PDA

Visualizza Versione Completa : Adeguamento impianto frenante



Pexsot
15-01-2016, 12:34
Buongiorno a tutti!
Premetto che sto ancora conoscendo l'auto ma in più di un'occasione mi è sembrato che l'impianto frenante non fosse all'altezza delle altre performances dell'auto...stavo quindi pensando come intervenire per migliorare la situazione..
Consigli/suggerimenti? Qualcuno si è mosso in questo senso?
Inutile dire che il sogno sarebbe il passaggio al carboceramico dell'rs3 😍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pexsot
21-01-2016, 12:30
Nessuno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

antoniolez
21-01-2016, 21:41
Ma in quali circostanze l'hai trovato carente? In pista, sul misto o nell'uso quotidiano? Io , che ci faccio un uso quotidiano decisamente sprint, lo trovo un buon impianto sia come potenza che come modulabilitá

Massi T5
22-01-2016, 09:20
Tubi + Motul RBF660 e già noterai un sensibile miglioramento.

Pexsot
22-01-2016, 23:22
Sul misto non in pista..Dopo qualche frenata decisa ho sentito che iniziava a perdere mordente..
Grazie per il consiglio Massi T5..un intervento del genere su che spesa si aggira?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
22-01-2016, 23:41
I tubi costano un 110 euro su ebay.
L'olio costa una sciocchezza....
Poi devi pagare il meccanico o chi per esso che ti faccia il cambio dell'olio e lo spurgo.
Io ho messo i tubi della Hell che sono in acciaio inox in tutte le sue parti a differenza di altri prodotti.

Sai già cosa monti di serie?
Potresti anche mettere delle pastiglie più performanti (spesa sui 150 euro per quelle anteriori) ad esempio le pagid o le ebc verdi (per uso stradale) . Esistono anche le rosse ma per uso stradale dicono diano problemi da fredde.

Pexsot
23-01-2016, 14:45
No non so cosa monto di serie..Ma che vada bene affidarsi ad un meccanico x o bisogna stare un attimo attenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
23-01-2016, 17:31
No non so cosa monto di serie..Ma che vada bene affidarsi ad un meccanico x o bisogna stare un attimo attenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attenzione sempre e comunque. Personalmente la mia auto la do in mano solo a gente fidata. La scelta del meccanico è una scelta che va effettuata con prudenza e cura. Sopratutto con auto complesse. Se fosse una punto va bene più o meno chiunque.
Nel caso dei freni andrei da una officina specializzata in impianti frenanti.

Pexsot
23-01-2016, 19:32
Grazie Gabriele👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
24-01-2016, 10:41
Grazie Gabriele👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di nulla...fammi sapere. Comunque andrei per step. Oppure.....se puoi investi qualcosa e senti dalla ctf. L'utente Orefice ha fatto un gran bell'impianto sulla sua b6.

quattrosport
24-01-2016, 19:53
Sul misto non in pista..Dopo qualche frenata decisa ho sentito che iniziava a perdere mordente..

Fermo restando che appoggio in toto chi ti ha consigliato tubi e fluido (per i tubi consiglio i Goodridge), dai sintomi che hai meglio precisato qui sopra cambierei le pastiglie. Personalmente uso le Carbotech sia per la pista (mescola XP12 ant. e XP10 post.) che per utilizzo stradale (mescola 1521). Si tratta di pastiglie carboceramiche e posso dire che dopo tanti anni di pista e decine di set di pastilgie provati non cambio più, Carbotech tutta la vita:sisi:.
Da valutare poi anche l'eliminazione del parapolvere sul lato interno disco (per aiutare il disco a dissipare meglio il calore), in questo caso ricordati necessariamente di nastrare con termoriflettente i cablaggi abs ed eventualmente anche la testina braccio sosp. e sterzo.

Gabriele82
24-01-2016, 20:06
Fermo restando che appoggio in toto chi ti ha consigliato tubi e fluido (per i tubi consiglio i Goodridge), dai sintomi che hai meglio precisato qui sopra cambierei le pastiglie. Personalmente uso le Carbotech sia per la pista (mescola XP12 ant. e XP10 post.) che per utilizzo stradale (mescola 1521). Si tratta di pastiglie carboceramiche e posso dire che dopo tanti anni di pista e decine di set di pastilgie provati non cambio più, Carbotech tutta la vita:sisi:.
Da valutare poi anche l'eliminazione del parapolvere sul lato interno disco (per aiutare il disco a dissipare meglio il calore), in questo caso ricordati necessariamente di nastrare con termoriflettente i cablaggi abs ed eventualmente anche la testina braccio sosp. e sterzo.
Temevo che eliminare il parapolvere causasse un innalzamento di temperatura...

Per quanto riguarda i goodridge sono buoni ma hanno delle parti zincate alla lunga possono ossidarsi. Io ho preso gli Hell che sono tutti in inox. ;)

pavelo 20vt
24-01-2016, 20:09
Quoto Massi T5 e Gabriele82

Tubi in treccia e un buon olio dot4 come il Motul Rbf, e sentirai un buon miglioramento come resistenza alla fatica.
Pedale freno consistente anche dopo frenate impegnative, senza che allunghi la corsa.

I tubi di serie dopo qualche frenata tendono a "gonfiarsi" e l'olio freni originale ha un punto di ebollizione piuttosto basso.

Il punto "debole" a questo punto potrebbero essere le pastiglie originali (solitamente dure di primo equipaggiamento, per privilegiare la durata).
Sicuramente dopo qualche frenata impegnativa vanno fuori temperatura.

Io monto le Brembo Hp2000 (su impianto Brembo Junior 4 pistoncini e dischi baffati da 323mm), e mi trovo bene.
Frenano bene anche a freddo, non mi hanno mai mollato neanche in pista (Franciacorta e Monza).

Queste sono le impressioni sulla mia Seat Leon 1M (peso 1340 kg) .

L' S3 è un pò più pesante, e le pastiglie potrebbero soffrirne di più.

Pexsot
25-01-2016, 12:18
grazie ragazzi terrò conto dei vostri consigli 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massi T5
25-01-2016, 16:30
Tubi goodridge sono forse il top disponibile, vengono 130 + iva, di listino (per 8p).
Motul 660 viene poco meno di 30 euro cad (ne servono 2 flaconi).
Di manodopera sono un paio d'ore di lavoro, compreso spurgo mezzo vag.
Per le pastiglie, ad oggi la quadratura del cerchio per uso stradale allegro, sembrano essere le Ferodo DS Performance, che vengono anche "poco": sui 140 euro circa (le anteriori per 8p).

trifosfato
14-03-2016, 19:50
Toglietemi una curiosità, ho letto su un sito straniero un argomento relativo agli impianti frenanti della Golf VII R e della TTS (quindi lo stesso della S3 8V) dove qualcuno faceva presente che la disposizione dei canali dei fori di ventilazione dei dischi anteriori è simmetrica in entrambi (parrebbe lo stesso problema della RS3) e che ovviamente questo causa un rapido surriscaldamento di uno dei due lati.
Qualcuno di voi ha verificato mai che sia effettivamente così, ovvero che i dischi sono uguali e non specifici destro-sinistro?