PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B9 Avant 20tdi quattro Stronic : Considerazioni dopo tre mesi a 7000km



Winston Wolf
06-05-2016, 17:40
ciao a tutti,
mi chiamo Stefano e questa è la mia quarta A4 avant 20tdi consecutiva, mi sono sempre trovato bene con questa auto
Vi scrivo un pò le mie impressioni e chiedo anche alcuni consigli

Questa è la nuova B9, versione Attraction Business, trazione Quattro (gia avuta prima) con cambio Stronic (prima volta).
Ha i cerchi da 18", audi soundsystem, clima3zone, pacchetto luci, parcheggio plus , riscaldamento sedili e computer del cruscotto a colori, colore nero.

L'ho ritirata un pomeriggio di febbraio e sono tornato in ufficio : confesso che la sera quando sono uscito col buio e ho visto per la prima volta l'illuminazione degli interni ( consegnata con luci di cortesia spente) sono rimasto a guardarla: belissima. anzi ci ho pure fatto una foto , se volete la posto

In generale l'auto mi piace molto e va bene: è molto scattante, veloce e silenziosa.

Ho avuto qualche problema al presense e agli airbag risolti dopo l'aggiornamento software , ma secondo me servirebbe un ulteriore messa a punto dell'elettronica (sensore temperatura esterno, navi, scheda SD, consumo dati SIM, bussola, non sono del tutto a posto)

Consiglio i sedili sportivi, che purtroppo questa volta non ho preso in quanto all'ordine erano disponibili solo in pacchetto con finitura in pelle; spero cambino l'offerta rendendoli più appetibili, in quanto, almeno nelle serie precedenti, erano molto buoni.

Anche le sospensioni di serie secondo me non sono del tutto all'altezza della situazione per una auto così in quanto motore potente, quattro e Stronic invitano a una guida "allegra" : sul misto la vettura dondola un pò anche se non molla mai la presa sulla strada. Forse potrei provare a ribassarle, consigli ?

Una cosa che non ho ancora capito con che logica funziona è il freno di stazionamento: spegnendo l'auto si inserisce o non s inserisce in modo che mi sembra quasi casuale, anzi, qualcuno ha lo stesso problema ?

A parte questi "difetti di gioventù" in generale è un notevole passo avanti rispetto alla generazione precedente e la consiglio vivamente :smile:
Stefano

2cilindri
06-05-2016, 20:06
Ciao, io ho la stessa motorizzazione con sline interno quindi assetto ribassato di 2cm, la trovo molto piantata a terra senza imbarcate eccessive, è anche vero che ho percorso solo 500 km e provengo da una golf, il confronto di tenuta non è quindi paragonabile. Per quanto riguarda il freno a mano per ora non si è mai inserito da solo.
Per ora la sto ancora studiando e sono certo che mi stupirà giorno dopo giorno.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Kirk
06-05-2016, 20:22
Beh se la consigli vivamente con tutti questi difetti......
Io ho una b8 da circa 1 anno e non ha il minimo difetto.......non dondola come dici tu forse perché ho assetto s-line e cerchi da 19, l'elettronica di bordo è a posto e l'unico freno di stazionamento che si inserisce automaticamente è l'hill holder: una volta che lo hai attivato (io ho il pulsante sotto al freno di stazionamento) trattiene la vettura ferma in salita ed in discesa fino a che non dai gas per partire

vvobis
06-05-2016, 21:47
Anche per me sono gia' passati i 7000
Confermo problemi di elettronica nel mio specifico caso il cruscotto che fa un po' quello che vuole con le spie, dopo due fermi in assistenza non hanno ancora risolto, dicono che audi ci sta' lavorando
Confermo l'assetto lascia un po' a desiderare l'auto non e' bella precisa nell'inserimento e uscita curva bisogna sempre forzarla forse per via delle gomme troppo larghe secondo me
il freno elettronico da quello che ho capito io, se si lascia troppo il piede sul freno dopo lo spegnimento si inserisce automaticamente
Per il resto motore ottimo, cambio automatico una libidine ,confort di marcia idem,a confronto della b8 col confort c'e' un abisso neanche la A5 A6 ci arrivano, ho un dubbio sulla gestione dello sterzo che devo ancora approffondire che comunque riguarda ancora eletronica
A4 190 sportbusin anteriore stronic
consiglio a chi avesse intenzione di acquistare una a4 stronic il 190 e non vi pentirete mai (tanto adesso tolgono il bollo)

Magnabuffi
06-05-2016, 22:39
Beh se la consigli vivamente con tutti questi difetti......
Io ho una b8 da circa 1 anno e non ha il minimo difetto.......non dondola come dici tu forse perché ho assetto s-line e cerchi da 19, l'elettronica di bordo è a posto e l'unico freno di stazionamento che si inserisce automaticamente è l'hill holder: una volta che lo hai attivato (io ho il pulsante sotto al freno di stazionamento) trattiene la vettura ferma in salita ed in discesa fino a che non dai gas per partire

La tua è manuale vero?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Kirk
07-05-2016, 08:34
La tua è manuale vero?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

S-tronic

Miago
07-05-2016, 15:20
Logica di funzionamento del freno di stazionamento:
Se la cintura di sicurezza del conducente è allacciata, il freno di stazionamento viene rilasciato automaticamente non appena il veicolo inizia a muoversi.
Il freno di stazionamento può essere rilasciato manualmente solo se viene premuto contemporaneamente il pedale del freno.
Inoltre non appena apri la portiera conducente, l'auto si spegne e si inserisce il freno di stazionamento.

vvobis
07-05-2016, 16:00
A me non sembra che si inserisce quando apri la portiera,perche' a volte quando sali non e' inserito??
quando apri la portiera mi sembra che vada in P pero' non ricordo bene devo provare
Aggiungo piccolo problema ma grossa rottura de cogl..... uno scricchiolo accentuato solo in manovra da fermi o bassissima velocita, mentre si fa la retro o si parte o l'ultima parte di frenata poco prima di fermarsi , sotto il tunnel centrale .sento il rifresso dello scriccriolo sulla leva del cambio a volte

johno
09-05-2016, 11:27
Concordo con quato letto fin ora.
Io l'ho ritirata una settimana fa anzi ga una settimana questo giovedi....
Fatto circa 1500 km arrivo da 5 anni con una 8B (255.000 km) e 3 anni una 8K (130.000Km) non con Sline ma ribassata con sedili sportivi un pacchetto specifico disponibile solo in Germania
Come gia letto prima alla prima galleria son rimasto stregato dell'illuminazione curuscotto maniglie interne linea luci portiere...
Anche io la sento molto soffice ed ondeggiante rispetto alla precedente...

Sul freno di stazionamento anche a me sembrava impazzito ma letto la descrizione precedente ora tutto piu chiaro e combacia
Una cosa che non ho ancora capito e' la "P" di colore verde sul cruscotto.....
La rossa si accende a freno inserito la verde penso quando si e' fermi con marcia inserita (cambi automatico) ma si e' in salita.
L'ho visto un paio di volte sulla rampa del box....

Io ho il libretto in tedesco quindi fin ora sono andato ad intuito.....ma che cavolo vuol dire il simbolo di alzare il piede durante l'andatura????

Le diverse configurazioni del cambio sono spettacolari.....io le ho inserite nell'asterisco sul volante :-)

mauretto
09-05-2016, 19:59
sa se stai arrivando ad un punto in cui sarai costretto a rallentare e ti dice di togliere il piede poi ti dice di continuare a tenerlo sollevato il tutto per risparmiare carburante, se hai una destinazione inserita e' molto preciso senza destinazione va un po ad intuito, rientra nella logica per cui con acc inserito rallenta un po prima delle curve anche in autostrada.

vvobis
09-05-2016, 20:57
la scarpetta indica di sollevare il piede (rallentare) perché sei in prossimita di un incrocio ecc.
fai scorrere nel cruscotto fino, assistente alla guida, dove si vede l'anteriore dell'auto
vedrai che in prossimità dell'incrocio ti esce l'immagine
mi pare che segnali anche i limiti ma devo approfondire

2cilindri
09-05-2016, 21:38
Questo è quello che ho capito sulla logica del freno a mano, io non ho assistenza alla partenza quindi: spia rossa il freno a mano deve essere disinserito manualmente mentre spia verde appena si accelera si disinserisce automaticamente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Magnabuffi
10-05-2016, 14:08
Beh se la consigli vivamente con tutti questi difetti......
Io ho una b8 da circa 1 anno e non ha il minimo difetto.......non dondola come dici tu forse perché ho assetto s-line e cerchi da 19, l'elettronica di bordo è a posto e l'unico freno di stazionamento che si inserisce automaticamente è l'hill holder: una volta che lo hai attivato (io ho il pulsante sotto al freno di stazionamento) trattiene la vettura ferma in salita ed in discesa fino a che non dai gas per partire

La tua è manuale vero?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

S-tronic
Che senza ha questa funzione col cambio aut?


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Kirk
10-05-2016, 23:12
Che senza ha questa funzione col cambio aut?


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Boh, mai utilizzato

Winston Wolf
13-05-2016, 22:57
La P verde in effetti segnala che hai sia il freno di stazionamento che la marcia inseriti: appena tocchi l'acceleratore si disinserisce automaticamente.

Mi viene da pensare che il problema dell'inserimento automatico del freno di stazionamento quando si spegne il motore è dovuto ad una anomalia della gestione della cintura di sicurezza, in quanto anche senza cintura allacciata e col freno azionato basta accelerare e l'auto si avvia, cosa che non dovrebbe fare
Provo a sentire il concessionario che dice