PDA

Visualizza Versione Completa : da dove prelevare corrente per piccolo dispositivo, meglio sotto chiave



frankge973
17-12-2015, 13:57
ho realizzato un piccolo dispositivo elettronico che crea una rete wifi e mi serve per l'attivazione automtica del bluetooth quando rileva questo nome di rete wifi e relativa disattivazione...
Funziona a circa 5V e assorbe circa 100mA.
Per questo motivo vorrei attaccarla direttamente all'alimentazione elettrica dell'auto, possibilmente sotto chiave in modo da non prelevare corrente dalla batteria quando non sono in auto.
Vorrei anche non dover smontare tutto quanto.
Voi dove mi consigliate di attaccarmi senza smontare qualcosa?
Ai morsetti della batteria (con un opportuno circuito da 12V a 5V) però resterebbe sempre alimentato.
Grazie ciao

tony69
17-12-2015, 15:32
Hai controllato dai fusibili se c'è una uscita a 5v?

frankge973
17-12-2015, 16:01
Hai controllato dai fusibili se c'è una uscita a 5v?

no, ma non credo che dentro alla scatola fusibili ci sia un'uscita a 5V direttamente.....
La scatola fusibili dove si trova?

follo
18-12-2015, 09:52
Se puoi tenere tutto in vista, prendi un caricabatteria per cellulari da accendisigari che esce con 5V e ormai anche oltre 2A di corrente, tagli il filo che termina con il connettore microusb e prelevi i segnali di alimentazione.
Se invece devi occultare tutto sotto delle plastiche, io utilizzerei comunque il caricabatteria ma magari eliminando l'involucro di plastica (spaccandolo) e tenendo solo la parte di circuiteria da cui prelevare l'uscita con 2 fili da collegare ai fili della presa accendisigari e altri 2 fili dell'uscita da collegare al tuo circuito.

Tutto ovviamente se la presa accendisigari della tua auto è sotto chiave. Sulla A3 per esempio si può decidere se tenerala sotto chiave o no spostando un fusibile nella scatola fusibili nel vano motore.

loschiaffo
18-12-2015, 21:34
no, ma non credo che dentro alla scatola fusibili ci sia un'uscita a 5V direttamente.....
La scatola fusibili dove si trova?

i 5 volt nei circuiti orginali della macchina non ci sono sicuro. Almeno io non li ho visti, su nessuna marca o modello.

Tu sai costruire un circuito per creare una rete wifi, ma non sai trovare la scatola fusibili (c'è il manuale di uso e manutenzione... E in mancanza di questo, ci sono dozzine di siti internet, con gli schemi di tutte le vetture...) e non sai trovare un fusibile sotto chiave (uno vuoto, destinato a qualche accessorio che tu non hai installato. Ce ne sono sicuro, nella tua scatola fusibili).

Che strane contraddizioni!!

L'idea di follo con la presa usb, infilata nell'accendisigari, mi pare buona: è economica, e sopratutto reversibile (la presa la metti e la togli senza smontare nulla, né "sabotare" i circuiti orginali (col rischio di invalidare la garanzia, se la macchina è nuova).

Magari è meglio usare la presa accendisigari del bagagliaio, così non si vede nulla in abitacolo, non si crea "disordine", né si attira l'attenzione dei ladri.
Che vedendo fili dei tuoi circuiti, ecc, magari pensano a un computer portatile e spaccano il vetro...