PDA

Visualizza Versione Completa : Cigolio di gomma sotto scocca



Maga84
28-04-2008, 20:29
Premetto che con le gomme da neve il rumore era scomparso e quando ho rimesso le gomme estive, cerchi 17" 225/45, è riapparso.
Il rumore si presenta solo quando salgo un marciapiede, sentendo un cigolio ma non metallico ma come gomma che si sfrega.
Quando scendo invece da un marciapiede e ho un piccolo sbalzo di 10 cm sento un toc provenire dalla parte destra sotto scocca.
Che sia il silent block rotto o usurato? Possibile che si senta un rumore di gomma se il silent block è da sostituire?
Ripeto, il rumore non si presenta ne in sterzata, ne in marcia, ma solo quando ho delle sollecitazioni verticali nella parte anteriore.
Cosa molto strana che non lo sentivo con le gomme da neve, possibile che queste essendo 205/55 16" "ammortizzavano" di più?
Ciao

Maga84
04-05-2008, 10:53
Nessuno ha idea di cosa possa essere?
Cosa potrei controllare per verificare che sia tutto ok?
Ciao

Maga84
04-08-2008, 12:09
Dopo varie prove ho notato che questo rumore lo fà solo in manovra.
Quando dò il carico a sinistra questo non fà rumore, poi quando vado in retro in sterzata dando il carico a destra, quando la macchina si stabilizza, questa fa un cigolio, tipo gomma.
Da quel che ho notato, potrebbe essere il gommino destro della barra stabilizzatrice che collega i due ammortizzatori anteriori.
I silent block gli escludo, perchè se ho capito bene, se quelli sono uscurati con le buche dovrei sentire dei colpi.
Infatti come dicevo precedentemente, con le gomme invernali, essendo meno rigide, queste ammortizzano di più, poi mettendo il freddo dell'inverno, il gommino si irrigidisce e non produce nessun rumore.
Dovrei provare a spruzzagli sul gommino del lubrificante al teflon e vedere se il rumore sparisce, così da essere sicuri che sia quello.
Ciao

faraone
04-08-2008, 12:34
O un silent-block o qualche altro "gommotto" da qualche parte sotto la scocca ..... Niente che non si risolva con una ..... "ditata" di grasso ....

S3-Diego
04-08-2008, 12:52
hai controllato la barra stabilizzatrice anteriore? spesso si dissaldano dalla barra i silent-block... era un problema comune sulle 8L... che lo sia anche sulle 8P?

Maga84
04-08-2008, 13:39
O un silent-block o qualche altro "gommotto" da qualche parte sotto la scocca ..... Niente che non si risolva con una ..... "ditata" di grasso ....
Dite che sul ponte riescono a ricreare la torsione dell'auto?
Perchè se faccio piano la retro non si sente nulla, se provo ad accellerare di colpo mandandola in torsione fà quel rumore di cigolo.
Invece se sterzo completamente a destra o sinistra in marcia non si sente nulla, quindi l'omocinetico non è.
Se scendo dritto da un dossetto di 10 cm, non sento nulla, se invece scendo in sterzata, dove la ruota sinistra scende per prima e la destra rimane rialzata e per ultima, sento un leggero cigolio, per poi finire con un "toc" quando sono sceso.

Maga84
04-08-2008, 21:16
Altro accorgimento, non lo fa in piano, ma solo quando il peso e sull'anteriore.
Che sia il cuscinetto di testa dell'ammortizzatore?
Come posso verificare che sia quello?

S3-Diego
04-08-2008, 21:36
ma quello che ti ho proposto io non ti piaceva? :blink::huh:
Tutti questi sintomi indicano i gommini sulla barra stabilizzatrice che si sono "dissaldati" dalla barra stessa.... vogliamo scommettere che quando piove non lo fa più? :dry:

faraone
04-08-2008, 21:53
ma quello che ti ho proposto io non ti piaceva? :blink::huh:
Tutti questi sintomi indicano i gommini sulla barra stabilizzatrice che si sono "dissaldati" dalla barra stessa.... vogliamo scommettere che quando piove non lo fa più? :dry:

Sarei dello stesso parere anche io ....... C'è da dire, però, che senza "visitare il malato" la diagnosi è sempre un po' approssimativa ...... :unsure:

Maga84
04-08-2008, 22:04
ma quello che ti ho proposto io non ti piaceva? :blink::huh:
Tutti questi sintomi indicano i gommini sulla barra stabilizzatrice che si sono "dissaldati" dalla barra stessa.... vogliamo scommettere che quando piove non lo fa più? :dry:
Quando piove non l'ho notato, ma questi non sono riparati dall'acqua?
Oggi ho guardato i gommini sotto scocca vicino al piantone sterzo, ma non mi sembrano "dissaldati". Tu cosa intendi per dissladati, che sono aperti e non ben chiusi?
A settembre darò un'occhiata più approfondita o cè qualche rischio a lasciala così?

S3-Diego
04-08-2008, 22:27
sulla barra stabilizzatrice ci sono 2 gommini pressofusi su tale barra! quei 2 gommini hanno il compito di ammortizzare fra la barra e la scocca, insomma sono sul punto di fissaggio scocca/barra e non barra/sospensione!
Non li puoi vedere ad occhi chiusi se si sono dissaldati dalla barra purtroppo... devi fare solo molte prove... cmq da quello che hai descritto il rumore e proprio quello...

Prova a lavare l'auto e a gettargli un getto potente sotto... vedrai che te lo farà moooolto di meno...
Poi quando si riasciuga....sei punto a capo!:shifty:

http://audirs.forumfree.net/?t=7657865
Vedi quà se ti riconosci nel problema!

Maga84
05-08-2008, 14:29
E' presente, in determinate circostanze , un rumore ( scricchiolio ) proveniente dall’ avantreno ( probabile barra stabilizzatrice / tiranti barra )

sterzando da fermo - a temperatura rigida - da sin. a dx. ritornando dal fondo corsa o nell'eseguire una sterzata ( partendo da fermo ) verso destra come per effettuare un'inversione di marcia.

Diciamo che questo rispecchia molto il mio problema.

Queste sono due foto, dove cè la barra collegata alla scocca.
Dove sento arrivare il "toc" mi sembra a destra, ma non ho mai controllato quello di sinistra.

http://utenti.lycos.it/Maga84/audi/barra.JPG

http://utenti.lycos.it/Maga84/audi/gommino.JPG

Quelli che dici tu sono questi?

S3-Diego
05-08-2008, 16:12
EH si è!!! guarda, o son quelli o i silent block dei trapezi! :wink:
Sempre di Silent block parliamo però... quindi niente di grave... dato che ci sei, se la macchina ha un buon kilometraggio, sostituiscili tutti e sei apposto! :wink:

Maga84
05-08-2008, 20:22
EH si è!!! guarda, o son quelli o i silent block dei trapezi! :wink:
Sempre di Silent block parliamo però... quindi niente di grave... dato che ci sei, se la macchina ha un buon kilometraggio, sostituiscili tutti e sei apposto! :wink:
Perfetto, magari provo a cambiare i due gommini della barra.
Se dovesse farlo ancora faccio cambiare pure quelli del trapezio.
Grazie mille diego per la info!
Appena sarà ok ti farò sapere.
Ciao

S3-Diego
05-08-2008, 22:27
:wink::biggrin:

Maga84
13-08-2008, 13:26
Ciao Diego, avevi proprio ragione!! :w00t:
Ieri sera pioveva e con l'acqua, in manovra in retro, non sentivo il "toc" ma andava perfettamente senza nessun rumore!
Quindi gommini barra da sostituire!
Grazie ancora!
Ciao

S3-Diego
13-08-2008, 13:47
Sono contento.... poi dimmi se si possono sostituire... io sò che i gommini della barra sono pressosaldati sulla barra stessa e quindi bisogna sostituirla tutta!!!! Fammi sapere!!!

Maga84
23-11-2008, 11:54
Sono contento.... poi dimmi se si possono sostituire... io sò che i gommini della barra sono pressosaldati sulla barra stessa e quindi bisogna sostituirla tutta!!!! Fammi sapere!!!
Ciao Diego, eccomi qui, dopo un pò di prove sono arrivato alla conclusione!
Spruzzato dello spray al silicone è sparito tutto, solo che ogni tanto capita sui dossi artificiali di sentire un cigolio, credo causato dal freddo di questo periodo che avrà irrigidito la gomma ( sicuramente usurata ).
Al tagliando o il prossimo anno farò cambiare i gommini della barra stabilizzatrice.
Comunque l'importante era capire da dove viniva quel toc che ora non fà più!
Ciao

luke05
02-12-2008, 09:29
Temo di dover cambiare i vari silenti block anch'io.... è un lavoro costoso, che voi sappiate?

Maga84
23-04-2009, 13:22
Premesso che non ho più quel rumore, però vorrei cambiare lo stesso i gommini della barra stabilizzatrice.
In Audi mi dicono che non sono disponibili ma che danno tutta la barra stabilizzatrice, possibile?
Dove potrei trovare solo i gommini?

Magnagatti
25-04-2009, 10:45
A me pare una gran cavolata!
http://img518.imageshack.us/img518/9355/gommini.jpg[/URL]
Questi dovrebbero essere i codici, ma non sono sicuro, ho fatto una ricerca veloce per A3 del 2006 e come vedete esistono i gommini e il loro fermo.
Cambiarli non è difficile, bisogna un pò smadonnare ma si fa.
Va tolta la ruota e smontata la vite che fissa la barra stabilizzatrice al trapezio, da lì si svita la vite che fissa il gommino e lo si toglie, si ingrassa quello nuovo e lo si mette in posizione e, usando una vite leggermente più lunga di quella smontata si chiude tutto.
Questo perchè la vite originale è sufficientemente lunga per operare con una pinza in modo da far forza sul gommino e far prendere il filetto, ovviamente possibile in catena di montaggio, invece noi non abbiamo spazio per fare tutte queste operazioni, così con la vite più lunga mandiamo tutto a pacco e, dopo, volendo, la smontiamo e mettiamo quella originale.
Questo è un link in inglese ma molto utile!
http://forums.tdiclub.com/showthread.php?p=703198
ciauz!

Maga84
26-04-2009, 10:59
Li ho trovati pure io, dovrebbero essere questi:

GOMMINI SUPPORTO BARRA ANTIROLLIO
1) 1J0 411 336D Collare
2) 1J0 411 314R Cuscinetto in gomma