PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro recupero vapori olio V6 2.5 TDI



cavy
21-01-2009, 14:16
Buongiorno, dopo varie richieste posto la foto di dove è alloggiato questo benedetto filtro.
Su alcuni motori V6 questo filtro, essendo di carta, col tempo si intasa di morchia, così da creare una tale pressione nel basamento da far uscire l'olio motore da qualsiasi paraolio (in BM* invece scoppia la turbina, ma non chiedetemi come!).. Poi, è stato modificato con una serie di canali in plastica, e non si intasa più.. Idem alla concorrenza :tongue:
Se l'influenza non mi sconfigge, stasera penso di riuscire a darvi il codice..
Intanto eccovi la foto.. (sotto alla flangia zincata, di cui si vede una delle 2 viti torxe che la fissano, c'è il filtro, dal quale parte un tubo in gomma che va a collegarsi al manicotto di aspirazione dopo il debimetro; questo tubo è inguainato da una guaina ricoperta di materiale refrattario (visibile in foto)
Saluti

ducati749
21-01-2009, 15:08
e quella a destra sarebbe la valvola egr?

Mark-A3
21-01-2009, 21:44
caspita questa cosa mi è nuova...:unsure:
e quindi cosa bisogna fare per controllarlo? ma si deve cambiare dopo un tot di Km?...quali motori hanno questo problema...immagino AKE...:dry:

ducati749
22-01-2009, 02:20
cmq è un po scomodo da togliere quel filtro... bisogna togliere per forza le cannette degli iniettori? e cos'altro?

cavy
23-01-2009, 16:23
Allora, il codice è : "059 103 464 B" e costa circa 60 €.
Per toglierlo, bisogna smontare tutte le cannette degli iniettori e il tubo che dallo scarico va all' egr (a dx nella foto come chiede ducati749).
Nella foto poi, si vedono le cannette del gasolio che partono dalla pompa, in basso; la protezione della turbina; in alto ed il coperchio del filtro olio a sx.
Riguardo ai motori, il mio e quello di un mio amico sono AKE ed entrambi avevano già la modifica (cioè senza filtro in carta, ma in plastica) e li ho sostituiti lo stesso, in quanto li avevo già presi (praticamente ne ho 2 in casa, usati, ma con la modifica, e non intasati). Sapevo del difetto, ma non sapendo di aver già la modifica li ho presi lo stesso..
Saluti

ducati749
23-01-2009, 18:21
il filtro l'ho comprato stamattina però il codice non ha la B finale, perchè? è lo stesso?

Mark-A3
23-01-2009, 20:41
anchio ho il motore AKE quindi dovrei essere a posto...perchè è gia con la modifica?

cavy
24-01-2009, 14:44
Non saprei, io ne ho presi 2 e tutti con la B finale..
Probabilmente è già modificato xchè si saranno accorti della c****a che hanno fatto..

Audix
12-02-2009, 16:09
Allora, il codice è : "059 103 464 B" e costa circa 60 €.
Per toglierlo, bisogna smontare tutte le cannette degli iniettori e il tubo che dallo scarico va all' egr (a dx nella foto come chiede ducati749).
Nella foto poi, si vedono le cannette del gasolio che partono dalla pompa, in basso; la protezione della turbina; in alto ed il coperchio del filtro olio a sx.
Riguardo ai motori, il mio e quello di un mio amico sono AKE ed entrambi avevano già la modifica (cioè senza filtro in carta, ma in plastica) e li ho sostituiti lo stesso, in quanto li avevo già presi (praticamente ne ho 2 in casa, usati, ma con la modifica, e non intasati). Sapevo del difetto, ma non sapendo di aver già la modifica li ho presi lo stesso..
Saluti

Di che anno è la tua car????

Max10r
13-02-2009, 10:11
ciao audix la A4 di cavy è del 2002.............me lo ricordo perchè tempo fa gli chiesi anch'io di questo filtro recupero vapori...........

cavy
03-03-2009, 14:22
Ciao Audix, scusa il ritardo mostruoso nella risposta, ma ho avuto alcuni intoppi..
La macchina, come detto da Max10r è del marzo 2002..
Saluti

Dr.Vazzo
07-10-2009, 12:18
ma si sa se qualcuno con il 2.5 tdi ha sostituito questo benedetto filtro/pompetta e ha finalmente risolto ilproblema di colamento dell'olio?

la mia perde olio dai coperchi punterie (iniettori) e credo a sto punto che potrebbe essere proprio a causa di questo filtro intasato!! la mia a6 è del 98 e ha 160mila km

robertosystem
23-04-2012, 17:20
ciao perche non mi fa vedere la foto mi dice che non sono autorizzato

Il Padrino
23-04-2012, 19:17
ciao perche non mi fa vedere la foto mi dice che non sono autorizzato

Anche a me..stessa cosa!

albetdi
24-04-2012, 00:40
Vi do un consiglio, a parte che non serve a niente il tubo di recupero dei vapori olio, anzi si, serve ad imbrattare, tutti i tubi d' aspirazione, IC, aspirazione turbina, quindi lo staccate e lo fate andare a terra. Facendo così, tutta la morchia e la condensa d' acqua del motore appena acceso (fino a quando nn si scalda) nn lo ributtate di nuovo all' interno del motore. Se volete la prova, al tubo, mettete un contenitore, e poi verificate di giorno in giorno, la schifezza che troverete...