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Visualizza Versione Completa : AIUTO URGENTE: tappo filtro olio



sirboxer
04-10-2015, 06:46
Ciao a tutti, ieri stavo facendo il tagliando alla A4 8K5, ma ho un problema con il tappo del filtro olio.
Non sono riuscito a evitarlo in alcun modo è il risultato é stato quello di rovinare il dado.
Il tappo é tutto in plastica e ha su un dado da 32, la scritta Mann e una piccola freccia che indica il senso orario.

Ho smontato diversi filtri, sia auto che moto, e tutti andavano abitati in antiorario...suppongo anche questo è quindi ho interpretato la freccia disegnata sul tappo come il senso di rotazione per il montaggio...sbaglio?

Il dato di fatto é che questo tappo non viene via, chi lo ha stretto prima avrà utilizzata tutta la sua forza.

Quindi, se avete un consiglio su come farlo venire via 3 bene accetto.
Poi se avete il codice di ricambio e sapete il prezzo di un tappo nuovo?

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http://i.imgur.com/vZ3R3jD.jpg

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http://i.imgur.com/vZ3R3jD.jpg

Miago
04-10-2015, 07:59
Hai fatto correttamente: il filtro olio si svita in sempre senso antiorario, la freccia indica il verso di avvitamento.
Qui trovi il ricambio del coperchio del filtro http://www.ebay.it/itm/FEBI-39698-Cover-oil-filter-housing-/291541248008?fits=Car+Make%3AAudi%7CModel%3AA4&hash=item43e1366808
Ormai avendo rovinato la testa esagonale, io userei per smontarlo una pinza giratubi.

cpdA3
04-10-2015, 10:37
vi descrivo una piccola "accortezza" che mi ha spiegato il mio meccanico (un amico, lo conosco da almeno 30 anni):
quando si cambia il filtro olio, per evitare questi spiacevoli bloccaggi del tappo al successivo tagliando, bisogna ungere bene la nuova guarnizione, prima di montarla.
con poca fatica si evita un grosso problema...

Miago
04-10-2015, 10:41
Non solo...
bisogna anche ungere la guarnizione del tappo di scarico olio sulla coppa, con una goccia del olio motore nuovo.

sirboxer
09-10-2015, 12:28
Preso il tappo (38€) e fatto svitare da un meccanico...alla fine ha dovuto usare martello e scalpello riducendo il vecchio a brandelli.
Purtroppo sono venuti via un paio di schegge della filettatura di alluminio (recuperati tutti i detriti con pinzette, aspiratore liquidi, ecc.), riavvitato il nuovo sembra tutto ok, senza perdite.

Secondo il meccanico chi ha avvitato prima, oltre ad aver serrato molto forte, ha anche avvitato non seguendo la filettatura e quindi si è incastrato.