PDA

Visualizza Versione Completa : Incentivi statali anno 2009



dure.d
28-01-2009, 11:28
Stavo cercando qualche info sugli incentivi statali per l'anno 2009 ed ho trovato questo:

"Vengono riproposti anche nel 2009 gli incentivi per la trasformazione dei veicoli a gas. Sul sito del Consorzio Ecogas (www.ecogas.it) è possibile effettuare la prenotazione degli incentivi messi a disposizione dallo stato, in totale circa 102 milioni di euro, per la conversione a gas degli autoveicoli. I contributi sono di 350 euro per la trasformazione a Gpl e 500 euro per quella a metano. La richiesta può essere inoltrata da persone fisiche e giuridiche che convertono il proprio veicolo a Gpl e metano presso un'officina o una concessionaria che abbia aderito all'iniziativa di incentivazione (la lista è disponibile sul sito ecogas.it alla voce Incentivi MSE). L'incentivo è destinato ai veicoli di tipo M1 (trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente" e gli N1 "trasporto merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t), appartenenti a qualsiasi classificazione Euro sulle emissioni. Inoltre possono usufruire del contributo anche i mezzi acquistati nuovi dal concessionario già equipaggiati a Gpl o a metano ma non omologati anche a gas direttamente dal costruttore.

[Fonte: Repubblica.it]"

Ma non si aveva anche un'esenzione per un TOT di anni del bollo auto?? :blink:

ste77
28-01-2009, 15:28
Stavo cercando qualche info sugli incentivi statali per l'anno 2009 ed ho trovato questo:

"Vengono riproposti anche nel 2009 gli incentivi per la trasformazione dei veicoli a gas. Sul sito del Consorzio Ecogas (www.ecogas.it) è possibile effettuare la prenotazione degli incentivi messi a disposizione dallo stato, in totale circa 102 milioni di euro, per la conversione a gas degli autoveicoli. I contributi sono di 350 euro per la trasformazione a Gpl e 500 euro per quella a metano. La richiesta può essere inoltrata da persone fisiche e giuridiche che convertono il proprio veicolo a Gpl e metano presso un'officina o una concessionaria che abbia aderito all'iniziativa di incentivazione (la lista è disponibile sul sito ecogas.it alla voce Incentivi MSE). L'incentivo è destinato ai veicoli di tipo M1 (trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente" e gli N1 "trasporto merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t), appartenenti a qualsiasi classificazione Euro sulle emissioni. Inoltre possono usufruire del contributo anche i mezzi acquistati nuovi dal concessionario già equipaggiati a Gpl o a metano ma non omologati anche a gas direttamente dal costruttore.

[Fonte: Repubblica.it]"

Ma non si aveva anche un'esenzione per un TOT di anni del bollo auto?? :blink:


si buonanotte....se nn erro ti fanno uno sconto del 10%..

da notare inoltre l'abissale (ma de chè?!:shifty:)differenza sul bollo se un auto è euro 4 rispetto ad un euro 0.....sulla mia son 60 euri.....circa il 10% dell'importo del bollo che sforzo......:shifty:

dolganov
28-01-2009, 15:56
Tutto vero per quanto riguarda gli incentivi, se non il fatto che non è specificato che gli installatori iscritti al consorzio sono vivamente consigliati dal consorzio stesso di attenersi ad un listino base che , tanto per fare un esempio, prevede che una Punto 1.2 con sserbatoio cilindrico costi dai 1600 ai 1800 €, a cui poi vengono detratti i famosi 350€ ed aggiunti i costi di collaudo (100-120 €) per cui se vedete bene si può trovare anche situazioni più convenienti anche senza incentivo.

Per il bollo solo la Toscana e la provincia aut. di Bolzano credo che esentino del tutto il pagamento per le vetture trasformate a gpl, almeno fino allo scorso anno, ....purtroppo.

dure.d
28-01-2009, 18:27
Si si, infatti dei 350€ ci si può giusto pulire il di dietro... Era l'esenzione del bollo che mi interessava capire...

Nel 2007 c'erà l'esenzione, ma solo per le auto euro 0 ed euro 1 (forse addirittura era solo per euro 1 gasoloni)... Teoricamente andando avanti con gli anni dovrebbero spostare l'esenzione anche alle altre categorie... Ma evidentemente, essendo in Italia, la teoria è mooolto lontana dalla pratica...

ividela
30-01-2009, 08:39
Si si, infatti dei 350€ ci si può giusto pulire il di dietro... Era l'esenzione del bollo che mi interessava capire...

Nel 2007 c'erà l'esenzione, ma solo per le auto euro 0 ed euro 1 (forse addirittura era solo per euro 1 gasoloni)... Teoricamente andando avanti con gli anni dovrebbero spostare l'esenzione anche alle altre categorie... Ma evidentemente, essendo in Italia, la teoria è mooolto lontana dalla pratica...

on credo che gli euro 1 gasoloni siano esenti dal bollo: a gas non puoi metterli...

cri'83
30-01-2009, 11:32
dude.d non 6 il solo pure io ho pensato di fare l'impianto per risparmiarmi 535€ di bollo all'anno....ma purtroppo l'esenzione del bollo, come scritto anche sul sito della ECOGAS che hai visitato, spiega che l'esenzione è per i veicoli fino a 100kw quelli con + cavalli lo prendono nel didietro...
in poche parole coloro che già non pagano aumenti di bollo in quanto rientrano nei 100kw han pure il vantaggio che nel caso di impianto non pagano il bollo x tot anni...
riassunto in parole povere lo stato ti dice: "hai la macchina potente?ca..i tuoi, allora pagati il bollo alto e tutto quel che ne consegue..."
BELLO STATO DI M...A L'ITALIA!!!!

dure.d
02-02-2009, 09:53
on credo che gli euro 1 gasoloni siano esenti dal bollo: a gas non puoi metterli...

Si, hai ragione... Mi confondo con il blocco del traffico in centro... :wacko:


dude.d non 6 il solo pure io ho pensato di fare l'impianto per risparmiarmi 535€ di bollo all'anno....ma purtroppo l'esenzione del bollo, come scritto anche sul sito della ECOGAS che hai visitato, spiega che l'esenzione è per i veicoli fino a 100kw quelli con + cavalli lo prendono nel didietro...
in poche parole coloro che già non pagano aumenti di bollo in quanto rientrano nei 100kw han pure il vantaggio che nel caso di impianto non pagano il bollo x tot anni...
riassunto in parole povere lo stato ti dice: "hai la macchina potente?ca..i tuoi, allora pagati il bollo alto e tutto quel che ne consegue..."
BELLO STATO DI M...A L'ITALIA!!!!

Sta cosa dei 100kw non la sapevo... Quindi se uno ha un euro 0 da 250cv s'attacca?? Che razzisti!!

cri'83
02-02-2009, 10:01
proprio così...

SlimAudi
24-03-2009, 16:56
Ciao a tutti...ma se io metto l'impianto GPL alla mia A3 1.8 20v Aspirata oltre ad avere lo sconto di 350 euro non pago il bollo per tot anni??:ohmy::ohmy::ohmy: Dove posso trovare piu info a riguardo??

stefa
30-03-2009, 16:44
Ciao a tutti...ma se io metto l'impianto GPL alla mia A3 1.8 20v Aspirata oltre ad avere lo sconto di 350 euro non pago il bollo per tot anni??:ohmy::ohmy::ohmy: Dove posso trovare piu info a riguardo??

Non credo sia cosi',il bollo non lo paghi sulla vettura nuova con gpl e metano gia' montati,e l'incentivo e' passato a 500 euro

Audi18
31-03-2009, 01:06
Si, hai ragione... Mi confondo con il blocco del traffico in centro... :wacko:



Sta cosa dei 100kw non la sapevo... Quindi se uno ha un euro 0 da 250cv s'attacca?? Che razzisti!!

per avere l'esenzione dal bollo c'è illimite 100kw in tutta italia e eccetto val d'aosta e Toscana dove esentano per 5 anni dal bollo......godo.....

$am82
07-05-2009, 14:18
questo è quanto riporta il sito landi renzo:

05/02/2009
GPL e Metano esentabili per 5 anni dalla tassa automobilistica regionale

La Commissione industria del Senato, nel corso dell' esame del disegno di legge n. 1195 in materia di industria ed energia, ha approvato un emendamento con il quale si determina che le regioni possono esentare dal pagamento della tassa automobilistica regionale, per cinque annualità successive, i veicoli appartenenti alle categorie internazionali M1 ed N1 su cui viene installato un sistema di alimentazione a GPL o a metano, collaudato in data successiva alla data di entrata in vigore del presente decreto.

I suddetti veicoli devono essere conformi ad una delle seguenti direttive o regolamenti del Parlamento europeo e del Consiglio: direttiva 94/12/CE, del 23 marzo 1994, direttiva 98/69/CE, del 13 ottobre 1998, o Regolamento (CE) n. 715/2007, del 20 giugno 2007.

Gli incentivi per la rottamazione si applicano solo per l'acquisto di veicoli con emissione di CO2 inferiori a 130 g/km gasolio e 140 g/km benzina

(*) si applicano solo nel caso che il veicolo acquistato abbia emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km


in conclusione se io mettessi a gas la mia cupra posso essere esentato dal bollo per 5 anni.il limite dei 100 kw è per le auto nuove