PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A6 2.5tdi quattro 132kw AKE Problema fase dopo sostituzione alberi a camme



Attila76
30-05-2016, 23:10
Salve, a tutti, torno con un problema come sempre da grattacapo.
Come da titolo ho un A6 2.5TDI quattro 132kw AKE del 2001 con 320.000km. Da un po' di tempo sentivo il motore fiacco, con poca spinta e dei consumi elevati (più del solito). Attraverso il VCDS VAG.COM, ho visto che avevo l'iniettore 3 con un errore e di cui ho parlato anche conVoi in una discussione. Consultandomi con il mio meccanico, ha verificato che l'ignettore era da sostituire. Tanto che eravamo per le spese, abbiamo deciso di sostituire una notevole quantità di guarnizioni a causa di perdite olio non bene identificate (motore, testata, coppa olio, pompa olio, coperchio punterie, ecc...), alberi a camme, in quanto con 1,5mm di solco, i bilancieri, punterie idrauliche, candelette, tutti i filtri, olio longlife, distribuzione completa (meno che la pompa acqua in quanto era sta fatta la precedente distribuzione solo 50.000km fa). Gli alberi li ho comprati nuovi in Germania, garantiti per 24 mesi, l'iniettore usato, ma revisionato in Inghilterra con garanzia di 12 mesi. Il restante lo ha preso il mio meccanico.
Sostituito il tutto, è stato messo in fase meccanicamente il motore e all'avvio fumo bianco, bancata di sinistra che scoppiettava e il motore sembrava un landini dal rumore e dalle vibrazioni che emetteva.
Il mio meccanico insiste che sono gli alberi che sono difettosi, ho chiamato il ricambista in germania e mi ha detto che ne vende almeno 10 alla settimana in tutta europa e non gli è mai successo una cosa del genere, anche perchè su 100PZ, difficilmente una serie soltanto vienemale.
Un carissimo amico che lavora come venditore in Audi, mi ha riferito che prima di dare la colpa agli alberi si dovrebbe codificare il nuovo iniettore, visto che é quello pilota del 3° cilindro e dare un occhiata alla ECU eventuali anomalie e i dati registrati della fase per confrontarli con quelli che in teoria Audi da per buoni (non ha voluto ancora collegare l'auto al computer per il controllo perchè dice che non centra nulla)
Sempre l'amico in audi mi ha detto che sarebbe da verificare per scrupolo se per errore é stato invertito l'albero di scarico con quello di aspirazione, essendo uguali a vista d'occhio, ma almeno in questo dice che è sicuro di aver fatto la cosa giusta.
La compressione dei cilindri è perfetta dice.

Mi sono fatto inviare tutti i disegni tecnici dei nuovi alberi e confrontandoli con quelli originali Audi, sembrerebbero uguali in tutte le misure riportate.

Avete avuto mai un problema del genere? Vorrei confrontarmi con il mio meccanico con delle informazioni più chiare possibili....sono da 45 giorni senza auto e l'unica alternativa che mi viene proposta é di sborsare altri 700€ per degli altri alberi a camme, oltre i 1200 già spesi sino ad ora per tutto il materiale acquistato.

Grazie e mi scuso per la lunghezza del msg.

Attila76
16-06-2016, 23:41
Aggiorno per chiudere il post aperto.
Ho stituito gli alberi a camme con degli alberi originali audi usati, smontati da un A6 incidentata, quasi nuovi, sostituiti solo 1 anno fa, nessuna usura visibile.

Il problema erano gli alberi, ma per mia curiosità ho portato quelli che davano problemi da un rettificatore ed è venuto fuori che gli alberi andavano bene, solo i due di scarico avevano la tacca di allineamento della fase spostata di 3° in ritardo.
Perciò bastava fare degli aggiustamenti e anticipare leggermente quelli dello scarico sarebbero andati bene.

Cmq, tutto risolto e ora va che una bellezza, sembra aver ripreso 10 anni di vita