PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio fianchetti laterali



Kusanagi
04-11-2015, 00:31
Ciao raga, non mi picchiate ma avrei bisogno di info su come smontare i lamierati laterali anteriori, dove sono le frecce per intenderci...mi sto informando per montare le cerniere lsd lambo e vorrei fare da solo il lavoro. :sad:

loschiaffo
04-11-2015, 08:20
Per lavorare sulle cerniere non serve smontare i fianchetti che dici tu.
Devi smontare la portiera, e ci metti 3 minuti.
Allenti e togli 1 vite della cerniera inferiore, poi la portiera si "sfila dai cardini come una porta di casa", sollevandola appena.

Prima ovviamente devi staccare i fili elettrici. Nel soffietto di gomma c'e una spina, dal lato abitacolo.
Se fai leva col cacciavite sulle linguette, viene via.
Un lavoro pulito, previsto di fabbrica. un carrozziere ci mette meno di 3 minuti.

Una volta tolta la portiera, avrai le cerniere ben accessibili, con tutti i bulloni in vista.
Purtroppo ci son anche viti inserite dall'interno dell'abitacolo, e quindi per accedere a quelle viti (che bloccano la cerniera in alto), devi smontare tutto il cruscotto!
Non so se ne vale la pena...

Nota bene: sto parlando di a3 8p, anni 2006-2008, portiere anteriori (le ho smontate personalmente e son sicuro).
Altre vetture audi, di altri anni, possono magari avere cerniere diverse, o fasi di smontaggio diverse, non lo so.

Kusanagi
04-11-2015, 14:45
Sono informazioni molto utili, ti ringrazio...la mia è una 8PA del 2005 e l'anteriore è identico della 8P di cui mi parli tu, infatti nessuno mi aveva parlato di smontare il cruscotto e sinceramente non so nemmeno da dove iniziare, bella rogna questa.
Il fatto è che devo rimuovere dai predetti fianchetti una losanga di lamiera dove alloggiano 2 viti, con un frullino, per far posto alle cerniere nuove...è un lavoro di 2 minuti e chissà se riesco a farlo col fianchetto montato o dovrò smontarlo...in caso sai se le viti sono solo quelle 3 superiori dentro al cofano? Mi sa di no. Cmq questo del cruscotto è proprio un guaio...

loschiaffo
04-11-2015, 22:04
purtroppo e' cosi'.
la cerniera in alto e' bloccata da una vite messa dall'interno abitacolo, la vedi sbucare sulla cerniera, vedi solo la punta (la testa appunto e' dentro l'abitacolo. ti tocca smontare il cruscotto e la traversa metallica).
stesso discorso per la cerniera in basso, ha una vite messa dall'interno dell'abitacolo, ma li' e' sufficiente togliere le coperture interne di plastica e la leva di apertura cofano (se ricordo bene).

per tagliare la losanga non ho idea di come fare, ma se lavori col frullino fai dei danni alla vernice intorno.
secondo me se devi fare quelle modifiche "cosi profonde ed invasive", vale la pena smontare i fianchetti (così poi darai pure una passata di vernice sulle zone tagliate, altrimenti la ruggine se li mangia alla svelta. purtroppo in quella zona li' ci cola sempre acqua e si accumula sporcizia, e' essenziale proteggere con la vernice).
e se la zona rimane visibile, deve pure essere la vernice originale... mica un antiruggine qualsiasi.

- - - Updated - - -

il fianchetto e' fissato con alcune viti nel cofano motore, con alcune viti sotto al paraurti (c'e un telaietto apposito), e per finire con una vite nel fascione sotto alla portiera.
c'e pure del sigillante gommoso.
togliere il fianchetto senza far danni sara molto dura (e facile che lo deformi, e quindi incrini la vernice ecc ecc).
secondo me devi farti aiutare da un carrozziere.

Kusanagi
04-11-2015, 22:54
Si infatti dovrò mettere dell'antiruggine sui tagli, dopo.
Beh cmq la cosa più difficile resterà togliere le cerniere smontando gli interni...spero di trovare qualche schema :S
Grazie delle info.