PDA

Visualizza Versione Completa : audi a6 problemi di accensione



Vazzo123
24-01-2009, 17:57
ciao ragazzi,

ho un problema che non riesco a inquadrare bene sulla mia a6 del 98 2.5 tdi (150 cv).
stamattina l'ho accesa normalmente dopo che la spia di preincandescenza si è spenta. ho fatto giusto 1000 mt, perchè dovevo andare in un posto che è a due passi da casa mia. l'ho spenta normalmente, sono sceso e dopo circa 7-8 minuti sono ritornato all'auto che ovviamente era ancora fredda di motore (oggi c'erano 2 gradi). faccio per accendere il motore e...non si accende. il motorino d'avviamento gira ma l'auto non si accende. preso dallo sconforto ho fatto qualche altro tentativo ma niente da fare: l'auto non si accendeva:sad:. l'ho lasciata ferma altri 6-7 minuti poi è ripartita:blink:.
oggi pomeriggio, l'ho usata di nuovo e si accesa senza problemi. poi giiusto qualche minuto fa mi ha rifatto lo scherzo: giro la chiave, il motorino d'avviamento parte ma il motore non si accende!!! la lascio ferma altri 5 minuti, riprovo e poi finalmente parte....:blink:non ci capisco più niente!! che diavolo sta succedendo?? cosa può essere? forse è la preincandescenza che a volte da tensione e a volte no? o può essere una questione di antifurto che a volte non si disinserisce completamente??? quello che mi disturba è che a volte lo fa e altre volte no!!!:maad:
ragazzi consigliatemi voi se potete!!!
grazie mille, un abbraccio a tutti

Mondial
29-01-2009, 09:01
Ciao
ho avuto un problema identico al tuo sul mio fuoristrada, un suzuki gran vitara 2.0 Td a soli 30.000 km., il difetto era dovuto alla pompa carburante posta vicino il serbatoio, la quale porta il gasolio a bassa pressione fino alla pompa di iniezione del common rail. Il difetto consisteva nel fatto che al riavvio del motore (bastava solo girare la chiave nel quadro) questa pompa non partiva (probabilmente dovuta anche a qualche impurità presente nel gasolio, per sincerarsene e farla ripartire bastava dargli un colpetto con un giravite (poi funzionava normalmente fino al prossimo stop o addirittura per tutta la giornata, per ripresentarli il mattino successivo), soluzione: se non è sigillata ed è possibile pulirla e lublificarla con opportuni additivi, oppure come nel mio caso, sostituirla.