PDA

Visualizza Versione Completa : toc,toc La CupRona



Franc 71
23-01-2009, 13:31
:laugh:... Ragazzi non ci crederete ma non sò da dove cominciare, nè che titolo dare a questa nuova discussione,ci penserò alla fine... Intanto vi racconto di un pazzo ragazzo (per la verità nemmeno tanto ragazzo perchè son del '71 ed ho moglie e 2 splendidi figli) che considera la propria auto una parte di se stesso e la coccola e prepara per vivere assieme tante avventure.
L'auto in questione nella calandra non ha i "gloriosi"4 anelli ma una grande e "bistrattata"S e si chiama CupRona.
Il motore della CupRona è il glorioso 1800 TURBO 20VT che molti di voi qui conoscono bene, la mia "piccola" ha oggi 55000 km ed al momento ha rifatto il "trucco" con i seguenti componenti:
scarico completo Supersprint; assetto Bilstein B16; Dischi freno Brembo Gt forati;
Popoff a ricircolo Protoxide; elettrovalvola N75J; Filtro a pannello Sparco; Powerflex anteriori e posteriori;
Strumentazione Metrika su portastrumenti sopravolante Autometer; Barra duomi Audi S3,
Mappetta sicura (Pressione 1.1 costante con1.6 di picco),
Short Shift Dieselgeek, Differenziale autobloccante Quaife ,Intercooler maggiorato frontale Forge,
Gomme Toyo R888,tubi in silicone Venair...
Fin qui il passato,prossimo ma pur sempre passato, adesso è ora di parlarvi del presente e della futura elaborazione del mio gioiellino.
Si dà il caso che avendo da sempre ammirato l'elaborazione che Matteo effettuava sulla sua GIGIA non m'è parso vero di vederne "il cuore" in vendita e mi sono catapultato sul forum per aggiudicarmelo e "trapiantarlo" sulla mia Leon...
Sicchè il prossimo Step dell'elaborazione della mia CupRona consisterà nel trapianto dei pezzi già appartenuti alla GIGIA (Turbina GT28RS ibrida, collettori di scarico Supersprint,downpipe,air intake,tubazioni mandata/ritorno acqua e olio e kit volano frizione)...
Naturalmente dovrò adeguare gli organi interni del motore a tanto ben di Dio e quindi sono alla ricerca di Bielle (Carillo?,Protoxide?), Pistoni (mahle?,Protoxide?) ,iniettori da 450 cc, nuova valvola pop off(Bonalume?), misuratore temperatura gas di scarico,coppa olio a carter secco,e tante varie ed eventuali che andrò,nel tempo,ad inserire in questa nuova discussione che nel frattempo ha trovato un nome!
Grazie fin da adesso a tutti coloro che vorranno cotribbuire a questo "pazzo sogno" anche semplicemente con un in bocca al lupo!

marcodf81
23-01-2009, 14:29
In bocca al lupo per la futura elaborazione, certo che avere un cuore così speciale non è da tutti! :wink:
Siamo ansiosi di vederne gli sviluppi!!! :biggrin:
Complimenti inoltre per la passione che dimostri!!

VidokF1
23-01-2009, 14:44
Ciao Franc, innanzittutto benvenuto in questo pazzo mondo....:blink::ph34r:

Ti faccio da subito i miei comblimenti per le già elaborazioni, ottima scelta soprattutto per le qualita dei mareriali, e sopratutto per LSD che molti in una TA nn considerano come una elaborazione fondamentele.
Diciamo che molto si sarebbero accontentati del tuo step, però come dice il nostro Giova "i cavalli sono come una droga, non bastano mai"...:shifty::biggrin:

Hai una base di partenza veramente buona.
Il cuore della Gigia l'avrei preso volentieri, ma è troppo grande per le mie ambizioni e non lo avrei sfruttato a dovere...

Se servono consigli e pareri chiedi pure, sarò felicissimo di aiutarti nel mio piccolo...

In bocca al lupo per tutto....

lucachd
23-01-2009, 15:19
cavolo ottimo acquisto....
a quanta potenza sei arrivato fino adesso??
Devo dire all'altro pazzo per la cupra R (SAM) di venire a scrivere qualche commento!! :biggrin:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3041

Franc 71
23-01-2009, 16:23
In bocca al lupo per la futura elaborazione, certo che avere un cuore così speciale non è da tutti! :wink:
Siamo ansiosi di vederne gli sviluppi!!! :biggrin:
Complimenti inoltre per la passione che dimostri!!
... Crepi!:tongue:
La passione quando è vera non vuoi far altro che condividerla con più gente possibile...
e spesso ti porta a far cose che altri nemmeno sognano...


Ciao Franc, innanzittutto benvenuto in questo pazzo mondo....:blink::ph34r:

Ti faccio da subito i miei comblimenti per le già elaborazioni, ottima scelta soprattutto per le qualita dei mareriali, e sopratutto per LSD che molti in una TA nn considerano come una elaborazione fondamentele.
Diciamo che molto si sarebbero accontentati del tuo step, però come dice il nostro Giova "i cavalli sono come una droga, non bastano mai"...:shifty::biggrin:

Hai una base di partenza veramente buona.
Il cuore della Gigia l'avrei preso volentieri, ma è troppo grande per le mie ambizioni e non lo avrei sfruttato a dovere...

Se servono consigli e pareri chiedi pure, sarò felicissimo di aiutarti nel mio piccolo...

In bocca al lupo per tutto....
Grazie per il Benvenuto!, il differenziale autobloccante è sicuramente la modifica della quale,ad oggi,vado più orgoglioso... la CupRona aveva un sottosterzo congenito che, in pista, mi penalizzava tanto così ho iniziato la mia elaborazione da dove i più la completano ovvero assetto e trazione con Bilstein B16 e Diff.autobloccante Quaife... dopo ho cominciato con il classico filtro/scarico/centralina e quindi: filtro a pannello(Sparco in cotone) scarico(Fintokat Supersprint,poi sostituito con Brain 200 celle,centrale e finale Supersprint) e centralina(con contestuale sostituzione dell'elettrovalvola N75F con la N75J e sostituzione della pop off originale con una a doppia membrana della Protoxide).
In questa configurazione ho rullato 250 cv e 350nm di coppia e soprattutto mi son preso tante soddisfazioni sia nelle piste Siciliane sia nella lontana(per me) Monza!... dimenticavo un'altra modifica importante e propedeutica a quella che mi appresto a fare con il "trapianto" del cuore della Giggia, ho montato Un Intercooler frontale Forge con la scritta Cupra R e relativi manicotti in silicone!
Ancora una volta Crepi il canide e grazie per la disponibbilità!


cavolo ottimo acquisto....
a quanta potenza sei arrivato fino adesso??
Devo dire all'altro pazzo per la cupra R (SAM) di venire a scrivere qualche commento!! :biggrin:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3041

Ciao:laugh: allora non sono il solo con una Cupra R bene!:w00t: per la potenza ho già detto sopra sono a 250cv rullati al banco

$am82
23-01-2009, 18:39
ehila ciao franc anche tu qui eh:biggrin: benvenuto e buona convivenza:wink:

cavolo se monterai i componenti della gigia la cuprona volerà:w00t: son curioso di vedere poi i risultati:tongue:

GIOVA
23-01-2009, 19:00
Grande Francesco... hai proprio idea di fare sul serio cavolo... portare il mio ex kit in pista è a dir poco ammirevole...

Ti posso garantire che già era difficile fare una sparatina a dritto con il 4x4 ... non voglio immaginare cosa possa essere con un anteriore in pista !! :wacko::wacko: :w00t:

Franc 71
23-01-2009, 19:22
Grande Francesco... hai proprio idea di fare sul serio cavolo... portare il mio ex kit in pista è a dir poco ammirevole...

Ti posso garantire che già era difficile fare una sparatina a dritto con il 4x4 ... non voglio immaginare cosa possa essere con un anteriore in pista !! :wacko::wacko: :w00t:

E no Matteo!, se non andiamo(in tutti i sensi) in pista io e la Cuprona mica ci si diverte!:w00t:

Ragazzi mi aiutate a far la lista della spesa?

1)Bielle
2)Pistoni
3)Iniettori
4)Pompa Benzina maggiorata?
5)Regolatore pressione benzina?
6)Coppa olio a carter secco?
7)Misuratore temperatura gas di scarico?
8)....
Forza che devo valutare tutto prima di affidare la CupRona alle amorevoli cure del mio amico meccanico!


ehila ciao franc anche tu qui eh:biggrin: benvenuto e buona convivenza:wink:

cavolo se monterai i componenti della gigia la cuprona volerà:w00t: son curioso di vedere poi i risultati:tongue:

Ci sarà da divertirsi ... puoi scommetterci!... non vedo l'ora d'iniziare i lavori!:rolleyess:

Audia32
23-01-2009, 20:09
non voglio immaginare cosa possa essere con un anteriore in pista !! :wacko::wacko: :w00t:

Te lo dico io,inguidabile!!!!!
Potresti spendere qualche parolina in più per il differenziale autobloccante? Prezzo??

Franc 71
24-01-2009, 10:30
Te lo dico io,inguidabile!!!!!
Potresti spendere qualche parolina in più per il differenziale autobloccante? Prezzo??

Intanto vi dico che il differenziale autobloccante che equipaggia la CupRona
è il Quaife QDF13R tarato per un bloccagio in accelerazione al 45%
Con il differenziale aperto di serie,dato il comportamento sottosterzante della
CupRona, ero costretto a dare gas solo a ruote "dritte",con l'autobloccante non solo posso
ma devo necessariamente spingere sul gas in curva! altrimenti la macchina ripresenta
il comportamento sottosterzante e la traiettoria si apre pericolosamente!
Abbituarsi all'autobloccante non è stato semplicissimo perchè, abbituato,
con il diff. aperto di serie, ad alzare il piede in curva per
evitare l'apertura della traiettoria, con il quaife se pesto avviene l'esatto contrario
"tira" il muso nella direzione che lo sterzo "desidera" e tutto ciò si converte in preziosi
secondi sul giro guadagnati! ...parlo di secondi sul giro guadagnati perchè è proprio
guidando in pista che l'autobloccante aiuta tantissimo, in condizioni di guida "turistica"
è come non ci fosse!
Naturalmente l'autobloccante và utilizzato
con il tcs disinserito, le ruote non pattinano più nemmeno se vado a fondo col pedale del gas,
prima ero costretto a parzializzare l'accelerazione per evitare di "restare fermo con le ruote in movimento" adesso vado giù duro e nessun problema di trazione!
... Spero di non essere stato troppo prolisso e se avete domande... son qui:biggrin:

ividela
24-01-2009, 12:28
Ciao Francesco,innanzitutto ben venuto tra noi e secondariamente complimenti per l'acquisto! come avrai notato,molti di noi qua dentro ti invidiano per ciò che hai comperato.
Per bielle e pistoni,visto che sono in procinto anch'io di acquistarli (non per elaborazione,ma per necessità :sad:) ti dico ciò che hanno detto a me: i protoxide sono buoni ma paghi molto il nome,a parità di qualità ci sono i P&L che costano la metà,per le bielle carrillo,beh credo siano le migliori e per i pistoni un'alternativa mi han detto sia Wossner. Purtoppo sono un pò all'oscuro anch'io e mi fido un pò di quello che mi dicono,comunque credo che punterò sui P&L a meno che non scopro che la Wossner fa anche le bielle (preferisco prendere bielle e pistoni della stessa marca).

Volevo poi chiederti se monti già i Brembo di serie,perchè con quel motore voli veramente ed è meglio avere assetto (che ho letto che hai già molto buono) e freni degni del cuore della Gigia... Per il resto,ancora complimenti per l'acquisto!

Audia32
24-01-2009, 12:47
Su che prezzo siamo per questa modifica??????:rolleyess:

Franc 71
24-01-2009, 13:28
Ciao Francesco,innanzitutto ben venuto tra noi e secondariamente complimenti per l'acquisto! come avrai notato,molti di noi qua dentro ti invidiano per ciò che hai comperato.
Per bielle e pistoni,visto che sono in procinto anch'io di acquistarli (non per elaborazione,ma per necessità :sad:) ti dico ciò che hanno detto a me: i protoxide sono buoni ma paghi molto il nome,a parità di qualità ci sono i P&L che costano la metà,per le bielle carrillo,beh credo siano le migliori e per i pistoni un'alternativa mi han detto sia Wossner. Purtoppo sono un pò all'oscuro anch'io e mi fido un pò di quello che mi dicono,comunque credo che punterò sui P&L a meno che non scopro che la Wossner fa anche le bielle (preferisco prendere bielle e pistoni della stessa marca).

Volevo poi chiederti se monti già i Brembo di serie,perchè con quel motore voli veramente ed è meglio avere assetto (che ho letto che hai già molto buono) e freni degni del cuore della Gigia... Per il resto,ancora complimenti per l'acquisto!

Ciao,ho letto della tua brutta avventura, mi spiace tanto per ciò che t'è successo...
ma vedrai che trarrai giovamento anche da questa brutta esperienza!
Per la CupRona ho scelto sempre il meglio e di risparmiare 100 0 200 € per poi
avere probblemi in futuro non se ne parla nemmeno! comunicherò sul forum tutta la
componentistica che andrò a montare sicchè sbircia ogni tanto da queste parti e sarai sempre
informato!
L'impianto frenante di serie della CupRona è Brembo( sull'anteriore pinze a 4 pompanti e dischi da 328... mi pare), ho cambiato solo i dischi perchè ho preso i Brembo GT forati...
Credimi la frenata non mi preoccupa affatto... almeno per il momento:biggrin:


Su che prezzo siamo per questa modifica??????:rolleyess:
Ti riferisci all'autobloccante vero?
Siamo attorno ai 1100 € ed è distribuito in Italia da PB racing srl

Audia32
24-01-2009, 14:31
E come spese di montaggio?

Franc 71
24-01-2009, 15:53
E come spese di montaggio?

I costi di montaggio raddoppiano la spesa:ohmy:
Di seguito alcune foto relative al montaggio del Quaife
sulla mia CupRona
http://img156.imageshack.us/img156/6963/torsenlf5.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/4572/01rz0.jpg
http://img300.imageshack.us/img300/3882/02dy4.jpg

Come si può notare bisogna "aprire" il cambio,inserire l'autobloccante e
rimettere il tutto al proprio posto!

Audia32
24-01-2009, 17:20
Mamma mia,un lavoraccio............

maske
24-01-2009, 19:01
però è un ottima preparazione!! anche perchè ora con i cavalli che arriveranno vedremo il quaife come risponde al surplus di potenza...

il livello di bloccaggio come funziona? leggevo che è bloccabile al 45% in accelerazione, nelle altre situazioni come si comporta? è adattativo e si regola ogni volta diversamente ( che so, 20%, 30%, 60%) o è fisso anche in quel caso?

la percentuale di bloccaggio si può scegliere??

Audia32
24-01-2009, 20:20
Fino a quanti cv riesce a "sopportare"?

ividela
25-01-2009, 09:17
Ciao,ho letto della tua brutta avventura, mi spiace tanto per ciò che t'è successo...
ma vedrai che trarrai giovamento anche da questa brutta esperienza!
Per la CupRona ho scelto sempre il meglio e di risparmiare 100 0 200 € per poi
avere probblemi in futuro non se ne parla nemmeno! comunicherò sul forum tutta la
componentistica che andrò a montare sicchè sbircia ogni tanto da queste parti e sarai sempre
informato!
L'impianto frenante di serie della CupRona è Brembo( sull'anteriore pinze a 4 pompanti e dischi da 328... mi pare), ho cambiato solo i dischi perchè ho preso i Brembo GT forati...
Credimi la frenata non mi preoccupa affatto... almeno per il momento:biggrin:


Ti riferisci all'autobloccante vero?
Siamo attorno ai 1100 € ed è distribuito in Italia da PB racing srl

ho scaricato il catalogo Carrillo,ma non ci sono prezzi. Per i freni vedrai che tra un pò dovrai preoccuparti invece :ph34r:
Non hai la lavorazione della testata,ma la tua andrà comunque molto forte ed essendo salito sulla gigia credo che metterai a dura prova sia il Quaife che i brembo. Non a caso matteo ha sostituito il kit Brembo GT,era sottodimensionato al motore probabilmente...

GIOVA
25-01-2009, 14:40
Hehe... in effetti... se Francesco vorrà far galoppare la mandria soprattutto in pista i freni sono una delle cose che più vanno curate..
Quello che infatti serve in pista è la capacità dell'impianto di smaltire calore,quindi occorrono forti spessori e grandi diametri di disco..

Ma il discorso è lungo e complicato, magari potremo affrontarlo a fine "rodaggio"...

Io per adesso mi concentrerei sul motore..
Non ho capito bene il perchè del carter secco ... :unsure:
Mentre per tutto il resto i miei consigli sono:


1)Bielle: quelle di protoxide sono ottime.. ;)
2)Pistoni: Idem, tanto quando si parla di stapati e forgiati... no problem.
3)Iniettori: 450cc fino a 350cv... se vuoi andare oltre, cosa che ti sconsiglio altamente per l'uso in pista.. potersti pensare anche a dei 580cc.

4)Pompa Benzina maggiorata: la tua essendo anteriore può montare tranquillamente questa: http://www.nyxracing.com/apr-tuned-intake-fuel-pump-audi-tt-18t-fwd-0006-p-54145.html
Per le 4x4 invece non hanno fatto ancora niente di decente. :sad:


5)Regolatore pressione benzina? Qulasiasi.

7)Misuratore temperatura gas di scarico?
Protoxide rettangolare, il più veloce ed affidabile.

Per il resto dei componenti motore... beh.. credo ti manchi poco, ma come ti dicevo è importante che tu metta Bulloni testa ARP cosa che sotituirò anche io con il mio nuovo step :cooool:

Franc 71
26-01-2009, 09:45
però è un ottima preparazione!! anche perchè ora con i cavalli che arriveranno vedremo il quaife come risponde al surplus di potenza...

il livello di bloccaggio come funziona? leggevo che è bloccabile al 45% in accelerazione, nelle altre situazioni come si comporta? è adattativo e si regola ogni volta diversamente ( che so, 20%, 30%, 60%) o è fisso anche in quel caso?

la percentuale di bloccaggio si può scegliere??
Ho trovato questa spiegazione sul web:
"Trattasi di un autobloccante meccanico a Slittamento Limitato (L.S.D)

Lo scopo del differenziale a slittamento limitato o LSD dall’acronimo inglese di
Limited Slip Differential, e’ quello di gestire la differenza di momento angolare (coppia e velocità)
tra le due ruote ad esso connesse.

I differenziali a slittamento limitato si divisoni in due categorie principali:

1)Sensibili alla Coppia
2)Sensibili alla Velocita'

Differenziali Autobloccanti Sensibili alla Coppia :

I differenziali autobloccanti sensibili alla coppia basano il loro funzionamaneto su un meccanismo
capace di autoregolarsi in base alla quantita’ si coppia ad esso trasmessa.
Esistono due tipi di differenziali autoblocanti sensibili alla coppia, quelli a frizione e quelli a ingranaggi.

I differenziali autobloccanti sensibili alla coppia che usano un sistema a frizione sono i piu’ diffusi
nelle auto da competizione. Essi sono costosi, rumorosi e richiedono frequente manutenzione,
per questo il loro uso e' limitato. Il loro funzionamento e’ basato su una serie di piattelli in contatto
tra di loro e interposti tra i semiassi. Questo sistema reagisce alla differenza di coppia che
si crea tra i semiassi durante una curva. Maggiore e' la differenza di coppia, maggiore e' la pressione
esercitata sui dischi della frizione e quindi maggiore e' la forza che che blocca i due semiassi.

Anche senza una differenza di coppia (come in rettilineo) le ruote sono bloccate dal contatto
tra i piattelli della frizione, la forza con cui esse sono bloccate dipende da come sono regolati
i piattelli e dalla loro usura.
Da tenere in considerazione e' anche il fatto che i differenziali a frizione devono essere rodati per
un periodo di circa 30 minuti guidando in un "8" e alternando accelerazioni a decelerazioni.
Questo periodo di rodaggio e' necessario per non rovinare irreparabilmente i dischi della frizione.

I differenziali autobloccanti sensibili alla coppia che usano un sistema a ingranaggi invece sono
molto diffusi su veicoli stradali. Essi usano un sistema a “vite infinita” per distribuire la coppia del motore.
Alcuni esempi sono il Torsen usato sulle Audi Quattro come differenziale centrale e il Quaife.

Un vantaggio del sistema a ingranaggi rispetto a quello a frizione e’ il minor costo e la minore
usura dell’apparato, ma il suo svantaggio principale e’ rappresentato dal fatto che entrambe
le ruote devono avere aderenza perche’ esso funzioni. Se una ruota e’ sul ghiaccio, ad esempio,
il sistema ad ingranaggi si comporta come un differenziale aperto e non trasmette la coppia alla ruota sull’asfalto. "
Aggiungo che il diff. che monto sulla CupRona funge "solo" in accelerazione perchè in decelarazione si comporta come un diff.aperto
(ricordate che avevo scritto che devo dare gas in curva perchè altrimenti torna il sottosterzo congenito?)
La percentuale di bloccaggio non l'ho scelta io! me l'hanno mandato così
e non credo si possa tarare diversamente.



Fino a quanti cv riesce a "sopportare"?
Come accennato sopra l'autobloccante che monto è sensibile alla Coppia sicchè
il parametro fondamentale da valutare sarà l'incremento di coppia... al momento mi attesto
sui 350 nm, con la prossima elaborazione potrei avere un incremento di circa 200 nm ... vedremo come si comporterà l'autobloccante!


ho scaricato il catalogo Carrillo,ma non ci sono prezzi. Per i freni vedrai che tra un pò dovrai preoccuparti invece :ph34r:
Non hai la lavorazione della testata,ma la tua andrà comunque molto forte ed essendo salito sulla gigia credo che metterai a dura prova sia il Quaife che i brembo. Non a caso matteo ha sostituito il kit Brembo GT,era sottodimensionato al motore probabilmente...
... prima di fasciarmi la testa sarà meglio romperla:biggrin:
vedremo! ... come ho avuto modo di scrivere sono uno di quelli che vede le elaborazioni al rovescio ... prima assetto e trazione poi potenza!
Quando m'accorgerò che i "cavalli" da "frenare" sono troppi vedro di passare a qualcosa di più performante!... in quel momento vi consiglio di guardare sul mercatino perchè l'impianto che monto è davvero fantastico!

Franc 71
26-01-2009, 10:07
Hehe... in effetti... se Francesco vorrà far galoppare la mandria soprattutto in pista i freni sono una delle cose che più vanno curate..
Quello che infatti serve in pista è la capacità dell'impianto di smaltire calore,quindi occorrono forti spessori e grandi diametri di disco..

Ma il discorso è lungo e complicato, magari potremo affrontarlo a fine "rodaggio"...

Io per adesso mi concentrerei sul motore..
Non ho capito bene il perchè del carter secco ... :unsure:
Mentre per tutto il resto i miei consigli sono:


1)Bielle: quelle di protoxide sono ottime.. ;)
2)Pistoni: Idem, tanto quando si parla di stapati e forgiati... no problem.
3)Iniettori: 450cc fino a 350cv... se vuoi andare oltre, cosa che ti sconsiglio altamente per l'uso in pista.. potersti pensare anche a dei 580cc.

4)Pompa Benzina maggiorata: la tua essendo anteriore può montare tranquillamente questa: http://www.nyxracing.com/apr-tuned-intake-fuel-pump-audi-tt-18t-fwd-0006-p-54145.html
Per le 4x4 invece non hanno fatto ancora niente di decente. :sad:


5)Regolatore pressione benzina? Qulasiasi.

7)Misuratore temperatura gas di scarico?
Protoxide rettangolare, il più veloce ed affidabile.

Per il resto dei componenti motore... beh.. credo ti manchi poco, ma come ti dicevo è importante che tu metta Bulloni testa ARP cosa che sotituirò anche io con il mio nuovo step :cooool:

Matteo intanto grazie per i consigli che prodigo elargisci!
Al momento sono un pò in alto mare per ciò che riguarda Bielle e Pistoni... ho visto tanto di quella roba che scegliere diventa un'impresa!
Date un'occhiata qui per esempio Pistoni Wossner (http://www.ef-racing.it/index.php?main_page=index&cPath=1)
Oppure qui Queto sembra il paese dei balocchi!,quanto ben di Dio (http://www.ngpracing.com/store/index.php?target=categories&category_id=465)

Audia32
26-01-2009, 13:08
Quindi questo differenziale non può far nulla se in accelerazione slittano entrambe le ruote giusto?

marcob89
26-01-2009, 13:27
Quindi questo differenziale non può far nulla se in accelerazione slittano entrambe le ruote giusto?

Ehm Alessio, lo slittamento è dovuto al fatto della variazione di peso che influisce sull'asse anteriore...Ovvero quando noi acceleriamo, il peso "si sposta" (viene ripartita la massa) verso la parte posteriore dell'auto... Purtroppo le nostre TA soffrono di questo problema, cosa che non hanno i TP (se non con molti cv). Come diceva il mio istruttore al corso, con una uno 45 sgommi per mezz'ora se vuoi, con una 3er è molto più difficile... :laugh::sad:

Franc 71
26-01-2009, 15:46
Quindi questo differenziale non può far nulla se in accelerazione slittano entrambe le ruote giusto?

In via del tutto teorica se entrambe le ruote anteriori(nella mia che è una TA) hanno le stesse condizioni di Grip l'autobloccante non dovrebbe intervenire... in pratica l'ipotesi appena accennata è soltanto teorica perchè di fatto c'è sempre una seppur minima differanza di grip fra le 2 ruote (e ciò e dovuto a tantissimi fattori quali le condizioni e la conformazione dell'asfalto, i pesi della vettura,la condizione delle gomme etc...) e ciò determina l'intervento del diff.autobloccante, naturalmente nelle curve la differenza di grip fra le 2 ruote in trazione aumenta in maniera esponenziale facendo sì che l'autobloccante diventi un vero e proprio toccasana!

Audia32
26-01-2009, 20:04
Quindi in partenze razzo non serve a niente....:dry:

Terror
26-01-2009, 20:10
Carino il diffrenziale,peserà sicuramente un pochino ma l'auto ha un comportamento completamente diverso vale certamente i soldi spesi.

pacor
26-01-2009, 22:22
In bocca al lupo Francesco.Come base di partenza direi che e' ottima,hai il cuore della Gigia!!!:wub::wink:

Franc 71
27-01-2009, 09:49
Quindi in partenze razzo non serve a niente....:dry:

Come sottolineavo sopra ,in via del tutto teorica il tuo raggionamento è corretto,in pratica invece, funge e come negli "spari"... spero capiti l'occasione per fartelo provare da dentro l'abbitacolo della CupRona! le parole servono a poco,il cronometro non mente!

Franc 71
27-01-2009, 12:28
Ragazzi per accogliere al meglio il "cuore della Giggia" ho preso questo
stroker kit :
http://www.ngpracing.com/store/image.php?object_type=detailed&image_id=469

Che ne pensate?, si sposa bene con tutto il resto?

Audia32
27-01-2009, 12:33
Cambi anche l'albero?????? Come mai?Quello originale a detta di Matteo regge tranquillamente,tant'è che lascia quello anche per il prossimo step...
Certo con tutta quella roba che stai montando è davvero un peccato non avere 4 ruote motrici...........:sad:

Franc 71
27-01-2009, 12:49
Cambi anche l'albero?????? Come mai?Quello originale a detta di Matteo regge tranquillamente,tant'è che lascia quello anche per il prossimo step...
Certo con tutta quella roba che stai montando è davvero un peccato non avere 4 ruote motrici...........:sad:

Lo cambio non perchè ritenga l'albero motore originale sottodimensionato ma semplicemente perchè ho il "pallino" dell'incremento della cilindrata!
... e poi Matteo è sicuramente un'ottima guida per la mia elaborazione ma posso mica fare tutto
ciò che lui mi dice!... dovrò pure "inventarmi" qualcosa di nuovo no!?
Per la trazione integrale ... forse in un'altra vita!

Audia32
27-01-2009, 13:02
Potrai sperimentare nuove alternative che poi Matteo potrà copiare da te!!!!!:laugh:

GIOVA
27-01-2009, 14:40
Potrai sperimentare nuove alternative che poi Matteo potrà copiare da te!!!!!:laugh:

Hem ehm... Se mi conosci bene Ale sai che copiare è una parola che non è nel mio vocabolario... :uh: :ph34r::smile:

La maggior parte delle volte la Gigia è andata controcorrente... poi sai come la penso sull'aumento di cilindrata, è una cosa stupenda ma interferirebbe sui cavalli litro.. cosa dove invece io investo parecchio !! :cooool: :biggrin:


Francesco, quel kit è stupendo, devo però consigliarti con l'aumento di cilindrata, di lavorare con rapporti di compressione molto bassi altrimenti apri davvero il motore. :wacko:

Dire che al max un 7,8:1 o 8:1 dovrebbe andar bene.

Inoltre, iniettori enormi e pressioni turbo non troppo alte, questo per tenere a bada le temperature di scarico che con una cilindrata maggiorata andrebbero alle stelle.

MI hai stupito con questo acquisto improvviso... dovrò stare attento a cosa consigliarti d'ora in avanti.. :smile:
Tutta quella coppia su di un'anteriore non sò davvero come potrai gestirla.. :unsure:

Audia32
27-01-2009, 18:29
Non,potrà gestirla,tutto quà......Ecco perchè ho detto che è un peccato non sia 4..... Maledico la mia con soli 230/240 cv figuriamoci quella di Francesco..............

Franc 71
27-01-2009, 18:46
Non,potrà gestirla,tutto quà......Ecco perchè ho detto che è un peccato non sia 4..... Maledico la mia con soli 230/240 cv figuriamoci quella di Francesco..............

Al momento ne ho 250 cv e non ho mai maledetto la CupRona:wink:
Vedremo..., certi numeri possono far paura ma se riesci ad "erogare"
la potenza in maniera intelligente...
In ogni caso sono sempre più preso da questa nuova avventura e
non ho voglia di tornare indietro!

marcob89
27-01-2009, 18:48
Franc a quanti cv/nm aspiri, a spanne?

Franc 71
27-01-2009, 19:37
Franc a quanti cv/nm aspiri, a spanne?

Ciò a cui aspiro è abbassare i miei tempi sul giro e far "piangere" car
blasonate... se m'accorgessi che i cavalli e la coppia non sono gestibili non
avrei difficoltà a tornare indietro ... potrei accontentarmi anche di 300 cv e 450 nm di
coppia se 350cv/500 nm non servissero a nulla

Audia32
27-01-2009, 23:56
A questo punto non sarebbe saggio comprare determinati componenti se li si sfrutta al 50%,più che altro per un discorso di soldi....
Per quanto tu voglia distribuire per bene la potenza 350 cv(li tiri fuori come niente con quella roba)son sempre troppi......
Naturalmente questo è un pensiero personale!!!!

ividela
28-01-2009, 06:25
Ciao Francesco,innanzitutto ben venuto tra noi e secondariamente complimenti per l'acquisto! come avrai notato,molti di noi qua dentro ti invidiano per ciò che hai comperato.
Per bielle e pistoni,visto che sono in procinto anch'io di acquistarli (non per elaborazione,ma per necessità :sad:) ti dico ciò che hanno detto a me: i protoxide sono buoni ma paghi molto il nome,a parità di qualità ci sono i P&L che costano la metà,per le bielle carrillo,beh credo siano le migliori e per i pistoni un'alternativa mi han detto sia Wossner. Purtoppo sono un pò all'oscuro anch'io e mi fido un pò di quello che mi dicono,comunque credo che punterò sui P&L a meno che non scopro che la Wossner fa anche le bielle (preferisco prendere bielle e pistoni della stessa marca).

Volevo poi chiederti se monti già i Brembo di serie,perchè con quel motore voli veramente ed è meglio avere assetto (che ho letto che hai già molto buono) e freni degni del cuore della Gigia... Per il resto,ancora complimenti per l'acquisto!


Ciao,ho letto della tua brutta avventura, mi spiace tanto per ciò che t'è successo...
ma vedrai che trarrai giovamento anche da questa brutta esperienza!
Per la CupRona ho scelto sempre il meglio e di risparmiare 100 0 200 € per poi
avere probblemi in futuro non se ne parla nemmeno! comunicherò sul forum tutta la
componentistica che andrò a montare sicchè sbircia ogni tanto da queste parti e sarai sempre
informato!
L'impianto frenante di serie della CupRona è Brembo( sull'anteriore pinze a 4 pompanti e dischi da 328... mi pare), ho cambiato solo i dischi perchè ho preso i Brembo GT forati...
Credimi la frenata non mi preoccupa affatto... almeno per il momento:biggrin:


Ti riferisci all'autobloccante vero?
Siamo attorno ai 1100 € ed è distribuito in Italia da PB racing srl

Alla fine hai preso proprio i JE che sono quelli che importa la P&L,come ti avevo consigliato io :tongue:

Franc 71
28-01-2009, 08:33
A questo punto non sarebbe saggio comprare determinati componenti se li si sfrutta al 50%,più che altro per un discorso di soldi....
Per quanto tu voglia distribuire per bene la potenza 350 cv(li tiri fuori come niente con quella roba)son sempre troppi......
Naturalmente questo è un pensiero personale!!!!

Rispetto il tuo pensiero ci mancherebbe!, naturalmente la penso in maniera diametralmente opposta e vado avanti per la mia strada...
poi ripeto che ai numeri non ho mai dato tanto peso, la macchina la devi "sentire" quando accendi il motore e cominci ad andare, non quando la metti su un rullo che sputa freddi numeri!

Audia32
28-01-2009, 14:15
Infatti parlavo di 350 cv reali e non misurati al banco! Non avrebbe senso farle 4 se si potessero sfruttare tutti quei cavalli con 2 ruote motrici....

Franc 71
28-01-2009, 14:29
Infatti parlavo di 350 cv reali e non misurati al banco! Non avrebbe senso farle 4 se si potessero sfruttare tutti quei cavalli con 2 ruote motrici....

Cosa vuoi che ti dica?... adesso cerco un bell'haldex e lo metto su... contento?:biggrin:
Voglio guidarli tutti sti cavalli con la mia TA + Diff. autobloccante, poi ti dico!:smile:

VidokF1
28-01-2009, 14:44
Anche a me era balenata la storia di aumentare la cilindrata a 2000 cc, però poi mi hanno detto che la strada era un pò troppo in salita...

Ti seguirò molto attentamente perchè è una strada che mi interessa....

Per quanto riguarda la gestione di 350 cv su una TA, vorrei ricordare che un differenziale come si deve unito ad un assetto altrettanto buono, abbinato a pneumatici addatti allo scopo possono far miracoli.

La categoria Super1600 Rally ne è un esempio...

maske
28-01-2009, 14:56
in pista giri con le toyo o le cambi?

Audia32
28-01-2009, 16:07
Cosa vuoi che ti dica?... adesso cerco un bell'haldex e lo metto su... contento?:biggrin:
Voglio guidarli tutti sti cavalli con la mia TA + Diff. autobloccante, poi ti dico!:smile:

Io dicevo solo che è un peccato non avere la trazione 4 e non che devi desistere dal realizzare il tuo progetto! Andrà una bomba dalla 3 in poi(se non la 4) ma per le marce basse non vedo tanti rimedi.... Ho sentito più di qualche volte Matteo che diceva che in curva aveva problemi di pattinamento anche in 3 quando girava a 2 bar................. Dovrai scegliere una pista senza curve lente per poterla sfruttare al meglio........:tongue:

Franc 71
28-01-2009, 16:11
Anche a me era balenata la storia di aumentare la cilindrata a 2000 cc, però poi mi hanno detto che la strada era un pò troppo in salita...

Ti seguirò molto attentamente perchè è una strada che mi interessa....

Per quanto riguarda la gestione di 350 cv su una TA, vorrei ricordare che un differenziale come si deve unito ad un assetto altrettanto buono, abbinato a pneumatici addatti allo scopo possono far miracoli.

La categoria Super1600 Rally ne è un esempio...

Per ciò che riguarda l'aumento di cilindrata anche a me continuano a sconsigliarlo un pò tutti,
adesso ci s'è messo pure il venditore dello Stroker kit che non mi accetta il pagamento con carta di cedito!... un segno del destino? chissà?... spero che tu voglia comunque continuare a seguire questa folle avventura verso i 350 cv con una TA:smile:


in pista giri con le toyo o le cambi?

Ho girato qualche volta con delle Avon slic (ai tempi in cui montavo le Pirelli p zero rosso di serie), poi ho messo sù le Toyo R888 e non le ho più tolte, durano poco ma in pista son meglio delle Avon!, ed inoltre essendo omologate ci puoi girare per strada:biggrin:

GIOVA
28-01-2009, 16:30
Guardatevi questo !!!
Si può fare miracoli con i TA !!!

http://it.youtube.com/watch?v=dN2t4uT97Yo



BASTA CHIAMARSI RAGNOTTI !!!
:w00t::w00t::w00t::w00t:

Franc 71
28-01-2009, 17:16
Guardatevi questo !!!
Si può fare miracoli con i TA !!!

http://it.youtube.com/watch?v=dN2t4uT97Yo



BASTA CHIAMARSI RAGNOTTI !!!
:w00t::w00t::w00t::w00t:

Un grande!
...certo la guida in pista è tutt'altra cosa però in questo video
si può notare come và guidata una trazione anteriore!... sempre a tavoletta!:biggrin:

ividela
28-01-2009, 17:50
Per ciò che riguarda l'aumento di cilindrata anche a me continuano a sconsigliarlo un pò tutti,
adesso ci s'è messo pure il venditore dello Stroker kit che non mi accetta il pagamento con carta di cedito!... un segno del destino? chissà?... spero che tu voglia comunque continuare a seguire questa folle avventura verso i 350 cv con una TA:smile:



Ho girato qualche volta con delle Avon slic (ai tempi in cui montavo le Pirelli p zero rosso di serie), poi ho messo sù le Toyo R888 e non le ho più tolte, durano poco ma in pista son meglio delle Avon!, ed inoltre essendo omologate ci puoi girare per strada:biggrin:

ma...allora: per aumentare la cilindrata o allunghi la corsa o aumenti l'alesaggio dei pistoni,giusto? con quel kit compreso di albero allunghi la corsa? e con il monoblocco come fai? di quanto la aumenti?
poi ti devo chiedere delle cose in PM :ph34r:

Franc 71
28-01-2009, 18:01
ma...allora: per aumentare la cilindrata o allunghi la corsa o aumenti l'alesaggio dei pistoni,giusto? con quel kit compreso di albero allunghi la corsa? e con il monoblocco come fai? di quanto la aumenti?
poi ti devo chiedere delle cose in PM :ph34r:
Con lo stroker kit sono in altomare... quasi certamente non cambierò l'albero motore ma solo bielle e pistoni

ividela
28-01-2009, 18:06
prendili tramite P&L! il tuo meccanico avrà anche sconti!

vai qua...

http://www.performanceenginecomponents.com/Products/Products.asp?type=dept&DepartmentID=610

Franc 71
28-01-2009, 18:48
prendili tramite P&L! il tuo meccanico avrà anche sconti!

vai qua...

http://www.performanceenginecomponents.com/Products/Products.asp?type=dept&DepartmentID=610

Ottimo suggerimento Grazie!

GIOVA
29-01-2009, 01:48
prendili tramite P&L! il tuo meccanico avrà anche sconti!

vai qua...

http://www.performanceenginecomponents.com/Products/Products.asp?type=dept&DepartmentID=610


Ivano i pistoni e le bielle sono gli organi più importanti del motore, mi raccomando, non sceglierli per il prezzo, internet è pieno di fregature.

A volte certi kit super scontati possono contenere oggetti con malfatti o problemi di fusione/tornitura.

Tanto poi alla fine non sono quelle poche centinaia di euro in più che salvan la vita... :tongue: Ma salvano il motore !

E' un pò come la storia delle turbine Cinesi, non costan niente, da fuori sembran delle garrett e dentro son di cartone... :sick:

Io per i miei pistoni e bielle ho speso quasi il triplo di quella cifra pur avendoli presi scontati, ma per lo meno posso davvero farci affidamento ! :smile:

Audia32
29-01-2009, 02:50
Anche perchè una turbina la si cambia in un attimo,pistoni e bielle direi proprio di no!!!! Altro aspetto da tener presente è che quando cede una biella si rischia di far un bel danno(vedi il motore di Ivano).....

ividela
29-01-2009, 07:09
Ivano i pistoni e le bielle sono gli organi più importanti del motore, mi raccomando, non sceglierli per il prezzo, internet è pieno di fregature.

A volte certi kit super scontati possono contenere oggetti con malfatti o problemi di fusione/tornitura.

Tanto poi alla fine non sono quelle poche centinaia di euro in più che salvan la vita... :tongue: Ma salvano il motore !

E' un pò come la storia delle turbine Cinesi, non costan niente, da fuori sembran delle garrett e dentro son di cartone... :sick:

Io per i miei pistoni e bielle ho speso quasi il triplo di quella cifra pur avendoli presi scontati, ma per lo meno posso davvero farci affidamento ! :smile:
La dipende che informazioni hai. Da quello che so io,pistoni e bielle Protoxide vegono fatte proprio in cina,per poi essere finiti e controllati e rimarchiati dalla Protoxide. Questo non toglie sicuramente che i materiali non sono cinesi,ma forniti da Protoxide ma non è che solo perchè c'è una scritta è oro,anzi... Sempre per le informazioni che sono state date a me i JE che importa la P&L sono di pari qualità della Protoxide,con la differenza che non paghi il nome (quindi presumo che la storia cina sia la stessa) e in effetti li paghi pressapoco uguali (sul sito Protoxide i prezzi sono ivati mentre su quello della P&L no).
Uno che non vuole badare a spese ed andare su cose sicure al 100% prende 4 bielle Carrillo (che costano fatalità quasi il doppio delle Protoxide,chissà perchè) e pistoni Pistal Racing che è il top...


Anche perchè una turbina la si cambia in un attimo,pistoni e bielle direi proprio di no!!!! Altro aspetto da tener presente è che quando cede una biella si rischia di far un bel danno(vedi il motore di Ivano).....
Le bielle originali si sa che non sono un gran che... Addirtittura sabato scorso sono andato da un meccanico che non sapeva la vicenda della mia macchina a chiedere pareri, e mi ha detto che le pieghi anche a macchina originale,che la da lui lavora un meccanico che ha lavorato molti anni in Audi e ha detto così (è la storia che ho detto che non volevo scrivere sul mio thread,perchè è il primo che sento e non ci ho dato molto bado).

GIOVA
29-01-2009, 09:36
La dipende che informazioni hai. Da quello che so io,pistoni e bielle Protoxide vegono fatte proprio in cina,per poi essere finiti e controllati e rimarchiati dalla Protoxide. Questo non toglie sicuramente che i materiali non sono cinesi,ma forniti da Protoxide ma non è che solo perchè c'è una scritta è oro,anzi... Sempre per le informazioni che sono state date a me i JE che importa la P&L sono di pari qualità della Protoxide,con la differenza che non paghi il nome (quindi presumo che la storia cina sia la stessa) e in effetti li paghi pressapoco uguali (sul sito Protoxide i prezzi sono ivati mentre su quello della P&L no).
Uno che non vuole badare a spese ed andare su cose sicure al 100% prende 4 bielle Carrillo (che costano fatalità quasi il doppio delle Protoxide,chissà perchè) e pistoni Pistal Racing che è il top...




COSA COSA ??????? :blink::blink:
La roba protoxide proviene dalla Cina ????????????' :blink::blink: :laugh::laugh:

Ivano, ascolta, Protoxide è a 80km da casa mia, e la conosco MOLTO bene, più di quanto tu possa immaginare.
Posso garantirti che quanto hai scritto ora, è una di quelle caxxate che mi stà tremando ancora la casa.
Non sò chi ti abbia detto una cosa del genere, in ogni caso, oltre a consigliargli di non bucarsi con l'acqua delle mozzarelle, prendi la roba dove ti pare, sembra che a dar consigli si faccia peccato... :wacko::wacko:


A parte questo discorso, hai fatto confusione anche a questo giro, io non ti ho assolutamente consigliato protoxide, ti ho solo consigliato molto tranquillmente di stare attento agli acquisti, ma hai preferito invece screditare i miei componenti.
Scusami se l'ho fatto.

Prendi la roba dove ti pare...

P.s. Ultimo consiglio da amico, okkio che per messaggi del genere, titolari di aziende hanno creato delle belle beghe, informati bene prima di sparare certe cose. :smile:

Franc 71
29-01-2009, 10:16
COSA COSA ??????? :blink::blink:
La roba protoxide proviene dalla Cina ????????????' :blink::blink: :laugh::laugh:

Ivano, ascolta, Protoxide è a 80km da casa mia, e la conosco MOLTO bene, più di quanto tu possa immaginare.
Posso garantirti che quanto hai scritto ora, è una di quelle caxxate che mi stà tremando ancora la casa.
Non sò chi ti abbia detto una cosa del genere, in ogni caso, oltre a consigliargli di non bucarsi con l'acqua delle mozzarelle, prendi la roba dove ti pare, sembra che a dar consigli si faccia peccato... :wacko::wacko:


A parte questo discorso, hai fatto confusione anche a questo giro, io non ti ho assolutamente consigliato protoxide, ti ho solo consigliato molto tranquillmente di stare attento agli acquisti, ma hai preferito invece screditare i miei componenti.
Scusami se l'ho fatto.

Prendi la roba dove ti pare...

P.s. Ultimo consiglio da amico, okkio che per messaggi del genere, titolari di aziende hanno creato delle belle beghe, informati bene prima di sparare certe cose. :smile:

Matteo se sei sicuro della provenienza dei prodotti Protoxide non devi fartene un probblema!
... la maldicenza cui fa riferimanto Ivano è assai diffusa sul forum di Elaborare (la novella 2000 dei motori:biggrin:)http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=255556
... purtroppo c'è gente che pubblicizza i propri prodotti screditando gli altri!
Detto questo la qualità dei prodotti che si trovano nel link postato da Ivano mi sembra ottima!,
naturalmente è solo una mia opinione

GIOVA
29-01-2009, 13:04
Hai perfettamente ragione France...
Pensa solo che ad esempio, le mie Bielle ed il mio volano li ho visti fare di persona sotto i miei OCCHI.. ;)
Sò BENISSIMO dove e come vengono fatti... :rolleyess:

I pistoni poi me li hanno fatto su misura, il tutto in 15gg !!

Questo è il TERZO motore che mi trovavo a preparare ed i capelli bianchi li ho già da qualche anno :cry: :tongue: ...quindi, se mi è concesso dirlo e sempre nel rispetto di tutti... un pochino di esperienza in queste cose ce l'ho. :smile:

ividela
29-01-2009, 16:03
COSA COSA ??????? :blink::blink:
La roba protoxide proviene dalla Cina ????????????' :blink::blink: :laugh::laugh:

Ivano, ascolta, Protoxide è a 80km da casa mia, e la conosco MOLTO bene, più di quanto tu possa immaginare.
Posso garantirti che quanto hai scritto ora, è una di quelle caxxate che mi stà tremando ancora la casa.
Non sò chi ti abbia detto una cosa del genere, in ogni caso, oltre a consigliargli di non bucarsi con l'acqua delle mozzarelle, prendi la roba dove ti pare, sembra che a dar consigli si faccia peccato... :wacko::wacko:


A parte questo discorso, hai fatto confusione anche a questo giro, io non ti ho assolutamente consigliato protoxide, ti ho solo consigliato molto tranquillmente di stare attento agli acquisti, ma hai preferito invece screditare i miei componenti.
Scusami se l'ho fatto.

Prendi la roba dove ti pare...

P.s. Ultimo consiglio da amico, okkio che per messaggi del genere, titolari di aziende hanno creato delle belle beghe, informati bene prima di sparare certe cose. :smile:

Matte,io sinceramente non lo so. Ho riportato ciò che mi ha detto un mio amico autoricambista,se tu l'hai visto coi tuoi occhi allora mi rimangio tutto,però ad esempio guarda:

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showpost.php?p=14348365&postcount=47

questi son dati di fatto,allora si fa un pò di confusione capire da che parte stare :wacko:

Ho citato i Protoxide non per andarti contro,ma perchè so che sono quelli che monti tu,e di conseguenza credo che tu li valuti molto bene,non metti spazzatura sulla Gigia :tongue:

ividela
03-02-2009, 06:35
Ottimo suggerimento Grazie!

come procede? hai preso pistoni e bielle?

Franc 71
03-02-2009, 09:31
Non ancora!
sul sito che hai consigliato tu
i 4 pistoni accoppiati alle 4 Bielle costerebbero più di 4000 €:sad:
http://www.performanceenginecomponents.com/customer/basket.asp?action=add&id=250227&OptionID=966652&Qty=4&x=73&y=8
Mi stò ancora guardando in torno:blink:

quattrosport
03-02-2009, 09:39
dipende che informazioni hai. Da quello che so io,pistoni e bielle Protoxide vegono fatte proprio in cina,per poi essere finiti e controllati e rimarchiati dalla Protoxide.
Non voglio parlare di ciò che non conosco direttamente, sarà il diretto interessato (Protoxide), se lo riterrà opportuno, a farsi vivo.
Ti posso, però, parlare di un fatto che conosco molto bene, da vicino: la scorsa estate, io e Macs, con la collaborazione di SuperTeox, abbiamo fatto avere a Tiziano (Protoxide) il volano bimassa sostituito in garanzia a Macs, perché lo copiasse per realizzare un monomassa che ovviasse ai noti problemi del gruppo volano-frizione della S3 8P. In quella occasione abbiamo anche visitato l'officina con macchine a controllo numerico, laser ecc. con cui vengono realizzate le parti meccaniche; Allora discutemmo anche dell'opportunità di realizzare la parte il lega leggera o in acciaio (l'ipotesi poi adottata) considerando anche una serie di volani appena prodotti, nelle più diverse tipologie che facevano bella mostra di sé assieme a collettori di scarico e altre componenti speciali.
Il frutto di quella collaborazione è che ora una S3 8P di un nostro socio, Danilo, sta già girando con quella componente (volano monomassa-frizione-spingidisco) finalmente con piena soddisfazione.
Con questo non ti sto dicendo di servirti di componentistica Protoxide, piuttosto che di un altro produttore, oltretutto in occasione di quella visita non abbiamo potuto appurare se venissero prodotti anche pistoni e bielle e mi auguro in proposito un intervento chiarificatore dell'azienda interessata.
Protoxide importa e commercia anche prodotti e componentistica fornita da aziende esterne, io, ad esempio, vi ho acquistato il PLX DM 200 OBD, uno strumento diagnostico prodotto dall'americana PLX, ovviamente erano comprese le spese di IVA, dogana e il dovuto ricarico, ma ho evitato tanti "sbattimenti" quando si compra all'estero, ho avuto un aiuto importante per quanto riguarda l'installazione e per qualsiasi cosa ho un referente a portata di mano...

ividela
04-02-2009, 06:37
Non ancora!
sul sito che hai consigliato tu
i 4 pistoni accoppiati alle 4 Bielle costerebbero più di 4000 €:sad:
http://www.performanceenginecomponents.com/customer/basket.asp?action=add&id=250227&OptionID=966652&Qty=4&x=73&y=8
Mi stò ancora guardando in torno:blink:

mi son o iscritto questa mattina e quando ho visto che chiedeva la quantità,mi è venutoil dubbio anche a me che le 880 sterline fossero per UNA biella e UN pistone :wacko:

Io lascio,i pistoni li prendo Wossner,le bielle ho trovato altro di buono a un prezzo molto minore!


Non voglio parlare di ciò che non conosco direttamente, sarà il diretto interessato (Protoxide), se lo riterrà opportuno, a farsi vivo.
Ti posso, però, parlare di un fatto che conosco molto bene, da vicino: la scorsa estate, io e Macs, con la collaborazione di SuperTeox, abbiamo fatto avere a Tiziano (Protoxide) il volano bimassa sostituito in garanzia a Macs, perché lo copiasse per realizzare un monomassa che ovviasse ai noti problemi del gruppo volano-frizione della S3 8P. In quella occasione abbiamo anche visitato l'officina con macchine a controllo numerico, laser ecc. con cui vengono realizzate le parti meccaniche; Allora discutemmo anche dell'opportunità di realizzare la parte il lega leggera o in acciaio (l'ipotesi poi adottata) considerando anche una serie di volani appena prodotti, nelle più diverse tipologie che facevano bella mostra di sé assieme a collettori di scarico e altre componenti speciali.
Il frutto di quella collaborazione è che ora una S3 8P di un nostro socio, Danilo, sta già girando con quella componente (volano monomassa-frizione-spingidisco) finalmente con piena soddisfazione.
Con questo non ti sto dicendo di servirti di componentistica Protoxide, piuttosto che di un altro produttore, oltretutto in occasione di quella visita non abbiamo potuto appurare se venissero prodotti anche pistoni e bielle e mi auguro in proposito un intervento chiarificatore dell'azienda interessata.
Protoxide importa e commercia anche prodotti e componentistica fornita da aziende esterne, io, ad esempio, vi ho acquistato il PLX DM 200 OBD, uno strumento diagnostico prodotto dall'americana PLX, ovviamente erano comprese le spese di IVA, dogana e il dovuto ricarico, ma ho evitato tanti "sbattimenti" quando si compra all'estero, ho avuto un aiuto importante per quanto riguarda l'installazione e per qualsiasi cosa ho un referente a portata di mano...

Pietro appena Matteo ha risposto che ha visto con i suoi occhi fare i prodotti a 80 km da casa sua,mi sono scusato immediatamente perchè avevo sentito un altro lato della campana.

Ora sarebbe solo da sapere se Protoxide ha la certezza della provenienza dei prodotti che rimarchia,anche se qua la certezza non l'avrai mai e lo dico per esperienza diretta ma non posso fare nomi perchè si parla di multinazionali al top nel proprio settore...

quattrosport
04-02-2009, 23:15
Ora sarebbe solo da sapere se Protoxide ha la certezza della provenienza dei prodotti che rimarchia,anche se qua la certezza non l'avrai mai e lo dico per esperienza diretta ma non posso fare nomi perchè si parla di multinazionali al top nel proprio settore...

La risposta della Protoxide non tarda ad arrivare, penso non serva aggiungere altro:wink: :

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=255556&page=4

ividela
06-02-2009, 07:07
Non ancora!
sul sito che hai consigliato tu
i 4 pistoni accoppiati alle 4 Bielle costerebbero più di 4000 €:sad:
http://www.performanceenginecomponents.com/customer/basket.asp?action=add&id=250227&OptionID=966652&Qty=4&x=73&y=8
Mi stò ancora guardando in torno:blink:
se selezioni 1 è riferito a un kit di 4 pistoni + 4 bielle,prova a mandare un'e-mail


La risposta della Protoxide non tarda ad arrivare, penso non serva aggiungere altro:wink: :

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=255556&page=4

finisco di leggerlo questa sera,se va internet...
Cmq spiegate tante cose...

ividela
07-02-2009, 07:48
La risposta della Protoxide non tarda ad arrivare, penso non serva aggiungere altro:wink: :

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=255556&page=4

colpito e affondato.
Cmq bel tipo Tiziano!

ividela
08-02-2009, 06:48
Non ancora!
sul sito che hai consigliato tu
i 4 pistoni accoppiati alle 4 Bielle costerebbero più di 4000 €:sad:
http://www.performanceenginecomponents.com/customer/basket.asp?action=add&id=250227&OptionID=966652&Qty=4&x=73&y=8
Mi stò ancora guardando in torno:blink:

Ho chiesto,se selezioni "1" significa prendere 4 pistoni e 4 bielle. Io prendo questi alla fine,e ti vendono anche le bronzine!

VidokF1
08-02-2009, 20:05
Ho chiesto,se selezioni "1" significa prendere 4 pistoni e 4 bielle. Io prendo questi alla fine,e ti vendono anche le bronzine!

Scusa Ivo ma non ho capito bene, con 1000 euro ti danno 4 pistoni 4 bilelle e 4 bronzine???

Audia32
09-02-2009, 01:05
Esatto,tranne le bronzine!

ividela
09-02-2009, 17:38
Esatto,tranne le bronzine!

esattamente... 1100 € circa e wossner non è una cattiva marca!

VidokF1
09-02-2009, 20:29
ottimo prezzo....

da valutare per un futuro....

GIOVA
09-02-2009, 22:53
Io invece continuo a sostenere che su certi componenti è meglio non correre rischi.
Fuori dall'italia e da venditori sconosciuti, mi limiterei solo a comprare accessori.

Ho fatto un rapido calcolo con componenti Protoxide:

http://lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?cPath=34&products_id=268
http://lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?cPath=37&products_id=759

Totale: 1646,00 di Listino.

Ipotizziamo uno sconto minimo del 20% per il preparatore.

€1646-20% = € 1316,00

Ne concludiamo che, incluso tutto, con meno di 200 euro in più, prendiamo componenti TESTATI, CON FEEDBACK ITALIANI POSITIVI E SOPRATTUTTO COPERTI DA SERVIZIO E GARANZIA.

Se ci fosse un problema, contestare un prodotto ad un venditore estero il più delle volte ti vede perdente.

Ma ripeto, è un mio parere. :rolleyess: :smile:

Rick
09-02-2009, 23:00
Io invece continuo a sostenere che su certi componenti è meglio non correre rischi.
Fuori dall'italia e da venditori sconosciuti, mi limiterei solo a comprare accessori.

Ho fatto un rapido calcolo con componenti Protoxide:

http://lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?cPath=34&products_id=268
http://lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?cPath=37&products_id=759

Totale: 1646,00 di Listino.

Ipotizziamo uno sconto minimo del 20% per il preparatore.

€1646-20% = € 1316,00

Ne concludiamo che, incluso tutto, con meno di 200 euro in più, prendiamo componenti TESTATI, CON FEEDBACK ITALIANI POSITIVI E SOPRATTUTTO COPERTI DA SERVIZIO E GARANZIA.

Se ci fosse un problema, contestare un prodotto ad un venditore estero il più delle volte ti vede perdente.

Ma ripeto, è un mio parere. :rolleyess: :smile:

Concordo col giova......se li ha scelti per una preparazione come la sua ci sarà un motivo o no?
Lasciate perdere i commenti che lasciano il tempo che trovano del tipo "son fatti in cina" dai.....:rolleyess:

VidokF1
09-02-2009, 23:24
Io invece continuo a sostenere che su certi componenti è meglio non correre rischi.
Fuori dall'italia e da venditori sconosciuti, mi limiterei solo a comprare accessori.

Ho fatto un rapido calcolo con componenti Protoxide:

http://lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?cPath=34&products_id=268
http://lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?cPath=37&products_id=759

Totale: 1646,00 di Listino.

Ipotizziamo uno sconto minimo del 20% per il preparatore.

€1646-20% = € 1316,00

Ne concludiamo che, incluso tutto, con meno di 200 euro in più, prendiamo componenti TESTATI, CON FEEDBACK ITALIANI POSITIVI E SOPRATTUTTO COPERTI DA SERVIZIO E GARANZIA.

Se ci fosse un problema, contestare un prodotto ad un venditore estero il più delle volte ti vede perdente.

Ma ripeto, è un mio parere. :rolleyess: :smile:

Matteo come non quotarti dopo un simile calcolo matematico e qualità testata?
Per 200 euri non ne vale la pena, Ivo prova a sentire con Tiziano e vedi un pò cosa può fare su prezzo...

Audia32
10-02-2009, 14:23
Anche io non esiterei un secondo a prenderli in Italia........... Capisco se costassero la metà ma per 200 euro non vale proprio la pena rischiare!

ividela
10-02-2009, 18:37
appena ordinato,e poi ho letto le risposte alla discussione.
Beh,credo di non aver sbagliato niente a prendere Wossner,sono degli ottimi pistoni... Con il convertitore mi sono usciti 1150€ bronzine incluse ma esclusa la spedizione...

In qualsiasi caso per la turba che metto sotto alla pressione che girerò credo che sarebbero bastati anche gli originali,con questi non corro rischi e via...

GIOVA
10-02-2009, 21:01
Benissimo Ivano ;)

Comunque io non mettevo in dubbio assolutamente la qualità del prodotto, ci mancherebbe. :)
Parlavo solo di rapporto fra Qualità/Prezzo/Rischi.

ividela
11-02-2009, 06:28
poi comunque tiziano è stato chiarissimo nella discussione su Elaborare:

"I nostri prezzi alti, sempre chiarissimi e sempre iva inclusa non significa che non siano trattabili anzi , lo sono eccome però cari miei bisogna meritarseli gli sconti *e da questo punto di vista noi li facciamo a chi se li merita, e non a chi promette mega fatturati o oppure acquisti di chissà quale entità, solo perché ha un prozio che ha un autofficina … no cari da noi non funziona cosi’ assolutamente no"

e io dovevo prendere 4 pistoni e 4 bielle,il fatturato non lo promettevo neanche quindi figurati se mi faceva il 20& di sconto :biggrin:

va bene così dai... l'importante è che la S torni in forma...

GIOVA
11-02-2009, 09:23
...e non a chi promette mega fatturati o oppure acquisti di chissà quale entità...

:blink: ...Ma se l'ha scritto lui che non conta l'entità dell'acquisto... :wacko:

Va beh... tanto ormai l'hai presi... E lo sconto che ti avrebbe fatto non potrai mai saperlo, visto che non glielo hai mai chiesto.... :biggrin: :tongue:

Sai, io poi comprerei lì anche senza sconto...ma io sono un caso a parte :BangHead: :biggrin:

maske
11-02-2009, 11:21
ma anche le bielle son di marca Wossner??

le bronzine hanno marca o son cose a sè?

VidokF1
11-02-2009, 13:06
appena ordinato,e poi ho letto le risposte alla discussione.
Beh,credo di non aver sbagliato niente a prendere Wossner,sono degli ottimi pistoni... Con il convertitore mi sono usciti 1150€ bronzine incluse ma esclusa la spedizione...

In qualsiasi caso per la turba che metto sotto alla pressione che girerò credo che sarebbero bastati anche gli originali,con questi non corro rischi e via...

bene Ivo, sono contento della scelta, così avremo un'altra marcha come termine di paragone....

Provare nuove strade è veramente utile al forum...

Componenti Wossner e turbina K16, sono veramente curioso di vedere cosa ne verrà fuori!!!!

Almeno avremo un'altra alternativa, anzicche modificare la k04 con una pressioni d'esercizio alte e cmq limitata a non oltre 310/320 cv, se si volesse aumentare la cavalleria poi si dovrebbe cambiare inesorabilmente la turbina.
E poi si sa i cavalli non bastano mai, con la K16 basta aumentare la pressione ed il gioco è fatto...

O magari mi sbaglio anche, faccio supposizioni in base a quello che ho letto...

Franc 71
11-02-2009, 16:09
complimenti per l'acquisto! Wossner è un marchio di ottima qualità!
... io utilizzerò pistoni e bielle Protoxide... vero Matteo?:hello2:

GIOVA
12-02-2009, 10:01
Già.... direi di si.... ottima scelta. :cooool:

ividela
13-02-2009, 18:56
son passati 3 giorni dall'ordine e i soldi non me li hanno ancora scalati...
magari è destino che non prenda Wossner :biggrin:

cmq sarò felice di essere un termine di paragone malgrado in quest'avventura mi cimento "per forza di cose"...

France,PM x te :ph34r:

Franc 71
19-02-2009, 11:42
son passati 3 giorni dall'ordine e i soldi non me li hanno ancora scalati...
magari è destino che non prenda Wossner :biggrin:

cmq sarò felice di essere un termine di paragone malgrado in quest'avventura mi cimento "per forza di cose"...

France,PM x te :ph34r:

Scusa Ivano x il ritardo nella risposta...
Comunque vai tranquillo che Wossner è un ottimo marchio!

ividela
22-02-2009, 06:44
mi sono arrivati pistoni e bielle venerdì,dal giorno dell'ordine sono trascorsi solo 10 giorni --> niente male!!!

Te come procedono i lavori?

Franc 71
06-03-2009, 11:48
Domani 7 /03/2009,la CupRona ed io ci imbarcheremo destinazione Livorno e poi da lì Pistoia!
Ebbene sì la decisione è presa, saranno i maghi dell'ATK ad eseguire il "trapianto" dalla Gigia
alla Cuprona del Kit acquistato dal GIOVA, e saranno ancora loro a "preparare il motore e la centralina" per ottimizzare il tutto.
Purtroppo la notevole distanza dalla mia Palermo m'impedirà di seguire la "lavorazione" dal vivo e sarò "costretto" a lasciare la CupRona alle amorevoli cure dei ragazzi di Autoteknica per risalire a prenderla quando il tutto sarà pronto!
Permettetemi di ringraziare fin da adesso Matteo,che ha acuito ,con la sua passione, il "morbo" dell'elaborazione estrema che già mi attanagliava e che s'è reso disponibbile,quasi ci conoscessimo da una vita e non da un paio di mesi esclusivamente
attraverso internet e telefono, a semplificarmi i grandi probblemi loggistici che mi si presenteranno, e per ciò stesso ringrazio fin da adesso il Pagno che di Matteo sarà ,per me , l'alterego e che s'è reso disponibbile già dal primo contatto telefonico.
Ragazzi non vedo l'ora di cominciare il mio viaggio... a presto per gli aggiornamenti!

Audia32
06-03-2009, 15:18
Anche io arei fatto la stessa cosa!!!! Hanno montato loro quel kit quindi sanno perfettamente come installarlo e sanno che tipo di mappatura và realizzata per gestire al meglio quei componenti!

maske
07-03-2009, 10:58
mi vien voglia di andar giù a sbirciare la cuprona:biggrin::biggrin:

però a saperlo prima, mannaggia:sad:...

i migliori auguri per l'elaborazione:smile::biggrin:

Luca A3 turbo
07-03-2009, 13:38
Complimenti ... ottima preparazione ... solo la trazione anteriore ... io ci sbatto la testa tutti i giorni con 280 cv e i marcioni lunghi del cambio 5 marce ... si che hai i 18 pollici ...

Ti consiglio di farti fare una mappatura non troppo violenta,con un picco di prex non troppo alto,magari con una spinta minore ma più costante e che allunga alla grande ...

Franc 71
07-03-2009, 15:50
Vedremo.... questa trazione anteriore cosa sarà in grado di fare!
parto da 250 cv rullati e mi ci sono tanto abbituato da sembrarmi pochi.
Non ho fissato un obbiettivo in termini di cv e coppia... desidero solo che la mia
CupRona ed io ci si possa togliere tante soddisfazioni in pista sbalordendo quanta più gente possibile!:w00t:

Audia32
08-03-2009, 01:35
Complimenti ... ottima preparazione ... solo la trazione anteriore ... io ci sbatto la testa tutti i giorni con 280 cv e i marcioni lunghi del cambio 5 marce ... si che hai i 18 pollici ...

Ti consiglio di farti fare una mappatura non troppo violenta,con un picco di prex non troppo alto,magari con una spinta minore ma più costante e che allunga alla grande ...

La mia ne ha di meno ma ci sbatto la testa anche io!!!!!:icon_dho:

VidokF1
08-03-2009, 02:26
Complimenti ... ottima preparazione ... solo la trazione anteriore ... io ci sbatto la testa tutti i giorni con 280 cv e i marcioni lunghi del cambio 5 marce ... si che hai i 18 pollici ...

Ti consiglio di farti fare una mappatura non troppo violenta,con un picco di prex non troppo alto,magari con una spinta minore ma più costante e che allunga alla grande ...

Se non erro il cupRone monta un Quaife LSD, è il ragalo migliore che si possa fare ad una TA...:wink::wink:

ividela
11-03-2009, 06:34
mi vien voglia di andar giù a sbirciare la cuprona:biggrin::biggrin:

però a saperlo prima, mannaggia:sad:...

i migliori auguri per l'elaborazione:smile::biggrin:

magari me la becco io :biggrin:

Giulio84
11-03-2009, 08:57
Molto bella la tua Cuprona!!! chissà cosa uscirà fuori! :)

GIOVA
11-03-2009, 10:23
magari me la becco io :biggrin:


Ma quanto siete curiosi !!
Ragazzi pur quanto possa essere un'ambiente di piacere e passione, è pur sempre un'ambiente di lavoro dove i clienti cedono con fiducia la loro bambina per gli UPGRADE vari... magari, se un poco la pensate come me, può dar fastidio che qualcuno tenti di "Spiare" o mettere in difficoltà i preparatori con domande su accordi o decisioni di lavoro. :smile:

Pensate che pur frequentando ATK da una vita, perfino io evito di sembrare invadente, e non chiedo mai per primo cosa il Cliente vuole fare a meno che non sia presente il titolare dell'auto.

E' bello sapere che i vostri desideri e richieste non siano alla mercè di tutti, non credete ??? :cooool:

Franc 71
11-03-2009, 10:39
... a Pistoia affidata alle amorevoli cure di Andrea e Stefano!
Ebbene si ragazzi la Cuprona è presso Autoteknica in attesa di "trapianto",
avrei tanto voluto essere anch'io con lei ma il lavoro mi ha costretto a tornare in Sicilia,
fa piacere "percepire" l'interesse e la curiosità di tanti di voi mi fà sentire "adottato",
son nuovo del forum e la mia car reca una S sulla mascherina e nemmeno un anello!.
Sono arrivato a Pistoia giorno 8 e sono stato accolto dal Pagno come se ci si conoscesse da tempo... grazie Andrea per tutto!, sò che non è facile relazzionarsi con questo vecchiaccio e tu sei stato sempre disponibile e pronto a farmi da guida.
Grazie a Matteo per avermi ospitato presso l'albergo San Pietro di Quarrata ma soprattutto per condividere con lo scrivente "il sano morbo dell'elaborazione"...
Ci si è trovati subito il Giova ed io, fin dal primo contatto avvenuto attraverso questo forum e poi i tanti messaggi e le telefonate fiume a ripeterci sempre le stesse cose e pur mai stanchi di scambiare opinioni dubbi e paure(quest'ultime tutte mie per la verità)...
E che dire di Andrea e Stefano, vi basti sapere che non avrei mai lasciato la mia piccolina nelle mani di chi non m'avesse ispirato fiducia fin dal primo momento!...
A loro il compito di rendere difficile da gestire la mia adorata Cuprona!
Intanto la Cuprona riposa a fianco della Gigia e sento che son già buone amiche:tongue:

maske
11-03-2009, 21:59
Ma quanto siete curiosi !!
Ragazzi pur quanto possa essere un'ambiente di piacere e passione, è pur sempre un'ambiente di lavoro dove i clienti cedono con fiducia la loro bambina per gli UPGRADE vari... magari, se un poco la pensate come me, può dar fastidio che qualcuno tenti di "Spiare" o mettere in difficoltà i preparatori con domande su accordi o decisioni di lavoro. :smile:

Pensate che pur frequentando ATK da una vita, perfino io evito di sembrare invadente, e non chiedo mai per primo cosa il Cliente vuole fare a meno che non sia presente il titolare dell'auto.

E' bello sapere che i vostri desideri e richieste non siano alla mercè di tutti, non credete ??? :cooool:

matte io " sbirciare " lo intendevo come vedere al lavoro i ragazzi sulla CupRona per vedere l'opera...
e per vedere meglio dal vivo certe cose ma solo per curiosità...

e speravo di conoscere francesco:biggrin::wink:
(un altro matto come te dove lo si ritrova facilmente??:tongue:)

ividela
13-03-2009, 19:12
magari potessi "sbirciare" ciò che avviene sulla macchina di francesco per trasferire sulla mia... purtroppo il turbinone e tutto ciò che ci sta attorno me lo sogno,quindi anche sapendo ipoteticamente cosa c'è sotto al cofano di più non si fa :tongue:

VidokF1
14-03-2009, 15:43
Ottima scelta per la nuova cura....

Audia32
15-03-2009, 01:49
Matteo visto che Francesco non può vedere il lavoro svolto sulla sua macchina perchè non ci posti qualche fotina? Lo sappiamo che sei il fotografo ufficiale in mancanza del proprietario!!!!:biggrin:

CHECCOA3
18-03-2009, 13:59
INSOMMA NOVITA' DI QUESTA CUPRONA?

Franc 71
18-03-2009, 15:26
... ragazzi siete curiosi voi, figuratevi il sottoscritto... work in progress non posso dirvi altro finchè l'opera non sarà finita, abbiate pasienza!

Audia32
26-03-2009, 00:24
Ma neanche una fotina??????:cry:

Franc 71
26-03-2009, 08:33
Ma neanche una fotina??????:cry:

Ti sembrerà paradossale ma finirò per richiederla anch'io una fotina!
Lo stress è insostenibile e le difficoltà di "comunicazione" lo rendono sempre più forte!
Ragazzi per favore fate in fretta!... bene,con la massima cura ed attenzione ma in fretta!

Audia32
26-03-2009, 13:51
:laugh::laugh::laugh: Ti capisco,ti capisco!!!!!

CHECCOA3
15-04-2009, 11:12
novità???

Audia32
21-04-2009, 03:38
A che stiamo con questa Leoncina????

GIOVA
21-04-2009, 09:41
Credo spetti a Francesco darvi News, ma purtroppo la sua lontananza non lo aiuta molto...
Quindi... io vi dico solo che ....


:ph34r:CI SIAMO. :ph34r:


Questa farà paura davvero.

Franc 71
21-04-2009, 10:04
Ragazzi sabato 25 Aprile ho una gara a cronometro qui a Palermo (in pista naturalmente)...
è una gara contro il tempo... in tutti i sensi...
ANDREAAAAAAAAAAAAAAAAAAA , STEFANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ditemi quando posso e mi catapulto a Pistoia :w00t:

Audia32
21-04-2009, 12:17
Ma anche a ritirarla in tempo mica puoi strapazzarla appena la prendi!!!!!!!!!!

Franc 71
21-04-2009, 12:19
Ma anche a ritirarla in tempo mica puoi strapazzarla appena la prendi!!!!!!!!!!

Dici di no? ... e se fosse già rodata?:ph34r::rolleyess:

S3-Diego
21-04-2009, 14:15
Ehi ma quante Cupra... c'è anche Claudio.vrs (http://forum.audirsclub.it/member.php?u=1559) che ne ha una! :D

Audia32
22-04-2009, 01:39
Dici di no? ... e se fosse già rodata?:ph34r::rolleyess:

Se fosse già rodata vuol dire che è già pronta!!!!!!!!:w00t:

VidokF1
22-04-2009, 02:22
grande Franci, ho visto la CupRona e devo die che è uno spettacolo...

gran lavoro, i complimenti...

facci sapere come andra sto time attack

Franc 71
22-04-2009, 18:02
... domani,quando il sole sarà alto, sarò da Andrea e Stefano e finalmente la rivedrò e la porterò subito a spasso... non vedo l'ora ragazzi:w00t:

GIOVA
22-04-2009, 18:18
... Domani quando il sole sarà alto e l'avrai provata.. ti tremerà le gambe. Credimi. :D

lucachd
22-04-2009, 18:24
... Domani quando il sole sarà alto e l'avrai provata.. ti tremerà le gambe. Credimi. :D

ma sarà peggio della Gigia?:shifty::ohmy:

Audia32
23-04-2009, 01:39
Peggio no ma dovrà stare più attento,è una trazione anteriore!!!!Domani vogliamo le impressioni,trova un pò di tempo(magari tra un pieno e l'altro:laugh:)!!!!!!!

Franc 71
23-04-2009, 10:03
Variazione programma... un paio di settimane d'attesa ancora, spero di non impazzire prima:wacko:

lucachd
23-04-2009, 10:42
Variazione programma... un paio di settimane d'attesa ancora, spero di non impazzire prima:wacko:

nooooh! ancora?!?!?!
come mai?
ma non hai una gara il 25?

Franc 71
23-04-2009, 19:37
... c'è l'avevo!...:cry:
a volte non si può fare ciò che vorresti se non rischiando fortemente ed allora devi fare una scelta... triste magari, ma sensata... sono sicuro di aver fatto quella giusta e darò ai ragazzi di ATK tutto il tempo di cui hanno bisogno per restituirmi il mio amato gioiello più "luccicante" che mai!:rolleyess:

marcodf81
23-04-2009, 19:44
Fai bene, in queste cose non bisogna avere fretta

GIOVA
23-04-2009, 22:09
Francesco sei un grande, la tua intelligenza è pari alla tua passione.
E non lo dico tanto per rodare la mia tastiera nuova... :D ;)

marcob89
23-04-2009, 22:23
... c'è l'avevo!...:cry:
a volte non si può fare ciò che vorresti se non rischiando fortemente ed allora devi fare una scelta... triste magari, ma sensata... sono sicuro di aver fatto quella giusta e darò ai ragazzi di ATK tutto il tempo di cui hanno bisogno per restituirmi il mio amato gioiello più "luccicante" che mai!:rolleyess:

Finalmente qualcuno che ragiona...
Meglio aspettare e avere un ottimo prodotto, piuttosto che fare le cose in maniera sbrigativa...
Meglio 15 giorni in più che 5 mila euro di danni...
L'esperienza insegna... :smile:

Franc 71
05-05-2009, 11:55
Ragazzi ho perfino "paura" a scriverlo ... domani sono a Pistoia! la CupRona è di nuovo pronta per portarmi a spasso:w00t:

CHECCOA3
05-05-2009, 16:42
grandeee... dai dai sono proprio curioso... mi raccomando facci sapere..

AleA3TDI
05-05-2009, 21:56
Se fossi in te non riuscirei a dormire stanotte:biggrin:...mi ricordo la notte prima di fare la mappa definitiva dopo aver fatto diverse modifiche meccaniche che emozione:wub:...dacci al piu presto notizie:smile:

ken190181
05-05-2009, 23:12
ciao a tutti vorrei porvi una domanda vorrei montare una garret t 3 sulla mia audy s3 225 con mappa e centrale di scarico ke ne dite se po fa considerando ke la garret t3 gia cel'ho devo acquistare solo i colli volevo sapere che ne pensate e che differenza c'e' con la garret gt 28 r ciap

VidokF1
06-05-2009, 01:18
Ragazzi ho perfino "paura" a scriverlo ... domani sono a Pistoia! la CupRona è di nuovo pronta per portarmi a spasso:w00t:

sono contento per te... mi raccomando se passi da queste parti fammi sapere che mi tengo libero...:wub::wink:

Audia32
06-05-2009, 02:01
Mi sa che tarderemo a leggere le impressioni di Francesco....Considerando da quanto non la guida e della mega preparazione effettuata guiderà ininterrottamente per almeno una settimana!!!!!!!!

VidokF1
06-05-2009, 10:36
Mi sa che tarderemo a leggere le impressioni di Francesco....Considerando da quanto non la guida e della mega preparazione effettuata guiderà ininterrottamente per almeno una settimana!!!!!!!!

:laugh::laugh::laugh::laugh: straquoto :ph34r::ph34r::ph34r:

Franc 71
06-05-2009, 17:06
Ragazzi sono da ATK!...
Spettacolo :tongue::biggrin::w00t:
Gianfri ti ho appena chiamato, domani magari ci si vede!

CHECCOA3
06-05-2009, 21:13
e ??? :tongue::tongue::tongue:

Audia32
07-05-2009, 01:10
E ci dici solo che che sei da loro???? Lo sapevamo già!!!!!! E' pronta?????:w00t:

lucachd
07-05-2009, 11:01
su su dai.....siamo curiosi di questa mega preparazione!!

Franc 71
07-05-2009, 11:20
no... piccolo problemino!... ancora qualche giorno e poi...
intanto l'ho provata e và da favola:w00t:
Andrea e Stefano hanno fatto un lavoro egregio, adesso bisognerà eliminare il piccolo problemino e poi anzicchè volare a casa da Pisa con WindJet volerò finalmente con la CupRona:w00t:

GIOVA
07-05-2009, 11:59
Hehehhe... un missile del genere ha bisogno di una bella messa a punto cucita a misura per il cliente..... è normale.. soprattutto quando il "cliente" è un manico come Francesco. :D :D

Mamma mia ragazzi che missile.

CHECCOA3
07-05-2009, 20:56
muoio dalla curiosità...

Audia32
12-05-2009, 01:40
Bè????? Allora??????

Franc 71
12-05-2009, 09:41
... Allora Giobbe mi fà un baffo!
ma non sò quanto potrò resistere ancora!:sad:

CHECCOA3
12-05-2009, 11:10
ma qualche foto?

Audia32
27-05-2009, 01:12
Francè..... Che fine hai fatto????????????

Audia32
06-06-2009, 16:52
Ma è sparito?????????????????

Franc 71
06-06-2009, 17:26
... purtroppo nonostante sia felice del risultato raggiunto a livello prestazionale (fintantocchè è stato tutto a posto è un vero missile) ho avuto parecchi problemini... 1)wastegate rotta, 2) sfiato collettori di scarico che hanno spaccato il raccordo siliconico turbina motore, 3)collettori riparati e non bendati(lavoro effettuato nella notte di Venerdì 29 maggio per poi correre in pista il 30 in notturna!) che sfiatando nuovamente hanno letteralmente sciolto il nuovo raccordo in silicone(e ciò durante i giri di riscaldamento prima della gara ossia il 30 maggio)... sostituzione con un nuovo raccordo in silicone stavolta bendato( il raccordo non i colli che non abbiamo avuto ancora il tempo di tirare giù nuovamente) e gara effettuata con lo sfiato dei collettori che riduceva le prestazioni della CupRona e le mie che ero nervosissimo e preoccupato di far danni... be ragazzi un giorno vi racconterò tutto per benino.
Intanto ne approfitto per ringraziare i ragazzi di ATK per il risultato ottenuto anche se dovremo lavorare sull'affidabbilità (in particolare penso dovremo modificare lo staffaggio della turbina e dei colli),e tutti voi che pasienterete ancora per conoscere i dettagli di questa avventura...
Adesso il video della gara:
http://www.youtube.com/watch?v=niBkj36uIJ0

Naturalmente un affettuoso saluto và a Matteo senza il quale tutto questo non sarebbe mai iniziato!

GIOVA
06-06-2009, 17:40
EMOZIONE PURA !!!!

GRANDE VIDEO, GRANDE PILOTAAAA


Mi dispiace da morire per gli incovenienti.. purtroppo nonostante la qualità dei collettori, questi risultano sempre il tallone d'achille di queste preparazioni.. :sad: :sad:
Ma sò che sei in buone mani.



NON MI RIMANE CHE FARTI TANTI AUGURI PER LE TUE PISTATE ED UN GRANDISSIMO SALUTO.


Sono felice di averti conosciuto... salutami il mitico Tony. :wink:

Audia32
06-06-2009, 18:49
Finalmente iniziamo a vedere e sapere qualcosa!!!!Complimenti!
Riesci a scaricare a terrà tutti i cv?

CHECCOA3
06-06-2009, 21:13
grandeeeeeeeee bel lavoro...più che altro quanti ne ha di cv?

Franc 71
22-03-2010, 18:10
Ragazzi voglio dei colli che non si spaccano! se potete consigliarmi qualcosa...
Naturalmente devono seesere flangiati per la gt28!...
Anche in ghisa andrebbero bene! sono stanco dei collettori che ho montato finora (Protoxide)

VidokF1
23-03-2010, 12:37
Ciao Franc, allra dai raccontaci qualcosa sulla CupRona, come fa la bestia?

Fin'ora quanti collettori hai crepato e di che marca? Così un domani li evito dato che io e te abbiamo un vizio in comune, la pista!

Franc 71
23-03-2010, 16:06
Ciao!... và davvero forte ma non riesco a fare che delle brevi tirate perchè i colli finiscono sempre per creparsi!,
ad oggi ho utilizzato i collettori in acciaio della protoxide (2) e il risultato è stato sempre lo stesso... ottime prestazioni(evidentemente la fluidodinamica è ottimale) pessima durata (si spaccano in particolare nelle saldature).
Adesso è tempo di virare verso qualcosa di più affidabile(penso ai colli in ghisa)vedremo...
In quanto al vizio che ci accomuna non vedo l'ora di tornare in pista e non per fare 2 soli giri:cry: