PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova trazione quattro per Audi a4



mumm121
24-02-2016, 11:13
http://www.quattroruote.it/news/tecn...gia_ultra.html

Esordira' con la nuova Allroad e poi verra' estesa a tutta la gamma A4.Senza parole, avere un Torsen e farlo funzionare on demand come un banale Haldex.A questo punto (discorsi estetici a parte), meglio prendere una Passat 4motion dato che a parita' di allestimento, gli oltre 10.000Euro di differenza tra le due auto, non sono piu' giustificati.

kanaglia
24-02-2016, 18:41
non mi apre l'articolo

mumm121
24-02-2016, 19:13
http://www.alvolante.it/news/l-audi-rivoluziona-sua-trazione-integrale-345332

Prova qui.Purtroppo cambia la testata ma non il succo del discorso.

kanaglia
24-02-2016, 19:57
credo sia dovuto alle emissioni/consumi... molle che si carino con un motorino elettrico ... mah ha senso scollegare la trazione post solo per un discorso di consumi secondo me

afterburner
24-02-2016, 23:56
quoto mumm121 e, dato che avevo annusato cattiva aria già da un po' di tempo, vi confesso che da circa un anno ho derelitto i quattro anelli e viaggio con una bella elica bianca e blu sul cofano - l'unico dispiacere che avevo era proprio l'aspetto dinamico, e con questa notizia mi metto pure il cuore in pace......:biggrin:

Quattro80
25-02-2016, 08:53
Sono tutte informazioni errate, come errati sono tutti i vari commenti. Le notizie vere sono che (i) questa trazione quattro "più povera" verrà utilizzata solo per i motori ultra "più poveri"; (ii) Audi è al primo posto della classifica di Consumer Reports sui brand più affidabili, sicuri e con i migliori punteggi nei test su strada; (iii) la trazione quattro storica di Audi non è in procinto di essere sostituita; (iv) la trazione quattro di Audi si beve tutte le trazioni integrali di BMW e Mercedes; (v) molti hanno bisogno di mettersi il cuore in pace per vivere sereni dopo aver cambiato marchio.

federicofiorin
25-02-2016, 10:13
Sono tutte informazioni errate, come errati sono tutti i vari commenti. Le notizie vere sono che (i) questa trazione quattro "più povera" verrà utilizzata solo per i motori ultra "più poveri"; (ii) Audi è al primo posto della classifica di Consumer Reports sui brand più affidabili, sicuri e con i migliori punteggi nei test su strada; (iii) la trazione quattro storica di Audi non è in procinto di essere sostituita; (iv) la trazione quattro di Audi si beve tutte le trazioni integrali di BMW e Mercedes; (v) molti hanno bisogno di mettersi il cuore in pace per vivere sereni dopo aver cambiato marchio.

infatti, allora avevo capito giusto io, verra montata su determinati motori votati per il risparmio carburante, su un v6 dubito che lo montino questo sistema, sarà solamente su auto con cilindrate medio piccole...

Quattro80
25-02-2016, 10:20
infatti, allora avevo capito giusto io, verra montata su determinati motori votati per il risparmio carburante, su un v6 dubito che lo montino questo sistema, sarà solamente su auto con cilindrate medio piccole...

Corretto!

afterburner
25-02-2016, 12:33
In tutta sincerità, non è in alcun modo escluso che al prossimo giro io ritorni sereno felice ad esempio ad una A6 all road, ci mancherebbe altro. E comunque, spero avrete notato che ho scritto a chiare lettere "l'unico dispiacere che avevo era proprio l'aspetto dinamico" poiché nella mia esperienza, la dinamica delle varie Audi quattro che ho avuto era insuperabile. Sereno e tranquillo qualsiasi sia l'auto che guido, perché a mio modo di vedere i problemi son ben altri.

mumm121
25-02-2016, 13:42
Sono tutte informazioni errate, come errati sono tutti i vari commenti. Le notizie vere sono che (i) questa trazione quattro "più povera" verrà utilizzata solo per i motori ultra "più poveri"; (ii) Audi è al primo posto della classifica di Consumer Reports sui brand più affidabili, sicuri e con i migliori punteggi nei test su strada; (iii) la trazione quattro storica di Audi non è in procinto di essere sostituita; (iv) la trazione quattro di Audi si beve tutte le trazioni integrali di BMW e Mercedes; (v) molti hanno bisogno di mettersi il cuore in pace per vivere sereni dopo aver cambiato marchio.

Scusa ma puoi cortesemente mettere qualche link che avvalora quello che affermi???...mi riferisco al fatto che l'introduzione di questa trazione quattro ultra sia una bufala chiaramente.No perche se vuoi te ne posto quattro o cinque di link che affermano che questa trazione quattro ultra esordira' con la nuova A4 Allroad e poi verra' estesa a tutti i modelli con max 200 cv......quindi il 150cv e il 190cv (motore da grossi numeri di vendita), ci stanno alla grande.Ribadisco che non verra' montata sui v6, ma comprare una A4 Allroad da 60.000Euro, quindi non proprio povera, e sapere che monta un surrogato di Haldex con trazione on demand, se permetti fa girare un po' le scatole.Almeno la concorrenza su serie 3 e classe c, continua a montare la loro trazione migliore, che seppur non paragonabile in termini di efficacia alla vera 4, non e' pero' quella piu' economica, che montano su auto di segmenti inferiori (vedasi x1 che non monta vera xdrive e classe a che non monta vero 4 matic).



[

Quattro80
25-02-2016, 14:09
Vediamo i link in cui si dice che la nuova trazione quattro sarà surrogato di Haldex.

mumm121
25-02-2016, 16:35
http://www.quattroruote.it/news/tecnica/2016/02/18/audi_la_trazione_quattro_con_tecnologia_ultra.html
http://www.automobilismo.it/audi-quattro-ultra-2016-auto-24709
http://www.motorbox.com/auto/magazine/auto-novita/audi-trazione-integrale-quattro-ultra

Se vuoi ne metto altri ma penso sia superfluo.
Qui' non si tratta di fare discorsi da fanboy, dato che il sottoscritto ad esempio, stava aspettando questa allroad per ordinarla, ma alla luce di queste notizie non la prendo piu'.Domani vado in Audi e se mi danno la certezza che le a4 liscie al momento montano ancora la vera trazione quattro, ne allestisco una e la ordino subito.Sara' un ripiego, ma non rinuncerei mai alla trazione quattro.Ora ho una domanda per te pero'.Mi spieghi che senso ha fare una "trazione quattro povera" (come l'hai chiamata tu)?Non capisco che senso ha proporre una trazione quattro con Torsen e farla funzionare alla stessa identica maniera di un "meno raffinato" sistema con Haldex.

Quattro80
25-02-2016, 16:46
http://www.quattroruote.it/news/tecnica/2016/02/18/audi_la_trazione_quattro_con_tecnologia_ultra.html
http://www.automobilismo.it/audi-quattro-ultra-2016-auto-24709
http://www.motorbox.com/auto/magazine/auto-novita/audi-trazione-integrale-quattro-ultra

Se vuoi ne metto altri ma penso sia superfluo.

Non serve. Ribadisco: vediamo i link in cui si dice che la nuova trazione quattro sarà surrogato di Haldex. In nessuno degli articoli da te suggeriti si fa menzione di ciò.

mumm121
25-02-2016, 17:08
Senti.Se vuoi fare lo gnorri continua pure a farlo io vivo lo stesso.Secondo te, testate giornalistiche sponsorizzate dalle case automobilistiche, possono affermare che questo sistema nella sostanza lavora come un 4motion di Volkswagen con Haldex, che viene montato su macchine che mediamente costano 10.000 Euro in meno di Audi??Loro non lo diranno mai, ma nella sostanza, leggendo senza le fette di prosciutto sugli occhi l'articolo, non ci vuole un genio per capirlo.Per quanto mi riguarda tu puoi dire e affermare quello che vuoi, ma fino a prova contraria questo nuovo sistema mi sembra qualcosa atto a fare economia di scala e prendere per i fondelli i meno informati che continueranno a comprare i modelli Audi interessati da questo aggiornamento, nella convinzione di acquistare ancora la VERA trazione quattro.Ribadisco poi, che fino a prova contraria, sei stato tu, qualche post fa che l'hai definita una "trazione quattro povera".

vittocecco
26-02-2016, 13:54
Beh... fermo restando che gli articoli mi sembrano molto molto simili fra loro... a me sembra che il differenziale centrale sparisca totalmente (in effetti non avrebbe molto più senso di esistere)...
Ovviamente è tutto votato al risparmi energetico...

Non capisco perché le "4x4 intelligenti" continuino a chiamarle "integrali" quando integrali non sono più...

GIGID
27-02-2016, 12:04
Nessun problema ....la mia 272 CV che arriverà a giugno avrà il torsen [emoji4][emoji4][emoji4] e pare che sopra i 200 CV la trazione rimanga quella.
A parte le battute, credo che sia importante provarla, questa trazione, prima di sentenziare.

Ho provato una S1 con termiche, accelerazioni, rotonde prese molto allegre, l'ho trovata incollata, con una spaventosa trazione anche dentro la curva e ho scoperto poco fa che ha un haldex.

Oggi faccio 70k km all'anno, per l'80% in autostrada sotto tutor (3,0 245cv) se risparmiassi qualcosa sui consumi non mi dispiacerebbe e non mi sentirei disonorato a viaggiare con la sola TA in queste condizioni, soprattutto se in due decimi di secondo può sempre entrami il 4x4.

Piuttosto vorrei provarla nelle reali situazioni dove la nostra attuale quattro fa veri miracoli, dal pavé umido alla neve, sul bagnato (sia misto stretto che veloce autostradale) preso allegro e solo dopo queste prove potrei dire sì o non al nuovo sistema.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

afterburner
28-02-2016, 13:27
Confermo, per quanto occorrer possa, che anche la mia esperienza con A3 SB quattro 170 cv é stata ottima (periodo 2006 - 2010): macchina davvero incollata al suolo anche in condizioni non facili. Per quanto a mia conoscenza montava Haldex.

vittocecco
18-03-2016, 14:57
Piuttosto vorrei provarla nelle reali situazioni dove la nostra attuale quattro fa veri miracoli, dal pavé umido alla neve, sul bagnato (sia misto stretto che veloce autostradale) preso allegro e solo dopo queste prove potrei dire sì o non al nuovo sistema.
Funzionerà senz'altro benissimo ma, premettendo che la criticità di trazione la crea la coppia più che la potenza, io ragiono in questi termini:
Ho X coppia da mettere in terra... se la distribuisco su due ruote ognuna ne scarica X/2 mentre se la ripartisco su quattro arriviamo ad X/4... (e non ci piove :biggrin:)
A questo punto è inevitabile che, soprattutto se X è elevata, la situazione con due ruote motrici sia costantemente più critica che con quattro (e questo potrebbe essere il motivo per il quale, con coppie elevate rimanga, almeno per ora, la vera trazione integrale...
Sono convinto cioè che opteranno per la soluzione "intelligente" solo dove il cambio fra le 2 e le 4 ruote motrici sia reputato poco frequente (proprio per la limitata coppia a disposizione) :blink:

duca1098
20-03-2016, 09:06
La cosa é confermata per le motorizzazioni 2000 Tdi con 150 e 190 cv la trazione quattro sará quella nuova haldex, sicuramente gran prodotto sotto il punto di vista consumi/emissioni ma la trazione torse é un altra cosa

cico23
03-04-2016, 18:09
Ciao, ho appena appreso di questa svolta in casa audi e ci sono rimasto male.ho appena ritirato la nuova audi a4 2.0 tfsi 252 cv quattro.vorrei sapere se monta ancora il buon vecchio torsen oppure se monta già il nuovo sistema simil haldex.ho letto che la nuova tecnologia esordirà sulla all road pero' a questo punto ho dei dubbi sulla mia .il venditore alla firma del contratto non ha fatto alcun cenno circa questo aspetto.ssono assolutamente daccordo con te.a questo punto conviene al 1005 la passat con haldex.possono dire quello che vogliono ma con il nuovo sistema le audi non saranno piu' a trazione permanente. a quanto vi risulta il modello che ho acquistato monta ancora il torsen??????grazie ragazzi, un saluto

fabio4avant
03-04-2016, 18:39
ragazzi mettetevi il cuore in pace, la trazione 4 AUDI e unica al mondo e batte tutte le rivali

franceschetti
27-05-2016, 17:11
Salve,
in conclusione la A4 business sport tdi 190 cv quattro che dovrebbero consegnarmi a fine giugno che trazione avrà la vecchia o la nuova?

luka81
27-05-2016, 20:30
Salve,
in conclusione la A4 business sport tdi 190 cv quattro che dovrebbero consegnarmi a fine giugno che trazione avrà la vecchia o la nuova?

Il Torsen classico: la versione ultra per ora è adottata solo da Allroad 2.0 Tfsi


Sent from my iPhone 