Visualizza Versione Completa : La incognita di lucaropa
lucaropa
15-02-2016, 18:17
Ci siamo, dopo un lunga attesa ecchime qui, io e la mia nuova auto usata.
La ricerca non è stata per nulla facile, e dopo sbattimenti vari ho deciso di acquistare questa direttamente da un privato con 126k km sempre tagliandati Audi.
La lista degli accessori è piuttosto lunga, ma tenterò di elencarli.
Dopo un 2.0 tdi da dimenticare, sono tornato su un bel v6 da 240cv, finalmente, non ne potevo più.
Accendere un v6 la mattina per poi andarci a lavorare non ha paragoni, credetemi.
Quindi facciamo un riassuntino,
A6 4F rest metà del '10
3.0 v6 TDI quattro tiptronic 240cv
Fari bixeno + led
Sensori park anteriori e posteriori
Sedili elettrici con memoria e regolazione lombare
Sedili in pelle qualità superior (valcona)
Advanced cruise control
Lane assist
Side assist
MII 3G HDD con dvd player caricatore 6 dischi mp3, Audi music interface.
Mitico Bose sound system con DSP e n altoparlanti (ficata delle ficate..)
Palette per cambio al volante
Sistema chiavi in tasca meglio detto keyless (gran ficata)
Portellone elettrico (altra gran ficata)
Serrature soft close ( questa non l'avevo mai vista..)
Specchi fotocromatici
Forse basta o non mi ricordo........
http://i68.tinypic.com/be7omc.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160215/d58196a686c1d215078972791f5e33da.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160215/c2eac2701f4db693da8af3fc5f520e5e.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160215/3f77e56f198e3c41f8ebb741523da881.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160215/23ac52254e9fae8431147057aeafcce2.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160215/03a4516f266ab63944f2bf294d9a4da5.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160215/7bd98ab8359b06ab9f200fc851cbd720.jpg
Bella scelta Luca, non se puo paragonare un 2.0 con un 3.0. e anche quattro. Sali in montagna e vedrai subito le differenze. Con keyless go/entry che lo ho anche io , i mie amici sempre mi chiedono come mai vai senza chiave...hahaha. E bella veramente, complimenti.
P:S: mah vedo sulla clima che non ha riscaldamento sedilli, e vero?
ROBERTOA6
15-02-2016, 19:46
Complimenti Luca gran macchina goditela
Ecco il velocissimo salotto di lucaropa :)
Complimenti vivissimi!
Eccoloooooooooooooo
Ce l'abbiamo fatta!!!
Che dire....
Dare un V6 a lucaropa è coma dare la bomba atomica a Bin Laden...
Ma tanto a me non me ne frega un...
Complimenti bestia rara, è messa meglio la macchina di te!!
Che dire luca.........
i miei complimenti....
. Luca scusa hai scritto :Serrature portiere elettriche. Che sarebbero
lucaropa
16-02-2016, 00:38
grazie ragazzi! mi sto divertendo come un bimbo!!!
Si auras non ha i sedili riscaldati che aveva anche il mio vecchio rottame, è un vero peccato, ma bisogna accontentarsi del resto...
Fra, le portiere basta accompagnarle e fargli safe il primo scrocco e un motore incluso nella serratura le chiude completamente, è impossibile chiderle male.
Caro Claudio si, è vero la mia macchina sta meglio di me, infatti ho dovuto dare tutto per lei....e ora non c'è più nulla per me....
Luca...complimenti....effettivamente i sedili riscaldabili sono l'unico optional che manca. Però ha tutto il resto...anch'io ho una 2010...il V6 3.0 è un altra storia..ti capisco benissimo...bella bravo....
- - - Updated - - -
Luca , la options se chiama - soft close.:smile:
Gabriele82
16-02-2016, 08:53
Luca che dire. .complimenti..veramente un gran bel ferro....hai fatto bene a rimanere ancora sulla 4f. Ad oggi per me offre il miglior rapporto qualità prezzo. Se quella di prima era bella questa è sì uguale come carrozzeria ma più fresca. Molto belli fari cerchi e pure i colori. Freschi eleganti e sobri. Dei riscaldati....amen...come dico sempre un usato deve avere un certo numero di compromessi. .e se il compromesso è non avere i riscaldati. ..amen..hai tutto il resto... ;)
Unica pecca per me se vedo bene (riesci a mettere una foto della fiancata?) L'assetto. ..se è standard io valuterei qualcosa di più basso sempre che sia nelle tue corde, chiaro. ;)
Complimenti!
lucaropa
16-02-2016, 09:24
grazie ancora....
Esatto, assetto standard, devo valutare bene se abbassarla, entrando in garage a passo d'uomo sfioro lo spoiler anteriore, vedremo, effettivamente un paio di centimetri in meno non guasterebbero
Per quanto riguarda gli optional (riscaldamento sedili a parte), penso, essendocene alcuni introvabili, di aver comunque raggiunto un buon compromesso.
Sono soddisfatto, ho un sacco di altri gadget a distrazione....
Ora che grazie ad auras so come si chiama questo optional di cui ignoravo l'esistenza......soft close........mamma mia quanta roba....dei sedili riscaldati manco mi ricordo più.......
Ora volevo chiedere ai colleghi del v6, anche la vostra pompa del carburante è più rumorosa del motore???
o meglio il motore non si sente fino ad elevati regimi, ma ad andatura cittadina il rumore della pompa è fastidioso, è una specie di rombo cupo a bassa frequenza....bohhh ditemi voi.... magari sono io paranoico .....
ps....... ciao tony!!!!!!!!!!!!
Gabriele82
16-02-2016, 09:37
No infatti Devi valutare bene se un assetto può essere compatibile con le tue esigenze. Per il resto. ....sticazzi i riscaldabili. .poi classe a volontà!!;);)
Maledetto....ho già aperto autoscout....:cool::eek::eek:
ciao luca:laugh::laugh: una voce fuori dal coro ci sta' ma era solo uno scherzo :tongue: ottima bestia
ps. commento della mia ragazza:bella la macchina peccato il colore(era di fianco a me' e me lo dettato....)
lucaropa
16-02-2016, 15:40
Grande tony, del colore che dire non ci ho nemmeno pensato, sull'usato è l'ultima delle mie preoccupazioni, a me interessavano altre cose a cui ho dato molto più peso.
In effetti non fa impazzire neanche a me il colore, ma almeno non è il solito argento, ma un grigione, a mia moglie piace più del blu della precedente......
Un saluto alla tua sincera ragazza......
complimenti luca hai fatto una buona e bella scelta mi piace molto
Ehi la ma la tua è produzione 2010?Sai che con la centralina dal 2009 ABS puoi avere il controllo pressione pneumatici da menu verde senza bisogno di sensori o altro?... guarda qui.. http://www.audienthusiasts.com/VagComABS.html questo è abbastanza in gamba...Comunque il mio V6 non fa rumore cupo andando piano...a cofano aperto tolto il coperchio sento gli iniettori con il loro "normale" ticchettio..ma dalla pompa non sento nessun rumore cupo...
lucaropa
16-02-2016, 18:16
ho già attivato il controllo pressione pneumatici, sono un gran smanettone col vag, grazie....
La pompa rumorosa non è quella sul motore, ma bensi quella nel serbatoio, quella alta pressione su alcune delle nostre è difettosa, ma la mia è stata sostituita con richiamo a 30k km
Se tu accendi il quadro senza fare messa in moto senti un motorino che gira per qualche secondo e poi si ferma, quella pompa li è talmente rumorosa che la avverto anche con motore acceso, intendiamoci dico "talmente" rumorosa in quanto in genere si percepisce appena e solo prima di avviare il motore, comunque anche tu senti in audi per la pompa alta pressione se si rompesse i danni che ne derivano si aggirano a tiro dei 10k€....e sti caxxxi
Si chiesi ancora prima di prenderla se aveva da fare richiami...il capoofficina audi (persona onesta) mi ha risposto che non aveva richiami la mia...solo agg centralina per condensa catalizzatore...grazie per l'interessamento...il rumore da te descritto si lo sento quando accendo il quadro infatti...ma dopo nulla...io il mese scorso (da solo) ho sostituito i flap dei collettori...unico vero neo di sti motori...
- - - Updated - - -
Ti dico...ste pompe funzionano e poi all'improvviso smettono senza più dare vita...una controllatina da chi sa su iniezioni ecc la farei fare...
ehemanuele
16-02-2016, 21:17
Troppo bella!!! Di nuovo tantissimi auguroni Lucaa!!!
Bellisima, ti auguro tantisimi km senza problemi!
Mi piace che hai rimasto con C6.
Ho letto che hai attivato TPMS, mi puo dire come posso sapere se mia ha questo?
AnDrE TT 2.0
17-02-2016, 16:27
Lucaropa, una domanda ???? Abbiamo la stessa auto, con i medesimi accessori, ma sei riuscito ad attivare la funzione di visualizzazione olio sul mmi ?? se si mi spiegheresti come… Grazie :-)
Giulio V6
17-02-2016, 17:15
Bellissima!!! Davvero complimenti! :wub:
lucaropa
17-02-2016, 17:16
No se non hai sensore apposito niente visualizzazione su mmi, neanche sulla mia appare il livello.
AnDrE TT 2.0
17-02-2016, 18:35
grazie Luca !!!! Una sola domanda ancora, ho provato ad attivare la funzione del monitoraggio pneumatico ma quando entrò nella centralina 03 abs ed inserisco il security access me lo fa inserire e lo accetta, quello che suggerisce la nuvoletta, ma quando entrò nella 06 per accedere al longcoding si apre una finestra dove compaiono tre caselle con dei codici ma non compare il bottone per il long codiing... Mi daresti una mano a capire come mai o se sbaglio qualcosa ??? Preciso che la mia audi è di aprile del 2010 di importazione... Grazie mille ancora Luca
fabio4avant
17-02-2016, 23:00
Bellissima Luca!! hai fatto bene a non lasciartela scappare..:wub:
lucaropa
17-02-2016, 23:13
grazie sgommo di brutto!!!!!
ma.... non è possibile con la trazione quattro!!!!
Gabriele82
17-02-2016, 23:39
Solo che non sgommi sui sedili in pelle grigia..:D:D:D:D
Potrebbe bannarti per una battuta del genere!!!
Ha bannato per molto meno...
Gabriele82
17-02-2016, 23:49
Potrebbe bannarti per una battuta del genere!!!
Ha bannato per molto meno...
:D
Ti rispondo con una massima di Checco. .
https://youtu.be/9RAEjoyS0n4
lucaropa
17-02-2016, 23:50
vero dispenso ban come caramelle a carnevale e con il periodo ci siamo...e in più state spammando il mio 3d peggio di come faccio io con i vostri....attenzione....
ps..... non guido mai con le chiappette nude..
Gabriele82
18-02-2016, 23:41
Possiamo ricominciare a spammare un po?
lucaropa
19-02-2016, 00:35
non vedo l'ora, ma poi non lamentatevi, gli arbitri giá me li prendo, se poi invitato....
Oggi sostituite molle a gas del bagagliaio e sensore park anteriore centrale, quest'ultimo mi ha fatto penare e non poco, ma sono riuscito nell'impresa senza smontare il paraurti, solo mani lacerocontuse.
Ma che cazz...
L'hai tolto a morsi??
Gabriele82
19-02-2016, 06:01
Ma che cazz...
L'hai tolto a morsi??
Avrà scannato tutto il bordo con un cacciavite smiccando tutta la vernice!:eek::cool:
lucaropa
19-02-2016, 08:00
siete due poveretti, se fosse solo Claudio col quale ho più confidenza direi di peggio, comunque, dopo aver provato a scanciarlo a testate e avendo causato l'apertura degli airbag, ho optato per un taglio quadrato da 15x15 cm sul paraurti attorno al sensore con il flessibile, poi dopo aver sostituito comodissimamente il sensore ho riappoggiato la parte tagliata al suo posto e sigillato con nastro American Tape, essendo dello stesso colore dell'auto non si nota nulla.
Gabriele82
19-02-2016, 08:23
siete due poveretti, se fosse solo Claudio col quale ho più confidenza direi di peggio, comunque, dopo aver provato a scanciarlo a testate e avendo causato l'apertura degli airbag, ho optato per un taglio quadrato da 15x15 cm sul paraurti attorno al sensore con il flessibile, poi dopo aver sostituito comodissimamente il sensore ho riappoggiato la parte tagliata al suo posto e sigillato con nastro American Tape, essendo dello stesso colore dell'auto non si nota nulla.
Ahaahahahahahahaahahahahahaahajajajahaahahahajaja grande! !:cool:
Già che c'eri potevi fare la targa stile Claudio. ....
No ma il bello è che io avevo commentato per sapere seriamente come avevi fatto è mi ritrovo con un epic comment!!
Ahahahahahahah
Gabriele82
19-02-2016, 08:58
No ma il bello è che io avevo commentato per sapere seriamente come avevi fatto è mi ritrovo con un epic comment!!
Ahahahahahahah
Tu Claudio anche se non intervieni ci prendi sotto. .:D:D:D
lucaropa
19-02-2016, 11:03
ok
faccio siamo seri, ma per non più di 30 secondi, così se non riesco in tale tempo ad esplicare mollo il discorso a metà...siamo a -25 secondi....
Dunque ho smontato la copertura posta sopra i radiatori e di conseguenza ho tolto i bulloni dei supporti superiori del paraurti, poi ho tolto i le viti centrali sotto che uniscono il para con la copertura sottomotore, ho così guadagnato un piccolo "gioco".
Mi sono dotato di tappi di gomma, come quelli che usano i mecca sotto i bracci per sollevare l'auto, e li ho incastrati in modo da allontanare il paraurti dalla barra in ferro tra radiatori e para.
Dato che comunque era impossibile raggiungere il sensore con le mani sia da sopra che da sotto (la barra è paro paro dietro ad esso e presenta un incavo per far posto al sensore) ho iniziato a scancherare e dopo aver chiesto l'aiuto del pubblico invano, ho quindi smontato la griglia del fendi e non senza fatica sono riuscito a sganciare il sensore rotto, che essendo spezzato è uscito facilmente...1 ora....... poi il difficile è stato rimontare il nuovo passando per quel buchino senza rovinarlo o graffiarlo, difatti ho rovinato e graffiato la mano sinistra.....la cosa bella è stata riconnettere il cavo e per riuscirci dato che non si vede una cippa, nel passaggio o ci guardi dentro o ci metti la mano, non è possibile vedere quello che si fa, ho tolto il tappino che copre la vite del gancio per il traino e da li con un attrezzo casalingo sono riuscito a infilarlo.
Intervento che la prossima volta sarà a carico di Chuck Norris
Gabriele82
19-02-2016, 11:47
ok
faccio siamo seri, ma per non più di 30 secondi, così se non riesco in tale tempo ad esplicare mollo il discorso a metà...siamo a -25 secondi....
Dunque ho smontato la copertura posta sopra i radiatori e di conseguenza ho tolto i bulloni dei supporti superiori del paraurti, poi ho tolto i le viti centrali sotto che uniscono il para con la copertura sottomotore, ho così guadagnato un piccolo "gioco".
Mi sono dotato di tappi di gomma, come quelli che usano i mecca sotto i bracci per sollevare l'auto, e li ho incastrati in modo da allontanare il paraurti dalla barra in ferro tra radiatori e para.
Dato che comunque era impossibile raggiungere il sensore con le mani sia da sopra che da sotto (la barra è paro paro dietro ad esso e presenta un incavo per far posto al sensore) ho iniziato a scancherare e dopo aver chiesto l'aiuto del pubblico invano, ho quindi smontato la griglia del fendi e non senza fatica sono riuscito a sganciare il sensore rotto, che essendo spezzato è uscito facilmente...1 ora....... poi il difficile è stato rimontare il nuovo passando per quel buchino senza rovinarlo o graffiarlo, difatti ho rovinato e graffiato la mano sinistra.....la cosa bella è stata riconnettere il cavo e per riuscirci dato che non si vede una cippa, nel passaggio o ci guardi dentro o ci metti la mano, non è possibile vedere quello che si fa, ho tolto il tappino che copre la vite del gancio per il traino e da li con un attrezzo casalingo sono riuscito a infilarlo.
Intervento che la prossima volta sarà a carico di Chuck Norris
Beh bravo...nonostante tutto sei arrivato allo scopo...:cool:
Commento serio.
Deoooooo spettacolo di arrangiamento!
Commento burlo.
Pensare a te che difficilmente passi per il buchino senza rovinarlo o graffiarlo.............
Gabriele82
19-02-2016, 12:11
Aajahhahahhahahahahah
Avevo in mente un commento simile ma volevo fare il serio...a sto giro...
lucaropa
19-02-2016, 12:21
dopo 5 pagine di mink....iate qualcosa di costruttivo, la morale??
Riuscire ad avere il numero di telefono di Chuck...
Gabriele82
19-02-2016, 12:44
dopo 5 pagine di mink....iate qualcosa di costruttivo, la morale??
Riuscire ad avere il numero di telefono di Chuck...
Io ce l'ho da alcuni anni ..:cool:
fabio4avant
19-02-2016, 13:05
ma che bel siparietto......:happy::laugh::biggrin:
grande Luca non ce' niente di meglio del fai da te'
lucaropa
19-02-2016, 15:02
il fai da te....
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160219/48733678715dacab1f4d13fe3cc1ee46.jpg
il mio garage
si prega di notare il sudore traspirato lungo le cuciture della giacca...
Mio dio muoio :laugh: :laugh:
lucaropa
19-02-2016, 16:00
Mio dio muoio :laugh: :laugh:
a volte vorrei che finisse pure io...
a volte vorrei che finisse pure io...
Dai dai su, che se non avessi Claudio e Gabriele che ti ravvivano il 3D...... :cool:
lucaropa
19-02-2016, 16:06
effettivamente.... solo 900 visite in 4gg :sick::biggrin::wink:_alien
vvttb!!!!
Gabriele82
19-02-2016, 16:21
Manco avesse poi comprato una rs6 da 167548484848 euri...tutte queste visite perché ti lovviamo tanto tutti....adesso ci vorrebbe la gif della Panicucci che dice " con il cuore! !!"
:D:D:D:D:D:D
il fai da te....
il mio garage
si prega di notare il sudore traspirato lungo le cuciture della giacca...
wow. Grande luca.
La posizione prona però da' da pensare...
E chi ti ha scattato la foto?
Hai assunto pure un "garzone di officina" che ti aiuta??
wow. Grande luca.
La posizione prona però da' da pensare...
E chi ti ha scattato la foto?
Hai assunto pure un "garzone di officina" che ti aiuta??
Il garzone è Paul, lui sta cercando di reincarnarsi in Edd China :p
Gabriele82
19-02-2016, 18:30
Aahahahhaahahahhahhahaaahahhahha
---------- Post added at 17:30 ---------- Previous post was at 17:25 ----------
Secondo me le strisce di sudore sono perché ha fatto mezz'oretta di corsa....
Commenti serio: hai l'equilibratrice in garage?
Allora il garage è un filino "fuori mano", partendo da bologna...
C'è di buono che in quel garage non conteggiano mai la mano d'opera!!!
Edd e mike restaurano vecchie glorie, impiegano centinaia di ore di lavoro (e qualche trasferta oltre oceano, a volte), con uno staff di decine di persone.
Alla fine conteggiano solo i ricambi. E dichiarano di guadagnare 1000 sterline (dopo 1 mese di lavoro di 50 persone, vedi tutti i nomi nella sigla finale).
E son soddisfatti! Boh!
All'avanguardia della contabilità...
Mio Dio!!Che qualcuno mi banni preventivamente da questo forum!
Non avrei mai pensato in vita mia di vedere lucaropa in tuta....
Per quanto ne sapevo come pigiama ha un doppio petto di Ralph Lauren!!!
Gabriele82
19-02-2016, 19:50
Non mi toccate Edd e Mike...la mia trasmissione preferita!
Paolo i conti li fanno così come che fosse un appassionato che per diletto restauri auto. ;)
Paolo i conti li fanno così come che fosse un appassionato che per diletto restauri auto. ;)
Il classico appassionato ingegnere con un ponte e altri millllle attrezzi e macchine.....e che nel tempo libero progetta divani V8 e cessi con le ruote :D :D :D :D :D :D
lucaropa
19-02-2016, 20:03
cambio il titole del mio 3d con:
IL MURO DEL PIANTO
Comunque si ho smontagomme ed equilibratrice in garage, ho anche un ponticino per sollevare l'auto.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160219/e971466787735d6686ff41f9aadaaf0f.jpg
Adoro affari a 4 route
Claudio ti elimino subito se vuoi, ma poi resti fuori.
Sotto la tuta ho il completo di Armani
l
Gabriele82
19-02-2016, 20:07
Il classico appassionato ingegnere con un ponte e altri millllle attrezzi e macchine.....e che nel tempo libero progetta divani V8 e cessi con le ruote :D :D :D :D :D :D
Mmmmmmmmm...mi ricorda qualcuno questa descrizione. ...capelli lunghi castani....barba...non assomiglia per nulla ad Edd!!!:cool::cool::D
---------- Post added at 19:07 ---------- Previous post was at 19:06 ----------
cambio il titole del mio 3d con:
IL MURO DEL PIANTO
Comunque si ho smontagomme ed equilibratrice in garage
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160219/e971466787735d6686ff41f9aadaaf0f.jpg
Ecco....già ti lovvo e ti rispetto per questo....deduco che non ti tocca quindi piangere aramaico dal gommista di turbo per provare una tal gomma acquistata a prezzo stracciato online....mi adotti?:eek::D:D:D:D
trasmissione interessante. La seguo da tempo anch'io.
Ma ci sono molte incongruenze.
Secondo me fanno apparire le varie lavorazioni un po' troppo semplici.
(ovviamente filmare la "vita reale", dentro un'officina, sarebbe noiosa, ripetitiva, poco telegenica).
Nota anche che Edd ha quasi sempre i guanti puliti, di colore arancio...
Gli preparano la scena e lui fa l'ultima frazione del lavoro.
Un appassionato no!
lucaropa
19-02-2016, 20:10
è una trasmissione di un'ora in cui ti fanno vedere tanta forse troppa roba, è ovvio che riprendano solo i momenti più importanti, io ho impiegato solo 2 ore per cambiare un sensore di parcheggio.....
Gabriele82
19-02-2016, 20:16
è una tradmissione di un'ora in cui ti fanno vedere tanta forse troppa roba, è ovvio che riprendano solo i momenti più importanti, io ho impiegato solo 2 ore per cambiare uns sensore di parcheggio.....
Vero....per me, per essere una trasmissione televisiva di un oretta è fatta bene..ovviamente devono tagliare se no ssebne di 50 ore..;)
Luca visto che sei attrezzato per le gomme...volevo chiederti se le scarpine della tua le devi sostituire..io ho dubbi tra alcune marche di gomme con relativi costi...tu che dici (Barum, Nexen, oppure Continental Bridgestone 255 35 19)?Te lo chiedo visto che abbiamo la stessa auto con stesse caratteristiche..
lucaropa
20-02-2016, 13:19
fra quelle sceglierei bridgestone, ma prenderei in considerazione anche Dunlop una delle marche con il quale mi son trovato meglio dopo le mitiche Goodyear F1, comunque non sono un gommista.......:biggrin:
Quoto Luca sulle Dunlop, ottimo rapporto qualità/prezzo!
Sport Maxx RT un ottimo compromesso e ci sono della tua misura, potresti mandare una mail a Dunlop per sapere se sono previste anche le imminenti Sport Maxx RT 2.
Io ho chiesto su FB e mi hanno risposto nel giro di mezza giornata.
ottima scelta Luca, auto veramente bella !!!!!!!!!!!!!!!
brigHELL
20-02-2016, 20:42
Bel mezzo...e soprattutto gran motore!
Sent from my iPhone using Tapatalk
lucaropa
22-02-2016, 09:23
grazie ancora ragazzi, che dire... si il motore è veramente godurioso.... mi diverto come un bimbo!
frobenius68
22-02-2016, 11:32
grazie ancora ragazzi, che dire... si il motore è veramente godurioso.... mi diverto come un bimbo!
Complimenti, bellissima auto!!!
:cooool:
Magnabuffi
23-02-2016, 12:15
Adesso si che ragioniamo, complimenti ed è anche bella carica. Un bell'assettino e ci siamo. Sarebbe bello anche l's-line exterior, ma poi stona di brutto col dentro, quindi meglio limitarsi ad un buon abbassamento.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
audivelox
24-02-2016, 18:10
Complimenti Luca, va che un amore.
io ho la gemella. A proposito sai che ho ricevuto azione di richiamo, proprio stamattina. Sapete di cosa si tratta.
Grazie
lucaropa
24-02-2016, 18:51
ciao grazie.
Del richiamo non so nulla, spero non abbia nulla a che fare col Diesel gate....
Io avendo appena fatto il passaggio difficilmente riceverò, se anche la mia è interessata, qualcosa a casa entro breve...
lucaropa
23-06-2016, 00:57
si riapre l'officina, auto nuova pugnette nuove.
Dopo aver scancherato per settimane con la spia avaria motore per colpa della egr...a nulla è servita la pulizia dei merdosissimi collettori.... il problema è stato risolto brillantemente e definitivamente con una fascetta da elettricista, risulatato esclusione meccanica della egr e nessuna avaria. Avanti alla prossima!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160622/ff90e19785dd17394dba41c472b11b13.jpg
Ombranera
23-06-2016, 08:48
risulatato esclusione meccanica della egr e nessuna avaria. Avanti alla prossima!
Ciao Luca, purtroppo il sistema adottato non è una esclusione della EGR, ma una forzatura a negare il passaggio dei gas verso il radiatore per abbattere le temp dei gas di scarico.
Rimane il fatto che i gas di scarico, con tale accorgimento, risulteranno troppo caldi o con temp inadatte per abbattere i nox.
Ma come dice il saggio "tutto è bene quel che finisce bene" :biggrin:
walterwm
23-06-2016, 08:56
Ragazzi vi assicuro che affari a 4 ruote non ha niente di meccanico perché quello fa carrozziere battitore montatore meccanico tutto dai su stare in officina dalla mattina alla sera vedete che non è facile però se ai passione fai del tutto mi ricordo una sera litigai con la mia raga e andai in officina a richiudere la sierra coswhort di mio zio hahahhahah fino alle 3 di notte però mi piace anche a me lo vedo sempre
Inviato dal mio iPhone walterwm
lucaropa
23-06-2016, 10:00
Ciao Luca, purtroppo il sistema adottato non è una esclusione della EGR, ma una forzatura a negare il passaggio dei gas verso il radiatore per abbattere le temp dei gas di scarico.
Rimane il fatto che i gas di scarico, con tale accorgimento, risulteranno troppo caldi o con temp inadatte per abbattere i nox.
si errata esplicazione da parte mia è verissimo ciò che dici, pensa che ho un amico che la ha sostituita interamente e mi ha donato la vecchia per studiarla, hai perfettamente ragione.
Ombranera
23-06-2016, 10:05
si errata esplicazione da parte mia è verissimo ciò che dici, pensa che ho un amico che la ha sostituita interamente e mi ha donato la vecchia per studiarla, hai perfettamente ragione.
:shifty::happy::icon_pray: Ciao
Gabriele82
23-06-2016, 12:04
Ragazzi vi assicuro che affari a 4 ruote non ha niente di meccanico perché quello fa carrozziere battitore montatore meccanico tutto dai su stare in officina dalla mattina alla sera vedete che non è facile però se ai passione fai del tutto mi ricordo una sera litigai con la mia raga e andai in officina a richiudere la sierra coswhort di mio zio hahahhahah fino alle 3 di notte però mi piace anche a me lo vedo sempre
Cosa c'entra con quel rottame di v6 di Lucaropa?
Fossimo su Vol ti avrei già bannato per questa esternazione..... :tongue:
lucaropa
23-06-2016, 16:04
tranquillo lo conosco bene il soggetto, altrimenti la scure si sarebbe abbattuta su di lui irrimediabilmente.....:)
federicofiorin
23-06-2016, 17:35
ragazzi occhio con ste pompe... a molti anche dopo la sostituzione si sono rotte, nel mio touareg v6 tdi del 2010 ha sostituito la pompa nel 2012, come quella di un mio amico e a lui si è rotta per la seconda volta a 150.000 km .... non so più che pensare
AnDrE TT 2.0
24-06-2016, 13:42
Lucaropa una domanda abbiamo lo stesso motore e per giunta dello stesso anno, ti domando, avendo anche tu i collettori di ghisa e non più di plastica nera come i precedenti modelli, dopo averli tolti hai anche tolto il corpo delle farfalle con i relativi moto posizionatori ??? Perché io sono riuscito a togliere i collettori ma arrivato per intenderci alla scatola sottostante dove si trovano gli alberi i non sono riuscito ad estrarlo per via del tuo dell'acqua che va alla egr che mi faceva ostruzione. Hai scollegato il tuo o hai delle istruzioni particolari da passarmi per fare il lavoro...
Grazie mille Andrea
Ombranera
24-06-2016, 19:05
Lucaropa una domanda abbiamo lo stesso motore e per giunta dello stesso anno, ti domando, avendo anche tu i collettori di ghisa e non più di plastica nera come i precedenti modelli, dopo averli tolti hai anche tolto il corpo delle farfalle con i relativi moto posizionatori ??? Perché io sono riuscito a togliere i collettori ma arrivato per intenderci alla scatola sottostante dove si trovano gli alberi i non sono riuscito ad estrarlo per via del tuo dell'acqua che va alla egr che mi faceva ostruzione. Hai scollegato il tuo o hai delle istruzioni particolari da passarmi per fare il lavoro...
Grazie mille Andrea
Ma chi quel deficiente incapace che ti ha suggerito un lavoro che peggiora la resa? Ma perché vi affidate ai ciarlatani? Senza parole, anni e anni di ricerca e sperimentazione e poi leggi ste minchiate .......
lucaropa
24-06-2016, 21:06
Gentilissimo Ombranera, visto che sei così capace (anche se oltre ad offendere non hai argomentato nulla) lascia che ti spieghi una cosa anche io, esternazioni del genere le usi a casa tua se la famiglia te lo permette, io non te lo permetto, almeno in questo ambiente, non siamo qui per farci giudicare da te ne tantomeno per essere offesi.
Se hai qualcosa da dire non ci sono problemi, ben vengano i confronti, ma non in questi termini.
Mi limito ad un richiamo verbale solo perchè siamo nel 3d dedicato alla mia auto.
Che non si ripeta.( ovviamente anche in altri 3d).
Mi auguro (e vorrei scongiurare) interventi da chi si sente chiamato in causa.
Grazie.
---------- Post added at 21:06 ---------- Previous post was at 20:59 ----------
ora rispondo ad Andrea
ho smontato e pulito solo il collettore le farfalle non le ho smontate
Ombranera
24-06-2016, 21:11
Gentilissimo Ombranera, visto che sei così capace (anche se oltre ad offendere non hai argomentato nulla) lascia che ti spieghi una cosa anche io, esternazioni del genere le usi a casa tua se la famiglia te lo permette, io non te lo permetto, almeno in questo ambiente, non siamo qui per farci giudicare da te ne tantomeno per essere offesi.
Se hai qualcosa da dire non ci sono problemi, ben vengano i confronti, ma non in questi termini.
Mi limito ad un richiamo verbale solo perchè siamo nel 3d dedicato alla mia auto.
Che non si ripeta.( ovviamente anche in altri 3d).
Mi auguro (e vorrei scongiurare) interventi da chi si sente chiamato in causa.
Grazie.
Altrettanto gentilissimo Lucaropa , dove,chi,quando ho offeso i presenti o l'autore del post.
Se l'italiano non è lingua astratta ho denigrato CHI ha suggerito quelle minchiate a colui che vuole fare quella minchiate di lavoro. Se lo avesse deciso lui , l'autore, pazienza ma non potevo saperlo.
Se non vi sta bene premete il pulsantino e amen.
In caso contrario esigo delle scuse per avermi ripreso senza motivo alcuno.
lucaropa
24-06-2016, 21:32
Ombranera te lo dico in modo semplice e comprensibile, non sono un fesso.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?64534-Sistema-EGR-3-0-V6-P0401-Studio&p=1289173&viewfull=1#post1289173
Questa è la discussione in cui se na parla e guardacaso risulta "casualmente" visualizzata anche da te...come son stupito, non ne hai un'idea!
Si hai ragione il bottone lo posso premere quando voglio, ma ho come missione spiegarti quali sono gli atteggiamenti da tenere in questo ambiente, è il mio dovere.
Ombranera
24-06-2016, 22:16
Ombranera te lo dico in modo semplice e comprensibile, non sono un fesso.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?64534-Sistema-EGR-3-0-V6-P0401-Studio&p=1289173&viewfull=1#post1289173
Questa è la discussione in cui se na parla e guardacaso risulta "casualmente" visualizzata anche da te...come son stupito, non ne hai un'idea!
Si hai ragione il bottone lo posso premere quando voglio, ma ho come missione spiegarti quali sono gli atteggiamenti da tenere in questo ambiente, è il mio dovere.
E io dovrei leggere tutta la discussione per cosa? Secondo te pensi che io devi aver letto cosa? Un qualche riferimento ad altri per quell che ho detto? Ma sei serio?
Gabriele82
24-06-2016, 22:49
Ora senza scatenare un vespaio
....di cosa diavolo state parlando?
Ricordo comunque che le spiegazioni in merito ad un ammonimento da parte di un moderatore (anche Luca, si....) van fatte in privato.. questo onde evitare di scatenare flame poco costruttivi sul thread. Grazie..
lucaropa
25-06-2016, 01:11
io non capisco, due pagine prima ti esprimi ragionevolmente cosi:
poi salti fuori con una affermazione del genere:
Ma chi quel deficiente incapace che ti ha suggerito un lavoro che peggiora la resa? Ma perché vi affidate ai ciarlatani? Senza parole, anni e anni di ricerca e sperimentazione e poi leggi ste minchiate .......
Io sono incredulo, non comprendo quale sia la difficoltà nel capire che quanto appena sopra è un atteggiamento intollerabile in un forum pubblico, onestamente non capisco nemmeno il motivo dell'intervento stesso, potevi esprimere il tuo disappunto in altro modo, cosa che a questo punto ritengo avresti potuto fare anche nel primo intervento dove giustamente mi ha fatto notare il mio errore, hai perdi più anche affermato: "tutto é bene quel che finisce bene", poi salti fuori con quelle inutili 4 righe, boh non so che dire..ma un po' di coerenza non guasterebbe, l'educazione invece è dovuta.
Che poi non ho capito da quand'è che pulire collettori, egr, corpo farfallato e farfalle dei collettori peggiori la resa...
forse Luca aveva un problema altrove,comunque la pulizia non gli fara' certo male.
Ombranera
25-06-2016, 08:37
io non capisco, due pagine prima ti esprimi ragionevolmente cosi:
poi salti fuori con una affermazione del genere:
Io sono incredulo, non comprendo quale sia la difficoltà nel capire che quanto appena sopra è un atteggiamento intollerabile in un forum pubblico, onestamente non capisco nemmeno il motivo dell'intervento stesso, potevi esprimere il tuo disappunto in altro modo, cosa che a questo punto ritengo avresti potuto fare anche nel primo intervento dove giustamente mi ha fatto notare il mio errore, hai perdi più anche affermato: "tutto é bene quel che finisce bene", poi salti fuori con quelle inutili 4 righe, boh non so che dire..ma un po' di coerenza non guasterebbe, l'educazione invece è dovuta.
È stata una imperdonabile errata interpretazione del pensiero di Giulio. Lui voleva solo smontarli ,invce io pensavo volesse toglierli fisicamente :laugh::laugh::laugh::laugh:
Mi scuso per aver creato un po di confusione ::blink::biggrin:laugh:
Si, il problema di Luca è un altro ed è abbastanza diffuso tra i possessori di 3.0 176 kw, mi riferivo a quanto scritto da Andrea he chiedeva a Luca, che ha smontato il collettore per pulirlo, come aveva fatto ad arrivare alle farfalle.
per arrivare alle farfalle.....ma ci sono anche le mezze penne che non son male...:laugh::laugh::laugh:
Ombranera
25-06-2016, 09:07
Si, il problema di Luca è un altro ed è abbastanza diffuso tra i possessori di 3.0 176 kw, mi riferivo a quanto scritto da Andrea he chiedeva a Luca, che ha smontato il collettore per pulirlo, come aveva fatto ad arrivare alle farfalle.
Si certo è evidentissimo che ho proseguito nella convinzione che volesse togliere -fisicamente- le farfalle non per pulire meglio ma perché fossero responsabili di chissà quali nefaste problematiche.
Possibile che nessuno mi abbia suggerito che stavo facendo confusione? :laugh::blink::biggrin:
Che poi non ho capito da quand'è che pulire collettori, egr, corpo farfallato e farfalle dei collettori peggiori la resa...
Bè, ho letto solo stamattina il tuo intervento e, forse non abbastanza apertamente, ho scritto qual'era l'intento di Andrea... ciò non toglie, però, che la parola "deficiente" sia perlomeno eccessiva in un forum. Va bene criticare eventuali scelte che possano sembrare sbagliate, ma, senza usare parole che potrebbero diventare offensive.
Fa comunque piacere che alla fine ci si sia capiti.
- - - Updated - - -
Ah... solitamente le farfalle le rimuovono i bmwisti... non so se il software Audi lo consenta. :wink:
Gabriele82
25-06-2016, 11:12
Quoto il Dart...
Le farfalle si tolgono sui bmw di solito.
So che sul 3. 0 Audi esiste un kit modificato in modo che non prendano gioco (quelle in plastica)
Ombrabera é già tanto che la scure di Luca non si sia abbattuta sul tuo account... evidentemente era in buona.
Per la prossima volta, dato che sul forum una banale esternazione che a voce non sarebbe nulla di male può diventare causa di malintesi, senpre meglio moderare i termini..
Rimane il fatto che la macchina di Luca é un rottame... 😉😂
ehemanuele
25-06-2016, 11:58
Ah... solitamente le farfalle le rimuovono i bmwisti... non so se il software Audi lo consenta. :wink:
Tolte sulla bmw ed escluse elettronicamente sull'a3... Nella bmw 3 su 6 erano praticamente appese ad un filo... Bastava un soffio e sarebbero finite nei cilindri!!! Sull'audi invece escludendole elettronicamente ho risolto finalmente un difetto che hanno tutte le a3.. In pratica in discesa se si manteneva l'acceleratore "fisso" per un po si sentiva uno strattone molto forte (tipo come se premi di colpo il freno e lo lasci di colpo)
lucaropa
25-06-2016, 12:20
sulle bmw succedeva pure che si rompevano e finivano pezzi in camera di scoppio...
ehemanuele
25-06-2016, 12:33
sulle bmw succedeva pure che si rompevano e finivano pezzi in camera di scoppio...
È proprio quello che stava succedendo a me! In pratica si rompe l'attacco delle lamelle...
Gabriele82
25-06-2016, 12:35
Esatto.il mio bmw un paio di anni fa sono state cambiate in bmw...ma temo ritornino a dare problemi ..avete il link per caso?
ehemanuele
25-06-2016, 12:37
Esatto.il mio bmw un paio di anni fa sono state cambiate in bmw...ma temo ritornino a dare problemi ..avete il link per caso?
Ma toglie e basta....
Gabriele82
25-06-2016, 12:43
Ma toglie e basta....
Ah sì? Allora avevo capito male..pensavo ci fossero dei tappi o qualcosa da comprare. ;)
Io ho smontato i collettori...corpo farfallato motorini ...ingrassato ingranaggi in plastica con grasso apposito..sostituito le farfalle con i kit e pulito tutto il resto...motore ora va benissimo...prima o poi è un lavoro da fare..cmq io che ho manualità lo fatto da solo...sinceramente non è impossibile fare la sostituzione ma se non si è sicuri meglio andare in Officina
Gabriele82
25-06-2016, 13:03
No beh il.bmw lo porterei in officina a fare fare il lavoro....da un po' di tempo ho cambiato officina, ora vado da due ragazzi autorizzati Fiat, ma loro hanno due 530xd...direi che l'X5 lo sappiano gestire. ;)
lucaropa
25-06-2016, 13:12
le ultime versioni del ricambio sono state modificate, già dal 2010 uscivano con le nuove farfalle, quanto ho preso in considerazione l'acquisto del 530xd me ne ero sincerato.
Gabriele82
25-06-2016, 13:16
Ah ok... l'intervento é stato fatto mi pare nel 2013 quindi dovrebbe già esser ok. Grazie Luca. Fine OT. ;)
Magnabuffi
26-06-2016, 19:28
No beh il.bmw lo porterei in officina a fare fare il lavoro....da un po' di tempo ho cambiato officina, ora vado da due ragazzi autorizzati Fiat, ma loro hanno due 530xd...direi che l'X5 lo sappiano gestire. ;)
Non è complicato comunque, basta smontare i collettori d'aspirazione e togliere le farfalle sulle serie e46 ed e60/1 meglio levarle
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
fabio4avant
17-08-2016, 09:10
Auguri di buon compleanno al nostro Luca!!
Ciao Luca buon compleanno
Gabriele82
17-08-2016, 14:28
Buon Compleanno vecchio Brontolone
walterwm
17-08-2016, 14:44
Buon compleanno
lucaropa
17-08-2016, 15:30
grazie a tutti!!!!!
Scusa il ritardo...ma sono al mare con la moglie e bimba...AUGURIII...
lucaropa
03-11-2017, 23:57
domattina sveglia all’alba....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171103/06afb4325c00fde4e71ed6d3031f5fa3.jpg
Buon lavoro...aspettiamo il risultato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca allora?imprevisti?
Gabriele82
05-11-2017, 06:59
Silenzio stampa...
lucaropa
05-11-2017, 10:44
ok, ve lo devo.
Imprevisti? no, chiamiamoli previsti imprevisti.
Per svitare i due bulloni superiori ci vuole il cannello, sono bloccati e le boccole dei braccetti sono troppo vicine per poterle salvare quindi devo procurarmi il kit dei braccetti superiori e poi procedere con ignoranza a caldo, i bracetti parevano sani ma nella parte superiore la gomma si sta già deteriorando un pochetto quindi non diventa una spesa inutile fortunatamente.
Per il momento ho sostituito solo le biellette ebarre antirollio con relative boccole RS6
Già dalla prima curva la macchina risulta molto più piatta e di questo passo credo che una volta montati sti B12 il risultato sia ottimo.
Quindi normale amministrazione...Si sa ogni volta che si fa un lavoro la macchina c’è sempre qualcosa che va storto sempre da una rondella a un bullone andato sempre qualcosa che non va a bene comunque già per le barre va bene così figuriamoci con l’assetto
Luca prende lemforder. Le ho cambiato 3 settimane fa, erano su quelli originali dal 2004 con qualche creppo.
lucaropa
05-11-2017, 15:15
Ciao Auras sto valutando quelle o le Meyle HD che costano un pochino meno e sono comunque prodotti di ottima qualità
Gabriele82
05-11-2017, 21:32
Luca valuta anche il costo a comprare il kit completo dei braccetti. ;)
lucaropa
05-11-2017, 22:29
non nascondo di averlo preso in considerazione,
potrei anche farlo ma non è poi così vecchia, visionandoli, a parte quelli superiori che sono i più sollecitati e rognosi da sostituire, gli altri sono sani, a me non piace neanche cambiare roba cosi tanto per non doverlo fare forse fra 4 anni, non sapendo se sarà ancora mia o no.
Gabriele82
05-11-2017, 22:41
Certo, però a sette anni non saranno nemmeno nuovi, e comunque somma di qua, somma di là, se non arrivi al costo del kit completo poco ci manca, no?
Vedi un po' quanto costano i 4 sopra, le biellette ormai le hai prese...poi fai due conti.
Come procede il lavoro Luca?
Sono curioso di sapere come smonterai i dadi superiori in quanto lo devo fare anch'io....prendendo informazioni mi risulta che il perno non e' facile da sfilare perche' in alluminio pressofuso e quindi di facile rottura. Le soluzioni possibili sono quelle attraverso cannello o se possibile piastre ad induzione oppure smontando ammortizzatore e montante e trapanando il tutto con buona precisione....attendo notizie grazie
lucaropa
11-11-2017, 02:49
il lavoro riparte sabato prossimo, la mia intenzione è quella di utilizzare il cannello, infatto ho comperato i 4 bracci proprio considerando che col cannello li danneggio sicuro.
Raga anche io ho cambiato tutti quelli superiori, ma non hanno usato nessun cannello e nessuna forza maggiore, un puo hanno batutto ma sono uscite fuori bene tutti quanti, vi faccio una foto di tutti bulloni se volete, perche non ho buttato via niente. E guardando anche i anni che ha la macchina. Tutti bracci erano dal 2004.
Aurelio sei stato fortunato io il perno superiore con martellate e con un compressore di molle per ammortizzatori non sono riuscito a sfilarlo.
Chi mi ha dato indicazioni ha spruzzato una bomboletta di svitol e niente...altra soluzione puo' essere quella di scaldare il montante e poi raffreddare il perno con uno spry ghiacciante...chiaramente questa è solo teoria non ho tempo causa lavoro..
SE non vengono l unica soluzione sono le piastre a induzione
a meno che volete chiamare poi il 115... o peggio ancora il 118...
lucaropa
12-11-2017, 10:36
se tiro giù il fuso intero niente 115![emoji23][emoji23]
comunque mettiamola giù così, ho tentato di svitarli, ma mi sono fermato dopo qualche tentativo per paura di romperli.
Essendo a casa di un amico a diversi km abbiamo preferito non continuare e di riprovarci solo avendo i ricambi necessari nella peggiore delle ipotesi, magari il prossimo sabato con unto di gomito li svitiamo senza problemi, ma almeno a cuor leggero, succeda quel che succeda, nel frattempo ungo quasi quotidianamente con WD40 i perni....andando avanti di questo passo arriverò a sabato che si sono già svitati da soli....[emoji23][emoji23][emoji106]
Occhio che sabato i fusi cadono da soli appena arrivi dall’amico [emoji23]
lucaropa
19-11-2017, 23:52
Finalmeteeeee!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171119/b8ee0d35141a225cee8985c5ce0e7379.jpg
ultra low, più di quanto prevedessi, forse troppo...
prima
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171119/69a1d54a937fe3a79b21d7cbaa092a69.jpg
dopo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171119/b2e41875d6819c29350a0d1ce3d10b53.jpg
Entrare in garage??? [emoji23][emoji23][emoji23]
E’ stato un bel lavoro di una giornata intera non senza intoppi ma tutti gestiti, mamma mai quante viti bulloni e parolacce!
Ora ho un gokart, mi sembra di strisciare le chiappe sull’asfalto
dopo ci si abbitua, occhio adesso come stai parcheggiando con muso, io dopo questo lavoro ho lasciato il para per strada mentre ho fatto retromarcia.
Gabriele82
20-11-2017, 08:23
Grande!
Ottimo lavoro..era ora.
Un saluto al meccanico..;)
Luca...Top..ci piace
lucaropa
20-11-2017, 14:55
Grazie ragazziiii!!!
Bella bassa, complimenti! :biggrin: Ma ora è più rigida? :rolleyess:
lucaropa
20-11-2017, 16:24
ora è molto più rigida, ammo a stelo corto molle progressive poi anche le barre della RS6 fanno la loro parte.
ciao Luca, complimenti e ottimo lavoro....a proposito come e' stato togliere il bullone (perno) superiore?...e' bastato il trattamento a base di wd40 per una settimana?
lucaropa
20-11-2017, 19:02
assolutamente no, data l’impossibilità di rimuverlo ho acquistato i braccetti nuovi così nel secondo tentativo si sarebbero potute usare le maniere forti, infatti abbiamo dovuto scaldare un po’ e ovviamente le gomme hanno sofferto, quindi con i braccetti nuovi tutto è andato come previsto.
ora mancano solo 4 cerchi da 20 con un assetto cosi... ;)
lucaropa
21-11-2017, 07:37
se parliamo per estetica ci sta, ma è già abbastanza rigida così
si certo estetica
è gia abbastanza rigida per le strade italiane..
lucaropa
14-01-2018, 18:22
Dopo due mesi di agonia ho dovuto cambiare le molle sia per eccessiva rigidità e sia per altezza da terra.....
Ora mi sembra perfetta, ho raggiunto un buon compromesso.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180114/dcf1b7e8db5cf04fdbe4ab4d59c36dbc.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180114/3c6115774dc7a5abe4d6a4b8ab4b0e4e.jpg
Adesso entro e ed esco dal garage tranquillamente e non rimango a penzoloni nelle rampette dei distributori....
lucaropa
15-01-2018, 07:48
ho messo le Eibach prokit, cioè quelle che danno insieme al ki dei Bilstein B12, dato che il kit che ho preso aveva anche le molle Bilstein, ora è un b12 a tutti gli effetti dato che gli ammo sono b8, infatti se guardi le prime foto noterai che è troppo bassa, dato che anche tu hai i b8+prokit dovrebbe circa essere come la tua, dopo il cambio molle non ho misurato l’altezza ma così mi va bene
Si, al occhio sembra uguale come la mia.
http://i63.tinypic.com/1z57o6s.jpg
Giulio V6
15-01-2018, 17:05
quindi hai tolto le prokit e quali hai messo?
Io ho le prokit e tocco ovunque... Ieri non riuscivo a uscire dal parcheggio pieno di buche del ristorante... ma non le toglierei
WizardZak
17-01-2018, 10:23
Dopo aver messo i cerchi da 18" e le Michelin Pilot Sport 4 a me sembra già rigida con Bistein B4 e molle originali !!! Caspita, ma che schiene potenti avete Voi !!!!!!
http://i65.tinypic.com/w2iw74.jpg
http://i65.tinypic.com/w2iw74.jpg
Giulio V6
17-01-2018, 11:40
Con un B4 rimane compatta non rigida... con le sole molle invece non cambia molto come rigidità
La mia sta così
http://i68.tinypic.com/18bu4l.jpg
Con i 17 però è ancora più bassa
WizardZak
17-01-2018, 12:09
Effettivamente ammetto che abbia un pò di rollio, tuttavia basta prendere una buca su una ruota e la senti su tutta l'auto !!! Per me è già quasi troppo scomoda, brutte strade dalle mie parti....
Per le molle... ho guidato spesso l'auto di un amico e dopo aver sostituito le molle originali con Bilstein Pro-kit l'auto è diventata un kart!! Entrambi abbiamo pensato fosse esagerato, troppo scomoda,
soprattutto i posti dietro !!
ps qualcuno parla anche di boccole in poliuretano, sono disponibili anche per le ns 4F e... soprattutto ne vale davvero la pena ??
lucaropa
17-01-2018, 13:15
quindi hai tolto le prokit e quali hai messo?
Io ho le prokit e tocco ovunque... Ieri non riuscivo a uscire dal parcheggio pieno di buche del ristorante... ma non le toglierei
allora mi sono spiegato frettolsamente, ho comperato ad un prezzo che non potevo rifiturare un kit bilstein composto da ammo b8 e molle sempre Bilstein di di tipo racing.... quindi le ho cambiate con le prokit eibach così è diventato come un kit b12 cioè ammo b8 + prokit
se guardi le prime foto noterai che la macchina è molto più bassa rispetto a ora con prokit, prima si che era un kart
Giulio V6
17-01-2018, 15:13
capito... ignoravo l'esistenza di queste molle bilstein racing probabilmente saranno molto simili alle eibach sportline
comunque confrontando il posteriore della mia e della tua (entrambe con prokit ma la mia ha ammortizzatori originali con piattelli anteriori ribassati, quindi non confrontabile alla pari) la mia sembra più bassa. La cosa mi fa piacere, me lo chiedo solo a titolo di curiosità visto che auto e molle sono quasi uguali
- - - Updated - - -
ps qualcuno parla anche di boccole in poliuretano, sono disponibili anche per le ns 4F e... soprattutto ne vale davvero la pena ??
Io le ho avute sulla Golf e si perdeva parecchio comfort ma ne vale la pena... ho anche acquistato la boccola per il cambio della A6 (che mi era piaciuta molto sulla golf!), sul sito della powerflex la dava compatibile ma purtroppo ho scoperto con la macchina sul ponte che con il cambio manuale non va
lucaropa
18-01-2018, 19:04
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180118/88a27e74127cf233167ab50adb576c77.jpg
queste erano le molle del kit
Giulio V6
19-01-2018, 12:37
non le avevo mai viste... a riposo e/o montate quanta differenza di altezza c'era con le prokit?
lucaropa
19-01-2018, 21:54
circa 3,5, comunque anche con l’acquisto delle molle a parte ho speso meno del b12 completo
Giulio V6
20-01-2018, 11:30
circa 3,5, comunque anche con l’acquisto delle molle a parte ho speso meno del b12 completoMolto buono allora!
Le bilstein prova a rivenderle anche se vedo che i pezzi particolari delle A6 non sono facili da piazzare (ho un powerflex in vendita da mesi e nulla eppure è favoloso) ma forse le molle...
Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
lucaropa
20-01-2018, 11:44
non voglio fare dispetti, comunque è vero i pezzi per a6 non vanno via neanche a morire, sono in pochi gli smanettoni su questo segmento....
Giulio V6
20-01-2018, 12:56
non voglio fare dispetti, comunque è vero i pezzi per a6 non vanno via neanche a morire, sono in pochi gli smanettoni su questo segmento....Dispetti?
lucaropa
20-01-2018, 14:26
si nel senso che ci si ritrova talmente bassi che non si puó circolare serenamente
Giulio V6
20-01-2018, 17:02
si nel senso che ci si ritrova talmente bassi che non si puó circolare serenamenteVabbè si è consapevoli quando si montano queste cose
lucaropa
20-01-2018, 17:58
quasi, altrimenti quelle molle non le avrei montate...[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ora ci vorrebbe un bello sterzo a 3 razze sportivo!
lucaropa
12-02-2018, 10:52
ciao Max!
in realtà a me piace di più il quattro razze e lo trovo anche più comodo, vorrei cambiare però il pomello del cambio che sa di vecchio a non finire
Luca devi provare il volante di una RS5 o RS6, non tornerai mai piu indietro a quello a 4 razze. TI dico io, io lo trovato da allegro che provenieva da una RS5 del 2012, ed era nuovissimo. 165euro.
lucaropa
12-02-2018, 16:30
forse gai ragione ma trovarlo del mio colore è quasi impossibile
Io avendo i stessi colori di Luca ho cambiato volante e copertura entrambi neri e per me sta bene
lucaropa
04-03-2018, 15:54
si ci avevo pensato, ma preferisco avere tutto dello stesso colore
Gabriele82
08-03-2018, 20:48
Luca devi provare il volante di una RS5 o RS6, non tornerai mai piu indietro a quello a 4 razze. TI dico io, io lo trovato da allegro che provenieva da una RS5 del 2012, ed era nuovissimo. 165euro.Prezzo ottimo..
Curiosità come hai fatto a fare l'acquisto da allegro?
lucaropa
30-01-2019, 14:10
Piccole news e up
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190130/26bb66a7b20c1aa768b3fe3335eeeb74.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190130/b5c61d78c518959b05c6ed7d6d59072e.jpg
dopo una bella riverniciatina
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190130/18ed52228396b0126c7ac8bfb5fa6c7d.jpg
cambio cerchi old RS6![emoji7][emoji7]
Giulio V6
30-01-2019, 14:58
che lavori hai fatto? ma gli RS6 sono da 18?
io682001mi
30-01-2019, 15:29
forse gai ragione ma trovarlo del mio colore è quasi impossibile
Ciao Luca,
qui trovi tutto ma lo sai sicuramente di già.
Volanti:
https://www.ebay.de/sch/i.html?_odkw=audi+a6+4f+holz&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR4.TRC1.A0.H0.Xaudi+a 6+4f++Lenkrad.TRS0&_nkw=audi+a6+4f++Lenkrad&_sacat=0
Qui il cambio:
https://www.ebay.de/sch/i.html?_odkw=audi+a6+4f+holz&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1311.R1.TR5.TRC2.A0.H1.Xaud i+a6+4f+schalt.TRS0&_nkw=audi+a6+4f+schaltknauf&_sacat=0
O senno’ vai di legno:
Volante:
https://www.ebay.de/sch/i.html?_odkw=audi+a6+4f+holz&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1311.R1.TR5.TRC2.A0.H1.Xaud i+a6+4f+schalt.TRS0&_nkw=audi+a6+4f+lenkrad+holz&_sacat=0
Manopola Cambio in legno:
https://www.ebay.de/sch/i.html?_odkw=audi+a6+4f+holz&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1311.R1.TR5.TRC2.A0.H1.Xaud i+a6+4f+schalt.TRS0&_nkw=audi+a6+4f+shaltknauf+holz&_sacat=0
lucaropa
30-01-2019, 15:46
Ho fatto riverniciare i paraurti e tutto il lato sx più lucidatura completa. Si i cerchi sono da 18
Giulio V6
30-01-2019, 17:19
Lavorone! anche io dovrei farlo ma riverniciarla tutta costa una tombola e ci sono troppe cose da fare prima
I cerchi si vede dalla spalla che sono da 18 ma danno la sensazione d'essere più piccoli... hanno un ET differente? Boh, probabilmente è la foto
lucaropa
30-01-2019, 17:39
si et leggermente più basso quindi sporgono un pelo di più, ora è perfetta
Giulio V6
31-01-2019, 09:58
_metal
lucaropa
11-02-2019, 00:13
Nuova arrivata in casa lucaropa
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190210/8af799b37a21b56d512265eba51a46b6.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190211/e0bf85509e70ec7f42f34532b6f475df.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190210/0a1fb436f55df50b9f7a7b97ff0df894.jpg
Giulio V6
11-02-2019, 09:15
Capperi che bella sostituta!
lucaropa
11-02-2019, 10:25
eccole entrambe!!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190211/38a15183638be702a4c0701bfa933ad3.jpg
bella chiusa molto bella aperta, proprio contento
ottima scelta, l'ho avuta per 6 anni e mi sono trovato veramente molto bene!!!
eccole entrambe!!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190211/38a15183638be702a4c0701bfa933ad3.jpg
bella chiusa molto bella aperta, proprio contento
Spettacolino in coppia
lucaropa
12-02-2019, 09:16
ciao Max! grazie! tutto bene?
ciao Max! grazie! tutto bene?
Si, grazie. Quando ho un po di tempo mi faccio sentire.
Un po triste perché ho dovuto "cedere" la piccola in cambio della nuova 4G.
lucaropa
12-02-2019, 16:14
Grande! e non dici niente??!??
stavolta ti sarai piegato alla avant immagino...
Grande! e non dici niente??!??
stavolta ti sarai piegato alla vant immagino...
Sapevo che eri bravo, ma che facevi anche l'indovino no!!
Come lo sai?
lucaropa
12-02-2019, 22:57
intuito dalla discussione di giulio sul tergi post...[emoji23]
intuito dalla discussione di giulio sul tergi post...[emoji23]
volevo postare qualche foto, ma su questo sito è stato sempre un problema. come faccio?
lucaropa
18-02-2019, 17:41
scarica tapatalk per smartphone cerchi audi rs club e lo aggiungi ai forum, poi fai l’accesso e lo usi tipo whatsapp anche per caricare le foto
scarica tapatalk per smartphone cerchi audi rs club e lo aggiungi ai forum, poi fai l’accesso e lo usi tipo whatsapp anche per caricare le foto
spazio per foto illimitato?
lucaropa
27-02-2019, 18:43
boh sono anni che ne carico a volontà senza problemi
Boh, sarà tapatalk, perchè direttamente dal sito mi bloccano per motivi di spazio limitato. proverò
lucaropa
22-01-2020, 22:07
piccolo up...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200122/6031619eb9758509831a149e61e647cb.jpg
con questo pomello ho tolto 5 anni al tunnel
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200122/439deaa6755e0a38606c68ca4addae83.jpg
ho scambiato le cuffie quella originale mi piace di più
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200122/c8217aec69ab2cb09f36742addee95f1.jpg
uhm, devo fare lo stesso lavoro anche io (ovviamente con pomello A3).
per pigrizia sto rinviando da mesi, ma ormai e' ora (pomello spellato x usura, bruttissimo).
lucaropa
23-01-2020, 01:28
il mio è ancora sano ma per caso curiosando su amazon l’ho trovato a 21€ spedito, pensando ad una cinesata sono rimasto invece colpito per la qualità.
Vacca che differenza!!! ottimo upgrade
... su amazon l’ho trovato a 21€ spedito
ci ho guardato anche io, ma i pomelli per A3 8p costano 100-20euri. (pomello DSG, nero, pelle traforata, uguale al mio allestimento di serie).
e pomelli usati, su ebay o allegro.pl, non se ne trovano (oppure costano 80 euri... allora tanto vale prenderlo nuovo...).
avevo visto un paio di annunci inglesi, ma il pomello e' fatto "al contrario". (volante a destra, si usa la mano sinistra per azionare i lcambio, e il pulsante cromato e' situato dal lato opposto rispetto al nostro pomello). A momenti ci cascavo, e lo ordinavo lo stesso...
comunque non ho fretta, piano piano risolverò anche 'sto problema, che e' solo estetico.
Il colpo d'occhio cambia notevolmente, il pomello vecchio rende "brutto e vecchio" tutto il tunnel.
lucaropa
23-01-2020, 11:11
esatto è stata una cosa veramente casuale non potevo crederci l’ho preso quasi per scherzo, tanto essendo cliente prime di amazon avrei potuto restituirlo senza spese...
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07GYSD35C?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_image
chissa che non mi capiti una occasione cosi anche per il volante...[emoji23]
In Cina Audi è posizionata benissimo e VW benino.
La A6L (benzina) è diffusissima tra politici e imprenditori di buona famiglia; è uno status Symbol, per cui ci darà una buona conoscenza del prodotto (specifiche originali) e un ottimo mercato.
Non mi stupirei se molti ricambi originali fossero ricambi Made in China....
Quindi... perchè no?
lucaropa
23-01-2020, 17:40
vero a6l in Cina va un sacco, comunque 20€ con spedizione inclusa per un prodotto comunque ben fatto è poco, questo le dice lunga, spendiamo un botto di soldi per cose che realmente valgono un decimo....vabbè.....
pollicino
23-01-2020, 19:24
In Cina Audi è posizionata benissimo e VW benino.
La A6L (benzina) è diffusissima tra politici e imprenditori di buona famiglia; è uno status Symbol, per cui ci darà una buona conoscenza del prodotto (specifiche originali) e un ottimo mercato.
Non mi stupirei se molti ricambi originali fossero ricambi Made in China....
Quindi... perchè no?
Molti prodotti per retrofit in vendita online sono indicati per A6L quindi espressamente pensati per il mercato cinese.
SeiperQuattro
25-01-2020, 04:33
Bell'upgrade, anche se io questo problema non ce l'ho in quanto la mia è manuale ed ha il pomello in pelle traforata S-Line e il collarino cromato, quindi cosa chiedere di più? :biggrin:
Qualche domanda che prende spunto dalle foto:
1) anche la mia ha lo Start&Stop keyless, ma vedo che la tua ha i due pulsanti diversi fra loro: sono originali o è un tuo upgrade?
2) come caspita fai ad avere i tasti dell'MMI intonsi come se fossero nuovi?.....i miei, benchè in ottimo stato presentano qui e là qualche pur minimo segno di usura....non è che hai sostituito la tastiera originale con qualcuna più nuova?.....Lo chiedo perchè io ho quella della macchina incidentata che sta leggermente meglio, ma l'idea di smontare il tunnel mi terrorizza alquanto......
1) anche la mia ha lo Start&Stop keyless, ma vedo che la tua ha i due pulsanti diversi fra loro: sono originali o è un tuo upgrade?
Sono pulsanti per 4F restyling, 4F1 905 217 E VUV. Sono plug&play, ho fatto anche io questo upgrade anni fa. Ti conviene prenderli in audi , ti costa meno e sei sicuro che sono OE e non dalla Cina.
lucaropa
25-01-2020, 11:27
come detto da auras i tasti per l’accensione dal 2009 sono cosi, per quanto riguarda i tasti dell’mmi sono veramente perfetti, li uso con i gianti... smontare qurlla console non serve tirare giù l’intero tunnel, è relativamente semplice.
SeiperQuattro
25-01-2020, 13:24
Grazie. Al massimo potrei pensare di montare - a costo zero - la tastiera dell'auto incidentata, che sta in condizioni leggermente migliori.
Se qualcuno può segnalarmi un tutorial per lo smontaggio della parte interessata gliene sarei grato......
pollicino
25-01-2020, 14:14
Sono pulsanti per 4F restyling, 4F1 905 217 E VUV. Sono plug&play, ho fatto anche io questo upgrade anni fa. Ti conviene prenderli in audi , ti costa meno e sei sicuro che sono OE e non dalla Cina.
cosa serve in totale per fare questo UPGRADE?
Non serve niente, solo il tasto e basta, dopo con una leveta in plastica se toglie la plastica con indicatori PRNDS, dopo il tasto stop/start se tira in su, lavoro di 5 minuti.
lucaropa
25-01-2020, 15:30
esatto 5 minuti e senza attrezzi
lucaropa
13-02-2020, 11:25
tanto per non rimanere fermo la settimana scorsa ho fatto piccolo upgrade al mio impianto frenante.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200213/6fc22d7c4ffc0f066dbf2ae81f14f668.jpg
Dischi Zimmerman Sport forati e pastiglie EBC gialle, ora sono in rodaggio, ma già dalla primissima frenata in manovra in garage ho notato una grossa differenza, finito il rodaggio recensirò...
Ho ben presente questo tipo di upgrade io ho messo i baffati e forati da 347 mm originali che avevo con pastiglie della Brembo vedrai ad alta velocità si raffreddano meglio dischi e frenerà molto meglio
audivelox
13-02-2020, 14:25
grazie ancora....
Esatto, assetto standard, devo valutare bene se abbassarla, entrando in garage a passo d'uomo sfioro lo spoiler anteriore, vedremo, effettivamente un paio di centimetri in meno non guasterebbero
Per quanto riguarda gli optional (riscaldamento sedili a parte), penso, essendocene alcuni introvabili, di aver comunque raggiunto un buon compromesso.
Sono soddisfatto, ho un sacco di altri gadget a distrazione....
Ora che grazie ad auras so come si chiama questo optional di cui ignoravo l'esistenza......soft close........mamma mia quanta roba....dei sedili riscaldati manco mi ricordo più.......
Ora volevo chiedere ai colleghi del v6, anche la vostra pompa del carburante è più rumorosa del motore???
o meglio il motore non si sente fino ad elevati regimi, ma ad andatura cittadina il rumore della pompa è fastidioso, è una specie di rombo cupo a bassa frequenza....bohhh ditemi voi.... magari sono io paranoico .....
ps....... ciao tony!!!!!!!!!!!!
ciao,
pompa ad immersione nel serbatoio, cambiata intorno ai 100 mila. Rumorosa e rischi di rimanere in panne.
lucaropa
13-02-2020, 14:51
no è la pompa secondaria lineare sotto al sedile lato passeggero sta chiusa dentro la bandinella di plastica sotto la scocca, ormai fa rumore da 150k km.
Siccome sta attacata con una staffa l’ho smontata e rivestita con della gomma piuma ora fa meno rumore, ma si sente ancora
lucaropa
22-09-2020, 18:00
per il mio compleanno mia moglie mi ha regalato, su sottile suggerimento, gli attrezzi per allestire un vecchio carrello vuoto USAG recuperato da un amico che fa il meccanico.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/4bed01acfa8974f4bf502b6e49aa8c64.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/79d4592eee5952586aca7236e0128ca1.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/d2c51a1743e14413f535dfc74a669f25.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/d0353ccc5ff6f0027261ecafdda9a575.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/4df146b6e59a29fef86ff286e405b4f0.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/48f63428a68c7352e833ba9b8dc1c258.jpg
Bello!
Buon compleanno, ti auguro serva per tanta manutenzione e poca riparazione!!!
lucaropa
22-09-2020, 19:20
grazie, ma parliamo del 17 agosto..
comunque quale occasione migliore per utilizzarlo?
Rottura della puleggia del clima.
Allora buon regalo ricevuto e infatti lo svergini subito
lucaropa
22-09-2020, 19:26
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/d557de3fd79c6204d86038ff0d864492.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/572797aa2524103458d5a54f6beb1cbe.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/3f532260727b6440f8e61585f74e82b0.jpg
anche ad occhio si vede che la puleggia in basso a destra è fuori asse, prima di togliere la cinghia sembrava perfettamente al suo posto, comunque è esploso il cuscinetto.
Quindi ne approfitto per fare tutto il kit dei servizi con pompa acqua e termostatica nuovi, pvviamente sostituzione del refrigerante
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/c7981422f1b6158769744aad6117b189.jpg
Ehhh...che dire...bravo...tra una settimana prenderò i pezzi per cinghia e cuscinetti vari...peccato che sei così lontano...
lucaropa
22-09-2020, 20:03
https://youtu.be/oZitgF_JsZk
la puleggia a forza di giocarci mi è rimasta in mano, è uscita senza svitare nulla.
ora viene il bello sul compressore sono rimasti pezzi della puleggia tra cui metà del cuscinetto e quel che resta della puleggia sull'albero.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/deb5280585228cb325a9ec4fd70c97aa.jpg
dopo un po' di imprecazioni tra strumenti improvvisati ed estrattori vari
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/8b840d04e5c74985fa871c7c0de9eabc.jpg
ecco il compressore privo di rimasugli pronto per la nuova puleggia
Le imprecazioni rientrano nella normale amministrazione quando si fanno i lavoro all’auto [emoji16]
lucaropa
23-09-2020, 10:01
considera che devi ancora rimontarla....[emoji23]
considera che devi ancora rimontarla....[emoji23]Tanto di cappello...
Io mi ritenevo smanettone ma vedendo voi mi sono ridimensionato nell' ego [emoji3525]
È anche vero che se nn sei attrezzato puoi fare ben poco però anche se lo fossi ammetto che tirare giù tutto il frontale nn ne avrei avuto il coraggio...
Vedo più difficile arrivarci che cambiarla la puleggia.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Luca posso chiederti la pompa acqua che marca hai preso?Come dicevo sono anch’io in procinto di fare il medesimo lavoro
lucaropa
24-09-2020, 00:51
Non è un semplice lavoro, certo senza attrezzi non si inizia nemmeno.
La pompa che ho preso è della Febi.
Guardando bene ho notato una perdita di olio dal carter della puleggia sull’albero motore, quindi i lavori si allungano, in quanto devo procurarmi i le viti nuove della puleggia anello sottostante e cambierò anche il paraolio, che rottura!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200923/980a175d0480fb24bfbcdeb4a5fbfa3e.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200923/1cc5fc6a467aed6ef1806e008e5b3681.jpg
Luca , puleggia del motore (virochen) se devi cambiare per forza quando si fa questi lavori. Almeno per 3.0tdi. Io lo ho cambiata
...Guardando bene ho notato una perdita di olio dal carter della puleggia sull’albero motore, quindi i lavori si allungano, in quanto devo procurarmi i le viti nuove della puleggia anello sottostante e cambierò anche il paraolio, che rottura!...
Sicuramente lo vedi e quindi hai un'idea più chiara di quello che appare dalla foto ma non vorrei che l'olio venisse dal tubo nero. Mica è il blow-by?
lucaropa
24-09-2020, 09:08
Si forse trafila un pelo, ma è un tubo del refrigerante, va cambiata una or tanto devo comunque sfilare anche quello per rimuovere il carter.
La gomma della puleggia sull’albero pare ancora in perfette condizioni, probabilmente cambierò comunque anche quella
E vai...cambia cambia tutto...più smonti più vedi è più cambi...
Buongiorno Luca,
complimenti per la manualità. Ho smontato anch'io motori per passione ma di vecchie auto, dove lo spazio per infilare mani e dita c'era ancora.
Una domanda per te: i lavori che hai fatto non necessitano di registrazioni sulla centralina? Se sì, come fai?
Sulla A5 avrei voluto tornare a "giocare" come facevo un tempo ma la semplice sostituzione dell'olio freni necessita del PCM...
lucaropa
24-09-2020, 10:11
ciao inlavori che sto eseguendo sono meccanici puri, quindi senza bisogno di adattamenti e pc, io comunque ho anche il software con apposito cavo, quindi potrei anche fare adattamenti e altre robe
Complimenti alla manualità e anche alla officina personale!
Nel caso di mini interventi alla mia 4F, BG - BO non è poi molto strada, potrei farci un pensiero (come apprendista, ovvio) e poi ci sono i tortellini...
Buona giornata e a presto in macchina!
lucaropa
24-09-2020, 11:22
sono abbastanza attrezzato [emoji23]
lucaropa
24-09-2020, 22:00
intanto, in attesa dei ricambi, ho risolto un’altra perdita vicino alla turbina che mi affliggeva da un po’ è bastato cambiare la guarnizione della flangia del collettore di aspirazione da dove entrano i vapori dell’olio motore mi avevano imbrattato i tubi al punto che quello in foto era completamente nero.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200924/78ea639a2364f37f61dab4899baedb1b.jpg
come al solito bisogna ingegnarsi, dato che non vendono solo la guarnizione ma bensi tutta la flangia, ho scoperto invece che per la versione la benza forniscono, quindi ho risparmiato quasi un centone, speso poi comunque per la perdita del carter.. avanti cosi, prima o poi inizierò a richiudere
Complimenti per l'attrezzatura, se AUDI lo impara ti mette come punto d'interesse come SERVICE nelle mappe 2021 dell MMI [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
lucaropa
26-09-2020, 16:26
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200926/be97067b05c14446916c6bf783be5206.jpg
I lavori continuano, rimossa puleggia e carter ripulito tutto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200926/ba94ff02ecf15c87d5bb2c82508195f4.jpg
rimontato carter e sostituito paraolio albero motore
FILIPPOSS
27-09-2020, 10:54
Ciao Luca, complimenti per come riesci a districarti in tutti questi lavori, una curiosità, in queste ultime immagini notavo che la tua auto monta 2 ventole dietro al radiatore, mentre la mia A4 con lo stesso motore monta una sola ventola, sai da cosa dipende questa diversità? Grazie.
lucaropa
27-09-2020, 16:21
Non ne ho la più pallida idea, probabilmente sono due versioni leggermente diverse del 3.0
---------- Post added at 16:21 ---------- Previous post was at 16:13 ----------
come detto in precedenza dato che ho i fari sul banco mi sono dilettato nella pulizia della lente dello xeno notevolmente opacizzata.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200927/14c14e677261f90abff49fac82f7c7de.jpg
Non è una operazione complicatissima, il proiettore potrebbe essere completamente estratto, ma per farlo bisogna rimuove l’anello nero attorno alla lente, ci sono una serie di ganci, ma data l’età e le temperature al quale sono esposte ho evitato di sganciarle per timore che si rompessero, quindi ho semplicemente rimosso le 4 t20 (stando attento a non farle finire all’interno del faro), poi il proiettore si muove quel che basta per introdurre un panno umido e un paio di dita per la pulizia, certo ci vuole pazienza per raggiungere tutti i bordi, ma ci si riesce.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200927/4417f0e478460e3278cbdbf29d3eaae7.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200927/902ae9da8c6aab591c556d8fa9ffe705.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200927/46ed210bf278f9054b8b182b025d979d.jpg
prima la parte interna poi l’esterna passando li lato, io ho appoggiato il panno e ruotavo il proiettore pianino per coprire tutta la superficie
Il risultato
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200927/d7f7c12c85aa675470bc1d9337287a66.jpg
prima
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200927/aa69e7e8e2af646776d1dcae8f01b59b.jpg
dopo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200927/b38514571acfd8bc1dee0d59b6cbdc61.jpg
... la tua auto monta 2 ventole dietro al radiatore, mentre la mia A4 con lo stesso motore monta una sola ventola, sai da cosa dipende questa diversità?
mi pare che la presenza del gancio di traino e del cambio automatico, comportano modifiche alle ventole. (e forse anche alla misura del radiatore).
sto andando a memoria, e potrei sbagliare. Provate a controllare nei disegni esplosi, per capire bene le differenze nei vari allestimenti.
- - - Updated - - -
Non ne ho la più pallida idea, probabilmente sono due versioni leggermente diverse del 3.0
Luca, la tua Audi ha il gancio di traino? (e si confermerebbe la mia ipotesi, vedi post sopra).
complimenti per il lavoro di lucidatura dei fari! E' incredibile la differenza prima/dopo, sulla lente!!
piccolo dettaglio: oscura la targa nella foto della tua macchina!! Altrimenti e' facile scoprire il tuo indirizzo, e va a finire che qualche clandestino ti piomba in garage, e ti ruba l'attrezzatura e le gomme di ricambio, ecc ecc.
purtroppo e' gia' successo ad un amico, nel mio paese, l'anno scorso: gli hanno rubato il compressore da 200 litri, un paio di valigette con trapani di marca, un paio di pistole ad aria per svitare i bulloni delle gomme, 1 cric a carrello, ecc. (ha un bel garage attrezzato, molto simile al tuo).
Lo hanno proprio pedinato, il furto e' avvenuto mentre era fuori, a casa di amici, con la moglie (e ' rimasto fuori meno di 2 ore).
considera che ci vuole un furgone, e parecchio tempo, per caricare tutto quel materiale... nessuno dei vicini ha visto e sentito niente. In ogni caso, i ladri ormai non hanno paura di niente, anche se li beccano, l'indomani son gia' liberi...
lucaropa
27-09-2020, 18:27
no niente gancio traino
È proprio vero...quando inizi a smontare se nn ti dai un limite parti dai fari e finisci alla luce del portatarga posteriore
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
lucaropa
29-09-2020, 10:36
si comunque dopo quasi 300k km e 10 anni ci sta, praticamente solo olio, filtri, freni e gomme.