PDA

Visualizza Versione Completa : Problema blocchetto di avviamento

nuni1977
10-04-2016, 20:09
Ciao a tutti,

da qualche settimana la mia Audi A3 8L1 TDI 130 CV mi sta dando dei problemi all' accensione. Praticamente quando inserisco la chiave nel blocchetto e accendo il quadro la spia dell' immobilizer si accende e si spegne dopo qualche secondo come sempre. Poi però quando giro per mettere in moto non succede nulla. La macchina non parte. Per metterla in moto devo fare svariati tentativi smuovendo e dando qualche colpetto al blocchetto. Mi viene da pensare a qualche falso contatto e non a un problema di riconoscimento della chiave ma non ne ho la certezza. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? E se fosse da cambiare il blocchetto quanto mi viene a costare?

Grazie a tutti.
Alessandro

Youssi93
11-04-2016, 23:43
Ciao a tutti,

da qualche settimana la mia Audi A3 8L1 TDI 130 CV mi sta dando dei problemi all' accensione. Praticamente quando inserisco la chiave nel blocchetto e accendo il quadro la spia dell' immobilizer si accende e si spegne dopo qualche secondo come sempre. Poi però quando giro per mettere in moto non succede nulla. La macchina non parte. Per metterla in moto devo fare svariati tentativi smuovendo e dando qualche colpetto al blocchetto. Mi viene da pensare a qualche falso contatto e non a un problema di riconoscimento della chiave ma non ne ho la certezza. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? E se fosse da cambiare il blocchetto quanto mi viene a costare?

Grazie a tutti.
Alessandro

Ciao hai provato cambiare chiave se ne hai un'altra.

nuni1977
13-04-2016, 20:31
Si ho provato anche con una seconda chiave ma il risultato non cambia.

Youssi93
13-04-2016, 22:30
Si ho provato anche con una seconda chiave ma il risultato non cambia.

Scansione col vag, vedi cosa ti dice...poi vediamo.

nuni1977
31-08-2016, 13:00
Scusate è passato un bel po' di tempo.....si ho provato a fare una scansione con il VAG. Risultato niente di niente. Ho scoperto però che il comportamento è diverso da come lo avevo descritto inizialmente. In realtà non serve dare colpi o smuovere la chiave tentando di mettere in moto. E' sufficiente girare la chiave e tenerla in posizione finchè non si mette in moto. A volte parte dopo qualche secondo mentre a volte devo stare con la chiave girata anche per 30-40 secondi. Azzardo un ipotesi. Potrebbe essere qualche relè? Mi fa pensare a qualcosa che con la corrente deve scaldarsi tipo la bobina di un relè (che magari essendo difettoso non funziona al primo colpo). Potrebbe essere? Non so dove sbattere la testa e il problema direi che è peggiorato. Prima lo faceva sporadicamente ora invece è sistematico. Ogni volta che prendo la macchina (soprattutto la mattina) mi fa questo problema.

Audia32
12-09-2016, 18:20
Per me è il blocchetto.... prova a portarla da un elettrauto;una volta smontata la copertura e avuto accesso ai fili dietro al blocchetto può misurare se c'è qualcosa che non va.

nuni1977
07-10-2016, 00:07
Proverò a portarla da un elettrauto. Spero di risolvere perché ho paura che in Audi mi costa caro. Ma ormai non posso andare avanti così. Me lo fa troppo spesso.

Grazie dei consigli.

Audia32
09-11-2016, 19:55
Risolto????

nuni1977
10-11-2016, 08:05
Purtroppo non ho ancora avuto modo di portarla dall'elettrauto. Comunque è peggiorata....e di parecchio. Tipo che se la mattina parto e poi dopo pochi chilometri la spengo ad esempio per mettere gasolio nel momento in cui devo riaccendere per ripartire non va.
Appena ne vengo a capo vi faccio sapere. Magari può essere utile a tutti. Ciao.

Giulio V6
10-11-2016, 11:22
Potrebbe anche essere l'elettronica del motorino di avviamento (basta smontarlo e pulirlo e potresti risolvere) o il relè di avviamento, quando la macchina non parte senti comunque il rumore del relè che attacca?

nuni1977
10-11-2016, 17:01
Una prova che devo fare sicuramente è quella di staccare il connettore di alimentazione del motorino di avviamento e misurare con un tester se arriva tensione nel momento in cui giro la chiave per mettere in moto. Se arriva subito potrebbe essere il motorino ma ne dubito. Comunque anche io ho pensato ad un problema di relè. Da quello che ho capito leggendo gli schemi elettrici su elsawin (di non facile comprensione devo essere sincero....ma non faccio l'elettrauto anche se mi intendo parecchio di elettronica) potrebbe entrarci il relè di avviamento J226. Appena posso lo stacco e lo provo (si trova sotto la copertura lato guida poco al di sopra dei pedali). Per il rumore non ti so dire perché quando accendo il quadro in effetti si sentono i ticchettii di diversi relè ma quello di accensione non lo potrei sentire perché è sovrastato dal rumore del motore nel momento in cui parte.

E' chiaro che potrei portarla subito da qualcuno competente ma cerco di fare tutto il possibile per risolvere da solo. Ecco perché sto tirando alle lunghe. Il problema è che dopo circa 15 anni mi sta tirando fuori diversi problemini, tutti risolvibili per carità, ma sommati insieme mi stanno portando via un po' di soldini. Per cui visto che la manualità non mi manca cerco di fare il possibile.

E comunque devo dire, problemini a parte....grande macchina. Onestamente non sento proprio il bisogno di cambiarla. Ragion per cui voglio risolvere.

Vi aggiorno appena ho novità.

Ciao e grazie per adesso.
Alessandro

nuni1977
06-01-2017, 17:17
Ho risolto il problema. Dopo aver pensato di tutto alla fine erano le candelette. Premetto che dopo 150.000 KM non le avevo mai cambiate. Ho messo delle Bosch nuove e appena sostituite il problema è sparito. Inoltre ho notato che adesso la spia delle candelette si accende e si spegne in un batter d'occhio mentre prima rimaneva accesa qualche secondo. Evidentemente non aveva luogo il preriscaldamento. Non pensavo però che in questo caso la macchina non tenta la messa in moto. Comunque grazie a tutti per l'aiuto e i consigli forniti. Ho risolto un bel grattacapo. Ciao a tutti.

Audia32
26-02-2017, 11:46
Son contento :wink:

nuni1977
12-08-2018, 12:52
Ci risiamo…..in realtà non ho risolto un bel niente. Il problema non è mai sparito….ma solo attenuato. All'inizio pensavo di aver risolto invece niente.

A questo punto mi conviene aspettare di rimanere a piedi cosi almeno si riuscirà a capire da dove viene il problema.

Non ci sto capendo nulla….sinceramente.