Visualizza Versione Completa : Lieve perdita potenza durante accelerazione
Ciao a tutti ragazzi da un po di tempo mi capita che durante delle brusche accelerazioni la mia baby si pianti di colpo,come se non arrivasse diesel nel motore.
Questo non capita spesso,sopratutto quando tengo per molto tempo l'acceleratore costante a regimi piuttosto bassi (autostrada).
Io credo che sia un problema di "diesel sporco"..
o chissà,non vorrei che fosse qualcosa di più serio.
Ad alcuni di voi è già capitato qualcosa di simile?
La mia A3 170 cv 2008 ha qualche km ma è ancora in ottimo stato,l'ho fatta controllare tramite Pc da officina (non Audi) e non c'erano errori di alcun tipo riscontrati,anche come filtro Fap o altro..
Saprete dirmi qualcosa??
Grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carmageddon
22-10-2015, 12:35
un sensore che legge male perchè è invecchiato/usurato non genera errori, è necessaria una diagnosi approfondita con vas o vcds per accertare le reali condizioni di sensori o perifierche
le cause possono essere tante,dal filtro del gasolio sporco,al debimetro,il filtro aria,oppure son sporchi gli iniettori.Cosi pero' e' sparare a caso non dico che la causa deve essere una di queste
Se posso essere ancora più specifico vi dico inoltre che in accelerazione al rilascio per la cambiata resta per un secondo leggermente accelerata
franco-75
26-10-2015, 19:17
l'auto è mappata?
No,no...non l'ho mai toccata,anche perché il 170 mi basta e avanza.
franco-75
27-10-2015, 21:36
Sembrerebbe il filtro gasolio sporco ma servirebbe una diagnosi
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Si anche io avevo pensato la medesima cosa..
Ora provo con un additivo per pulire le varie componenti..
Oppure la porto in officina e vediamo che mi dicono..
E parecchio fastidioso
carmageddon
29-10-2015, 13:52
supponevi di avere il filtro gasolio sporco e vuoi provare con additivi per pulizia?
Beh viste le esperienze precedenti con altre auto diesel si..e ci andavo alla leggera,con questa me la coccolo di più
franco-75
30-10-2015, 10:46
Credo che Carmageddon ti stesse sconsigliando l'uso di additivi per il filtro sporco
Avevo intuito..ma anche io sono restio ad utilizzare certi "intrugli" che alla fine non so fino a che punto possono essere realmente validi.
😉
vittocecco
30-10-2015, 12:57
Oltretutto se il filtro è sporco è bene cambiarlo... è fatto apposta.
Un po' diverso il discorso se ad essere sporco è qualche altro componente...
carmageddon
30-10-2015, 13:25
Beh viste le esperienze precedenti con altre auto diesel si..e ci andavo alla leggera,con questa me la coccolo di più
mi sa che hai un po di confusione in testa, con gli additivi non la coccoli di certo l auto ma la TORTURI!
evita additivi, rendono bene SOLO a chi li vende
ciberago
26-11-2015, 11:09
Sulla mia A4 del 2008 ho lo stesso problema, forse anche il tuo stesso motore. Il mio un BRD e mi hanno detto che è il FAP che se non viene 'sollecitato' si intasa in fretta. Fare tanti chilometri a bassi regimi il FAP non riesce ad espellere tutto e quando è pieno lo fa da solo creando queste perdite di potenza. Pensa che un giorno stavo andando al Passo Rolle tranquillo, ad un certo punto ha cominciato a perdere potenza e sembrava di avere una cinquecento (senza nulle togliere alle FIAT), arrivato al passo il FAP era fluorescente e puzzava un sacco di bruciato... normale, mi dicono!
MAH !!!
Penso proprio di sì..
Ho cambiato olio e filtri per la preoccupazione ma anche a me mi hanno detto che potrebbe essere sto maledetto FAP.
Capitava pure a te,che quando schiacciavi a tavoletta aveva tipo dei "mancamenti" e poi partiva di botto??
È infatti si,faccio tanti km a bassissimi regimi ..autostrada 2 mila giri fissi con acceleratore automatico..
ciberago
29-11-2015, 13:53
Penso proprio di sì..
Ho cambiato olio e filtri per la preoccupazione ma anche a me mi hanno detto che potrebbe essere sto maledetto FAP.
Capitava pure a te,che quando schiacciavi a tavoletta aveva tipo dei "mancamenti" e poi partiva di botto??
È infatti si,faccio tanti km a bassissimi regimi ..autostrada 2 mila giri fissi con acceleratore automatico..
Già...
premi a fondo e ti chiedi dove sia finito il motore e poi ... boom ... un colpo e via, come mamma Audi l'ha creata.