PDA

Visualizza Versione Completa : Toyoya iQ



marcob89
18-01-2009, 22:52
http://www.toyota-iq.it/
http://www.zcars.com.au/images/toyota-iq1.jpg
Ebbene, oggi, felice e contento, dopo mesi di attesa (realmente, aspettavo di provarla dalla prima anteprima nazionale, ma non ce l'avevano da Ferri a Padova), sono andato, con la fedele Yaris 1,3 Blue (che ormai uso più della Lupo) da Vempa Auto a Mestre (VE).
Ebbene, contento e felice me la sono guardata in concessionaria, poi un gentilissimo (e alquanto simpatico, ottimo trattamento visto che avevo le chiavi della Yaris in mano :shifty:) venditore me l'ha fatta provare.
Ha insistito perchè portassi con me il mio amico (175) e la mia amica (165).
Ebbene, ci siamo stati tutti e quattro (io 165, venditore 175, dietro di lui il mio amico e dietro me la ragazza).
Parto, cambio rigorosamente automatico, metto in D.
La vetturina (è meno di 4 metri) si muove con delicatezza.
Il cambio è un CVT a variazione continua. Non nego che è alquanto "comico" il modo di comportarsi. Sembra, e appunto è, infinito.
Ho eseguito un percorso abbastanza lungo.
La stabilità e la tenuta di strada (il venditore ormai mi faceva far tutto, e pioveva) è molto buona, nonchè l'assetto è sì rigido, ma non spaccaschiena, un giusto compromesso.
Il motore è un 1000 69 cv tre cilindri. La cosa drastica è la coppia (91nm), e si sente, ma viene rimpiazzata dal buon cambio cvt. Insomma, ottima auto da città. Sicuramente il 1,300 86cv della yaris sarebbe stato molto meglio.
L'ho provata in S, non cambia molto, se non che tiene i 5500-6000 giri costantemente, producendo un rumore pari a quello del frullatore di mia madre. :laugh: Ho fatto una partenza fulminea in un incrocio, ottima per il tipo d'auto.

Dimenticavo la cosa più interessante, lo sterzo. Preciso in velocità, ma che permette di fare inversione a U girandosi praticamente su se stessi!
La comprerei? Sì, se non costasse 13700 euro o 1500 con il pacchetto di optional sin inutili.
Adesso voglio provare la Smart (non turbo), ma il mini genio IMHO la spunta.

VidokF1
19-01-2009, 02:03
L'ho vista diverse volte di persona, esteticamente non mi piace, non ha simmetrie, fanali grandi, ruote sproporzionate al resto della vettura...

Diciamo pure che è bruttarella... A mio avviso sarà non avrà il successo sperato dai gran capi Toyota.

Non l'ho provata su strada perchè già non mi piace esteticamente.

Per me le auto sono come le donne, il primo impatto è quello estetico, poi si passa a vagliare il resto...

ermes4
19-01-2009, 02:09
A dire la verita' mi piace,eviterei molti problemi di parcheggio!!!!!

ste77
19-01-2009, 09:33
era stata presa in considerazione per la mia ragazza...alla quale serviva una city car.....poi l'elevato costo...il costo dei tagliandi per mantenersi la garanzia 5 anni....caxxi e maxxi......bè alla fine abbiamo optato per un ottimo usato con 15k km di un privato (una ragazza)...una bella smartina turbo.....che quando ti serve di fare il sorpassino....taaac :cooool::tongue:


ovviamente dovevamo prendere la 500.....ma anche qua è ridicolo spendere i soldi che vorrebbero 15k euro( eeeeh?! :huh::ohmy:):biggrin:

Kame
19-01-2009, 15:58
Orribili i cambi automatici a variazione continua..l'ho visto su una A4 multitronic bleah...sembra uno scooter!

leellah
19-01-2009, 22:10
http://www.toyota-iq.it/
http://www.zcars.com.au/images/toyota-iq1.jpg
La vetturina (è meno di 4 metri) si muove con delicatezza.


Sarà anche meno di 4 metri ma non le rendi giustizia (2980 mm):biggrin:
E poi Toyoya non mi piace tanto...:laugh:

marcob89
19-01-2009, 22:30
Sarà anche meno di 4 metri ma non le rendi giustizia (2980 mm):biggrin:
E poi Toyoya non mi piace tanto...:laugh:

Meno di 3 metri, mi sono sbagliato. :biggrin:

kaifka
19-01-2009, 23:24
la brutta copia della Smart, io ci sono salito al motorshow di Bologna, dentro tutta plasticaccia di poco colore un colore orrendo prugna scura!! :sick: poi sono salito ed ho posizionato correttamente il sedile in pratica sul sedile dietro non c'era spazio per le gambe neanche per un nano!! La classica auto per donne e basta!! :laugh:

ste77
20-01-2009, 12:08
la brutta copia della Smart, io ci sono salito al motorshow di Bologna, dentro tutta plasticaccia di poco colore un colore orrendo prugna scura!! :sick: poi sono salito ed ho posizionato correttamente il sedile in pratica sul sedile dietro non c'era spazio per le gambe neanche per un nano!! La classica auto per donne e basta!! :laugh:

bè la smart nn è che abbia allestimenti......però è dotata di sequenziale e di un motore certamente + perfomante......:tongue:

kaifka
20-01-2009, 13:33
bè la smart nn è che abbia allestimenti......però è dotata di sequenziale e di un motore certamente + perfomante......:tongue:

se per allestimenti intendi tipo che ha pochi airbag rispetto agli 8 della IQ ti dico meno male!!! se non muori nell'incidente muori soffocato dai palloni!! :laugh: il motore performante che dici tù era forse il vecchio motore turbo che si poteva modificare, quello della nuova smart aspirato è in pratica come quello della IQ qualitativamente buono solo perchè è fatto dalla Mercedes!!

marcodf81
20-01-2009, 13:38
Sarà pratica e semplice da parcheggiare...ma la linea lascia a desiderare secondo me...non è molto aggraziata.
La Smart nonostante sia fuori da un pò è molto più equilibrata.

Alex
20-01-2009, 13:48
a me piace molto. Deve essere vista come CITY CAR per cui, più che alle prestazioni bisogna guardare alla comodità/utilità/consumi.

E' un po più grande di una smart, ma ha 4 posti, immaginatevi una mamma che porta a scuola i figli piccoli, una macchina del genere è perfetta, la metti dove capita, scarichi i bimbi a scuola e vai. Idem se devi fare delle commissioni o abiti in centri storici.

Ha il cambio automatico, magari tecnicamente una schifezza.. certo non un dsg :D ma voi avete mai guidato il cambio automatico smart? un obrobrio.. ma anche qui rientra il fattore comodità/utilità, specie in grandi città come roma o milano la comodità di non stare lì a usare la frizione in un prima - seconda continuo con velocità di punta non superiori ai 20 km/h è DETERMINANTE.

IL VERO NEO E' IL PREZZO!! Scandaloso pagare 13k € per una citycar.

marcob89
20-01-2009, 13:52
se per allestimenti intendi tipo che ha pochi airbag rispetto agli 8 della IQ ti dico meno male!!! se non muori nell'incidente muori soffocato dai palloni!! :laugh: il motore performante che dici tù era forse il vecchio motore turbo che si poteva modificare, quello della nuova smart aspirato è in pratica come quello della IQ qualitativamente buono solo perchè è fatto dalla Mercedes!!

Ha gli airbag persino nel portellone posteriore! :laugh:

ste77
20-01-2009, 14:38
se per allestimenti intendi tipo che ha pochi airbag rispetto agli 8 della IQ ti dico meno male!!! se non muori nell'incidente muori soffocato dai palloni!! :laugh: il motore performante che dici tù era forse il vecchio motore turbo che si poteva modificare, quello della nuova smart aspirato è in pratica come quello della IQ qualitativamente buono solo perchè è fatto dalla Mercedes!!

si si io intendo la turbo.....che in rilascio senti la turbina che scaina :w00t::biggrin:

cmq sia un impatto con la smart credo possa essere fatale......visto che è indeformabile....:wacko::sad:

kaifka
20-01-2009, 14:47
si si io intendo la turbo.....che in rilascio senti la turbina che scaina :w00t::biggrin:

cmq sia un impatto con la smart credo possa essere fatale......visto che è indeformabile....:wacko::sad:

bisogna vedere che tipo di impatto è se è molto forte si deforma di sicuro la cellula tridon, comunque il mio carrozziere aveva una smart come auto sostituitva, l'ha data ad un cliente perchè la sua era da riparare, in una curva mentre pioveva gli è andato via il posteriore, in pratica si è ribaltatonon sò quante volte, le parti in plastica ed i vetri distrutti, la cellula di sopravvivenza intatta, aveva due o tre ammaccature lievi, il conducente non si è fatto niente, se al posto della smart c'era la toyota non sò come andava a finire!! :laugh:

MattOku
20-01-2009, 16:10
La sta valutando mia mamma....andremo a provarla e vi dirò quel che ne penso....esteticamente è quello che è, ma una macchina così piccola non può essere bella, pure la Smart oddio....:sick:
Quanto al cambio automatico, non l'ho provato, ma ho provato quello della Smart e credo che peggio di quello non possa essere....un vomito totale!:sick:

Sul prezzo, non commento....allucinante:cry:

Kame
20-01-2009, 20:07
Sii vero...il cambio automatico della smart è una schifezza...ma anche questi CVT sono orribili!!

kaifka
20-01-2009, 23:33
Sii vero...il cambio automatico della smart è una schifezza...ma anche questi CVT sono orribili!!

quello della nuova smart lo hanno migliorato adesso la cambiata è più veloce!!

zero
22-01-2009, 00:59
Mi spiace ma chi parla della deformabilità della smart non sà cosa dice.Puoi prendere un platano diretto sul frontale che si accorcia si e no di 10 cm.Sembra fatta di titanio e sò molto bene di cosa parlo,dato che mi sono preso in pancia una BMW 330D station che mi ha colpito a 70 km orari in piena porta lato guida.E sono ancora quà...
EH!!??
...COME SAREBBE PURTROPPO!!??

Dopo quell'urto e 5 cappottamenti ed atterraggio finale sul tetto la cellula era integra.

Chi si mette contro una smart con una macchina media rischia di farsi davvero tanto tanto male.
Cmq la IQ è qualcosa di obbrobrioso,sembra la macchina deforme del Gobbo di Notre Dame...
Oscena è dir poco e giustamente per predisporre al meglio, i colori interni ispirano al massimo rigetto.
Se la Toyota eccelle in qualità ,in design davvero ha raggiunto il massimo dei minimi.Ne venderanno a tonnellate di nere,tanto per scambiarle per mosconi senza ali...

ste77
22-01-2009, 16:23
Chi si mette contro una smart con una macchina media rischia di farsi davvero tanto tanto male.

e si ma nel caso di un impatto con ostacolo fisso....i G negativi finiscono tutti sull'osso del collo...........quindi si fa male anche chi la guida ahimè....

DavideRn
22-01-2009, 17:05
comunque quelli della toyota sono matti ( a parte che a me non piace molto sta iq) ma se la fanno pagare da matti ste macchine... cioe 13mila € per un buco di macchina cosi?!!? piuttosto mi compro la nuova KA che ho fatto un preventivo per mia madre e con 9500€ te la porti a casa e li hai 4 posti veri e un po di bagagliaio ed e veramente carina!! poi vabbe dove parcheggi una IQ parcheggi anche una KA ameno che non si parcheggia a pelo fra 2 macchine (io non sono il tipo, per paura che gli altri conducenti mi tamponino la mia la metto sempre in posti abbstanza larghi!!) comunque degustibus!! :)

zero
22-01-2009, 17:05
Infatti sono uscito con conseguenze ma sono vivo.Dalle mie parti un bel pò di anni fà ,un frontale Calibra contro Smart ha visto 1 morto e 3 feriti gravi,tutti nella Opel.Quello della Smart è sceso e si acceso la sigaretta (per calmarsi non per indifferenza).Ovvio che ci sarà sempre chi anche con la Smart ci resta,ma statisticamente pur con lesioni sopravvive,chi ha la sfiga di incornarla se ne pente davvero.

Pensa che con la seconda Smart che poi ho preso, mentre scrivevo un'SMS in corsa, un deficente davanti a me si è fermato allo stop e per quanto abbia tentato di frenare l'ho tamponato a 40 all'ora.Bene la sua fiat tipo si è accorciata di 25 cm tanto che lo scarico usciva dallo spoiler a mò di katana giapponese e perfino il vaso di espansione nel motore è scoppiato per l'urto.La mia Smart ha strisciato una plastica e dopo aver tirato con un leverino la traversa anteriore (1 cm di piega) se ne trottella senza patemi.

Spero che anche la Toyota sia di tale fattura.

andream88
22-01-2009, 17:30
mentre scrivevo un'SMS in corsa, un deficente davanti a me si è fermato allo stop e per quanto abbia tentato di frenare l'ho tamponato a 40 all'ora.

Sei un mito, zero.... :laugh::laugh::laugh:

marcob89
22-01-2009, 17:32
Sei un mito, zero.... :laugh::laugh::laugh:

mia quanto quello che è riuscito a far testacoda in rotonda a 30kmh con una TA... :ph34r::rolleyess:


Comunque, nonostante il mio odio verso le Smart, mi tocca quotare Zero... :iconwink:

ste77
22-01-2009, 18:29
ok allora sta smart sembra nn essere una bara ambulante...speriamo visto che ci gira la mia ragazza.....


già mi immagino la scena.....nn arrivava nessuno te intanto che scrivevi avrai detto bona và....e invece ti ha fatto la sorpresa......:biggrin:

Kame
22-01-2009, 21:05
Pensa che con la seconda Smart che poi ho preso, mentre scrivevo un'SMS in corsa, un deficente davanti a me si è fermato allo stop e per quanto abbia tentato di frenare l'ho tamponato a 40 all'ora


Ma chi era quell'idiota che si è fermato allo STOP?!?!?!? Roba da matti!!! :laugh: :laugh:

zero
22-01-2009, 21:51
Si si è davvero una jungla ormai.Bisogna avere occhi dappertutto.Uno non si può più fare gli affari propri mentre guida.

E quando si scende è pure peggio.Ho lasciato la Smart in terza fila contromano e un'ausiliario voleva farmi la multa.Meno male che da buon cittadino conosco bene le regole e gli ho fatto presente che lui può solo fare multe per divieto di sosta sulle strisce.Ci provano sempre stì furbetti.

Quà cari miei se non ti difendi con il coltello tra i denti sei finito!

marcob89
22-01-2009, 22:08
Si si è davvero una jungla ormai.Bisogna avere occhi dappertutto.Uno non si può più fare gli affari propri mentre guida.

E quando si scende è pure peggio.Ho lasciato la Smart in terza fila contromano e un'ausiliario voleva farmi la multa.Meno male che da buon cittadino conosco bene le regole e gli ho fatto presente che lui può solo fare multe per divieto di sosta sulle strisce.Ci provano sempre stì furbetti.

Quà cari miei se non ti difendi con il coltello tra i denti sei finito!

Sti cancari, eh? :laugh:

leellah
22-01-2009, 23:14
Si si è davvero una jungla ormai.Bisogna avere occhi dappertutto.Uno non si può più fare gli affari propri mentre guida.

E quando si scende è pure peggio.Ho lasciato la Smart in terza fila contromano e un'ausiliario voleva farmi la multa.Meno male che da buon cittadino conosco bene le regole e gli ho fatto presente che lui può solo fare multe per divieto di sosta sulle strisce.Ci provano sempre stì furbetti.

Quà cari miei se non ti difendi con il coltello tra i denti sei finito!

Non c'è più religione!!!:maad:

zero
22-01-2009, 23:53
Aaah! Ma non mi fregano più!!
Adesso grazie ad una fotocopia laser che mi sono fatto del permesso di un mio amico la metto sempre nel posto degli Handicappati.L'unica rottura e sostenere lo sguardo lacrimoso di stì tipi perchè tu hai trovato posto e loro no.Andassero tutti a lavorare!!
Però non glie lo dico ...no sai non vorrei che mi graffiassero la macchina con la sedia per dispetto.

Invidiosi...e incivili...

marcob89
22-01-2009, 23:55
Alessandro....

zero
23-01-2009, 00:03
Tranquillo ne ho uno in più,la prossima volta che ci vediamo....:)

marcob89
23-01-2009, 08:13
Tranquillo ne ho uno in più,la prossima volta che ci vediamo....:)

Non mi serve, a breve arriva per mia madre, autentico. :wink:
Mi interessa sapere se con quello paga o meno il parcheggio su quelli con la macchinetta... :tongue:
Perchè di certo non parcheggia sul posto per gli handicappati. :wink:

zero
23-01-2009, 21:39
Beh...chiaramente occupando io il suo posto effettivamente sarebbe interessante sapere se sull'altro paga...già...

Credo proprio di no,che sia esente totalmente.La prima volta che ne vedo qualcuno di quelli che mi vorrebbe ciulare il posto glie lo chiedo.Anche perchè se non pagano perchè si incavolano tanto?

marcob89
23-01-2009, 22:19
Beh...chiaramente occupando io il suo posto effettivamente sarebbe interessante sapere se sull'altro paga...già...

Credo proprio di no,che sia esente totalmente.La prima volta che ne vedo qualcuno di quelli che mi vorrebbe ciulare il posto glie lo chiedo.Anche perchè se non pagano perchè si incavolano tanto?

Ma ho sentito che entri anche nelle ZTL con il pass e nelle zone pedonali e puoi parcheggiare ovunque, mi diceva un collega che appunto ce l'ha per suo padre.

@ chi sta pensando male: ovviamente Zero è ironico (SPERO). Io sono serio perchè appunto serve per motivi reali (non a me, anche se al pranzo veneto poteva sembrare :laugh:)... :biggrin:

zero
23-01-2009, 22:47
Cioè io che uso il pass clonato per parcheggiare sui posti riservati per andare a fare le spese sarei scorretto?

E tu che vuoi usare il pass per andare nella ZTL di via Roma a Padova per andare al club di scambisti "Last Hole" saresti quello per bene? (ma è vero che puoi portare anche un'amico non tesserato?)

marcob89
23-01-2009, 23:19
Cioè io che uso il pass clonato per parcheggiare sui posti riservati per andare a fare le spese sarei scorretto?

E tu che vuoi usare il pass per andare nella ZTL di via Roma a Padova per andare al club di scambisti "Last Hole" saresti quello per bene? (ma è vero che puoi portare anche un'amico non tesserato?)

Esperto, noto, eh?
:laugh:

zero
24-01-2009, 01:36
Bisogna liberarsi dai vincoli del pregiudizio e far aprire gli altri a nuovi orizzonti.

Cmq la tua foto su "L'Autoscatto" del mese scorso è venuta malissimo,si vedeva distante un chilometro che la tua ombra sul maiale era stata ritoccata con photoshop...

leellah
24-01-2009, 11:58
Bisogna liberarsi dai vincoli del pregiudizio e far aprire gli altri a nuovi orizzonti.

Cmq la tua foto su "L'Autoscatto" del mese scorso è venuta malissimo,si vedeva distante un chilometro che la tua ombra sul maiale era stata ritoccata con photoshop...

Ale... una sola parola per definirti... SURREALE...:shifty:

seba88
24-01-2009, 21:23
a me non piace per niente secondo me la migliore citycar è la smart questa iq è inutilmente piu' grande per 2 dietro ke neanche si ci entra la smart è bella proprio perchjè è per 2 secondo me e poi il motore p quello della mia smart 1.0 71cv....non è forse un po' piccolino e consuma??perchè gia' nella mia smart se la tiri consumicchia......bho!