare il pezzo originale da 700 e passa euro...

dalcro
06-12-2021, 07:20
...Ora del mio pezzo e dell'affare del c***o che ho fatto capirò cosa e come fare e se , alla fine, acquistare il pezzo originale da 700 e passa euro...
Guarda che non sai se il pezzo è bloccato, senza diagnosi. Potrebbe essere allagata al lavaggio qualche centralina oppure scarico di gas il climatizzatore.
Insomma è presto e avventato trarre conclusioni.
I rischi della vita esistono e se ne legge tutti i giorni e un po' attenti bisogna stare in tutte le cose che si fa.

Relativamente ai tuoi problemi personali sull'acquisto della centralina clima chi ha 6.000 feedback positivi ti rende i soldi. Anzi può darsi che non voglia il pezzo indietro e ti renda i soldi (mi è successo proprio per una centralina clima in Germania e poi era il radiatore climatizzatore).
Legalmente stampa l'offerta (se ne aveva più di una è sempre su eBay) la documentazione di acquisto, la ricevuta di pagamento e sei a posto.

gian8p
06-12-2021, 10:29
... Credo che il prezzo acquistato sia bloccato perché di fatto funziona a metà, funzionano solo gli sbrina vetro e non tutto il resto.

il pezzo comprato in Lituania e' identico al tuo originale? oppure hai fatto un "upgrade"?, con una centralina "più bella"? (esempio: passare da clima monozona a bizona... in quel caso bisogna scambiare le eeprom, altrimenti non funziona. Cerca nel froum altri dettagli).

come ti ha già detto dalcro, e' indispensabile attaccare il computer di diagnosi, per vedere la memoria guasti e cercare di capire cosa e' successo.
in altra tua discussione si ipotizza anche un trafilamento di acqua dentro l'abitacolo... e ovviamente l'elettronica non va d'accordo con l'acqua (e in tal caso il venditore lituano non ha colpe, e giustamente non accetterebbe il reso/rimborso...).

magari e' tutto a posto (nessun danno all'hardware, no acqua ecc), e col computer di diagnosi devi solo fare il "basic setting", o altri adattamenti del ricambio usato lituano.
in altre parole: la centralina appena montata, ha ancora in memoria il setting del veicolo donatore=es. sedili riscaldabili, riscaldatore ausiliario, ecc, che magari non ci sono nel tuo veicolo. E quindi tutto il sistema di climatizzazione va in errore.
Allora bisogna adattare la centralina usata al tuo veicolo (e questa manovra e' facile, si fa da soli, col computer di diagnosi "amatoriale" VCDS di ross-tech o altri, e vanno bene anche le app del telefono= Obdeleven, Carista, e simili).
NB: quello che ti ho descritto e' una cosa diversa dalla Component protection (che rimarrebbe attiva, e poi va sbloccata in concessionaria, con la loro diagnosi, collegata in rete alla casa madre).

dalcro
06-12-2021, 11:43
Da altra discussione:
...Cercando su internet trovo lo stesso pezzo, con gli stessi codici a poco più di 40€. Lo prendo pensando che ricollegando tutto funzioni...Confermaci che non hai fatto/cercato di fare upgrade del sistema perchè altrimenti ci disperdiamo in ipotesi non appropriate.

Peppe_88
06-12-2021, 12:31
il pezzo comprato in Lituania e' identico al tuo originale? oppure hai fatto un "upgrade"?, con una centralina "più bella"? (esempio: passare da clima monozona a bizona... in quel caso bisogna scambiare le eeprom, altrimenti non funziona. Cerca nel froum altri dettagli)........ Adesso bisogna adattare la centralina usata al tuo veicolo (e questa manovra si fa col computer di diagnosi, va bene anche il cavo "amatoriale", e vanno bene anche le app del telefono).
NB: quello che ti ho descritto e' una cosa diversa dalla Component protection (che rimarrebbe attiva, e poi va sbloccata in concessionaria, con la loro diagnosi, collegata in rete alla casa madre).

Da altra discussione:Confermaci che non hai fatto/cercato di fare upgrade del sistema perchè altrimenti ci disperdiamo in ipotesi non appropriate.

No, comprato per sostituire la centralina vecchia bruciata/andata in corto con l'acqua...

Guarda che non sai se il pezzo è bloccato, senza diagnosi. Potrebbe essere allagata al lavaggio qualche centralina oppure scarico di gas il climatizzatore.
Insomma è presto e avventato trarre conclusioni.
I rischi della vita esistono e se ne legge tutti i giorni e un po' attenti bisogna stare in tutte le cose che si fa.

Relativamente ai tuoi problemi personali sull'acquisto della centralina clima chi ha 6.000 feedback positivi ti rende i soldi. Anzi può darsi che non voglia il pezzo indietro e ti renda i soldi (mi è successo proprio per una centralina clima in Germania e poi era il radiatore climatizzatore).
Legalmente stampa l'offerta (se ne aveva più di una è sempre su eBay) la documentazione di acquisto, la ricevuta di pagamento e sei a posto.

Vi faccio sapere come va, mi sa che qui stiamo andando un pò in OT e comnque avevo aperto già un altro thread sulla mia problematica

Qui avevo scritto un po per sfogo perchè "per sbaglio" ho letto di questi problemi relativi alla Component protection forum.audirsclub.it/showthread.php?81925-Centralina-clima-bruciata

dalcro
06-12-2021, 12:35
Beh, ti ho risposto IT dicendoti che con la documentazione di acquisto puoi renderlo e comunque sei protetto dalle denunce (ultime 3 righe del 107):smile:
Per il resto parliamone nell'altra discussione