PDA

Visualizza Versione Completa : Ipotizzo rottura cambio

MAV2007
29-12-2015, 21:37
Stasera ho avuto un problema grave alla mia auto Audi A4 2.0 TDI 143cv multitronik. Sentivo un rumore strano al cambio a giri bassi del motore fino ad arrivare che quando metto la leva del cambio su N la macchina continua a camminare chiamando un'amico mi ha detto che al 90% ho rotto qualcosa al cambio e la sostituzione in Audi costa intorno ai 6000 euro e non penso che mi convenga proprio ora sono in cerca di una ditta che effettua revisioni ai cambi automatici zona Caserta-Napoli voi avete qualche consiglio? La macchina ha 173000 km e ogni 60.000km ho cambiato l'olio al cambio automatico ma l'auto non è più in garanzia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daniel-San
30-12-2015, 00:31
Ciao, possibilmente se hai fatto i tagliandi al cambio e sei un cliente presso le officine Audi, sul prezzo di attuano in forte sconto per i clienti intorno al 70% sui pezzi di ricambio e 30% su manodopera, informati prima di far mettere le mani su quel tipo di cambio a gente qualsiasi!!!!😉😉😉😉

MAV2007
30-12-2015, 08:21
Il problema è che i vari tagliandi non li ho fatti in Audi già da 4 anni quindi non penso che mi fanno un qualsiasi trattamento.

fabio4avant
30-12-2015, 09:44
se non hai fatto i tagliandi in Audi non sò se ti convenga andare da loro, però solo a sentire un parere io ci andrei

Kirk
30-12-2015, 14:57
Il problema è che i vari tagliandi non li ho fatti in Audi già da 4 anni quindi non penso che mi fanno un qualsiasi trattamento.

Io andrei lo stesso in Audi per un controllo, la diagnosi te l'ha fatta un tuo amico e a meno che lui lavori in Audi e quindi conosca la vettura non penso sia più di tanto attendibile (anche se magari ci ha azzeccato....).
Come ho scritto sul post di un altro utente andate sempre in Audi per esporre il problema, non vi mangiano mica........poi eventualmente se non avete fatto i service da loro non vi verranno incontro con le spese ovvio......

cpdA3
03-01-2016, 10:41
Io andrei lo stesso in Audi per un controllo....

....andate sempre in Audi per esporre il problema, non vi mangiano mica....
poi eventualmente se non avete fatto i service da loro non vi verranno incontro con le spese ovvio......

un controllo in audi vuole dire lasciargli la macchina qualche giorno, poi sentirsi dire che bisogna cambiare "tutto", pagare subito 500 euro (o forse più) per il controllo, e riportare a casa la macchina con gli stessi identici problemi.
Non ti mangiano mica, stai tranquillo, vogliono solo svuotarti il portafoglio.

Un utente, in una discussione recente, descrive un suo problema all'abs-esp. Ha portato la macchina in concessionaria audi, gli hanno cambiato un po' di pezzi a caso e ha pagato 900 euro. Una bazzecola...
Ma il difetto all'abs è rimasto tale e quale!! Spie accese ecc ecc. Soldi buttati nel cesso... E nel forum purtroppo ce ne sono molte, di testimonianze simili!

Dopo qualche mese un meccanico generico ha cambiato l'egr, ed è magicamente scomparso anche il difetto all'abs.
Probabilmente c'era un connettore ossidato o male inserito.
Smontando vari pezzi per raggiungere l'egr, il meccanico generico ha probabilmente staccato anche i cavi abs, giusto per avere spazio e poter lavorare più comodamente sulla egr.
poi ha ricollegato tutto per bene, magari spruzzando un pulisci-contatti, et voilà, il difetto all'abs è sparito, le spie si sono spente.

In quella concessionaria hanno lavorato proprio bene... E pagare 900 euro, SENZA RISOLVERE NULLA, è un prezzo onesto. Hanno messo in campo la loro grande professionalità...
Che delusione.

prix
03-01-2016, 11:05
C'è un'azienda molto quotata a Reggio Emilia di cui non ricordo il nome.
Se cerchi nel forum troverai le info di chi si è già rivolto a loro.
Tienici aggiornati sugli sviluppi

(marzo)
03-01-2016, 11:07
da alcuni anni sono nate diverse aziende che si occupano esclusivamente di meccanotronica automotive.
queste officine si dedicano soprattutto alla riparazione di cambi robotizzati, e componenti simili.
Spesso addirittura sviluppano software dedicati, o modifiche mirate , proprio per risolvere i problemi ricorrenti su particolari modelli, che la casa madre non ha risolto.

se fai una ricerca accurata in rete è facile che trovi una di queste officine specializzate anche nella tua regione.

in audi vacci quando vuoi "revisionare" il portafoglio, non il cambio automatico.

buon anno!

- - - Updated - - -

mi hai preceduto..

cpdA3
03-01-2016, 13:55

io ricordo una discussione vecchia, dove si parlava della ditta trasmatic a bologna.

Comunque i cambi automatici richiedono riparazioni sempre costose, anche fuori dalle concessionarie.

- - - Updated - - -

forum.audirsclub.it/archive/index.php/t-42733.html

chiedi a quegli utenti se si sono trovati bene...

- - - Updated - - -

Leggendo meglio il primo post dell'utente Mav2007, vedo che cerca una officina in zona caserta-napoli...

La ditta di bologna quindi risulta impossibile da raggiungere (il trasferimento col carro-attrezzi costerebbe quanto il cambio nuovo...). Peccato.

Kirk
03-01-2016, 22:58
un controllo in audi vuole dire lasciargli la macchina qualche giorno, poi sentirsi dire che bisogna cambiare "tutto", pagare subito 500 euro (o forse più) per il controllo, e riportare a casa la macchina con gli stessi identici problemi.
Non ti mangiano mica, stai tranquillo, vogliono solo svuotarti il portafoglio.

Un utente, in una discussione recente, descrive un suo problema all'abs-esp. Ha portato la macchina in concessionaria audi, gli hanno cambiato un po' di pezzi a caso e ha pagato 900 euro. Una bazzecola...
Ma il difetto all'abs è rimasto tale e quale!! Spie accese ecc ecc. Soldi buttati nel cesso... E nel forum purtroppo ce ne sono molte, di testimonianze simili!

Dopo qualche mese un meccanico generico ha cambiato l'egr, ed è magicamente scomparso anche il difetto all'abs.
Probabilmente c'era un connettore ossidato o male inserito.
Smontando vari pezzi per raggiungere l'egr, il meccanico generico ha probabilmente staccato anche i cavi abs, giusto per avere spazio e poter lavorare più comodamente sulla egr.
poi ha ricollegato tutto per bene, magari spruzzando un pulisci-contatti, et voilà, il difetto all'abs è sparito, le spie si sono spente.

In quella concessionaria hanno lavorato proprio bene... E pagare 900 euro, SENZA RISOLVERE NULLA, è un prezzo onesto. Hanno messo in campo la loro grande professionalità...
Che delusione.

Ma che concessionarie frequentate? A me non è mai successo ed è dal 1998 che guido Audi, ho cambiato in questi anni 4 concessionarie ufficiali causa cambiamenti di residenza/lavoro ma non ho mai avuto questi problemi: ho chiesto preventivi di spesa e costi di ricambi e nessuno mi ha mai chiesto di pagare e soprattutto nessuno a fatto lavori a casaccio

Pega
03-01-2016, 23:03
Ma che concessionarie frequentate? A me non è mai successo ed è dal 1998 che guido Audi, ho cambiato in questi anni 4 concessionarie ufficiali causa cambiamenti di residenza/lavoro ma non ho mai avuto questi problemi: ho chiesto preventivi di spesa e costi di ricambi e nessuno mi ha mai chiesto di pagare e soprattutto nessuno a fatto lavori a casaccio

Io ho un'esperienza simile alla tua

(marzo)
03-01-2016, 23:09

evidentemente ti è andata bene.
Non credo infatti che le innumerevoli testimonianze che descrivono tutt'altro trattamento siano mendaci..

fabio4avant
04-01-2016, 11:30
Io conosco 2 concessionarie in provincia di Monza e Brianza e devo dire che il servizio è eccellente sotto tutti i punti di vista
pur non avendo acquistato l'auto da nessuno di loro.

(marzo)
04-01-2016, 13:47
Io conosco 2 concessionarie in provincia di Monza e Brianza e devo dire che il servizio è eccellente sotto tutti i punti di vista

il servizio è eccellente sotto tutti i punti di vista .
(Per quello che hai potuto constatare tu aggiungerei..)

ma in teoria per giudicare eccellente un servizio bisognerebbe sentire il parere di ogni cliente che vi è transitato.

l''utente a cui hanno spennato inutilmente 900 euro cui si faceva riferimento, avrà portato l'auto in un preciso centro audi.

sono certo che in quel particolare centro service, l'auto l'avranno portata anche altri utenti; e che se li interpellassimo tutti, probabilmente molti di loro si dichiarerebbero soddisfatti.

mica fregano tutti..

tra l'altro bisognerebbe capire anche PERCHé uno si ritiene soddisfatto.
(nella maggior parte dei casi è soddisfatto perchè gli riconsegnano l'auto perfettamente funzionante)

questo dovrebbe essere scontato.(ma non sempre lo è, almeno dalle numerose testimonianze)

inoltre bisogna vedere COSA hanno fatto/cambiato per sistemarla..(e quanto è costato)
spesso cambiato anche componenti che non lo necessitavano, come ho visto fare centinaia di volte in ogni tipo di officina (di ogni marchio)

ma il cliente "tipo" non si intende certo di meccanica, e non considera nemmeno tale eventualità.

altri, meno sprovveduti, sanno perfettamente che queste cose sono all'ordine del giorno, ma data la loro possibilità economica non se ne curano
Giustamente, portafogli permettendo, a loro interessa solo che gli riconsegnino l'auto prima possibile, e funzionante.
l'importo della fattura assume un ruolo del tutto secondario.

ben diverso è il discorso per chi ha una A3 8P di dieci anni o più..
se dovesse andare all'audi per farsi sistemare il problema dell'instabilità, (sempre che lo risolvano) finirebbero per cambiargli come minimo i bracci completi..

un altro utente, perchè la sua auto tirava a dx, è stato in audi non so quante volte senza risolvere.
(eppure l'auto da nuova va dritta, e basterebbe TROVARE e sostituire il componente che provoca l'anomalia)

invece niente.
continuavano a fare prove, controprove, convergenze, regolazioni, sostituzioni, cambi gomme, e l'auto era sempre come prima (e intanto lui pagava)

accadimenti come questo, non sono certo la norma.
la maggior parte del personale è gente qualificata.

ma sono comunque piuttosto frequenti

ma basta che uno o due accadimenti del genere si verifichino, che a mio parere non si possa più parlare di "servizio eccellente", ma di "dubbia professionalità", e di "scarsa etica professionale" nel caso vengano chiesti pure dei soldi anche senza aver risolto il problema, come abbiamo letto più volte.

di queste testimonianze è pieno anche questo forum, dunque penso che non sia il caso di elogiare troppo il tal service, o l'assistenza ufficiale.

(questo è un mio parere personale ovviamente, ma è anche motivato dalle spiegazioni di cui sopra, non solo dall' esperienza del sottoscritto come cliente.
La mia esperienza come cliente infatti Non farebbe testo, in quanto i clienti sono migliaia)

.

Kirk
04-01-2016, 21:37
evidentemente ti è andata bene.
Non credo infatti che le innumerevoli testimonianze che descrivono tutt'altro trattamento siano mendaci..

Non mi è andata bene, è la prassi! E questo vale anche per altri marchi di cui sono stato cliente (BMW prima di Audi).
Uno non deve portare l'auto in un service ufficiale e "sperare che gli vada bene", ma stiamo scherzando?

- - - Updated - - -

Sono le stesse a cui alludo io presumo.....

- - - Updated - - -

ma in teoria per giudicare eccellente un servizio bisognerebbe sentire il parere di ogni cliente che vi è transitato.

l''utente a cui hanno spennato inutilmente 900 euro cui si faceva riferimento, avrà portato l'auto in un preciso centro audi.

sono certo che in quel particolare centro service, l'auto l'avranno portata anche altri utenti; e che se li interpellassimo tutti, probabilmente molti di loro si dichiarerebbero soddisfatti.

mica fregano tutti..

(nella maggior parte dei casi è soddisfatto perchè gli riconsegnano l'auto perfettamente funzionante)

questo dovrebbe essere scontato.(ma non sempre lo è, almeno dalle numerose testimonianze)

inoltre bisogna vedere COSA hanno fatto/cambiato per sistemarla..(e quanto è costato)
spesso cambiato anche componenti che non lo necessitavano, come ho visto fare centinaia di volte in ogni tipo di officina (di ogni marchio)

ma il cliente "tipo" non si intende certo di meccanica, e non considera nemmeno tale eventualità.

altri, meno sprovveduti, sanno perfettamente che queste cose sono all'ordine del giorno, ma data la loro possibilità economica non se ne curano
Giustamente, portafogli permettendo, a loro interessa solo che gli riconsegnino l'auto prima possibile, e funzionante.

se dovesse andare all'audi per farsi sistemare il problema dell'instabilità, (sempre che lo risolvano) finirebbero per cambiargli come minimo i bracci completi..

un altro utente, perchè la sua auto tirava a dx, è stato in audi non so quante volte senza risolvere.
(eppure l'auto da nuova va dritta, e basterebbe TROVARE e sostituire il componente che provoca l'anomalia)

invece niente.
continuavano a fare prove, controprove, convergenze, regolazioni, sostituzioni, cambi gomme, e l'auto era sempre come prima (e intanto lui pagava)

ma basta che uno o due accadimenti del genere si verifichino, che a mio parere non si possa più parlare di "servizio eccellente", ma di "dubbia professionalità", e di "scarsa etica professionale" nel caso vengano chiesti pure dei soldi anche senza aver risolto il problema, come abbiamo letto più volte.

di queste testimonianze è pieno anche questo forum, dunque penso che non sia il caso di elogiare troppo il tal service, o l'assistenza ufficiale.

(questo è un mio parere personale ovviamente, ma è anche motivato dalle spiegazioni di cui sopra, non solo dall' esperienza del sottoscritto come cliente.
La mia esperienza come cliente infatti Non farebbe testo, in quanto i clienti sono migliaia)

.

Tutto questo discorso si potrebbe fare anche per le officine "generiche" allora.......

(marzo)
04-01-2016, 21:41
Non mi è andata bene, è la prassi! E questo vale anche per altri marchi di cui sono stato cliente (BMW prima di Audi).
Uno non deve portare l'auto in un service ufficiale e "sperare che gli vada bene", ma stiamo scherzando?

diciamo piuttosto che non "dovrebbe"..

purtroppo le varie testimonianze non confermano affatto che sia la prassi.

(se leggi in questo forum ne trovi a decine)
quindi, o sono tutti bugiardi, oppure evidentemente queste cose succedono eccome.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Sono le stesse a cui alludo io presumo.....

- - - Updated - - -

Tutto questo discorso si potrebbe fare anche per le officine "generiche" allora.......

certo che si.

fabio4avant
04-01-2016, 22:58

mica fregano tutti..

invece niente.

.

a fine Agosto ho dovuto sostituire la ventola di raffredamento, per scrupolo sono andato a fare 2 preventivi in due diverse officine (meccanici generici) per ultimo sono stato in concessionaria Audi,
non ci crederai ma uno dei preventivi era di 40 euro più caro e non era la concessionaria...

lo lasciata in concessionaria subito senza pensarci 2 volte almeno sò che i ricambi sono originali, il giorno dopo l'ho ritirata pienamente soddisfatto sapendo anche che il lavoro
viene fatto da meccanici che masticano tutti i giorni quei motori.

Dimenticavo nel lasciare l'auto mi hanno dato un buono di 20 euro per pagare il taxi da loro chiamato per portarmi fino a casa.

Settimana scorsa ho sostituito olio cambio automatico prezzo identico che mi hanno chiesto altri meccanici interpellati prima...
e anche qui taxi pagato per tornare a casa.

anche per me è un parere personale e sono pienamente soddisfatto del servizio che mi offrono, come credo che comunque non tutte le concessionarie siano uguali sia per gentilezza
che per servizio.

Sarò fortunato?

(marzo)
05-01-2016, 00:15
diciamo che sei fortunato riguardo il trattamento ricevuto in audi, e altrettanto sfortunato coi meccanici generici
(trovarne due che addirittura chiedevano più soldi che in concessionaria non è infatti impresa facile).

che il servizio varia da conce a conce è verissimo.
conosco personalmente anche qualche capofficina e qualche accettatore audi, e non sono tutti uguali.

ma "globalmente", tanta differenza tra un concessionario e l'altro io sinceramente non l'ho mai potuta notare
i concessionari che dici non è molto difficile capire quali sono, dato che sono a due passi anche da casa mia.

sulla professionalità non ci andrei così fiducioso.

è vero che mettono mano sempre su quei motori, ma spesso ci mettono le mani senza troppo sapere come intervenire.
Non dimentichiamo che spesso le mai ce le mettono anche i ragazzi che effettuano "stage" formativi..
(ne ho visto uno che se lo vedevi tu la macchina non glie la facevi certo tagliandare da tanto che era incompetente, eppure stava cambiando i freni a una vettura..)

non è che parlo per sentito dire.

purtroppo o per fortuna mi capita spesso di avere a che fare con l'ambiente, e so piuttosto bene come funziona là dentro
(vale per tutte le marche comunque)

quindi, la risposta alla tua domanda è:

Si, secondo me sei stato abbastanza fortunato.

ehemanuele
05-01-2016, 10:38
Stasera ho avuto un problema grave alla mia auto Audi A4 2.0 TDI 143cv multitronik. Sentivo un rumore strano al cambio a giri bassi del motore fino ad arrivare che quando metto la leva del cambio su N la macchina continua a camminare chiamando un'amico mi ha detto che al 90% ho rotto qualcosa al cambio e la sostituzione in Audi costa intorno ai 6000 euro e non penso che mi convenga proprio ora sono in cerca di una ditta che effettua revisioni ai cambi automatici zona Caserta-Napoli voi avete qualche consiglio? La macchina ha 173000 km e ogni 60.000km ho cambiato l'olio al cambio automatico ma l'auto non è più in garanzia.

Ciao! La ditta che cerchi dovrebbe essere questa.... Leggendo su altri forum sono molto bravi ed hanno prezzi molto contenuti! Officina Bonaiuto a Palma Campania (NA) - 75, v. Vecchia S. Gennaro, il numero di telefono è: 081 8242334 oppure 338 6321096 e l'email: [email protected]

MAV2007
06-01-2016, 09:34
Buongiorno a tutti ieri ho avuto il responso rottura del volano e rottura della 1 marcia costo totale compresa di manodopera e olio e filtri 1800 euro

fabio4avant
06-01-2016, 10:04
Buongiorno a tutti ieri ho avuto il responso rottura del volano e rottura della 1 marcia costo totale compresa di manodopera e olio e filtri 1800 euro

pensavo peggio...

cpdA3
06-01-2016, 11:42

nel primo post hai scritto "A4 con cambio multitronic"...
Si tratta di un cambio a variazione continua. Come fa a rompersi la prima marcia, visto che non ci sono fisicamente le marce? Non ci sono ingranaggi e cose simili, per le marce, dentro quel cambio.
Per variare il rapporto di trasmissione ci sono due coppie di semipulegge, collegate con una catena...
Le semipulegge hanno sezione conica, e si allargano e si stringono (comandate dall'elettronica e dalla pressione dell'olio), variando quindi il diametro con cui viene trascinata la catena.
Da questo meccanismo nascono le marce del multitronic.
Se si rompe la catena o una semipuleggia o qualsiasi altro pezzo, si rompono "tutte le marce", mica solo la prima!

Probabilmente hai un cambio differente (non il multi. Avrai probabilmente il tradizionale convertitore di coppia oppure il doppia frizione).

scatto
06-01-2016, 20:56
nel primo post hai scritto "A4 con cambio multitronic"...
Si tratta di un cambio a variazione continua. Come fa a rompersi la prima marcia, visto che non ci sono fisicamente le marce? Non ci sono ingranaggi e cose simili, per le marce, dentro quel cambio.
Per variare il rapporto di trasmissione ci sono due coppie di semipulegge, collegate con una catena...
Le semipulegge hanno sezione conica, e si allargano e si stringono (comandate dall'elettronica e dalla pressione dell'olio), variando quindi il diametro con cui viene trascinata la catena.
Da questo meccanismo nascono le marce del multitronic.
Se si rompe la catena o una semipuleggia o qualsiasi altro pezzo, si rompono "tutte le marce", mica solo la prima!

Probabilmente hai un cambio differente (non il multi. Avrai probabilmente il tradizionale convertitore di coppia oppure il doppia frizione).

Il 143 cv è solo multitronic. In ogni caso ho l'impressione che si tratti solo del volano; mi sembra che sulle A4 B8 sia molto frequente, al contrario del cambio che da qualche anno a questa parte si sta rivelando molto affidabile. Comunque il guasto alla prima marcia non esiste.

cpdA3
06-01-2016, 21:53
Il 143 cv è solo multitronic. In ogni caso ho l'impressione che si tratti solo del volano; mi sembra che sulle A4 B8 sia molto frequente, al contrario del cambio che da qualche anno a questa parte si sta rivelando molto affidabile. Comunque il guasto alla prima marcia non esiste.

allora il meccanico ha raccontato un po' di balle... E non mi fiderei molto a fare da lui le riparazioni (preventivo 1800 euro, è una somma impegnativa...).

Cambiare solo il volano, come ipotizzato dall'utente scatto, quanto costa??

fabio4avant
07-01-2016, 07:21
ragazzi il cambio automatico và fatto riparare da gente competente non affidatevi al primo meccanico che capita, sentite anche la concessionaria..

lucaropa
07-01-2016, 07:50
la prima marcia come detto dagli altri è una castroneria, mentre invece il volano è un guasto frequente, il prezzo per il solo volano mi sembra altino, credo che una cifra ragionevole si aggiri attorno ai 1200€, se il problema è il cambio è tutto un altro discorso, o si va in conce dove lo sostituiscono interamente con cifre notevoli, o ci si affida ad un centro specializzato in sole trasmissioni risparmiando la metà circa.

cpdA3
07-01-2016, 08:17
la prima marcia come detto dagli altri è una castroneria....

... se il problema è il cambio è tutto un altro discorso, o si va in conce dove lo sostituiscono interamente con cifre notevoli, o ci si affida ad un centro specializzato in sole trasmissioni risparmiando la metà circa.

ho sentito parlare di "ricambi di rotazione".
Nel caso in discussione, il cambio rotto verrebbe sostituito in toto, con un cambio usato revisionato (e l'officina trattiene il cambio rotto, che verrà a sua volta revisionato e rimesso sul mercato).

Questa operazione lo fanno anche le concessionarie, con regolare garanzia sul cambio di rotazione.
Il costo finale non è per niente economico, ma è circa la metà di un cambio nuovo di zecca.

Visto la delicatezza e complessità della riparazione (e la necessità di garanzie serie), anche secondo me vale la pena andare in concessionaria o centri specializzati in cambi automatici, come detto da luca.

Non mi fido proprio del meccanico che parla di "rottura della prima marcia" dentro a un multitronic...
In pratica quel meccanico dimostra di non sapere come è fatto quel cambio!! Quindi Come potrà ripararlo con precisione e professionalità??

vittocecco
07-01-2016, 08:48
Se si rompe il volano la folle (la N) non funziona più?

Per il trattamento e "capacità di lavoro" delle conce quoto assolutamente (marzo)...

MAV2007
07-01-2016, 09:45
Ho chiesto anche in Audi e mi è stato detto che il cambio all'interno è formato come avete detto voi invece solo la prima marcia e innestata direttamente su un'albero apparte che non è quello dove si trovano le restanti parti almeno è quello che mi ha fatto capire una concessionaria Audi. Comunque domani vado in officina e vedo di persona i pezzi rotti e vi faccio sapere

---------- Post added at 09.45.19 ---------- Previous post was at 09.16.00 ----------

Rettifico nonna prima marcia ma bensì albero primario

cpdA3
07-01-2016, 09:55
.... Rettifico non la prima marcia ma bensì albero primario

Piano piano si chiarisce tutto.

Alla concess. audi cosa ti hanno consigliato? Hanno fatto un preventivo?

MAV2007
07-01-2016, 10:01
Di sostituirlo ma loro cambiano totalmente il cambio con un costo di circa 6000 euro

cpdA3
07-01-2016, 10:02
Se si rompe il volano la folle (la N) non funziona più?

il volano è dentro il motore, attaccato all'albero motore, prima della frizione.
La N (folle) è entro il cambio, e dovrebbe essere totalmente indipendente dal volano. La rottura del volano secondo me non compromette la folle o le altre marce.

Se non si innestano le marce né la folle, allora è proprio rotto il cambio.

Seguo con interesse tutta la faccenda, spero che Mav venga aggiornata la discussione e ci spieghi bene il tipo di riparazione che farà.
La mia A3 ha il cambio automatico dsg, con molti km sulle spalle, e temo guai anche io.

vittocecco
07-01-2016, 10:11
Infatti... diciamo che il volano è uno dei due dischi della frizione (non parlando ovviamente di frizioni multidisco)
Non conosco bene il Multitronic e non ho idea se ha una vera e propria frizione... è strano che in N la vettura venga comunque trascinata...

Skygio99
07-01-2016, 10:34
il volano è dentro il motore, attaccato all'albero motore, prima della frizione.
La N (folle) è entro il cambio, e dovrebbe essere totalmente indipendente dal volano. La rottura del volano secondo me non compromette la folle o le altre marce.

Confermo pero' nel caso del mutitronic non vi' e' alcuna frizione estrena al cambio, tra motore e cambio c'e solo il volano bimassa e la rottura del volano non compromette l'utilizzo delle marce ma crea sbilanciamenti, difficolta' di avviamento, rumori metallici...etc..etc..
Se la vettura in N viene trascinata il problema e' nel cambio

lucaropa
07-01-2016, 16:43
il multitronic ha frizione a 6 o 7 dischi a seconda della versione, le più recenti hanno 7 dischi

MAV2007
09-01-2016, 19:16
Ragazzi oggi ho ritirato la macchina e per il momento tutto ok ho visto con i miei occhi cosa si era rotto e cioè VOLANO BIMASSA e poi ALBERO PRIMARIO, ho rimesso il volano nuovo e come albero invece uno rigenerato che costava la metà ( quello rigenerato ha 6 mesi di garanzia quello nuovo 1 anno) di quello nuovo il tutto per 1 anno di garanzia costo totale 1800 euro

grecovin
09-01-2016, 19:32
Ciao! La ditta che cerchi dovrebbe essere questa.... Leggendo su altri forum sono molto bravi ed hanno prezzi molto contenuti! Officina Bonaiuto a Palma Campania (NA) - 75, v. Vecchia S. Gennaro, il numero di telefono è: 081 8242334 oppure 338 6321096 e l'email: [email protected]

Quoto io ho fatto riparare 2 anni fa la mia A6 da Vittorio è ti posso garantire prezzi modici (rispetto alle concessionarie) e non ho avuto nessun tipo di problema inoltre ti garantisco che le concessionarie ufficiali sia Audi che Merceders fanno riparare i cambi da lui.
Vai tranquillo

MAV2007
09-01-2016, 20:01
Io sono andato a San Gennaro vesuviano officina buglione parecchie persone mi hanno parlato bene di questa officina

Onovembre
16-01-2016, 20:00
Ho appena ritirato la mia B8 dall'officina Audi dove mi hanno sostituito il volano e la ventola del radiatore, tot 1330€

fabio4avant
16-01-2016, 20:07
Ho appena ritirato la mia B8 dall'officina Audi dove mi hanno sostituito il volano e la ventola del radiatore, tot 1330€

cosi poco?

io ho un preventivo del mio concessionario per la sostituzione del volano a 1700 euro...
credo che la differenza stia nella mano d'opera

Onovembre
16-01-2016, 20:09
Ne ho girati tre nella mia zona e i preventivi erano simili circa 200€ l'uno da l'altro!

fabio4avant
16-01-2016, 20:22
qui in lombardia siamo a 59 euro l'ora...

(marzo)
16-01-2016, 22:17
+ iva (22%)

lucaropa
21-01-2016, 13:16
si il prezzo è basso...per modo di dire, comunque fuori mercato, ti hanno riconosciuto qualcosa in correntezza?

Onovembre
26-01-2016, 12:37
Cosa intendi X "in correntezza"??