PDA

Visualizza Versione Completa : Upgrade Movit per S3 8V - Recensione



mlx.milano
01-08-2016, 20:05
E' passato un anno da quando ho fatto l'upgrade all'impianto frenante della mia Audi S3 8V (per chi volesse qualche dettaglio sull'auto, qui c'è il post originale http://forum.audirsclub.it/showthread.php?63620-S3-di-MLX) e credo sia giunto il momento di tirare le prime somme.

Per prima cosa, va detto che l'impianto di base non era del tutto malvagio e per un paio di sporadici turni da 30 minuti all'anno probabilmente va bene. Tuttavia avendo deciso di voler fare un uso abbastanza intensivo in pista (per intenderci, open pitlane o giornate intere a turni - circa 3h 30 di pista al giorno) l'impianto originale era decisamente insufficiente e insoddisfacente. Dopo 30 minuti a Monza, sulla via del ritorno a casa era andato in crisi, e non l'avevo per nulla forzato...

Al momento dell'aquisto, Movit era l'unico impianto disponibile. Oggi ci sono alternative, a voi valutare cosa fare. La mia esperienza con Movit è la seguente:

L'Aquisto:

Inizialmente li ho contattati tramite loro sito: molto gentili e disponibili, mi hanno dato prezzi e indicazioni interessanti. Ero orientato per il 6 pompanti, loro mi hanno suggerito il 4 pompanti, che costava 400 euro in meno e secondo loro per la pista è meglio perché la pinza è piu' compatta e raffredda meglio. Visto che mi suggerivano il meno caro, credo fosse un consiglio assolutamente onesto e corretto - di fatti il 4 pompanti si è dimostrato davvero eccellente in pista!

Abitando in Svizzera, ho chiesto alcune informazioni aggiuntive e certificati per fare l'omologazione: su questi ultimi sono diventati molto rigidi e poco disponibili... al punto da non rispondere piu' alle email. La cosa mi ha davvero deluso e stupito..* Alla fine ho dovuto fare senza e per fortuna sono riuscito a omologare ugualmente, ma con molta piu' fatica. Loro di default danno solo un TUV che va bene in tutta Europa ma non in Svizzera.. per voi non ci dovrebbero essere problemi quindi.

Per facilitarmi le cose, ho acquistato tramite Faratech, con il quale mi sono trovato BENISSIMO.

I tempi di consegna sono 8 settimane dall'ordine (arrivato dopo 6-7 settimane).

L'impianto:

E' un 4 pompanti, con dischi da 370x35 forati e ventilati (i baffati non esistono). Il kit comprende tubi (davanti e dietro - sono della Fisher), viti varie, cavo per consumo pastiglie (che ho poi fatto trasformare in emulatore, dato che le tengo d'occhio a vista), e ovviamente le pastiglie: per quest'ultime la scelta è tra Komfort (per chi vuole farsi un impianto da pista e poi usarlo come lo userebbe mia nonna), Sport (la versione sportiva delle pastiglie Komfort - unicamente stradale), Pro (pastiglie da pista, non omologate per la strada, massimo coefficiente di attrito ma durata limitata), Endura-Pro (legali per la strada, ma con prestazioni da pista e durata notevole), e Endura-Pro-24 (una versione esclusivamente pistaiola delle Endura-Pro - ideali per sessioni lunghe, tipo quelle delle 24h). Anche qui ho seguito il loro consiglio e ho preso le Endura-Pro, che sono davvero eccellenti per durata (oltre 1200 km in pista) e potere frenante. Le Pro dovrebbero essere ancora meglio, ma non buone per la strada e viste le prestazioni delle Endura-Pro non sento la necessità di fare questo step. Le pastiglie hanno uno spessore di 12 mm.

Qui di seguito alcune foto delle varie componenti.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/dac4d8bd4fb3be36a728b390498b2180.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/00bce6b7f8444a2e3e9ab3d5c9bcadfe.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/5ce9ef3cba95b9f7ba3d3fc4e8dd66f1.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/1edd5288b9cd079551b33cde869100e9.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/11b6282fc5914d05827e2a1e885466f5.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/4a78547335ee46ad54872b3feb443f33.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/126afecbfa67e9949fb56def139f88b7.jpg

Il prezzo:

Indicativamente 3200 il kit completo, mettete poi in conto che un set di pastiglie costa 400 e uno di dischi 1200 - prezzi iva esclusa. Un set di dischi nuovi impiega 3 settimane per arrivare dal momento dell'ordine.

Le prestazioni:

Le prestazioni dell'impianto sono davvero incredibili. Ottima sensazione sul pedale, mai un cedimento, neppure dopo 3h30 di pista (con pause e opportuni giri di raffreddamento). La soluzione ideale che cercavo per ammortizzare il costo di un viaggio di 500-600 km per raggiungere i vari circuiti e poi poterci effettivamente girare per una giornata intera. Per farvi un'idea, potete dare un'occhiata ad alcuni video sul mio canale, ad esempio questo a Monza:


https://youtu.be/X7UTYYH_EOg

Sul mio canale trovate altri giri a Hockenheim e al Nurburgring GP e presto anche quelli fatti di recente a Imola.

La durata:

La durata delle pastiglie è davvero buona: il primo set è durato 1200 km fatti tra Monza e Hockenheim (considerate un 30 % di giri raffreddamento). Qui alcune foto delle pastiglie finite:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/dc092ffa10fc9022726f1cdfe18074f8.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/33278c98e61d7d6e7d4e55b560ac93cc.jpg

Queste sono le pastiglie che monto ora dopo 100 km di Nordschleife, 400 di Nurburgring GP e 350 di Imola

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/8d4878b1853a620a4a313d2be3e739dc.jpg

La pinza si è subito scolorita a causa delle alte temperature: a detta di gente piu' esperta di me, è normale e succede con tutti. Cosa da sapere per chi tiene molto all'estetica.. per il resto mai un problema. Alcune foto:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/472605c3094782393c55a977350fc8da.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/967a6b7eae22e0f02b629614a74d2427.jpg

I dischi sono forse il punto debole: il primo set l'ho dovuto cambiare assieme alle pastiglie. Onestamente speravo durassero due set di pastiglie, ma anche in questo caso, gente esperta mi ha detto che la durata è comunque piu' che buona considerando come li ho usati. Il problema principale è dovuto ai fori, che tendono a formare delle crepe progressive. Se avessi potuto acquistarli baffati lo avrei fatto, ma Movit fa solo dischi forati (scelta discutibile per me!). Il secondo set di dischi per ora ha 800 km e presenta già alcune crepe. Tuttavia, questa volta con raffreddamenti piu' frequenti e maggiore cura, spero di riuscire a farli durare piu' a lungo.. vi faro' sapere.. Le foto di seguito sono nella condizione attuale (100 km di Nordschleife, 400 km Nürburgring GP e 350 km Imola, giri di raffreddamento inclusi)

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/fc7a76b985cc5141e80fd63dcea7a01a.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/bbbff83e80a55acc525d6affdd386121.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160801/505631e929a31fcfe41b5247a7f48cb5.jpg

Il mio giudizio complessivo:

Le prestazioni e la durata delle pastiglie sono davvero notevoli! Se Movit facesse la versione baffata dei dischi il mio voto sarebbe 10. Purtroppo visti i problemi con i dischi il voto scende a 8, anche se comunque mi lascia soddisfatto. Dato che comunque sono un novellino della pista, credo che questa S3 8V dotata di questo impianto frenante diventi davvero un'ottima auto per iniziare e fare esperienza. Penso la terrò ancora un paio di anni e poi si vedrà!

Spero questa recensione vi sia di aiuto nel caso stiate valutando un upgrade all'impianto frenante. Ciao!

Massi T5
02-08-2016, 08:21
Interessantissima recensione!
Quando nel finale parli di "problemi con i dischi", ti riferisci a tutte le crepettine che si vedono in foto?

trifosfato
02-08-2016, 08:49
Bene, ci vogliono post così, ottima recensione!
I dischi baffati potresti farteli preparare dalla CTF o eventualmente anche dalla Tarox, prendono le misure dei tuoi e le replicano ma con la superficie frenante su tue specifiche. E forse risparmi anche 2-300 euro.

Se non sbaglio giopanet li ha fatti baffati per la sua RS3 con un migliaio di euro dal taroni.

Sulla tua S3 hai stage 1 ABT? Sono curioso di sapere se tutte le sessioni in pista le hai fatte con questa configurazione.

Massi T5
02-08-2016, 08:58
In svizzera i baffati sono omologabili? Mi sa tanto di no..
Se così fosse, piuttosto dei forati che si crepano, starei su dei dischi "normali", no?

mlx.milano
02-08-2016, 19:51
Interessantissima recensione!
Quando nel finale parli di "problemi con i dischi", ti riferisci a tutte le crepettine che si vedono in foto?
Sì parlo proprio di quelle crepettine che si vedono anche in foto. Movit consiglia la sostituzione quando diventano lunghe 8mm, cosa che in realtà è difficile da interpretare perché magari ne hai un paio così è le altre più corte e allora non sai cosa fare. Parlando con alcuni preparatori mi han detto di fare attenzione a due cose: 1) la crepa non deve mai arrivare vicino al bordo del disco 2) le crepe non si devono unire tra loro. In questi casi sostituire subito, altrimenti mi ha detto che è tutto normale e fisiologico anche se fatico a farci l'abitudine. Questi commenti li hanno fatti sui dischi delle foto (ovvero quelli che ho su ora dopo circa 900 km di pista).

A settembre vado a SPA, dove finirò queste pastiglie, a quel punto decido se tenerli ancora o cambiarli. A livello di spessore Movit dice di cambiarli quando arrivano a 32.5 mm o meno, ma onestamente credo non sia quello il parametro limite..

Purtroppo, hai ancora ragione per l'omologazione. Omologare questo kit in Svizzera mi è costato 6 mesi di email e telefonate (per capire come fare) e 2400 CHF. Se cambio i dischi devo fare una nuova omologazione e onestamente piuttosto cambio auto...se avessi dovuto cambiare solo i dischi sarebbe stato più facile ma dato che ho cambiato pinza e dischi l'omologazione è stata complicata. Ora omologare nuovi dischi su questa pinza non originale mi sa che è un macello.

Se potessi scegliere andrei su dischi con superficie piena omogenea o alla peggio baffati.

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 19.51.02 ---------- Previous post was at 19.47.59 ----------


Bene, ci vogliono post così, ottima recensione!
I dischi baffati potresti farteli preparare dalla CTF o eventualmente anche dalla Tarox, prendono le misure dei tuoi e le replicano ma con la superficie frenante su tue specifiche. E forse risparmi anche 2-300 euro.

Se non sbaglio giopanet li ha fatti baffati per la sua RS3 con un migliaio di euro dal taroni.

Sulla tua S3 hai stage 1 ABT? Sono curioso di sapere se tutte le sessioni in pista le hai fatte con questa configurazione.
Devo dire che ho sentito pareri discordanti sui CTF e sui TAROX.. Questo mi ha portato a non considerarli..

Ho sempre girato con centralina ABT step 1 da 360 cv dichiarati. Onestamente della centralina sono contento e visto che sapevo di voler usare l'auto in pista per me conservare la garanzia era importante e ABT è l'unica scelta con queste condizioni in Svizzera.





Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

Massi T5
03-08-2016, 09:58
Sì parlo proprio di quelle crepettine che si vedono anche in foto. Movit consiglia la sostituzione quando diventano lunghe 8mm, cosa che in realtà è difficile da interpretare perché magari ne hai un paio così è le altre più corte e allora non sai cosa fare. Parlando con alcuni preparatori mi han detto di fare attenzione a due cose: 1) la crepa non deve mai arrivare vicino al bordo del disco 2) le crepe non si devono unire tra loro. In questi casi sostituire subito, altrimenti mi ha detto che è tutto normale e fisiologico anche se fatico a farci l'abitudine. Questi commenti li hanno fatti sui dischi delle foto (ovvero quelli che ho su ora dopo circa 900 km di pista).

A settembre vado a SPA, dove finirò queste pastiglie, a quel punto decido se tenerli ancora o cambiarli. A livello di spessore Movit dice di cambiarli quando arrivano a 32.5 mm o meno, ma onestamente credo non sia quello il parametro limite..

Purtroppo, hai ancora ragione per l'omologazione. Omologare questo kit in Svizzera mi è costato 6 mesi di email e telefonate (per capire come fare) e 2400 CHF. Se cambio i dischi devo fare una nuova omologazione e onestamente piuttosto cambio auto...se avessi dovuto cambiare solo i dischi sarebbe stato più facile ma dato che ho cambiato pinza e dischi l'omologazione è stata complicata. Ora omologare nuovi dischi su questa pinza non originale mi sa che è un macello.

Se potessi scegliere andrei su dischi con superficie piena omogenea o alla peggio baffati.

Il consiglio di Movit è quantomeno curioso: 8 mm come ago della bilancia per la sostituzione, mi sembra un riferimento troppo vago.
Ti han detto che sono ancora nella normale (e sicuramente sarà così), ma francamente, fossero i miei, non sarei troppo tranquillo e sicuramente non sarei contento.
Personalmente credo che il miglior compromesso sia quello meno "scenico", ovvero dischi con superficie piena omogenea. Forati e/o baffati li eviterei.
Circa Tarox e CTF girano tante "chiacchiere da bar" a mio avviso: sono entrambi prodotti validi. Tarox li ho avuti su un paio di precedenti auto, e mi ero trovato bene, ottimo rapporto qualità/prezzo. CTF mai provati direttamente.

mlx.milano
03-08-2016, 19:12
Il consiglio di Movit è quantomeno curioso: 8 mm come ago della bilancia per la sostituzione, mi sembra un riferimento troppo vago.
Ti han detto che sono ancora nella normale (e sicuramente sarà così), ma francamente, fossero i miei, non sarei troppo tranquillo e sicuramente non sarei contento.
Personalmente credo che il miglior compromesso sia quello meno "scenico", ovvero dischi con superficie piena omogenea. Forati e/o baffati li eviterei.
Circa Tarox e CTF girano tante "chiacchiere da bar" a mio avviso: sono entrambi prodotti validi. Tarox li ho avuti su un paio di precedenti auto, e mi ero trovato bene, ottimo rapporto qualità/prezzo. CTF mai provati direttamente.

Sul manualetto movit mettono addirittura un diagramma dove disegnano un disco con le crepettine sui fori e sotto scrivono "normal use" e poi uno a fianco con crepe molto lunghe e scritto "replacement suggested". Di questo problema purtroppo non ero al corrente prima (scarsa esperienza ahime). In aggiunta, su auto di categoria sportiva superiore, vedi Porsche, BMW M, o Audi RS, tutte le case montano dischi forati, esteticamente belli ma decisamente meno robusti di quelli a superficie liscia. E' un vero peccato che nessuno offra un'opzione "impianto frenante track-day/pista" con pinza, pastiglie e dischi per track-day: io comprerei subito! I PCCB da quanto ho letto non vanno bene in pista e si distruggono in fretta con costi di sostituzione 4 volte piu' alti.

Per curiosita' di recente ho fatto parecchie ricerche sui dischi che monta il GT4 Porsche, auto che mi piace molto. Sembra che di serie siano già eccellenti nonostante i fori, tuttavia volendo si può fare un upgrade con questi baffati della Brembo https://blog.racetechnologies.com/2016/01/29/brembo-2-piece-type-3-disc-upgrade-for-the-porsche-cayman-gt4-981/, senza toccare la pinza.

By the way, su i CTF un noto preparatore vicino al ring mi ha scritto per email che ad un suo cliente gli si erano piegati dopo 2 giri... e il Ring non è proprio la pista dove i freni vengono piu' stressati... in aggiunta personalmente diffido di tutti i produttori che offrono dischi forati e baffati sullo stesso disco. Chiaramente è una soluzione puramente commerciale e estetica, assolutamente non funzionale e sconsigliata.

Massi T5
04-08-2016, 10:40
Ah si si, i forati sono montati come primo equipaggiamento sulla stragrande maggioranza di sportive e sportivette.
Da profano, ho motivo di pensare ci siano grosse differenze di materiali tra (esempio) dei forati di un GT4 e dei forati di un TTRS.
Ricordo anni fa di aver visto una M5 con pochi mesi di vita uscire da monza con i dischi forati tutti crepati, ma una roba assurda. Evidentemente i produttori progettano i freni considerando un uso stradale allegro, non dei turni in pista col coltello tra i denti.
Hai sicuramente ragione a dire che i produttori (audi in primis), farebbero bene a prevedere un catalogo performance "serio". BMW ha aperto la strada anni fa, ma stranamente non è stata copiata dagli altri..

CTF nasce da una branchia di Tarox, di certo per questioni di costi di ricerca e sviluppo, nessuno di questi due produttori potrà garantire prodotti tipo Brembo, ma leggo che molta gente li utilizza con soddisfazione. Bisognerebbe capire meglio come ha fatto quella persona a farli fuori in 2 giri..
Purtroppo sai, l'argomento freni (così come molti altri in ambito automobilistico) è delicato: c'è chi recensisce negativamente un prodotto e poi magari scopri che non li ha rodati correttamente etc. In questi casi, a mio modo di vedere, è "concorso di colpa".. :)

mlx.milano
05-08-2016, 19:53
Da profano, ho motivo di pensare ci siano grosse differenze di materiali tra (esempio) dei forati di un GT4 e dei forati di un TTRS.


GT4 pesa 150 km meno della mia e monta 380 davanti e dietro. Questo aiuta a non stressare troppo la superficie, anche se la frenata resta ripartita al 80% sull'anteriore. Se poi i materiali sono migliori non lo so, però pensare che TTRS dietro monta quelli che monta la mia fa un po' ridere e fa pensare che Audi i freni li faccia un po' a casaccio..





Purtroppo sai, l'argomento freni (così come molti altri in ambito automobilistico) è delicato: c'è chi recensisce negativamente un prodotto e poi magari scopri che non li ha rodati correttamente etc. In questi casi, a mio modo di vedere, è "concorso di colpa".. :)


Pienamente d'accordo, difatti il primo set forse l'ho forzato un po' troppo a Monza, facendo anche 4 o 5 giri prima di raffreddare. Questa coppia di dischi la sto raffreddando ogni 2 giri e mi sembra stia tenendo meglio. Ad ogni modo posterò un aggiornamento quando finisco queste pastiglie, così vi fate un'idea.



Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

Il Peos
20-08-2016, 16:00
niente male come impianto...e direi niente male anche al piede,per ridurli cosi ti sei impegnato :biggrin:

non ho capito i problemi per l'omologazione...Come funziona l'iter in svizzera?
tra poco cambierò dischi anteriori con altri un pelo più grandi (e nn più a margherita),devo omologare qualcosa?:blink:

mlx.milano
20-08-2016, 19:06
niente male come impianto...e direi niente male anche al piede,per ridurli cosi ti sei impegnato :biggrin:

non ho capito i problemi per l'omologazione...Come funziona l'iter in svizzera?
tra poco cambierò dischi anteriori con altri un pelo più grandi (e nn più a margherita),devo omologare qualcosa?:blink:


Fai attenzione che in Svizzera ogni modifica va messa a libretto, salvo che non siano parti originali dalla casa madre, o parti OEM. Se non fai regolarizzare l'auto, sei sostanzialmente illegale. Se dovessi fare un incidente (non te lo auguro ovviamente), l'assicurazione potrebbe non coprirti del tutto, torto o ragione non importa! La polizia potrebbe poi decidere di toglierti la patente per via di guida di mezzo non idoneo alla circolazione... insomma meglio fare attenzione.

Tipicamente, se acquisti in Svizzera dovrebbero rilasciarti un certificato per la motorizzazione. Con questo certificato vai alla motorizzazione, loro controllano i vari codici sui fogli di carta con quelli sul disco/pinza o quello che devi omologare e mettono tutto sulla carta grigia e sei a posto. Tuttavia, Movit non ha rivenditori in Svizzera, quindi nessuno che mi potesse dare questo cavolo di certificato. Ho dovuto quindi rivolgermi agli unici due enti che potessero rilasciarne uno fatto su misura per me: DTC e FAKT. I primi sono Svizzeri e sparano cifre altissime intrattabili.. lascia perdere. I secondi sono internazionali e hanno una sede in Svizzera (ovviamente ti devi rivolgere a questa) e sono riuscito a ottenere un prezzo "ragionevole". Tuttavia, non danno garanzie, ho dovuto comprare il kit, montarlo, portare li l'auto lasciargliela 3 giorni e sperare che per loro andasse bene. Altrimenti pagavo per niente... per fortuna è andata bene! Consiglio quando li contatti di essere MOOOLTO gentile (che se li fai incavolare poi ciao ciao....)

Quindi ricapitolando
- decidi cosa vuoi
- se compri in svizzera informati per avere i certificati per l'omologazione
- altrimenti informati su cosa ti danno
- scrivi alla motorizzazione e gli chiedi cosa serve per omologare quella modifica
- se hai quello che serve OK, se no puoi provare con FAKT
- e tanta tanta pazienza..

Comunque per dei dischi penso sia molto piu facile rispetto a tutto il kit che ho fatto io con pinza e tubi.
Ciao

PS: Dimenticavo: inizialmente avevo valutato l'idea di cambiare solo dischi, tubi e pastiglie e mi ero rivolto a ravasicorse. Se non sbaglio credo possano omologarti dei dischi CTF e dei tubi goodridge. Prova a contattarli se ti intaressa.

Il Peos
20-08-2016, 20:30
grazie del dettagliato reply..

ma ormai il danno è fatto,vedro un po' quando arrivano :icon_mrgreen:
la pista però è brembo,quindi un minimo di documentazione conto di reperirla

ps=preparati che più avanti e visto che ci sei già passato, ti disturberò per il discorso abt!

TheFlash
20-08-2016, 21:46
Grazie del topic, veramente interessante e utilissimo per chi come me è del tutto inesperto su modifiche di questo tipo. Grazie davvero!

(Permettimi un appunto però...non si può vedere una guida in pista col cambio in modalità automatica..... [emoji14] [emoji14]
Tra l'altro perdi anche decimi qua e là, ad esempio quando entri nei tornanti in 3a e in uscita di curva ti scala in 2a...)

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

SeoTFSI
21-08-2016, 00:32
Grazie del topic, veramente interessante e utilissimo per chi come me è del tutto inesperto su modifiche di questo tipo. Grazie davvero!

(Permettimi un appunto però...non si può vedere una guida in pista col cambio in modalità automatica..... [emoji14] [emoji14]
Tra l'altro perdi anche decimi qua e là, ad esempio quando entri nei tornanti in 3a e in uscita di curva ti scala in 2a...)

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

in generale la cambiata di tutti gli automatici Audi è totalmente inadatta per una guida sportiva:
-Cambiate tutte inutilmente a limitatore, quando la potenza massima è già stata superata da un pezzo.
-A tavoletta scala più marce possibili, spesso andando oltre i 5000/5.500 giri, superando anche in questo caso la potenza massima per poi buttare poco dopo la marcia successiva (una cambiata in più per nulla in pratica, senza contare lo stress maggiore per la meccanica)
-Come dicevi tu, rapporti spesso inadeguati in ingresso e uscita curva

Non so come si comporta l'R-Tronic, ma sia il T-tronic che l'S-tronic hanno questi difetti che non capisco il perché non sistemino (soprattutto quando schiacci a tavoletta e scala troppe marce, anche in semi-auto).

Comunque scusate l'off topic, ne approfitto in ogni caso per farti i complimenti per il mezzo e per i turni in pista :)

mlx.milano
21-08-2016, 00:33
Grazie del topic, veramente interessante e utilissimo per chi come me è del tutto inesperto su modifiche di questo tipo. Grazie davvero!

(Permettimi un appunto però...non si può vedere una guida in pista col cambio in modalità automatica..... [emoji14] [emoji14]
Tra l'altro perdi anche decimi qua e là, ad esempio quando entri nei tornanti in 3a e in uscita di curva ti scala in 2a...)

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

Hai proprio ragione, di fatti ho provato di recente al Nurburgring GP e a Imola a usare le palette proprio per il problema che hai notato te. Questo ha risolto i problemi in scalata, tuttavia in accelerazione il limitatore dell'auto entra subito e purtroppo capita spesso di essere anticipati di un decimo di secondo dal cambio automatico con conseguente necessità di scalare marcia subito dopo... Purtroppo, mentre la versione automatica del cambio è decisamente eccellente, quella semi-automatica è decisamente mediocre...

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk