PDA

Visualizza Versione Completa : MMI Radio.....cosa posso far leggere?



federica60
25-05-2016, 10:12
Tra un paio di giorni mi consegneranno l'audi in firma.
L'impianto audio è quello di serie:
Infotainment
8RM Altoparlanti passivi (8), anteriori e posteriori
9ZX Interfaccia Bluetooth
I8S MMI Radio
7UF Modulo di navigazione MMI®
EL3 Predisposizione per navigatore
UE4 Presa AUX-IN e USB per ricarica
9WC Senza Predisposizione per Rear Seat Entertainment
IT2 Servizi Audi connect (3 mesi)
9S5 Sistema d’informazioni per il conducente con display monocromatico

Domanda: che media posso riprodurre? CD? DVD? SD card? mp3? chiavetta USB?

Sulla mia vecchia A6 avevo MMI Plus con lettore cd/dvd nel cassetto portaoggetti e due piccole feritoie per poter inserire due schede SD ed un disco fisso da 40 gb......
Questo invece non lo conosco.

Kirk
25-05-2016, 12:25
Ma scusa non hai chiesto quando l'hai ordinata?

federica60
25-05-2016, 12:50
no Kirk, il dubbio mi è venuto a casa, per questo chiedo alla comunità......

vvobis
25-05-2016, 16:02
usb no
tutto il resto si

cpdA3
25-05-2016, 16:05
Si potrà collegare un cavo ami? Lì la presa usb esiste.
Con i nuovi navi/radio della b9, i progettisti audi hanno cambiato sistema, oppure l'ami esiste ancora?

federica60
25-05-2016, 19:54
usb no
tutto il resto si

Quindi come il mio "vecchio" MMI Plus che montava la mia A6 (in più c'era il disco fisso)
Grazie vvobis

vvobis
25-05-2016, 20:14
L'ami e' stata una modifica fatta da loro aggiornando l'impianto alle periferiche attuali
la B9 nasce senza , ma se ci aggiungi smartphone interface hai anche la usb dati
Si potrà collegare un cavo ami? Lì la presa usb esiste.
Con i nuovi navi/radio della b9, i progettisti audi hanno cambiato sistema, oppure l'ami esiste ancora?

vvobis
27-05-2016, 17:57
Ho approfondito la questione che cosa possono leggere le B9 in base al Infotainment istallato
Chi ha il pacchetto Connectivity ha 2 SD e legge Cd (MP3, WMA, AAC)
Chi ha il MMI Navigation ha 2 sd 1 sim e legge Cd (MP3, WMA, AAC)
Chi ha il MMI Navigation plus ha 2 sd 1 sim e legge DVD (audio/video)

federica60
28-05-2016, 08:13
Proprio così! grazie ancora vvobis!

Ora bisognerebbe dare "vivacità" all'impianto audio (la mia a4 monta l'impianto di serie e si sente la mancanza del sub); ho letto il post al riguardo ma mi sembra una cosa (per me) macchinosa e complessa.
Non è proprio possibile far montare a after-market dal conc il Bang & Olufsen o, almeno, l'audi sound sytem (che tra l'altro montava la mia mata a6)?

OZZY
11-07-2016, 11:52
Proprio così! grazie ancora vvobis!

Ora bisognerebbe dare "vivacità" all'impianto audio (la mia a4 monta l'impianto di serie e si sente la mancanza del sub); ho letto il post al riguardo ma mi sembra una cosa (per me) macchinosa e complessa.
Non è proprio possibile far montare a after-market dal conc il Bang & Olufsen o, almeno, l'audi sound sytem (che tra l'altro montava la mia mata a6)?

Ho proprio parlato telefonicamente m'altro giorno con audi italia per sapere se era possibile montare il sistema b&o sulla mia che ho ordinato senza tale sistema audio e purtroppo non è possibile.

Per quanto riguarda l'hard disk l'auto oltre ad avere due inserti per le schede sd ha anche un hard disk interno da 10 gb dive si possono salvare le canzoni.

federica60
24-07-2016, 13:37
Vi aggiorno sull'upgrade audio: parlato direttamente con il responsabile service della conc e purtroppo conferma che è possibile mmettere ampli e casse adeguate ma lui sconsiglia per due motivi, primo il costo (almeno 2,5k!!!!!) e secondo il problema di far "dialogare" il nuovo impianto con l'MMI, ha parlato di "istruzioni software" che ha la casa madre e, se qualcosa va storto, occrre pure sostituire la centralina.......Mah!!!!

Allora, dico io, dovrò tenermi vita natural durante (della mia A4) questo modestissimo impianto audi?
Non ci sono alternative (no fai date...purtroppo)?

Kirk
25-07-2016, 22:40
Purtroppo (o per fortuna dipende dai punti di vista) le auto oggi nascono già in fabbrica con un impianto audio dedicato e fatto su misura quindi possiamo scordarci i vari "smanettamenti" che facevamo negli anni 90 (perlomeno io) smontando mezza macchina per installarci sub, pianali, ampli, crossover, 4 casse in portiera e via dicendo.......e smontando il tutto quando si cambiava auto....

johno
27-07-2016, 17:57
Si puo si puo fare....

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69387-Upgrade-Impianto-Audio-Originale

senza nemmeno esser poi cosi invasivi.....
Non si tocca nulla dell'impianto centralina etc...
Non perdi nessuna funzione BT Vivavoce ecc...
Prendi semplicemente il segnale che va alle casse e ci colleghi un sub....

La cosa piu semplice e' prender magari un sub con ampli integrato che accetta high level....

Con 4 fili anzi no 6 (4 x casse e due per alimentazione) fai tutto

johno
28-07-2016, 16:36
Scusate ieri ero di fretta,
cmq concordo con quello che ho letto prima.
In primis il conce stesso non ha ben chiaro cosa si possa fare e cosa no
In piu i meccanici/autofficine di oggi se non lo puoi fare con la centralina o un aggiornamento software dicono che non si piu fare....lo si vede gia dall'affermazione "secondo il problema di far "dialogare" il nuovo impianto con l'MMI, ha parlato di "istruzioni software" che ha la casa madre e, se qualcosa va storto, occrre pure sostituire la centralina"....

Penso che non troverai nessuno che ti "aggiornerà" impianto attuale con un altra versione proposta dalla casa
Ti dic ono che in teoria è possibili ma poi trovano scuse se e ma...per non fartelo......Gli costa troppo in tempo e a te in materiale....secondo me il rapporto qualita prezzo di quello che offre mamma Audi non e' giustificato e i conce audi non hanno voglia di smontarti mezza macchina per farti un impianto anche se di solito gli impianti son gia predisposti per tutte le configurazioni possinili.
Nella B8 ad esempio se staccavi il sub nel fianchetto dietro destro scollegavi anche le casse posteriori perche ampli del sub faceva funzionare anche quelle posteriori

Allo stesso tempo chi fa da installatore impianti, un po son spariti perche non guadagnavano più con le radio di serie un po hanno convertito il business
Qui in zona da me ne trovavi uno o due anche nei paesini piccolissimi che poi si con convertiti in rivenditore di cellulari e chi sopravvive oggi ha giusto due altoparlanti sul bancone e niente piu....

Con poche centinaia di euro ti prendi un sub con amplificatore integrato, lo metti nel baule, collegi positivo e negativo e remote (accendisigari posteriore) e poi ti devi trovare i cavi delle casse da collegargli a decondo di dove hai unita principale.

- - - Updated - - -

Il mio suggerimento e' di mettere un sub nel baule quelli gia con amplificatore incorporato
Tipo questo... sul mercato ce ne sono di tutti i prezzi dimensioni

http://www.xtremewebshop.com/prodotto-144057/AUDIODESIGN-PLD320A-SLIM-320-mm-SUBWOOFER-ATTIVO-IN-CASSA-CHIUSA-AMPLIFICATA-600WATT.aspx


Prendi il positivo e negativo da batteria che trovi sotto ovviamente con fusibile
Prendi il remote dall'accendisigari nel fianchetto dx della macchina. Il sub andra solo a motore acceso a quadro acceso e NON se accendi solo la radio con motore spento. Lo so è limitativo ma almeno funziona e non metti mani all'elettronica della centralina come diceva l'esperto del conse :-)
Prendi i cavi audio dalla fonte Audi
Per far questo ti consiglio di acquistare una prolunga quadbloc su internet tipo questa

http://www.ebay.ie/itm/Most-Quadlock-Prolunga-Presa-Di-Corrente-Adattatore-Per-Cavo-VW-AUDI-SEAT-SKODA-/252117590281?hash=item3ab3612109:g:yXkAAOSwHjNV8Vo s

Individui i cavi audio e colleghi in parallelo 4 cavi (2 coppie per dx e due per sx) che vanno al sub


O megli ancora prendi la prolunga con collegamenti x parrott. Questa interrompe gia i cavi che vanno alle casse xche ci mette audio parrott e quindi hai gia i fili diponibili
http://www.ebay.ie/itm/Audi-A4-Quadlock-2004-Onwards-Car-Bluetooth-Parrot-SOT-T-Harness-Lead-/181340312101?hash=item2a38b99225:g:74MAAMXQVT9TFL0 M

Schema quadlock che comunque troverai anche sulla radio (puo variare leggermente)
http://www.madeinjapanstore.it/usbauxipodiphone/547-gwlite-7137350.html

http://www.audi-sport.net/xf/threads/no-power-on-stereo-after-double-din-conversion.69698/

- - - Updated - - -

Oppure ti butti su questi....bass shacker che anche se non lo sai li hai gia provati visti da molte parti tipo videogiochi salegiochi sale film etc... vedi la descrizione sotto nella pagina

http://www.parts-express.com/aurasound-ast-2b-4-pro-bass-shaker-tactile-transducer--299-028

Hai sempre bisogno del segnale delle casse ma anche senza apli penso che un po facciano...
Non muovono aria come un sub ma producono vibrazioni che si diffondono nel metallo/struttura

Io volevo meterli sotto il sedile ma.....la presenza degli airbag mi ha fatto cambiar idea, ma puoi sempre fissarli a qualsiasi altra parte della macchina

http://www.parts-express.com/aurasound-ast-2b-4-pro-bass-shaker-tactile-transducer--299-028

federica60
28-07-2016, 19:15
Sembra semplice...grazie johno!
Purtroppo da sola non potrei mai farcela ma tu mi hai indicato la strada...devo solo trovare qualcuno, in zona, che possa darmi una mano.....

johno
29-07-2016, 09:08
Potrei suggerirti di vedere in qualche forum di tuning visto che loro continuano anche sulla strada del tuning audio e chiedere info di qualcuno nella tua zona o magari un elettrauto che ovviamente sa meglio dove metter le mani e magari essendo appssionato non ti fa mille problemi e non ha costi alti come un installatore.
Prova con due o tre diversi chiedi pareri preventivi ma la miglior cosa butta un occhio se ha materiale audio sparso per officina...ecci quello è la persona che fa per te :-)

Kirk
29-07-2016, 15:17
Certo tutta roba semplice, economica e facilmente reperibile.......a patto di avere tempo, voglia e soldi.......e manualità perché un installatore che metta su tutta quella roba li non lo trovi più........
In ogni caso io non smonterei neanche una vite da una macchina da 100 milioni di vecchie lire figuriamoci se mi metto a smontare pannelli ecc ecc o farlo fare da chi non conosco.......una volta era diverso con la Fiat Uno i pannelli li levavi solo a guardarli....
Sia ben inteso che questo mio post esprime un parere del tutto personale, l'utente johno sarebbe capace di farlo anche da solo il lavoro ma mi metto nei panni di federica60 che probabilmente come me non ha nessuno a cui appoggiarsi (ammesso che voglia ancora fare l'upgrade).

johno
30-07-2016, 11:16
Ciao,
Bhe si concordo con quello che hai detto io sono un perito elettronico con passato da tecnico e continuo a dilettarmi in queste cose
Io l'ho fatto da solo forse meno timoroso xche la mia è un auto aziendale ma ovviamente se rompo io pago io,,,
Per smontare non è un grosso lavoro il piu ora rispetto alla uno è capire dove hanno nascosto le viti ��
Cmq chiunque accettasse di farti il lavoro sa i rischi a cui va in contro e cmq sa di poterlo fare
Anche un buon carrozziere sa dove metter le mani e di solito sono intrippati di queste cose

Per il materiale trovi sul mercato del buon usato
Come vedi nel mio impianto non ho usato amplificatori stra fighi e costosi , in fondo per la sezione bassi èil sub che fa il lavoro l'ampli deve solo spingere i coni

Per il tempo quello sempre è tiranno, io son riuscito a farli in una giornata 9/18 preparandomi pero tutto il materiale
Che in parte proveniva dalla precedente e dalla precedente ancora (nel forum ci sono entrambi gli upgrade)

- - - Updated - - -

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69452-Upgrade-Impianto-Audio-Originale-8K

- - - Updated - - -

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69451-Upgrade-Inpianto-Audio-Originale-8B

mauretto
30-07-2016, 21:25
io ho il bang&olufsen ma ... i bassi scarseggiano, li tengo regolati al massimo ma ci si dovrebbe aspettare di piu' vista la spesa, sara' che nella avant il sub non riesce a fare bene il suo lavoro nascosto laggiu' sotto a tutto non ultimo il pannello che fa da base al bagagliaio. come migliorare i bassi?

johno
30-07-2016, 22:32
Ma nei Bang & Olufsen e Bose cambia anche la sergente o solo le casse?
Diciamo che entrambi anche se stranote e apprezzate nel home hi-fi non è che siano cosi popolari e ricercate nel car hifi o hi end....

lucaropa
30-07-2016, 22:50
cambiano solo casse e finale, sulla mia con Bose sound e doppio subwoofer i bassi non mancano considerato che sono dei 13 cm in box reflex alloggiati nelle portiere anteriori.
Se parliamo di hi end siamo lontani, ma essendo comunque impianto della casa non lo trovo malaccio, anche io sono un appassionato che ha sventrato intere auto per impianti di vario genere, col Bose non ne sento la necessità....forse sono anche un po' invecchiato...
Per fare una roba decente non dovendo collegare ampli ad uscite alte, cosa che non posso soffrire affatto, ci sono dispositivi most compatibili che forniscono segnale rca puro più remote direttamente dalla fibra, e partendo da li qualunque finale e diffusori possono essere scelti

mauretto
31-07-2016, 07:34
fino a 3 mesi fa avevo A6 avant del 2014 con impianto bose ... pure li 'mancavano' i bassi, nonostante il sub bose sotto il ruotino (quelli negli sportelli non li definirei sub), non in maniera cosi evidente come ora ma mancavano. considerando che in entrambi i casi bose su A6 e B&O ora su A4, si pagano piu' di 1.000 euro non per l'impianto ma in piu' rispetto a quello base e mi dite la differenza sia solo nelle casse... ci si dovrebbe aspettare di piu'. comunque secondo me ci sono sorgenti diverse e amplificatori che sul base non ci sono vista la differenza di potenza in watt dichiarata

lucaropa
31-07-2016, 13:09
la sorgente potrebbe essere la stessa, gli altoparlanti e i finali ovviamente no, inquanto sia Bose che Bang montano kit altoparlanti e finali delle medesime marche, di conseguenza anche le specifiche tecniche variano.
Se si voglio sentire bassi veri per forza di cose bisogna rinunciare ad un po' di spazio e ci vogliono coni da almeno 12", io ritengo il Bose un decente compromesso.
Il problema sorge con questi sistemi integrati, l'implementazione e o la sostituzione di alcune parti è più difficile e spesso anche più costosa.

johno
31-07-2016, 23:50
Non penso che siano sorgenti uguali.
Nella B9 il segnale che va alle casse arriva dalla sorgente nel cassettino porta ogetti , almeno nella mia, la versione con 2 SD una Sim e CD.
Se cosi fosse dovrebbe avere le uscite pre, non penso che abbassino il segnale per poi rialzarlo, a meno che non prendano audio dalla fibra ed entrino un un apli separato.

Si anche io non amo i segnali hi level negli ampli,avevo visto anche il la scatoletta fibra in out pre e remote, ma devi cmq fare un taglia e cuci sulla fibra.

Un must per le mie "modifiche" è che devono essere reversibili in poco tempo e non devono intaccare carrozzeria, particolari accessori. Per questo di solito li riproduco in legno.

Anche per quando aveveo messo il monitor nel poggiatesta avevo lasciato gli originali intatti e avevo forato due poggiatesta della VW Polo che come interasse erano identici erano solo leggermente piu chiari ma non si notava.

lucaropa
01-08-2016, 00:30
il segnale audio passa nella fibra, poi taglia e cuci non è necessario ci sono i connettori e adattatori per aggiungere il modulo, sia Bose che Bang sono ampli a parte montati nel fianchetto del baule e connessi in fibra per il segnale audio.
Che siano sbattumenti non ci piove.