Visualizza Versione Completa : Help:mancanza liquido di raffreddamento audi a3 2.0Tdi 8v problema/rompicapo/garanzia
marcoanto
24-03-2016, 10:55
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto!
Sono rientrato oggi per la seconda volta dal concessionario audi con la mia a3 8v in quanto ogni circa 2 mesi manca all'appello circa mezzo centimetro di liquido di raffreddamento a freddo.
Premetto che al momento ho circa 46000 km e l'auto ha poco più di un anno e mezzo ma per la seconda volta questi mi dicono che potrebbe essere legato a bolle d'aria all'interno del circuito di raffreddamento :blink:.
Bene , ora non sono un meccanico, ma visto i problemi che i motori 2.0 idi hanno avuto......ma soprattutto provenendo da un'a3 1.9tdi alla quale non ho mai aggiunto 1 ml di liquido di raffreddamento.....la cosa mi puzza un pochettino di presa in giro....
Lo stesso capo officina si è lasciato scappare che mettendo in pressione l'auto per 2 gg consecutivi dopo aver rabboccato a livello.....il livello era sceso di 3mm circa....alchè mi domando....sta acqua dove può andare se non si vede nessuna perdita all'esterno?
Voi cosa mi dite? Avete anche voi lo stesso problema?
Grazie mille
M.
Potrebbe essere il radiatore della valvola egr (a monte della valvola, c'è un circuito che raffredda i gas di scarico, prima di reimmetterli in aspirazione).
Si tratta di un tubo/scatolotto, dietro il motore.
Non ha la classica forma del radiatore, quindi non lo identifichi facilmente, a vista, se non sei pratico di meccanica.
In pratica, ipotizzo che il liquido refrigerante trafili nel condotto dei gas di scarico: l'acqua evapora, e da fuori non vedi niente.
È un danno che capita, su vari modelli, ma di solito colpisce vetture più vecchie (i condotti si corrodono nel tempo. Tu hai fatto pochi km, con una macchina comprata nuova).
Magari nel tuo caso il guasto è altrove.