PDA

Visualizza Versione Completa : Ho bisogno dei vostri preziosi consigli



Luke610
25-01-2016, 22:50
Ciao ragazzi, cercherò di essere breve ma comprensibile. Ho venduto la mia Mini one d 2006 (prima auto che mi ha accompagnato dai miei 18 anni fino ad oggi), ora uso un Ford B-max 1.0 125cv che mi piace un sacco per viaggiare e caricare (sono musicista). Ora vorrei prendere al posto della Mini un' auto sportiva per utilizzo prevalente domenicale o cmq anche più esteso se capita. Sto spulciando autoscout ogni giorno e ormai sto impazzendo perchè mi sono reso conto che davvero tante auto mi piacciono :rolleyess: dunque sto impazzendo e non so più che scegliere. L' S3 8v mi sta letteralmente stregando come prima scelta però ho in mente anche la Golf R e il Cayman S.. ma anche m3 e46... tts .. 335i cabrio, m135i insomma capite che non ci sto più con la testa, anche perchè alcune sono completamente diverse a livello di guida, spazi, sportività... Veniamo al dunque, con budget massimo di 40.000 euro voi cosa prendereste nell' usato? ? AIUTATEMI :tongue:

Massi T5
26-01-2016, 08:44
TTRS o 1M.
Se ti piace, anche la A45 AMG è un bel giocattolino.
Con budget 40k, direi che ci sta anche una bellissima 235i.

Giulio V6
26-01-2016, 09:20
cavalleria e relativo bollo/superbollo sono un problema per te? hai una soglia oltre la quale non andare?

Guarda me ne sono venute 2 in mente e ne ho trovare 2 proprio sul tuo budget, la prima è stupenda e tanti quà sbavano quando la vedono (io per primo)

http://ww3.autoscout24.it/classified/277943629?asrc=pl|as

la seconda è da pazzi, un'auto che o ti piace o ti fa schifo ma che sotto ha un cuore esagerato

http://ww3.autoscout24.it/classified/251969092?asrc=fa|as

parliamo di una coupè dalle linee particolari ma comunque all'apparenza un pò pesante e lenta (le classiche apparenze che ingannano, cosa che a me fa impazzire) e invece monta il LS9 V8 supercharged della vette ZR1... una macchina che minimo minimo se la prendi mi ci devi far fare un giro!

- - - Updated - - -

cavalleria e relativo bollo/superbollo sono un problema per te? hai una soglia oltre la quale non andare?

Guarda me ne sono venute 2 in mente e ne ho trovare 2 proprio sul tuo budget, la prima è stupenda e tanti quà sbavano quando la vedono (io per primo)

http://ww3.autoscout24.it/classified/277943629?asrc=pl|as

la seconda è da pazzi, un'auto che o ti piace o ti fa schifo ma che sotto ha un cuore esagerato

http://ww3.autoscout24.it/classified/251969092?asrc=fa|as

parliamo di una coupè dalle linee particolari ma comunque all'apparenza un pò pesante e lenta (le classiche apparenze che ingannano, cosa che a me fa impazzire) e invece monta il LS9 V8 supercharged della vette ZR1... una macchina che minimo minimo se la prendi mi ci devi far fare un giro!

Massi T5
26-01-2016, 09:58
RS5 personalmente la scarterei in quanto aspirata, preferirei S5 V6T.
Ragionando sul nuovo, come auto "ignorante da we", valuterei seriamente la nuova Mustang 2.3T. Di certo non passa inosservata..

Luke610
26-01-2016, 12:36
innanzitutto grazie ragazzi per avermi risposto, una cosa che effettivamente mi sono dimenticato di dirvi è che tendenzialmente fino ai 300cv posso arrivarci come bollo e superbollo tipo s3 2014-2015, mentre invece se si sale di cavalli andrei su auto con almeno 5 anni in modo da poter beneficiare del super bollo al 60%, o ancor meglio auto di 10 anni per averlo al 30%. Cmq in ogni caso sarebbe la mia prima auto con un bel numero di cavalli quindi tendenzialmente vorrei evitare di prendere mezzi con 450-500cv... vorrei andare per gradi sennò mi brucio tutto subito. Ecco alla fine gira che ti rigira l S3-Golf R credo che siano il miglior compromesso anche a livello di cilindrata... vedendo i rilevamenti cmq vanno come delle dannate, staccano tempi che neanche 10 anni fa staccavano le Supercar

AC^DC
26-01-2016, 13:12
ciao...tieni anche presente il fatto che se ti giochi tutto il budget su auto usate o molto chilometrate poi devi preventivare comunque anche eventuali spese di manutenzione/sostituzione per usura di componenti non propriamente economici considerando il livello delle auto che hai citato...Fossi in te prenderei in considerazione auto "fresche", max semestrali o aziendali; inoltre, non so quali sono le tue abilità nella guida dinamica, ma se sei alle prime armi investi un po' del budget residuo in qualche buon corso di guida sportiva. Sono soldi ben spesi. Inutile, a mio avviso, avere 400 cv sotto il sedere e non saperli sfruttare...

Massi T5
26-01-2016, 13:14
Diciamo che con l'S3 vai sul sicuro. De gustibus per Golf R, che a mio avviso è meno esclusiva dell'audi (seppur sia un'ottima auto sfiziosa).

Luke610
26-01-2016, 14:34
Per rispondere ad AC^DC .. in effetti appunto conviene anche mettere in conto anche eventuali guasti e problemi quindi meglio sicuro un' auto recente. Come abilità di guida beh me la cavo senza problemi, sono motociclista e cmq ho girato spesso sui kart; il mio ragionamento era solo per specificare che preferirei evitare "mille mila cavalli". Massi hai assolutamente ragione, la golf R resta di fatto una golf per quanto meccanicamente identica all' S3. Infatti fondamentalmente sceglierei l' S3 anche per avere esclusività in più anche un domani in caso di rivendita. Cosa mi dite invece di tts o Cayman s? Che ne pensate? Il Porsche è sempre il Porsche e dinamicamente dovrebbe essere fantastico da guidare, mi spaventa un pochino il discorso 2 posti secchi, per qualsiasi evenienza o necessità poi sarei diciamo "fregato"

Massi T5
26-01-2016, 16:39
Cosa mi dite invece di tts o Cayman s? Che ne pensate? Il Porsche è sempre il Porsche e dinamicamente dovrebbe essere fantastico da guidare, mi spaventa un pochino il discorso 2 posti secchi, per qualsiasi evenienza o necessità poi sarei diciamo "fregato"

TTS io l'adoro.
Cayman S è aspirata, e io son dell'idea che il turbo ci vuole.. :)
Il cayman è due posti secchi ma, all'atto pratico, lo è anche il TT eh! Non fare affidamento su quei due posti per puffi.

Luke610
26-01-2016, 17:30
sono d' accordo, eh si immaginavo che fossero dei "micro" posti quelli dietro del tt... cmq alla fine rimane l' S3 come miglior compromesso tra tutte oppure come alternativa quasi simile (a parte il motore) l' m135i xdrive, anche se esteticamente l' S3 8v mi piace molto di più come bilanciamento delle linee. Sicuramente la s3 la andrò a provare perchè non ho ancora capito se spinga forte o meno... qui sul forum ho letto che alcuni non sono rimasti soddisfatti.

Giulio V6
27-01-2016, 09:24
ho esagerato eh?! ma è bello sognare, anche per gli altri a volte (visti i tempi)...

S3 o Golf R è questione di gusti, non pensare che la R sia meno rivendibile perchè la Golf è sempre la Golf... in ogni caso faccio la voce fuori dal coro, tra 300 e 333cv c'è differenza in termini di costi di gestione ma non così tanto... perchè non pensare ad una S4 o se vuoi una coupè con 4 posti quasi veri una S5? Il 3.0 V6T sicuramente è un bel cuore

Massi T5
27-01-2016, 10:42
tra 300 e 333cv c'è differenza in termini di costi di gestione ma non così tanto...

Beh, parliamone. Mica la differenza si limita al bollo.
Di assi passa da 2.000 a 3.000 cc, i consumi (seppur nelle auto sfiziose da we non siano la discriminante) sono superiori, idem la manutenzione, etc..
Ragionando così, si parte con l'idea di prendere un'S3 e si finisce col prendere una GTR.. ahah! :)

Luke610
27-01-2016, 11:05
Ahah Massi hai assolutamente ragione! Di questi tempi in ogni caso fiscalmente parlando meglio stare sui 2.0, poi per carità magari poi mi smentirò e prenderò un m135i x drive, però come vi dicevo sono più orientato sull' S3. A livello di motore che voi sappiate il Golf R è mappato uguale o è un po' più cattivo?

Massi T5
28-01-2016, 20:24
Oltre a quanto già detto, c'è un discorso molto importante da fare: sei un purista dello stock, o vuoi pistolarla?
Nel secondo caso, fatti un TFSI/TSI e con davvero quattro soldi, tiri fuori un cannone.

AC^DC
29-01-2016, 10:30
A livello di motore che voi sappiate il Golf R è mappato uguale o è un po' più cattivo?

..non credo cambi la mappatura, ma oggettivamente la golf R risulta un pochino più performante, forse per ragioni telaistiche o altro; dal punto di vista della dinamicità è meglio riuscita e più veloce rispetto all'S3, (vedi tutte le prove delle varie testate giornalistiche e recensioni), anche se appare agli occhi di molti sottotono solo per l'assenza di blasone.

Luke610
30-01-2016, 13:58
Si esatto concordo... mi sono visto tutte le prove ed effettivamente a livello di telaio ed aerodinamica pare messa meglio anche se non credo che nell' uso stradale si percepisca la differenza. Mi sto cmq intrippando anche per la S1 dannazione :laugh: pare sia anche quella una cannonata. In ogni caso cmq diciamo che la lascerei originale sicuramente per un po' di km, poi magari la mapperei però è un' eventualità anche perchè cmq 300cv o 230cv mi sembrano già abbastanza per un uso in strada

Massi T5
01-02-2016, 09:29
anche perchè cmq 300cv o 230cv mi sembrano già abbastanza per un uso in strada

All'inizio si dice sempre così, poi.. ahahhahaha! :)

Luke610
01-02-2016, 12:57
ahahah in effetti non posso darti torto :biggrin: però cavolo se ci si pensa razionalmente ne basterebbero anche 150...

Massi T5
01-02-2016, 15:31
ahahah in effetti non posso darti torto :biggrin: però cavolo se ci si pensa razionalmente ne basterebbero anche 150...

Queste sono auto irrazionali infatti! ahaha!
Il Bmax 1.0 turbo è una scelta razionale, mica un'audi S! :)

Luke610
02-02-2016, 01:54
Ahah però forse sarebbe stato più razionale prendere il bmax tdci... Però benza è benza :biggrin:

Gabriele82
02-02-2016, 09:30
Il top della razionalità è la dacia sandero. ....o della irrazionalità? ! :eek::eek::eek::D

---------- Post added at 08:29 ---------- Previous post was at 06:56 ----------

Comunque.....io come auto "ignorante" ma non troppo non spenderei tutti quei soldi. O meglio. Io con un budget così mi prenderei o una S1 quindi piccola ignorante e a parte cerchi cattivi rimane una city car. .mi son sempre piaciute le piccole e cattive
Oppure scelta due con 15.000 mi prendo una rs4 b5 del 2000....tra non molto diventerà pure storica e per me rimane alta di valore. ...se non rivalutati più avanti. Col tuo budget super bollo assicurazione e manutenzione sono affrontabili e ti ritrovi una comoda station wagon.....unica la prima delle a4 cattive...e che motore! ( non ho citato la rs6 ma li andiamo troppo indietro ed il budget ti ci va quasi tutto..)
Oppure...
Tt 1.8 turbo quattro 225 cv....prima serie.
Con meno di 10.000 euro ti porti a casa un giocattolo divertente e ben fatto....e i soldi spesi idem come sopra.. zero perdite di soldi.

---------- Post added at 08:30 ---------- Previous post was at 08:29 ----------

Scusa il t9 del telefono mi ha fregato...volevo scrivere Rs2. ;)

Luke610
02-02-2016, 12:53
Sono assolutamente d'accordo con te sul discorso piccole e cattive, anche a me piacciono molto. La s1 mi sta affascinando sempre di più e ritengo sia davvero una figata, ovviamente costa però andando sull' usato si riescono a spuntare dei prezzi tutto sommato accettabili. Vale lo stesso discorso anche per le S3 8v; Avevo valutato anche le vecchie s4/rs4 b5/b7 però fondamentalmente poi mi sono messo in testa di evitare modelli vecchi e chilometrati e stare sull' usato di massimo massimo 2/3 anni dal momento che cmq mi piace guidare e faccio abbastanza chilometri, e vorrei evitare mezzi poco freschi per non incorrere in eventuali problemi o rogne da cui poi non ne uscirei più (ho già una 500L storica del '71 e so cosa vuol dire avere un mezzo con 20 anni sulle spalle e più). Riuscendo a trovare poi un mezzo recente magari avrei anche ancora la garanzia addirittura a volte estesa. Se dovessi prendere un TT andrei cmq sulla seconda serie e TTS, un mio amico ha il prima serie 1.8T e cmq ha già avuto non pochi problemi.. macchina ben fatta e sicuramente piacevole però appunto come ti dicevo ci tengo che sia "fresca" :smile:

Gabriele82
02-02-2016, 15:08
Sono assolutamente d'accordo con te sul discorso piccole e cattive, anche a me piacciono molto. La s1 mi sta affascinando sempre di più e ritengo sia davvero una figata, ovviamente costa però andando sull' usato si riescono a spuntare dei prezzi tutto sommato accettabili. Vale lo stesso discorso anche per le S3 8v; Avevo valutato anche le vecchie s4/rs4 b5/b7 però fondamentalmente poi mi sono messo in testa di evitare modelli vecchi e chilometrati e stare sull' usato di massimo massimo 2/3 anni dal momento che cmq mi piace guidare e faccio abbastanza chilometri, e vorrei evitare mezzi poco freschi per non incorrere in eventuali problemi o rogne da cui poi non ne uscirei più (ho già una 500L storica del '71 e so cosa vuol dire avere un mezzo con 20 anni sulle spalle e più). Riuscendo a trovare poi un mezzo recente magari avrei anche ancora la garanzia addirittura a volte estesa. Se dovessi prendere un TT andrei cmq sulla seconda serie e TTS, un mio amico ha il prima serie 1.8T e cmq ha già avuto non pochi problemi.. macchina ben fatta e sicuramente piacevole però appunto come ti dicevo ci tengo che sia "fresca" :smile:
Alla luce di quello che scrivi allora...S1.

Anche se non sono d'accordo per quanto scritto su s4 b6 b7 (che è un altra cosa rispetto a rs4 b5). Io stesso ho da poco acquistato una b7 di 10 anni con garanzia....si trovano mezzi di circa 10 anni tenuti molto bene....e che hanno meno problemi di quelle "fresche"
Km scalati
Elettroniche delicate
Truffe e truffette varie. ..

Se trovi una b6 (e ce ne sono) 4.2 v8 in buone condizioni da auto domenicali ti trovi una gran macchina...e poche noie...o Comunque noie normali..

Massi T5
03-02-2016, 12:20
Io quoto Luke, meglio qualcosa di più fresco e spensierato.
Luke, ma la nuova 124 spider non ti fa minimamente gola? Auto molto diversa da S1 o simili, però come auto da we a me stuzzicherebbe non poco!
In questi giorni sono uscite un po' di prove, ha strappato tempi sul giro che hanno fatto arrossire un paio di blasonate roadster!! Non avrei mai detto!

jbj
03-02-2016, 13:23
io sto vendendo la mia s1 3p 2015 con 4000km se vi interessa vi lascio la mia e mail [email protected]

AC^DC
03-02-2016, 13:57
Comunque.....io come auto "ignorante" ma non troppo non spenderei tutti quei soldi. O meglio. Io con un budget così mi prenderei o una S1 quindi piccola ignorante e a parte cerchi cattivi rimane una city car. .mi son sempre piaciute le piccole e cattive
Oppure scelta due con 15.000 mi prendo una rs4 b5 del 2000....tra non molto diventerà pure storica e per me rimane alta di valore. ...se non rivalutati più avanti. Col tuo budget super bollo assicurazione e manutenzione sono affrontabili e ti ritrovi una comoda station wagon.....unica la prima delle a4 cattive...e che motore! ( non ho citato la rs6 ma li andiamo troppo indietro ed il budget ti ci va quasi tutto..)
Oppure...
Tt 1.8 turbo quattro 225 cv....prima serie.
Con meno di 10.000 euro ti porti a casa un giocattolo divertente e ben fatto....e i soldi spesi idem come sopra.. zero perdite di soldi.


..si Gabriele, ma sono tutte ipotesi quasi diametralmente opposte... in tutti i sensi. Quasi impossibile paragonare segmenti di auto diversi, di epoche diverse con scopi e caratteristiche altrettanto diverse...

L'acquisto e la gestione di un'auto potente e "cavallata" di 15 anni or sono non è da tutti. Il mercato dell'usato è pieno di insidie e se non sei dentro il settore è facile prendere grandi fregature,


Se trovi una b6 (e ce ne sono) 4.2 v8 in buone condizioni da auto domenicali ti trovi una gran macchina...e poche noie...o Comunque noie normali..

..serve comunque fiuto ed anche fortuna. :smile:


Luke, ma la nuova 124 spider non ti fa minimamente gola?

..anch'io ho letto e riletto lo speciale che gli ha dedicato 4ruote: motore longitudinale, trazione posteriore, peso contenuto....mica male. Anche se a questo punto valuterei direttamente la Mazda mx5 o aspetterei la versione abarth

Gabriele82
03-02-2016, 21:56
..si Gabriele, ma sono tutte ipotesi quasi diametralmente opposte... in tutti i sensi. Quasi impossibile paragonare segmenti di auto diversi, di epoche diverse con scopi e caratteristiche altrettanto diverse...

L'acquisto e la gestione di un'auto potente e "cavallata" di 15 anni or sono non è da tutti. Il mercato dell'usato è pieno di insidie e se non sei dentro il settore è facile prendere grandi fregature,



..serve comunque fiuto ed anche fortuna. :smile:



..anch'io ho letto e riletto lo speciale che gli ha dedicato 4ruote: motore longitudinale, trazione posteriore, peso contenuto....mica male. Anche se a questo punto valuterei direttamente la Mazda mx5 o aspetterei la versione abarth
Beh ovvio che se parliamo di auto "ignorante" "cavallosa" "prima auto da usare di domenica" la razionalità lascia spazio alla voglia allo sfizio e a cose diametralmente opposte e non paragonabili.
Tu secondo me la vedi diametralmente a me. Io le auto moderne mal le digerisco...troppa elettronica troppi controlli e sensori..ciò nonostante ho una a4 b7 che non è di certo fresca ma è comunque una macchina piuttosto complessa...ma essendo l'unica auto che ho dovevo cercare un compromesso tra spazio consumi appeal (quello è molto soggettivo)...ma non sarei nemmeno sognato una b8...lo so..sono un nostalgico.
Pensa che sto valutando l'acquisto di una audi 80 del 93 2.8 v6 benzina. :D:D

Per il resto hai ragione...l'auto usata datata e cavallosa non è da tutti...ma se uno ci mette un po del suo evitare sole non è poi così difficile.

Massi T5
04-02-2016, 10:47
..anch'io ho letto e riletto lo speciale che gli ha dedicato 4ruote: motore longitudinale, trazione posteriore, peso contenuto....mica male. Anche se a questo punto valuterei direttamente la Mazda mx5 o aspetterei la versione abarth

La Abarth da 240 cv sarà un cannone! La mx5 io invece la escluderei a priori: è aspirata!
Il plus della 124 è che ha sotto l'ottimo 1.4T! Già stock da soddisfazioni, con il classico stage1 (mappa/filtro/scarico) diventerebbe assolutamente interessante.

AC^DC
04-02-2016, 11:12
Tu secondo me la vedi diametralmente a me. Io le auto moderne mal le digerisco...troppa elettronica troppi controlli e sensori..

..ma no..:biggrin: anch'io la penso come te, non sono riuscito a spiegarmi. Purtroppo parlarsi tramite una tastiera rende tutto più complicato (davanti ad una buona birra sarebbe molto più semplice....):tongue:

guido da oltre vent'anni, ho sperimentato e viaggiato su un po' di tutto, so bene a cosa ti riferisci. La mia auto domenicale dei sogni, se potessi, sarebbe una bella Lotus exige, nuda, cruda e minimale in tutto...Purtroppo si deve spesso, nella realtà quotidiana trovare un compromesso...

- - - Updated - - -


La Abarth da 240 cv sarà un cannone!

..non credo monterà però il motore della 4c..almeno così dicevano le voci di corridoio...anche se sarebbe bello pensarlo.

Massi T5
04-02-2016, 11:37
..non credo monterà però il motore della 4c..almeno così dicevano le voci di corridoio...anche se sarebbe bello pensarlo.

Non avevo neanche pensato al motore della 4C! Davo per scontato si trattasse di una versione superpompata del 1.4T..
In effetti sarebbe un sogno con il 1.850 Turbo per la Abarth!

Liunel193c
04-02-2016, 12:00
come ha suggerito qualcuno all'inizio.....sarà che sono di parte....ma ti consiglio una TTRS ..... quel 5zyl è dddroga per le orecchie e per l'anima....

Gabriele82
04-02-2016, 12:07
..ma no..:biggrin: anch'io la penso come te, non sono riuscito a spiegarmi. Purtroppo parlarsi tramite una tastiera rende tutto più complicato (davanti ad una buona birra sarebbe molto più semplice....):tongue:

guido da oltre vent'anni, ho sperimentato e viaggiato su un po' di tutto, so bene a cosa ti riferisci. La mia auto domenicale dei sogni, se potessi, sarebbe una bella Lotus exige, nuda, cruda e minimale in tutto...Purtroppo si deve spesso, nella realtà quotidiana trovare un compromesso...

- - - Updated - - -



..non credo monterà però il motore della 4c..almeno così dicevano le voci di corridoio...anche se sarebbe bello pensarlo.
No ma tranquillo. Ti avevo inteso. Purtroppo nei forum è così. .
Io sono per le cose più comode e vecchiotte. .dopo la 80 che ti ho citato ho trovato alcune vecchie coupè quattro..2.0 benza ..con sarebbe anche la s2 ma va fuori budget...io per divertirmi devo spendere poco...se no non mi diverto..ippure tt prima serie. Ne ho viste alcune a 2.000 euro..

fonzyman
15-02-2016, 19:20
Ciao io ho una S1 da un anno, è un bel mezzo divertente se non tirata alla frusta per me, perché poi tirata al limite si sente il suo (per me problema) della trazione/frizione haldex! Per il resto consuma poco per essere una macchina abbastanza ignorante. Se vuoi altre info chiedi pure