PDA

Visualizza Versione Completa : Alcuni dubbi sulla nuova Audi A4



ZioPippo
14-04-2016, 10:56
Ciao a tutti.
Dopo una lunga indecisione ho deciso di acquistare la nuova Audi A4 Avant S.Tronic 150Cv Business Ultra aggiungendo i cerchi 17" a 5 razze parallele, gli esterni lucidi, supporto lombare, il pack luci interno ed il volante plus cpem optional. Colore Bianco ghiaccio metalizzato... insomma una bell acolomba bianca :tongue:
Purtroppo non ho ancora capito bene che differenza ci sia tra Ulra e non Ultra. Qualche concessionario ha detto che ha i rapporti più lunghi, un altro dice che è più leggera. Io invece sul sito vedo che non ci sono differenze di peso, di rapportatura del cambio non saprei ma vedo che c'è invece l'assetto sportivo.
E diciamo che il modello ultra l'ho preso sia per i consumi più bassi sia perchè ha l'assetto.
Voi avete qualche info in più? si vede realmente la differenza di assetta tra Ultra e non? ve lo chiedo perhcè non sono riuscito a vederne una dal vivo...
Per chi ha già questa auto, come vi trovate, soprattutto i consumi come sono? Io arrivo da una Bmw 320d con 184cv ed sicuramene la differenza di prestazioni si farà sentire ma spero che i consumi siano migliori. Ad oggi con il Bmw mi attesto sui 18Km/l misto, 25% autostrada, 25% città, 50% statale.
Saluti

Filippo

cpdA3
14-04-2016, 11:31
Da quanto ne so (lettura forum vari), la ultra ha il fondo piatto x migliorare l'aerodinamica, e ha delle "bocchette motorizzate" nella calandraanteriore/radiatore, che aprono e chiudono il flusso d'aria verso il motore a seconda delle necessità, sempre con la finalità di ridurre la resistenza aerodinamica.
La ultra 2.0 tdi ha un limitatore con velocità max 210 (inferiore rispetto al modello normale), e rapporti più lunghi, sempre con l'ottica di limitare i consumi.

Ma i consumi dichiarati sono come sempre falsati e non reali (per tutti i produttori, al di là dei recenti scandali "diesel gate" che ha messo sotto accusa vw-audi negli Usa).
I cicli di prova x omologazione, per il controllo delle emissioni inquinanti, per il calcolo dei consumi ecc, vengono fatti "in condizioni di laboratorio", secondo tabelle standard. Quelle condizioni sono molto "irreali", cioè difficili da riprodurre nella guida quotidiana.

ZioPippo
14-04-2016, 11:47
Grazie cpdA3.
sono appena riuciti a scovare i Technicla data dei due motori 150cv TDI S.Tronic e 150CV TDI Ultra S.Tornic. https://www.audi-mediacenter.com/en/audi-a4-avant-25
Hanno la medesima rapportatura:
Gear ratio in 1st gear / 2nd gear 3.188 / 2.190
Gear ratio in 3rd gear / 4th gear 1.517 / 1.057
Gear ratio in 5th gear / 6th gear 0.738 / 0.508
Gear ratio in 7th gear / 8th gear 0.386 / -
Reverse gear / final drive ratio 2.750 / 4.048

Quindi, immagino che alla fine, è solo una migliore efficenza aerodinamica tramite accorgimenti come da tu citate e l'assetto più basso. Boh... almeno spero :unsure:
Purtroppo sono consapevole che i dati ufficiali dei consumi sono falsati difatti spero di ricevere i dati reali dagli utenti del forum :smile:

Ciao

cpdA3
14-04-2016, 12:51
Alcuni forum parlano di rapporti più lunghi e limitatore di velocità a un livello più basso (210kmh).
Non ho mai verificato di persona.

E la tua tabella dei rapporti smentisce i dati da me riportati. Peccato, non sapremo mai la verità!
(non ricordo dove li ho letti. Secondo me potrebbe essere proprio in questo stesso forum).

Magnabuffi
14-04-2016, 14:29
Ciao a tutti.
Dopo una lunga indecisione ho deciso di acquistare la nuova Audi A4 Avant S.Tronic 150Cv Business Ultra aggiungendo i cerchi 17" a 5 razze parallele, gli esterni lucidi, supporto lombare, il pack luci interno ed il volante plus cpem optional. Colore Bianco ghiaccio metalizzato... insomma una bell acolomba bianca :tongue:
Purtroppo non ho ancora capito bene che differenza ci sia tra Ulra e non Ultra. Qualche concessionario ha detto che ha i rapporti più lunghi, un altro dice che è più leggera. Io invece sul sito vedo che non ci sono differenze di peso, di rapportatura del cambio non saprei ma vedo che c'è invece l'assetto sportivo.
E diciamo che il modello ultra l'ho preso sia per i consumi più bassi sia perchè ha l'assetto.
Voi avete qualche info in più? si vede realmente la differenza di assetta tra Ultra e non? ve lo chiedo perhcè non sono riuscito a vederne una dal vivo...
Per chi ha già questa auto, come vi trovate, soprattutto i consumi come sono? Io arrivo da una Bmw 320d con 184cv ed sicuramene la differenza di prestazioni si farà sentire ma spero che i consumi siano migliori. Ad oggi con il Bmw mi attesto sui 18Km/l misto, 25% autostrada, 25% città, 50% statale.
Saluti

Filippo

Serie 3 f3x o ex?

Comunque mi sa che consumi Bmw te li scordi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ZioPippo
14-04-2016, 14:55
Attualmente ho la Bmw 320d modello E91 con cui mi sono e mi sto trovando benissimo. Macchina superba sia per prestazioni sia per consumi.
Ero indeciso tra la Bmw 320d F31 con 190cv cambio automatico 8 marce oppure la a4 150 cv DSG 7 rapporti. Diciamo che, a parità di prezzo, l'Audi è più nuova, ha accorgimenti migliori (tipo i fari xeno di serie) e l'impressione generale è che sia un gradino sopra come qualità. Quindi ho scelto Audi. La Bmw sarebbe stata scelta solo per il motore. Prima di scegliere audi ho passato notti insonni a pensarci..... Aveva una aottima offerta anche per la BMW serie 5 dato che a fine anno uscirà il modello nuovo, ma non mi ci vedo con un'auto da 5 metri e che tra 6 mesi è già vecchia.
Oggi ho potuto parlare con un signore che ha appena preso l'audi a4 150cv con il cambio aut. Aveva 5 giorni. Molto soddisfatto e mi ha detto che in autostrada il cdb segna circa 20Km/l a 140Km/h...
Io sarei felice di mantenere i consumi del bmw.

F.

mauretto
15-04-2016, 06:54
Attualmente ho la Bmw 320d modello E91 con cui mi sono e mi sto trovando benissimo. Macchina superba sia per prestazioni sia per consumi.
Ero indeciso tra la Bmw 320d F31 con 190cv cambio automatico 8 marce oppure la a4 150 cv DSG 7 rapporti. Diciamo che, a parità di prezzo, l'Audi è più nuova, ha accorgimenti migliori (tipo i fari xeno di serie) e l'impressione generale è che sia un gradino sopra come qualità. Quindi ho scelto Audi. La Bmw sarebbe stata scelta solo per il motore. Prima di scegliere audi ho passato notti insonni a pensarci..... Aveva una aottima offerta anche per la BMW serie 5 dato che a fine anno uscirà il modello nuovo, ma non mi ci vedo con un'auto da 5 metri e che tra 6 mesi è già vecchia.
Oggi ho potuto parlare con un signore che ha appena preso l'audi a4 150cv con il cambio aut. Aveva 5 giorni. Molto soddisfatto e mi ha detto che in autostrada il cdb segna circa 20Km/l a 140Km/h...
Io sarei felice di mantenere i consumi del bmw.

F.

con la E91 con cui ho percorso 125.000 km da maggio 2008 a maggio 2010 i consumi che dichiari tu li facevo ma a folle in discesa, avevo il 177cv motore nuovo pre restyling, il 184cv e' lo stesso motore adottato sul restyling con 7cv in piu'.
che poi 'un signore' dichiari percorrenze inferiori a quelle molto ottimistiche e difficilmente replicabili omologate dalla casa fa sorridere.
comunque il rapporto fra la tua bmw e l'A4 150 cv nella realta' sara' passare da 13 a litro a 16, vero e' che guidando sempre al risparmio tesi a fare il record in statale a 90kmh vedrai i 20, segnati magari come consumo istantaneo a 140 in falso piano.
le rilevazioni si fanno su piu' pieni conteggiando litri riforniti e km percorsi, i cdb sono troppo ottimistici.

ZioPippo
15-04-2016, 10:17
Mauretto ma tu che auto hai adesso e quanto consumi? perchè nell frima vedi che hai un audi a6 ultra, o sbaglio?
Quanid scrivi "comunque il rapporto fra la tua bmw e l'A4 150 cv nella realta' sara' passare da 13 a litro a 16" vuol dire che secondo te il consumo con la a4 sarà 16 Km/l?
F.

Kirk
15-04-2016, 15:38
con la E91 con cui ho percorso 125.000 km da maggio 2008 a maggio 2010 i consumi che dichiari tu li facevo ma a folle in discesa, avevo il 177cv motore nuovo pre restyling, il 184cv e' lo stesso motore adottato sul restyling con 7cv in piu'.
che poi 'un signore' dichiari percorrenze inferiori a quelle molto ottimistiche e difficilmente replicabili omologate dalla casa fa sorridere.
comunque il rapporto fra la tua bmw e l'A4 150 cv nella realta' sara' passare da 13 a litro a 16, vero e' che guidando sempre al risparmio tesi a fare il record in statale a 90kmh vedrai i 20, segnati magari come consumo istantaneo a 140 in falso piano.
le rilevazioni si fanno su piu' pieni conteggiando litri riforniti e km percorsi, i cdb sono troppo ottimistici.

Quoto in pieno, 20 con un litro??? Ahahahah, posso ridere?

PS ho avuto 2 BMW quindi so cosa dico......

vvobis
15-04-2016, 18:12
Do il mi contributo da possessore di una 190 cv non ultra Stronic
Per quanto riguarda la ultra quello che cambia a parte i flussi aereodinamici e le gomme strette sono la mappa della centralina che e' proprio settata per consumare meno
perciò in settima che e' lunghissima non ti da abbastanza gasolio per sfondare il muro d'aria e ti fermi a 210 ( L'assetto di serie lo montano per darti un po' di stabilita' perché con le gomme e cerchi che hai di serie ogni curva e' come stare su un Citroën 2 CV hai presente)
Sul 190 cv il pieno da quando si accende la riserva non supera i 44 litri con serbatoio da 54
Se sono calmo e mi guardo il paesaggio, non supero se non c'e' bisogno,parto tranquillo dai semafori e stop, sempre exurbana faccio sempre 800 km con circa 44 litri
Invece se mi vengono gli attacchi di spasimo e la metto in S dinamic cui ti tira 1,2,3, sempre in coppia,poi dalla 4 in poi va fino a 4000 (ti garantisco che parti a razzo come la publicita) poi ritorno in D dinamic e Quasi tutti i sorpassi la rimetto in S poi torno in D faccio fatica a toccare i 700 Km sempre con gli stessi litri
questi consumi con gomme 245

mauretto
15-04-2016, 20:33
confermo vvobis, cona A6 ultra 190cv in 7a a 130 si gira a 1600 giri/minuto e spremendola difficilmente si chiude il pieno sotto i 15 km/l, normalmente 16, tesi al record 18/18,5. la velocita' massima (non tutti sanno) si raggiunge solo in dynamic S ma in 6a.
PS: mi scuso per l'avatar che e' della precedente A4, ma ormai lo cambio con la nuova A4

luka81
17-04-2016, 14:52
Io con il 190cv stronic e cerchi da 18, su allroad quindi quattro permanente a consumi sono sui 13.5-14km/l non esagerando con il gas ma mantenendo velocità poco sopra al codice: guida non da pensionato ma nemmeno sportiva, una via di mezzo.
BMW, che avevo prima, ha un miglior rendimento termico rispetto ad Audi con consumi inferiori: va anche detto che ora ho la trazione quattro permanente mentre prima era on demand.


Sent from my iPhone 