PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio/classifica ammortizzatori - haldex performance - barre antirollio



tab
22-01-2009, 15:01
Volevo fare questo sondaggio...per migliorare le prestazioni e il piacere di guida tra queste tre modifiche, ammortizzatori koni - centralina haldex performance - barre antirollio ant. e post, qual'è la migliore secondo voi?
Purtroppo posso farne solo una delle tre, se avete voglia fatemi la classifica dal primo al terzo posto e se avete già fatto una o tutte e tre queste modifiche scrivetelo, grazie.
Ciao

SuperTeox
22-01-2009, 15:07
allora...io direi:

- Barre antirollio (eliminano molto l'evidente sottosterzo)... io ho le H&R ed e' stato un ottimo acquisto :D
- Centralina Hpp (cambia il comportamento della trazione spostando piu' coppia al posteriore)
- Ammortizzatori (la modifica ha senso se cambi anche le molle o metti qualcosa di molto serio, Quattosport ha fatto "bancare" gli ammortizzatori originali e sono molto molto validi.. montare aftermarket a meno che siano pluriregolabili, si rischia di montare qualcosa di uguale o inferiore..)

tab
22-01-2009, 15:22
Strano, io pensavo al contrario:
-ammortizzatori
-barre
-centralina hpp
proviamo a sentire anche gli altri, grazie.

pagno"S"
22-01-2009, 15:54
Strano, io pensavo al contrario:
-ammortizzatori
-barre
-centralina hpp
proviamo a sentire anche gli altri, grazie.

Anch'io sinceramente andrei in questo ordine qui, l'unica cosa è la marca di ammortizzatori la cambierei con dei Blisten....:rolleyess::laugh:

Però c'è da dire che Teox ha un'ottimo filing con la S3 8P e queste modifiche le ha già messe sotto alla sua.... :wink:

AlexMessoMalex
22-01-2009, 16:54
Sono d'accordo anch'io con Teox

tab
22-01-2009, 17:04
pagno"S" e AlexMessoMalex voi avete già fatto qualcuna di queste modifiche?...grazie.

AlexMessoMalex
22-01-2009, 18:39
pagno"S" e AlexMessoMalex voi avete già fatto qualcuna di queste modifiche?...grazie.
Io ho già fatto l'Haldex e ho avuto modo di vedere sulla macchina di Teox e di Macs il comportamento delle molle e delle barre e di ascoltare le loro impressioni.
Inoltre l'assetto originale mi soddisfa così com'è se non fosse per il sottosterzo.
Quindi ho intenzione di procedere con le barre anch'io prossimamente.

Terror
22-01-2009, 19:44
Secondo me il comparto sospensivo é buono ma bisogna lavorare di barre per contrastare il sottosterzo piuttosto evidente anche nell'uso allegro,figuriamoci nel track day.L'Haldex é senz'altro interessante e per quanto mi riguarda è una tappa obbligata,spero di comprare a breve il kit insieme a Sonny.

d3a
23-01-2009, 15:56
scusate l'ignoraza,ma la centralina haldex modificata fornisce sempre più coppia al posteriore?che percentuale di distribuzione c'è tra anteriore e posteriore? migliora di tanto la trazione sulla neve-pioggia?grazie

tab
23-01-2009, 16:18
scusate l'ignoraza,ma la centralina haldex modificata fornisce sempre più coppia al posteriore?che percentuale di distribuzione c'è tra anteriore e posteriore? migliora di tanto la trazione sulla neve-pioggia?grazie

Qua trovi le discussioni sull'haldex modificata:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2767&highlight=haldex
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=5744&highlight=haldex
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=4326&highlight=haldex

d3a
23-01-2009, 17:46
Qua trovi le discussioni sull'haldex modificata:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2767&highlight=haldex
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=5744&highlight=haldex
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=4326&highlight=haldex

grazie mille!

damyano84
23-01-2009, 18:44
Scusate l'intrusione...ma penso di aver letto una castroneria su un'altro sito...
La 8P ha un torsen o Haldex?

Terror
23-01-2009, 21:08
Haldex II e ti dico con assoluta certezza che la differenza rispetto alla vecchia generazione si sente.Figuriamoci con l'ottima HPP.Dando per scontato la mia guida allegrotta le sensazioni sono positive.Se ciò non bastasse la prova su strada l'ha fatta quattrosport e considerando quando è pignolo per l'assetto non c'é molto da dire.

In sostanza se si aggiunge il controllo si possono settare tre diverse modalità: Normal che è praticamente la trazione standard che riscontriamo nella macchina stock,sport e race quest'ultima consente di sentire ancora di più la potenza trasferita sul posteriore.

cidibi
27-01-2009, 19:59
scusate l'ignoraza,ma la centralina haldex modificata fornisce sempre più coppia al posteriore?che percentuale di distribuzione c'è tra anteriore e posteriore? migliora di tanto la trazione sulla neve-pioggia?grazie

Se non sbaglio (teox correggimi :sleep:) 40%ant e 60%post (pos1), 25%ant e 75%post (pos2) e poi (anche se ni sembra improbabile) parla del 100% coppia sul posteriore....:ph34r:


allora...io direi:

- Barre antirollio (eliminano molto l'evidente sottosterzo)... io ho le H&R ed e' stato un ottimo acquisto :D
- Centralina Hpp (cambia il comportamento della trazione spostando piu' coppia al posteriore)
- Ammortizzatori (la modifica ha senso se cambi anche le molle o metti qualcosa di molto serio, Quattosport ha fatto "bancare" gli ammortizzatori originali e sono molto molto validi.. montare aftermarket a meno che siano pluriregolabili, si rischia di montare qualcosa di uguale o inferiore..)

Io quoto Teox, anche se ci aggiungerei qualche modifichina alla mappatura e l'eliminazione del precat..giusto per iniziare,,,
Senza offesa per nessuno ti consiglierei anche di consultare quattrosport, un vero "luminare" nelle preparazioni dell'assetto:w00t:

Macs
27-01-2009, 20:27
Anche io come il mio compagno di squadra ti consiglio di partire dalle barre.

Sia perchè il cambiamento è radicale e molto positivo, sia perchè è la modifica di handling più a buon mercato che ci sia... :wink:

cecyMRS3
27-01-2009, 20:28
stessa opinione del pagno vai su quello e sei sicuro . Ciao:wink:

cidibi
27-01-2009, 20:30
Anche io come il mio compagno di squadra ti consiglio di partire dalle barre.

Sia perchè il cambiamento è radicale e molto positivo, sia perchè è la modifica di handling più a buon mercato che ci sia... :wink:

Per compagno di squadra MACS voleva dire TEOX :wink:

Daniel85
27-01-2009, 21:30
che marche di barre antirollio esistono per l'S3 8P? voi quali consigliate? quelle per l'S3 3 porte vanno bene anche sulla Sportback?

Terror
27-01-2009, 21:36
le H&R i codici del prodotto dovrebbero stare nel topic che affrontano i problemi in pista

cidibi
27-01-2009, 21:59
Quelle della S3 non credo siano compatibili con sportback.
Le marche che conosco sono H&R e Neuspeed

pagno"S"
27-01-2009, 22:13
Io per fiducia di Macs e Teox montere le H&R!!!!! ;)

Sonny S3
27-01-2009, 22:44
Io inizierei con l assetto...perche senza di quello non fai niente.,..cioe...l effetto dell haldex e delle barre antirollio le senti con un assetto piu spunto...con l originale non te ne accorgi piu di tanto...cosi e come la vedo io....poi fare antirollio e haldex...

stig
28-01-2009, 10:56
premesso che io la mia non l'ho ancora toccata...

il mio consiglio è: fidati dei pistaioli :wink:

l'assetto è una cosa tutt'altro che semplice e la cosa migliore sono le prove sul campo... e il campo è la pista (dato che non mi pare sistia parlando di comfort :biggrin: )

personalmente anch'io mi son fatto l'idea che gli ammortizzatori originali siano veramente ottimi, ed anch'io come altri sono molto attratto dall'hpp e di sicuro prima o poi...:shifty:

per le barre, purtroppo non ho mai provato una s3 che le monta, ma non faccio fatica a credere ai cambiamenti che possono comportare... l'unica cosa che mi 'spaventa' un po sono le regolazioni... meglio mettere in conto qualche turno in pista... non vorrei mai rendere 'pericolosa' la macchina...:unsure:

ciao!

Sonny S3
28-01-2009, 14:29
io consiglio le H&%R le monto sia al anteriore che al posteriore...e la macchina si e traformata...

quattrosport
29-01-2009, 23:55
Volevo fare questo sondaggio...per migliorare le prestazioni e il piacere di guida tra queste tre modifiche, ammortizzatori koni - centralina haldex performance - barre antirollio ant. e post, qual'è la migliore secondo voi?
Purtroppo posso farne solo una delle tre, se avete voglia fatemi la classifica dal primo al terzo posto e se avete già fatto una o tutte e tre queste modifiche scrivetelo, grazie.
Ciao

Per quanto mi riguarda, penso che le barre antirollio maggiorate siano una delle modifiche col miglio rapporto costi/benefici, la HPP la consiglio senz'altro anche e soprattutto per il plus che offre in termini di piacere di guida.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori il discorso è più complesso di quanto possa sembrare...ammortizzatori a regolazioni separate possono aprire possibilità inesplorabili da qualsiasi "regolazione fissa", ma rimanendo su ammortizzatori più commerciali, il rischio di non vedere nessun miglioramento in termini di guidabilità è tutt'altro che trascurabile anche perché gli ammortizzatori di serie (Sachs) hanno tarature abbastanza sportive nel rapporto compressione/estensione e comunque ben bilanciate rispetto alle molle di serie...

ste77
30-01-2009, 00:21
premesso che io la mia non l'ho ancora toccata...

il mio consiglio è: fidati dei pistaioli :wink:

l'assetto è una cosa tutt'altro che semplice e la cosa migliore sono le prove sul campo... e il campo è la pista (dato che non mi pare sistia parlando di comfort :biggrin: )

personalmente anch'io mi son fatto l'idea che gli ammortizzatori originali siano veramente ottimi, ed anch'io come altri sono molto attratto dall'hpp e di sicuro prima o poi...:shifty:

per le barre, purtroppo non ho mai provato una s3 che le monta, ma non faccio fatica a credere ai cambiamenti che possono comportare... l'unica cosa che mi 'spaventa' un po sono le regolazioni... meglio mettere in conto qualche turno in pista... non vorrei mai rendere 'pericolosa' la macchina...:unsure:

ciao!


perchè dici pericolosa??:ohmy:

la mia ha un sottosterzo pauroso....in certe rotonde... è un fischiare unico:wacko::biggrin:....ma la barra antirollio nn andava messa solo sul posteriore per ridurre la tendenza di sottosterzo? mi confondo?:unsure:

LUPIN
30-01-2009, 00:49
perchè dici pericolosa??:ohmy:

la mia ha un sottosterzo pauroso....in certe rotonde... è un fischiare unico:wacko::biggrin:....ma la barra antirollio nn andava messa solo sul posteriore per ridurre la tendenza di sottosterzo? mi confondo?:unsure:

ah allora è normale che in curva mi parta l'anteriore clamorosamente..

vengo da un traz posteriore e non ero abituato :laugh:

quattrosport
30-01-2009, 00:59
la mia ha un sottosterzo pauroso....in certe rotonde... è un fischiare unico:wacko::biggrin:....ma la barra antirollio nn andava messa solo sul posteriore per ridurre la tendenza di sottosterzo? mi confondo?:unsure:

No, non ti confondi, diciamo che è una strada classica per intervenire e che tende a privilegiare il comportamento sul misto-lento...

Terror
30-01-2009, 01:02
ah allora è normale che in curva mi parta l'anteriore clamorosamente..

vengo da un traz posteriore e non ero abituato :laugh:

confratello TP comincia a farci l'abitudine :ph34r: servono barre,molle più dure e l'HPP

ste77
30-01-2009, 11:05
ah allora è normale che in curva mi parta l'anteriore clamorosamente..

vengo da un traz posteriore e non ero abituato :laugh:

e si...con la mia poi credo sia ancora peggiore...purtroppo avere sull'assale anteriore motore, trazione, e direzionalità nn è il top...tieni presente che se lo accentui un pò volutamente....fa impressione di tanto che sottosterza...mamma mia :wacko:




No, non ti confondi, diciamo che è una strada classica per intervenire e che tende a privilegiare il comportamento sul misto-lento...


in altri termini mi stai dicendo che nel caso di un curvone veloce potrei rischiare un comportamento + brusco.....o addirittura...nn so...di ribaltarmi :ohmy::unsure:

meglio saperlo per tempo......ridurre il sottosterzo sulla mia nn sarà cosa facile....certo alleggerendo i cerchi +pinze ant e dischi...magari già qualcosa cambierebbe.


ma si troveranno nei dati tecnici i pesi a secco per assale?!


.

SuperTeox
30-01-2009, 11:43
in altri termini mi stai dicendo che nel caso di un curvone veloce potrei rischiare un comportamento + brusco.....o addirittura...nn so...di ribaltarmi :ohmy::unsure:

meglio saperlo per tempo......ridurre il sottosterzo sulla mia nn sarà cosa facile....certo alleggerendo i cerchi +pinze ant e dischi...magari già qualcosa cambierebbe.


ma si troveranno nei dati tecnici i pesi a secco per assale?!


.

Esagerato :D :D :D l'unico problema che hai incrementando la durezza della barra posteriore e' in frenata ed in inserimento, si intraversa un pochettino :laugh::laugh::laugh::laugh:
(io ho assistito ad un Quattrosport Live a Varano :laugh::laugh::laugh:)
Ste, secondo me il sottosterzo lo tiri via quasi tutto.. io ti consiglio di montare le barre..
la mia posteriore dovrebbe andare bene x la tua, se provi a misurare con un calibro il diametro della tua, nel caso la mia originale sia piu' grossa te la presto x fare delle prove senza problemi :D :D :D
tanto montare la posteriore ci vuole poco anche self-made, il problema e' l'anteriore che e' incastrata ovunque :D

ste77
30-01-2009, 12:08
Esagerato :D :D :D l'unico problema che hai incrementando la durezza della barra posteriore e' in frenata ed in inserimento, si intraversa un pochettino :laugh::laugh::laugh::laugh:
(io ho assistito ad un Quattrosport Live a Varano :laugh::laugh::laugh:)
Ste, secondo me il sottosterzo lo tiri via quasi tutto.. io ti consiglio di montare le barre..
la mia posteriore dovrebbe andare bene x la tua, se provi a misurare con un calibro il diametro della tua, nel caso la mia originale sia piu' grossa te la presto x fare delle prove senza problemi :D :D :D
tanto montare la posteriore ci vuole poco anche self-made, il problema e' l'anteriore che e' incastrata ovunque :D


GRANDE Teo :w00t:

ok perfetto......quindi resta cmq proggressiva la reazione... quindi niente rischio ribaltoni...:rolleyess::biggrin:

ok appena posso la metto sul ponte dal mio amico mecca e dò un occhio al diametro..... grazie per la disponibilità :cooool::wink:

dimenticavo scusate se ogni tanto inquino le discussioni delle S....ma dove diavolo dovrei andare a sbattere la testa se nn qui!!:tongue:

Terror
30-01-2009, 12:19
tu hai il V6 hai uno sbilanciamento meggiore temo

SuperTeox
30-01-2009, 12:49
GRANDE Teo :w00t:

ok perfetto......quindi resta cmq proggressiva la reazione... quindi niente rischio ribaltoni...:rolleyess::biggrin:

ok appena posso la metto sul ponte dal mio amico mecca e dò un occhio al diametro..... grazie per la disponibilità :cooool::wink:

dimenticavo scusate se ogni tanto inquino le discussioni delle S....ma dove diavolo dovrei andare a sbattere la testa se nn qui!!:tongue:

mava' buttati sotto, la barra posteriore la vedi, e' molto accessibile!!!

ehm oddio, non e' che il comportamento sia proprio progressivo... e' abbastanza brusco, ma non da cappottare, con un filo di controsterzo sistemi tutto!!! mica ti si mette la macchina a 90° di botto :tongue::tongue::laugh:
guarda, capisci di piu' a provarla che star qui a parlarne, il controsterzo ti viene naturale...
comunque si sta parlando di "Frenate" con la F maiuscola non frenate eh :D


tu hai il V6 hai uno sbilanciamento meggiore temo

eh hai ragione anche te.. in questi casi l'unica e' fare delle prove... :wink::wink::wink::wink:
ma cappottare ce ne vuole ragazzi eh :laugh:

ste77
30-01-2009, 16:18
mava' buttati sotto, la barra posteriore la vedi, e' molto accessibile!!!

ehm oddio, non e' che il comportamento sia proprio progressivo... e' abbastanza brusco, ma non da cappottare, con un filo di controsterzo sistemi tutto!!! mica ti si mette la macchina a 90° di botto :tongue::tongue::laugh:
guarda, capisci di piu' a provarla che star qui a parlarne, il controsterzo ti viene naturale...
comunque si sta parlando di "Frenate" con la F maiuscola non frenate eh :D



eh hai ragione anche te.. in questi casi l'unica e' fare delle prove... :wink::wink::wink::wink:
ma cappottare ce ne vuole ragazzi eh :laugh:

bè un minimo brusco del resto deve essere se chiude ed elimina il sottosterzo in fisica le forze devono equivalersi (?:unsure:)....quello è pacifico....poi in strada il discorso è relativo....fermo restando che anche per uso stradale il sottosterzo attuale è un pò esagerato....va un attimo rivista sta macchina.....bisognerebbe anzitutto spostare il motore verso l'abitacolo di una 15-20 cm.....:huh::rolleyess::biggrin:

Terror
30-01-2009, 16:54
Hai ben 2 cilindri in più hai il posteriore davvero leggero rispetto all'anteriore.Dovresti dare un'alleggerita generale come stiamo facendo tutti e rendere l'assetto piatto con molle adeguate e le barre antirollio.Poi se gli prepari il motore e metti pure l'haldex l'auto diventa efficace hai comunque 250cv di base,pensa a chi sta col turbonafta e due ruote motrici manco se li fanno sti problemi :D

ste77
30-01-2009, 17:32
Hai ben 2 cilindri in più hai il posteriore davvero leggero rispetto all'anteriore.Dovresti dare un'alleggerita generale come stiamo facendo tutti e rendere l'assetto piatto con molle adeguate e le barre antirollio.Poi se gli prepari il motore e metti pure l'haldex l'auto diventa efficace hai comunque 250cv di base,pensa a chi sta col turbonafta e due ruote motrici manco se li fanno sti problemi :D

:biggrin::ph34r::biggrin:

per il motore c'è poco da fare.....mappe nn ne faccio almeno al momento.....bisognerebbe eliminare i catalizzatori...allora forse qualcosa di sostanziale cambierebbe penso.

Adesso per il discorso motore + motricità....devo solo capire che volano + frizione dovrò mettere....discorso che per me che sono incredibilmente ignorante....nn sarà per nulla semplice da affrontare:cry:


discorso telaio + freni ...quello vediamo cosa riuscirò a combinare....ho intenzione di tenerla un pò...:rolleyess:

cmq indipendentemente dal peso all'ant....se avessero montato il motore un pò + arretrato (o addirittura longitudinale) era meglio.....spazio c'era...dopo capisco che adattare e/o il fuori standard ha sempre un costo

aldoS3
30-01-2009, 17:57
Ho seguito questa discussione perchè interessavano anche a me questi interventi,ma farli tutti insieme è una bella botta!E' anche vero che mettere su tutto in una volta è piu economico che farlo in 3 volte!Con la mia 8L ho comportamenti un po' discordanti:normalmente ha la tendenza al sottosterzo, soprattutto su fondi scivolosi tipo bagnato.Ma sembra più un problema di ritardo della centralina haldex, perchè quando si inserisce il comportamento è neutro o sovrasterzante.Mi è capitato di perdere il posteriore solo una volta in una staccata.ma li il trasferimento di carico è molto importante e per limitarlo servirebbero ammortizzatori pluriregolabili (correggetemi se sbaglio).sinceramente non so neanche io per la mia che intervento fare:cry:

redline_deejay
03-02-2009, 17:55
scusate..sn un po gnurant..:)

ma parlate di barre antirollio? ma di superiori o inferiori? e bastano solo sul posteriore?

ste77
04-02-2009, 12:40
si barre antirollio :smile:

circa il resto...bè diciamo che l'idea è quella di compattare il culetto in chiusura curva ....partendo appunto dal dietro.....ma io sono quello meno adatto per certe spiegazioni tecniche....:rolleyess:...cmq sta "manovra" dovrebbe ovviare al sottosterzo pesante...cambiando un pò la dinamica della vettura.

a mala pena riuscirò ad individuarla e a misurare il diametro....appena reperisco un calibro.....ma + probabile che appeno posso vado a fumarmi un paio di siga dal mio amico mecca (graaaan fumatore) e nel frattempo ci daremo un occhio :rolleyess::biggrin:

ste77
07-02-2009, 09:54
Teo l'ho misurata la barra posteriore è 21mm :wink:

e quella della S originale quant'è??:cooool:

SuperTeox
07-02-2009, 14:36
non mi ricordavo il diametro allora sono andato sul catalogo audi ed ho visto che il codice e' uguale x tutte le A3/S3!!!! provo a verificare dopo il diametro dell'originale ma credo a questo punto che siano uguali!

ste77
07-02-2009, 15:17
non mi ricordavo il diametro allora sono andato sul catalogo audi ed ho visto che il codice e' uguale x tutte le A3/S3!!!! provo a verificare dopo il diametro dell'originale ma credo a questo punto che siano uguali!

temevo fosse così..cmq per sfizio dargli una misuratina :tongue:

E le tue attuali che diametro sono?:ohmy:

SuperTeox
07-02-2009, 15:34
24 anteriore 26 posteriore!

ste77
07-02-2009, 15:37
24 anteriore 26 posteriore!

ostrega :ohmy::icon_mrgreen:

brutus 77
08-02-2009, 11:09
indicativamente sapete dirmi a quanto ammonterebbe la spesa per modificare la centralina haldex per avere un bilancimaento piu' al posteriore???

Terror
08-02-2009, 14:06
Non meno di 800 euro.Ci vuole la HPP che vende Haldex Italia che offre insieme allo switch,3 modalità di funzionamento: normal,sport,race.

SM4rk
08-02-2009, 21:56
Con le barre antirollio potrei diminuire di netto il consumo esterno delle mie gomme??

con le gomme non riesco a farci più di 15mila km...(premetto che ho l'assetto ambiente,quindi abbastanza alto...)

dove abito io ci sono strade curvosissime e piene di buche... è consigliabile come modifica nel mio caso??

quattrosport
08-02-2009, 23:32
Con le barre antirollio potrei diminuire di netto il consumo esterno delle mie gomme??

con le gomme non riesco a farci più di 15mila km...(premetto che ho l'assetto ambiente,quindi abbastanza alto...)

dove abito io ci sono strade curvosissime e piene di buche... è consigliabile come modifica nel mio caso??

Parli dell'anteriore? Per ridurre il consumo esterno delle gomme prima cosa prova ad aprire la convergenza, non molto, diciamo - 0.5 mm per parte (toe out) avrai anche un comportamento migliore nel misto, se poi riuscissi a regolare anche il camber adottando dei camber plates avresti la risoluzione definitiva del problema, con consistenti guadagni in termini di aderenza dell'avantreno...le barre? Male non fanno al consumo dei pneumatici, ma la strada primaria per ottenere ciò che cerchi è quella che ti ho indicato.

SM4rk
09-02-2009, 08:46
Parli dell'anteriore? Per ridurre il consumo esterno delle gomme prima cosa prova ad aprire la convergenza, non molto, diciamo - 0.5 mm per parte (toe out) avrai anche un comportamento migliore nel misto, se poi riuscissi a regolare anche il camber adottando dei camber plates avresti la risoluzione definitiva del problema, con consistenti guadagni in termini di aderenza dell'avantreno...le barre? Male non fanno al consumo dei pneumatici, ma la strada primaria per ottenere ciò che cerchi è quella che ti ho indicato.

Ma una volta effettuata la campanatura giusta di 0.5che sia...a cosa mi servirebbero più i camber plates...

Non te la prendere..mi devi scusare ma non sono un asso in materia... :sad:

ps.cmq parlo di tutte e 4 i pneumatici, avendo una trazione integrale...

SuperTeox
09-02-2009, 09:01
Ma una volta effettuata la campanatura giusta di 0.5che sia...a cosa mi servirebbero più i camber plates...

Non te la prendere..mi devi scusare ma non sono un asso in materia... :sad:

ps.cmq parlo di tutte e 4 i pneumatici, avendo una trazione integrale...

devi aprire la convergenza, non la campanatura (questa non e' regolabile all'anteriore nelle A3)
per poter agire sulla campanatura sono necessarie le camber plates che permettono di spostare l'attacco superiore dell'ammortizzatore, altrimenti non si puo' fare quasi nulla.. :sad::sad:

quattrosport
09-02-2009, 09:43
Ma una volta effettuata la campanatura giusta di 0.5che sia...
Allora, aperta devi fare la convergenza di -0.5 mm per parte all'anteriore (toe out)


...a cosa mi servirebbero più i camber plates...
I camber plates servono per poter regolare non già la convergenza, bensì (lo dice il nome) l'angolo di camber o campanatura, in alcuni casi consentono di regolare anche l'angolo di caster o incidenza...
ammettendo che tu abbia un angolo di camber di 0°.8 per parte all'anteriore, abbassandolo, ad esempio, a -2° per parte ridurrai sensibilmente il consumo esterno del pneumatico...




ps.cmq parlo di tutte e 4 i pneumatici, avendo una trazione integrale...
Io parlavo dell'anteriore perché solitamente, a causa della distribuzione di pesi, e del fatto che le ruote siano anche sterzanti, gli effetti che descrivevi tendono a manifestarsi solitamente lì, anche per il posteriore, se hai problemi di usura esterni, verifica gli angoli caratteristici ed eventualmente (vedrai che dovresti avere una convergenza positiva) tendi a d andare verso una convergenza neutra a zero, ad esempio (toe neutral)

SM4rk
09-02-2009, 12:22
Allora, aperta devi fare la convergenza di -0.5° mm per parte all'anteriore (toe out)

I camber plates servono per poter regolare non già la convergenza, bensì (lo dice il nome) l'angolo di camber o campanatura, in alcuni casi consentono di regolare anche l'angolo di caster o incidenza...
ammettendo che tu abbia un angolo di camber di 0°.8 per parte all'anteriore, abbassandolo, ad esempio, a -2° per parte ridurrai sensibilmente il consumo esterno del pneumatico...



scusami la netta ignoranza...se sbaglio questa giuro che non posto più per non fare altre GAF...

Ma non si può direttamente allargare direttamente 2° con la campanatura stessa??

chiedo scusa ancora ma non riesco a capire le nette differenze :(

quattrosport
09-02-2009, 12:49
Ma non si può direttamente allargare direttamente 2° con la campanatura stessa??

chiedo scusa ancora ma non riesco a capire le nette differenze :(
Non ti preoccupare, basta dedicarcisi un po', poi non sono cose difficili...
Ti aveva già risposto Teo: il camber o campanatura anteriore sul telaio 8P, non è regolabile, ti riporto sotto il post...intanto agisci sulla convergenza! :wink:


devi aprire la convergenza, non la campanatura (questa non e' regolabile all'anteriore nelle A3)
per poter agire sulla campanatura sono necessarie le camber plates che permettono di spostare l'attacco superiore dell'ammortizzatore, altrimenti non si puo' fare quasi nulla.. :sad::sad:

Mpower1
15-02-2009, 17:43
Ho provato una s3 di un amico e ho avuto una s3 per una settimana, personalmente penso che siano tutte e 3 modifiche necessarie, ma dovendo scegliere farei sicuramente la centralina haldex.

xsabux
22-05-2009, 12:20
rispolvero questa discussione per fare una domanda: ho una leon tdi 4x4 e monto già un assetto completo Bilstein B8 & Eibach Pro Kit. A breve mi arriverà anche la centralina blu haldex performance. a questo punto ha senso pensare di cambiare anche le barre? già così la macchina si guida da dio...mettendo barre più rigide non vorrei diventasse troppo nervosa.
inoltre quali mi consigliate di mettere? ci sono le barre Eibach entrambe con diametro di 25mm, oppure ci sono le H&R con diametro 25mm all'anteriore e 21mm al posteriore...che differenza di comportamento causa il diverso diametro della barra posteriore? che comportamento bisognerebbe aspettarsi con le Eibach e con le H&R?

Macs
22-05-2009, 12:36
rispolvero questa discussione per fare una domanda: ho una leon tdi 4x4 e monto già un assetto completo Bilstein B8 & Eibach Pro Kit. A breve mi arriverà anche la centralina blu haldex performance. a questo punto ha senso pensare di cambiare anche le barre? già così la macchina si guida da dio...mettendo barre più rigide non vorrei diventasse troppo nervosa.
inoltre quali mi consigliate di mettere? ci sono le barre Eibach entrambe con diametro di 25mm, oppure ci sono le H&R con diametro 25mm all'anteriore e 21mm al posteriore...che differenza di comportamento causa il diverso diametro della barra posteriore? che comportamento bisognerebbe aspettarsi con le Eibach e con le H&R?

Ipotizziamo che la rigidità torsionale della barra aumenti con l'aumentare del diametro (e ciò non è scontato, dipende molto da come sono state studiate/costruite).

Una barra posteriore con maggiore rigidità torsionale tenderà a far aumentare la possibilità di avere un comportamento sovrasterzante dell'auto.

Quindi, maggiore è l'effetto che si desidera, maggiore sarà il diametro da scegliere.

xsabux
22-05-2009, 12:45
mi piacerebbe avere una macchina il più possibile neutra, non troppo nervosa nè poco reattiva. ma oltre al rollio, la barra inficia anche sulla tenuta laterale?
perchè ho trovato questa tabellina e vorrei capire quanto è attendibile...

http://www.deamodellab.it/_upload/RTEimages/rollio_luk_tab.jpg

non voglio montare componenti che diminuiscano la tenuta laterale dell'auto.

Macs
22-05-2009, 14:38
La tabella è corretta, ma volutamente esagerata per far capire bene quali siano i cambiamenti indotti al variare della rigidità torsionale delle barre antirollio.

Non ti preoccupare e scegli tranquillamente quale barra antirollio montare, sul mercato non arriverai mai a trovare dei valori di rigidità "critici" che possano portare a comportamenti imprevedibili del mezzo.
Resta però il fatto che se si sommano più interventi (assetto, angoli e antirollio) volti a diminuire il sottosterzo, ci si potrà trovare con una macchina più reattiva che richiede quindi una prontezza ed una sensibilità di guida maggiore.

quattrosport
22-05-2009, 21:54
rispolvero questa discussione per fare una domanda: ho una leon tdi 4x4 e monto già un assetto completo Bilstein B8 & Eibach Pro Kit. A breve mi arriverà anche la centralina blu haldex performance. a questo punto ha senso pensare di cambiare anche le barre? già così la macchina si guida da dio...mettendo barre più rigide non vorrei diventasse troppo nervosa.
inoltre quali mi consigliate di mettere? ci sono le barre Eibach entrambe con diametro di 25mm, oppure ci sono le H&R con diametro 25mm all'anteriore e 21mm al posteriore...che differenza di comportamento causa il diverso diametro della barra posteriore? che comportamento bisognerebbe aspettarsi con le Eibach e con le H&R?


mi piacerebbe avere una macchina il più possibile neutra, non troppo nervosa nè poco reattiva. ma oltre al rollio, la barra inficia anche sulla tenuta laterale?
perchè ho trovato questa tabellina e vorrei capire quanto è attendibile...

non voglio montare componenti che diminuiscano la tenuta laterale dell'auto.


La tabella è corretta, ma volutamente esagerata per far capire bene quali siano i cambiamenti indotti al variare della rigidità torsionale delle barre antirollio.

Non ti preoccupare e scegli tranquillamente quale barra antirollio montare, sul mercato non arriverai mai a trovare dei valori di rigidità "critici" che possano portare a comportamenti imprevedibili del mezzo.
Resta però il fatto che se si sommano più interventi (assetto, angoli e antirollio) volti a diminuire il sottosterzo, ci si potrà trovare con una macchina più reattiva che richiede quindi una prontezza ed una sensibilità di guida maggiore.
Sono d'accordo con Macs, come sempre dipende dalla "misura" degli interventi, e le barre cui fai riferimento sono più che convenientemente dimensionate anche e soprattutto per un utilizzo quotidiano... aggiungerei, semmai, che entro certi limiti la maggiorazione delle barre antirollio aumenta l'aderenza disponibile, perché limitando le variazioni di camber conseguenti al rollio, di fatto si beneficia di una maggiore e più costante superficie di contatto fra pneumatici e suolo...

xsabux
22-05-2009, 22:42
si ma tra le 2 versioni disponibili (eibach da 25 anteriore e posteriore, H&R 25 anteriore e 21 posteriore) qual'è quella più consigliabile? con che criterio scelgo l'una o l'altra?

quattrosport
22-05-2009, 22:49
si ma tra le 2 versioni disponibili (eibach da 25 anteriore e posteriore, H&R 25 anteriore e 21 posteriore) qual'è quella più consigliabile? con che criterio scelgo l'una o l'altra?

Io andrei sulla soluzione 25-25, mi piacciono le macchine che..."girano" :biggrin:
http://twitter.com/WHITELINEJIM/statuses/1790495717

xsabux
23-05-2009, 11:25
Io andrei sulla soluzione 25-25, mi piacciono le macchine che..."girano" :biggrin:
http://twitter.com/WHITELINEJIM/statuses/1790495717

se non ho capito male, con la barra da 25mm al posteriore, l'auto tenderà ad essere più sovrasterzante che non neutra...
come si comporta l'auto con le antirollio maggiorate su fondi a bassa aderenza (asfalto bagnato\gelato\innevato)?

aurelix
23-05-2009, 14:16
quindi in una s3 stock,con le barre eibach da 25 anteriore e posteriore diminuisce il sottosterzo senza effetti collaterali??