PDA

Visualizza Versione Completa : Problema freno posteriore sinistro



nickfury65
16-03-2016, 07:13
Buongiorno a tutti.
Come da presentazione ho preso a mia moglie una A6 Avant 2.5 Tdi Quattro Tiptronic (132 kw) del 2003 9 anni fa.
Adesso che sono in procinto di cambiare ho un problema, rilevato al collaudo, al freno in oggetto.
La potenza di frenata è la metà della sua controparte destra.
Ho revisionato la pinza ma non è bastato.
Tra l'altro invece il freno di stazionamento funziona benissimo (sembra frenare meno dall'altra parte anzi).
Volevo cambiare il tubo flessibile ma non riesco a togliere il banjo dal vecchio per passarlo sul nuovo (la rondella lo tiene e pare non potersi svitare).
Come si risolve? Bisogna prendere un banjo nuovo?
Esistono tubi completi di banjo?
Sarà quello il problema?
Ci sarà ancora aria nella pinza?
Ho fatto lo spurgo cambiando circa un quarto di litro di olio freni (aggiungendo in vaschetta e spurgando dalla pinza in questione) il resto dell'impianto ha l'olio precedente.
Aiuto....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
16-03-2016, 07:37
Ciao Nick, ti rispondo in quanto sono interessato a qualche info sulla macchina a livello di affidabilita e km percorsi e se puoi qualche foto, è un modello che mi interessa e su cui non si trovank ormai piu tante recensioni.
Per il problema, non sono ferratissimo, ma direi un controllo visivo a tutti i tubi, e un cambio completo di olio, se questi sono a posto "dovrebbe" risolvere. ;)

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

nickfury65
25-03-2016, 09:17
Ciao Nick, ti rispondo in quanto sono interessato a qualche info sulla macchina a livello di affidabilita e km percorsi e se puoi qualche foto, è un modello che mi interessa e su cui non si trovank ormai piu tante recensioni.
Per il problema, non sono ferratissimo, ma direi un controllo visivo a tutti i tubi, e un cambio completo di olio, se questi sono a posto "dovrebbe" risolvere. ;)

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Andiamo con ordine.
La macchina ha un unico grande difetto: la trasmissione a cinghia. Ogni 120000 km bisogna spendere una follia per cambiare la cinghia tirando giù il muso della macchina. Si può fare, credo, anche senza smontare tutto ma è comunque complesso.
Per il resto è una gran macchina. Il tagliando si riesce a fare in un'oretta o poco più (l'ultimo l'ho fatto io). Perfino il filtro anti particolato è direttamente accessibile dal cofano anteriore e si cambia in 5 minuti.
Negli anni ho dovuto cambiare:
- sensori livello carburante (le piste si erano consumate e non vengono date come ricambio, bisogna cambiare la pompa)
- alternatore
e i normali organi di usura (pastiglie freno e ora i dischi posteriori).
La macchina è affidabile e, penso, un meccanico o uno più scafato di me potrebbe farsi la distribuzione da solo e godersi ancora un vero gioiellino.

Gabriele82
25-03-2016, 11:57
Si beh come poi in molte Audi a motore longitudinale occorre mettere in service la macchina.. Non ci vuole poi così tanto... Cioè parliamo poi di 6 ore di manodopera tra tutto...
Ok..bene..se hai voglia metti due foto?