PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio S-tronic in scalata



Alby71
10-05-2016, 22:25
Ciao a tutti, sono il felice possessore di una Audi A4 2.0 TDI 190cv S-tronic.

L'auto è veramente notevole (anche considerando che arrivo da una BMW 320d), tranne che per il cambio S-tronic in scalata. Mi spiego: ad andature normali è di una morbidezza incredibile, mentre scalando nella guida sportiva per avere un po' di freno motore, noto che diventa un po' "scorbutico", come se le frizioni staccassero troppo bruscamente.

Avete mai notato qualcosa di simile??

newentry
10-05-2016, 22:38
Io ho avuto il primo su B8 3.0 TDI e il secondo su RS4. Tra i due c'era un'infinità di differenza a vantaggio, ovviamente del secondo sia per qualità che per "anzianità".

La morbidezza nel modello diesel era per me imbarazzante tanto che me ne lamentai....evidentemente non hanno voluto cambiare direzione.

Alby71
11-05-2016, 08:04
È strano che lo faccia solo in scalata. A salire, anche tirando al limite, il cambio è sempre morbidissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

daniele.velardi
25-12-2016, 00:06
Hai ragione, anche io ho un TDI 190cv con s-Tronic 7G e devo dire che in scalata lascia molto a desiderare...

mcarton
25-12-2016, 22:50
Sono trascorsi 4 giorni da quando sono ritornato all audi dopo essere stato per 3 anni con bmw f31 320d cambio ZF8 convertitore di coppia che a confronto dell s.tronic , è molto più "racing" e quindi scorbutico ma velocissimo, non "lento" come questo s.tronic.....che poi piaccia o meno è soggettivo.

Alby71
26-12-2016, 10:39
Secondo me hanno completamente sbagliato la logica delle doppiette in scalata. Se scali per un sorpasso, vanno bene. Se scali frenando, non azzeccano mai il giusto regime di giri, ergo ti becchi dei rinculi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kirk
26-12-2016, 16:10
Secondo me per fare questo genere di cose avete semplicemente sbagliato auto non tipologia di cambio......
Compratevi altro ed andate in pista

Alby71
26-12-2016, 16:17
Secondo me per fare questo genere di cose avete semplicemente sbagliato auto non tipologia di cambio......
Compratevi altro ed andate in pista

Non stiamo parlando di pista, ma per esempio di scalare una marcia scendendo dalla montagna. Parlo di scalate che portano il motore a 3.000 giri e non a 4.500....
BMW 320d, concorrente diretta di Audi A4, non ha il minimo problema in tutto ciò.
Ripeto, secondo me il cambio non ha nulla a livello meccanico, deve solo essere migliorata la gestione elettronica. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prof217
26-12-2016, 17:10
Penso che Audi volendo possa porre rimedio con un semplice aggiornamento del software,bisogna poi vedere se la meccanica lo consente.

daniele.velardi
26-12-2016, 17:52
Confermo, BMW è molto meglio...

Prof217
03-01-2017, 14:12
Ancora non ci ho fatto molti km, ma in effetti in scalata manca di freno motore che serve nella guida allegra,a volte sembra addirittura quasi accellerare quando si scala velocemente in manuale.

Una volta inserita in curva però la macchina è molto neutra, precisa e scorrevole (sempre per il meno freno motore).

Quando l' avrò usata un po' di piu potrò essere più preciso.

Chiaramente non è una macchina sportiva, ma neppure un transatlantico da autostrada :wink:

vvobis
03-01-2017, 16:32
Chiaramente non è una macchina sportiva, ma neppure un transatlantico da autostrada :wink:[/QUOTE]

Se la vuoi usare sportiva lascia l'automatico e usa le palette
la gestione del cambio non è per sportività ma per il risparmio dei consumi

Prof217
03-01-2017, 17:23
La uso molto spesso con le palette, come la precedente A6 Tiptronic 2010 (molto più lento)
però anche scalando con quelle a volte sembra quasi accellerare nel cambiomarcia.

Comunque vediamo più avanti quando ho fatto più km.

Alby71
03-01-2017, 18:05
La uso molto spesso con le palette, come la precedente A6 Tiptronic 2010 (molto più lento)
però anche scalando con quelle a volte sembra quasi accellerare nel cambiomarcia.

Comunque vediamo più avanti quando ho fatto più km.

In realtà nelle scalate accelera per fare la cosiddetta "doppietta", ossia portare il motore al regime della marcia più bassa per non avere scossoni. Il fatto è che questo colpo di acceleratore non è ben calibrato e quindi la scalata non è omogenea. Ormai ho fatto 15.000 km con questo cambio e posso dire che le scalate andando piano sono perfette, così come quelle molto sportive. Sono quelle ad andatura medio veloce che non sono ben calibrate. È per questo che dico che il cambio non ha problemi meccanici. Va "solo" ottimizzato il software.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prof217
03-01-2017, 18:08
Infatti avevo notato che non lo fa' sempre, grazie :wink:

Magari lo affinano con mappe nuove...

Alby71
03-01-2017, 19:05
Infatti avevo notato che non lo fa' sempre, grazie :wink:

Magari lo affinano con mappe nuove...

Lo spero tanto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

daniele.velardi
03-01-2017, 23:24
Sarebbe bello che in M non cambi marcia al limitatore...

mcarton
04-01-2017, 09:09
Io sono sempre più convinto che lo zf sia anni luce meglio di questo dsg. Anche in pista buttavo dentro le marce in maniera impressionante, qui invece ha sempre un leggero ritardo.

Alby71
04-01-2017, 10:28
Io sono sempre più convinto che lo zf sia anni luce meglio di questo dsg. Anche in pista buttavo dentro le marce in maniera impressionante, qui invece ha sempre un leggero ritardo.

Concordo: i convertitori di coppia (BMW) sono strutturalmente molto più solidi dei doppia frizione (Audi). Soprattutto sono molto più fluidi nel funzionamento sotto stress. Avevano solo il difetto di essere più lenti (e di assorbire qualche cv in più). ZF ha quantomeno risolto il problema della velocità. Purtroppo anche io rimpiango il cambio della mia ex BMW 320d.
Spero sempre nel famoso aggiornamento software...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mumm121
04-01-2017, 10:32
Concordo: i convertitori di coppia (BMW) sono strutturalmente molto più solidi dei doppia frizione (Audi). Soprattutto sono molto più fluidi nel funzionamento sotto stress. Avevano solo il difetto di essere più lenti (e di assorbire qualche cv in più). ZF ha quantomeno risolto il problema della velocità. Purtroppo anche io rimpiango il cambio della mia ex BMW 320d.
Spero sempre nel famoso aggiornamento software...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vengo anche io da tre anni di f31 xd e confermo che lo zf è altro pianeta per logica di funzionamento e in scalata.A salire io mi trovo ottimamente anche con s tronic molto fluido e veloce e anzi,devo dirti che con le palette, quando voglio darci dentro, riesco a bypassare egregiamente le pecche di questo automatico.S tronic a parte ad ogni modo, nn tornerei mai indietro.....questa a4 quattro altro passo rispetto alla mia ex.Saluti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alby71
04-01-2017, 12:34
Vengo anche io da tre anni di f31 xd e confermo che lo zf è altro pianeta per logica di funzionamento e in scalata.A salire io mi trovo ottimamente anche con s tronic molto fluido e veloce e anzi,devo dirti che con le palette, quando voglio darci dentro, riesco a bypassare egregiamente le pecche di questo automatico.S tronic a parte ad ogni modo, nn tornerei mai indietro.....questa a4 quattro altro passo rispetto alla mia ex.Saluti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Concordo su tutto quello che hai detto (anche io arrivo da 3 anni di F31 xDrive).
Mi devi però dire come hai fatto a bypassare
le pecche del cambio. Io, per non avere problemi in scalata, tardo il cambio di marcia rispetto a come facevo con BMW. Perdo un po' in freno motore, ma almeno non mi becco dei "rinculi". In pratica scalo manualmente come il cambio fa in modalità DS. Tu come fai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mumm121
04-01-2017, 13:13
Ciao Alby.Guarda evidentemente sono io che ho una sensibilita' alla guida minore della tua, ma problemi di rinculi in scalata con il cambio in manual non ne avverto.Questi giorni andro' in montagna e mi riprometto di riprovarla per bene ti sapro' dire meglio.Tu che versione hai?

daniele.velardi
04-01-2017, 13:49
Oggi ho ripreso in mano la mia BMW E91 ed ho notato una cosa: in D/S cambia al massimo a 4200 giri mentre in M arriva anche a 4800; basterebbe avere questo comportamento anche sul S-tronic per avere migliori risultati in ingresso curva

Alby71
04-01-2017, 13:56
Ciao Alby.Guarda evidentemente sono io che ho una sensibilita' alla guida minore della tua, ma problemi di rinculi in scalata con il cambio in manual non ne avverto.Questi giorni andro' in montagna e mi riprometto di riprovarla per bene ti sapro' dire meglio.Tu che versione hai?

Ciao, io ho una A4 2.0 TDI B9


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mumm121
04-01-2017, 14:32
Ciao, io ho una A4 2.0 TDI B9


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho un 2.0 tdi quattro.Non so se il fatto che sia integrale cambi qualcosa.Ad ogni modo ti saprò dire meglio nei prossimi giorni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alby71
04-01-2017, 14:39
Io ho un 2.0 tdi quattro.Non so se il fatto che sia integrale cambi qualcosa.Ad ogni modo ti saprò dire meglio nei prossimi giorni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie. Prova delle scalate frenando in modo lieve e che portino il motore a circa 2.500 giri/min, max 3000 giri/min. Sono condizioni "normali". Se vado più piano tutto ok, se freno forte scalando per avere freno motore anche. È quando guido ad andatura media (quasi sempre) che il cambio non azzecca la doppietta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteo814
22-01-2017, 12:08
Io lo noto anche in cambio marcia tra la prima e la seconda, se parto adagio tra prima e seconda si sente come un colpetto...anche a voi? Inoltre da fredda fino alla quarta marcia quando cambia si vede la lancetta dei giri cge va leggermente su, cioè come se io premessi la frizione senza mollare del tutto l'acceleratore, capita anche a voi? Cmq in alcune situazioni il cambio si sente leggermente, ho notato che invece è perfetto se si fanno partenze ad esempio da metà acceleratore in su. Ditemi la vostra, grazie.

Alby71
22-01-2017, 12:14
Io lo noto anche in cambio marcia tra la prima e la seconda, se parto adagio tra prima e seconda si sente come un colpetto...anche a voi? Inoltre da fredda fino alla quarta marcia quando cambia si vede la lancetta dei giri cge va leggermente su, cioè come se io premessi la frizione senza mollare del tutto l'acceleratore, capita anche a voi? Cmq in alcune situazioni il cambio si sente leggermente, ho notato che invece è perfetto se si fanno partenze ad esempio da metà acceleratore in su. Ditemi la vostra, grazie.

Colpetti in salita no; alle volte piccoli sfrizionamenti sì. In più ogni tanto si sente il passaggio dalla 2a alla 1a quando ci si ferma.
Purtroppo sì sa che un doppia frizione è strutturalmente più rumoroso di un convertitore di coppia. In BMW lo sanno bene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteo814
22-01-2017, 12:18
Colpetti in salita no; alle volte piccoli sfrizionamenti sì. In più ogni tanto si sente il passaggio dalla 2a alla 1a quando ci si ferma.
Purtroppo sì sa che un doppia frizione è strutturalmente più rumoroso di un convertitore di coppia. In BMW lo sanno bene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come colpetto intendo che lo senti cambiare, che ora non lo fa più perché ho imparato quando parto a rilasciare leggerissimamente l'acceleratore...ma secondo te dunque è meglio il convertitore di coppia? È il primo automatico che ho

Alby71
22-01-2017, 12:23
Come colpetto intendo che lo senti cambiare, che ora non lo fa più perché ho imparato quando parto a rilasciare leggerissimamente l'acceleratore...ma secondo te dunque è meglio il convertitore di coppia? È il primo automatico che ho

Arrivo da BMW 320d con convertitore di coppia ZF8. È l'apoteosi del cambio: fulmineo, silenziosissimo e sopporta di tutto senza la minima imperfezione.... Sigh! [emoji26]. Fatti 60.000 km e non ricordo una sola imperfezione alla guida...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteo814
22-01-2017, 13:13
Arrivo da BMW 320d con convertitore di coppia ZF8. È l'apoteosi del cambio: fulmineo, silenziosissimo e sopporta di tutto senza la minima imperfezione.... Sigh! [emoji26]. Fatti 60.000 km e non ricordo una sola imperfezione alla guida...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mai provato...ma immagino! Ma il resto della macchina a parte il cambio e magari gusti estetici, meglii A4 o serie 3?

Alby71
22-01-2017, 13:45
Al momento direi che Audi è un pelino sopra essendo più moderna. Mi ha colpito positivamente il motore: tira in modo continuo fino a limitatore, mentre il motore BMW si siedeva un po' negli ultimi 500 giri. Anche in velocità max Audi ha la meglio, essendo più aerodinamica. Infine Audi è sicuramente più silenziosa e quindi sembra di essere su un'auto di classe superiore. Se avesse il cambio ZF sarebbe perfetta. Rimane solo il discorso della trazione: posteriore è indubbiamente più divertente.
Ho anche guidato BMW xDrive e Audi quattro: direi che i due sistemi integrali si equivalgono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mumm121
22-01-2017, 14:15
Al momento direi che Audi è un pelino sopra essendo più moderna. Mi ha colpito positivamente il motore: tira in modo continuo fino a limitatore, mentre il motore BMW si siedeva un po' negli ultimi 500 giri. Anche in velocità max Audi ha la meglio, essendo più aerodinamica. Infine Audi è sicuramente più silenziosa e quindi sembra di essere su un'auto di classe superiore. Se avesse il cambio ZF sarebbe perfetta. Rimane solo il discorso della trazione: posteriore è indubbiamente più divertente.
Ho anche guidato BMW xDrive e Audi quattro: direi che i due sistemi integrali si equivalgono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non credo proprio.Ho avuto una f31 xd per tre anni e mezzo ed ora guido una b9 avant quattro e concordo con tutto quello che dici tranne che per il fatto che xdrive e sistema quattro si equivalgono.......ti assicuro che quest'ultimo è un altro pianeta in tutto e per tutto.I due sistemi sono imparagonabili.Troppo superiore il sistema quattro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alby71
22-01-2017, 14:17
In cosa trovi delle differenze?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mumm121
22-01-2017, 14:30
A Bhe sono molteplici ma la principale è che xdrive e' fondamentalmente un on demand mentre l'altro è un permanente a ripartizione continua ed un giunto centrale.Alla guida tutto ciò si tramuta in una maggiore reattività e sopratutto una maggiore neutralità della b9 un po' in tutte le condizioni di guida, rispetto alla f31 la quale era gravata anche da un assetto scandaloso tanto era cedevole e ballerino.Inutile, le BMW vanno prese a trazione posteriore punto.X drive rappresenta solo un fardello da portarsi appresso, con conseguente aggravio di peso, che porta vantaggi solo per una maggiore motricità nelle ripartenza su fondi viscidi......per tutto il resto solo svantaggi......contrariamente a Audi dove con la trazione quattro ottimizza telaio, schema sospensivo e posizionamento nobile del motore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alby71
22-01-2017, 15:04
A Bhe sono molteplici ma la principale è che xdrive e' fondamentalmente un on demand mentre l'altro è un permanente a ripartizione continua ed un giunto centrale.Alla guida tutto ciò si tramuta in una maggiore reattività e sopratutto una maggiore neutralità della b9 un po' in tutte le condizioni di guida, rispetto alla f31 la quale era gravata anche da un assetto scandaloso tanto era cedevole e ballerino.Inutile, le BMW vanno prese a trazione posteriore punto.X drive rappresenta solo un fardello da portarsi appresso, con conseguente aggravio di peso, che porta vantaggi solo per una maggiore motricità nelle ripartenza su fondi viscidi......per tutto il resto solo svantaggi......contrariamente a Audi dove con la trazione quattro ottimizza telaio, schema sospensivo e posizionamento nobile del motore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Concordo sul fatto che Audi nasce per essere Quattro, mentre per BMW xDrive è un adattamento. Tanto è che con xDrive non puoi abbassare l'auto, nemmeno con assetto M sport. Io avevo fatto rifare l'assetto completamente.

Comunque ora torniamo in topic su S-tronic


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

daniele.velardi
16-04-2017, 07:27
Basterebbe trovare il firmware de cambio giusto! Ho chiesto in APR ma lo fanno solo per motori benzina, peccato!!!