PDA

Visualizza Versione Completa : Che tipo di gasolio usate nei motori diesel?



crazyF@R S3
17-01-2009, 16:04
Ciao a tutti... ho una domanda per voi, nei vostri motori diesel che tipo di gasolio usate? io sulla mia faccio sempre l'agip bludiesel....è giusto farlo sempre o bisogna alternarlo al gasolio normale?

cadutoqua
17-01-2009, 17:31
se ne è gia parlato...

chi dice che non va bene e chi dice che va bene....

io personalmete alla mia car lo metto dia circa 100 000 km e va benissimo....

o il blu diesel o l hiqu dell q8, ma preferisco l agip perchè mi pare che il motore giri più silenzioso....

alemac
17-01-2009, 17:35
boh ho sempre messo gasolio normale su a3 a3 sportback e adesso su q5 mai avuto un problema.

zio77
17-01-2009, 18:19
io faccio il plumone e ci metto quello del conad perche costa 0.985 ( rifornito questa mattina )

Mark-A3
17-01-2009, 21:59
io faccio il plumone e ci metto quello del conad perche costa 0.985 ( rifornito questa mattina )

:ohmy::ohmy:

zio77
18-01-2009, 01:01
:ohmy::ohmy:

:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure:
Va be dai delle volte faccio anche il BluDisel... non limo sempre... :cry::cry:

:blink::blink::blink:

ermes4
18-01-2009, 06:50
Io ho sempre utilizzato gasolio normale!!!!

Mark-A3
18-01-2009, 13:30
:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure:
Va be dai delle volte faccio anche il BluDisel... non limo sempre... :cry::cry:

:blink::blink::blink:

avendo il tuo motore(iniettori piezioletrici) non userei gasolaccio...:wink: per risparmiare quanto? 2€a pieno...:unsure:

Maga84
18-01-2009, 13:33
Ho fatto alcune volte il bludiesel, ma dopo sono passato al gasolio normale.
Se vuoi una massima resa aggiungici per la prima volta un'additivo pulitore inniettori, successivamente un pieno normale e infine un'altro additivo gasolio.
Adesso che è inverno ho notato che usando l'additivo aumenti il numero di cetano nel carburante e la macchina ha una miglior risposta.
Ciao

marcodf81
18-01-2009, 14:02
Io metto diesel normale e qualche volta V-power diesel...non male!!

Paky
18-01-2009, 14:17
io metto quello dell'agip normale. ho provato il bludiesel, ma non mi sono accorto del cambiamento e sono tornato a quello normale

MattOku
18-01-2009, 14:31
Io faccio quasi sempre gasolio normale alla Tamoil, a volte al self service faccio il Shell V Power ma non è che noti una gran differenza....

Mark-A3
18-01-2009, 14:36
io metto sempre il bludiesel-tech dell'agip anche perchè è molto più pulito e migliore di quello normale...

gasolio normale agip...1,04€ X 55 litri=57€
bludiesel-tech agip...1,08€ X 55 litri=59€
quindi per me non vale la pena cercare gasolio a meno prezzo che non è di qualita...
cosa ivece che ho rinunciato purtroppo di fare la V-Power perchè ha prezzi assurdi...:maad:

crazyF@R S3
18-01-2009, 16:40
Il mio problema nasce in una discussione con degli amici, c'è chi so sostiene che il bludiesel (agip) o v power (shell) sia meno grassa del gasolio normale, quindi a lungo andare ne potrebbe risentire il motore.

cadutoqua
20-01-2009, 11:21
di a queste persone che il gasolio per essere commercializzato deve rispettare dei parametri ben precisi per quel che riguarda lubrificazione additivi antischiuma e cosi via.

il gasolio senza zolfo,(che è un ottimo lubrificante) sopperisce alla mancanza ddi lubrificazione appunto con additivi particolari.

se fosse vero che chi li usa rischia il motore, sai quante cause di risarcimento dovrebbero pagare i vari produttori?

cmq se fai una breve ricerca su internet troverai pareri discordanti su tutto...

io posso solo dire che lo usa da 100 000 km e la car va benissimo consuma poco e non ha mai avuto incertezze, tentenamenti oppure mancati avvii alla mattina anche dopo giorni di fermo auto.....

ciao

sprido
20-01-2009, 21:42
sempre bludiesel e mi trovo benissimo, ho fatto una volta la v power ma nn ho notato alcuna differenza rispetto la bludiesel se nn nel prezzo!!!

leellah
20-01-2009, 22:23
sempre bludiesel e mi trovo benissimo, ho fatto una volta la v power ma nn ho notato alcuna differenza rispetto la bludiesel se nn nel prezzo!!!

Mmmh...:huh:
Il BluDiesel è un gasolio more or less normale, e non c'è alcuna differenza di prestazioni con quello normale (d'altronde l'Agip stessa non si sbilancia molto nella sua pubblicità). Lo uso spesso più per coerenza che per reale beneficio. Tra l'altro dall'anno prossimo il "sulphur-free" sarà l'unico gasolio disponibile sul mercato (la normativa prevede l'eliminazione dello zolfo per far funzionare al meglio i nuovi catalizzatori Euro5-6).
Per quanto concerne il V-Power con GTL posso portare la mia esperienza.
Il motore cambia faccia e diventa rabbioso.
A chi mi chiede un paragone dico sempre che il V-Power sta al BluDiesel come i bignè stanno ai cracker... Il motore è soddisfatto, ma mangia decisamente di più!!!!
:biggrin:

sprido
20-01-2009, 22:55
Mmmh...:huh:
Il BluDiesel è un gasolio more or less normale, e non c'è alcuna differenza di prestazioni con quello normale (d'altronde l'Agip stessa non si sbilancia molto nella sua pubblicità). Lo uso spesso più per coerenza che per reale beneficio. Tra l'altro dall'anno prossimo il "sulphur-free" sarà l'unico gasolio disponibile sul mercato (la normativa prevede l'eliminazione dello zolfo per far funzionare al meglio i nuovi catalizzatori Euro5-6).
Per quanto concerne il V-Power con GTL posso portare la mia esperienza.
Il motore cambia faccia e diventa rabbioso.
A chi mi chiede un paragone dico sempre che il V-Power sta al BluDiesel come i bignè stanno ai cracker... Il motore è soddisfatto, ma mangia decisamente di più!!!!
:biggrin:
Che dirti, la mia andava uguale, nessuna rabbiosità particolare, boh

Mark-A3
20-01-2009, 23:52
la differenza col la V-Power si sente dopo almeno 2 pieno non con uno..e anchio posso dire che avendola usata parecchio prima non c'è storia col in blutech che uso sempre adesso...:wink:
più spinta e meno fumo...e motore più silenzioso..

ste77
21-01-2009, 12:56
Il mio problema nasce in una discussione con degli amici, c'è chi so sostiene che il bludiesel (agip) o v power (shell) sia meno grassa del gasolio normale, quindi a lungo andare ne potrebbe risentire il motore.

no non il motore ma la pompa che si lubrifica esclusivamente col carburante......secondo quanto affermato dal mio mecca e dal suo amico pompista.....

cadutoqua
21-01-2009, 15:53
Mmmh...:huh:
Il BluDiesel è un gasolio more or less normale, e non c'è alcuna differenza di prestazioni con quello normale (d'altronde l'Agip stessa non si sbilancia molto nella sua pubblicità). Lo uso spesso più per coerenza che per reale beneficio. Tra l'altro dall'anno prossimo il "sulphur-free" sarà l'unico gasolio disponibile sul mercato (la normativa prevede l'eliminazione dello zolfo per far funzionare al meglio i nuovi catalizzatori Euro5-6).
Per quanto concerne il V-Power con GTL posso portare la mia esperienza.
Il motore cambia faccia e diventa rabbioso.
A chi mi chiede un paragone dico sempre che il V-Power sta al BluDiesel come i bignè stanno ai cracker... Il motore è soddisfatto, ma mangia decisamente di più!!!!
:biggrin:


il blu disel non è un comune gasolio.

è quasi totalmente privo di zolfo,

" ha un numero di cetano maggiore" il che permette una migliore combustione in tutte le condizioni.

il cetano sta al gasolio come gli ottani alle benzine.....

il w pover ha un numero di cetano ancora maggiore.....

Caruch
21-01-2009, 19:05
La mia si disseta solo con Blu Diesel Tech alla Agip e non ho mai avuto problemi tra l'altro mi hanno detto che alla Agip venderanno solo questo tipo di gasolio anche x via dell'inquinamento....ma io non ne sono poi così sicuro!!! altrimenti chi vuole qullo normale è costretto a cambiare gestore!

cadutoqua
22-01-2009, 23:53
dall anno prossimo non si potranno più vendere gasolii con un elevato tenore di zolfo
ma solo "ecologici" ....

per far si che la gente sia obbligata a spendere di più..... grazie alla favola dell inquinamento...

un po come l ecopass a milano, se paghi hai il diritto di inquinare ecc ecc.....o il bollino blu obbligatorio in piemonte per l analisi dei gas di scarico, salvo poi impedirti di circolare anche se l auto è in regola perche non è euro 3.....

mha

leellah
23-01-2009, 00:21
il blu disel non è un comune gasolio.

è quasi totalmente privo di zolfo,

" ha un numero di cetano maggiore" il che permette una migliore combustione in tutte le condizioni.

il cetano sta al gasolio come gli ottani alle benzine.....

il w pover ha un numero di cetano ancora maggiore.....

E cosa ho detto io???

Il numero di cetano passa "miseramente da 51 a 53 sui due carburanti Agip.
La differenza è inapprezzabile per le prestazioni.
Il V-Power è un'altra cosa perchè ha una percentuale di combustibile sintetico (GasToLiquid, ottenuto dal metano) che innalza il cetano oltre 58.
In mezzo ci sta Tamoil a 55.

cadutoqua
23-01-2009, 10:33
mha.... parlavi di craker e bigne.....

mi sembrava di aver fatto un po più chiarezza.....

lucachd
23-01-2009, 10:49
130mila km con only bludiesel! avrò fatto 2 pieni in 5 anni di altro diesel. :biggrin:
poi come dice la pubblicità ogni 20000km ne fai 500 'gratis'....:laugh::laugh:

Cinghio
28-01-2009, 00:39
E cosa ho detto io???

Il numero di cetano passa "miseramente da 51 a 53 sui due carburanti Agip.
La differenza è inapprezzabile per le prestazioni.
Il V-Power è un'altra cosa perchè ha una percentuale di combustibile sintetico (GasToLiquid, ottenuto dal metano) che innalza il cetano oltre 58.
In mezzo ci sta Tamoil a 55.

In effetti passa da 51 a 52. La vera differenza si riscontra sullo zolfo che passa da 50 mg/kg a
10 mg/kg. Poichè lavoro nel settore petrolifero voglio fare chiarezza:
l'evoluzione del gasolio nasce principalmente da 2 necessità: una legislativa, e quindi minori
emissioni (euro 5-6 --> sul diesel l'evoluzione è più difficile che sul benzina dunque il
carburante viene in aiuto), l'altra puramente commerciale: le compagnie non riescono più di
tanto a fidelizzare la clientela e spingono sul tema.
Tenendo sempre a mente questi due parametri il ragionamento è il seguente:
l'incremento di prestazioni non è garantito, dipende molto dal mezzo che si usa.
Se partiamo da un motore con iniettori sporchi, dopo un paio di pieni gli additivi detergenti
contribuiranno ad una progressiva pulizia, quindi si otterrà maggior flusso, prestazioni
ritrovate e in alcuni casi minori consumi...
Per quanto riguarda il cetano, beh, qualche miglioramento a motore freddo, per il resto
forse te ne accorgi con un crono di precisione.
Diverso il discorso sullo zolfo che di per se ha potere lubrificante, ma genera particolato.
Nei vari Bluedieseltech, ecc..., viene ridotto e compensato con altri additivi (sempre per
rimanere sull' esempio Agip il gasolio standard ed il blue... hanno lo stesso potere
lubrificante: 460 µm).
Risultato: motore un po' più pulito, meno fumate, meno particolato nel dpf (specialmente
se associato al corretto lubrificante).
Bosh comunque ha effettuato vari test sui common rail con buoni risultati.
Personalmente, avendo il dpf, utilizzo gasoli "puliti" visto che la differenza
in prezzo è abbastanza ridotta su alcune marche, in ogni caso non esistono
differenze abissali tra i due tipi di gasolio.

Spero di esservi stato di aiuto

leellah
28-01-2009, 01:05
In effetti passa da 51 a 52. La vera differenza si riscontra sullo zolfo che passa da 50 mg/kg a
10 mg/kg. Poichè lavoro nel settore petrolifero voglio fare chiarezza:
l'evoluzione del gasolio nasce principalmente da 2 necessità: una legislativa, e quindi minori
emissioni (euro 5-6 --> sul diesel l'evoluzione è più difficile che sul benzina dunque il
carburante viene in aiuto), l'altra puramente commerciale: le compagnie non riescono più di
tanto a fidelizzare la clientela e spingono sul tema.
Tenendo sempre a mente questi due parametri il ragionamento è il seguente:
l'incremento di prestazioni non è garantito, dipende molto dal mezzo che si usa.
Se partiamo da un motore con iniettori sporchi, dopo un paio di pieni gli additivi detergenti
contribuiranno ad una progressiva pulizia, quindi si otterrà maggior flusso, prestazioni
ritrovate e in alcuni casi minori consumi...
Per quanto riguarda il cetano, beh, qualche miglioramento a motore freddo, per il resto
forse te ne accorgi con un crono di precisione.
Diverso il discorso sullo zolfo che di per se ha potere lubrificante, ma genera particolato.
Nei vari Bluedieseltech, ecc..., viene ridotto e compensato con altri additivi (sempre per
rimanere sull' esempio Agip il gasolio standard ed il blue... hanno lo stesso potere
lubrificante: 460 µm).
Risultato: motore un po' più pulito, meno fumate, meno particolato nel dpf (specialmente
se associato al corretto lubrificante).
Bosh comunque ha effettuato vari test sui common rail con buoni risultati.
Personalmente, avendo il dpf, utilizzo gasoli "puliti" visto che la differenza
in prezzo è abbastanza ridotta su alcune marche, in ogni caso non esistono
differenze abissali tra i due tipi di gasolio.

Spero di esservi stato di aiuto

QUOTO...

Se sei del ramo non oso contraddirti... :tongue:
Solo una cosa... Il cetano più alto del gasolio V-power è apprezzabilissimo anche su strada da utenti normali (come me...), basta fare tre pieni; l'Agip BDT invece non dà alcun miglioramento delle prestazioni.
Il discorso, piuttosto, è un altro: vale la pena spendere di più per un gasolio che dura di meno?

In ogni caso devo cmq osservare una certa carenza di distributori Shell sul territorio...
Oltre al costo devo pure cercarli col lanternino...:uh:

Cinghio
28-01-2009, 11:47
QUOTO...

Se sei del ramo non oso contraddirti... :tongue:
Solo una cosa... Il cetano più alto del gasolio V-power è apprezzabilissimo anche su strada da utenti normali (come me...), basta fare tre pieni; l'Agip BDT invece non dà alcun miglioramento delle prestazioni.
Il discorso, piuttosto, è un altro: vale la pena spendere di più per un gasolio che dura di meno?

In ogni caso devo cmq osservare una certa carenza di distributori Shell sul territorio...
Oltre al costo devo pure cercarli col lanternino...:uh:

Vero, la shell utilizza una tecnologia diversa: GTL "Gas To Liquid", praticamente è come
se fosse un gasolio semi-sintetico e dunque più pulito.
In ogni caso anche Shell, come tutti, non si sbilancia e più che di aumento
delle prestazioni parla di ritrovamento delle prestazioni...
Di sicuro è il gasolio, tecnologicamente parlando, più evoluto.

CARLO.75
09-03-2009, 21:34
ma utilizzando gasolio agricolo, ricco di cetano, la macchina come va?
l'ho usato per la mia passat e la mia 309 peugeot, risultato:
le macchine andavano molto meglio rispetto al gasolio normale.
che ne dite?

Mark-A3
09-03-2009, 21:55
ma utilizzando gasolio agricolo, ricco di cetano, la macchina come va?
l'ho usato per la mia passat e la mia 309 peugeot, risultato:
le macchine andavano molto meglio rispetto al gasolio normale.
che ne dite?

che è una caxxxta...metterlo sei nuovi motori diesel...quelli vecchi bruciavano qualsiasi carburante...anche se mettevi il petrolio...:laugh:

sprido
09-03-2009, 22:09
In effetti passa da 51 a 52. La vera differenza si riscontra sullo zolfo che passa da 50 mg/kg a
10 mg/kg. Poichè lavoro nel settore petrolifero voglio fare chiarezza:
l'evoluzione del gasolio nasce principalmente da 2 necessità: una legislativa, e quindi minori
emissioni (euro 5-6 --> sul diesel l'evoluzione è più difficile che sul benzina dunque il
carburante viene in aiuto), l'altra puramente commerciale: le compagnie non riescono più di
tanto a fidelizzare la clientela e spingono sul tema.
Tenendo sempre a mente questi due parametri il ragionamento è il seguente:
l'incremento di prestazioni non è garantito, dipende molto dal mezzo che si usa.
Se partiamo da un motore con iniettori sporchi, dopo un paio di pieni gli additivi detergenti
contribuiranno ad una progressiva pulizia, quindi si otterrà maggior flusso, prestazioni
ritrovate e in alcuni casi minori consumi...
Per quanto riguarda il cetano, beh, qualche miglioramento a motore freddo, per il resto
forse te ne accorgi con un crono di precisione.
Diverso il discorso sullo zolfo che di per se ha potere lubrificante, ma genera particolato.
Nei vari Bluedieseltech, ecc..., viene ridotto e compensato con altri additivi (sempre per
rimanere sull' esempio Agip il gasolio standard ed il blue... hanno lo stesso potere
lubrificante: 460 µm).
Risultato: motore un po' più pulito, meno fumate, meno particolato nel dpf (specialmente
se associato al corretto lubrificante).
Bosh comunque ha effettuato vari test sui common rail con buoni risultati.
Personalmente, avendo il dpf, utilizzo gasoli "puliti" visto che la differenza
in prezzo è abbastanza ridotta su alcune marche, in ogni caso non esistono
differenze abissali tra i due tipi di gasolio.

Spero di esservi stato di aiuto
Quoto! nn costa un abisso in più come il v-power, la macchina risponde meglio al gas e il dpf soffre meno. Io faccio solo quello, avrò fatto gasolio di altri tipi forse un 3 volte in totale fino ad ora

Davidenos
09-03-2009, 22:13
Io ultimamente alterno sempre un pieno o due di oro diesel ad un pieno di oro diesel con aggiunta di additivo che aumenta il numero di cetano. La mia auto scoppia di salute così!

Gabry_90
09-03-2009, 22:35
Sempre e solo Agip Bludiesel Tech.....................ascolta il tuo motore:biggrin::biggrin::biggrin:

Martini
09-03-2009, 22:36
Io per sbaglio ci ho messo la benzina:ph34r::ph34r: v blu super tra l altro
ste pistole colorate ti confondono perchè ogni distributore ha colori diversi, blu nero rosso giallo ecc, convinto che fosse blu diesel perchè blu super non l avevo mai vista, comunque ho messo 7 euro di super e 40 di gasolio e non è successo nulla

Marza_90
24-03-2009, 01:05
Io purtoppo finchè non prendo la patente...il che vuol dire un due settimane devo continuare a girare cn il chatenet...uno di quesi cosi plasticosi che si guidano senza patente...quelle vetturine x i giovani che tutti odiano xkè fanno fila (tranne la mia che dopo appurate modifiche...............) Cmq...nn andando un cavolo e essendo iniettore pompa ho notato una differenza abissale fra blu diesel tech agip v-power shell e Q8....con agip mi trovo da dio...alla mattina parte cn meno fatica anche nei periofi più freddi...fuma molto meno ed ha un minimo più costante...Ma quello che mi da più soddisfazione è il V.Power shell...nel mio cesso di mezzo si nota veramente tanto la differenza sopratutto dopo due tre pieni...più pronto più scattante...e come ho letto in questa discussione....stesso percorso a stessa posizione del piede e velocità...allora cn gasolio normale 185km all accensione della spia riserva...cn bludiseltech 200km e cn il V-power vado dai 205 ai 215 km cn sempre i soliti 10 litri di gasolio...un motivo ci sarà---però il migliore a mio avviso cm qualità presso (ovvio riscontrata sul mio mezzo) è l'agip cn il tech...

tdi170cv
25-03-2009, 23:53
dopo 100.000 km quasi tutti percorsi con gasolio normale agip ho provato il shell v power diesel... dai 170 cv originali sembra di averne molti di più.... non che prima la macchina fosse lenta intendiamoci, ma con questo gasolio va veramente di più... è più pronta e scattante e, sembra, con meno pressione sul gas di avere prestazioni migliori.... magari è solo un impressione.... il problema è che costa un bel po' di più.... quindi penso che ritornerò al classico gasolio agip... ma ogni tanto farò fare un giretto col v power diesel al mio 2.0 TDI....

guitor
28-03-2009, 16:57
Anche io uso esclusivamente l'Agip BDTech e mi trovo benissimo, non ho potuto valutare il V Power dal momento che dalle mie parti non è disponibile :sad:
Per la maggiore autonomia posso dire che, mettendo il BDT sulla panda 4X4, si nota sia un "leggerissimo" aumento di prestazioni :huh: che di autonomia :happy: (consuma più la panda che una 3.0 V6 :laugh: !!)
Poi essendo questi carburanti più puliti possiamo aumentare la vita degli iniettori :wink:

Giulio84
26-05-2009, 21:20
Ragazzi, ma alla fine questi "gasoli" piu performanti...funzionano davvero?!?

tipo..il bludiesel dell'Agip...fa qualcosa??! e il vpower shell sempre diesel?!

xche ultimamente sto pensando che forse con auto "preparate" magari anche usare questyi tipi di gasoli faccia meglio..e la faccia andare meglio...non so...ditemi voi..

Paky
26-05-2009, 22:01
ma già con 200 cv spilorci pure su 1 o 2 cavalli che magari ti da il v-power? :w00t: giulio risparmia, metti gasolio normale :wink:

sprido
26-05-2009, 22:04
Ragazzi, ma alla fine questi "gasoli" piu performanti...funzionano davvero?!?

tipo..il bludiesel dell'Agip...fa qualcosa??! e il vpower shell sempre diesel?!

xche ultimamente sto pensando che forse con auto "preparate" magari anche usare questyi tipi di gasoli faccia meglio..e la faccia andare meglio...non so...ditemi voi..
Guarda io sulla mia faccio solo bludiesel principalmente perchè pare che soffra meno il dpf con questi gasoli speciali, però riscontro anche una maggiore reattività al gas e consumi lievemente inferiori e cosa importante nn costa una follia. Il migliore resta sempre il v power diesel anche se vista la differenza di prezzo nn so quanto ne valga la pena su un diesel che in teoria è fatto per risparmiare, sul benzina ne vale la pena eccome invece, si sente davvero tanto l'incremento!

Giulio84
26-05-2009, 22:18
sul benza sono d'accordo...già sulla MG di mio fratello vediamo la differenza! ;)

sulle nostre gasoliose....è da giorni che penso di iniziare a mettere SOLO agip bludiesel, alla fine la differenza è veramente minima...e se porta benefici perchè no?!

non so quanto costa il v-power diesel..forse troppo per i veri vantaggi! :)

leellah
27-05-2009, 00:38
Mi ero espresso tempo fa sull'argomento e non posso che ripetermi.
Uso regolarmente l'Agip BDT e non ho riferimenti di come dovrebbe andare la macchina con un gasolio "normale", le poche volte che ho impiegato altre marche non ho rilevato particolari differenze, posso dire che IP fa schifo (strano, non è gemella con Agip???) e Esso idem (quello normale).
Tamoil finisce in parità con BDT, ma vince in relazione al prezzo (il gasolio libico "nasce" più pulito all'origine).
V-Power è in effetti un mezzo gradino sopra tutti gli altri, la sensazione di avere più coppia a disposizione ai carichi parziali è innegabile (a 1000 rpm in VI la il motore non batte in testa) e il motore dimostra più brio.
Resta da capire se il gioco vale la candela. Con il V-Power ho osservato consumi globalmente più elevati (+5~8%) assieme a prezzi più alti (+15%); e le pompe sul territorio non sono così diffuse.

Quanto al gasolio agricolo, ha una composizione del tutto simile a quello per automobili. I moderni diesel montati sulle MMT e sulle trattrici agricole derivano la loro tecnologia dai diesel commerciali/industriali. Posso garantire che anche nel mio settore (movimento terra) impieghiamo già HPCR, EGR e VGT e i requisiti per il carburante sono gli stessi. L'unica differenza tra i gasoli è il colorante e il motivo è puramente fiscale.
Ricordo che è illegale (...:ph34r:) impigare gasolio agricolo per l'autotrazione...

Paolone
27-05-2009, 13:16
Ragazzi, ma alla fine questi "gasoli" piu performanti...funzionano davvero?!?

tipo..il bludiesel dell'Agip...fa qualcosa??! e il vpower shell sempre diesel?!

xche ultimamente sto pensando che forse con auto "preparate" magari anche usare questyi tipi di gasoli faccia meglio..e la faccia andare meglio...non so...ditemi voi..

Guarda Giulio, io con il BDT dell'agip non noto prestazioni migliori rispetto ad un carburante normale, l'unico motivo per cui lo uso è che tiene più pulito il motore...Quello shell lo metto qualche volta e se devo dirti la verità...la differenza la sento, ed è palese dopo pochi chilometri...maggior fluidità e maggior tiro, specie quando entra in coppia...

Io ti consiglio di provarlo, certo ora il caldo non ti aiuta a sentire la differenza...

Giulio84
27-05-2009, 17:10
Guarda Giulio, io con il BDT dell'agip non noto prestazioni migliori rispetto ad un carburante normale, l'unico motivo per cui lo uso è che tiene più pulito il motore...Quello shell lo metto qualche volta e se devo dirti la verità...la differenza la sento, ed è palese dopo pochi chilometri...maggior fluidità e maggior tiro, specie quando entra in coppia...

Io ti consiglio di provarlo, certo ora il caldo non ti aiuta a sentire la differenza...

grazie mille paolo per la tua opinione! :)

signo
04-07-2009, 02:34
io ho sempre usato quello normale di agip..
ma ultimamente uso v-power diesel e devo dire che la macchina va molto molto meglio!!!

ciroTDI
05-07-2009, 08:11
ma utilizzando gasolio agricolo, ricco di cetano, la macchina come va?
l'ho usato per la mia passat e la mia 309 peugeot, risultato:
le macchine andavano molto meglio rispetto al gasolio normale.
che ne dite?

mi dici chi ti fornisce questo gasolio agricolo così ricco di cetano?
io lo provo da una vita..ma oltre a consumare il 30% in più il motore perde di potenza anche parecchio!!..ho provato su diverti tipi di macchina!!

Mark-A3
05-07-2009, 14:35
Non usate gasolio agricolo che rovinarte il motore delicato dei nuovi diesel...:sick:

kaifka
05-07-2009, 20:11
gasolio del Carrefour costa poco e và benissimo e poi ogni 5.000 km. lo miscelo con l'additivo che aumenta i cetani e pulisce tutto il motore

superteo80
05-07-2009, 22:37
Io abitualmente uso gasolio normale agip.qualche volta V-power.....e come detto da altri utenti,si nota una lieve differenza di spinta del motore.

ciroTDI
05-07-2009, 22:52
Non usate gasolio agricolo che rovinarte il motore delicato dei nuovi diesel...:sick:

concordo con quello che dici..ma sono più 6 anni che fanno i trattori common-rail..e usano sempre lo stesso gasolio agricolo di prima!!

gabellinimarco
07-07-2009, 11:43
ragazziI!!!!!!!!!!!!!!!!!!il v power diesel brucia gli iniettori non metteetela sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mark-A3
07-07-2009, 13:31
concordo con quello che dici..ma sono più 6 anni che fanno i trattori common-rail..e usano sempre lo stesso gasolio agricolo di prima!!

ma scusa i trattori hanno dei iniettori pompa bosch come i nostri??!!:blink:

Spiderman75
09-07-2009, 00:40
ragazziI!!!!!!!!!!!!!!!!!!il v power diesel brucia gli iniettori non metteetela sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusami ma questa è grossa.... che prove hai della cosa??? :eek:

leellah
09-07-2009, 01:03
Quanto al gasolio agricolo, ha una composizione del tutto simile a quello per automobili. I moderni diesel montati sulle MMT e sulle trattrici agricole derivano la loro tecnologia dai diesel commerciali/industriali. Posso garantire che anche nel mio settore (movimento terra) impieghiamo già HPCR, EGR e VGT e i requisiti per il carburante sono gli stessi. L'unica differenza tra i gasoli è il colorante e il motivo è puramente fiscale.

concordo con quello che dici..ma sono più 6 anni che fanno i trattori common-rail..e usano sempre lo stesso gasolio agricolo di prima!!
Appunto... però si aggiunge un filtro supplementare (che comunque in Europa NON serve, perchè il gasolio è pulito di suo).


ma scusa i trattori hanno dei iniettori pompa bosch come i nostri??!!:blink:

Iniettori pompa o pompe a iniezione... Bosch è una garanzia in mezzo mondo...


scusami ma questa è grossa.... che prove hai della cosa??? :eek:

Quoto... Tempo fa chiesi un parere tecnico alla Kundenbetreuung Audi sul gasolio V-Power. Risposta:



Sehr geehrter Herr Dr. XXXX,

vielen Dank fuer Ihre Anfrage vom 15. Maerz 2009. Wir freuen uns zu hoeren, dass Sie mit Ihrem Audi A4 Avant zufrieden sind.

Gerne geben wir Ihnen naehere Informationen zu dem Kraftstoff Shell V-Power Diesel.

Unsere Dieselmotoren sind fuer Kraftstoffe mit einem Cetanwert von mindestens 51 (DIN EN 590) ausgelegt.

Wir haben Shell V-Power Diesel mit unseren Motoren getestet und fuer uneingeschraenkt verwendbar befunden. Er ist der erste
Dieselkraftstoff in Deutschland mit der innovativen synthetischen Komponente GTL, welche die Emissionswerte im Vergleich zu
herkoemmlichen Dieselkomponenten senkt.

Shell V-Power Diesel optimiert die Verbrennung im Motor, entfernt dieseltypische Ablagerungen durch ein neues
Hochleistungs-Additivpaket, schuetzt dadurch den Motor noch besser und traegt dazu bei, die Leistungsreserven des Motors zu
erhalten.

Zu der von Ihnen erwaehnten Aussage bezueglich Ausfaelle der Dieselpumpe, verursacht durch Shell V-Power Diesel, koennen wir
leider keine Stellung nehmen, da uns keine konkreten Informationen diesbezueglich vorliegen.

Wir hoffen, dass wir Ihnen mit diesen Angaben weiterhelfen konnten und wuenschen Ihnen weiterhin gute Fahrt mit Ihrem Audi A4
Avant.

Fuer weitere Fragen und Wuensche sind wir gerne wieder fuer Sie da.

Freundliche Gruesse aus Ingolstadt


i. V. i. V.

Kerstin Ried Julia Fischer

AUDI AG
International Customer Services
85045 Ingolstadt
Tel. +49 (0) 800 2834 7378423
+49 841 89 44600
Fax +49 (0) 800 329 26 2834
+49 841 89 38889
mailto:[email protected]
http://www.audi.com

Sitz/Domicile: Ingolstadt
Registergericht/Court of Registry: Amtsgericht Ingolstadt
HRB Nr./Commercial Register No.: 1
Vorsitzender des Aufsichtsrats/Chairman of the Supervisory Board: Martin Winterkorn
Vorstand/Board of Management: Rupert Stadler (Vorsitzender/Chairman), Ulf Berkenhagen, Michael Dick, Frank Dreves, Peter
Schwarzenbauer, Axel Strotbek, Werner Widuckel

Wichtiger Hinweis: Die vorgenannten Angaben werden jeder E-Mail automatisch hinzugefuegt und lassen keine Rueckschluesse auf den
Rechtscharakter der E-Mail zu.

In soldoni... usatelo... fa solo bene!!! Se dovesse succedere qualcosa... questa lettera salta fuori...:wink:

sprido
09-07-2009, 01:35
scusami ma questa è grossa.... che prove hai della cosa??? :eek:

Come la storia del bludiesel che rovinerebbe il motore... io giro solo con bludiesel e zero problemi! :laugh:

demoni86
09-07-2009, 11:24
quello tradizionale sempre e solo alla TAMOIL...

ciroTDI
09-07-2009, 13:16
i trattori di oggi (quasi tutti) hanno un semplice common-rail con una coppia mostruosa ai medi regimi..e gli ultimi di recente costruzione hanno anche l'EGR..

carmin72
09-07-2009, 19:48
Io uso esclusivamente nafta agricola, sapeste come lubrifica:w00t::w00t::w00t:
A parte gli scherzi, nafta normale perchè altri tipi come agip bluetech è sconsigliata perchè + secca e quindi meno lubrificazione..

Paky
09-07-2009, 19:58
ma risparmiate.. quello che costa meno e via andare..

Mark-A3
09-07-2009, 21:07
ma risparmiate.. quello che costa meno e via andare..

alora metti l'olio di colza...:sick::ph34r:

carmin72
09-07-2009, 21:09
:smile:sai che puzza di patate fritte??:smile:

leellah
09-07-2009, 21:44
A parte gli scherzi, nafta normale perchè altri tipi come agip bluetech è sconsigliata perchè + secca e quindi meno lubrificazione..

La risposta di Audi parla di "applicabilità senza restrizioni" per quanto riguarda il V-Power Diesel.

omar1990
23-08-2009, 10:37
io vado a v-power diesel da quando l ho presa... ho fatto 18 mila km e mi trovo da dio peccato per il prezzo un pò altino però non cambia la vita a mio parere qualche centesimo

Donatello Birsa
27-08-2009, 14:18
La risposta di Audi parla di "applicabilità senza restrizioni" per quanto riguarda il V-Power Diesel.

Perchè limitarsi al W-Power Diesel,
quando è disponibile il fantastico

Gasolio da competizione High performance

in comodi fusti? :smile:

http://www.lcsdesign.it/pf/Extreme_Brochure_low.pdf

leellah
27-08-2009, 16:22
Perchè limitarsi al W-Power Diesel,
quando è disponibile il fantastico

Gasolio da competizione High performance

in comodi fusti? :smile:

http://www.lcsdesign.it/pf/Extreme_Brochure_low.pdf

COMODI?????

Giulio84
27-08-2009, 16:41
io circa 1500km uso Blu Diesel e mi trovo meglio...consuma di meno e l'auto ha un leggero spunto in piu.promosso!

scut74
01-09-2009, 15:21
io invece sono costretto ad usare solo gasolio q8. se uso agip, la macchina va in "sicurezza" e non mi fa andare più di 80 kh. sono costretto a spegnerla e poi per 20, 30 km va bene. ho cambiato 4 meccanici, nessuno ha mai saputo cosa potesse essere, fino a quando, mi sono reso conto che è il gasolio agip e altri che non sono q8. qualcuno di voi sa a cosa può essere dovuto? potrebbe essere qualche sensore?

sprido
01-09-2009, 15:27
io invece sono costretto ad usare solo gasolio q8. se uso agip, la macchina va in "sicurezza" e non mi fa andare più di 80 kh. sono costretto a spegnerla e poi per 20, 30 km va bene. ho cambiato 4 meccanici, nessuno ha mai saputo cosa potesse essere, fino a quando, mi sono reso conto che è il gasolio agip e altri che non sono q8. qualcuno di voi sa a cosa può essere dovuto? potrebbe essere qualche sensore?

Perdonami ma nn può essere che la tua auto vada solo col gasolio Q8, è la tua auto che ha qualche problema strano forte...

scut74
01-09-2009, 17:22
Perdonami ma nn può essere che la tua auto vada solo col gasolio Q8, è la tua auto che ha qualche problema strano forte...

eppure è così. da ottobbre 2008 faccio solo q8 e non ho più avuto problemi. in audi hanno controllato tutto e niente, un meccanico ed un elettrauto privato,hanno collegato pc, smontato collettori, aggiunto additivi e niente, per loro è tutto ok.
per quello che capisco io, ci deve essere un sensore, sballato, che rileva parametri diversi nel gasolio e manda in blocco la centralina.
non è neanche una questione di distributori con gasolio sporco, perchè, quando avevo problemi, andavo sempre in distributori diversi agip.

mario2000
01-09-2009, 18:08
Mi dispiace....è proprio una bella rogna

Mark-A3
01-09-2009, 21:47
eppure è così. da ottobbre 2008 faccio solo q8 e non ho più avuto problemi. in audi hanno controllato tutto e niente, un meccanico ed un elettrauto privato,hanno collegato pc, smontato collettori, aggiunto additivi e niente, per loro è tutto ok.
per quello che capisco io, ci deve essere un sensore, sballato, che rileva parametri diversi nel gasolio e manda in blocco la centralina.
non è neanche una questione di distributori con gasolio sporco, perchè, quando avevo problemi, andavo sempre in distributori diversi agip.

prova con la Shell V-Power diesel...

il siciliano
02-09-2009, 14:08
Scusate ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato l'olio di colza o altri carburanti ecologici nelle 1.9 tdi 130 cv parlo delle mitiche 130 cv la 2 serie del 2003,grazie.

blacknemesis
31-10-2009, 00:48
ciao ragazzi vi dico la mia
io sono un ing.aerospaziale e mi stò specializzando in propulsione
anche se i motori che studio sono quelli di razzi, aerei e space sono molto ma molto esperto anche su motori per auto.
Vi dico che i diesel da tenere sotto occhio sono tre sintetizzando
1-Blue Diesel tech
Questo è il più pulito e fà meno fumo è una manna per il fap , ma attenzione è molto secco e io non lo userei sempre diciamo ogni 2 pieni. Prestazioni nulla di + a quello che avete ma il motore conserva perfettamente le sue doti nel tempo
2- Shell V-power diesel
Il migliore in fatto di prestazioni e il peggiore in fatto di consumi, da un 5-6 cv in+ ma fuma a morire quindi andrebbe evitato dai possessori del fap
3-Tamoil diesel
Per me il migliore è un compromesso ottimo tra il primo e il secondo. Non fuma da un 5 cv in+ e migliora i consumi lasciando il motore sempre molto pulito e pùo essere usato sempre ,ahhh è quello che costa meno

Ragazzi le motivazioni di quello che ho detto sono frutto di studi e di analisi chimiche di vari carburanti diesel.I punti da tenere sott'occhio comunque sono il numero di cetano e la quantità\qualità dello zolfo. Tenete presente che le centraline delle auto moderne riescono a capire all'istante che tipo di nafta state usando e adeguano i valori per tenere le prestazioni del motore sempre a livello ma si adeguano solo dopo un pò in maniera più pesante (regolano l'anticipo)diciamo dopo 2 pieni.
Quindi il mio consiglio è quello di usare il tamoil sempre e comunque su tutti i diesel
non ve ne pentirete e poi la differenza di prezzo è minima

sprido
31-10-2009, 01:07
ciao ragazzi vi dico la mia
io sono un ing.aerospaziale e mi stò specializzando in propulsione
anche se i motori che studio sono quelli di razzi, aerei e space sono molto ma molto esperto anche su motori per auto.
Vi dico che i diesel da tenere sotto occhio sono tre sintetizzando
1-Blue Diesel tech
Questo è il più pulito e fà meno fumo è una manna per il fap , ma attenzione è molto secco e io non lo userei sempre diciamo ogni 2 pieni. Prestazioni nulla di + a quello che avete ma il motore conserva perfettamente le sue doti nel tempo
2- Shell V-power diesel
Il migliore in fatto di prestazioni e il peggiore in fatto di consumi, da un 5-6 cv in+ ma fuma a morire quindi andrebbe evitato dai possessori del fap
3-Tamoil diesel
Per me il migliore è un compromesso ottimo tra il primo e il secondo. Non fuma da un 5 cv in+ e migliora i consumi lasciando il motore sempre molto pulito e pùo essere usato sempre ,ahhh è quello che costa meno

Ragazzi le motivazioni di quello che ho detto sono frutto di studi e di analisi chimiche di vari carburanti diesel.I punti da tenere sott'occhio comunque sono il numero di cetano e la quantità\qualità dello zolfo. Tenete presente che le centraline delle auto moderne riescono a capire all'istante che tipo di nafta state usando e adeguano i valori per tenere le prestazioni del motore sempre a livello ma si adeguano solo dopo un pò in maniera più pesante (regolano l'anticipo)diciamo dopo 2 pieni.
Quindi il mio consiglio è quello di usare il tamoil sempre e comunque su tutti i diesel
non ve ne pentirete e poi la differenza di prezzo è minima
Dico la mia da utilizzatore... Usando il bludiesel tech le rigenerazioni vanno nettamente meglio e il filtro difficilmente si intasa. L'altro giorno mio padre ha fatto un pieno di gasolio alla tamoil, beh morale della favola mi si è intasato il filtro dopo un pò che giravo in città, cosa che nn succedeva da almeno 8000 km di uso di solo bludiesel... Per me solo bludiesel a vita con la mia a3

Giulio84
31-10-2009, 01:51
io ho chiuso con tamoil..visto che piu di una volta ho beccato gasolio annacquato...e poco tempo fa manca poco mi fa partire un iniettore!

agip..total...shell...

primaaudi
31-10-2009, 02:16
io ho chiuso con tamoil..visto che piu di una volta ho beccato gasolio annacquato...e poco tempo fa manca poco mi fa partire un iniettore!

agip..total...shell...

Non puoi certo dare la colpa alla Tamoil per la tua esperienza negativa. è totalmente colpa del gestore.

Gabry_90
31-10-2009, 12:45
Dico la mia da utilizzatore... Usando il bludiesel tech le rigenerazioni vanno nettamente meglio e il filtro difficilmente si intasa. L'altro giorno mio padre ha fatto un pieno di gasolio alla tamoil, beh morale della favola mi si è intasato il filtro dopo un pò che giravo in città, cosa che nn succedeva da almeno 8000 km di uso di solo bludiesel... Per me solo bludiesel a vita con la mia a3

Quoto!!!!

b1k3
31-10-2009, 12:50
Quoto!!!!

ot
approposito di filtro anti-particolato guardate qui
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=15243

chiuso ot

blacknemesis
31-10-2009, 14:47
per quelli che beccano il tamoil non buono mi dispiace però non hanno torto perchè molti distributori tamoil fanno schifo .Provate a beccare quelli grossi e belli ordinati sentire la differenza. Il tamoil a un numero di zolfo pari a 30 mentre il blue diesel è 10 ma lo zolfo del tamoil è molto fluido e di gran qualità comunque il blue diesel va beneissimo soprattutto sul fap ma non avrete aumenti. Mentre lo shell ne ha 280 di zolfo anche di + del diesel normale che ne ha 250 vi potete immaginare il fap come parte. Questo però comporta uno scoppio particolarmente corposo che fa aumentare sia cavalli che coppia certo un 5-6 cv non 20 ma si sentono perchè sono a ogni regime