Visualizza Versione Completa : Carista OBDII A6 4F as VAG o VCDS
salvestro
04-06-2016, 08:14
Cari Amici, sono affezionato a questa sezione e quindi mi rendo conto di effettuare una grossa forzatura a pubblicare qui questo argomento, e mi scuso.
Ieri ho scoperto una app per i nostri smartphone: Carista.
In principio sembra una banale app per OBDII come ce ne sono tante, ma in realtà è molto di più.
Intanto esegue scansioni come un VAG ed i report sono uguali al VCDS di Ross Tech. Infatti gli errori vengono automaticamente ricercati sul suo WIKI.
Poi permette molte modifiche tipiche del VAG (es. Allarme cinture, chiusura portiere, lancette contachilometri all'avvio etc) che nessun'altra app, oltre il VCDS, è in grado di fare.
Ha altre simpatiche funzioni e non necessita di cavo perché usa un banalissimo OBDII.
Purtroppo, però, nella versione gratuita non fa fare quasi nulla, mentre in quella a pagamento sono abilitate tutte le funzioni.
Unica vera pecca? Il prezzo: quasi 23 euro.
Io ho chiuso gli occhi e l'ho comprata, ma dopo due giorni di uso, vi posso garantire che non me ne pento affatto!
Noblesse oblige
Ottima cosa. Le precedenti app in effetti funzionavano in "sola lettura", e servivano a poco.
Non si potevano cambiare le codifiche ecc, ma solo leggere errori e valori meccanici vari. (pressione turbina, temperature varie, ecc).
Ottimo che adesso hanno sviluppato una app completa (c'è sicuramente lo zampino di ross-tech, nello sviluppo, visto che usa il suo wiki).
Alla fine spendere 23 euro sono comunque meno del prezzo di un vag clone, negli annunci in rete (che spesso poi si piantano ecc): gli annunci girano tutti intorno ai 50 euri, con venditore in italia.
Con 23 euro di spesa hai comunque risparmiato, se con la app puoi fare le stesse cose del vag classico.
Un dettaglio: ObdII è lo standard di comunicazione per le diagnosi.
Non è un dettaglio "banalissimo": devi per forza usare quello standard per comunicare con le centraline.
Puoi collegare la tua vettura al pc usando un cavo fisico (alla vecchia maniera), oppure usare il bluetooth (immagino che sia questo il tuo caso: un banalissimo "convertitore" da obd a bluetooth), ma il sistema obdII non puoi "cancellarlo" o bypassarlo, in nessun modo. È il "sistema operativo" di tutte le centraline nella macchina.
- - - Updated - - -
con la tua app, prova ad entrare nella centralina engine, clicca "meas value block", poi seleziona il group 006.
Clicca in basso il pulsante "acceleration": dovresti entrare in un menù dove puoi misurare l'accelerazione 0-100kmh, oppure il tempo sui 400 metri, e la velocità di uscita, ecc.
Ma ci sono arrotondamenti importanti, fino a mezzo secondo. Purtroppo i protocolli di comunicazione delle centraline sono piuttosto lenti, la velocità di campionamento è limitata, ma è simpatico/divertente provare a fare quelle misure.
Nota bene: Provare rigorosamente su strada chiusa al traffico, con 2 persone a bordo (1 guida, l'altro "gioca" col vag).
Non distraetevi alla guida, non rischiate incidenti, accendete sempre il cervello.
salvestro
04-06-2016, 14:14
Non vorrei essere frainteso. L'applicazione non sostituisce completamente il VCDS. Può essere una valida, secondaria e più rapida alternativa.
Però l'utilizzo del VAG rimane molto più completo.
Noblesse oblige
Roberto Brunez
05-06-2016, 07:25
Come si chiama questa app?
Che codice ha la centralina che comunica con questa app?
Trovata su Ebay ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
salvestro
05-06-2016, 20:57
L'applicazione si chiama "Carista" e si può usare un banalissimo OBDII ELM327 da 10 euro.
Non dialoga con una sola centralina, ma con le centraline, e sono le stesse del VAG.
Noblesse oblige
Bella...ottima...peccato che per il mio windows 10 mobile non esista...ho letto in vari forum...aggiornata per tutte le auto...
salvestro
06-06-2016, 13:18
Windows Mobile è un sistema destinato a morire. Ti consiglio di sostituirlo con Android. 😉
Noblesse oblige
ma oltre a fare le scansioni errore le stesse possono essere resettate?
Giulio V6
21-06-2016, 14:30
La proverò di sicuro... intanto l'ho scaricata ;)
lucaropa
21-06-2016, 16:53
sempre il solito cavo basato sul elm327, c'è poco da inventare con quella interfaccia, alcuni dtc comunque si potevano già rilevare e cancellare anche con altre app; poi è ovvi che se il software è ben fatto riesce a sfruttarne al meglio le potenzialità
Giulio V6
21-06-2016, 17:13
si infatti, torque pro ad esempio rilevava un buon numero di errori ma non tutti, in compenso se si cancellavano li cancellava tutti.
Ciò che mancava era poter modificare, c'è la app vcds ma non sono mai riuscito a farla funzionare
salvestro
21-06-2016, 17:42
Questa App è la più vicina al VAG. Legge gli errori con gli stessi codici, può resettarli ed apportare modifiche alle centraline. Non è la solita app, e non c'entra nulla con le altre sul mercato...che ho tutte!
Vorrei recensirla, ma non ho tempo. Però credetemi se vi dico che le modifiche via VAG (cinture di sicurezza, luci abitacolo, lap lancette etc) si possono fare con un semplice TAP!
Davvero incredibile!
Noblesse oblige
alexcruise
27-06-2016, 15:44
Questa è interessante :-)
Ho letto in rete che Carista esiste anche per iPhone ma richiede ELM327 WiFi.
Qualcuno l'ha provato su iPhone?
Grazie
Ciao
Ale
Roberto Brunez
28-06-2016, 21:22
Io l'ho ordinato con il Wi-fi e lo dovrò utilizzare o con iPhone 6 o con iPad. Appena mi arriva vi farò sapere!
salvestro
29-06-2016, 08:30
Io lo uso con Android ed un ELM327 da 8 euro.
Forse però con un dispositivo WIFI è un po' più veloce!
Noblesse oblige
alexcruise
29-06-2016, 11:39
Provato molto velocemente ieri con iPhone e ELM327 wifi.
Avevo poco tempo ho solo verificato per il momento che si connette ed effettua la scansione.
Ordinato elm327 wifi...appena arriva con IPad (grazie alla moglie) ci smanetto e riporto la mia esperienza...
Giulio V6
05-07-2016, 10:25
Ieri ci ho giocato un pò... ho installato sia il free 2.6.1 che il pro 2.5.1 e le funzioni che hanno mi sembrano identiche, anzi il pro anche se nella versione "vecchia" mi sembra avere qualche opzione in più... comunque carino davvero ma non è che abbia tutte queste abilitazioni possibili da giustificarne il prezzo d'acquisto se già si ha un VCDS, in ogni caso legge molti più fault codes di torque pro quindi può tornare utile... magari in viaggio.
Vanni_A6
11-07-2016, 12:04
Ciao,
Ma l'app di cui si parla si chiama carista oppure carista obd2 ?
Per iphone ho trovato solo la seconda.....
Grazie
Giulio V6
11-07-2016, 15:12
credo sia la stessa cosa comunque è questa
http://www.caristaapp.com/
la sto provando su varie auto e non è affatto male... anche se su toyota rav4 non va
Fatta diagnosi con carista e IPad wi fi...come il vag...solo che per le modifiche occorre comprare la versione full..non l'ho presa perché ho il vag ma chi non l'avesse non avendo neanche i cavo è una valida alternativa..
salvestro
31-07-2016, 12:56
Io l'ho presa pur avendo il VAG.
Può essere utile in caso di emergenza (es. Blocco cilindretto chiave) ;)
Noblesse oblige
Giulio V6
01-08-2016, 10:54
Sempre detto! Il vag con il pc non lo porti sempre dietro... il cell si ;)
Su iPhone 6 funziona ?? Come va configurato ?? O meglio come funziona ??
Roberto Brunez
22-09-2016, 13:53
La app carrista a me funziona benissimo con iPhone 6S tramite wi_fi. Con la versione free. Però mi trova 13 errori e quando gli azzero l'azzeramento va a buon fine ma se rifaccio la scansione si presentano di nuovo i codici di errore ed hanno una P e quattro asterischi esempio: P****
Come faccio ad azzerare questi allarmi? Ad ogni scansione ne trova sempre 13 co P****
Grazie
Mi sembra di capire che sono errori vecchi ed avendo la versione free non li cancella effettivamente e inoltre non ti da i codici numerici...credo che pagando la versione completa vedrai i codici errori e potrai cancellarli..
Ciao Roberto, usi ancora Carista? Va bene per attivare il green menu o per modifiche all'mmi o altri settaggi? Lo consigli come acquisto?
Roberto Brunez
16-06-2017, 16:40
Si uso sempre carrista per il ceck degli errori e per il reset.
Non ho mai usato carrista per il menù verde ' non pensò che si possa, uso sempre la versione free.
WizardZak
21-06-2017, 09:57
Ho utilizzato Carista per la diagnosi approfondita, costa una decina di euro a settimana per uso saltuario. E' il caso di avere un ELM327 sempre dietro e poi la app si può attivare "al volo" ed è subito disponibile. Il VAG è nettamente più completo, però il cavo fa i capricci e da errore di connessione. Il massimo sarebbe avere un VAG WiFi a cifre ragionevoli !!!