PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola "piccola" difettosa su A6 Avant anno 2006 (4F C6) 2.7 TDI quattro

AudiE
21-09-2015, 15:17
Ciao a tutti
sembra che sulla mia A6 come da oggetto (Avant anno 2006, 4F / C6 2.7 TDI quattro) sia rotta la "ventola piccola" (del gruppo delle 2) di raffreddamento radiatore.
A me l'auto non segnala nessuna anomalia, possibile?
Se fosse rotta, nella mia zona avrei trovato il gruppo ventole di una A6 3.0 TDI del 2010, dovrebbe andare bene giusto?
Da quel che so i motori 2.7 e 3.0 sono identici, cambia solo la corsa del pistone, e nel 2010 si parla sicuramente di una 4F.
Sbaglio?

Ciao e grazie

cpdA3
21-09-2015, 16:06
Prova a cercare i pezzi nel sito partsbase.org

la ricerca è organizzata per marca, modello, mercato di destinazione e anno produzione.

Tu devi fare 2 ricerche separate, con gli anni di produzione che ti interessano.
Se la ventola, nei disegni che ti appariranno, ha lo stesso codice articolo, il tuo dubbio è risolto!

Il sito è tutto in inglese. La ventola dovrebbe essere "cooling fan" oppure "engine cooling system", o roba simile.
guardando i disegni esplosi, capirai subito.

AudiE
22-09-2015, 12:46
cpdA3 grazie mille, ottimo il link partsbase.org che mi hai dato, ho trovato tutto il necessario.

Ciao

cpdA3
22-09-2015, 13:39
cpdA3 grazie mille, ottimo il link partsbase.org che mi hai dato, ho trovato tutto il necessario.

Ciao

il sito è gratuito e funziona bene. Lo uso spesso anche io.
Non so se sia sempre ben aggiornato.

In alternativa, un sito molto simile è ifinterface.com .
clicca su carprog2 ed entri in un data base di disegni esplosi.
A me però quel sito "si pianta", spesso mi "butta fuori" e devo ricominciare dall'inizio.
È sempre gratuito pure questo sito.

Ultima alternativa: erwin.audi.com
sito ufficiale audi, a pagamento (5 euro per 1 ora di consultazione, oppure abbonamenti di 1 gg, 1 settimana ecc, con una spesa più pesante).
Ti arriva la fattura via mail, con iva ecc, intestata audi ag ingolstadt.
In questo sito fai la ricerca dei pezzi col numero di telaio. Una Roba precisissima!
Trovi anche manualistica, tabelle di manutenzione, codici-colore della carrozzeria e degli interni e molto altro. Dati ufficiali audi, sicuri ed aggiornati.

Sono 5 euro spesi bene! Considera che in 1 ora scarichi un sacco di files (se l'adsl nella tua zona funziona bene).

AudiE
22-09-2015, 13:59
Ottimi anche questi! Intanto ora ho una base precisa con cui confrontarmi col mio meccanico per farmi dire da lui il codice preciso del ricambio che devo trovare io.
Da quello che ho visto dovrebbe andar bene il ricambio che - come dicevo - ho trovato in zona. Stesso codice.
Ma mi serve solo una delle 2 ventole, mi devo far dire dal meccanico quale.

cpdA3
22-09-2015, 14:16
...
Da quello che ho visto dovrebbe andar bene il ricambio che - come dicevo - ho trovato in zona. Stesso codice.
Ma mi serve solo una delle 2 ventole, mi devo far dire dal meccanico quale.

nella a3 8p le 2 ventole del radiatore sono un pezzo unico.
Non vendono come ricambio una sola ventola, si deve cambiare il pezzo intero, tutte e 2 le ventole.

Controlla bene se il tuo modello di ventola è diviso in 2 parti!

AudiE
22-09-2015, 14:32
Cerco di mettere insieme le info che ho:
-le due ventole hanno due codici identificativi diversi, in questo disegno di partsbase.org (http://www.partsbase.org/audi/audi-a6-s6-avant-quattro-a6q-eu-2005-4f-5-000-001-95970-radiator-fan-individual-parts/) una ha codice 4F0959455K e una 4F0959455J
-il mio meccanico mi ha detto che come ricambio può ordinare solo il kit che le comprende entrambe
-ho trovato in zona un carrozziere che ha ordinato per errore il ricambio (l'ha ordinato ANCHE il suo meccanico e non si sono capiti). Lui ha due scatole, queste sono le foto: 4709 e 4710

-----> concludendo, penso di prendere dal tale solo una delle due scatole, quella col codice corrispondente alla ventola effettivamente rotta.

Inoltre, cercando su baia / google con uno dei due codici, si trovano anche siti che vendono le ventole singole, sia originali che non originali.
C'è anche molta spazzatura a dire il vero, devo cercare bene.

PS - Aggiungo che il codicillo in basso nell'etichetta delle scatole, tipo "0 130 303 ...", corrisponde al codice BOSCH sull'etichetta attaccata alla ventola (mi ha mandato foto anche di quella, che gentile) perciò potrei direttamente cercare quella anche senza il codice di ricambio AUDI.