PDA

Visualizza Versione Completa : A6 Avant 2,5 Tdi Quattro 180 cv Difficile decisione



Mondial
28-01-2009, 12:29
Ciao a tutti,
desidero chiedervi dei suggerimenti basati sulle vostre esperienze per il mio imminente acquisto di una Audi A6 Avant 2,5 Tdi Quattro 180 Cv Tiptronic del 2004.
Acquisto da rivenditore, macchina bellissima, carrozzeria in ordine, interni in pelle, navigatore, xeno, cerchi 17”, un solo proprietario, 92.000 km. per la cifra di € 14.000 compresi tagliando e passaggio.
Ad una prima sommaria visione rilevo un consumo dei quattro dischi freni di circa 2 mm. con relativo scalino visibile, il rivenditore mi assicura che i km. sono originali e il consumo dei dischi è normale per quei km., in ogni caso è disposto a cambiare dischi e pastiglie nel tagliando preconsegna, inoltre è disponibile al fatto di fare visionare la vettura ad un meccanico di mia fiducia.
Ed ecco la prima delusione, informato il mio meccanico e senza ancora vedere la vettura, mi sconsiglia vivamente l’acquisto, in quanto dalla sua lunga esperienza sui suoi clienti cha hanno avuto la stessa macchina si è rivelata inaffidabile e soggetta a frequenti guasti, soprattutto il motore V6 2,5 Tdi. Il quale secondo lui in casa Audi e risultato essere la pecora nera della famiglia con problemi che la stessa Audi nel tempo non è riuscita a risolvere.
I guasti che lui ha frequentemente rilevato (confermati anche da suoi colleghi ufficiali Audi) sono di cedimenti delle testate, rottura della distribuzione, rottura della pompa di iniezione, consumo anomalo degli alberi a camme, turbina e relativa valvola per finire al cambio automatico. Tutti i suoi clienti sono andati avanti in questo calvario con continue riparazioni fino alla risolutiva vendita o demolizione!
E’ vero !!!!!!!!
Sono così inaffidabili il V6 2,5 Tdi ed il cambio Tiptronic ???
Premesso che sono sempre stato innamorato dell’ A6 fin da quando è uscita e memore delle soddisfazioni che ho avuto parecchi anni fa con la mia Audi 100 che mi ha seguito fino ai buoni 315.000 Km. e venduta perfettamente funzionante per passare ad altre vetture, adesso che il sogno si potrebbe avverare che devo fare ???
Aiutatemi in questa difficile decisione con i vostri suggerimenti.
Grazie a tutti anticipatamente.

shaq
28-01-2009, 12:52
guard..qlke problemuccio sugli alberi ha camme esiste xò questo fino al 2003...quindi se è del 2004 nn dovresti avere nessun tipo di problema..io cmq ho il 2.5v6 quattro 150 cv rimappata è ho 240000 km ed è tt apposto...ciaooo

cominoc
28-01-2009, 14:40
La mia è di fine '99.
Io ho avuto un problema alla turbina, ma la mia macchina ha 170.000 km. Gli almeri a cammes sono stati ocntrollati da un mese e non hanno problemi rilevanti.
Per il resto, facciamo corna e scongiuri, ma non ha mai avuto nulla, anzi, il motore mi sembra un vero trattore...
L'unico problema, ma mi sembra che il tuo abbia già la modifica, è una perdita d'olio che si verifica se non si effettua la corretta manutenzione e sostituzione dei vari filtri, ma questo è un problema di tagliando, se lo si fa correttamente non ci sono problemi, infatti adesso la mia non perde più.

sautafoss
28-01-2009, 18:28
Io ho appna preso una 2500 tdi 150cv con cambio manuale e 123000 km sulle spalle. Ti posso assicurare che è una macchina stupenda. L'importante comunque è la manutenzione ordinaria. Tutti infatti mi hannno consigliato, e sicuramente lo faranno anche con te, di fare il tagliando ogni 12-max 15k km.
Ho un amico che con una A6 come la tua è arrivato oltre i 400k km. Mai avuto un problema

bubi62
28-01-2009, 19:10
Se fai i tagliandi regolari sia al cambio che al motore non avrai problemi,basta dare un'occhiata su auscout24 e vedrai quante a6 con tanti km trovi,prendi con le molle quello che dicono i meccanici.
Ogni macchina ha una storia a sè.

Vazzo123
28-01-2009, 19:29
Se fai i tagliandi regolari sia al cambio che al motore non avrai problemi,basta dare un'occhiata su auscout24 e vedrai quante a6 con tanti km trovi,prendi con le molle quello che dicono i meccanici.
Ogni macchina ha una storia a sè.

esattamente

certo che un bel giro sul ponte del tuo meccanico glielo farei fare e poi, a quella cifra, mi aspetto anche il libretto dei tagliandi con tutti i relativi timbri, sennò il dubbio che abbiano abbassato i chilmetri mi verrebbe.

però va detto che il tuo meccanico ha rilevato tutti i problemi che si sono presentati sul 2.5 tdi audi. la distribuzione è sicura e quella se non è già stata fatta, ti aspetta di sicuro entro i 130000 km, quindi aspettati quella spesa. discorso camme ne ho sentito parlare anche io, e devo dire che mi devo togliere il dubbio di farle controllare dal mio mecca, visto che io ho il modello 2.5 tdi del 98.

vero anche del problema di tenuta delle testate...ne ho sentito parlare anche io, però è anche questione di fortuna e se ti capitasse un'audi a6 che ti presenta tutti questi problemi, uno dopo l'altro, io mi preoccuperei di fare un giro a lourdes :wink:

in linea di massima io credo che sia un vero trattore come motore, se ne vedono in giro tante e se lo tieni sott'occhio con i tagliandi regolari problemi non dovresti averne.

falla vedere al tuo mecca, fagliela provare e senti cosa ti dice. poi dai un'occhiata al libretto tagliandi: se non sono state fatte grandi cose, teoricamente e sottolineo TEORICAMENTE, è un motore sano: se doveva dare problemi, li aveva già dati anche se 93k km non sono poi così tanti.

discorso tiptronic: lì non so dirti, io l'ho comprata manuale perchè temevo rotture del cambio automatico. quando avrò i soldi per comprarla nuova allora la prenderò di sicuro con il tiptronic, ma solo perchè se si scassa sarò in garanzia. così, senza garanzia, e magari con dei bei chilometri su, non mi sono attentato a comprarla automatica.

ma lì è roba di gusti e...coraggio :))

noi in ogni caso, facciamo il tifo per te!!! l'audi a6 merita attenzione anche se ormai ha i suoi 10 anni di onoratissimo servizio e quando qualcuno decide di comprarne una, non può non innamorarsene.

montecarlo
29-01-2009, 00:08
Allora iniziamo col dire che se vuoi farti un'idea più precisa dei problemi che possono capitare devi leggere nella sezione "guasti ed anomalie" oppure "problemi tecnici diversi" di questo forum.
Poi puoi andare a leggere sul vecchio forum http://audirs.forumfree.net/ dove ti si aprirà un mondo di informazioni.
Trovi tutto li...........e tanto per la cronaca le macchine esenti da problemi non le faranno mai perchè non gli conviene!!!:wink:

staccatore
29-01-2009, 08:20
mi aggiungo anche io... la mia è 150cv quattro tiptronic con all'attivo 225000km.... e ora sto facendo montare il gancio di traino...
sicuramente questo motore ha dei problemi congeniti , ma se ha veramente 92000km la tua ha ancora moltissima strada ancora da fare

Vazzo123
29-01-2009, 11:06
mi aggiungo anche io... la mia è 150cv quattro tiptronic con all'attivo 225000km.... e ora sto facendo montare il gancio di traino...
sicuramente questo motore ha dei problemi congeniti , ma se ha veramente 92000km la tua ha ancora moltissima strada ancora da fare

i problemi congeniti sono cambio, distribuzione e camme?

però non è detto che in tutti i motori si presenti....almeno spero:huh:

peppo1988
29-01-2009, 11:40
Mio padre ha un a6 2.5 tdi quattro 180cv con tiptronic sempre del 2004. Ha all'attivo quasi 300 000 Km e l'unica cosa degna di nota è stata la rottura dell' alternatore verso i 200 000 km poi per il resto niente di rilevante. Nell'a6 che ha avuto prima, il 150 cv (anno 1999) con tiptronic ha avuto abbastanza noie, la turbina due volte si è rotta poi è partita un pompa di non so cosa e lì ha deciso di prendere quella attuale.

Audix
29-01-2009, 23:06
Ciao a tutti,
desidero chiedervi dei suggerimenti basati sulle vostre esperienze per il mio imminente acquisto di una Audi A6 Avant 2,5 Tdi Quattro 180 Cv Tiptronic del 2004.
Acquisto da rivenditore, macchina bellissima, carrozzeria in ordine, interni in pelle, navigatore, xeno, cerchi 17”, un solo proprietario, 92.000 km. per la cifra di € 14.000 compresi tagliando e passaggio.
Ad una prima sommaria visione rilevo un consumo dei quattro dischi freni di circa 2 mm. con relativo scalino visibile, il rivenditore mi assicura che i km. sono originali e il consumo dei dischi è normale per quei km., in ogni caso è disposto a cambiare dischi e pastiglie nel tagliando preconsegna, inoltre è disponibile al fatto di fare visionare la vettura ad un meccanico di mia fiducia.
Ed ecco la prima delusione, informato il mio meccanico e senza ancora vedere la vettura, mi sconsiglia vivamente l’acquisto, in quanto dalla sua lunga esperienza sui suoi clienti cha hanno avuto la stessa macchina si è rivelata inaffidabile e soggetta a frequenti guasti, soprattutto il motore V6 2,5 Tdi. Il quale secondo lui in casa Audi e risultato essere la pecora nera della famiglia con problemi che la stessa Audi nel tempo non è riuscita a risolvere.
I guasti che lui ha frequentemente rilevato (confermati anche da suoi colleghi ufficiali Audi) sono di cedimenti delle testate, rottura della distribuzione, rottura della pompa di iniezione, consumo anomalo degli alberi a camme, turbina e relativa valvola per finire al cambio automatico. Tutti i suoi clienti sono andati avanti in questo calvario con continue riparazioni fino alla risolutiva vendita o demolizione!
E’ vero !!!!!!!!
Sono così inaffidabili il V6 2,5 Tdi ed il cambio Tiptronic ???
Premesso che sono sempre stato innamorato dell’ A6 fin da quando è uscita e memore delle soddisfazioni che ho avuto parecchi anni fa con la mia Audi 100 che mi ha seguito fino ai buoni 315.000 Km. e venduta perfettamente funzionante per passare ad altre vetture, adesso che il sogno si potrebbe avverare che devo fare ???
Aiutatemi in questa difficile decisione con i vostri suggerimenti.
Grazie a tutti anticipatamente.

Ciao, io posseggo la stessa identica auto ma del 2001 con 248000 km...
- Vero il discorso degli alberi a cammes (io ho sostituito preventivamente tutto il kit compresa la distribuzione a 227000 Km)!!!!:sad:
per il resto concordo con gli altri commenti... NELLE AUTOVETTURE DI QUALSIASI TIPO E' IMPORTANTISSIMA LA MANUTENZIONE......:maad: se viene fatta regolarmente secondo i canoni giusti il rischio di problemi si abbatte drasticamente...... se invece l'olio motore e cambio + relativi filtri vengono sostituiti quando capita, se gli intervalli di sostituzione della distribuzione non vengono rispettati..... se a freddo si tira il motore come se nulla fosse ecc.. ecc.. allora si che sono dolori...:cry: (ma questo con qualsiasi auto)..:wink:. se proprio dovessi indicarti un difetto di quest'auto sarebbe ilconsumo (se si spinge beve come un'assatanata) per il resto ti ho già risposto.... E' un'auto sicuramente sopra la media.:laugh:

cominoc
30-01-2009, 07:18
...se proprio dovessi indicarti un difetto di quest'auto sarebbe ilconsumo (se si spinge beve come un'assatanata) ...
Quoto!!!

Ric
30-01-2009, 23:14
ma dopo quanti km si deve cambiare l'olio del tiptronic,a me in audi mi dicono sempre[RIGHT che non si cambia !!!!! mi e' sempre sembrato strano ma visto che li cambiano anche cio' che non necessita intervento.................mah

ahl74
04-02-2009, 17:02
scusate io ho una allroad novembre 2003.
mi devo preoccupare?in piu' come faccio a sapere se sono da cambiare le camme:unsure:

dan_87
04-02-2009, 17:14
fagli fare un controllo. basta che aprono il tappo dell'olio e un bravo meccanico saprà dirti come stanno messe..

ahl74
04-02-2009, 17:20
ahahahhaah e' vero non ci avevo pensato.speriamo in bene

razzo
24-04-2009, 21:49
ciao se ti puo interessare vendo la mia del m2003 km70578 full optional tenuta maniacale da vedere e provare tel 393 9365411

comunque tutti quei problemi che dice il tuo meccanico io non li ho mai sentiti anzi tutti i possessori ne sono pienamente soddisfatti

FRED
15-02-2010, 18:00
GUARDA SECONDO ME PUOI STARE TRANQUILLO, IO POSSIEDO UNA A6 DEL 1999, UNA TDI 150 CV CON 262000 KM, RIMAPPATA DA QUANDO NE AVEVA 150000, E NON HO MAI AVUTO ALCUN TIPO DI PROBLEMA, HO SEMPRE ESEGUITO TAGLIANDI REGOLARI E SOLO CON OLIO E MATERIALE ORIGINALI, E LA MACCHINA è PERFETTA COME UN OROLOGIO SVIZZERO.

ahl74
15-02-2010, 18:14
sapevo che c'era il problema delle cammes, ma hanno risolto.
i possessori dei telai bau possono stare tranquilli, mentre quelle costruite prima del 2003 se hanno problemi con consumo anomalo una volta cambiate le cammes(non in garanzia ovviamente), verranno aggiornate con quelle nuove.
poi se si fa la manutenzione ordinaria ti dura tutta la vita(o quasi).
io ne ho vista una con 467000 km che gli stavano cambiando le gomme...

ILDIAVOLO
27-02-2010, 22:12
Ciao a tutti,
desidero chiedervi dei suggerimenti basati sulle vostre esperienze per il mio imminente acquisto di una Audi A6 Avant 2,5 Tdi Quattro 180 Cv Tiptronic del 2004.
Acquisto da rivenditore, macchina bellissima, carrozzeria in ordine, interni in pelle, navigatore, xeno, cerchi 17”, un solo proprietario, 92.000 km. per la cifra di € 14.000 compresi tagliando e passaggio.
Ad una prima sommaria visione rilevo un consumo dei quattro dischi freni di circa 2 mm. con relativo scalino visibile, il rivenditore mi assicura che i km. sono originali e il consumo dei dischi è normale per quei km., in ogni caso è disposto a cambiare dischi e pastiglie nel tagliando preconsegna, inoltre è disponibile al fatto di fare visionare la vettura ad un meccanico di mia fiducia.
Ed ecco la prima delusione, informato il mio meccanico e senza ancora vedere la vettura, mi sconsiglia vivamente l’acquisto, in quanto dalla sua lunga esperienza sui suoi clienti cha hanno avuto la stessa macchina si è rivelata inaffidabile e soggetta a frequenti guasti, soprattutto il motore V6 2,5 Tdi. Il quale secondo lui in casa Audi e risultato essere la pecora nera della famiglia con problemi che la stessa Audi nel tempo non è riuscita a risolvere.
I guasti che lui ha frequentemente rilevato (confermati anche da suoi colleghi ufficiali Audi) sono di cedimenti delle testate, rottura della distribuzione, rottura della pompa di iniezione, consumo anomalo degli alberi a camme, turbina e relativa valvola per finire al cambio automatico. Tutti i suoi clienti sono andati avanti in questo calvario con continue riparazioni fino alla risolutiva vendita o demolizione!
E’ vero !!!!!!!!
Sono così inaffidabili il V6 2,5 Tdi ed il cambio Tiptronic ???
Premesso che sono sempre stato innamorato dell’ A6 fin da quando è uscita e memore delle soddisfazioni che ho avuto parecchi anni fa con la mia Audi 100 che mi ha seguito fino ai buoni 315.000 Km. e venduta perfettamente funzionante per passare ad altre vetture, adesso che il sogno si potrebbe avverare che devo fare ???
Aiutatemi in questa difficile decisione con i vostri suggerimenti.
Grazie a tutti anticipatamente.
NON COMPRARLA!!!
Ne ho una del 2000 ed è una disperazione totale dal punto di vista dell'affidabilità. Oggi per esempio ho scoperto che devo cambiare l'idroguida (a 146.000 km).
Non fare lo stesso mio errore, non comprarla ne diesel ne benzina (mio papà ha il 2.8 quatto ed è ancora peggio).
Se proprio ti piace sbrarazzatene prima dei 120,000 km (pregando dio che non ti si rompa la pompa del gasolio a 110,000 km come è successo alla mia)


scusate io ho una allroad novembre 2003.
mi devo preoccupare?in piu' come faccio a sapere se sono da cambiare le camme:unsure:
Da quello che so danno problemi a 200,000. Ad ogni modo per scoprire se hai il problema basta che apri il tappo dell'olio e guardi se l'albero è rigato. Se lo è, anche solo poco, soffre del problema.
Ossequi
ILDIAVOLO

jpdonn
28-02-2010, 11:25
NON COMPRARLA!!!
Ne ho una del 2000 ed è una disperazione totale dal punto di vista dell'affidabilità. Oggi per esempio ho scoperto che devo cambiare l'idroguida (a 146.000 km).
Non fare lo stesso mio errore, non comprarla ne diesel ne benzina (mio papà ha il 2.8 quatto ed è ancora peggio).
Se proprio ti piace sbrarazzatene prima dei 120,000 km (pregando dio che non ti si rompa la pompa del gasolio a 110,000 km come è successo alla mia)


Da quello che so danno problemi a 200,000. Ad ogni modo per scoprire se hai il problema basta che apri il tappo dell'olio e guardi se l'albero è rigato. Se lo è, anche solo poco, soffre del problema.
Ossequi
ILDIAVOLO


I problemi del 2.5 TDI li conosciamo tutti....pero sinceramente il 2.8 benzina di tuo padre sarà stato proprio sfigato...visto che non ho mai fino ad ora sentito problemi su quel motore.