PDA

Visualizza Versione Completa : cerchi da neve S3



DrakePerformance
29-04-2008, 01:08
ma il cerchio piu piccolo per la s3 è un 17 vero? piu piccolo non ci sta per i freni?:blink:
son quasi sicuro al 100% ma c'è un mio amico che scommetterebbe sua mamma nel dirmi di aver visto una S3 con i 16...io penso sia stata una A3 con i para della S...
ILLUMINATEMI!

pagno"S"
29-04-2008, 02:09
Lo penso pure io come te... Anche perchè sul libretto di circolazione meno del 17" non ci si puole montare niente, almeno che non abbia fatto omologare i 16":laugh::laugh:

SuperTeox
29-04-2008, 08:29
si il 17 ci sta a filo filo con la pinza all'anteriore... di meno non si puo' montare proprio...

MilleOttoTurbo
29-04-2008, 09:22
la vecchia S3 poteva ancora portare i 16" ma solo x un pelo......
la 8P il minimo é 17"!

Donnie
29-04-2008, 10:17
ah esiston o S3 con 17? ma che 17 ci sn dell's3?

sul configurator non mi da niente... boh

pagno"S"
29-04-2008, 10:50
L'S3 esce dalla casa solamente con i 18", però sul libretto di circolazione ha omologato i 17" con le gomme 205/50 e 225/45, infatti per la neve mi hanno consigliato di mettere le gomme più piccole possibili cioè 205/50R17.... Penso che Teox ti possa dare la risposta precisa alla tua domanda....:wink:

SuperTeox
29-04-2008, 12:03
Si esatto Pagno... i cerchi normali sono da 18" pero' e' possibile montare i 17".. sia 225 che 205... le 205 sarebbero le ideali.. comunque sono per un impegno gravoso e se abiti in montagna a mio avviso..
io la macchina l'ho provata molto bene sulla neve con le Nokian Wr 225 sui 18" (per non dover comprare un treno di cerchi da 17) e non ha assolutamente problemi... con l'adeguata malizia va ovunque :)
il limite vero e proprio e' l'altezza da terra... andando avanti porti avanti neve che piano piano si impacca fino a farti alzare la vettura e le ruote anteriori si sollevano... qui ci aiuta l'haldex che ci permette di andare in retro :D
con una trazione anteriore in questo caso si scende e ci si mette a spalare eheheh

donnie che io sappia nn ci sono cerchi da 17 fatti per l's3, vanno montati quelli delle a3...

pagno"S"
29-04-2008, 12:23
Lo sapevo che te con la neve ci andavi d'accordo, mi hai fatto venir voglia di provare la Sparkly sulla neve.....:laugh:
Comunque grazie!!!!!!:wink:

P.S. W l'Haldex.........:w00t:

SuperTeox
29-04-2008, 12:33
http://img123.imageshack.us/img123/5229/24032008394vy5.jpg

pagno"S"
29-04-2008, 13:38
Complimenti per la foto, è bellissima..... Ora si che mi è presa voglia..... Poi nel raduno delle Marche ti faccio un paio di domande i base alle "moto da neve" quindi preparati per essere ossesionto.. :wink:

toni quattro
29-04-2008, 14:00
la vecchia S3 poteva ancora portare i 16" ma solo x un pelo......
la 8P il minimo é 17"!

esatto molti temerari montani optavano per questa scelta dettata dalle condizioni meteo........

DrakePerformance
29-04-2008, 17:35
a ecco allora avevo ragione!!!!
sulla neve serve avere gomme piu "fini" per una semplice legge fisica,stesso peso su una minore superficie = piu pressione,e sulla neve è quello che serve per evitare di galleggiarci sopra.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/7c/Peugeot_206_WRC.jpg/300px-Peugeot_206_WRC.jpg
http://www.annunci.net/adpics/472e03e6be8f3ba12183b82d6.jpg
questo sono gomme da WRC da neve/ghiaccio... a voi le conclusioni del caso ;)

SuperTeox
29-04-2008, 19:04
a ecco allora avevo ragione!!!!
sulla neve serve avere gomme piu "fini" per una semplice legge fisica,stesso peso su una minore superficie = piu pressione,e sulla neve è quello che serve per evitare di galleggiarci sopra.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/7c/Peugeot_206_WRC.jpg/300px-Peugeot_206_WRC.jpg
http://www.annunci.net/adpics/472e03e6be8f3ba12183b82d6.jpg
questo sono gomme da WRC da neve/ghiaccio... a voi le conclusioni del caso ;)

mmm guarda non so dove ma le ho gia' viste quelle gomme da qualche parte :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::laugh::laugh: :w00t:
chiodi piramidali ghghghgh da farsela sotto ragazzi :blink: le wrc mi pare che montano 135 o 145 :)

stecube
29-04-2008, 23:53
Sotto la neve sono al100% meglio le gomme strette, ma quanto sono antiestetiche? :wacko:

SuperTeox
30-04-2008, 00:01
Sotto la neve sono al100% meglio le gomme strette, ma quanto sono antiestetiche? :wacko:

questo e' vero.. ma prova a farti un giro e poi ne riparliamo :happy::happy::happy:

stecube
30-04-2008, 00:02
Lo so, lo so . . . E' che le macchine con le gomme da neve non si possono proprio guardare... :D

Sonny S3
21-08-2008, 19:43
quoto idem per il baganto piu sono strete e meglio e...

andream88
21-08-2008, 19:47
quoto idem per il baganto piu sono strete e meglio e...

Si, senza esagerare...

Sonny S3
21-08-2008, 19:52
ovvio...comunque sta tastiera che mi dimentica le lettere tra un po la lancio...

kisch
21-08-2008, 20:57
ma il cerchio piu piccolo per la s3 è un 17 vero? piu piccolo non ci sta per i freni?:blink:
son quasi sicuro al 100% ma c'è un mio amico che scommetterebbe sua mamma nel dirmi di aver visto una S3 con i 16...io penso sia stata una A3 con i para della S...
ILLUMINATEMI!

La penso pure io come te e questa mia affermazione è facile da confermare, un cerchio da 16" ha un diametro ESTERNO di circa 407mm, (un pollice corrisponde a 25.4 mm) togliendo circa 44 mm (22 mm per parte, rappresenta approsimativamente lo spessore del cerchio) abbiamo un diametro interno di circa 363 mm, calcola che già solo i dischi dei freni della S3 hanno un diametro di 345 mm, vuol dire che hai 18 mm tra il disco del freno ed il cerchio, non penso proprio che riesci a farci stare la pinza dei freni....

Invece il cerchio del 17" ha un diametro di 25.4 mm in più, quindi lo spazio tra dischi dei freni e cerchio è di 43 mm, sufficente per farci stare la pinza, anche se proprio al pelo...
Cmq quello che conta sulla neve è la larghezza della gomma non la grandezza del cerchio :P

DrakePerformance
22-08-2008, 05:44
e si....ma i cerchi grandi(intendo 18/19) non hanno canali adeguati per montare gomme piccole:tongue:

kisch
22-08-2008, 09:41
Vero, io sull'Evo 8 avevo le invernali da 235 ed era un binario...

DrakePerformance
22-08-2008, 09:48
Vero, io sull'Evo 8 avevo le invernali da 235 ed era un binario...

nel senso che andava solo dritta????:tongue::tongue::tongue:

kisch
22-08-2008, 10:54
Nel senso che se sai guidare una 4 x 4 con differenziale elettronico sulla neve fai quello che vuoi...
Però penso che la S3 non sia da meno, visto che il principio di funzionamento dell'haldex è più o meno il medesimo di quello dell'evo

DrakePerformance
22-08-2008, 11:09
ma avevo capito....era una battuta:tongue::tongue::tongue:

kisch
22-08-2008, 11:28
Guarda che lo sò!!!!
Cmq tu l'hai già provata sulla neve la S3?
com'è? suppongo che dovrai guidarla un po' aggressiva per farla andar bene se no smusa, giusto?

DrakePerformance
22-08-2008, 12:10
questa nuova l'ho provata 1 volta....con le 235/35/19 estive e alla frutta.....ho passato un semaforo col rosso perchè non frenava:blink::blink::blink::blink::blink: ovvio la nevicata è stata improvvisa non sono mica un pazzo:ph34r::ph34r::ph34r:
la vecchia (prima avevo la s3 8l) era appunto come dici tu,va "forzata" in curva,sull'asciutto come sulla neve se no il differenziale non interviene e smusa.....questo perchè ha una taratura "conservativa" e credo sia giusto,un pilota inesperto riesce a intervenire su un sottosterzo(e di piu non farà perchè con quel che tiene si spaventa prima:tongue:) mentre per i "piloti" piu esperti è un attimo capire il giochino e allora il 4x4 diventa davvero efficace e ci si diverte:w00t::w00t::w00t:

kisch
22-08-2008, 12:32
Bene, bene, peccato non si possa regolare la sensibilità del differenziale centrale come invece è possibile su Evo e STI...
Ora apro un topic, magari si può fare...

DrakePerformance
22-08-2008, 13:13
nn aprire,si puo,devi prendere la centralina haldex gen2...facile!

Sonny S3
22-08-2008, 20:56
e in cosa consiste cio???

Adrian87
22-08-2008, 21:28
e' una centralina dove tu puoi regolare la trazione in 3 modalità diverse....fino ad ora si è comportata veramente bene......

stig
23-08-2008, 22:05
ma c'è qualcuno che li ha messi i 17 sulla s3?

altra domandona: che pneumatici invernali/da neve usate??

...l'estate sta finendo...:rolleyess:

ciao!

SuperTeox
24-08-2008, 10:53
guarda, io volevo mettere i 17, con le 205, ma poi alla fine ho optato x le 225 da 18" e devo dire che si comporta molto bene... va ovunque lo stesso...
non so il tuo utilizzo invernale della macchina, ma tieni presente che io ho provato ad andare sulla neve anche con il carrello ed una motoslitta attaccatti e va ovunque :w00t::w00t::w00t:
x quanto riguarda la guida sportiva sulla neve, stai molto attento perche' non riesci a far partire la macchina come ci si aspetterebbe, ci vuole un po' di pratica per capirla bene...

comunque io mi affido sempre alle Nokian da neve.. sono eccellenti (fatte in svezia) e costano poco, il che mi permette di cambiarle ogni 2 anni, per tenere la mescola buona :tongue:

stig
24-08-2008, 15:45
guarda, io volevo mettere i 17, con le 205, ma poi alla fine ho optato x le 225 da 18" e devo dire che si comporta molto bene... va ovunque lo stesso...
non so il tuo utilizzo invernale della macchina, ma tieni presente che io ho provato ad andare sulla neve anche con il carrello ed una motoslitta attaccatti e va ovunque :w00t::w00t::w00t:
x quanto riguarda la guida sportiva sulla neve, stai molto attento perche' non riesci a far partire la macchina come ci si aspetterebbe, ci vuole un po' di pratica per capirla bene...

comunque io mi affido sempre alle Nokian da neve.. sono eccellenti (fatte in svezia) e costano poco, il che mi permette di cambiarle ogni 2 anni, per tenere la mescola buona :tongue:

grazie per la risposta:smile: mi interessava proprio sapere se era il caso di mettere i 17... quindi non è proprio il caso, dato che io non ho nemmeno il carrello da trainare... bene, meglio, i 17 sarebbero stati anche un po' antiestetici, allora resto sul 18, ora valuterò se prendere comunque un altro treno di cerchi oppure no (e sperare che il gommista li tratti bene per ogni cambio...:cry:)...

per la guida sportiva sulla neve non c'è pericolo!!!:w00t::unsure::happy:

ah, le nokian le ho sempre usate con la golf (erano da 205..) e mi sono sempre trovato benissimo! devo dire che però, mentre sono straordinarie su ghiaccio, neve o comunque freddo 'vero', lo sono un po' meno sul bagnato e temperature 'meno fredde'... ovvio che vale il solito discorso della coperta troppo corta...
l'inverno scorso su consiglio del gommista montai delle michelin pilot alpin (mi disse che sono migliorate rispetto al passato) un po' meno estreme, più 'invernali' che 'da neve'... mi sono trovato molto bene, però di neve non ne ho incontrata molta..

sono indeciso, perchè forse grazie all'haldex posso permettermi di montare una gomma invernale un po' meno da neve che sia però più performante laddove la neve non c'è o si è appena sciolta..

SuperTeox
24-08-2008, 21:01
grazie per la risposta:smile: mi interessava proprio sapere se era il caso di mettere i 17... quindi non è proprio il caso, dato che io non ho nemmeno il carrello da trainare... bene, meglio, i 17 sarebbero stati anche un po' antiestetici, allora resto sul 18, ora valuterò se prendere comunque un altro treno di cerchi oppure no (e sperare che il gommista li tratti bene per ogni cambio...:cry:)...

per la guida sportiva sulla neve non c'è pericolo!!!:w00t::unsure::happy:

ah, le nokian le ho sempre usate con la golf (erano da 205..) e mi sono sempre trovato benissimo! devo dire che però, mentre sono straordinarie su ghiaccio, neve o comunque freddo 'vero', lo sono un po' meno sul bagnato e temperature 'meno fredde'... ovvio che vale il solito discorso della coperta troppo corta...
l'inverno scorso su consiglio del gommista montai delle michelin pilot alpin (mi disse che sono migliorate rispetto al passato) un po' meno estreme, più 'invernali' che 'da neve'... mi sono trovato molto bene, però di neve non ne ho incontrata molta..

sono indeciso, perchè forse grazie all'haldex posso permettermi di montare una gomma invernale un po' meno da neve che sia però più performante laddove la neve non c'è o si è appena sciolta..

l'Haldex aiuta tantissimo a livello di trazione, ma per quanto riguarda la tenuta e frenata, ci vogliono necessariamente gomme invernali...
sicuramente la scelta migliore dal lato neve sarebbe montare le 205, io ho optato x le 225 visto che avanzavo i cerchi da 18" originali e sarebbe stato veramente da stupidi comprare altri cerchi...
c'e' pero' anche da dire che trovarsi in condizioni meteo disastrose e' comunque un eventualita' remota, non abitiamo mica al polo nord :) e comunque basta aspettare che passi lo spazzaneve e si risolve tutto...
la cosa migliore da fare inoltre sarebbe disattivare l'abs... e' veramente troppo invasivo, la macchina non si ferma proprio ma proprio piu'... e' quasi impossibile non farlo entrare :icon_dho::icon_dho:
comunque, se gia' la mia precedente 1.9 Tdi con le 195 andava ovunque, con la trazione Quattro l'S3 si arrampica da tutte le parti!... l'unico limite e' l'altezza da terra ma vabe' :wink::wink::wink:

stig
25-08-2008, 17:55
uhm... grazie ancora....:smile:

ciao!