PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazione assurda su s3 8l



mastaro
18-01-2009, 09:12
ciao ragazzi ho un problema assurdo sulla mia auto e vi spiego un pò cosa succede.l'hanno scorso sotto la pioggia sento un forte rumore proveniente da qualcosa che tocca sotto l'auto. vado da un mio amico carrozziere, mettiamo l'auto sul ponte ma è tutto ok. anzi vediamo un piccolo buco sul centrale e in pochi minuti togliamo lo scarico e saldiamo un tubo diretto. sembra tutto ok ma appena rinizia a piovere, la mia auto sembra una lavatrice che fa la centrifuga. il bello è che quando mi fermo la vibrazione smette,ricomincia subito dopo riprendo il viaggio. ho pensato forse la turbina scalda l'acqua raffredda lo scarico con variazioni di temperatura su un tubo di ferro crea deformazioni tali da farmi sbattere lo scarico sulla carrozzeria, quando mi fermo lo scarico si asciuga e aumenta di temperatura tale da ripristinare la giusta tolleranza fra telaio e scarico............... ho sostituito lo scarico e devo dire che questo è fatto molto meglio dell'originale passa più distante dalla carrozzeria.......... ma appena prendo l'auto con la pioggia ricomincia la vibrazione assurda...... ho cambiato l'olio al cambio e all'haldex. l'auto sull'asciutto va benissimo. raga non è una semplice vibrazione trema tutta l'auto e produce un rumore fortissimo tale da fermarmi, qualcuno sa aiutarmi? sono stato anche in audi 2 volte senza successo. p.s.una volta che inizia il rumore anche mettendo a folle e accellerando l'auto da il fastidiosissimo rumore.

Utente cancellato
18-01-2009, 09:43
ciao ragazzi ho un problema assurdo sulla mia auto e vi spiego un pò cosa succede.l'hanno scorso sotto la pioggia sento un forte rumore proveniente da qualcosa che tocca sotto l'auto. vado da un mio amico carrozziere, mettiamo l'auto sul ponte ma è tutto ok. anzi vediamo un piccolo buco sul centrale e in pochi minuti togliamo lo scarico e saldiamo un tubo diretto. sembra tutto ok ma appena rinizia a piovere, la mia auto sembra una lavatrice che fa la centrifuga. il bello è che quando mi fermo la vibrazione smette,ricomincia subito dopo riprendo il viaggio. ho pensato forse la turbina scalda l'acqua raffredda lo scarico con variazioni di temperatura su un tubo di ferro crea deformazioni tali da farmi sbattere lo scarico sulla carrozzeria, quando mi fermo lo scarico si asciuga e aumenta di temperatura tale da ripristinare la giusta tolleranza fra telaio e scarico............... ho sostituito lo scarico e devo dire che questo è fatto molto meglio dell'originale passa più distante dalla carrozzeria.......... ma appena prendo l'auto con la pioggia ricomincia la vibrazione assurda...... ho cambiato l'olio al cambio e all'haldex. l'auto sull'asciutto va benissimo. raga non è una semplice vibrazione trema tutta l'auto e produce un rumore fortissimo tale da fermarmi, qualcuno sa aiutarmi? sono stato anche in audi 2 volte senza successo. p.s.una volta che inizia il rumore anche mettendo a folle e accellerando l'auto da il fastidiosissimo rumore.

Ciao Roby,non vorrei scriverti cose banali ma lo stesso problema l'ho avuto anch'io.Per caso senti forti vibrazioni sotto il freno a mano??Le vibrazioni le hai quando piove??Se la risposta è si devi cambiare il supporto del centrale

Tratto da S3-Passion:

Ceux qui ont roulé par très fort temps de pluie, l'ont peut-être déjà constaté. Quand le niveau d'eau sur la chaussée est trop important, le pot d'échappement vient cogner contre le fond de la voiture, produisant un fort bruit désagréable. On a l'impression d'avoir cassé le pot d'échappement.

Le problème est connu chez Audi (note de service N° 26 30 020). La réponse officielle est: "Concerné sont les modèles à partir de 07/01, N° de série 8L 21 002 074. Le refroidissement de la conduite d'entrée au silencieux central par l'eau de pluie ou par de la neige fondue vrille le système d'échappement de manière à ce qu'elle touche le tunnel central"

Malheureusement, les véhicules fabriqués avant cette date sont également concernés. Le remède consiste à remplacer la partie centrale du pot par un nouveau modèle (8L9 253 209 A), de changer l'anneau de fixation (caoutchouc) à l'arrière pour un modèle modifié (1J0 253 147 D) et de faire enlever la traverse du tunnel central (elle sert uniquement à la suspension du pot, mais c'est là ou ça cogne). Le nouveau pot central a pour modification un creux exactement à cet endroit et un système de fixation différent, situé exclusivement à l'arrière.

Il ne vous reste plus qu'aller voir votre garagiste, afin qu'il remplace les pièces concernées, de préférence pendant la période de garantie...

Un autre bruit vient du pot catalytique. Il se traduit par un fort claquement quelque part sous la console centrale de la voiture, environ à hauteur du levier de vitesse. En effet, l'échauffement du pot étant très fort à cet endroit, c'est tout simplement une histoire de dilatation, notamment quand la voiture est chaude et quand on vient juste de s'arrêter. Aucun remède connu à ce moment.
Spero di esserti stato utile:wink::biggrin::rolleyess:

markus568
18-01-2009, 13:33
Ciao Roby, la stessa cosa capitava anche a me quando avevo la golf 1.8 20v 4motion. Se pioveva andava bene ma come prendevo una pozza cominciava a vibrare. Mi è capitato 4 o 5 volte in tutto e non ho mai scoperto la causa.

Marlon
18-01-2009, 14:55
Ciao, anche la mia S3 ogni tanto fa questo scehrzo, solo quando piove parecchio e viaggio da un po' a velocità medio/alta (diciamo sui 100km/h). Si sente una fortissima vibrazione procvenire dal tunnel centrale che scompare rilasciando l'acceleratore, poi magari non si ripresenta più. In effetti il problema è dato dallo scarico che, dopo essersi dilatato scaldandosi (ecco perchè lo fa solo quando si viagguia da un po') si ritira bruscamente a contatto con l'acqua fredda (cioè pioggia o neve). In teoria all'epoca in Audi consigliavano come modifica di variare l'attacco alla scocca del silenziatore centrale, come indicato nella risposta data da May67. Però non sempre la soluzione era risolutiva.
Comunque ti dirò che, a parte il comprensibile spavento che si può avere (in effetti il rumore è molto forte, sembra che si stia per rompere l'albero di trasmissione...) non ci sono problemi, è solo un fastidio temporaneo, magari un esemplare di S3 può essere più o meno sensibile di un altro a questo fenomeno. Inoltre sulla mia lo faceva con lo scarico originale, ma talvolta lo fa anche con il centrale diretto che monto, che tra l'altro ha la staffa di supporto in posizione diversa (come dovrebbe essere quella "modificata" di cui puoi leggere nella citazione di S3-passion).
Puoi stare tranquillo, non rischi di far danni nè di perder pezzi per strada! :biggrin:

Audia32
18-01-2009, 18:45
Ma non è una cosa ammissibile......Va bene che non fai danno ma sentire un rumore del genere è davvero antipatico!Per di più si generano vibrazioni!!!!:dry:

mastaro
19-01-2009, 00:04
per fortuna non sono il solo. diciamo che oltre le bobine è il primo problema che ho. il problema è che ho sostituito tutti i gommini dello scarico. e se non bastasse anche lo scarico. non so le vodste quanto rumore fanno la mia è insopportabile e vibra tutta. rumore proveniente dal centrale. P.S. sono andato a roma con diego s3 anche la sua trasmette una piccolissima vobrazione come la mia ma è sopportabile, anzi mi ha detto che quel rumore lo fa anche quando e asciutto....

S3-Diego
19-01-2009, 00:18
eh si... ma ti dirò di più... lo fa anche su due altre S3 8L di amici....
Però sulla mia non fa rumori ma solo una leggera vibrazione... Io ho sempre pensato fosse l'Haldex....
Bo... per me è abbastanza normale....

Rick
19-01-2009, 00:31
mmmmmmm c'era una spiegazione iper approfondita sul vecchio forum.......domani se trovo mezz'oretta (ora son veramente cotto :( ) mi riprometto di cercarti il topic

mastaro
19-01-2009, 23:56
attendo con ansia. devo risolvere il problema. altrimenti la faccio cabrio visto che quando piove non posso cacciarla.

Rick
20-01-2009, 00:24
attendo con ansia. devo risolvere il problema. altrimenti la faccio cabrio visto che quando piove non posso cacciarla.

ho mandato un pm a gabriele......

prima ho dato un'occhiata al forum e non ho trovato quello che cercavo. Se non sbaglio lui monta il centrale oettinger che è stato modificato :unsure:

Utente cancellato
20-01-2009, 00:41
ho mandato un pm a gabriele......

prima ho dato un'occhiata al forum e non ho trovato quello che cercavo. Se non sbaglio lui monta il centrale oettinger che è stato modificato :unsure:

Il link di S3-Passion me lo ha suggerito il Presidente,ho sostituito il supporto ed il rumore è sparito:biggrin::tongue:

Rick
20-01-2009, 10:45
Il link di S3-Passion me lo ha suggerito il Presidente,ho sostituito il supporto ed il rumore è sparito:biggrin::tongue:

may............ottimo direi...........:icon_mrgreen::icon_mrgreen:

Black-Angel
20-01-2009, 10:54
Sì, la soluzione può essere quella indicata su S3-passion.
Anche la mia S3 ne era affetta.
Però da quando ho montato centrale e terminale Oetinger il problema si è risolto da solo.
Evidentemente la forma, distanza dalla scocca e materiale fanno sì che non si generi questo problema.

mastaro
24-01-2009, 01:55
mi date un link