Visualizza Versione Completa : strane vibrazioni aiuto
A4quattro
19-06-2016, 08:36
ciao a tutti ho appena comprato una audi a4 avant 3.0 tdi 239cv del 07/2008 ha 79000 km,direi che l ho presa martedi ed e perfetta apparte una stana lieve vibrazione,in prima e in retromarcia partendo da fermo ha un lieve tremolio o vibrazione,e non sempre,ho notato anche in retro a ruote sterzate fa anche come se scivolassero le gomme ma in realta l auto si muove perfettamente,mentre vado va benissiomo non ha un rumore nelle rotonde o sul dritto,sono un po preoccupato perche leggendo sul forum c e chi parla di frizione difettosa,pero leggevo che ne erano afflitti soprattuto i 2.0.
il cambio va benissimo e morbido e entrano perfettamente.chiedo il vostro aiuto perche sono molto preoccupato grazie e scusate se ho sbagliato il posto dove scrivere sono nuovo del forum ciao.:cry:
lucaropa
19-06-2016, 09:59
è la tua prima quattro?
dunque 2 cose da dire, quando sterzi tanto a velocita molto basse avverti una vibrazione o grattamento dell'asfalto da parte degli pneumatici, è colpa della trazione 4 tutto normale solo se lo fa a bassissime velocità, in oltre il motore ( puoi provare in N o P dando un filo di gas) vibra abbastanza fra 900/1000giri.
Non è semplice descrivere questo fenomeni, ma sono caretteristiche non difetti, se li riconosci in quel che ho provato a esprimere stai sereno.
federicofiorin
19-06-2016, 12:33
è la tua prima quattro?
dunque 2 cose da dire, quando sterzi tanto a velocita molto basse avverti una vibrazione o grattamento dell'asfalto da parte degli pneumatici, è colpa della trazione 4 tutto normale solo se lo fa a bassissime velocità, in oltre il motore ( puoi provare in N o P dando un filo di gas) vibra abbastanza fra 900/1000giri.
Non è semplice descrivere questo fenomeni, ma sono caretteristiche non difetti, se li riconosci in quel che ho provato a esprimere stai sereno.
quoto, specialmente con le gomme invernali, sul touareg se faccio una curva stretta a bassa velocità ( 10 15 km/h) si sente una vibrazione, come se le ruote posteriori volessero andare dritte... tutto normale...
Ombranera
19-06-2016, 13:50
è la tua prima quattro?
Ma dice che le marce entrano bene, non è che abbia il cambio manuale :unsure:
E se fosse un problema di disco frizione o di volano?
Ma dice che le marce entrano bene, non è che abbia il cambio manuale :unsure:
E se fosse un problema di disco frizione o di volano?
potrebbe essere.
Ma quella macchina ha fatto solo 79.000km (in 8 anni). Si usura così velocemente, cioè con così pochi km, la frizione?
Dovrebbe fare almeno il doppio dei km...
Ombranera
19-06-2016, 14:13
potrebbe essere.
Ma quella macchina ha fatto solo 79.000km (in 8 anni). Si usura così velocemente, cioè con così pochi km, la frizione?
Dovrebbe fare almeno il doppio dei km...
Visto che è usata non si sa se i km sono reali o chi l'ha usata e come :biggrin:
picchio.74
19-06-2016, 21:49
Ciao mi chiamo Marco. Ho una A4 Avant 1.8 T quattro, confermo che se quello che percepisci è un rumore che proviene dalla zona centrale dietro i sedili a bassi reggimi, particolarmente con lo sterzo caricato è il differenziale torsion che ripartisce la trazione al posteriore. Tutto Ok puoi fare le salite alla Mesner. "Levissima purissima! "[emoji1]
A4quattro
23-06-2016, 09:17
è la tua prima quattro?
ciao grazie della risposta,si quando parto o a bassissime velocita sento proprio il rumore che hai descritto come una aderenza dei pneumatici.quando vado assolutamente nulla,io ho il cambio manuale,e dopo tre meccanici l'ultimo audi servive il responso e il volano che inizia a dare noie,forse nato male....
Ombranera
23-06-2016, 09:26
ciao grazie della risposta,si quando parto o a bassissime velocita sento proprio il rumore che hai descritto come una aderenza dei pneumatici.quando vado assolutamente nulla,io ho il cambio manuale,e dopo tre meccanici l'ultimo audi servive il responso e il volano che inizia a dare noie,forse nato male....
Lo avevo detto al terzo post, secondo me è il bimassa/disco frizione,
Sei certo dei km segnati? Certo certo?
Falla verificare
lucaropa
23-06-2016, 09:31
che cambio monti??
Il volano sulla 3.0 quattro è presente solo in versione manuale, se tiptronic niente volano.
A4quattro
23-06-2016, 09:41
gazie a tutti di cuore davvero siete gentilissimi oltre che levarmi un patema per il rumore alle basse velocita quando sterzo...,ieri il meccanico audi l ha provata e mi ha detto appunto che quello non e un problema,mentre per gli strappetti quando parto e il volano....pero ha detto che posso andare avanti tranquillamente ancora per un bel po dice che rifarla adesso la frizione sarebbe sprecata..(speriamo) anzi dice che sara un problema che aveva gia da un pezzo...comunque ho contattato il proprietario e oltre che confermarmi che anche lui lo sentiva ma in audi mai gli hanno detto nulla....comunque si e reso disponibile...per collaborare,quando sara il momento...
i km a detta dei mec compreso audi dall apparenza di come e tenuta dovrebbero essere quelli,i tagliandi ci sono e anche un richiamo audi eseguito per aggiornamento centralina e pompa alta pressione,l ultimo tagliando confermato da fattura e concessionario vw.a 47.800.
peccato abbia fatto long life e l ultimo tagliando fatto nel maggio 2013 e siccome non aveva fatto prima i 30.000km ma proprio ora non lo ha fatto prima anche se bisognerebbe farlo ogni 2 anni o 30.000 lo faro ora subito io.
i filtri mann filter sono buoni? o letto di si e olio motul x clean+ 8100 5w30 specifiche vw che ne dite? solo che su internet ho letto che girano oli contraffatti ho un po di paura...mi aiutate perfavore?
comunque amo questa auto e meravigliosa
ps a montato delle nankang nuove della terza settimana 2016 fanno schifo sinceramente 245/40/18 vibrano e sono poco reattive le cambio avete consigli?..lui ha cambiato l audi per prendere una bmw serie 4gt cabrio e verra a trovarmi in liguria le prime di luglio...gli ho chiesto come mai la cambiava..a me pare una brava persona sinceramente.
- - - Updated - - -
il cambio manuale a 6 marce,e devo dire che e morbido e entrano molto bene a parere mio,toccando ferro
- - - Updated - - -
ciao la frizione mi ha detto il mec audi e ok,ma se cambi un volano fai tutto quando apri..cosi mi ha detto
Ombranera
23-06-2016, 09:44
che cambio monti??
Il volano sulla 3.0 quattro è presente solo in versione manuale, se tiptronic niente volano.
Lo ha confermato poco sopra, è un cambio manuale.
Per i rumorini in sterzata non diventarci troppo matto, sono doviti ad un conseguenziale indurimento delle gomme dei braccetti (compresa la stabilizzatrice) nella parte bassa dell'avantreno. Se proprio non resisti fai cambiare i silent ma in conce preferiscono cambaire l'ntero braccetto/i. Bene, allora i km dovrebbero essere reali, per cui hai fatto un affarone.
A4quattro
23-06-2016, 13:03
olio? va bene anche motul? e filtri originali o vanno bene anche i mann filter? perdonate se sbaglio qualcosa nel postare..riprendetemi. non sono molto pratico e sono alle prime armi con la mia audi,i vostri consigli sono sicuramente utili e imparziali grazie.
Ombranera
23-06-2016, 14:09
olio? va bene anche motul? e filtri originali o vanno bene anche i mann filter? perdonate se sbaglio qualcosa nel postare..riprendetemi. non sono molto pratico e sono alle prime armi con la mia audi,i vostri consigli sono sicuramente utili e imparziali grazie.
del Motul ne ho sentito parlare bene e confermo le 'voci' circolanti al riguardo anche qui nel forum.
Per i filtri vanno bene anche i Mann, che sono molto validi (cambialo ad ogni cambio olio)
A4quattro
23-06-2016, 18:03
bene grazie,allora vado di motul e mann filter. mi hanno consigliato con il tagliando a l aditivo tunap 984 come pulitore iniettori lo consiglia proprio vw audi.loconoscete voi?
http://www.tunap.it/images/prodotti/schede-tecniche/PM_984_PI.pdf
se no anche il kleen diesel mi hanno proposto
http://www.renox.com/auto/powerservice/01_diesel_kleen.html
che ne dite fanno bene o e meglio evitare?
grazie a tutti
A4quattro
14-07-2016, 15:57
Scusate quando si apre il cofano per vedere il livello olio quanto tempo deve passare perché non ho nessuna tacca su livello olio ma l'olio c'è però fatto il tagliando 6 giorni fa.oggi ho provato ad aprire il cofano quando era accesa in garage ma era duro cosi ho pensato che da acceaa ci fosse un blocco.quando ho provato a vedere il livello non mo dava nesauna tacca,magari ho tirato il cavetto e il sensore cedeva il cofano aperto an he se non lo era..quando poi l ho spenta ho aperto bene il cofano ja fatto lo scatto poi lo chiuso ho guardato subito il livello olio ma nessuna tacchetta,qualcuno mi puo aiutare a capire che succede?
A4quattro
14-07-2016, 19:42
ho riprovato ora aprendo piu volte il cofano e chiudendolo aspettando,ma niente nessuna tacca.se il livello fosse basso perche al tAGLIANDO DOVREBBE SEGNALARMI SUL LIVELLO OLIO DI RABBOCCARE?TACCHE NESSUNA COMUNQUE
vittocecco
15-07-2016, 10:50
:huh: In che senso "niente volano"?
A4quattro
19-07-2016, 15:03
ciao ragazzi,volevo chiedere un' info,sempre su vibrazioni,in pratica appena presa avevo sentito in autostrada quando viaggiavo dai 120/130 in su una strana vibrazione sul volante non molto evidente pero si sente,cosi ho cambiato le gomme che erano nuove,le aveva appenamesse il vecchio proprietario,pero erano delle nankang che tra l altro non mi sentivo sicuro,con gomme cinesi,ho messo le hankook s1 evo2 k117,fatta equilibratura,e controllato i cerche che hanno qualche sbeccatura ma nulla di che..come tenuta ok,eppure rimane sta vibrazione che a velocita cittadina non si percepisce,ieri ho provato a fare dei tornanti veloci e devo dire che chiudendo lo sterzo quando va in appoggio ricompare la vibrazione seìmpre sul volante.in autostrada si percepisce sul volante e pare anche un po sotto al sedile anteriore,....sembra una cosa di sterzo braccetti silent block giunti,supporti motore...qualcuno sa di qualche pezzo che tende a dare questo problema?e del 2008 e ha 79000 km.ciao grazie a tutti
Gabriele82
20-07-2016, 00:28
Ciao ti do vari indiziati
Supporti motore
Cerchi storti
Per capire quale dei due su strada dritta mentre lo senti togli la marcia e fai andare il motore al minimo, se non lo senti ancora sono i cerchi di solito. Se invece non lo senti più sono o i supporti motore o il motore stesso...
Che motore é?
A4quattro
22-07-2016, 21:16
ciao grazie provero,io ho il 3.0 tdi.per quanto riguarda il livello olio e cofano motore ho risolto,era la serratura del cofano motore che ha un sensore che era rotto e quindi mi sballava la lettura livello olio,l ho sostituito oggi in audi a savona.