PDA

Visualizza Versione Completa : esp anomalia

QuanSan
10-07-2016, 02:30
salve a tutti
da circa una settimana il 30% delle volte che accendo l auto,solo quando aziono l accensione(il motorino di avviamento) compare una scritta che a mala pena riesco a leggere perché subito scompare,e se non sbaglio dice "anomalia funzionamento esp,leggere sul libretto di istruzioni"
ma poi va tutto bene...
dal vag non esce niente,nessun errore...
ho provato a disattivare e attivare asr e esp con il tasto ma tutto bene...
ho provato a far attivare tutti e due i sistemi sbandando,con l asr ci sono riuscito e si e attivato....
ma con l esp non ci sono riuscito perche non ho trovato ancora la condizione giusta per farlo...
che mi consigliate di fare?cosa potrebbe essere?
grazie

tombet
10-07-2016, 03:31
Non è nessun tipo di problema, solo in quei casi tu giri la chiave per accendere l'auto troppo presto, senza aver aspettato che si spengano le spie per il check.. ciao

(marzo)
10-07-2016, 09:53
per caso ,di recente hai cambiato le pastiglie dei freni?

cpdA3
10-07-2016, 10:09
Io dico che è la batteria debole, cioè è esaurita, vicina alla fine.
Ci sono varie discussioni, se ne è già parlato nel forum.

È successo anche a me. Stesso identico messaggio, "guasto esp - vedi libretto istruzioni ecc", che spariva subito (e quasi non riuscivi a leggerlo).
Dopo pochi gg sono rimasto a piedi, la batteria è andata definitivamente ko.
Appena ho messo la batteria nuova, è sparita la spia, è sparito il beep, tutto a posto.

Fai controllare la tua batteria, in officina, con l'apposito tester (un lavoro di 3 minuti, e il costo è minimo). Vedrai che lo spunto della batteria è notevolmente diminuito rispetto ai valori di etichetta. Magari è sufficiente una ricarica lenta, per una notte, col caricabatteria in garage.
Magari il tester ti mostra che è molto usurava e allora vale la pena sostituirla, per non restare a piedi fra poche settimane, magari quando sei in ferie, lontano da casa.

(marzo)
10-07-2016, 14:30
Io dico che è la batteria debole, cioè è esaurita, vicina alla fine.
Ci sono varie discussioni, se ne è già parlato nel forum.

è probabile.
forse riesci a rilevare eventuali cali di tensione anche col Vag.

per quanto riguarda la mia domanda (cambio pastiglie) mi riferivo al fatto che spesso dopo quell'operazione è necessario fare lo spurgo dell'abs col Vag.
ipotizzavo (ma è solo una mia supposizione) qualche correlazione tra l'abs e i controlli di stabilità. (lavorano abbastanza in simultanea)

QuanSan
11-07-2016, 02:45
grazie raga per i consigli
l auto l ho presa da poco e il vecchio proprietario mi disse di aver cambiato la batteria da poco (bha) ,forse sapendo di venderla ne ha presa una di amperaggio inferiore,controllerò....anche i dischi e freni sono nuovi e non credo che abbia fatto lo spurgo col vag....se l ha fatto....
ho visto che c e una procedura col vag per impostare la batteria nuova non originale..... per questo credo che opererò col vag il cambiamento e vediamo che succede....
se non mi sbaglio in origine portava una 72 ampere e adesso ne ha una di 70...ma non ne sono sicuro perché in questo momento non ho la macchina a portata di mano....
la prova dello spunto della batteria la posso fare io con il tester?che procedura devo seguire?
grazie

TIA.A3SB
11-07-2016, 15:40
succede anche a me quando non aspetto lo spegnimento completo delle spie nel check iniziale

boxer33
11-07-2016, 21:01
succede anche a me quando non aspetto lo spegnimento completo delle spie nel check iniziale

confermo anche a me succede quando non aspetto e lo fa solo alla prima accensione la mattina a freddo;una volta calda anche facendo di fretta non appare nessun avviso.

cpdA3
11-07-2016, 21:09
confermo anche a me succede quando non aspetto e lo fa solo alla prima accensione la mattina a freddo;una volta calda anche facendo di fretta non appare nessun avviso.

quindi la vera causa non è il check... Altrimenti lo farebbe sempre.
Io insisto con la mia teoria della batteria "usurata", indebolita nello spunto. (e col freddo dell'inverno, fra qualche mese, peggiorerà).

Ci sono molte discussioni in tal senso, nel forum.

(marzo)
11-07-2016, 21:30
quindi la vera causa non è il check... Altrimenti lo farebbe sempre.
.

in effetti..
appena la batteria riprende un pò di vigore il difetto scompare.
come spiegazione è più che plausibile

QuanSan
19-07-2016, 01:14
Aspettando il check ho notato che non lo fa mai
Poi ho provato tramite vag a configurare la batteria da 72 a 70 ampere ma non ci sono riuscito
Nel vag non ho la centralina 61 per poterlo fare.....bha...
Dove posso vedere se lo spunto e sceso?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Moro2016
03-04-2017, 09:01
riprendo questa discussione perche anche sulla mia a4 b8 facendo la scansione con vag si sente il bip e scritta malfunzionamento esp controllare su libretto....
entrando nella centralina abs,il solito bip + scritta ma nessun errore.....
batteria,dischi anteriori e pastiglie sostituiti un anno fa.
ho letto sul libretto ma non ho trovato nulla relativo al problema esp solo come disattivarlo.
avete un idea di cosa possa essere

QuanSan
03-04-2017, 17:46
scusa ma non ho capito...
quando accendi esce la scritta o quando entri col vag?

Derapage
04-04-2017, 12:59
Anche a me fa spesso quello scherzo fortuna non son l'unico almeno mi son olto un dubbio su un errore in centralina che ho da anni ma che non semrba dar alcuna noia.

lucaropa
04-04-2017, 13:12
entrando nella centralina abs col vag è normale che appaia l'anomalia sul quadro, appena si esce sparisce, non è un problema, tutte fanno così.

Moro2016
08-04-2017, 08:25
quansan,solo quando entro con il vag....

a ok Luca grazie

walterwm
08-04-2017, 10:11
Normalissimo con il vag e altre diagnosi quando si entra in una centralina si possono accendere le spie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quattro Rings
09-04-2017, 16:47
A me si era accesa per la batteria