PDA

Visualizza Versione Completa : fanali allo xeno con colorazione diversa, centralina da sostituire ???

fedeA6
02-01-2016, 00:43
Buonasera e buon anno a tutti !!!!!!!!!!!

Qualche giorno fa mi si è bruciata la lampada (d2s) allo xeno del fanale destro dopo aver fatto una luce viola per qualche giorno...e su consiglio di alcuni meccanici le ho sostituite entrambe con della osram da 4300 kelvin ovvero della tonalità originale.
Dopo la sostituzione ho notato che il fanale sinistro fa una luce azzurrina mentre quello desto più gialla tanto da sembrare una lampada alogena.
Ho invertito le lampade e successivamente anche gli starter posizionati sul retro delle lampade ma la situazione non è cambiata.
Ho provato anche con altre 2 lampade philips con gradazione 5000 kelvin ed il risultato è il medesimo.
Possibile che si sia danneggiata la centralina del faro ?

P.S. sia nelle lampade osram che quelle philips, ovviamente nuove, ho notato che in tutte e 4 è presente una macchia giallognola all'interno del bulbo... è una cosa normale ?

Grazie in anticipo per le risposte

Liunel193c
02-01-2016, 01:00
Potrebbe essere un problema di ottiche...e quindi non risolvibile senza la sostituzione del faro incriminato. L'unica centralina che "gestisce" la lampada è il ballast....che è semplicemente un accenditore e la temperatura colore della lampada non può essere influenzata da un ballast malfunzionante.

fedeA6
02-01-2016, 12:04
Stamattina ho fatto una nuova prova: mi sono fatto accendere i fanali da un'altra persona mentre guardavo il comportamento di quest'ultimi durante l'accensione... il faro sinistro è azzurrino e dopo un paio di secondi si stabilisce alla luminosità massima mentre quello destro diventa viola per una frazione di secondo per poi diventare azzurrino chiaro e dopo 4 secondi passa al giallo :blink:

- - - Updated - - -

Liunel a questo punto mi verrebbe da escludere la tua ipotesi... forse arriva una tensione non corrette alla centralina balast ?

dvd78
02-01-2016, 12:19
E' semplicemente la lampada allo xeno che si sta esaurendo a me questa estate e' passata da rosa chiaro ad intenso per poi non piu' funzionare chiaramente ci vuole tempo.

fedeA6
02-01-2016, 12:40
Quando mi si è bruciata ha fatto per qualche giorno una luce viola e costante ma adesso lo fa solo per una frazione di secondo all'accensione... ho provato 4 lampade su quel faro e fanno tutte cosi ma se le monto nell'altro fanale funzionano correttamente...

cpdA3
02-01-2016, 12:45
Se quelle stesse lampade, montate nell'altro faro, funzionano regolarmente, vuol dire è "andata" la centralina-alimentatore (ballast).
È una "scatoletta nera" accanto al faro, se guardi bene la vedrai.

Liunel193c
02-01-2016, 14:18
Yesss.....Ma lui sosteneva di aver invertito anche quelle ...ho capito bene no ?

fedeA6
02-01-2016, 18:29
x liunel: ho invertito solo gli starter ... le ballast ancora no perché sono posizionate sotto al fanale e dovrei rimuovere il paraurti per arrivarci

x cpd: c'è un modo per testarne il corretto funzionamento ? tramite vag non mi da errori ...