Visualizza Versione Completa : problema porta aperta
max.niko
15-12-2015, 23:34
salve a tutti, ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla in merito....vi espongo il mio problema: qualche giorno fa è comparso un problema con la serratura lato posteriore dx e cioè quando chiudo la centralizzata , quando vado a riaprire la porta non si apre dall'esterno e quindi ne deduco che sia la serratura andata...amen....la cambierò, tanto sino a quando si apre dall'interno funziona regolare....seconda cosa: da ieri mi segnala porta aperta posteriore sx, plafoniera accesa e finestrino non funziona....ho pensato cablaggio tra montante e porta rotto....smonto, ho trovato solo un cavetto di massa un po spellato...sistemato e all'improvviso il finestrino ha ripreso a funzionare ma dai comandi della porta guida e dall'apertura totale dal telecomando no....e continua a darmi porta aperta...e non si chiude più....mi dite se a qualcuno è capitato? o devo rassegnarmi che anche questa serratura è partita? spero non sia il modulino porta....grazie a chi saprà darmi consigli....
È la serratura. Si è rotto il micro-interruttore che segnala la porta aperta. Ma è un blocco unico dentro la serratura, non si può cambiare solo il micro.
La serratura di ricambio costa poco più di 100 euro, escluso mano opera. (ci son passato anch'io, ho un'a3 di 10 anni e incomincia a cedere...)
per il vetro elettrico, devi rimemorizzare il fine corsa. Fai un ciclo di apertura e chiusura, mantenendo premuto il tasto alzavetro per qualche secondo, dopo che il vetro è completamente salito. Vedrai che il telecomando poi lo farà aprire e chiudere regolarmente
laif_is_nau
16-12-2015, 17:37
per quanto riguarda il finestrino confermo, è capitato pochi giorni fà anche a me e ho risolto ( fino ad adesso) facendo quanto consigliato dall'utente sopra.
La serratura se fosse da cambiare non la vedo così complicata... a mio avviso potresti anche ordinartela e cambiarla da solo...
max.niko
16-12-2015, 23:00
vi ringrazio per i consigli...comunque oggi ho incontrato un mio vecchio amico, anche lui possessore di un audi e mi ha fatto venire un dubbio...e cioè, mi ha detto che anche lui ha avuto gli stessi problemi e in più gli si è aggiunto il portellone posteriore e sotto consiglio ha staccato tutti i cablaggi porte, ha scollegato la batteria per 10 minuti, ha riattaccato i cablaggi e ricollegato la batteria....tutto gli è tornato magicamente apposto....possibile?
laif_is_nau
17-12-2015, 08:51
volgarmente si chiama resettare la centralina.. lo puoi fare così o collegandoti con il vag.
Però a meno che non sia un errore sporadico dovuto ad esmepio ad ossido, se una parte è rotta è rotta e l'errore ritorna.. visto che ci sei pulisci i contatti della serratura e resetta la centralina.
max.niko
26-12-2015, 22:10
riciao a tutti...rispondo adesso perchè le feste mi han trattenuto :)
allora, ecco come si sono risolti: con reset centralina, almeno i finestrini hanno iniziato a funzionare; dopo vari controlli ho trovato un cavetto viola/bianco rotto e il resto era finito all'interno della portiera ant sx, mandava in crisi il modulo porta posteriore sx; quindi ora tutto il lato sinistro funziona alla grande: lubrificata serratura posteriore dx, dopo 3 giorni ha reiniziato a funzionare..... che dire: speriamo continui :biggrin:
Ciao max. Mi aggancio a questa discussione per chiedere una cosa sempre relativa alla serrature. Sulla mia A3 sportback chiudo la macchina con il telecomando, Poi se provo ad aprire lo da fuori lo sportello posteriore sx nn si apre, se lo apro da dentro si apre, poi una volta aperto si apre anche da fuori senza problemi. Cosa può essere
Magnagatti
28-12-2015, 18:36
idem porta passeggero anteriore, avete suggerimenti?!
Grazie
audia32011
28-12-2015, 19:04
Lo fece anche sulla mia ex 8PA sulla portiera passeggero anteriore,a volte non chiudeva con il telecomando e potevo aprirla solo da dentro,la smontai e una volta pulita riprese a funzionare per un paio di giorni.....illusione! Da li a poco ne ordinai una e la cambiai, era alla frutta la vecchia serratura.
riciao a tutti...rispondo adesso perchè le feste mi han trattenuto :)
allora, ecco come si sono risolti: con reset centralina, almeno i finestrini hanno iniziato a funzionare; dopo vari controlli ho trovato un cavetto viola/bianco rotto e il resto era finito all'interno della portiera ant sx, mandava in crisi il modulo porta posteriore sx; quindi ora tutto il lato sinistro funziona alla grande: lubrificata serratura posteriore dx, dopo 3 giorni ha reiniziato a funzionare..... che dire: speriamo continui :biggrin:
riusciresti a indicarmi la procedura per il reset della centralina tramite Vag?
(la centralina confort immagino)
max.niko
28-12-2015, 22:29
Magnagatti, è la serratura che si blocca, non ha abbastanza spinta per far scattare il blocco...io alla fine ho risolto anche questo problema....dall'unico punto accessibile della serratura sullo sportello, ho spruzzato una grossa quantità di spray al silicone, non asciuga eccessivamente e non sgrassa troppo...poi dopo un paio di giorni, dopo un viaggio di un paio d'ore ha reiniziato a funzionare perfettamente....qualcuno mi ha parlato di uno switch all'interno, cioè 2 punti di contatto che si bloccano, quindi si rende necessaria la sostituzione della serratura perchè un blocco unico...non so se durerà molto, ma sta di fatto che funziona tutto....ringrazio sino ad ora chi mi ha sostenuto ;)
Max domani farò come hai fatto te.........
max.niko
28-12-2015, 22:42
riusciresti a indicarmi la procedura per il reset della centralina tramite Vag?
(la centralina confort immagino)
io il reset l'ho fatto come gia detto, cioè staccando tutti i contatti porta e staccando la batteria, poi riattacate le spine sulle porte e dopo 5 minuti riattaccata la batteria....poi ad uno a d uno ho reinizializzato ogni finestrino e tettuccio....( per chi non sapesse basta abbassare tutto il finestrino sempre tenendo il pulsante e arrivato alla fine aspettare un piccolo suono dal motorino e poi fare l'inverso con la salita)....e tenendo premuto il telecomando qualche secondo ha aperto e poi richiuso il tutto ( sistema confort )....
- - - Updated - - -
Max domani farò come hai fatto te.........
tienimi informato :biggrin:
io il reset l'ho fatto come gia detto, cioè staccando tutti i contatti porta e staccando la batteria, poi riattacate le spine sulle porte e dopo 5 minuti riattaccata la batteria....poi ad uno a d uno ho reinizializzato ogni finestrino e tettuccio....( per chi non sapesse basta abbassare tutto il finestrino sempre tenendo il pulsante e arrivato alla fine aspettare un piccolo suono dal motorino e poi fare l'inverso con la salita)....e tenendo premuto il telecomando qualche secondo ha aperto e poi richiuso il tutto ( sistema confort )....
scusa.
avevo capito che poi avessi fatto il reset via VAG.
staccando la batteria lo so (anche senza staccare gli spinotti delle portiere. basta scollegare i poli della batteria e collegarli assieme per qualche istante)
comunque grazie per avermi risposto (-:
.
max.niko
30-12-2015, 00:28
ho fatto anche un test con il vag generico della w..h, e mi ha fatto ripartire tutto....ma la batteria è il piu semplice per chi non lo ha...cmq , sempre a disposizione
Ciao ragazzi, io ho lo stesso problema sulla portiera anteriore destra, proverò con lo spray.
Avevo problemi anche al portellone posteriore. Si è rotto parte del meccanismo che andava ad aprire il contatto che segnala il portellone aperto. Fissando una linguetta metallica (che si movimenta su di un perno) all'interno del meccanismo ho ripristinato la funzionalità corretta della chiusura.