PDA

Visualizza Versione Completa : audi A4 1.9 TDI avant del 1997



masmaz
14-12-2015, 18:25
Ciao a tutti

domani vado a vedere una audi A4 avant TDI del 1997... l'auto ha circa 200.000km bella di carozzeria (color argento) motore dice nessun problema... solo la batteria da cambiare...

MI date qualche dritta su cosa devo stare attento, cosa devo guardare, cosa devo provare??


grazie
max

masmaz
15-12-2015, 14:13
CIAO A TUTTI

ho visto l'auto... direi bella e ben tenuta... mi ha parlato di un piccolo problema si tratta di sostituire un certo BIDIMETRO circa 70 euro... questo strumento permette di attivare l'interculler o il turbo... bho cosi mi ha detto... praticamente ora l'auto sembra una normale aspirata....

cosa mi sapete dire?

grazie
massimo

masmaz
15-12-2015, 14:14
CIAO A TUTTI

ho visto l'auto... direi bella e ben tenuta... mi ha parlato di un piccolo problema si tratta di sostituire un certo DEBIMETRO circa 70 euro... questo strumento permette di attivare l'interculler o il turbo... bho cosi mi ha detto... praticamente ora l'auto sembra una normale aspirata....

cosa mi sapete dire?

grazie
massimo

masmaz
15-12-2015, 20:13
ma non c'e' nessuno in questo forum??

Giulio V6
16-12-2015, 15:39
Non tutti vedono tutto...

Allora, se la macchina con va per un problema al Debimetro faglielo sistemare a lui! Poi la riprovi ed eventualmente se ha risolto la compri...

Innanzitutto il DEBIMETRO non costa 70€ nemmeno se di rotazione (ma stai sui 100/130€, nuovo circa il doppio) e parliamo di un Bosch, altre marche di concorrenza durano meno e non ti garantiscono le stesse prestazioni (soprattutto su auto mappate ma potrebbe non essere il tuo caso). In ogni caso per me è meglio uno di rotazione (da prendere in audi riportando il tuo che deve essere ORIGINALE altrimenti ti applicano una maggiorazione, mi sembra arrivi sui 160/180€) che un commerciale, esperienza personale.

Poi il Debimetro, anche MAF (Mass Air Flow), misura la quantità d'aria aspirata dal motore quindi sta prima del turbo e non tra turbo e INTERCOOLER... poi l'intercooler non si "attiva" visto che fa parte del circuito di tubi che portano l'aria da turbo al motore ed è uno scambiatore di calore (simile ad un termosifone, per intenderci) all'interno del quale passa aria calda che deve essere raffreddata con l'aria proveniente da fuori e che ci passa attraverso.

Detto questo se il tizio te l'ha raccontata come hai riportato digli che la riparasse lui (visto il costo irrisorio che profetizza) perchè a me la cosa puzza e se è partito il turbo, come mi viene da pensare da ciò che hai scritto, o se c'è qualche altro problema la cifra per sistemarla si impenna!!!

masmaz
16-12-2015, 20:39
Non tutti vedono tutto...

Allora, se la macchina con va per un problema al Debimetro faglielo sistemare a lui! Poi la riprovi ed eventualmente se ha risolto la compri...

Innanzitutto il DEBIMETRO non costa 70€ nemmeno se di rotazione (ma stai sui 100/130€, nuovo circa il doppio) e parliamo di un Bosch, altre marche di concorrenza durano meno e non ti garantiscono le stesse prestazioni (soprattutto su auto mappate ma potrebbe non essere il tuo caso). In ogni caso per me è meglio uno di rotazione (da prendere in audi riportando il tuo che deve essere ORIGINALE altrimenti ti applicano una maggiorazione, mi sembra arrivi sui 160/180€) che un commerciale, esperienza personale.

Poi il Debimetro, anche MAF (Mass Air Flow), misura la quantità d'aria aspirata dal motore quindi sta prima del turbo e non tra turbo e INTERCOOLER... poi l'intercooler non si "attiva" visto che fa parte del circuito di tubi che portano l'aria da turbo al motore ed è uno scambiatore di calore (simile ad un termosifone, per intenderci) all'interno del quale passa aria calda che deve essere raffreddata con l'aria proveniente da fuori e che ci passa attraverso.

Detto questo se il tizio te l'ha raccontata come hai riportato digli che la riparasse lui (visto il costo irrisorio che profetizza) perchè a me la cosa puzza e se è partito il turbo, come mi viene da pensare da ciò che hai scritto, o se c'è qualche altro problema la cifra per sistemarla si impenna!!!

in effetti quello montato è un bosch cod. 0 281 002 2016 cod audi 028 906 461, veramente io lo trovato a 35 euro non originale

comunque sono questi
bosch
http://www.tuttoautoricambi.it/bosch-1150736.html

Marelli
http://www.tuttoautoricambi.it/magneti-marelli-1833460.html

comunque domani la faccio mettere sotto il computer e vediamo che codice problema viene fuori...

l'auto è bella... anche con questo difetto lo presa per 700 euro...

Giulio V6
16-12-2015, 21:04
Per quella cifra può valere il rischio ma prendi il bosch se lo devi sostituire

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

masmaz
16-12-2015, 21:32
eccolo questo è quello che c'e' in questa audi:

5087

5088

Giulio V6
17-12-2015, 08:23
Ma hai attaccato la diagnosi? Se il debimetro non va te lo dice...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

lucaropa
17-12-2015, 13:42
il debimetro viene segnalato solo quando è definitivamente guasto, se solo deteriorato o falsa i valori non lo rileva come errore, bisogna leggere i valori di un determinato canale ad un certo regime di giri.....comunque basta scollegarlo e provare l'auto con il cavo scollegato, dovrebbero essere usati dalla centralina dei valori medi teorici che servono a far funzionare correttamente l'auto, comunque l'acquisto è coraggioso ha quasi 20 anni e con le nuove norme sull'inquinamento fra poco sarà inutilizzabile.

Giulio V6
17-12-2015, 15:36
se si sporca troppo la centralina rileva MAF signal too low... se invece è uno commerciale e ha un limite di lettura troppo basso (cosa che facilmente accade se si mappa e quindi il flusso d'aria aumenta) da MAF signal too high... mi sono successi entrambi i casi sulla Golf

comunque la prova di staccarlo è facile e veloce ma non sempre ti fa capire se è quello il problema

masmaz
17-12-2015, 21:49
se si sporca troppo la centralina rileva MAF signal too low... se invece è uno commerciale e ha un limite di lettura troppo basso (cosa che facilmente accade se si mappa e quindi il flusso d'aria aumenta) da MAF signal too high... mi sono successi entrambi i casi sulla Golf

comunque la prova di staccarlo è facile e veloce ma non sempre ti fa capire se è quello il problema
Ieri sera come potete vedere dalle foto... ho provato a pulirlo con del dilluente nitro... devo dire che dopo che lo rimontato e leggermente migliorata...


Quindi se stacco il connettore dite che va leggermente meglio???

Provo, ma tanto domani vado in officina e vediamo se hanno tempo di darci una occhiata

Giulio V6
18-12-2015, 11:27
Il debimetro a film caldo si può pulire ma è solo un modo per allungargli la vita di un paio di mesi. vedi che ti dice la diagnosi ;)

Gabriele82
18-12-2015, 12:42
Poi si dovrebbe usare lo spray apposta. ..il diluente lascia un po di oleosità.

Giulio V6
18-12-2015, 15:29
ma anche con quello muore dopo un pò...

masmaz
18-12-2015, 21:33
dunque dunque ci sono un po di novità.

ogi ho staccato lo spinotto del dibimetro, debimetro... va bhe quello che è, mi sono fatto un bel giro in auto... e con stupore ha ripreso a funzionare con tutta la sua potenza... quindi a questo punto il problema è proprio quello il dibimetro, debimetro....

In attesa che mi arrivi il nuovo succede qualcosa se circolo in questo modo??

max

Gabriele82
20-12-2015, 23:47
Direi che non sia una grande idea...

---------- Post added at 21:47 ---------- Previous post was at 21:47 ----------

Ah, debimetro. ;)

lucaropa
22-12-2015, 21:44
gira tranquillo non si rompe nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giulio V6
26-12-2015, 09:05
Bene! Non la strapazzare e non ci fare viaggi ma puoi girare, al massimo va in errore la centralina e ti limita la potenza (quello che già faceva)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Andres
02-01-2016, 18:38
esatto con il debimetro staccato la centralina imposta un valore standard e ti permette di sfruttare un po la potenza ma è sempre limitata cambialo ed elimina l'errore in centralina ...