PDA

Visualizza Versione Completa : i miei finestrini dell a6 si abbassano ma nn riescono ad alzarsi!!?!!!



shaq
16-01-2009, 14:06
ciao ragazzi...sentite un pò...alla mia a6 da qlk tempo i finestrini anteriori si abbassano ma qnd vado x rialzarli si bloccano e scendono giù!! cosa può essere?? mentre quelli posteriori comandandoli dalla pulsantiera davanti funzionano mentre dalle pulsantiere posteriori bisogna tenere premuto il tasto del blocco che sta avanti !!! se sapete ditei voi...ciao e grazie...

mauro6569
16-01-2009, 14:16
Il fatto che in salita si bloccano e tornano giù è perchè vanno in protezione.
Di solito è dovuto al fatto che trovano un eccessivo sforzo ed allora scendono.
devi metterci qualcosa nelle guarnizioni in modo che non facciano attrito.
puoi anche provare a seguire la procedura di rimemorizzazione dei singoli vetri come ho già spiegato qua:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=134841#post134841
riguardo al difetto dei posteriori credo sia dovuto al comando anteriore.

shaq
16-01-2009, 22:23
ciao mauro...scusai ma cosa c potrei mettere nelle guarnizioni?? del borotalco?? o cosa consigliami tu...quindi è sicuro che nn sia problema del motorino giusto??

mauro6569
16-01-2009, 22:29
prova con il borotalco oppure prova a dargli una bella pulita. onestamente non sò se esistono prodotti specifici...
per la conferma a quello che ti ho detto fai la prova di far salire il finestrino ed aiutarlo con la mano nella salita, vedrai che arriva in cima senza problemi

dan_87
16-01-2009, 22:34
devi applicare un buon spray al silicone se non vuoi cambiare le macchinette alzavetro (50 euro l'uno). io per la disperazione le ho cambiate, soprattutte nelle giornate più umide era un disastro, i vetri non ne volevano sapere di risalire.

shaq
16-01-2009, 23:13
auro..si aiutando cn la mano salgono tranquillamente...ma ke vuol dire?? cmq si dimenticavo di dirvi...che quando la lavo o piove e che quindi si bagnano i finestrini e le guarnizioni sforza proprio molto e nn sale quasi niente...quindi dite che è il motorino??nn penso...cmq provo a pulire e mettere lo spray al silicone...vediamo un pò...

montecarlo
16-01-2009, 23:17
devi applicare un buon spray al silicone se non vuoi cambiare le macchinette alzavetro (50 euro l'uno). io per la disperazione le ho cambiate, soprattutte nelle giornate più umide era un disastro, i vetri non ne volevano sapere di risalire.

Pienamente d'accordo!!
Spray lubrificante al silicone secco, lo trovi dai venditori di autoaccessori. Dopo una bella pulizia con uno straccetto delle sedi dei vetri, ed una bella soffiata dentro con l'aria compressa, ci spruzzi il lubrificante più volte facendo asciugare tra una passata e l'altra.:wink:

CATOBBI
16-01-2009, 23:23
ciao...ma tu senti che sforzano i due finestrini???
a me è capitato piu di una volta sulla A4 del papy...
ho riprogrammato la chiusura centralizzata e poi tutto ok!!!!
in poche parole inserisci la chiave nella portiera;
abbass tutti e 4 i finestrini girando la chiave in senzo antiorario;
quando i finestrini sono tutti giu li fai risalire facendo girare la chiave in senso orario;
lascia la chiave solo dopo aver sentito un doppio bip dalla sirena!!

ciaooo

dan_87
16-01-2009, 23:39
niente riprogrammazione.. è un problema di guarnizioni, e se li fai sforzare tanto ti giochi le macchinette alzavetro..

Audia32
17-01-2009, 00:15
Non usare lubrificanti!!!Io feci così e peggiorai la situazione!All'inizio và meglio ma con il tempo polvere e terra si mischiano al lubrificante!!!!
Devi pulire per bene le guide;se non risolvi le devi cambiare.
Per il problema ai vetri posteriori e al 100% il comando anteriore che ti ha lasciato!

shaq
17-01-2009, 10:28
ciao ragaa...cmq scusatemi ma qst spray devo usarlo o no?? xkè uno mi dice di si uno di no...nn so io...e cmq sapete dirmi il costo delle guarnizioni?? ciaoo

Audia32
17-01-2009, 12:49
Io ti ho riportato la mia esperienza e sulla mia non ce lo rimetterei di sicuro!
La guarnizione costa intorno ai 50 euro.

Audix
17-01-2009, 13:04
ciao ragazzi...sentite un pò...alla mia a6 da qlk tempo i finestrini anteriori si abbassano ma qnd vado x rialzarli si bloccano e scendono giù!! cosa può essere?? mentre quelli posteriori comandandoli dalla pulsantiera davanti funzionano mentre dalle pulsantiere posteriori bisogna tenere premuto il tasto del blocco che sta avanti !!! se sapete ditei voi...ciao e grazie...


ATTENZIONE.... sull'audi a6 - 1997/2003 il meccanismo di spostamento elettrico dei finestrini anteriori è dotato di due slitte in materiale plastico che scorrono su guide in metallo. Queste slitte sono soggette a rompersi causando questo difetto. A meno di eventuali problemi + gravi, basta sostituire queste slitte ed il problema si risolve.... le slitte le trovi anche di concorrenza a circa 30-35 euro la coppia..... io le ho cambiate e tutto ok.... in genere il difetto è questo... fammi sapere. Ciao.

shaq
17-01-2009, 13:24
ciao audix...senti ma io cm faccio a vedere se qst slitte sono rotte??mi conviene prima provare a pulire le guarnizioni giusto?? poi se nn va devo smontare la portiera....giusto?? ma cm s fa?? dv sn le viti?? visto ke nn lo mai fatto potrei farlo tranquillamente io o la devo portare all officina??cmq fatemi sapere ciao...

Audia32
17-01-2009, 14:27
Portala dal tuo carrozziere,ti smonta il pannello e vede se c'è solo da pulire le guide,se il motorino ha perso la sua forza o se c'è dell'altro rotto!

shaq
17-01-2009, 15:15
ciao audia32...di lecce sei??di preciso di dv?? cmq tu mi consigli di portarla direttamente o seno provo a pulire le guarnizioni superiori...cmq senti se hai msn dammi il tuo contatto ok?? ciao...

dan_87
17-01-2009, 16:35
cmq se vuoi un consiglio con lo spray perdi solamente tempo.. l'ho usato per due anni eppoi ho perso la pazienza... cambia i motorini alzavetro anche perchè le due slitte separate non le vendono..

cominoc
17-01-2009, 17:18
ciao audix...senti ma io cm faccio a vedere se qst slitte sono rotte??mi conviene prima provare a pulire le guarnizioni giusto?? poi se nn va devo smontare la portiera....giusto?? ma cm s fa?? dv sn le viti?? visto ke nn lo mai fatto potrei farlo tranquillamente io o la devo portare all officina??cmq fatemi sapere ciao...
Le viti per smontare la portiera sono sulla parte alta ai lati del pannello (una a destra ed una a sinistra.
Sviti le viti e poi sollevi verso l'alto tutto il pannello.
Smontarlo è facilissimo, rimontarlo un po' più delicato, per via del pernetto della chiusura porte e del cavo ddella maniglia.

shaq
18-01-2009, 13:10
ciao audix ma allora le slitte in plastica nn si riescono a trovare???

Audix
19-01-2009, 12:33
ciao audix ma allora le slitte in plastica nn si riescono a trovare???


Io le ho sostituite + di una volta sulle a6 che ho avuto trovandole in un autoricambi generico.... se hai un po di manualità potresti riuscirci anche da solo altrimenti ti conviene farti aiutare da qualcuno competente..... per vedere le slitte bisogna smontare il pannello della portiera (ci sono due viti in alto sui lati ed una sulla testa del bracciolo, le sviti, alzi il pannello, sganci il cavo dalla maniglia di apertura, scolleghi i vari cavi ed il gioco è fatto).... per avere una certa sicurezza sulle condizioni delle slitte, prima di smontare tutto, osserva se quando alzi il vetro lo stesso tende leggermente a mettersi di traverso (come se si alzasse più da un lato che dall'altro) se fa questo scherzo il problema sono sicuramente le slitte..... altrimenti bisogna vedere.


cmq se vuoi un consiglio con lo spray perdi solamente tempo.. l'ho usato per due anni eppoi ho perso la pazienza... cambia i motorini alzavetro anche perchè le due slitte separate non le vendono..


Sono daccordo sullo spray...... Comunque ti assicuro che le slitte si trovano (io le ho cambiate da solo).:wink:.... prima di cambiare l'intero alzavetro (con costi molto superiori) vale la pena di cercarle... poi nessuno esclude che nel caso di Shaq possano non essere quelle il problema e quindi vada sostituito tutto:sad:....

shaq
19-01-2009, 12:59
ciao audix...no il vetro và xfettamente dritto..ho capito cosa dici tu...mi succedeva alla passat che avevo prima....quindi le slitte nn possoo essere dovrò vedere se riesco a smontare lo sportello...se avete un immagine dv si vede dv si trovano le vit.?? in caso devo rovinare anke la pelle che sta sullo sportello...cmq se nn si danneggia niente cn lo spray lo provo no?? risp ciao..

Audix
19-01-2009, 13:12
ciao audix...no il vetro và xfettamente dritto..ho capito cosa dici tu...mi succedeva alla passat che avevo prima....quindi le slitte nn possoo essere dovrò vedere se riesco a smontare lo sportello...se avete un immagine dv si vede dv si trovano le vit.?? in caso devo rovinare anke la pelle che sta sullo sportello...cmq se nn si danneggia niente cn lo spray lo provo no?? risp ciao..


Immagini non ne ho.... prova con lo spray:huh:...... comunque le slitte falle controllare perchè e molto probabile che siano quelle il problema:wink:

shaq
19-01-2009, 16:38
ok dai allora apena posso farò smontare dal carroziere...mentre x la pulsantiera davanti sapete dirmi come si smonta casomai si è solo stakkato qlk filo??

bubi62
19-01-2009, 21:54
Vai alla pagina 5 c'è la descrizione dello smontaggio portiera con foto.

shaq
27-01-2009, 13:06
salve ragazzi...allora io in pratica ho pulito le guarnizioni,il vetro e tutto e ci ho messo lo spray al silicone ma niente !!! ho staccato cn le mani la guarnizione e ho provato a far risalire il vetro ma sforza sempre !!! adesso cosa dite ke possa essere?? qualke pezzo rotto o è il motorino da cambiare? che a volte da la spinta forte e a volte no mentre lo aiuto a risalire cn le mani...fatei sapere ciaoo e grazie...

Audix
29-01-2009, 23:15
salve ragazzi...allora io in pratica ho pulito le guarnizioni,il vetro e tutto e ci ho messo lo spray al silicone ma niente !!! ho staccato cn le mani la guarnizione e ho provato a far risalire il vetro ma sforza sempre !!! adesso cosa dite ke possa essere?? qualke pezzo rotto o è il motorino da cambiare? che a volte da la spinta forte e a volte no mentre lo aiuto a risalire cn le mani...fatei sapere ciaoo e grazie...


SONO LE SLITTEEEE........!!!!!!!!!!!!:biggrin: Fidati falle controllare......

shaq
30-01-2009, 09:53
ciao audix..ok allora devo controllare..ma se sn loro dv le trovo?? devo anda alla audi o a un scassa makkine?? consigliami tu...quanto costano piu o meno..

Audix
30-01-2009, 13:42
ciao audix..ok allora devo controllare..ma se sn loro dv le trovo?? devo anda alla audi o a un scassa makkine?? consigliami tu...quanto costano piu o meno..

Io le ho trovate in un autoricambi generico (penso siano disponibili un po in tutti eventualmente su ordinazione) una coppia l'ho pagata circa 30€ 1 anno fà ora non saprei... in audi non ho chiesto e non so se sono disponibili come ricambio..... in bocca al lupo.:cooool:

P.S.: le slitte sono in materiale plastico di colore blu o celeste e si trovano all'interno del pannello porta dietro alle due guide verticali in metallo (alzando ed abbassando il vetro ne vedi muoversi una parte).... sono ancorate al cavo metallico che solleva il vetro....

shaq
30-01-2009, 22:53
ok allora appena smonto t faccio sapere....grazie..

ah scusami ma poi se sn loro posso sostituirle io?? o è difficile??

Audix
05-02-2009, 23:13
ok allora appena smonto t faccio sapere....grazie..

ah scusami ma poi se sn loro posso sostituirle io?? o è difficile??


Se non hai un po di manualità in merito..... potrebbe essere difficoltoso.....:sad:

Audix
09-02-2009, 11:01
ok allora appena smonto t faccio sapere....grazie..

ah scusami ma poi se sn loro posso sostituirle io?? o è difficile??



Allora......:laugh: come è andata co sti finestrini????

tdiroma
18-05-2009, 12:22
Io le ho trovate in un autoricambi generico (penso siano disponibili un po in tutti eventualmente su ordinazione) una coppia l'ho pagata circa 30€ 1 anno fà ora non saprei... in audi non ho chiesto e non so se sono disponibili come ricambio..... in bocca al lupo.:cooool:

P.S.: le slitte sono in materiale plastico di colore blu o celeste e si trovano all'interno del pannello porta dietro alle due guide verticali in metallo (alzando ed abbassando il vetro ne vedi muoversi una parte).... sono ancorate al cavo metallico che solleva il vetro....

Io le ho ordinate ieri su internet per mio padre che ha una a6 del 99 e il finestrino di destra rimane giù, non è proprio complicatissima la sostituzione ci sono dei video molto esplicativi cercate su internet Audi "A6 Power Window Repair"

Su ebay io ho trovato i "Audi A3,A6,S3,S6,RS6 Window Regulator clips - Passat"
dovrebbero andare bene, appena finita la sostituzione vi faccio sapere come è andata