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Visualizza Versione Completa : Audi A3 2.0 TDI 140cv momentanee perdite di potenza / spegnimenti



Thor1984
05-04-2016, 16:05
Un saluto a tutti gli appassionati di Audi!
Vorrei chiedere il vostro aiuto per un problema alla mia Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140cv del 2007 (km 165.000 circa).
Negli ultimi due mesi, in modo abbastanza sporadico (indicativamente ogni 1.000-1.500 km), a volte capita che durante la marcia, specialmente se a bassi regimi, il motore perda improvvisamente potenza (praticamente se provi a accellerare non succede niente), ma basta scalare marcia e tutto riprende a funzionare normalmente.
In un'occasione è anche successo che, dopo aver acceso l'auto ed essere partito, mentre ancora procedevo nel parcheggio a paso d'uomo si è spenta tipo dopo 5 metri. Riavviata ha ripreso a funzionare normalmente.
Ho provato a cambiare il fitro del gasolio (che in effetti era sporco), ma dopo una ventina di giorni ha fatto di nuovo lo stesso scherzo.
Non appare nessun messaggio di errore sul cruscotto, nè prima, nè dopo, nè durante questi eventi.
Le luci e gli altri dispositivi non subiscono variazioni o interruzioni.
Non si avvertono rumori o sussulti strani, in quei frangenti sembra solo che all'improvviso non arrivi più alimentazione al motore.
La diagnosi elettronica in officina Audi non segnala nessun problema.
A parte questi eventi di pochi secondi l'auto va fluida e a piena potenza.
Qualcuno ha mai avuto problemi simili o comunque sa quale può essere la causa del problema?
Ringrazio anticipatamente chiunque cercherà di darmi una mano!

cpdA3
05-04-2016, 18:40
butto li' le mie ipotesi. ho lo stesso motore, 1 annop iu vecchio, ho superato i 200.000 km, e son curioso di capire i problemi che potranno arrivare anche a me.

1) un pieno di carburante sporco? Capita sempre piu spesso. Ma piano piano il carburante sporco si diluira' e i problemi magari scompaiono (prova a cambiare ancora il filtro gasolio, in tempi brevi. se lo trovi ancora molto sporco, la mia teoria si conferma).

2) iniettori sporchi, dopo tanti anni di vita e tanti km?? anche questo e' plausibile. prova a usare uno di quegli additivi di pulizia del sistema di iniezione, da versare nel serbatoio (le conce audi consigliano la marca tunap, ma sul mercato ce ne sono decine di marche).
e' un tentativo, e' poco costoso (10-20 euro, a seconda della marca dell'additivo), danni non ne fai sicuro.
ma allo stesso tempo credo che sara' poco efficace (gli iniettori si smontano e si puliscono con gli ultrasuoni. personalmente dubito che pochi ml di un qualche solvente, diluito nel carburante, possano fare miracoli).

IlNagga
05-04-2016, 19:26
Mi aggiungo.
Avevo molti problemi di vuoti di potenza (nel senso che accelerando non succedeva nulla e per quanto andassi a fondo col piede sull'acceleratore non guadagnavo un solo km orario). Ho la tua stessa macchina, ma con 3 porte e motore BMM e 210.000 km alle spalle

Ho "risolto" pulendo in pieno l'EGR e sostituendo l'N75.
Ad un anno di distanza dal lavoro ha ripreso a darmi, sporadicamente, questi vuoti di potenza.

il problema quindi devo ancora risolverlo... Bah

Se risolvi fammi sapere

Thor1984
14-04-2016, 15:28
Anch'io avevo pensato agli iniettori sporchi, o qualche pompa, o alla EGR... oppure al debimetro?
Il problema è che queste macchine hanno sempre più componenti e indovinare qual'è quello difettoso diventa sempre più un terno al lotto. Si rischia di cambiare un sacco di pezzi (ai prezzi Audi!) per poi scoprire che non era quella la causa del problema.
Da un paio di giorni comunque di tanto in tanto lampeggia la spia delle candelette. Sul manuale d'uso dicono che indica "un'anomalia nel sistema di gestione del motore". Appena ho un attimo di tempo ripasso in Audi a fare una nuova diagnosi, sperando che stavolta la centralina abbia registrato qualcosa dandoci un indizio.
Intanto gli butterò dentro un pulitore come suggerito da cpdA3, male non fa di sicuro.

Posterò eventuali aggiornamenti!

Thor1984
04-09-2016, 12:07
Allora eccomi qua... la macchina ha ancora il problema, identico e sporadico come sempre. Nel frattempo, per ordinaria manutenzione, ho cambiato 2 candelette e un sensore d'aspirazione (smorzatore) in quanto segnalati dalla diagnosi, un manicotto del turbo fessurato ed ho messo nel pieno un buon pulitore per il sistema di alimentazione.
Questi interventi non hanno influito sulla problematica.
Approfondendo l'esame del problema ad ogni episodio ho constatato che quando accade questo "vuoto" anche se aspetti 5 o 10 secondi anche mollando e premendo a fondo l'accelleratore non cambia nulla, il motore é totalmente morto come se fosse spento. L'unico modo per sbloccare la situazione é cambiare marcia, in quel caso il motore riprende immediatamente a funzionare alla perfezione e il problema non si manifesta piú anche per centinaia di chilometri.
Escluderei l'egr perché non credo possa causare un simile "decesso temporaneo" del motore, che in teoria dovrebbe poter funzionare anche senza EGR.
Qualche altra idea?

(marzo)
04-09-2016, 12:35
se premendo l'acceleratore non cambia assolutamente nulla io controllerei il cablaggio del pedale.

se invece cambia qualcosa ma l'auto non va ugualmente controllerei la N75 (attuatore turbina)

quel che è implausibile è che in audi non abbiano riscontrato nessuna anomalia.

se l'auto non funziona come da nuova un anomalia c'è di sicuro
perchè non la trovano?
70 euro l'ora +iva per fare cosa?

cosa fanno?, cambiano i pezzi a casaccio e ti riconsegnano l'auto con l'identico problema di prima?
e quei pezzi chi li paga, visto che non erano inerenti al problema per cui hai ricoverato l'auto?

prova a chiederglielo.

trovo assurdo che uno porta la macchina ad aggiustare e glie la riconsegnano come prima ma avendo cambiato però dei pezzi che non c'entrano nulla col problema, pretendendo di essere pagati per quello..

è come se io porto l'auto a riparare un vetro rotto e me la riconsegnano col vetro ancora rotto, ma con le gomme nuove, pretendendo che io glie le paghi

o no?

.

lucaropa
04-09-2016, 14:29
pulsanti difettosi su leve frizione e freno potrebbero causare sporadicamente un difetto simile, prova mentre sei a velocità costante a dare un picco colpetto sul freno col piede sinistro dovresti avvertire lo stessk sintomo, attento a quelli dietro e occhio che frenare col piede sinistro sembra hna cavolata ma si tende a buttarlo giù con decisione per abitudine alla frizione.

loschiaffo
04-09-2016, 16:17
...quando accade questo "vuoto" anche se aspetti 5 o 10 secondi anche mollando e premendo a fondo l'accelleratore non cambia nulla, il motore é totalmente morto come se fosse spento.
L'unico modo per sbloccare la situazione é cambiare marcia, in quel caso il motore riprende immediatamente a funzionare alla perfezione e il problema non si manifesta piú anche per centinaia di chilometri.

in effetti, da quello che descrivi, si può pensare al sensore sul pedale frizione o pedale freno, come descrive lucaropa.
Cambiando marcia in pratica fai un ciclo di lavoro col pedale, e il sensore forse "si sblocca" e tutto ritorna a funzionare.

In realtà quei sensori (sui pedali freno e frizione) dovrebbero essere visibili in diagnosi, e generare un errore "position sensor", o roba simile (quindi in conce se ne accorgono subito).
Ma nella tua diagnosi non emerge nulla, con riferimento ai pedali. Boh.
Vale comunque la pena controllare quei contatti sui pedali.

(marzo)
04-09-2016, 19:19
in effetti, da quello che descrivi, si può pensare al sensore sul pedale frizione o pedale freno, come descrive lucaropa.
Cambiando marcia in pratica fai un ciclo di lavoro col pedale, e il sensore forse "si sblocca" e tutto ritorna a funzionare.

In realtà quei sensori (sui pedali freno e frizione) dovrebbero essere visibili in diagnosi, e generare un errore "position sensor", o roba simile (quindi in conce se ne accorgono subito).
Ma nella tua diagnosi non emerge nulla, con riferimento ai pedali. Boh.
Vale comunque la pena controllare quei contatti sui pedali.

il sistema che innesca il cut-off si basa sui segnali di quei pedali.
(acceleratore, freno e frizione)
ma a parte quello dell'acceleratore, gli altri due non sono sensori, ma semplici interruttori.

se un interruttore si inceppa, non viene rilevato come guasto, ma la centralina lo interpreta semplicemente come se tu non lo avessi azionato
(ed ecco che in diagnosi non compare ovviamente nessun errore)

ma se fossero gli interruttori di freno o frizione, in teoria accelerando il motore dovrebbe tornare a spingere.

Bisogna capire se quando accelera il motore non fa assolutamente nulla oppure se fa qualcosa ma non va abbastanza.

andando dunque per logica,se non fa assolutamente nulla di nulla io controllerei il pedale acceleratore
(anche in quello se non è completamente interrotto il cablaggio un malfunzionamento potrebbe essere interpretato semplicemente come "non premere il pedale")


sto andando a tentativi, eh..

.

lucaropa
04-09-2016, 19:28
in effetti bisogna capire se spinge poco o per niente in qulle fasi, ma se fosse il pedale dell'acceleratore non avrebbe che tutto riparta semplicemente cambiando marcia, potresti anche provare a premere la frizione e rilasciarla senza cambiare marcia per vedere se si riprende

loschiaffo
04-09-2016, 20:20
... non sono sensori, ma semplici interruttori.

se un interruttore si inceppa, non viene rilevato come guasto, ma la centralina lo interpreta semplicemente come se tu non lo avessi azionato
(ed ecco che in diagnosi non compare ovviamente nessun errore)


nelle nostre audi, il pedale del freno è sotto diagnosi.
Il pulsante-interruttore-sensore (ci arrivano 4-5 fili. Puoi chiamarlo come vuoi) viene rilevato dalla rete di bordo.

Esistono degli "errori", dei guasti riferiti al pedale freno, visibili col vag (o altra diagnosi).
Esempio: wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00741

lucaropa ha dato un input molto preciso, secondo me ha centrato bene il problema.
Ma la diagnosi dovrebbe dare quell'errore. Boh

(marzo)
04-09-2016, 20:25
in effetti bisogna capire se spinge poco o per niente in qulle fasi, ma se fosse il pedale dell'acceleratore non avrebbe che tutto riparta semplicemente cambiando marcia,


in effetti bisognerebbe vedere se è una coincidenza oppure se il problema scompare sistematicamente ogni qualvolta cambiamo marcia .
(ovvero premiamo-rilasciamo la frizione)

una prova interessante sarebbe:

appena il motore non vuole saperne, senza mollare il gas provare solo a sfrizionare (premere e rilasciare la frizione velocemente), per vedere se il motore ritorna normale o continua a "dormire".

- - - Updated - - -


il pedale del freno è sotto diagnosi. Il pulsante-interruttore-sensore (chiamalo come vuoi) viene rilevato dalla rete di bordo.
Esistono degli errori visibili col vag (o altra diagnosi).

si, lo so,Paolo, ma se quell'interruttore io lo svito e lo poso a terra, non viene rilevato come guasto
(la centralina rileva solo che non viene azionato, esattamente come quando non freni)




era questo che intendevo dire.

Thor1984
04-09-2016, 20:28
No no, in quella fase schiacciando o mollando l'accelleratore non succede assolutamente niente! Come se si togliesse il piede dal pedale.
Hai ragione, devo provare a schiacciare solo la frizione senza cambiare la prossima volta, giusto per vedere se si risolve lo stesso o no.
A quanto pare cmq é vero, non tutti i pezzi dell'auto sono sotto diagnosi...
Fare un controllo ai cablaggi dei sensori/interruttori dei pedali dovrebbe essere abbastanza semplice... senza andare in Audi penso che possa darci facilmente un'occhiata anche il meccanico di fiducia (il mio comunque ha anche la diagnosi se servisse).
Ah dimenticavo... le ultime volte sono sicuro che il problema si é verificato sempre in quarta marcia. Non so se sia una coincidenza, ma inizio a pensare di no...

loschiaffo
04-09-2016, 20:34
... se quell'interruttore io lo svito e lo poso a terra, non viene rilevato come guasto
(la centralina rileva solo che non viene azionato, esattamente come quando non freni)

secondo me, quando smonti quell'interruttore, si accende subito qualche spia.
Vedi link ross-tech, che ho postato indietro, codice Errore 00741.
Ma non ci ho mai messo mano. Non so se è veramente così (forse quel sensor è montato solo sui modelli audi molto recenti), oppure come dici tu non succede niente (la nostra 8p è vecchia e su semplice come schemi elettrici)

(marzo)
04-09-2016, 20:44
secondo me, quando smonti quell'interruttore, si accende subito qualche spia.
Vedi link ross-tech, che ho postato indietro, codice Errore 00741.
Ma non ci ho mai messo mano. Non so se è veramente così, oppure come dici tu non succede niente

il codice si accende se stacchi lo spinotto.
ma se il cablaggio è intatto non succede nulla.

se il pulsantino si incanta, quando premi il freno semplicemente il pulsantino non si muove e la centralina non se ne accorge

funziona così anche per il sensore frizione, perchè i pulsantini sono degli interruttori che non funzionano quando premuti, bensì quando vengono rilasciati.
basta ad esempio che il pulsantino sia sporco di fango indurito e non scorra bene ed ecco che il segnale non parte
(o anche se il fissaggio dell'interruttore alla pedaliera non è ben stretto)

- - - Updated - - -



Ah dimenticavo... le ultime volte sono sicuro che il problema si é verificato sempre in quarta marcia. Non so se sia una coincidenza, ma inizio a pensare di no...

non mi pare vi sia alcun sensore che rilevando la marcia inserita possa interagire con la ecu a livello di taglio dell'alimentazione.

lucaropa
04-09-2016, 21:12
si c'è anche un sensore o una sorta di micro che rileva l'innesto delle marce, ricordo che mi capitó per dei movimenti di sfilare la marcia mentre andavo col criuse inserito, il cambio andó in folle e il cruise si disattivó da solo immediatamente.

(marzo)
05-09-2016, 10:11
si c'è anche un sensore o una sorta di micro che rileva l'innesto delle marce, ricordo che mi capitó per dei movimenti di sfilare la marcia mentre andavo col criuse inserito, il cambio andó in folle e il cruise si disattivó da solo immediatamente.

sulla tua si, ma sulla sua quel sensore non c'è.

forse c'è su quelle automatiche (anzi,su quelle c'è di sicuro, perchè sul display compare la marcia inserita)

Thor1984
05-09-2016, 10:42
Bene, vedo che la maggioranza propende per qualche anomalia ai sensori/interruttori dei pedali.
Non ho ancora ben capito come funzioni il sistema a dire il vero, ma ritengo abbia ragione (marzo) quando dice che funziona "in rilascio", visto che se premi la frizione e acceleri il motore ovviamente risponde, come è normale che sia.
Vedo di fare le ultime prove schiacciando il freno durante la marcia come suggerito da lucaropa (abito in montagna e facevo rally sulla neve con il Clio 16v, quindi sono abituato a usare il freno col piede sinistro mentre accelero con il destro :biggrin:) e al prossimo ripresentarsi del problema provo solo a schiacciare e rilasciare la frizione senza cambiare marcia per vedere se è proprio quell'operazione che sblocca l'anomalia. Se quest'ultima prova dà esito positivo (il che confermerebbe la correlazione tra l'uso della frizione e il ripristino della normale funzione dell'acceleratore) credo di poter andare abbastanza sul sicuro intervenendo lì.
Posterò in ogni caso gli aggiornamenti.
Nel frattempo ringrazio tutti dei consigli! :happy:

cipo
06-04-2021, 11:59
Un saluto a tutti gli appassionati di Audi!
Vorrei chiedere il vostro aiuto per un problema alla mia Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140cv del 2007 (km 165.000 circa).
Negli ultimi due mesi, in modo abbastanza sporadico (indicativamente ogni 1.000-1.500 km), a volte capita che durante la marcia, specialmente se a bassi regimi, il motore perda improvvisamente potenza (praticamente se provi a accellerare non succede niente), ma basta scalare marcia e tutto riprende a funzionare normalmente.
In un'occasione è anche successo che, dopo aver acceso l'auto ed essere partito, mentre ancora procedevo nel parcheggio a paso d'uomo si è spenta tipo dopo 5 metri. Riavviata ha ripreso a funzionare normalmente.
Ho provato a cambiare il fitro del gasolio (che in effetti era sporco), ma dopo una ventina di giorni ha fatto di nuovo lo stesso scherzo.
Non appare nessun messaggio di errore sul cruscotto, nè prima, nè dopo, nè durante questi eventi.
Le luci e gli altri dispositivi non subiscono variazioni o interruzioni.
Non si avvertono rumori o sussulti strani, in quei frangenti sembra solo che all'improvviso non arrivi più alimentazione al motore.
La diagnosi elettronica in officina Audi non segnala nessun problema.
A parte questi eventi di pochi secondi l'auto va fluida e a piena potenza.
Qualcuno ha mai avuto problemi simili o comunque sa quale può essere la causa del problema?
Ringrazio anticipatamente chiunque cercherà di darmi una mano!

Buongiorno a tutti!

In questi giorni sto avendo l'identico problema dell'amico THOR!

Qualche buon anima può dirmi la causa? Bisogna andare a controllare i sensori - interruttori dell'acceleratore- frizione -freno?

Grazie a chi vorrà supportarmi, compreso il THOR dicendomi come ha risolto il problema quella volta

gian8p
06-04-2021, 14:19
... Qualche buon anima può dirmi la causa? Bisogna andare a controllare i sensori - interruttori dell'acceleratore- frizione -freno?

Grazie a chi vorrà supportarmi, compreso il THOR dicendomi come ha risolto il problema quella volta

Thor non scrive piu nel forum dal settembre 2016. Temo che non ti rispondera'.

per capire le cause del tuo problema, ci vuole una scansione col vcds o altro strumento di diagnosi (ci sono anche le app per smartphone).

ci sono mille possibili cause per il tuo guasto: nelle vetture moderne la rete elettrocnica di bordo e' molto complessa, e andare a tentativi, cambiando pezzi "a caso" (=nei messaggi indietro si parla di sensori sui pedali ecc. Ipotesi ragionevole, ma non sicura al 100%), non si indovina mai la vera causa del guasto, e si rischia di spendere soldi inutilmente.

quindi il mio consiglio e': fai una diagnosi alla macchina, e poi pubblica nel forum il codice di errore preciso che compare in diagnosi.
Da li' si potra' ragionare, e fare "prove" in modo mirato.

cipo
06-04-2021, 16:23
Ciao Gian8P.
Allora... faccio però questa premessa:
una decina di giorni fa si è accesa la spia motore, sono andato dal meccanico con la diagnosi il problema rilevato è stato l'errore P0101 ossia:
Mass air Flow (MAF) sensor/volume air flow (VAF) sensor - range /performance problem.
Quindi....DEBIMETRO! Il debimetro è stato cambiato, l'errore è stato spento.
Venerdì scorso però - non avevo più utilizzato l'auto per 2 gg e poi utilizzata solo per brevi tratti - durante un viaggio di circa 150 km, l'auto ha cominciato ad avere vuoti di potenza preoccupanti sia a bassi regimi che a velocità sostenute e solo scalando la marcia la potenza tornata ad essere regolare. Mi sarà successo 3-4 volte.
Non era mai successo finora!

Posto la diagnosi fatta da smartphone prima della sostituzione del debimetro, circa 10 gg fa

Car Scanner ELM OBD2
============1==============
P0101
Raw code: 0101
ECU: OBD-II
Stato: In sospeso
OBDII: Mass air flow (MAF) sensor/volume air flow (VAF) sensor - range/performance problem
Audi: Mass Air Flow (MAF) Sensor Performance

============2==============
1519
Raw code: 05EF
ECU: 09. Onboard supply control unit
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Il test è inibito da altri DTC, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
Audi: Right Reversing Lamp-M17; Right-hand reversing light bulb-M17

============3==============
0932
Raw code: 03A4
ECU: 42. Driver door electronic equipment
Stato: Errore in sospeso presente, Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile
Audi: P176400: Transmission temperature monitoring

============4==============
0943
Raw code: 03AF
ECU: 42. Driver door electronic equipment
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Il test è inibito da altri DTC, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
Audi: U10C500: Brake (ESP) control module
No or incorrect basic setting

Stamattina ho fatto la diagnosi con la app da smartphone "car scanner" collegata in wifi all'OBD-II, sparito l'errore P0101 mi rimangono segnalati soltanto gli ALTRI codici, della lampadina della retromarcia e gli altri 0932 e 0943. Non mi sembra ci sia una correlazione tra l'intervento del meccanico con la sostituzione del debimetro e il problema che si sta presentando adesso del calo di potenza, ma forse mi sto sbagliando

Voi che siete più esperti di me, cosa ne pensate? Pensate sia ancora nel DEBIMETRO il problema, nonostante non me lo segnali più come errore, o devo andare ad indagare negli altri sensori come precedentemente avevo scritto?

Grazie

AleSte
20-08-2021, 13:43
Buongiorno, sono possessore di un'Audi A3 8p 2.0 TDI del 2003, che ad oggi ha circa 499.000 km, grazie a voi sono probabilmente venuto a capo di un difetto apparentemente inspiegabile (ed insormontabile) che la macchina manifestava nell'ultimo periodo. Praticamente durante la marcia improvvise perdite di potenza e l'acceleratore che sembrava non reagire. Ho cambiato pedale dell'acceleratore e centralina senza risolvere nulla, su input di qualcuno in questa discussione ho focalizzato l'attenzione sugli altri pedali ed ho fatto una prova: motore acceso e marcia in folle, provo ad accelerare ed il pedale funziona regolarmente, successivamente premo il freno, tenendo premuto il freno premo l'acceleratore e l'acceleratore non funziona (credo sia una funzione di sicurezza per non frenare con il motore che contemporaneamente accelera)
Risultato: al 99% la colpa sarà di un qualche interruttore sul pedale del freno che rimane incantato/premuto.

lucky85
07-08-2023, 18:34
Ciao a tutti
sono possessore di una Audi A3 sportback TDI 2.0 140cv del 2008. anceh io stessi problemi, è come se il pedale acceleratore si spegnesse all'improvviso. qualcuno è riuscito a risolvere?
ho cambio lo switch del pedale frizione e del pedale freno. prossimo passo cambiare il sensore dell'acceleratore e controllare cablaggi.
Nessun errore in centralina o eseguendo una diagnosi. Ho anche provato una centralina usata ma non ha risolto il difetto.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
grazie mille